Corso di laurea: Biotechnology
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale deve essere capace di lavorare con ampia autonomia, anche assumendosi responsabilità di progetti e strutture.
Deve essere capace di utilizzare la strumentazione scientifica nel campo delle biotecnologie e di progettare e organizzare attività di laboratorio, utilizzando tecniche innovative.
Deve essere capace di analizzare, gestire e divulgare i dati dei protocolli sperimentali ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie.
Deve inoltre possedere capacità autonoma di giudizio sulle problematiche sociali, scientifiche ed etiche legate alla biotecnologie.
Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici, o letture dedicate a uno specifico tema.
Specificamente dedicata all'acquisizione dell'autonomia di giudizio l'elaborazione di un progetto, che può essere il progetto di tesi o un progetto scientifico, il quale culminerà in un elaborato autonomo provvisto di bibliografia.
L'acquisizione di tale autonomia di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni e seminari organizzati che possono prevedere presentazioni individuali degli studenti stessi, nonché nella preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un "Tutor".
La verifica dell'effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione della tesi redatta dallo studente sulla propria attività di laboratorio.Abilità comunicative
Il laureato magistrale deve essere capace di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali.
Per questo deve possedere capacità relazionali e di comunicazione che gli permettono di lavorare anche in contesti internazionali.
A tale scopo deve essere capace di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale la lingua inglese.
Deve essere capace di divulgare i dati sperimentali e di redigere rapporti tecnico-scientifici, sia in italiano che in inglese.
Tale abilità comunicative vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di tesi che prevede relazioni periodiche da presentare al Relatore e ad una specifica commissione del corso di studi.
Critica a questo riguardo è la presentazione dell'elaborato di tesi, che avverrà attraverso strumenti multimediali davanti all'apposita commissione di laurea.
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto, la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene, oltre che in occasione degli esami (scritti o orali) associati alle predette attività formative, in occasione della discussione della tesi nella prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo delle Biotecnologie Industriali.
Deve essere in grado di approfondire e mettere a punto tecniche innovative nel campo delle suddette biotecnologie.Deve essere capace di lavorare in modo autonomo e di proseguire autonomamente in studi superiori in campo biotecnologico.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea magistrale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa.Requisiti di ammissione
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biotechonology, erogato in lingua inglese) è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea almeno triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Biotechonology occorre essere in possesso di una laurea di cui alla tabella allegata al D.M.
207/04, purché si sia in possesso di conoscenze sufficienti nelle discipline di seguito elencate:
a) discipline matematiche, chimiche e fisiche;
b) discipline biologiche (biochimica, biologia cellulare e molecolare, fisiologia vegetale, genetica);
c) discipline del settore fermentativo (microbiologia e chimica delle fermentazioni);
d) discipline di tecnologie di processo (termodinamica e fenomeni di trasporto, fondamenti di operazioni unitarie per le biotecnologie);
e) discipline economiche e le normative relative alla bioetica, alla tutela delle invenzioni e alla sicurezza nel settore biotecnologico;
f) lingua inglese, soprattutto con riferimento ai lessici disciplinari, certificata dall'ottenimento di certificazone TOEFL o FCE.
In assenza di certificazione è necessario superare un test di accesso erogato anche in modalità telematica;
g) informatica, certificata dall'ottenimento dei CFU previsti dalla Laurea Triennale.
L'accesso alla laurea magistrale sarà altresì consentito ai possessori di laurea triennale o altro titolo equipollente ritenuto idoneo in base alla normativa vigente che nel loro curriculum di studi abbiano acquisito un numero di CFU almeno pari al minimo tabellare previsto per gli ambiti disciplinari delle attività formative di base della Classe L-2 Biotecnologie.
I requisiti per l'ammissione sono riportati in dettaglio nel regolamento del corso di studio.
La verifica delle conoscenze pregresse e della personale preparazione è affidata dal Consiglio di Corso di Laurea ad una Commissione deliberante, che valuta la carriera dello studente anche attraverso eventuali colloqui individuali.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del Laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali.
Qualora la preparazione del Laureato venga valutata non idonea, la Commissione indica le attività formative propedeutiche e integrative che lo studente deve assolvere prima dell'immatricolazione.
N.B.
Nel caso il numero delle domande di iscrizione risultasse maggiore rispetto all'utenza sostenibile (60 studenti) è prevista una procedura di selezione le cui modalità vengono stabilite annualmente dal Consiglio di Corso di Studi.
Prova finale
Il percorso formativo si completa con una congrua attività sperimentale, in forma di internato presso laboratori dell'Ateneo o presso centi di ricerca pubblici o privati convenzionati, finalizzata a far acquisire allo studente le competenze necessarie per un suo appropriato inserimento nelle attività di ricerca o di produzione.
Il laureato deve acquisire le competenze per elaborare un progetto, definendone scopi, tecniche e fattibilità, e per rimodularlo in rapporto ai risultati.
Lo studente presenterà i risultati ottenuti ad una Commissione di Laurea, opportunamente eletta nell'ambito dei docenti afferenti al Consiglio di Corso di Studi, utilizzando una presentazione in formato "power point" di 20 minuti, alla quale farà seguito un'ampia discussione con la commissione.Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di MacroArea.
Lo studente può inoltre rivolgersi al Coordinatore del CdS negli orari di ricevimento per chiarimenti e consigli sul percorso formativo.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali ha l'obiettivo di formare laureati che possiedano un'adeguata padronanza dell'applicazione del metodo scientifico ai sistemi biologici con particolare riferimento all'uso di strumenti e competenze nei diversi settori delle discipline biotecnologiche per risolvere problemi, produrre beni e offrire servizi nell'ambito delle necessità dello sviluppo biotecnologico in campo industriale.
Il Corso è erogato interamente in lingua Inglese, e consente quindi agli studenti di raggiungere una maggiore competitività sul mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067077 -
PLANT BIOMASS AND PHYTOTECHNOLOGIES
(obiettivi)
Obiettivo formativo del corso è l’approfondimento di alcuni aspetti delle biotecnologie riguardanti l’uso delle biomasse vegetali in campo industriale, agricolo e farmaceutico. Nell’ambito del corso verranno trattati i problemi inerenti le applicazioni delle fitotecnologie nella produzione di cibo, di biocarburanti e nella gestione degli ecosistemi.
|
6
|
BIO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067082 -
STRUCTURAL AND INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
BIOCHIMICA INDUSTRIALE Il programma ha come obiettivo generale quello di mettere in luce alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare BIOCHIMICA STRUTTURALE Alla fine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere le interazioni deboli che permettono il ripiegamento delle macromolecole biologiche la loro stabilità e i principi di riconoscimento macromolecolare. Deve inoltre conoscere la struttura e la funzione di alcune molecole proteiche.
|
|
|
M-5072 -
STRUCTURAL BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere le interazioni deboli che permettono il ripiegamento delle macromolecole biologiche la loro stabilità e i principi di riconoscimento macromolecolare. Deve inoltre conoscere la struttura e la funzione di alcune molecole proteiche.
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5073 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
Il programma ha come obiettivo generale quello di mettere in luce alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare
|
8
|
BIO/10
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067084 -
APPLIED ECOLOGY
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire il background culturale e metodologico per conoscere, e affrontare alla luce dei principi ecologici e della sostenibilità, gli effetti ambientali ai vari livelli derivanti dall’applicazione di tecnologie e processi gestionali.
|
6
|
BIO/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
FARMACOLOGIA Il corso di Farmacologia è finalizzato allo studio del meccanismo d’azione dei farmaci a livello molecolare, cellulare e di organi, e quindi degli effetti collaterali, al fine di fornire le basi razionali per il loro corretto impiego in terapia.
Chimica Farmaceutica Si tratta di un corso di base i cui obiettivi sono di fornire un'introduzione ai principi della chimica farmaceutica, compresa la comprensione della relazioni struttura-attività dei farmaci, la previsione delle proprietà fisico-chimiche, la conoscenza di base delle principali vie del metabolismo, e fattori che possono contribuire a interazioni farmacologiche. Gli studenti impareranno anche come prevedere le relazioni struttura-attività, i percorsi di sintesi di base per strutture selezionate, il metabolismo e l'attività farmacologia, sicurezza e relativa potenza di classi di farmaci e dei singoli membri di classi grazie al contributo dei loro gruppi funzionali alle loro strutture. In particolare le classi di farmaci trattati saranno H1 e H2 antagonisti, colinergici, adrenergici ed agenti antineoplastici.
|
|
|
M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Si tratta di un corso di base i cui obiettivi sono di fornire un'introduzione ai principi della chimica farmaceutica, compresa la comprensione della relazioni struttura-attività dei farmaci, la previsione delle proprietà fisico-chimiche, la conoscenza di base delle principali vie del metabolismo, e fattori che possono contribuire a interazioni farmacologiche. Gli studenti impareranno anche come prevedere le relazioni struttura-attività, i percorsi di sintesi di base per strutture selezionate, il metabolismo e l'attività farmacologia, sicurezza e relativa potenza di classi di farmaci e dei singoli membri di classi grazie al contributo dei loro gruppi funzionali alle loro strutture. In particolare le classi di farmaci trattati saranno H1 e H2 antagonisti, colinergici, adrenergici ed agenti antineoplastici.
|
6
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5071 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
Il corso di Farmacologia è finalizzato allo studio del meccanismo d’azione dei farmaci a livello molecolare, cellulare e di organi, e quindi degli effetti collaterali, al fine di fornire le basi razionali per il loro corretto impiego in terapia.
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067083 -
MICROBIAL TECHNOLOGY
(obiettivi)
Conoscenza approfondita delle dinamiche di interazione microbo/uomo, l'importanza del microbiota associato all’uomo e delle sue possibili ricadute. Comprensione delle strategie batteriche di virulenza e dello stato attuale e delle prospettive future del contenimento dei patogeni. Acquisizione delle competenze di base sui principali microrganismi utilizzati per le biotecnologie microbiche.
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067081 -
GENE EXPRESSION AND REGULATION
(obiettivi)
Nella prima parte del corso lo studente dovrà acquisire una conoscenza di livello avanzato sui principali meccanismi che modulano l’espressione genica a livello trascrizionale, post-trascrizionale e post-traduzionale e del loro ruolo nel controllo dell’omeostasi cellulare e nel processo di tumorigenesi. Nella seconda parte si introdurranno alcune metodiche sperimentali di analisi individuale e globale dell’espressione genica e di analisi funzionale e proposti alcuni esempi applicativi di queste tecnologie utilizzando come modello l’identificazione di nuovi target nello sviluppo di terapie tumorali.
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067085 -
APPLIED IMMUNOLOGY
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze scientifiche e tecnologiche nel settore della diagnostica immunologica, dei vaccini, dell’immunoterapia.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067086 -
BIOSENSOR TECHNOLOGY
(obiettivi)
Conoscenze della biotecnologia dei biosensori
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067087 -
PHARMACEUTICAL APPLICATIONS OF PLANT METABOLITES
(obiettivi)
Conoscenza della biochimica delle sostanze naturali delle piante e delle loro proprietà e applicazioni
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067088 -
NANOBIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
Fornire le basi scientifiche e tecnologiche riguardanti l'applicazione delle nanotecnologie all'ambito biomedico
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067089 -
APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
Il corso è idealmente diviso in tre parti. Una prima parte riguarda lo sviluppo sostenibile e le fonti di energia ad esso connesse. La seconda parte attiene alla valutazione dei progetti di investimento e alla ricerca e sviluppo. La terza parte attiene alla economia sanitaria. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti, che sono in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro, una serie di conoscenze tali da consentire loro di valutare i progetti utilizzando una serie di strumenti economici.
|
6
|
SECS-P/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8067095 -
FINAL EXAM
|
10
|
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
8067096 -
TRAINING
|
24
|
|
200
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
|
4
|
BIO/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067110 -
HIGH-TROUGHPUT TECHNOLOGIES IN DRUG DISCOVERY
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067228 -
EUROPEAN PHARMACEUTICAL LEGISLATION
|
5
|
IUS/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067229 -
FOOD CHEMISTRY
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067232 -
METHODS FOR GENETIC MODIFICATION OF BACTERIA: APPLICATION IN BASIC AND APPLIED RESEARCH
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067233 -
GENES AND NUTRITION
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067231 -
MODERN TECHNIQUES OF PROTEIN IDENTIFICATION AND MOLECULAR RECOGNITION METHODS
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
|
4
|
BIO/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067110 -
HIGH-TROUGHPUT TECHNOLOGIES IN DRUG DISCOVERY
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067228 -
EUROPEAN PHARMACEUTICAL LEGISLATION
|
5
|
IUS/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067229 -
FOOD CHEMISTRY
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067232 -
METHODS FOR GENETIC MODIFICATION OF BACTERIA: APPLICATION IN BASIC AND APPLIED RESEARCH
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067233 -
GENES AND NUTRITION
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067231 -
MODERN TECHNIQUES OF PROTEIN IDENTIFICATION AND MOLECULAR RECOGNITION METHODS
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |