Corso di laurea: Storia dell'Arte
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Storia dell'arte devono essere in grado di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte che abbiano carattere di attualità e pieno valore culturale.
Tale acquisizione si deve sviluppare attraverso l'interazione con i docenti nell'ambito di una didattica di tipo frontale e attraverso la partecipazione a seminari e laboratori con l'utilizzo di testi e di manuali, oltre che in italiano, almeno in un'altra lingua straniera.
Le conoscenze andranno potenziate e consolidate tramite regolari sopralluoghi a musei e contesti monumentali per consentire il rapporto diretto con l'opera d'arte.
Le conoscenze acquisite e le capacità di comprensione maturate andranno verificate attraverso prove orali individuali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Muovendo da una solida conoscenza di tipo storico, accompagnata da competenze relative alla legislazione e al restauro, i laureati magistrali in Storia dell'arte devono essere in grado di affrontare problematiche che abbiano carattere di attualità e pieno valore culturale nell'ambito della valorizzazione storica e della conservazione dei beni storico-artistici.
Strumento didattico fondamentale saranno i seminari e le esercitazioni di laboratorio, così come sopralluoghi di studio e analisi presso musei, collezioni e siti monumentali, da svolgere sotto la guida di docenti, che dovranno provvedere anche alla verifica dei risultati conseguiti, attraverso la proposta di formulazione in via teorica di progetti di restauro e di conservazione.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Storia dell'arte devono aver acquisito una profonda capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li genera e li motiva e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
Inoltre devono saper riconoscere l'orientamento culturale e ideologico delle posizioni assunte all'interno di una discussione scientifica nei settori di propria competenza e cogliere il grado di fondatezza di una tesi, inquadrandola nel suo contesto e cogliendone il grado di rilevanza.
Devono saper esprimere e formulare ipotesi personali sia nei contesti di ricerca che lavorativi.
A tale scopo il corso di Studio Magistrale in Storia dell'arte prevede, da un lato, l'organizzazione di seminari specifici interni che impegnino gli studenti a un continuo sforzo di rielaborazione personale delle conoscenze acquisite e, dall'altro, il confronto regolare con il dibattito degli studi contemporanei nei vari settori disciplinari, anche attraverso sopralluoghi e visite a musei, collezioni e contesti monumentali accompagnati dal personale istituzionalmente preposto alla loro tutela, nonché tramite l'ospitalità di docenti esterni al Dipartimento (se possibile anche stranieri) e di rappresentanti del mondo del lavoro.
Le valutazioni in sede d'esame, inoltre, saranno particolarmente rivolte alla verifica della consapevolezza della complessità e articolazione del dibattito scientifico all'interno delle diverse discipline e allo sviluppo di una autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
I laureati nel corso magistrale in Storia dell'arte devono saper comunicare con efficienza, chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e soluzioni inerenti le discipline d'ambito storico-artistico, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
Resi consapevoli della forza della tradizione italiana in questo settore, anche e soprattutto nella trasmissione del pensiero critico, i laureati devono saper redigere testi scritti utilizzando con padronanza i linguaggi specifici, dimostrando la capacità di confrontarsi con la bigliografia dei diversi settori, di saper rielaborare i concetti e fornire contributi originali partendo dalle proprie ricerche sul campo.
La preparazione all'esame potrà pertanto prevedere, ove possibile, la redazione di elaborati scritti, mentre la stesura della tesi di laurea costituirà la principale occasione di maturazione e verifica della capacità di organizzazione delle competenze e di comunicazione scientifica.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Storia dell'arte devono dimostrare, nell'ambito degli insegnamenti previsti, di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con i docenti nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei, collezioni e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
Il settore specifico della valorizzazione storica e della conservazione dei beni culturali è in fase di continuo sviluppo, pertanto i laureati magistrali devono essere in grado di dimostrare la propria capacità di autoaggiornamento relativa agli sviluppi conoscitivi prevedibili, che andrà verificata utilizzando relazioni scritte o presentazioni orali, con l'eventuale sussidio di supporti informatici.
Sarà cura di ogni docente sviluppare le capacità di apprendimento degli studenti indicando loro, durante lo svolgimento delle lezioni frontali nonché durante le visite didattiche, riferimenti bibliografici specifici, tali da rispondere pure agli interessi e alle curiosità di studio manifestate da ciascuno studente: l'obiettivo è quello di sollecitare l'approfondimento delle tematiche trattate anche attraverso lo studio individuale di testi scelti autonomamente dagli stessi studenti.
I corsi prevedono un esame di profitto basato su un colloquio orale.
Ogni docente però potrà, in itinere durante il corso, prevedere esercitazioni o tesine che completeranno la prova orale.
Allo scopo di potenziare le capacità critiche di apprendimento, per una maggiore e consapevole qualità della comprensione, oltre che per una esaustiva e autonoma acquisizione delle tematiche oggetto di studio, sono previste diverse attività laboratoriali, consistenti in esercitazioni di trascrizione, digitalizzazione e lettura delle fonti storico-artistiche, nonché di lettura e attribuzione di diversi testi figurativi (opere di grafica, progetti architettonici, pitture e sculture).
Tali attività laboratoriali non prevedono una prova finale, ma richiedono una partecipazione diretta degli studenti che sono tenuti a consegnare al docente un elaborato scritto oppure a esporre i risultati conseguiti in presenza degli altri studenti.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Sono stabiliti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione.
È requisito necessario per l'ammissione al Corso di laurea magistrale in Storia dell'altre, oltre a una adeguata preparazione personale, avere conseguito almeno 54 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- 36 CFU nei settori L-ART/01 Storia dell'arte medievale; L-ART/02 Storia dell'arte moderna; L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea; L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro; al raggiungimento di questi 36 cfu possono concorrere per un massimo di 12 CFU i seguenti settori scientifico-disciplinari: ICAR/18 Storia dell'architettura, L-ANT/07 Archeologia classica e L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale;
- 18cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ART/01 Storia dell'arte medievale; L-ART/02 Storia dell'arte moderna; L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea; L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro; ICAR/18 Storia dell'architettura; L-ART/05 Discipline dello spettacolo; L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione; L-ART/07 Musicologia e storia della musica; L-ART/08 Etnomusicologia; L-ANT/02 Storia greca; L-ANT/03 Storia romana; L-ANT/06 Etruscologia e antichità italiche; L-ANT/07 Archeologia classica; L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale; L-ANT/09 Topografia antica; L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; L-FIL-LET/05 Filologia classica; L-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanistica; L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza; L-FIL-LET/10 Letteratura italiana; L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea; L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate; M-FIL/04 Estetica; M-FIL/06 Storia della filosofia; M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna; M-STO/03 Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 Storia contemporanea; M-FIL/04 Estetica; M-FIL/06 Storia della filosofia; IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico; IUS/10 Diritto amministrativo; IUS/14 Diritto dell'Unione europea; SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese.
Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Ogni studente che intende immatricolarsi deve sostenere un colloquio di accesso, finalizzato alla verifica dei requisiti richiesti, nonché del possesso di un'adeguata conoscenza dei contenuti di base relativi alla storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea.
Prova finale
La prova finale consisterà nella discussione, davanti a una Commissione appositamente nominata, di una tesi scritta su un argomento scelto dal candidato e svolto sotto la guida di un docente.
Per accedere alla prova finale lo studente dovrà avere acquisito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico.
L'accertamento della conoscenza della lingua straniera verrà effettuato tramite la frequenza del Centro Linguistico di Ateneo.
Lo studente dovrà essere in grado di leggere e tradurre un testo scientifico a carattere storico-artistico.Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento è erogato per il Corso di studio servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
In presenza:
Varie sono le attività di orientamento in presenza.
- 'Porte aperte'.
Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l'Ateneo, prenotandosi on line.
Durante l'incontro viene presentata l'intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi.
Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun Corso di studio rispondono entrando nel merito di percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni e stage.
- 'Sportello studenti': è una postazione sita nell'atrio delle segreterie nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all'orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c'è un servizio apposito presso la segreteria studenti).
- 'Incontri nelle scuole'.
I delegati dell'orientamento di ogni Corso di studio vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i Corsi di studio alle classi di ultimo e penultimo anno degli insituti medi superiori.
Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
- 'Partecipazione agli eventi di orientamento': il Corso di studio partecipa tramite i delegati all'orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
- 'Lezioni per le scuole'.
Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del Corso di studio illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
A distanza
Il servizio orientamento a distanza si avvale di un orientamento tramite e-mail, all'indirizzo
orientamento@lettere.uniroma2.it.
Molto efficace si è rivelato l'orientamento tramite social network (gruppi Facebook), che consente agli studenti di utilizzare la chat per un dialogo diretto con il docente.
I docenti tutor, inoltre, sono a disposizione degli studenti in entrata via e.mail.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studi in Storia dell'arte assicura una formazione nell'ambito storico-artistico secondo la più ampia estensione cronologica, sia a livello di trasmissione dei contenuti disciplinari, sia sul piano dei fondamenti metodologici della disciplina.
Si tratta di un passaggio formativo di particolare valore per intraprendere una carriera nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e per svolgere validamente mansioni di alta responsabilità nei settori dell'industria culturale d'interesse storico artistico.
I laureati magistrali dovranno:
- possedere avanzate conoscenze sia di carattere metodologico che storico nei diversi settori e nelle diverse aree nei quali si articola il percorso delle arti figurative dal medioevo all'età contemporanea, al fine di acquisire capacità di discernimento nei contesti iconografico, iconologico e formalistico finalizzate a una compiuta competenza nell'analisi delle forme e di conoscenza dei metodi di attribuzione;
- acquisire conoscenze tecniche e applicate sui problemi della gestione e della conservazione del patrimonio artistico;
- conoscere le problematiche critiche relative allo studio del materiale artistico, al fine di acquisire competenze relative alla vicenda metodologica e storiografica della disciplina;
- essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804000818 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende: sviluppare negli studenti la capacità di lettura critica di un edificio, riconoscendone gli elementi caratterizzanti, sia spaziali che lessicali, e la cronologia indicativa; cogliere i fattori di contestualizzazione storico-artistica e tecnico-costruttiva di un edificio; riconoscere il ruolo urbano dell'edificio nell'immediato contesto fisico e in quello piu vasto della città; contribuire a interpretare l'architettura contemporanea come segmento di una grande e lunga storia della costruzione e dell'estetica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano la capacità di leggere criticamente vicende complesse, quali sono quelle che interessano l'architettura, con un metodo analitico che consente loro di studiare e approfondire temi anche in modo autonomo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dimostreranno capacità di comprensione di fenomeni articolati e complessi propri degli studi di livello post secondario attraverso lo studio della letteratura scientifica più aggiornata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti per interpretare le trasformazioni delle città e dell’abitare,e comunicarne concetti e sviluppi a specialisti del settore e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dimostreranno capacità di comprensione di fenomeni articolati e complessi propri degli studi di livello post secondario attraverso lo studio della letteratura scientifica più aggiornata.
|
|
|
M-1991 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende: sviluppare negli studenti la capacità di lettura critica di un edificio, riconoscendone gli elementi caratterizzanti, sia spaziali che lessicali, e la cronologia indicativa; cogliere i fattori di contestualizzazione storico-artistica e tecnico-costruttiva di un edificio; riconoscere il ruolo urbano dell'edificio nell'immediato contesto fisico e in quello piu vasto della città; contribuire a interpretare l'architettura contemporanea come segmento di una grande e lunga storia della costruzione e dell'estetica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano la capacità di leggere criticamente vicende complesse, quali sono quelle che interessano l'architettura, con un metodo analitico che consente loro di studiare e approfondire temi anche in modo autonomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dimostreranno capacità di comprensione di fenomeni articolati e complessi propri degli studi di livello post secondario attraverso lo studio della letteratura scientifica più aggiornata. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti per interpretare le trasformazioni delle città e dell’abitare,e comunicarne concetti e sviluppi a specialisti del settore e non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dimostreranno capacità di comprensione di fenomeni articolati e complessi propri degli studi di livello post secondario attraverso lo studio della letteratura scientifica più aggiornata.
|
6
|
ICAR/18
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047955 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
|
|
|
M-592 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-217 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047960 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM
|
|
|
8329 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8330 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale è fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Federico Barocci e la cultura artistica della seconda metà del Cinquecento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Vedi alla voce precedente
ABILITÀ COMUNICATIVE: Vedi sopra
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: vedi sopra
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048319 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM
|
|
|
M-707 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000270 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM
|
|
|
M-952 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale è fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici nel campo della storiografia e della letteratura artistica e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-953 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale è fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici nel campo della storiografia e della letteratura artistica e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 1 - due esami da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8048628 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
|
|
|
M-215 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002006 -
TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM A
(obiettivi)
Lo studente avrà modo di acquisire approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e culturale in cui si inseriscono le arti del XX secolo e le teorie che le hanno accompagnate e quindi all'applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti, manufatti e teorie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le proprie conoscenze nell'approccio con tematiche non familiari inserite in contesti di ampia portata connessi al proprio settore di studio. Saprà analizzare e ricostruire in modo approfondito le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione, tradizione e valorizzazione di temi e immagini relative alla storia e alle teorie delle arti contemporanee e sarà inoltre in grado di adoperare dati bibliografici, classificare immagini, oggetti, architetture dal punto di vista tecnico-formale, cronologico- stilistico e teorico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà consapevole delle peculiarità del patrimonio storico-artistico del Novecento per quanto riguarda la produzione occidentale, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale, con particolare riferimento alle teorie principali delle arti del XX secolo. Sarà così in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro a livello divulgativo (ad esempio in occasione di dibattiti e convegni) in relazione alle tematiche oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'insegnamento verrà impostato in modo da valorizzare le competenze storiche, selettive e comparative, ai fini dell'acquisizione di un metodo di apprendimento che consenta, alla fine del percorso, di intraprendere studi successivi in ambito storico-artistico con un alto grado di autonomia nellorientamento cronologico e in quello critico, o comunque di supportare, a livello storico e teorico, le professioni inerenti gli ambiti delle arti del XX secolo.
