| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8047903 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-567 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/07 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/07 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001091 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDOANTICA
(obiettivi)
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa.
Risultati di apprendimento attesi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: - acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici. - Autonomia di giudizio: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale. - Abilità comunicative: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario. - Capacità di apprendere: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici. |
6 | M-FIL/07 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048556 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale anche nelle sue necessarie connessioni con altre discipline umanistiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-572 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE A
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale anche nelle sue necessarie connessioni con altre discipline umanistiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. |
6 | M-FIL/08 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047919 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Una conoscenza di base su problemi importanti nella storia della filosofia anche in relazione al dibattito contemporaneo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Una piena padronanza degli argomenti affrontati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di argomentare consapevolmente gli argomenti affrontati AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di argomentare liberamente attorno agli argomenti affrontati ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di esporre in modo chiaro argomenti complessi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di affrontare autonomamente altri argomenti filosofici |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-197 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturer?+ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.
Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-574 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturer?+ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.
Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047908 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
la conoscenza della storia del pensiero filosofico da Kant ai nostri giorni e del dibattito attuale in ambiti rilevanti della ricerca filosofica contemporanea; la conoscenza della relativa terminologia filosofica; approfondimento del pensiero di un autore classico della filosofia del 900; comprensione delle tecniche argomentative e degli strumenti teorici e metodologici, necessari per comprendere criticamente i testi di riferimento; CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - acquisire almeno le conoscenze di base sulla storia della filosofia da Kant al XX secolo e sulle principali articolazioni del dibattito filosofico contemporaneo; - comprendere la specificità dell'approccio filosofico di L. Wittgenstein, - conseguire la capacità di comprenderne le premesse, le argomentazioni e gli esiti. Tali conoscenze e capacità di comprensione dovranno essere conseguite dallo studente attraverso la partecipazione alle attività didattiche (didattica frontale e momenti seminari all'interno della stessa) e attraverso le ore di studio individuale sui testi di letteratura primaria e secondaria indicati ed eventualmente consigliati individualmente in base a interessi e difficoltà specifici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - essere in grado di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici presentati nel corso - avere la capacità di sostenere o discutere tesi argomentate sulla scorta della conoscenze acquisite - essere in grado di comprendere e operare una riflessione critica sui testi filosofici letti e discussi durante l'attività didattica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: - comprendere le differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi del corso - raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove - pervenire alla formulazione di giudizi autonomi. Il raggiungimento di tale capacità dovrà avvenire attraverso l'analisi e la comparazione dei testi di letteratura primaria e/o secondaria) e attraverso il dialogo con il docente. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà - essere in grado di padroneggiare il lessico e il linguaggio filosofico - avere sviluppato la capacità di comunicare i contenuti e le strutture concettuali appresi a interlocutori di vario tipo Tale abilità sarà promossa nelle attività di didattica frontale e seminariale, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà - avere sviluppato un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi filosofici trattati nel corso. - avere acquisito capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8266 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia moderna, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8267 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8047653 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-84 -
FILOSOFIA MORALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi |
6 | M-FIL/03 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-1035 -
FILOSOFIA MORALE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi |
6 | M-FIL/03 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000611 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: “Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.”
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia e sulle varie articolazioni della filosofia; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico; conseguimento della capacità di comprenderne le premesse, le movenze e gli esiti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico o anche in senso più lato culturali e sociali; capacità di raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove; ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali a interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-1691 -
FILOSOFIA TEORETICA B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturer?+ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.
Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-1690 -
FILOSOFIA TEORETICA A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
6 | M-FIL/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 18 | 90 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 804001080 - PROVA FINALE | 6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 180 |
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
| 8048716 - FILOLOGIA CLASSICA | ||||||||
| 9060 - FILOLOGIA CLASSICA A | 6 | L-FIL-LET/05 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002320 - TECNOLOGIE DIDATTICHE | 6 | M-PED/03 | 30 | - | - | - | ITA | |
|
804002635 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale anche nelle sue necessarie connessioni con altre discipline umanistiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. |
6 | M-FIL/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
|
804001582 -
BIOETICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Illustrare i temi fondamentali della bioetica e il concetto di "bioetica globale", in modo da consentire agli studenti di orientarsi in modo consapevole e critico rispetto a questo orizzonte ampio e complesso.
Conoscenza e capacità di comprensione: Sviluppo di una adeguata sensibilità verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati. Autonomia di giudizio: Capacità di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacità di raccogliere le informazioni pertinenti Abilità comunicative: Sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati. Capacità di apprendimento: Potenziamento della capacità di lavoro autonomo. |
||||||||
|
M-4866 -
BIOETICA B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Illustrare i temi fondamentali della bioetica e il concetto di "bioetica globale", in modo da consentire agli studenti di orientarsi in modo consapevole e critico rispetto a questo orizzonte ampio e complesso.
Conoscenza e capacità di comprensione: Sviluppo di una adeguata sensibilità verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati. Autonomia di giudizio: Capacità di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacità di raccogliere le informazioni pertinenti Abilità comunicative: Sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati. Capacità di apprendimento: Potenziamento della capacità di lavoro autonomo. |
6 | M-FIL/03 | 30 | - | - | - | ITA | |
|
M-4865 -
BIOETICA A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Illustrare i temi fondamentali della bioetica e il concetto di "bioetica globale", in modo da consentire agli studenti di orientarsi in modo consapevole e critico rispetto a questo orizzonte ampio e complesso.
Conoscenza e capacità di comprensione: Sviluppo di una adeguata sensibilità verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati. Autonomia di giudizio: Capacità di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacità di raccogliere le informazioni pertinenti Abilità comunicative: Sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati. Capacità di apprendimento: Potenziamento della capacità di lavoro autonomo. |
6 | M-FIL/03 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002710 - BIOETICA A | 6 | M-FIL/03 | 30 | - | - | - | ITA | |
|
804002716 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO ANTICO A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti sia di metodo che di contenuto per una comprensione delle origini, dello sviluppo e della specifica configurazione del pensiero scientifico occidentale. Gli studenti impareranno a identificare autori e testi, a stabilire connessioni significative tra i diversi periodi e orientamenti, a comprendere le peculiarità del pensiero occidentale.
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di individuare, leggere e capire autonomamente le principali fonti della scienza antica, con particolare riferimento alla medicina, e avranno compreso le caratteristiche del metodo scientifico occidentale nella sua fase iniziale. Avranno inoltre acquisito conoscenze di base relative allo sviluppo della medicina antica nel suo intreccio con la riflessione filosofica. Gli studenti saranno in grado di orientarsi autonomamente nella complessità del pensiero scientifico antico e di comunicare le conoscenze acquisite. |
6 | L-FIL-LET/05 | 30 | - | - | - | ITA | |