Corso di laurea: Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche devono avere la capacita di integrare le conoscenze e gestire la complessita, nonche di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilita sociali ed etiche collegate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi;
Devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilita:
-assumere decisioni in relazione alla coordinazione delle attivita di diagnostica strumentale;
-decidere priorita su gruppi di pazienti;
-decidere le modalita di collaborazione con tutto il personale di supporto;
-valutare criticamente gli esiti della propria condotta professionale sulla base degli outcomes del paziente e degli standard prestabiliti;
-assumere la responsabilita e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformita al profilo, al proprio codice deontologico e agli standard etici e legali;
-assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
-analizzare i problemi organizzativi e mettere in atto soluzioni;
-decidere in situazioni a diversita di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
-lezioni;
-lettura guidata ed esercizi di applicazione;
-video, dimostrazioni mediante immagini, schemi e materiali, grafici;
-discussione di procedure tecniche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilita;
-sessioni di di briefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-esami scritti e orali, prove in itinere;
-feedback di valutazione durante il tirocinio;
-esame strutturato oggettivo.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche devono sapere comunicare in modo chiaro e privo di ambiguita le proprie conclusioni, nonche le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Devono sviluppare le seguenti abilita comunicative:
-utilizzare modalita di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
-utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti;
-gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
-collaborare con il team di cura per concordare modalita operative e realizzare la loro applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
-lezioni;
-discussione di procedure tecniche paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di di briefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con i pazienti e con l?equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- osservazione di procedure tecniche registrate, archiviate o scritte con griglie strutturate;
-feedback di valutazione durante il tirocinio;
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche devono avere sviluppato quelle capacita di apprendimento che gli consentano di continuare a studiare per lo piu in modo auto-diretto o autonomo.
Devono sviluppare le seguenti capacita di autoapprendimento:
-sviluppare abilita di studio indipendente;
-dimostrare la capacita di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall?attivita pratica;
-sviluppare la capacita di porsi interrogativi sull?esercizio della propria attivita, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
-dimostrare la capacita di ricercare con continuita le opportunita di autoapprendimento;
-dimostrare capacita di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
-dimostrare capacita di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all?interno delle equipe di lavoro;
-dimostrare capacita e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attivita formative per sviluppare i risultati attesi:
-apprendimento basato sui problemi;
-utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell?autovalutazione;
-laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
-lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-project-work, report su mandati di ricerca specifica;
-supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
-partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
-puntualita e qualita nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi a un corso di laurea Magistrale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all?estero, riconosciuto idoneo.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, a debito zero, previo superamento del test di ammissione, i candidati che siano in possesso di una Laurea della Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche.
Possono essere ammessi, inoltre, al Corso di Laurea Magistrale i titolari di altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo, i Diplomati universitari e i possessori di titolo equipollente (legge 1999, n.42: legge 2002, n.1; art.1, comma 10).
Per questi, se superato il test di ammissione, verranno valutati e conteggiati gli eventuali debiti formativi.
Prova finale
Lo studente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche ha la disponibilita di 7 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone della redazione di un elaborato di tesi e nella sua dissertazione.
L'esame finale verte sulla redazione e la discussione di una tesi di laurea redatta sotto la guida di un Docente del Corso di Laurea Magistrale o della Facolta di Medicina e Chirurgia.
La Commissione e nominata dal Preside della Facolta di Medicina e Chirurgia su proposta del Presidente del CLM.
La Commissione e presieduta dal Presidente del CLM, o da uno dei Professori di ruolo nominato dal Preside.
Le funzioni di Relatore e di Controrelatore possono essere svolte dai docenti del CCLM, della Facolta di Medicina e Chirurgia, e, previo parere del CCLM, da esperti esterni.
Orientamento in ingresso
Nella fase preliminare allo svolgimento della prova di selezione viene fornito supporto per le necessita di conoscenza dei concorrenti relativi alle problematiche amministrative e di svolgimento delle attivita didattiche del corso.
Vengono rese note le modalita di selezione e gli argomenti su cui vertera la prova.
Vengono fornite informazioni in relazione alle modalita di effettuazione del tirocinio pratico e delle modalita per utilizzare le opportunita fornite dalla normativa generale e di Ateneo sulle convenzioni esterne.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
Il Corso di Studio in breve
Presso la Facolta di Medicina e Chirurgia dell?Universita degli Studi di Roma ?Tor Vergata? e istituito, a decorrere dall?a.a.
2011-2012, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche (Classe delle lauree SNT3).
La durata del corso e stabilita in 2 anni.
Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti.
Al compimento degli studi viene rilasciata la laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche (Classe delle lauree SNT3).
A coloro che hanno conseguito la laurea magistrale compete la qualifica accademica di dottore magistrale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche-diagnostiche si propone di raggiungere i seguenti obiettivi generali.
Il corso si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti alla diverse professioni sanitarie comprese nella classe (Tecnico audiometrista; Tecnico di laboratorio biomedico; Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia; Tecnico di neurofisiopatologia).
I laureati specialisti che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le capacita professionali pertinenti alle professioni nell'ambito delle scienze tecniche, alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi di salute della popolazione in eta pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualita dei servizi.
In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettivita, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica - anche con riferimento alle forme di tele-assistenza o di tele-didattica - sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonche dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.
I laureati specialisti sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze.
Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059117 -
PROGRAMMAZIONE, ECONOMIA, MANAGEMENT SANITARIO, DIRITTO SANITARIO E RESPONSABILITA' PROFESSIONALE
|
|
|
M-3541 -
DIRITTO PRIVATO
|
1
|
IUS/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3542 -
ECONOMIA SANITARIA
|
1
|
SECS-P/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3543 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
2
|
IUS/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3544 -
ECONOMIA E GESTIONE SANITARIA
|
1
|
SECS-P/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3549 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO E IN AMBITO SANITARIO
|
1
|
IUS/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3546 -
PROGRAMMAZIONE SANITARIA
|
1
|
MED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3547 -
DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3548 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3545 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059118 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE, CORSO AVANZATO
|
|
|
M-3550 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3553 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3552 -
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
|
1
|
ING-INF/07
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3551 -
FISICA APPLICATA
|
1
|
FIS/07
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059119 -
METODOLOGIA CLINICA AVANZATA, EPIDEMIOLOGIA VALUTATIVA, PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
|
|
|
M-3554 -
PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
|
1
|
MED/42
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3556 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
3
|
M-PSI/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3555 -
EPIDEMIOLOGIA VALUTATIVA
|
1
|
MED/42
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059657 -
SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE, CORSO AVANZATO 1
|
|
|
M-4815 -
PATOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4816 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
1
|
BIO/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4819 -
AUDIOLOGIA
|
3
|
MED/32
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4818 -
NEUROLOGIA
|
3
|
MED/26
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4817 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059122 -
SCIENZE UMANE E STATISTICHE
|
|
|
M-3581 -
INTRODUZIONE AL CALCOLO DELLA PROBABILITA' E SUE APPLICAZIONI
|
2
|
MAT/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3583 -
DEMOGRAFIA 1
|
1
|
SECS-S/04
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3582 -
STATISTICA SOCIALE
|
1
|
SECS-S/05
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059328 -
TIROCINIO 1 (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE)
|
15
|
MED/50
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059990 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE)
|
4
|
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059656 -
SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE, CORSO AVANZATO 2
|
|
|
M-4806 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 1
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4807 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 2
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4808 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 3
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4809 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4814 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4811 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABIITATIVE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4812 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4813 -
AUDIOLOGIA
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4810 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
1
|
BIO/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059331 -
SCIENZE STATISTICHE, DEMOGRAFICHE, DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI
|
|
|
M-3787 -
STATISTICA SOCIALE
|
1
|
SECS-S/05
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3788 -
STATISTICA MEDICA
|
1
|
MED/01
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3791 -
DEMOGRAFIA 2
|
1
|
SECS-S/04
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3790 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3789 -
IGIENE
|
1
|
MED/42
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059335 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA I LABORATORI ECC. (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE)
|
5
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059332 -
SCIENZE BIOLOGICHE MEDICHE E CHIRURGICHE
|
|
|
M-3792 -
FARMACOLOGIA
|
1
|
BIO/14
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3793 -
FARMACOLOGIA MOLECOLARE
|
1
|
BIO/14
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3797 -
ANESTESIOLOGIA 2
|
1
|
MED/41
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3795 -
PSICHIATRIA
|
2
|
MED/25
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3796 -
ANESTESIOLOGIA 1
|
1
|
MED/41
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3794 -
ONCOLOGIA MEDICA
|
2
|
MED/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059333 -
SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA - DIDATTICA E PSICOLOGIA
|
|
|
M-3798 -
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
|
1
|
ING-INF/06
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3799 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
|
1
|
SECS-S/02
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3803 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
1
|
SPS/08
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3801 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
1
|
M-PED/04
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3802 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
|
1
|
M-PSI/04
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3800 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
1
|
ING-INF/05
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059155 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
L-LIN/12
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059334 -
TIROCINIO 2 (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE)
|
15
|
MED/50
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059156 -
PROVA FINALE
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059989 -
MISURE E STRUMENTAZIONE NUCLEARI APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA MEDICA
|
2
|
ING-IND/20
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |