Corso di laurea: ICT and Internet Engineering - Ingegneria di Internet e delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati devono essere in grado di raccogliere e interpretare autonomamente, usando eventualmente metodologie di tipo statistico, dati relativi alle modalità operative di apparati, sistemi, reti, piattaforme software e di analisi dei dati e, più in generale sistemi Internet e tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Devono inoltre essere in grado di formulare proprie opinioni sulla validità di soluzioni proposte per problemi riguardanti tali sistemi e tecnologie, incluse le loro implicazioni di tipo sociale od etico.
La verifica di tale abilità avviene principalmente nell'ambito delle verifiche legate a materie che prevedono la discussione di prove progettuali.
Per quanto riguarda metodologie avanzate di tipo statistico il laureato in "ICT and Internet Engineering" ha solide basi acquisite sia in diversi insegnamenti tipici delle tecnologie di Internet e delle telecomunicazioni sia durante la preparazione di elaborati di tipo progettuale che richiedono una sofisticata capacità di analisi.
Inoltre, lo stesso percorso didattico della laurea magistrale che, in diversi casi, arriva alla descrizione di sistemi complessi a partire da componenti e sottosistemi e che richiede, in diverse occasioni, di prevedere i risultati prestazionali ottenibili da diverse possibili configurazioni di apparati, sistemi, reti e tecnologie, aiuta a creare spirito critico ed a consolidare la capacità di giudizio su tematiche complesse.
L'organizzazione di seminari nell'ambito dei corsi, consentendo la riproposizione di alcuni temi da parte di esperti diversi dai docenti dei corsi stessi, con diversi tagli e punti di vista, favorisce ulteriormente lo sviluppo dello spirito critico.
Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di comunicare le loro conoscenze, e le soluzioni da essi progettate, a interlocutori esperti e non esperti, usando sia forme di comunicazione scritta che orale, eventualmente supportate dall'uso di strumenti multimediali.
La verifica di tale abilità avviene principalmente sia nell'ambito delle verifiche conclusive dei singoli insegnamenti che prevedono risposte scritte "aperte" e discussioni orali, sia nell'ambito delle verifiche legate a materie che prevedono la discussione di prove progettuali, sia nell'ambito della prova finale, che prevede una presentazione pubblica della propria dissertazione, in contraddittorio con la commissione di laurea composta da docenti della Facoltà di Ingegneria, anche non specialisti del tema della Tesi, e, spesso, alla presenza di correlatori esterni all'Università.Capacità di apprendimento
Il settore ICT ha un elevatissimo tasso di innovazione non solo in termini di tecnologie e sistemi, ma anche in termini di figure professionali.
Nell'epoca digitale, ogni mezza dozzina d'anni emergono almeno una decina di nuove professioni, prima sconosciute, che surclassano le precedenti e vengono centrate su nuove competenze e nuovi ruoli operativi (per una discussione più approfondita si veda a titolo d'esempio http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/31729_nuove-professioni-ecco-le-competenze-generate-da-internet.htm ).
In un tale contesto iper-dinamico, più che nozioni e conoscenze tecniche, i laureati devono acquisire conoscenze metodologiche sufficienti per stare al passo in modo autonomo con le evoluzioni tecnologiche e metodologiche del settore.
Nella Laurea Magistrale, che conclude il percorso di studi della grande maggioranza dei nostri studenti, è affidato ai docenti il compito di suggerire agli studenti la lettura di testi e manuali sui quali approfondire le tematiche svolte nel corso, potenziando le loro capacità di apprendimento, anche tramite confronti tra diverse fonti ed autori.
Inoltre, la capacità di apprendimento è favorita dalla modalità dell'insegnamento quando questo non è conclusivo ma prospetta approfondimenti.
La verifica di tale abilità è basata principalmente sulle verifiche relative a quelle materie che mettono l'accento su aspetti metodologici, piuttosto che aspetti strettamente applicativi, e durante la preparazione della prova finale in cui lo studente lavora a stretto contatto con il docente guida e durante la quale deve non solo acquisire ma anche iniziare a dimostrare una certa autonomia, nello svolgere il lavoro assegnato.Requisiti di ammissione
L'immatricolazione alla Laurea Magistrale in ICT and Internet Engineering è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale dei candidati in specifici settori.
I termini quantitativi e le modalità con le quali tali verifiche vengono effettuate sono dettagliati nel regolamento didattico del corso di studi magistrale in ICT and Internet Engineering, e pubblicizzati sul relativo portale web e materiale informativo.
Trattandosi inoltre di corso in lingua inglese, requisito curricolare obbligatorio consiste nell'aver acquisito adeguata padronanza della lingua inglese in forma scritta ed orale.
In numerosi casi, elencati nel prosieguo, i requisiti di ammissione possono essere direttamente verificati mediante documentazione fornita dallo studente relativamente al percorso formativo di Laurea Triennale (o equivalente) completato.
Più specificatamente, sono direttamente ammessi senza debiti formativi i candidati che hanno conseguito una valutazione superiore ad un minimo riportato nel Regolamento Didattico, e che:
1) provengono dal corso di Laurea triennale in Ingegneria di Internet, avendo conseguito tutti i crediti formativi relativi agli esami obbligatori del corso stesso;
2) provengono dal corso di Laurea triennale in lingua inglese "Engineering Sciences" ed hanno conseguito tutti crediti formativi erogati dal relativo indirizzo ICT;
3) provengono da un corso di laurea triennale italiano o internazionale nella classe L-8 (Ingegneria dell'Informazione), ad esempio: Ingegneria Elettronica, Informatica, Informazione, Internet, Telecomunicazioni, Automatica, etc, ed hanno a) conseguito un numero minimo di crediti formativi nelle discipline di base, ovvero nei settori dell'analisi matematica (MAT/05), della geometria (MAT/03) e della fisica (FIS/01 e FIS/03), e b) conseguito un adeguato numero minimo di conoscenze di base e relativi crediti formativi nei settori caratterizzanti (ING-INF/02-03) ed affini (tra cui ING-INF/01-04-05, specificatamente ricadenti nell'area ICT).
Per corsi internazionali, ove non vi sia una diretta corrispondenza formale con i settori sopra citati, la valutazione di corrispondenza/equivalenza è insindacabilmente svolta dal Consiglio di Corso di studi.
Nel caso in cui il consiglio di corso di studi ritenga, applicando le norme di accesso indicate nel regolamento didattico, che il curriculum dello studente non soddisfi tali requisiti, sono previste le seguenti opzioni:
1) Ove risulti possibile identificare carenze recuperabili con un numero limitato di moduli, ed ove tali carenze non inficino il resto del percorso formativo, allo studente sarà comunque offerta la possibilità di iscrizione.
Il consiglio di studi provvederà a concordare con lo studente un piano di studio individuale comprendente moduli didattici caratterizzanti e/o affini, atti a recuperare tali fondamentalità.
2) Ove l'opzione (1) non sia possibile, allo studente verrà richiesta una integrazione curriculare (in termini di CFU in specifiche aree caratterizzanti e/o affini, da concordarsi con il consiglio di corso di studio), propedeutica all'immatricolazione stessa, ed atta a permettere allo studente di acquisire un sottoinsieme di competenze minime strettamente necessario al fine di poter procedere all'immatricolazione.
Successivamente al positivo accertamento del possesso dei requisiti curriculari, verrà comunque svolta una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale degli immatricolandi.
Tale verifica verrà svolta con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studi magistrale in Ingegneria di Internet, ed includerà anche la verifica della necessaria padronanza della lingua inglese.Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di fronte alla Commissione d'esame, in seduta pubblica, dei risultati di una Tesi affidata dal Consiglio del corso di studio al laureando e da questi sviluppata sotto la guida di un professore relatore e di eventuali correlatori.
Il professore relatore è di norma un docente della LM.
Il laureando rende disponibile, prima della prova, una Relazione sia cartacea che memorizzata su supporto informatico.
Il tema della Tesi è di regola un progetto con aspetti innovativi.
E' richiesto al laureando l'approfondimento degli aspetti scientifici, ingegneristici, operativi e normativi che presiedono alla stesura delle specifiche del progetto e il controllo finale del loro soddisfacimento.
Il progetto stesso può essere svolto nei laboratori universitari o presso aziende esterne, nell'ambito di accordi.
L'ulteriore attività, a cui sono attribuiti 3 crediti, è individuata di concerto tra laureando e docente relatore, sentito il Consiglio di corso di studi.
Orientamento in ingresso
Il corso di ICT and Internet Engineering è nato come trasformazione ed estensione del precedente corso di Laurea in Ingegneria di Internet già corso di Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Il corso, incentrato sulle INFRASTRUTTURE DIGITALI ha l'obiettivo di colmare l'attuale gap formativo creatosi tra i corsi di laurea tradizionalmente dedicati alle tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni, ed i corsi orientati alle applicazioni informatiche.
In particolare, il corso integra quattro importanti aspetti che, nel loro insieme, rappresentano caratteristiche imprescindibili delle attuali infrastrutture "smart", ovvero:
- acquisizione dell'informazione mediante tecnologie di rilevamento e sensing dell'informazione;
- elaborazione dell'informazione mediante strumenti avanzati di analisi dei dati (big data)
- trasmissione e distribuzione dell'informazione mediante tecnologie e protocolli di comunicazione e rete
- gestione e sicurezza dell'informazione, e relative soluzioni informatiche.
In tal senso, il corso ha significativamente allargato le tematiche tradizionalmente trattate nel precedente corso di Ingegneria di Internet, aggiungendo numerosi insegnamenti specifici relativi ai 4 aspetti sopra citati, ed integrando ampie competenze informatiche.
Nella definizione dell'offerta formativa, il corso si e' avvalso inoltre di
1) feedback dal mondo studentesco, con questionari erogati a studenti e presentazioni incentrate sull'illustrazione delle attuali trasformazioni in corso nel settore delle infrastrutture digitali e delle tecnologie per 'linformazione e la comunicazione;
2) feedback dal mondo aziendale, con rapporti con imprese ed enti digitali, e questionari erogati a laureati.Il Corso di Studio in breve
Questo nuovo corso di Laurea nasce nel 2015/16 con l'obiettivo di offrire la prima offerta formativa Magistrale dell'Ateneo in lingua inglese nel settore dell'ingegneria dell'informazione, ovvero nelle discipline collettivamente riconosciute come appartenenti all'area ICT (Information and Communication Technologies).
Nell'ambito dell'area ICT, il corso è maggiormente specializzato nelle discipline dell'Ingegneria di Internet e delle infrastrutture di comunicazione (LM-27), da cui tale corso nasce come trasformazione.
Tuttavia, soprattutto nei percorsi a scelta guidata suggeriti allo studente, il corso non si limita a coprire tale settore, ma ambisce a fornire competenze trasversali nell'intero settore ICT, ed a preparare anche nuovissime ed emergenti figure professionali, quali i cosiddetti "data scientists", fornendo strumenti e metodologie per analizzare ed estrarre informazioni dalle enormi moli di dati che caratterizzano la società digitale moderna.
In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le conoscenze specialistiche atte ad affrontare il complesso scenario ICT (Information and Communication Technology), dalla base dei sistemi di acquisizione e trattamento delle informazioni, ai sistemi di analisi ed estrazione dell'informazione da grosse quantità di dati, al trasporto e distribuzione delle informazioni stesse ai servizi applicativi ed alla gestione delle infrastrutture e dei sistemi che sono parte integrante della rete Internet moderna e/o che si appoggiano su piattaforme internet.
La capacità di fronteggiare tale scenario richiede un insieme di conoscenze interdisciplinari, ed in particolare: i) conoscenze a livello tecnologico ed infrastrutturale, ii) competenze informatiche e di specifica e sviluppo di servizi ICT applicativi, iii) metodologie per l'analisi e l'elaborazione dei dati, e iv) competenze economico/gestionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039526 -
SERVICE-ORIENTED SOFTWARE ENGINEERING
(obiettivi)
Acquisition of methods and technologies to frame the software production in an engineering discipline. Acquisition of principles, standards and technologies of model-driven engineering and their application to the development of systems based on oriented architectures to Internet services.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039528 -
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
(obiettivi)
PROGRAM: The course provides the electromagnetic basis for the current and next generation wireless services including radio and video broadcasting, radar tracking, mobile and personal communications, networks of wireless sensors, wireless charging, radiofrequency identification and satellite links. Starting from the elementary concepts of radiation from basic antennas, the course introduces the theory, the computer modeling and the preliminary design methodologies of several classes of radiating systems such as dipoles, loops, patches, array, apertures and reflectors. The lessons will moreover present many applications to multimedia systems, smartphones and electronic contact-less payments with a particular focus to the emerging Internet of Things. As a complement to the theory, the students will the opportunity to extensively train with an industrial computer tool for the automatic modeling and design of radiating devices.
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039523 -
NETWORK INFRASTRUCTURES
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire gli strumenti per la progettazione di sistemi e reti basate su fibra ottica in ambito di accesso (reti PON), di trasporto (reti SDH), come pure per applicazioni in LAN e MAN.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039805 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
(obiettivi)
Knowing the architecture of numerical transport networks for telephony and data and their evolution. Gaining an understanding of the transport problems of IP on the network backbones and MPLS technology. Understanding the architectures and protocols for the transport of the Voice over IP, from the point of view of signaling and the audio streams transport. Knowing the alternatives for access networks. Acquire a good knowledge of the technologies Ethernet switched for wired LANs, IEEE 802.11 for Wireless LAN and of network architecture for xDSL access.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
(obiettivi)
Knowing the architecture of numerical transport networks for telephony and data and their evolution. Gaining an understanding of the transport problems of IP on the network backbones and MPLS technology. Understanding the architectures and protocols for the transport of the Voice over IP, from the point of view of signaling and the audio streams transport. Knowing the alternatives for access networks. Acquire a good knowledge of the technologies Ethernet switched for wired LANs, IEEE 802.11 for Wireless LAN and of network architecture for xDSL access.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039550 -
MICROWAVES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039559 -
ICT INFRASTRUCTURES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039562 -
OPTIMIZATION METHODS FOR BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039529 -
DATABASE
(obiettivi)
The "Database" course is intended to provide students with the knowledge required to design a database and related basic applications. More specifically, in the course will be described in detail the methodologies for the conceptual design of a database and for its subsequent implementation on the most widespread data base management systems. Relational algebra will also be discussed. In addition, some techniques for creating data base management systems will be introduced and the key features of the SQL query language will be illustrated. The student at the end of the course will be able to independently define the conceptual specifications of a database, to design its logical structure, to query the database and to implement a basic application that interact with the database itself.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
(obiettivi)
Provide professional skills of basic electromagnetic required in electronics
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039524 -
MOBILE WIRELESS NETWORKS
(obiettivi)
Mobile Wireless Networking is a course providing a comprehensive treatment of theoretical concepts and network technologies supporting modern wireless communications. Topics includes both Radio Cellular Networks, such as UMTS and LTE, and IP Mobile Networks, such as Mobile IP, WiFi networks, Mobile Ad Hoc and Mesh Networks. The IP Mobile Networks lessons are integrated by laboratory experiments mainly based on Linux OS.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039750 -
FUNDAMENTALS OF RADAR AND LOCALIZATION
(obiettivi)
Objectives: Knowledge of the main applications and operations of radar and localization systems with the necessary basic elements, both theoretical and technical-operational
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039522 -
DIGITAL COMMUNICATIONS
(obiettivi)
The course aims to provide basic knowledge on transmission systems based on modulated signals and the ability to analyze the system performance over additive white Gaussian noise/multipath fading channels
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039550 -
MICROWAVES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilità alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi più comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilita alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi piu comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039559 -
ICT INFRASTRUCTURES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039562 -
OPTIMIZATION METHODS FOR BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039529 -
DATABASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza degli elementi di base riguardante i segnali determinati e aleatori, analogici e numerici.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
(obiettivi)
Objectives The goal of the course is to provide the fundamental knowledge to understand the current networking technologies and the ongoing trends: Local Area Networks and Wide Area Networks, Ethernet, TCP/IP, Internet architecture. The course will also introduce the performance aspects, as needed for the design and engineering of telecommunication networks.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni di base dell'elaborazione dei segnali a tempo discreto, focalizzando l'attenzione sugli strumenti per l'analisi spettrale e le problematiche di filtraggio.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
(obiettivi)
Conoscenza delle architetture di sistema, delle soluzioni tecnologiche adottate e delle infrastrutture per la Gestione del Traffico Aereo (CNS/ATM : Communications, Navigation, Surveillance /Air Traffic Management) con particolare attenzione alla funzione di Sorveglianza. Conoscenza dei sistemi e delle metodologie generali di navigazione ed in particolare di radionavigazione, con enfasi sui sistemi satellitari (GPS, Glonass e Galileo) incluse le tecniche e relative infrastrutture, per garantire la continuità , la fidatezza e la precisione del servizio di navigazione satellitare (Integrità, Augmentation)
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
(obiettivi)
Conoscenza delle architetture di sistema, delle soluzioni tecnologiche adottate e delle infrastrutture per la Gestione del Traffico Aereo (CNS/ATM : Communications, Navigation, Surveillance /Air Traffic Management) con particolare attenzione alla funzione di Sorveglianza. Conoscenza dei sistemi e delle metodologie generali di navigazione ed in particolare di radionavigazione, con enfasi sui sistemi satellitari (GPS, Glonass e Galileo) incluse le tecniche e relative infrastrutture, per garantire la continuità , la fidatezza e la precisione del servizio di navigazione satellitare (Integrità, Augmentation)
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
(obiettivi)
Il corso si propone di descrivere gli elementi fondamentali e presentare le prestazioni delle architetture satellitari utilizzate, i principali aspetti sistemistici riguardanti la progettazione e lo sviluppo, gli aspetti di rete, le applicazioni e alcune brevi considerazioni relative alle opportunità di mercato offerte da questa tecnologia.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
(obiettivi)
Conoscenza dell'ambiente elettromagnetico in cui opera il radar e delle principali tecniche di elaborazione del segnale per la stima della posizione e la riduzione delle interferenze. Descrivere i principali tipi di sistemi radar, la loro costituzione (antenne, trasmettitori, ricevitori, processor/estrattori) e le loro applicazioni. I sistemi radar e quelli di sorveglianza pseudo-radar vengono esaminati con un'ottica che comprende sia le funzionalità offerte che i criteri di dimensionamento, con riferimento alle aree di maggiore interesse e di recente sviluppo in Italia e all'estero.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
(obiettivi)
Conoscenza dei problemi di propagazione, guidata e libera, utili alla progettazione di sistemi di telecomunicazioni, radar e di telerilevamento.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039550 -
MICROWAVES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039559 -
ICT INFRASTRUCTURES AND APPLICATIONS
(obiettivi)
Il corso dovrà fornire ai ragazzi la capacità da un lato di ricavare dalle tecnologie e concetti di ICT sviluppati in altri corsi, dei modelli delle logiche più generali, che possono poi essere applicate a altre tipologie di problemi (con specifici requisiti). Inoltre, il corso dovrà fornire agli studenti la capacità di individuare le criticità che sorgono quando si devono integrare tecnologie diverse. Saranno anche fornite le basi di standard già sviluppati per specifiche applicazioni (es. Dedicated Short Range Communications, DSRC per V2V communications).
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
(obiettivi)
Presentare allo studente i nuovi paradigmi di rete emersi negli ultimi anni con particolare riferimento a soluzioni distribuite per il controllo del trasferimento dell'informazione in rete. Il corso sara' principalmente incentrato sull'analisi delle soluzioni piu' significative per
i) la realizzazione di interconnessioni di rete a qualita' del servizio garantita (IP QoS e Routing);
ii) la realizzazione di reti private per aziende ed enti distribuiti sul territorio (Virtual Private Network);
Il corso affrontera' aspetti algoritmici, protocollari, tecnologici e prestazionali. Circa un terzo del corso e' dedicato ad esercitazioni di laboratorio basate su OS Linux e Cisco, in cui lo studente mette in pratica sul proprio laptop la teoria trattata.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire un'introduzione ai segnali multimediali (principalmente immagini e video) illustrandone le principali modalita di digitalizzazione e codifica.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le basi delle teorie dell’informazione e della codifica (sia essa di sorgente, di canale e crittografica) presentando anche diversi esempi di applicazione delle teorie esposte nell’ambito della trasmissione e della memorizzazione dell’informazione. Il risultato finale è l’acquisizione della capacità di trattare segnali digitali allo scopo di ridurne la ridondanza e aumentare la probabiltà di corretto recupero dell’informazione dopo la trasmissione e/o memorizzazione.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
9
|
MAT/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039562 -
OPTIMIZATION METHODS FOR BIG DATA
(obiettivi)
Not anailable
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039529 -
DATABASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039550 -
MICROWAVES
(obiettivi)
Approfondimenti specialistici sulla propagazione guidata, i circuiti a microonde e i componenti passivi a microonde.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo principale l'approfondimento delle tematiche più importanti dei sistemi di comunicazione ottica: birifrangenza, amplificatori ottici, effetti ottici non lineari, sistemi ottici coerenti e capacità di trasmissione del canale ottico.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilità alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi più comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilita alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi piu comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039559 -
ICT INFRASTRUCTURES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039562 -
OPTIMIZATION METHODS FOR BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
(obiettivi)
Il Web è la più grande collezione di informazione in formato digitale attualmente disponibile in modo pubblicamente accessibile. Il corso affronta gli aspetti teorici e realizzativi che ne consentono lo sfruttamento, dai processi di indicizzazione, accesso e recupero di informazione alla acquisizione di conoscenza da grandi collezioni di dati distribuite geograficamente. Le finalità del corso sono di: •Approfondire tematiche legate all’apprendimento automatico, presentando i metodi avanzati di induzione di conoscenza dai dati. •Conoscere i diversi modelli utilizzati nei motori di ricerca per il WWW e nelle loro declinazioni semantiche (Semantic Enterprise Search). •Conoscere le tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale applicata al Web, per il trattamento linguistico dei testi (Natural Language Processing) e sperimentarne la applicazione nei domini del Social Web in problemi di Semantic document management, Link Analysis e Opinion Mining.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
(obiettivi)
The Web is currently the largest collection of digital, publicly available information. The course deals with the theoretical and practical aspects of the exploitation, indexing, access and retrieval of such information for the automatic acquisition of knowledge from such a large geographic distributed data collection and its use in advanced software application. The course objectives are: • Introduce advanced topics related to machine learning methods for inducing information and knowledge from Web data, such as pages, users, communities and activities (e.g. queries for information search). • Acquire the basic paradigms for the design of intelligent search engines in the WWW and their use for the enterprise (in Semantic Enterprise Search). • Understand advanced Web-based business intelligence technologies involving natural language processing with their applications to the Social Web domain for tasks such as Semantic document management, Social Network analysis and Opinion Mining
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039529 -
DATABASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8038850 -
FORMATIVE ACTIVITIES
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039565 -
FINAL EXAM
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |