Corso di laurea: Scienze Motorie
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno a conclusione del loro ciclo di studi essere in grado di formulare giudizi anche raccogliendo ed interpetrando dati nel loro campo elaborando delle riflessioni in campo sociale scientifico ed etico.
Pertanto dovranno essere in grado di analizzare qualsiasi fenomeno sportivo per formulare tale giudizio.
Questo obiettivo si raggiungera grazie all'assegnazione di progetti e piani d'intervento mirati, strutturati da gruppi di studenti chiamati a lavorare in team.
Le conoscenze scientifiche supportate dalle competenze degli aspetti tecnici garantiranno il raggiungimento dell'autonomia di scelte e di pensiero.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro condiderazioni circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.
Questo obiettivo si raggiungera grazie ad insegnamenti mirati delle scienze della comunicazione di massa, affinche si possano raggiungere abilita comunicative nelle diverse forme e nelle diverse modalita di comunicazione, inclusa la comunicazione e la pubblicazione on-line.Capacità di apprendimento
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti potranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale.
Tale metodologia permette di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Questo obiettivo si raggiungera grazie alla strutturazione del Corso di studi basata su una solida base scientifica supportata da un proficuo numero di insegnamenti di base in ambito biologico e biomedico oltre a seminari scientifici rafforzati da work-shop pratico applicativi.
Il consolidamento dei contenuti scientifici e tecnici e garantito dal constante intervento all'interno dei laboratori e luoghi deputati alla pratica dell'attivita motoria al fine di conoscere e saper utilizzare strumentazioni e tecniche specifiche ad ogni ambito d'intervento.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'ammissione avverra mediante il superamento di un test d'ingresso nel quale vi saranno domande di cultura generale e domande relative alle attivita motorie, coerenti con gli obiettivi del corso di laurea.
L'accesso sara a numero programmato.
Un certo numero di posti sara riservato agli studenti extracomunitari.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, di tipo compilativo o sperimentale sotto la supervisione di un relatore, docente del corso di laurea e nella discussione di tale elaborato in presenza di una commissione, costituita da membri del consiglio di corso di laurea.
Viene dato particolare rilievo agli elaborati sperimentali.Orientamento in ingresso
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2021/22 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza 'a distanza': incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento 'Welcome Weeks 2020' (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro 'Arrivo': modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ('A coffee with?.').
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
A livello di CdS, nel sito web del CdS si predispone:
-una pagina di benvenuto in cui siano chiaramente espressi gli obiettivi del corso anche in funzione della occupabili
-un video di presentazione del corso
Per l'area delle scienze motorie la giornata i orientamento on line si e tenuto il 31 marzo 2021.Il Corso di Studio in breve
La laurea in Scienze Motorie ha il fine di formare un professionista delle attivita motorie e sportive, che operi: in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
a) Conduzione, gestione e valutazione di attivita motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
b) Conduzione, gestione e valutazione di attivita del fitness individuali e di gruppo.
I curricula dei corsi di laurea della classe dovranno permettere ai laureati di:
? conoscere le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico in funzione: del tipo, dell?intensita e durata dell'esercizio, dell'eta e del genere del praticante e delle condizioni ambientali in cui l'esercizio e svolto;
? conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di trasmetterle in modo corretto al praticante con facendo attenzione alle specificita di genere, eta e condizione fisica;
? conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e saperne valutare gli effetti;
? conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura;
? conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
? possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attivita motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
? essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di eta, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
? possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale ed esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute;
? possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative alla gestione delle diverse forme di attivita motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;
? essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;
? essere capace di utilizzare in modo efficace i piu comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica.
? potranno infine acquisire una specifica preparazione per accedere alle classi di laurea magistrale per la formazione degli insegnanti di educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Tenendo in considerazione gli obiettivi formativi qualificanti si ritiene opportuno specificare che gli studenti acquisiranno abbiano le competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attivita motorie a carattere educativo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento delle capacita motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificita di genere.
Il Gruppo AQ e il CdS hanno iniziato una discussione per affrontare al meglio gli argomenti suggeriti, anche in relazione alla pubblicazione sulla G.U.
della DL 36/2021, che all.art 41 istituisce la figura professionale del 'Chinesiologo di base', e per le lauree magistrale del ' Chinesiologo delle attivita motorie preventive e adattate', del 'Chinesiologo sportivo' e del 'Manager dello sport'.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059984 -
BIOCHIMICA
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059805 -
PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT
|
|
|
M-5422 -
PEDAGOGIA
|
5
|
M-PED/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5423 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE FISICA
|
2
|
M-STO/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5424 -
STORIA DELLO SPORT
|
5
|
M-STO/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059985 -
BIOLOGIA
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059806 -
TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE
|
|
|
M-5435 -
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
|
5
|
M-EDF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5436 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ETA' EVOLUTIVA
|
5
|
M-EDF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059809 -
ANATOMIA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-5437 -
ANATOMIA
|
5
|
BIO/16
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5438 -
FISIOLOGIA UMANA E DELLO SPORT
|
7
|
BIO/09
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059800 -
ECONOMIA POLITICA E LAW
|
|
|
M-5416 -
ECONOMIA POLITICA
|
4
|
SECS-P/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5417 -
DIRITTO PRIVATO E DELLO SPORT
|
6
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059801 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA
|
|
|
M-5418 -
PATOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5419 -
PATOLOGIA GENERALE
|
5
|
MED/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059797 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORT INDIVIDUALI
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059796 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORT NATATORI
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059795 -
SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
|
4
|
MED/49
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059794 -
PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
|
5
|
M-PSI/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059793 -
INGLESE
|
5
|
L-LIN/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059782 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE
|
|
|
M-5407 -
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE MOTORIA
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5408 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO SPORTIVO E FITNESS
|
7
|
M-EDF/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059778 -
FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DELLO SPORT
|
5
|
BIO/14
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059777 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORT DI SQUADRA 1
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059776 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
5
|
M-PED/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059779 -
ENDOCRINOLOGIA E PRINCIPI DI MEDICINA INTERNA
|
5
|
MED/13
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059783 -
CLINICA DEL MOVIMENTO
|
|
|
M-5409 -
PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE E NEUROMUSCOLARE
|
5
|
MED/33
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5410 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
5
|
MED/34
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5411 -
ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
|
5
|
M-EDF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059853 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE 2
|
|
|
M-5545 -
ALLENAMENTO SPORTIVO GIOVANILE
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5546 -
SPORT DI SQUADRA II
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5547 -
ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA E DELLA FRAGILITA'
|
6
|
M-EDF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059495 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
15
|
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8058661 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059957 -
SPORT E ISTITUZIONI
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059924 -
ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059690 -
TECNICHE E FITNESS NEL GOLF
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059804 -
SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE NELLO SPORT
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059792 -
PATOLOGIA NON TRAUMATICA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
3
|
MED/33
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059791 -
ESERCIZIO FISICO, PREVENZIONE E SALUTE
|
3
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059790 -
SPORT DI COMBATTIMENTO
|
3
|
M-EDF/02
|
12
|
12
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059787 -
BIOCHIMICA CLINICA DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
|
3
|
BIO/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059788 -
MATCH ANALYSIS
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059786 -
FITNESS
|
3
|
M-EDF/02
|
12
|
12
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059871 -
CINEMA E SPORT
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059937 -
SPORT E INTEGRAZIONE
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059938 -
ATTIVITA' SEMINARIALI (SCIENZE MOTORIE)
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059954 -
NEUROPLASTICITA' NELL'ATTIVITA' FISICA
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059872 -
MEDICINA DELLO SPORT
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059986 -
FISICA
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059994 -
PEDAGOGIA DELLO SPORT
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059995 -
DIRITTO DELLO SPORT
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059996 -
MANAGEMENT DELLO SPORT
|
3
|
IUS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059997 -
PREVENZIONE E PROTEZIONE
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059998 -
PENTATHLON
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |