Corso di laurea: Scienze dell'Amministrazione e delle Relazioni Internazionali
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato acquisisce una solida formazione interdisciplinare in ambito giuridico, economico, storico, politico e sociologico, in una dimensione europea ed internazionale.
In tal modo è in grado di comprendere , nella loro complessità e tecnicità, gli assetti istituzionali, le dinamiche decisionali e i profili attuativi dell'azione dell’amministrazione pubblica e privata, nazionale ed internazionale.
In tal modo è in grado di comprendere i diversi approcci metodologici ai fenomeni politici ed istituzionali e di coglierne le relative specificità.
Le lezioni e le esercitazioni rappresentano gli strumenti per erogare le conoscenze e sviluppare la capacità di comprensione.
Gli esami di profitto ne rappresentano gli strumenti di verifica.
Area giuridica
Il laureato è in grado di comprendere nel dettaglio i complessi fenomeni degli assetti istituzionali nazionali ed internazionali, le dinamiche decisionali e i profili attuativi dell'azione dell’amministrazione pubblica e privata, nazionale ed internazionale.
Area Storico-politica
Il laureato è in grado di comprendere sia le principali dottrine elaborate nell'evoluzione del pensiero storio e politologico riguardo ai fenomeni storico-politici, nel loro impatto sul dibattito contemporaneo, sia le evoluzioni dei fenomeni dell'età contemporanea.
Specifica attenzione è dedicata alla Storia contemporanea e alla Storia globale.
Area economica
Il laureato è in grado di comprendere sia le teorie e i fenomeni macroeconomici e microeconomici, le logiche di mercato e le linee che possono ispirare le azioni di politica economica, nel contesto di economie aperte e a forte dinamica evolutiva quali quelle contemporanee e globali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Generale:
Il laureato e' in grado di applicare le conoscenze acquisite (pur sempre in una prospettiva fortemente interdisciplinare) all'analisi dei fenomeni e alla risoluzione dei problemi in ambito della amministrazione pubblica e privata con un metodo interdisiciplinare e fortemente orientato al problem-solving.
In particolare il laureato è in grado di:
- analizzare fenomeni nazionali ed internazionali in chiave teorico-pratica, mettendo a frutto le conoscenze interdisciplinari acquisite, al fine di inserirsi in chiave di efficienza ed innovazione nei processi di adeguamento, di decisione e di attuazione dell'azione delle amministrazioni pubbliche o private;
- analizzare i fenomeni politici, sociali ed economici con un particolare focus in chiave giuridico-istituzionale.
Oltre alle lezioni, le esercitazioni saranno orientate a sviluppare nello studente una capacità di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità che deve misurarsi non soltanto sul piano conoscitivo-deduttivo, ma anche sul piano intuitivo e valoriale, per gestire situazioni impreviste.
Giuridico
Il laureato non è soltanto in grado di leggere e comprendere testi normativi e decisioni giurisprudenziali che hanno luogo in ambito internazionale o europeo, ma di comprendere a fondo la base profonda degli ordinamenti nazionali europei ed extraeuropei, i complessi meccanismi procedurali dell' amministrazione privata o pubblica, con concreta comprensione nel dettaglio dei complessi fenomeni degli assetti istituzionali nazionali ed internazionali, le dinamiche decisionali connesse e i loro profili attuativi.
Storico-Politico
Il laureato, facendo applicazione delle conoscenze storiche e politologiche acquisite nel corso di laurea, è in grado di cogliere e valutare l'utilizzo di nozioni e riferimenti storici nel dibattito contemporaneo, rendendosi conto di quando ciò avviene in modo scorretto o strumentale e quando invece esso è il frutto di una corretta analisi storica, in funzione della ponderazione delle scelte di politica sociale, avvalendosi di un linguaggio e di una metodologia sufficientemente sofisticati e rigorosi sul piano scientifico.
Economico
Il laureato è in condizione di valutare criticamente le azioni di politica economica proposte o perseguite, verificando se gli effetti promessi corrispondano o meno a quelli prevedibili alla luce delle teorie economiche prevalenti.
Autonomia di giudizio
Con riferimento alla competenza di 'autonomia di giudizio', gli obiettivi formativi perseguiti sono:
- Capacità di analisi critica: comprensione e critica di testi, articoli, commenti, opinioni;
- Elaborazione di dossier di studio e consulenza integranti elementi normativi, economici, rilievi statistici, e prospettazioni di soluzioni pratiche;
- Capacità di definizione di documenti programmatici nei settori politici e istituzionali.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti e verificati i risultati attesi sono: lezioni frontali nelle quali si privilegia il metodo seminariale del dibattito, project work, simulazione di casi pratici.Abilità comunicative
Nella prospettiva delle competenze comunicative, gli obiettivi formativi perseguono seguenti:
- capacità di espressione sintetica;
- capacità di esposizione tramite strumenti informatici e di supporto grafico;
- capacità di argomentare attraverso l'analisi di dati quantitativi;
- capacità di espressione in lingue straniere.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti e verificati i risultati di apprendimento attesi sono: presentazione di project work, partecipazione alle simulazioni di casi pratici, esami orali e presentazione della tesi nella prova finale.Capacità di apprendimento
Obiettivo formativo specifico del Corso consiste nella trasmissione di competenze di carattere metodologico in grado di consentire al laureato di proseguire la formazione nei contenuti dettagliati in forma autonoma e continua, poiché nei settori di rilievo per il Corso di studi la formazione risulta caratterizzata da esigenze di aggiornamento costante.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti e verificati i risultati attesi sono: prove intermedie, esercitazioni scritte/orali, project work, ed esame finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al corso di laurea, lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Lo studente deve altresì possedere un'adeguata preparazione iniziale, verificata dell'Ateneo, come previsto dal DM 270/04.
L'accesso avviene a seguito della partecipazione ad un test mirato a verificare le conoscenze richieste per l'accesso e l'adeguatezza della preparazione con particolare riferimento: alla conoscenza della lingua italiana, alla conoscenza di base della lingua inglese, a conoscenze di base storiche e politiche, matematiche e di cultura generale.
Coloro che risultassero, a seguito del test, deficitari nelle conoscenze richieste, riceveranno l'indicazione di obblighi formativi aggiuntivi, conformemente a quando previsto dal Regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale ha il valore di 5 CFU e consiste nella discussione di una tesi o un project word avente ad oggetto un argomento concordato con uno dei docenti del corso.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate prevalentemente a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Nei mesi di dicembre 2021, gennaio, marzo e aprile 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora durante i quali i docenti del Corso di laurea sono a disposizione per presentare l’ offerta formativa del corso di studio e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
E’ stato inoltre organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’ Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento del Dipartimento offre la sua disponibilità per organizzare ogni anno incontri personalizzati con le Scuole superiori secondarie al fine di illustrare l'offerta formativa del corso di laurea e fornire agli studenti le basi conoscitive necessarie per una scelta più consapevole del percorso da intraprendere.
Nel corso di questo anno accademico tali attività si sono svolte completamente online e sino ad oggi sono stati organizzati 15 incontri, anche in collaborazione con l'Ufficio Orientamento di Ateneo.
Inoltre, come ogni anno sono state organizzate giornate di orientamento dedicate a tutti gli studenti del corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e delle relazioni internazionali, il Welcome Week, tenutosi nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2021.
Presso i desk gli studenti hanno avuto maggiori informazioni su come è organizzata la didattica, sulle agevolazioni riservate agli studenti iscritti, sulle tasse universitarie, sui programmi di mobilità e di studio all’estero, sui corsi di lingua e attività sportive e culturali.
Sono state organizzate visite guidate all’interno della struttura e nella biblioteca di area giuridica
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stata realizzata una pagina del sito web del Dipartimento di Giurisprudenza dedicata alle attività di orientamento, ove al suo interno l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa del corso di studio e consultare l’ archivio in esso presente contenente materiale multimediale (brochure e video) sui servizi offerti dall’Ateneo, sui singoli corsi di Laurea, fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio nell’Università di Roma 'Tor Vergata'.
L’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da novembre 2021 ad oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in 'Scienze dell'amministrazione e delle relazioni internazionali' propone una formazione spiccatamente caratterizzata in senso interdisciplinare, integrando i tradizionali insegnamenti politologici e sociologici con i principali insegnamenti giuridici ed economici.
Tale peculiare taglio didattico, adottato sin dal primo anno, si declina poi, al terzo anno, in curricula distinti (economico, giuridico, storico-politico), che consentono di sviluppare più specifiche competenze nell'ambito eletto dal laureando, pur sempre, tuttavia, secondo metodologie sensibili ai profili di interdisciplinarità delle singole materie.
La specializzazione del terzo anno può trovare sbocco e coronamento nel conseguimento di una laurea magistrale in Economia, Lettere e Scienze Politiche, e ha un collegamento privilegiato sul piano dei riconoscimenti possibili anche con la Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza.
Una seconda cifra caratterizzante dell'offerta formativa è la proiezione internazionale, che contraddistingue la maggior parte degli insegnamenti impartiti, e l'attenzione alle competenze linguistiche, al cui sviluppo sono dedicati due appositi corsi nonché i corsi opzionali tenuti in lingua inglese.
La strutturazione dell'offerta didattica risponde all'esigenza di calibrare la formazione dei laureandi sulla dimensione a un tempo interdisciplinare e globale dei fenomeni che investono le istituzioni, le amministrazioni e le imprese, che difficilmente si prestano ad essere decodificati e governati in modo organico da specialisti di singole materie.
La coniugazione delle scienze giuridiche, economiche e politologiche è essenziale per creare figure professionali “a tutto tondo” in grado di operare in ambiti segnati ormai da commistioni assai forti e irreversibili, quali ad esempio: la PA e il settore pubblico allargato, sempre più improntato a moduli privatistici e a criteri di efficienza ed economicità; l'impresa e le strategie imprenditoriali, che non possono prescindere dalla ricognizione del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, oggi sempre più complesso; la comunicazione e il marketing, sempre più rilevanti nell'attività delle istituzioni e dei soggetti operanti nell'arena politica; le relazioni internazionali, che dalla realtà circoscritta delle organizzazioni internazionali si va aprendo al ruolo capillare della società civile ed a processi di partenariato pubblico/privato dinamici ed innovativi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
GIURIDICO
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022746 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
(obiettivi)
La conoscenza dei principali eventi di storia moderna e contemporanea e dei lineamenti di diritto pubblico e privato sono prerequisiti fondamentali per seguire il corso e per il superamento dell’esame. Gli obbiettivi sono di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti e l’armamentario per orientarsi nelle istituzioni politiche dell’età moderna e contemporanea europea e americana ai fini di sviluppare capacità critiche di comprensione e di apprendimento. Seguire e partecipare alle lezioni del corso di Storia delle Istituzioni politiche, interagendo con le altre materie insegnate nel Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali (soprattutto quelle giuspubblicistiche e filosofiche), contribuisce alla formazione e alla maturità dello studente, ad ampliare le sue capacità di orientamento intellettuale (tra le varie epoche storiche e tra i vari ordinamenti costituzionali) che saranno di vitale importanza e sicuramente spendibili nel campo del lavoro dove vi è sempre meno richiesta di tecnicismi e specialismi e vieppiù ricerca di persone mature, consapevoli e capaci di orientarsi nella molteplicità degli ordinamenti politici e giuridici internazionali in un mondo sempre più complesso.
|
9
|
SPS/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022747 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea. Sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. Risultati di apprendimento attesi: L’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. - Autonomia di giudizio: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. - Abilità comunicative: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. - Capacità di apprendere: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022750 -
DIRITTO ROMANO E FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
(obiettivi)
Il corso intende fornire la comprensione del patrimonio culturale costituito dai fondamenti del diritto europeo che discendono dal diritto romano e dalla sua tradizione, con particolare riguardo al problema attuale dell’armonizzazione del diritto pubblico e privato in Europa. Si intende così dotare lo studente di uno strumento critico che gli permetta di affrontare la complessità della costruzione di regole giuridiche comuni in Europa, superando il modello dei diritti nazionali.
|
9
|
IUS/18
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022748 -
MICROECONOMIA
(obiettivi)
Nel corso verranno approfonditi gli elementi basilari della teoria delle scelte individuali di consumo e produzione, con particolare attenzione alla teoria neo-classica del valore e dei costi, nonché alle forme di mercato del monopolio e della concorrenza perfetta, inquadrandole all’interno di una visione critica e non sempre utilitaristica del mercato.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022749 -
SCIENZA DELLA AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
(i) Conoscenza dei concetti fondamentali. Organizzazione e pubbliche amministrazioni; (ii) Comprensione dei processi decisionali dei pubblici apparati in funzione dell’interesse pubblico specifico da perseguire; (iii) Capacità di utilizzazione delle informazioni oggetto del corso per comprendere la politica nazionale ed europea.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022751 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO ITALIANO ED EUROPEO
(obiettivi)
Il corso mira ai seguenti obiettivi formativi: a) Sviluppare conoscenze delle basi del diritto pubblico italiano e dell’Unione Europea, e capacità di comprensione dei temi giuridici, istituzionali e politici inerenti al diritto pubblico; b) utilizzazione delle conoscenze ai fini della elaborazione di testi, commenti, analisi critiche; c) sviluppare abilità comunicative nella esposizione di tematiche inerenti il diritto pubblico, attraverso una adeguata capacità di organizzazione del discorso; d) capacità di apprendere e sviluppo di un adeguato metodo di studio.
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022752 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
5
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022754 -
STATISTICA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso tratta gli elementi di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica (stima puntuale, intervalli di confidenza, verifica d'ipotesi e modello di regressione), evidenziando le potenziali applicazione in campo economico e sociale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare un processo di estrazione dei dati e di applicare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzarli attraverso tabelle, grafici e opportuni indici statistici. Sarà in grado di applicare gli elementi del processo di inferenza statistica per produrre stime puntuali, intervalli di confidenza e test attraverso l’uso di dati campionari. Infine, sarà in grado di studiare e verificare la presenza di relazioni di dipendenza lineare tra variabili quantitative. Autonomia di giudizio: Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo riguardanti l’analisi statistica dei dati, lo studente sarà in grado di raccogliere e analizzare dati di natura socio economica al fine di descrivere il fenomeno sotto studio, di verificare possibili domande di ricerca e di giungere in maniera autonoma a delle conclusioni. Abilità comunicative: L’esame orale ed eventuali presentazioni in aula permetteranno allo studente di apprendere come comunicare i risultati delle analisi utilizzando un linguaggio appropriato alla descrizione statistica dei fenomeni. Sarà anche capace di selezionare le rappresentazioni tabellari e grafiche più efficaci per comunicare le caratteristiche del fenomeno sotto studio. Capacità di apprendere: La prova scritta e orale dell’esame finale ed eventuali prove intermedie permetteranno di verificare il livello di apprendimento necessario al proseguimento di studi statistici più avanzati.
|
9
|
SECS-S/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022753 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici relativi allo studio e analisi dei classici antichi e moderni del pensiero politico-filosofico. Lo studente acquisirà una prospettiva storico-concettuale di tali sviluppi, affrontando le riflessioni filosofiche che hanno contribuito di volta in volta alla teorizzazione del potere, stato, diritti, autorità. Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi in modo autonomo, e di gestire gli strumenti metodologici relativi ai temi affrontati. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di: distinguere tra fonti primarie e secondarie di conoscenza, esprimere valutazioni in merito allo sviluppo del pensiero filosofico politico occidentale. Le lezioni si prefiggeranno altresì lo scopo di promuovere abilità comunicative sia all’interno del contesto di gruppo-classe e sia rispetto al docente.
|
9
|
SPS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022757 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato e la capacità di comprensione dei principi generali ad essi sottesi; la capacità di rielaborazione dei principi e delle regole oggetto di studio e di applicazione di tali conoscenze alle fattispecie concrete; la capacità di interpretazione e di lettura sistematica delle norme giuridiche e l'autonoma capacità di individuazione della ratio sottesa a ciascuna norma; l'uso di un linguaggio giuridico appropriato; un livello di capacità di apprendimento idoneo a proseguire gli studi con un alto grado di autonomia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base degli istituti del diritto privato e della loro disciplina. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente saprà applicare le nozioni apprese a contesti concreti e specifici, anche tratti dalla giurisprudenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso lo studente sarà in grado assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine del corso lo studente sarà in grado esprimere le
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022756 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una valida conoscenza e una capacità di orientamento rispetto alle principali questioni inerenti il piano delle relazioni internazionali dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni. L’ambito disciplinare delle relazioni internazionali sarà sviluppato nella sua accezione più vasta, non limitata al piano dei rapporti diplomatici fra Stati, bensì comprendente ogni forma di interazione fra paesi, economie, popoli, culture. Un filo rosso delle lezioni sarà la focalizzazione sul crescente grado di interdipendenza tra le diverse aree del pianeta, considerato come tratto caratterizzante dell’età contemporanea. Attenzione specifica sarà dedicata alla fase di globalizzazione post guerra fredda e alla sua crisi, fino agli attuali scenari di deglobalizzazione.
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022755 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno nozioni utili per una comprensione approfondita degli ambiti principali della Politica economica: 1) Logica dell´intervento pubblico nell´economia, 2) Fallimenti del mercato e regolamentazione, 3) Disuguaglianza e Stato sociale, 4) Bilancio pubblico e stabilizzazione dell’economia attraverso la politica fiscale 5) Banca centrale, stabilità dei prezzi, stabilità finanziaria, 6) Dimensione internazionale della politica economica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso intende fornire strumenti utili a comprendere la complessità dell´economia come scienza umana, che studia l´organizzazione dei rapporti di produzione, scambio e consumo, all´interno di un quadro politico-istituzionale in cui lo Stato gioca un ruolo primario come attore nel sistema economica. Seguendo le lezioni, gli studenti consolideranno la propria conoscenza dei concetti fondamentali Politica economica, la capacità di applicare in maniera autonoma le conoscenze apprese all’analisi critica dei fenomeni economici del presente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di trarre giudizi e conclusioni autonome sui temi e i grandi dibattiti della Politica economica e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo attuale viene stimolata mettendo in luce le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra tali nozioni e i principali problemi economici contemporanei. ABILITÀ COMUNICATIVE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti potranno sviluppare le proprie abilità comunicative e la propria capacità di sviluppare e condividere ragionamenti articolati, coniugando nozioni di teoria economica, politica economica, storia delle idee e dei fatti economici
|
10
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022758 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi che il corso aspira a conseguire riguardano la padronanza dei metodi di conoscenza della burocrazia, da un angolo visuale prettamente giuridico, declinata secondo le esigenze del tempo presente, calando quindi gli istituti classici nelle nuove realtà che vedono coinvolte le pubbliche amministrazioni: semplificazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale, sviluppo sostenibile, cura e tutela della democrazia nei confronti delle nuove forme di destabilizzazione sommersa, contrasto della corruzione e della malamministrazione (esemplificativamente, nella gestione delle risorse finanziarie, dei beni, della contrattazione, del welfare e più in generale di ogni settore regolato dal diritto per la cura di interessi ultraindividuali).
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022759 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B1)
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso di Lingua francese è lo sviluppo e il potenziamento delle abilità linguistiche fondamentali (comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale) per assicurare una padronanza della lingua francese tale da poter affrontare con successo situazioni linguistiche quotidiane ma anche argomenti di natura economica e politica e operare al meglio nel campo delle relazioni internazionali. Il corso di lingua francese propone un apprendimento più mirato del francese professionale per permettere allo studente di acquisire velocemente delle competenze per agire e interagire nell’ambito francofono o con degli interlocutori francofoni. Lo scopo è di portare lo studente all’autonomia linguistica tramite la realizzazione di compiti concreti attraverso “i repères professionnels” per comprendere i documenti e i codici lavorativi. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di capire un testo che presenta un linguaggio corrente e professionale. Sarà in grado di capire l’informazione principale di molti programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano la sfera personale o di interessi. Infine, sarà in grado di scrivere un testo semplice e coerente esprimendo la propria opinione su un tema generale, una lettera formale, ecc.
|
5
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022761 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Conoscenza dei principali filoni di ricerca sui mezzi di comunicazione di massa e sulla rete in relazione alla politica. Conoscenza del nesso informazione/disinformazione e democrazia Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i temi chiave della comunicazione politica e della società in rete. Particolare competenza critica rispetto al tema della disinformazione Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riconoscere i dati utili per l’analisi della comunicazione politica, della società digitale e della disinformazione. . Autonomia di giudizio: Dimostrerà alla fine del corso una capacità di critica scientifica sulla comunicazione politica e sulla società digitale. Abilità comunicative: Riuscirà a possedere il linguaggio più adatto all’analisi della comunicazione di massa e alla società digitale. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti della società digitale e alla comunicazione politica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022762 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base della struttura e dei caratteri tipici dell’ordinamento internazionale. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di rilevare, comprendere, interpretare ed applicare correttamente la complessità del sistema giuridico internazionale e le sue differenze con gli ordinamenti interni, con specifico riguardo ai soggetti e alle fonti del diritto, nonché di conoscere i problemi fondamentali della comunità internazionale contemporanea e l’impatto del diritto internazionale nell’ambito dell’ordinamento italiano, interrogarsi sul concetto di sovranità e i limiti ad esso posti dal diritto internazionale; comprendere come si risolvono le controversie sul piano internazionale attraverso i diversi meccanismi a disposizione; come si stabilisce la responsabilità dello Stato e cosa comporta il divieto all'uso della forza nelle relazioni internazionali. Inoltre, grazie alle esercitazioni e simulazioni in classe, dovrebbero essere in grado di cogliere la relazione tra la teoria e la situazione attuale nella scena internazionale, comunicando in modo chiaro e privo di ambiguità le loro riflessioni e conclusioni in materia, avendo acquisito un linguaggio tecnico giuridico adeguato ad analizzare e argomentare i problemi relativi agli attuali mutamenti geopolitici mondiali.
|
9
|
IUS/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022763 -
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
(obiettivi)
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi: a) diffondere la conoscenza del diritto pubblico e la capacità di comprensione attraverso la comparazione giuridica e storia; b) utilizzazione delle conoscenze per lo sviluppo di un esame comparativo tra ordinamenti, e per la contestualizzazione storica dei processi costituzionali; c) sviluppo delle abilità comunicative; d) sviluppo della capacità di apprendere il diritto costituzionale comparato attraverso l’individuazione, la selezione e la contestualizzazione di materiali giuridici stranieri e internazionali.
|
9
|
IUS/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022771 -
SOFT SKILLS
|
4
|
|
-
|
-
|
32
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8022760 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI POLITICI
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti competenze e conoscenze su: - Processi partecipativi ibridi - Teorie e tecniche della democrazia deliberativa - Metodi per la ricerca-azione nelle comunità liminali Conoscenze e capacità di comprensione Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze per: - Gestire processi partecipativi ibridi - Gestire le tecniche della democrazia deliberativa - Agire i metodi della ricerca-azione nelle comunità liminali Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare le conoscenze e le competenze per gestire processi partecipativi ibridi, tecniche della democrazia deliberativa e metodi di ricerca azione nelle comunità liminali
Autonomia di giudizio Acquisizione della capacità di valutare le alternative nelle conoscenze e competenze acquisite
Abilità comunicative Acquisizione della capacità di sostenere una intervista qualitativa lunga
Capacità di apprendimento Acquisizione della capacità di apprendere attraverso l’esperienza di ricerca azione sul campo
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022900 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita del procedimento penale, colto nel costante raccordo con i canoni costituzionali e convenzionali. Particolare attenzione è dedicata all’esame dei soggetti, del regime della prova penale e degli snodi fondamentali che caratterizzano l’evoluzione della sequenza procedimentale sino alla decisione irrevocabile. La disciplina positiva sarà esaminata alla luce dei principi sistematici e dell’ineludibile evoluzione giurisprudenziale, in modo da consentire l’acquisizione di adeguate capacità esegetiche e speculative.
|
10
|
IUS/16
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8022770 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8022816 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022831 -
DIRITTO DELL'IMPRESA E DEI MERCATI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti attraverso cui comprendere le fonti e gli istituti del diritto commerciale attualmente in vigore. Durante il corso si farà richiamo alla normativa dettata dal codice civile e alla prassi applicativa e giurisprudenziale al fine di consentire agli studenti di comprendere e analizzare le ricadute applicative delle regole del diritto commerciale. La materia sarà inquadrata nella dimensione nazionale ed europea.
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022839 -
TEORIA E PRATICA DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso intende: — favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di specifiche competenze giuridiche e giusfilosofiche in tema di diritti umani; — promuovere l’acquisizione di un metodo di analisi, di ragionamento e di ricerca; — incentivare l’approccio analitico e critico alla normativa e alla giurisprudenza di settore; — sviluppare una maggiore attenzione e sensibilità giuridica alle condizioni di vulnerabilità e alle situazioni a rischio di discriminazione e di violenza.
|
6
|
IUS/20
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022840 -
DIRITTO PARLAMENTARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022861 -
DIRITTO ROMANO E FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO AVANZATO
(obiettivi)
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente un’occasione per esercitare la propria capacità di analisi dei fenomeni giuridici, attraverso lo studio storico di un istituto esaminato nelle sue trasformazioni durante la vicenda che dal diritto romano approda sino al diritto positivo. Fine precipuo del corso è inoltre individuare gli elementi di continuità conservati dalla tradizione e i profili di rottura che la vicenda fa emergere nel costante sforzo di adattamento della risposta giuridica alle esigenze economico-sociali e politiche dei diversi contesti in cui l’istituto viene studiato. Tutto ciò consente allo studente di acquisire una capacità critica e una conoscenza del diritto a più livelli, storica e comparatistica, che non solo completano lo strumentario del giurista moderno, ma gli consentono di intervenire nella risoluzione di questioni di diritto positivo con la padronanza di un metodo, quello storico, che, insieme ad altri strumenti esegetici e all’acquisizione della proprietà del linguaggio tecnico, può aiutare a decodificare le criticità del diritto positivo.
|
6
|
IUS/18
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022881 -
SISTEMA DEL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso si propone di adattare alle conoscenze e capacità di comprensione di soggetti diversi da quelli che studiano il diritto con impostazione professionale, le nozioni e gli strumenti critici per affrontare il problema sistemico della gestione delle controversie. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): il corso cerca di coniugare la dimensione più strettamente giuridica degli istituti con le conoscenze proprie di studenti di scienze dell’amministrazione e relazioni internazionali per introdurre gli elementi di comprensione dei sistemi giurisdizionali. Capacità di trarre conclusioni (making judgements): il corso mira sollecitare il pensiero critico dei discenti allo scopo di permettere una comprensione non meramente passiva delle vicende della gestione pubblica e privata delle controversie giuridiche. Abilità comunicative (communication skills): il corso intende dare ai discenti la possibilità di comprendere e padroneggiare il linguaggio tipico della materia della tutela giurisdizionale consentendo un utile completamento linguistico delle nozioni di diritto privato e di diritto pubblico. Capacità di apprendere (learning skills): l’ampio spazio alla storia e alla comparazione e la didattica usata permettono di stimolare la capacità di apprendere attraverso collegamenti e rimandi significativi tra dati apparentemente eterogenei.
|
6
|
IUS/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022882 -
GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022883 -
DIRITTO E SCIENZE DELL'INVESTIGAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022884 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022891 -
DIRITTO DEI CONSUMATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022892 -
DIRITTO DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022897 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di spiegare la legislazione lavoristica, dando ampio spazio anche agli istituti disciplinati anche dalla contrattazione collettiva. Particolare rilevo sarà dato agli interventi giurisprudenziali della Corte costituzionale e della Corte di cassazione sulla materia giuslavoristica, affrontando anche casi concreti.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022901 -
DIRITTO PENALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8022816 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
Il Corso intende offrire agli studenti un’approfondita disamina delle strutture e dell’ordinamento dell’Unione Europea nei suoi aspetti generali. Partendo da un’introduzione storica, verrà compiuta una analisi sistematica delle istituzioni, delle procedure legislative, delle fonti del diritto, delle interazioni tra ordinamento dell’Unione e ordinamenti degli Stati membri, del sistema di tutela giurisdizionale. Il fine ultimo consiste nel promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo dell’Unione Europea in quanto espressione di un sistema dotato di attributi peculiari, non solo nella Comunità internazionale ma soprattutto nei rapporti con gli Stati membri e con i cittadini; sarà particolarmente utile, a quest’ultimo proposito, comprendere quali siano le inevitabili ricadute che l’azione dell’Unione ha sulla sfera giuridica degli individui. Al termine del Corso, lo studente dovrà pertanto dimostrare di possedere conoscenze adeguate in relazione alla composizione e al funzionamento delle istituzioni e dei principali organismi dell’Unione Europea; alle fonti del diritto, alle loro caratteristiche, ai loro effetti negli ordinamenti nazionali, alla loro incidenza nella sfera giuridica soggettiva dei privati; ai principi fondanti l’ordinamento dell’Unione Europea, agli strumenti per far valere le posizioni giuridiche soggettive di favore garantite dall’ordinamento dell’Unione Europea negli ordinamenti nazionali; alle competenze della Corte di giustizia dell’Unione Europea (distinguendole da quelle di altre autorità giurisdizionali nazionali e sovranazionali) nonché ai principali ricorsi esperibili e ad alcuni elementi essenziali di procedura.
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022831 -
DIRITTO DELL'IMPRESA E DEI MERCATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022839 -
TEORIA E PRATICA DEI DIRITTI UMANI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022840 -
DIRITTO PARLAMENTARE
(obiettivi)
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione delle regole e delle dinamiche del diritto parlamentare a partire da quelle relative alle problematiche più attuali. L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di saper leggere criticamente, alla luce del diritto parlamentare, le principali vicende politiche istituzionali e, ove possibile, essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione, sviluppando competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in questo campo di studi. Il corso intende, anche attraverso una consultazione diretta delle fonti parlamentari, far sviluppare allo studente la capacità di raccogliere ed interpretare i dati ritenuti utili a sviluppare una propria capacità critica di lettura delle vicende parlamentari, inclusa la riflessione sui profili di altre discipline ad esse connessi. Obiettivi ulteriori, conformemente ai cosiddetti descrittori di Dublino, sono quelli di consentire ai discenti di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla materia d’esame a interlocutori specialisti e non specialisti e, possibilmente, di sviluppare quelle capacità di apprendimento che potranno essere loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022861 -
DIRITTO ROMANO E FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022881 -
SISTEMA DEL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022882 -
GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
A conclusione del corso, gli Studenti potranno: a) acquisire la conoscenza dei principi della materia, delle fonti e dell’evoluzione positiva funzionamento della Corte penale internazionale e dei crimini oggetto della sua competenza; b) conseguire la capacità di istituire relazioni tra le conoscenze acquisite; c) comprendere e impiegare il lessico di settore, anche dinanzi ai provvedimenti pronunciati dal Giudice internazionale; d) maturare la capacità di cogliere l’incidenza delle dinamiche e delle resistenze opposte dalle sovranità statuali sull’efficace esercizio della giurisdizione internazionale.
|
6
|
IUS/16
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022883 -
DIRITTO E SCIENZE DELL'INVESTIGAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di far conoscere il quadro normativo, anche costituzionale, nel quale si collocano le attività di investigazione. Accanto a questo obiettivo si intende porre in condizione il frequentatore di disporre di un bagaglio culturale intorno alle provvidenze scientifiche e tecnologiche che oggi assistono il potere investigativo per essere adeguato al contrasto della criminalità, sia in chiave preventiva che repressiva. Sulla base di un corredo giudiziario ineludibile, è obiettivo del corso pervenire ad una sensibilizzazione verso la esigenza di sottratte ogni tipo di investigazione, nella logica della sua configurazione come fenomeno unitario che si adegua alle molteplici e diverse esigenze, ad una improvvisazione che è troppo spesso fonte di insuccesso. L’idea è quella di gettare le basi per la istituzione di un procedimento investigativo, certo molto elastico per come si conviene ad ogni scienza umana, ma dotato di conseguenzialità di tipo causale. La casistica pratica aiuterà a dare successo a questo obiettivo.
|
6
|
IUS/16
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022884 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza dell’evoluzione dei rapporti tra pubblici poteri ed economia, alla luce dell’influenza del diritto europeo e dei processi di globalizzazione, e di fornire gli strumenti idonei a una comprensione critica della regolazione delle attività economiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l’esame di casi giurisprudenziali e di fonti normative, si intende abituare gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite ai casi pratici.
Autonomia di giudizio Lo studente acquisisce gli strumenti giuridici atti a formare giudizi autonomi sul funzionamento della regolazione pubblica.
Abilità comunicative Lo studente acquisisce la capacità di presentare le nozioni giuridiche acquisite durante il corso utilizzando un appropriato linguaggio tecnico.
Capacità di apprendere Attraverso la frequenza del corso, lo studente sviluppare la capacità di identificare, in modo autonomo, collegamenti tra i diversi settori dell’economia oggetto di regolazione.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022891 -
DIRITTO DEI CONSUMATORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’'obiettivo essenziale del Corso è quello di fornire allo studente una conoscenza dettagliata ed integrale degli istituti del diritto dei consumatori; una conoscenza che gli consentirà di padroneggiare una serie irrinunciabile di categorie giuridiche e di nozioni tecniche in virtù dell’acquisizione di un bagaglio di informazioni e concetti finalizzati al ragionamento critico ed alla comprensione dei nuovi problemi giuridici che la contemporaneità produce incessantemente.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE - degli istituti propri della tutela consumeristica nell'ambito delle categorie civilistiche evidenziandone le specificità - della più importante produzione normativa e giurisprudenziale nella materia del diritto dei consumatori - del sistema nazionale e sovranazionale delle fonti del diritto dei consumatori - dei rapporti tra codice civile e codice del consumo. Gli studenti dovranno acquisire la capacità per valutare studi e contributi ed orientamenti giurisprudenziali
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli studenti dovranno acquisire la capacità di organizzare il ragionamento giuridico e di muoversi nel complesso sistema del diritto dei consumatori per raggiungere una idoneità nella qualificazione dei fatti e nella risoluzione dei problemi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Gli studenti grazie allo studio dei contributi scientifici e dei casi giurisprudenziali saranno in grado di fornire risposte applicative rispetto alle criticità della materia
ABILITA' COMUNICATIVE Il corso fornisce l'acquisizione di un bagaglio tecnico e scientifico per padroneggiare gli istituti della tutela consumeristica
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO la capacità di apprendimento sarà stimolata con la discussione critica degli argomenti trattati con la dottrina e con la giurisprudenza
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022892 -
DIRITTO DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
(obiettivi)
Il rapido sviluppo e l’affermazione della c.d. data driven economy e delle nuove tecnologie hanno evidenziato la portata strategica dei dati personali in più di un settore dell’economia, della vita sociale, dell’amministrazione pubblica e dei servizi. Tale consapevolezza ha condotto alla definizione di un articolato quadro giuridico volto non soltanto a tutelare la c.d. «privacy» degli interessati, ma altresì ad agevolare la circolazione dei dati personali, nel rispetto della sicurezza e dei diritti dell’interessato e sotto la vigilanza delle Autorità Garanti. La necessità di garantire che numerose attività si svolgano anche in conformità alla disciplina del trattamento dei dati personali ha determinato la nascita di nuove figure professionali con conoscenza specialistica in questa particolare materia. È il caso del Data Protection Officer chiamato, talvolta obbligatoriamente, a coadiuvare e indirizzare il titolare del trattamento nell’applicazione della normativa sui dati personali. Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze tecnico-giuridiche del fenomeno del trattamento dei dati personali nel contesto nazionale, europeo ed extraeuropeo.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022897 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022901 -
DIRITTO PENALE
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono l’acquisizione di conoscenze fondamentali sul diritto penale e i suoi principi, maturando una capacità di trarre conclusioni rispetto a problemi giuridici rilevanti per il diritto penale. Lo studente – attraverso la partecipazione alle lezioni frontali – avrà acquisito piena conoscenza delle questioni trattate e sarà altresì in grado di ricostruire gli istituti in questione alla luce del quadro normativo sovranazionale e dell’influenza esercitata dalla giurisprudenza delle Corti interne ed europee. L’acquisizione di siffatte conoscenze sarà accertata attraverso un colloquio orale al termine del corso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, acquisendo gli strumenti teorici e il metodo giuridico corretto, saprà interpretare e applicare, anche con riferimento alla risoluzione di casi, i principi fondamentali e gli istituti della c.d. parte generale del diritto penale e sarà altresì in grado di mettere in correlazione tali principi e istituti dell’ordinamento nazionale con quelli sanciti a livello sovranazionale nelle materie penalistiche. Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso l’utilizzo delle corrette metodologie di studio e ricerca acquisite durante il corso, sarà in grado di raccogliere dati e materiali per analizzare le normative rilevanti nonché gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali e acquisirà la capacità di valutare tali dati e materiali in autonomia e di formulare il proprio giudizio critico sull’applicazione dei principi e delle categorie fondamentali del diritto penale a casi pratici. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare il lessico giuridico proprio della scienza penalistica, interloquendo sulle questioni giuridiche sottoposte alla sua attenzione con adeguata precisione terminologica. Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare in autonomia le variazioni normative e i nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali relative ai principi fondamentali e agli istituti della c.d. parte generale del diritto penale.
|
6
|
IUS/17
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
ECONOMICO
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022746 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
(obiettivi)
La conoscenza dei principali eventi di storia moderna e contemporanea e dei lineamenti di diritto pubblico e privato sono prerequisiti fondamentali per seguire il corso e per il superamento dell’esame. Gli obbiettivi sono di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti e l’armamentario per orientarsi nelle istituzioni politiche dell’età moderna e contemporanea europea e americana ai fini di sviluppare capacità critiche di comprensione e di apprendimento. Seguire e partecipare alle lezioni del corso di Storia delle Istituzioni politiche, interagendo con le altre materie insegnate nel Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali (soprattutto quelle giuspubblicistiche e filosofiche), contribuisce alla formazione e alla maturità dello studente, ad ampliare le sue capacità di orientamento intellettuale (tra le varie epoche storiche e tra i vari ordinamenti costituzionali) che saranno di vitale importanza e sicuramente spendibili nel campo del lavoro dove vi è sempre meno richiesta di tecnicismi e specialismi e vieppiù ricerca di persone mature, consapevoli e capaci di orientarsi nella molteplicità degli ordinamenti politici e giuridici internazionali in un mondo sempre più complesso.
|
9
|
SPS/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022747 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea. Sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. Risultati di apprendimento attesi: L’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. - Autonomia di giudizio: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. - Abilità comunicative: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. - Capacità di apprendere: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022750 -
DIRITTO ROMANO E FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
(obiettivi)
Il corso intende fornire la comprensione del patrimonio culturale costituito dai fondamenti del diritto europeo che discendono dal diritto romano e dalla sua tradizione, con particolare riguardo al problema attuale dell’armonizzazione del diritto pubblico e privato in Europa. Si intende così dotare lo studente di uno strumento critico che gli permetta di affrontare la complessità della costruzione di regole giuridiche comuni in Europa, superando il modello dei diritti nazionali.
|
9
|
IUS/18
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022748 -
MICROECONOMIA
(obiettivi)
Nel corso verranno approfonditi gli elementi basilari della teoria delle scelte individuali di consumo e produzione, con particolare attenzione alla teoria neo-classica del valore e dei costi, nonché alle forme di mercato del monopolio e della concorrenza perfetta, inquadrandole all’interno di una visione critica e non sempre utilitaristica del mercato.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022749 -
SCIENZA DELLA AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
(i) Conoscenza dei concetti fondamentali. Organizzazione e pubbliche amministrazioni; (ii) Comprensione dei processi decisionali dei pubblici apparati in funzione dell’interesse pubblico specifico da perseguire; (iii) Capacità di utilizzazione delle informazioni oggetto del corso per comprendere la politica nazionale ed europea.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022751 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO ITALIANO ED EUROPEO
(obiettivi)
Il corso mira ai seguenti obiettivi formativi: a) Sviluppare conoscenze delle basi del diritto pubblico italiano e dell’Unione Europea, e capacità di comprensione dei temi giuridici, istituzionali e politici inerenti al diritto pubblico; b) utilizzazione delle conoscenze ai fini della elaborazione di testi, commenti, analisi critiche; c) sviluppare abilità comunicative nella esposizione di tematiche inerenti il diritto pubblico, attraverso una adeguata capacità di organizzazione del discorso; d) capacità di apprendere e sviluppo di un adeguato metodo di studio.
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022752 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
5
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022754 -
STATISTICA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso tratta gli elementi di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica (stima puntuale, intervalli di confidenza, verifica d'ipotesi e modello di regressione), evidenziando le potenziali applicazione in campo economico e sociale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare un processo di estrazione dei dati e di applicare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzarli attraverso tabelle, grafici e opportuni indici statistici. Sarà in grado di applicare gli elementi del processo di inferenza statistica per produrre stime puntuali, intervalli di confidenza e test attraverso l’uso di dati campionari. Infine, sarà in grado di studiare e verificare la presenza di relazioni di dipendenza lineare tra variabili quantitative. Autonomia di giudizio: Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo riguardanti l’analisi statistica dei dati, lo studente sarà in grado di raccogliere e analizzare dati di natura socio economica al fine di descrivere il fenomeno sotto studio, di verificare possibili domande di ricerca e di giungere in maniera autonoma a delle conclusioni. Abilità comunicative: L’esame orale ed eventuali presentazioni in aula permetteranno allo studente di apprendere come comunicare i risultati delle analisi utilizzando un linguaggio appropriato alla descrizione statistica dei fenomeni. Sarà anche capace di selezionare le rappresentazioni tabellari e grafiche più efficaci per comunicare le caratteristiche del fenomeno sotto studio. Capacità di apprendere: La prova scritta e orale dell’esame finale ed eventuali prove intermedie permetteranno di verificare il livello di apprendimento necessario al proseguimento di studi statistici più avanzati.
|
9
|
SECS-S/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022753 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici relativi allo studio e analisi dei classici antichi e moderni del pensiero politico-filosofico. Lo studente acquisirà una prospettiva storico-concettuale di tali sviluppi, affrontando le riflessioni filosofiche che hanno contribuito di volta in volta alla teorizzazione del potere, stato, diritti, autorità. Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi in modo autonomo, e di gestire gli strumenti metodologici relativi ai temi affrontati. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di: distinguere tra fonti primarie e secondarie di conoscenza, esprimere valutazioni in merito allo sviluppo del pensiero filosofico politico occidentale. Le lezioni si prefiggeranno altresì lo scopo di promuovere abilità comunicative sia all’interno del contesto di gruppo-classe e sia rispetto al docente.
|
9
|
SPS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022757 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato e la capacità di comprensione dei principi generali ad essi sottesi; la capacità di rielaborazione dei principi e delle regole oggetto di studio e di applicazione di tali conoscenze alle fattispecie concrete; la capacità di interpretazione e di lettura sistematica delle norme giuridiche e l'autonoma capacità di individuazione della ratio sottesa a ciascuna norma; l'uso di un linguaggio giuridico appropriato; un livello di capacità di apprendimento idoneo a proseguire gli studi con un alto grado di autonomia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base degli istituti del diritto privato e della loro disciplina. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente saprà applicare le nozioni apprese a contesti concreti e specifici, anche tratti dalla giurisprudenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso lo studente sarà in grado assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine del corso lo studente sarà in grado esprimere le
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022756 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una valida conoscenza e una capacità di orientamento rispetto alle principali questioni inerenti il piano delle relazioni internazionali dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni. L’ambito disciplinare delle relazioni internazionali sarà sviluppato nella sua accezione più vasta, non limitata al piano dei rapporti diplomatici fra Stati, bensì comprendente ogni forma di interazione fra paesi, economie, popoli, culture. Un filo rosso delle lezioni sarà la focalizzazione sul crescente grado di interdipendenza tra le diverse aree del pianeta, considerato come tratto caratterizzante dell’età contemporanea. Attenzione specifica sarà dedicata alla fase di globalizzazione post guerra fredda e alla sua crisi, fino agli attuali scenari di deglobalizzazione.
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022755 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno nozioni utili per una comprensione approfondita degli ambiti principali della Politica economica: 1) Logica dell´intervento pubblico nell´economia, 2) Fallimenti del mercato e regolamentazione, 3) Disuguaglianza e Stato sociale, 4) Bilancio pubblico e stabilizzazione dell’economia attraverso la politica fiscale 5) Banca centrale, stabilità dei prezzi, stabilità finanziaria, 6) Dimensione internazionale della politica economica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso intende fornire strumenti utili a comprendere la complessità dell´economia come scienza umana, che studia l´organizzazione dei rapporti di produzione, scambio e consumo, all´interno di un quadro politico-istituzionale in cui lo Stato gioca un ruolo primario come attore nel sistema economica. Seguendo le lezioni, gli studenti consolideranno la propria conoscenza dei concetti fondamentali Politica economica, la capacità di applicare in maniera autonoma le conoscenze apprese all’analisi critica dei fenomeni economici del presente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di trarre giudizi e conclusioni autonome sui temi e i grandi dibattiti della Politica economica e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo attuale viene stimolata mettendo in luce le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra tali nozioni e i principali problemi economici contemporanei. ABILITÀ COMUNICATIVE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti potranno sviluppare le proprie abilità comunicative e la propria capacità di sviluppare e condividere ragionamenti articolati, coniugando nozioni di teoria economica, politica economica, storia delle idee e dei fatti economici
|
10
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022758 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi che il corso aspira a conseguire riguardano la padronanza dei metodi di conoscenza della burocrazia, da un angolo visuale prettamente giuridico, declinata secondo le esigenze del tempo presente, calando quindi gli istituti classici nelle nuove realtà che vedono coinvolte le pubbliche amministrazioni: semplificazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale, sviluppo sostenibile, cura e tutela della democrazia nei confronti delle nuove forme di destabilizzazione sommersa, contrasto della corruzione e della malamministrazione (esemplificativamente, nella gestione delle risorse finanziarie, dei beni, della contrattazione, del welfare e più in generale di ogni settore regolato dal diritto per la cura di interessi ultraindividuali).
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022759 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B1)
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso di Lingua francese è lo sviluppo e il potenziamento delle abilità linguistiche fondamentali (comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale) per assicurare una padronanza della lingua francese tale da poter affrontare con successo situazioni linguistiche quotidiane ma anche argomenti di natura economica e politica e operare al meglio nel campo delle relazioni internazionali. Il corso di lingua francese propone un apprendimento più mirato del francese professionale per permettere allo studente di acquisire velocemente delle competenze per agire e interagire nell’ambito francofono o con degli interlocutori francofoni. Lo scopo è di portare lo studente all’autonomia linguistica tramite la realizzazione di compiti concreti attraverso “i repères professionnels” per comprendere i documenti e i codici lavorativi. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di capire un testo che presenta un linguaggio corrente e professionale. Sarà in grado di capire l’informazione principale di molti programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano la sfera personale o di interessi. Infine, sarà in grado di scrivere un testo semplice e coerente esprimendo la propria opinione su un tema generale, una lettera formale, ecc.
|
5
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022765 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino): gli studenti dovranno mostrare familiarità con i principali strumenti di analisi economica, con i concetti indispensabili per poter comprendere la complessità della società contemporanea, le principali dinamiche economiche e politiche, inoltre dovranno mostrare di aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici per comprendere le ragioni alla base del commercio internazionale nonché di analizzare le dinamiche del mercato dei cambi ed i meccanismi che ne governano l'equilibrio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle principali teorie del commercio e della macroeconomia internazionale per una migliore comprensione ed analisi critica del funzionamento dei mercati internazionali e delle politiche commerciali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere fenomeni quali la specializzazione internazionale, i vantaggi competitivi, la mobilità internazionale dei fattori, il funzionamento del mercato dei cambi, e gli effetti delle politiche macroeconomiche in un contesto internazionale; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda; ABILITÀ COMUNICATIVE: attraverso le lezioni, gli studenti dovranno mostrare di saper argomentare in modo critico ed efficace temi di economia internazionale;
|
10
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8022761 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Conoscenza dei principali filoni di ricerca sui mezzi di comunicazione di massa e sulla rete in relazione alla politica. Conoscenza del nesso informazione/disinformazione e democrazia Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i temi chiave della comunicazione politica e della società in rete. Particolare competenza critica rispetto al tema della disinformazione Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riconoscere i dati utili per l’analisi della comunicazione politica, della società digitale e della disinformazione. . Autonomia di giudizio: Dimostrerà alla fine del corso una capacità di critica scientifica sulla comunicazione politica e sulla società digitale. Abilità comunicative: Riuscirà a possedere il linguaggio più adatto all’analisi della comunicazione di massa e alla società digitale. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti della società digitale e alla comunicazione politica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022766 -
BIG DATA
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti acquisiscono conoscenze relative alle opportunità di individuare una sorgente di dati derivante da un’economia multimediale. Verranno introdotte le modalità di acquisizione del dato a partire da un problema al quale si vuole dare una risposta. Saranno analizzate le fasi successive di elaborazione di grandi moli di dati, fasi che portano alla scelta di una tecnica di analisi e al dataset statistico associato.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso è progettato per dare il suo contributo alla crescente domanda di laureati che si trovano ad operare in contesti dove è l’informazione ricavata da grandi masse di dati che guida i processi decisionali. Lo studente acquisirà la terminologia adeguata e una panoramica delle tecniche e degli strumenti sottostanti l’analisi dei Big Data. Sarà poi mostrato come utilizzare tali tecniche su dati reali attraverso l’uso di software statistico.
Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
Lo studente imparerà a fare le giuste domande per leggere uno studio basato sull’analisi di grandi quantità di dati e capire la robustezza delle conclusioni.
Abilità comunicative (communication skills) Quello dei Big Data è sempre più un mondo fatto di una sua terminologia, un insieme di strumenti e tecniche, delle modalità specifiche di scrivere report. Lo studente si confronterà con la necessità di indicare la sorgente del dato, le problematiche di privacy associate, la descrizione delle tecniche di analisi utilizzate, la corretta descrizione dei risultati.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022760 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI POLITICI
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti competenze e conoscenze su: - Processi partecipativi ibridi - Teorie e tecniche della democrazia deliberativa - Metodi per la ricerca-azione nelle comunità liminali Conoscenze e capacità di comprensione Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze per: - Gestire processi partecipativi ibridi - Gestire le tecniche della democrazia deliberativa - Agire i metodi della ricerca-azione nelle comunità liminali Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare le conoscenze e le competenze per gestire processi partecipativi ibridi, tecniche della democrazia deliberativa e metodi di ricerca azione nelle comunità liminali
Autonomia di giudizio Acquisizione della capacità di valutare le alternative nelle conoscenze e competenze acquisite
Abilità comunicative Acquisizione della capacità di sostenere una intervista qualitativa lunga
Capacità di apprendimento Acquisizione della capacità di apprendere attraverso l’esperienza di ricerca azione sul campo
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022764 -
ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: modulo Economia pubblica Il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali tematiche dell’economia e della finanza pubblica, con riferimento all’analisi delle motivazioni e degli strumenti dell’intervento pubblico nel sistema economico. Il corso si articola in 6 macro-tematiche: - Analisi positiva e normativa. Le motivazioni dell’intervento pubblico nell’economia - Beni pubblici e esternalità - Analisi costi-benefici - L’analisi economica della tassazione - L’analisi economica della spesa pubblica: le spese per il welfare state - Il decentramento fiscale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere le motivazioni, le principali attività e le modalità di intervento del settore pubblico all’interno del sistema economico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’utilizzo congiunto di analisi teorica e riferimenti a casi reali consentirà agli studenti di applicare le teorie e le conoscenze apprese durante il corso per comprendere il funzionamento del settore pubblico nel mondo reale. La capacità acquisita di comprendere le motivazioni e gli effetti delle politiche pubbliche consentirà agli studenti di gestire le stesse in ambito nazionale e internazionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze sviluppate durante il corso consentiranno agli studenti di analizzare autonomamente i diversi strumenti e obiettivi delle politiche pubbliche in ambito economico e di utilizzare gli strumenti dell'analisi economica per interpretare e valutare l’evidenza osservata sull’operare del settore pubblico in diversi contesti.
ABILITÀ COMUNICATIVE Le competenze apprese consentiranno agli studenti di valutare e di saper comunicare l’impatto in termini di efficienza e di equità delle politiche economiche adottate dai diversi governi, in modo rigoroso e formalizzato. Saranno inoltre in grado di comprendere e discutere i rapporti di policy elaborati da istituzioni economiche nazionali e internazionali di fronte a un audience di esperti e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Tramite lo studio degli strumenti delle politiche pubbliche in ambito economico e gli approfondimenti su tematiche specifiche proposte durante il corso, lo studente acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e, in caso, contribuire alla gestione delle politiche pubbliche in ambito nazionale e internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI: modulo Storia dell'economia
Gli studenti acquisiranno nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni grandi dibattiti nella Storia dell’Economia politica tra cui:
1) Libero scambio vs. Protezionismo, 2) Concorrenza, innovazione, sviluppo, 3) Instabilità dell´economia, cause e conseguenze 4) Logica dell´intervento pubblico nell´economia, 5) Teorie della distribuzione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere le fasi fondamentali nello sviluppo del pensiero economico dalle origini (mercantilismo, fisiocrazia) fino agli sviluppi più recenti, nel contesto della parallela evoluzione dei sistemi economici in una prospettiva storica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso intende fornire strumenti utili a comprendere la complessità dell´economia come scienza umana, che studia l´organizzazione dei rapporti di produzione, scambio e consumo, all´interno di un quadro politico-istituzionale mutevole. Seguendo le lezioni, gli studenti consolideranno la propria conoscenza dei concetti fondamentali dell’Economia politica la capacità di applicare in maniera autonoma le conoscenze apprese all’analisi critica dei fenomeni economici del presente e del passato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di trarre giudizi e conclusioni autonome sui grandi dibattiti dell´Economia politica e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo attuale viene stimolata mettendo in luce le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra tali nozioni e i principali problemi economici contemporanei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti potranno sviluppare le proprie abilità comunicative e la propria capacità di sviluppare e condividere ragionamenti articolati, coniugando nozioni di teoria economica, politica economica, storia delle idee e dei fatti economici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Tramite lo studio della storia delle idee e dei fatti economici, lo studente acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e approfondire temi specifici legati ai contenuti del corso.
|
12
|
SECS-P/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8022771 -
SOFT SKILLS
|
4
|
|
-
|
-
|
32
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8022770 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8022831 -
DIRITTO DELL'IMPRESA E DEI MERCATI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti attraverso cui comprendere le fonti e gli istituti del diritto commerciale attualmente in vigore. Durante il corso si farà richiamo alla normativa dettata dal codice civile e alla prassi applicativa e giurisprudenziale al fine di consentire agli studenti di comprendere e analizzare le ricadute applicative delle regole del diritto commerciale. La materia sarà inquadrata nella dimensione nazionale ed europea.
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022880 -
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SETTORE NON PROFIT E SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022891 -
DIRITTO DEI CONSUMATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022892 -
DIRITTO DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022898 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
Obiettivi: 1. Obiettivi formativi: Il corso propone l'acquisizione della conoscenza e della comprensione delle principali dinamiche economiche e sociali delle età moderna e contemporanea, in particolare dalla rivoluzione industriale alla fine del XX secolo. 2. Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze teorico-metodologiche di base relative alla storia economica delle età moderna e contemporanea; capacità di comprensione dei testi, dei materiali e dei dati quantitativi presentati a lezione, oltreché dei concetti di base propri delle metodologie storiche e di quelle economiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di affrontare specifici problemi relativi alla storia economica, secondo l'approccio interdisciplinare proprio della materia; capacità di orientarsi nella ricerca di dati e bibliografia anche su supporti informatici Autonomia di giudizio: capacità di giudizio autonomo in ragione dell'attitudine critica propria delle discipline storiche; lo sviluppo dell'autonomia di giudizio sarà incentivata, e al tempo stesso verificata, attraverso il confronto con il docente e gli altri studenti su specifici temi che saranno oggetto di approfondimento. Abilità comunicative: La capacità comunicativa sarà acquisita dallo studente a diversi livelli, permettendogli di dimostrare attitudini argomentative, che verranno apprese ed esercitate nell'ambito delle esposizioni in aula. Lo studente acquisirà inoltre le basi del lessico specifico dell'economia.La verifica del raggiungimento delle abilità comunicative richieste avviene nelle prove d'esame.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022884 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8022831 -
DIRITTO DELL'IMPRESA E DEI MERCATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022880 -
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SETTORE NON PROFIT E SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di presentare le tendenze in atto nei sistemi di Pubblica Amministrazione a livello italiano ed internazionale, dedicando una particolare attenzione ai processi di innovazione, allo sviluppo dell’amministrazione digitale e al ruolo svolto dalle PA nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs 2030). Secondo importante obiettivo è la presentazione delle principali caratteristiche del settore non profit e dei processi di innovazione sociale. Il corso fornirà ai partecipanti idee ed indicazioni sui percorsi di studio a livello di master e sulle possibili opportunità professionali offerte in ambiti quali le amministrazioni ed aziende pubbliche, la consulenza direzionale, il settore non profit e le imprese sociali.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022891 -
DIRITTO DEI CONSUMATORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’'obiettivo essenziale del Corso è quello di fornire allo studente una conoscenza dettagliata ed integrale degli istituti del diritto dei consumatori; una conoscenza che gli consentirà di padroneggiare una serie irrinunciabile di categorie giuridiche e di nozioni tecniche in virtù dell’acquisizione di un bagaglio di informazioni e concetti finalizzati al ragionamento critico ed alla comprensione dei nuovi problemi giuridici che la contemporaneità produce incessantemente.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE - degli istituti propri della tutela consumeristica nell'ambito delle categorie civilistiche evidenziandone le specificità - della più importante produzione normativa e giurisprudenziale nella materia del diritto dei consumatori - del sistema nazionale e sovranazionale delle fonti del diritto dei consumatori - dei rapporti tra codice civile e codice del consumo. Gli studenti dovranno acquisire la capacità per valutare studi e contributi ed orientamenti giurisprudenziali
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli studenti dovranno acquisire la capacità di organizzare il ragionamento giuridico e di muoversi nel complesso sistema del diritto dei consumatori per raggiungere una idoneità nella qualificazione dei fatti e nella risoluzione dei problemi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Gli studenti grazie allo studio dei contributi scientifici e dei casi giurisprudenziali saranno in grado di fornire risposte applicative rispetto alle criticità della materia
ABILITA' COMUNICATIVE Il corso fornisce l'acquisizione di un bagaglio tecnico e scientifico per padroneggiare gli istituti della tutela consumeristica
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO la capacità di apprendimento sarà stimolata con la discussione critica degli argomenti trattati con la dottrina e con la giurisprudenza
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022892 -
DIRITTO DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
(obiettivi)
Il rapido sviluppo e l’affermazione della c.d. data driven economy e delle nuove tecnologie hanno evidenziato la portata strategica dei dati personali in più di un settore dell’economia, della vita sociale, dell’amministrazione pubblica e dei servizi. Tale consapevolezza ha condotto alla definizione di un articolato quadro giuridico volto non soltanto a tutelare la c.d. «privacy» degli interessati, ma altresì ad agevolare la circolazione dei dati personali, nel rispetto della sicurezza e dei diritti dell’interessato e sotto la vigilanza delle Autorità Garanti. La necessità di garantire che numerose attività si svolgano anche in conformità alla disciplina del trattamento dei dati personali ha determinato la nascita di nuove figure professionali con conoscenza specialistica in questa particolare materia. È il caso del Data Protection Officer chiamato, talvolta obbligatoriamente, a coadiuvare e indirizzare il titolare del trattamento nell’applicazione della normativa sui dati personali. Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze tecnico-giuridiche del fenomeno del trattamento dei dati personali nel contesto nazionale, europeo ed extraeuropeo.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022898 -
STORIA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022884 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza dell’evoluzione dei rapporti tra pubblici poteri ed economia, alla luce dell’influenza del diritto europeo e dei processi di globalizzazione, e di fornire gli strumenti idonei a una comprensione critica della regolazione delle attività economiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l’esame di casi giurisprudenziali e di fonti normative, si intende abituare gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite ai casi pratici.
Autonomia di giudizio Lo studente acquisisce gli strumenti giuridici atti a formare giudizi autonomi sul funzionamento della regolazione pubblica.
Abilità comunicative Lo studente acquisisce la capacità di presentare le nozioni giuridiche acquisite durante il corso utilizzando un appropriato linguaggio tecnico.
Capacità di apprendere Attraverso la frequenza del corso, lo studente sviluppare la capacità di identificare, in modo autonomo, collegamenti tra i diversi settori dell’economia oggetto di regolazione.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
STORICO-POLITICO
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022746 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
(obiettivi)
La conoscenza dei principali eventi di storia moderna e contemporanea e dei lineamenti di diritto pubblico e privato sono prerequisiti fondamentali per seguire il corso e per il superamento dell’esame. Gli obbiettivi sono di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti e l’armamentario per orientarsi nelle istituzioni politiche dell’età moderna e contemporanea europea e americana ai fini di sviluppare capacità critiche di comprensione e di apprendimento. Seguire e partecipare alle lezioni del corso di Storia delle Istituzioni politiche, interagendo con le altre materie insegnate nel Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali (soprattutto quelle giuspubblicistiche e filosofiche), contribuisce alla formazione e alla maturità dello studente, ad ampliare le sue capacità di orientamento intellettuale (tra le varie epoche storiche e tra i vari ordinamenti costituzionali) che saranno di vitale importanza e sicuramente spendibili nel campo del lavoro dove vi è sempre meno richiesta di tecnicismi e specialismi e vieppiù ricerca di persone mature, consapevoli e capaci di orientarsi nella molteplicità degli ordinamenti politici e giuridici internazionali in un mondo sempre più complesso.
|
9
|
SPS/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022747 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea. Sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. Risultati di apprendimento attesi: L’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. - Autonomia di giudizio: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. - Abilità comunicative: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. - Capacità di apprendere: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022750 -
DIRITTO ROMANO E FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
(obiettivi)
Il corso intende fornire la comprensione del patrimonio culturale costituito dai fondamenti del diritto europeo che discendono dal diritto romano e dalla sua tradizione, con particolare riguardo al problema attuale dell’armonizzazione del diritto pubblico e privato in Europa. Si intende così dotare lo studente di uno strumento critico che gli permetta di affrontare la complessità della costruzione di regole giuridiche comuni in Europa, superando il modello dei diritti nazionali.
|
9
|
IUS/18
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022748 -
MICROECONOMIA
(obiettivi)
Nel corso verranno approfonditi gli elementi basilari della teoria delle scelte individuali di consumo e produzione, con particolare attenzione alla teoria neo-classica del valore e dei costi, nonché alle forme di mercato del monopolio e della concorrenza perfetta, inquadrandole all’interno di una visione critica e non sempre utilitaristica del mercato.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022749 -
SCIENZA DELLA AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
(i) Conoscenza dei concetti fondamentali. Organizzazione e pubbliche amministrazioni; (ii) Comprensione dei processi decisionali dei pubblici apparati in funzione dell’interesse pubblico specifico da perseguire; (iii) Capacità di utilizzazione delle informazioni oggetto del corso per comprendere la politica nazionale ed europea.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022751 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO ITALIANO ED EUROPEO
(obiettivi)
Il corso mira ai seguenti obiettivi formativi: a) Sviluppare conoscenze delle basi del diritto pubblico italiano e dell’Unione Europea, e capacità di comprensione dei temi giuridici, istituzionali e politici inerenti al diritto pubblico; b) utilizzazione delle conoscenze ai fini della elaborazione di testi, commenti, analisi critiche; c) sviluppare abilità comunicative nella esposizione di tematiche inerenti il diritto pubblico, attraverso una adeguata capacità di organizzazione del discorso; d) capacità di apprendere e sviluppo di un adeguato metodo di studio.
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022752 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
5
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022754 -
STATISTICA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso tratta gli elementi di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica (stima puntuale, intervalli di confidenza, verifica d'ipotesi e modello di regressione), evidenziando le potenziali applicazione in campo economico e sociale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare un processo di estrazione dei dati e di applicare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzarli attraverso tabelle, grafici e opportuni indici statistici. Sarà in grado di applicare gli elementi del processo di inferenza statistica per produrre stime puntuali, intervalli di confidenza e test attraverso l’uso di dati campionari. Infine, sarà in grado di studiare e verificare la presenza di relazioni di dipendenza lineare tra variabili quantitative. Autonomia di giudizio: Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo riguardanti l’analisi statistica dei dati, lo studente sarà in grado di raccogliere e analizzare dati di natura socio economica al fine di descrivere il fenomeno sotto studio, di verificare possibili domande di ricerca e di giungere in maniera autonoma a delle conclusioni. Abilità comunicative: L’esame orale ed eventuali presentazioni in aula permetteranno allo studente di apprendere come comunicare i risultati delle analisi utilizzando un linguaggio appropriato alla descrizione statistica dei fenomeni. Sarà anche capace di selezionare le rappresentazioni tabellari e grafiche più efficaci per comunicare le caratteristiche del fenomeno sotto studio. Capacità di apprendere: La prova scritta e orale dell’esame finale ed eventuali prove intermedie permetteranno di verificare il livello di apprendimento necessario al proseguimento di studi statistici più avanzati.
|
9
|
SECS-S/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8022753 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici relativi allo studio e analisi dei classici antichi e moderni del pensiero politico-filosofico. Lo studente acquisirà una prospettiva storico-concettuale di tali sviluppi, affrontando le riflessioni filosofiche che hanno contribuito di volta in volta alla teorizzazione del potere, stato, diritti, autorità. Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi in modo autonomo, e di gestire gli strumenti metodologici relativi ai temi affrontati. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di: distinguere tra fonti primarie e secondarie di conoscenza, esprimere valutazioni in merito allo sviluppo del pensiero filosofico politico occidentale. Le lezioni si prefiggeranno altresì lo scopo di promuovere abilità comunicative sia all’interno del contesto di gruppo-classe e sia rispetto al docente.
|
9
|
SPS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022757 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato e la capacità di comprensione dei principi generali ad essi sottesi; la capacità di rielaborazione dei principi e delle regole oggetto di studio e di applicazione di tali conoscenze alle fattispecie concrete; la capacità di interpretazione e di lettura sistematica delle norme giuridiche e l'autonoma capacità di individuazione della ratio sottesa a ciascuna norma; l'uso di un linguaggio giuridico appropriato; un livello di capacità di apprendimento idoneo a proseguire gli studi con un alto grado di autonomia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base degli istituti del diritto privato e della loro disciplina. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente saprà applicare le nozioni apprese a contesti concreti e specifici, anche tratti dalla giurisprudenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso lo studente sarà in grado assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine del corso lo studente sarà in grado esprimere le
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022756 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una valida conoscenza e una capacità di orientamento rispetto alle principali questioni inerenti il piano delle relazioni internazionali dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni. L’ambito disciplinare delle relazioni internazionali sarà sviluppato nella sua accezione più vasta, non limitata al piano dei rapporti diplomatici fra Stati, bensì comprendente ogni forma di interazione fra paesi, economie, popoli, culture. Un filo rosso delle lezioni sarà la focalizzazione sul crescente grado di interdipendenza tra le diverse aree del pianeta, considerato come tratto caratterizzante dell’età contemporanea. Attenzione specifica sarà dedicata alla fase di globalizzazione post guerra fredda e alla sua crisi, fino agli attuali scenari di deglobalizzazione.
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022755 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno nozioni utili per una comprensione approfondita degli ambiti principali della Politica economica: 1) Logica dell´intervento pubblico nell´economia, 2) Fallimenti del mercato e regolamentazione, 3) Disuguaglianza e Stato sociale, 4) Bilancio pubblico e stabilizzazione dell’economia attraverso la politica fiscale 5) Banca centrale, stabilità dei prezzi, stabilità finanziaria, 6) Dimensione internazionale della politica economica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso intende fornire strumenti utili a comprendere la complessità dell´economia come scienza umana, che studia l´organizzazione dei rapporti di produzione, scambio e consumo, all´interno di un quadro politico-istituzionale in cui lo Stato gioca un ruolo primario come attore nel sistema economica. Seguendo le lezioni, gli studenti consolideranno la propria conoscenza dei concetti fondamentali Politica economica, la capacità di applicare in maniera autonoma le conoscenze apprese all’analisi critica dei fenomeni economici del presente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di trarre giudizi e conclusioni autonome sui temi e i grandi dibattiti della Politica economica e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo attuale viene stimolata mettendo in luce le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra tali nozioni e i principali problemi economici contemporanei. ABILITÀ COMUNICATIVE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti potranno sviluppare le proprie abilità comunicative e la propria capacità di sviluppare e condividere ragionamenti articolati, coniugando nozioni di teoria economica, politica economica, storia delle idee e dei fatti economici
|
10
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022758 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi che il corso aspira a conseguire riguardano la padronanza dei metodi di conoscenza della burocrazia, da un angolo visuale prettamente giuridico, declinata secondo le esigenze del tempo presente, calando quindi gli istituti classici nelle nuove realtà che vedono coinvolte le pubbliche amministrazioni: semplificazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale, sviluppo sostenibile, cura e tutela della democrazia nei confronti delle nuove forme di destabilizzazione sommersa, contrasto della corruzione e della malamministrazione (esemplificativamente, nella gestione delle risorse finanziarie, dei beni, della contrattazione, del welfare e più in generale di ogni settore regolato dal diritto per la cura di interessi ultraindividuali).
|
9
|
IUS/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022759 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B1)
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso di Lingua francese è lo sviluppo e il potenziamento delle abilità linguistiche fondamentali (comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale) per assicurare una padronanza della lingua francese tale da poter affrontare con successo situazioni linguistiche quotidiane ma anche argomenti di natura economica e politica e operare al meglio nel campo delle relazioni internazionali. Il corso di lingua francese propone un apprendimento più mirato del francese professionale per permettere allo studente di acquisire velocemente delle competenze per agire e interagire nell’ambito francofono o con degli interlocutori francofoni. Lo scopo è di portare lo studente all’autonomia linguistica tramite la realizzazione di compiti concreti attraverso “i repères professionnels” per comprendere i documenti e i codici lavorativi. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di capire un testo che presenta un linguaggio corrente e professionale. Sarà in grado di capire l’informazione principale di molti programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano la sfera personale o di interessi. Infine, sarà in grado di scrivere un testo semplice e coerente esprimendo la propria opinione su un tema generale, una lettera formale, ecc.
|
5
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022761 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Conoscenza dei principali filoni di ricerca sui mezzi di comunicazione di massa e sulla rete in relazione alla politica. Conoscenza del nesso informazione/disinformazione e democrazia Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i temi chiave della comunicazione politica e della società in rete. Particolare competenza critica rispetto al tema della disinformazione Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riconoscere i dati utili per l’analisi della comunicazione politica, della società digitale e della disinformazione. . Autonomia di giudizio: Dimostrerà alla fine del corso una capacità di critica scientifica sulla comunicazione politica e sulla società digitale. Abilità comunicative: Riuscirà a possedere il linguaggio più adatto all’analisi della comunicazione di massa e alla società digitale. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti della società digitale e alla comunicazione politica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022767 -
GEOPOLITICA E POLITICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il Corso si prefigge l’obiettivo di analizzare le basi concettuali della Geopolitica e l’evoluzione storica che da queste si è determinata, tenendo in considerazione le tematiche relative alle politiche ambientali in senso globale. Si intende così approfondire le conoscenze e le capacità di comprensione degli studenti, fornendo loro non solo le chiavi interpretative principali degli argomenti affrontati, facendo leva su modalità didattiche interattive e che prevedono l’uso di strumenti multimediali. Si intende dare gli strumenti utili e basilari per poter adoperare i metodi interpretativi in chiave professionale, sia per analisi di contesti geopolitici sia in funzione di obiettivi formativi più ampi, soprattutto grazie allo sviluppo di capacità di comprensione analitica di scenari critici e conflittuali, tenendo conto delle differenti componenti che intervengono nel rapporto tra fattori geografici ed esercizio del potere. In tale prospettiva, si proverà a sensibilizzare la capacità degli studenti di trarre conclusioni, soprattutto attraverso un metodo di lavoro in aula di carattere dialogico e con un’attività di tipo seminariale e di esercitazione, soprattutto nell’ultima parte del corso. Si avrà così anche l’occasione di mettere alla prova le abilità comunicative degli studenti, a partire dalla loro capacità di apprendere le nozioni basilari del Corso.
|
10
|
M-GGR/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8022768 -
RELAZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici relativi all’analisi del ruolo dei diversi attori in ambito internazionale e delle più significative teorie necessarie per comprendere la politica internazionale in epoca contemporanea. Lo studente acquisirà una prospettiva storico-concettuale di tali sviluppi, affrontando le riflessioni giuridiche e filosofico-politologiche che hanno contribuito di volta in volta alla teorizzazione delle relazioni internazionali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di muoversi autonomamente rispetto alla bibliografia inerente al tema del corso, nonché di gestire gli strumenti metodologici relativi ai temi affrontati.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8022760 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI POLITICI
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti competenze e conoscenze su: - Processi partecipativi ibridi - Teorie e tecniche della democrazia deliberativa - Metodi per la ricerca-azione nelle comunità liminali Conoscenze e capacità di comprensione Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze per: - Gestire processi partecipativi ibridi - Gestire le tecniche della democrazia deliberativa - Agire i metodi della ricerca-azione nelle comunità liminali Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare le conoscenze e le competenze per gestire processi partecipativi ibridi, tecniche della democrazia deliberativa e metodi di ricerca azione nelle comunità liminali
Autonomia di giudizio Acquisizione della capacità di valutare le alternative nelle conoscenze e competenze acquisite
Abilità comunicative Acquisizione della capacità di sostenere una intervista qualitativa lunga
Capacità di apprendimento Acquisizione della capacità di apprendere attraverso l’esperienza di ricerca azione sul campo
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8022769 -
GLOBAL HISTORY
(obiettivi)
The course aims to provide students with solid knowledge and the ability to navigate the dynamics of global history from the late nineteenth century to the present day. By the end of the course, students will have a good knowledge of political and institutional events in a transnational and global dimension; they will be able to think globally at the historical-political and institutional transformations. The teaching activity of this module aims to strengthen the following skills: Critical Thinking: Students will be developing their ability to analyze critically both historical and present events in a global perspective. Reading: Students will become active readers that can articulate their own interpretations with an awareness and appreciation of multiple perspectives. Each lecture will include discussions designed to ensure that students have completed their assigned reading. These discussions will also foster a collaborative classroom environment where students collectively analyze the significance of historical developments. Writing: Students will be able to offer complex and informed analyses of historical documents. They will practice writing as a process of inquiry and engage other writers’ ideas as they explore and develop their own voice as a writer. As shown below, over the course of the semester, students will complete a process-oriented writing assignment that emphasize analysis over description. Communication: Students will demonstrate the skills needed to participate in a dialogue that builds knowledge collaboratively, listening carefully and respectfully to others’ viewpoints while articulating their own ideas and questions.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8022771 -
SOFT SKILLS
|
4
|
|
-
|
-
|
32
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8022770 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8022839 -
TEORIA E PRATICA DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso intende: — favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di specifiche competenze giuridiche e giusfilosofiche in tema di diritti umani; — promuovere l’acquisizione di un metodo di analisi, di ragionamento e di ricerca; — incentivare l’approccio analitico e critico alla normativa e alla giurisprudenza di settore; — sviluppare una maggiore attenzione e sensibilità giuridica alle condizioni di vulnerabilità e alle situazioni a rischio di discriminazione e di violenza.
|
6
|
IUS/20
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022837 -
ETICA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022898 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
Obiettivi: 1. Obiettivi formativi: Il corso propone l'acquisizione della conoscenza e della comprensione delle principali dinamiche economiche e sociali delle età moderna e contemporanea, in particolare dalla rivoluzione industriale alla fine del XX secolo. 2. Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze teorico-metodologiche di base relative alla storia economica delle età moderna e contemporanea; capacità di comprensione dei testi, dei materiali e dei dati quantitativi presentati a lezione, oltreché dei concetti di base propri delle metodologie storiche e di quelle economiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di affrontare specifici problemi relativi alla storia economica, secondo l'approccio interdisciplinare proprio della materia; capacità di orientarsi nella ricerca di dati e bibliografia anche su supporti informatici Autonomia di giudizio: capacità di giudizio autonomo in ragione dell'attitudine critica propria delle discipline storiche; lo sviluppo dell'autonomia di giudizio sarà incentivata, e al tempo stesso verificata, attraverso il confronto con il docente e gli altri studenti su specifici temi che saranno oggetto di approfondimento. Abilità comunicative: La capacità comunicativa sarà acquisita dallo studente a diversi livelli, permettendogli di dimostrare attitudini argomentative, che verranno apprese ed esercitate nell'ambito delle esposizioni in aula. Lo studente acquisirà inoltre le basi del lessico specifico dell'economia.La verifica del raggiungimento delle abilità comunicative richieste avviene nelle prove d'esame.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022899 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8022839 -
TEORIA E PRATICA DEI DIRITTI UMANI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022837 -
ETICA SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Illustrare il tema della vergogna nei suoi principali aspetti di interesse psicologico, filosofico, sociale, in modo da consentire agli studenti di orientarsi in modo consapevole e critico rispetto a un orizzonte ampio e complesso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di una adeguata sensibilità verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacità di raccogliere le informazioni pertinenti
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Potenziamento della capacità di lavoro autonomo
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8022898 -
STORIA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8022899 -
STORIA MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|