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002009 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 2 - Un esame da 12 CFU o due esami da 6 CFU: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002679 -
DIRITTO DELL'ECONOMIA DEI BENI CULTURALI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Istituti e principi del Codice dei beni culturali e valorizzazione economica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: principi generali utili per comprendere problematiche giuridiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: adeguata ad inquadrare le norme generali applicabili ad un caso concreto AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Per l’individuazione di principi generali e schemi giuridici ABILITÀ COMUNICATIVE: adeguate ad inquadrare un istituto del Codice dei b.c.
|
6
|
IUS/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002680 -
DIRITTO DELL'ECONOMIA DEI BENI CULTURALI B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Istituti e principi della valorizzazione dei beni culturali, anche economica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: principi generali utili per comprendere problematiche giuridiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: adeguata ad inquadrare le norme generali applicabili ad un caso concreto AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Per l’individuazione di principi generali e schemi giuridici ABILITÀ COMUNICATIVE: adeguate ad inquadrare un istituto del Codice dei b.c. collegato alla valorizzazione.
|
6
|
IUS/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002712 -
FILOLOGIA E STORIA DELLA FRUIZIONE ARTISTICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale è fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002711 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA DELL'ETA' MODERNA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione degli strumenti metodologici, filologici e disciplinari per l'identificazione iconografica e l'interpretazione iconologica dei soggetti profani dell'arte d'età moderna.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza delle tradizioni iconografiche e delle fonti testuali, soprattutto mitografiche, finalizzata alla comprensione delle testimonianze figurative profane.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicazione della conoscenza scientifica attraverso il confronto critico di fonti e tradizioni con soggetti e programmi iconografici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo di una coscienza critica nel processo di interpretazione dei fenomeni iconografici dell'arte profana e mitologica d'età moderna.
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisizione sia della terminologia adottata in età moderna per indicare figure, temi e generi dell'arte profana sia del lessico tecnico e dei metodi analitico-descrittivi della disciplina scientifica contemporanea.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di una preparazione organica grazie all'impostazione interdisciplinare e multiculturale del corso.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000802 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una generale conoscenza dei principali soggetti dell'iconografia cristiana e del loro utilizzo nelle arti figurative
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: che permettano di formulare idee originali in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abilità nel valutare la coerenza iconografica dei programmi decorativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere dati e di integrarli seguendo percorsi autonomi
|
|
|
M-1990 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una generale conoscenza dei principali soggetti dell'iconografia cristiana e del loro utilizzo nelle arti figurative CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: che permettano di formulare idee originali in un contesto di ricerca CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abilità nel valutare la coerenza iconografica dei programmi decorativi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere dati e di integrarli seguendo percorsi autonomi
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002709 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una generale conoscenza dei principali soggetti dell'iconografia cristiana e del loro utilizzo nelle arti figurative CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: che permettano di formulare idee originali in un contesto di ricerca CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abilità nel valutare la coerenza iconografica dei programmi decorativi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere dati e di integrarli seguendo percorsi autonomi
|
|
|
M-6107 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: un incremento della conoscenza dei fenomeni culturali che hanno concorso alla formazione dell'immaginario europeo e mediterraneo lungo i secoli del Medioevo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: che permettano di formulare idee originali in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abilità nel valutare la correttezza metodologica delle teorie interpretative proposte negli studi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere dati e di integrarli seguendo percorsi autonomi
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6108 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una generale conoscenza dei principali soggetti dell'iconografia cristiana e del loro utilizzo nelle arti figurative CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: che permettano di formulare idee originali in un contesto di ricerca CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abilità nel valutare la coerenza iconografica dei programmi decorativi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere dati e di integrarli seguendo percorsi autonomi
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002004 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A ROMA E NEL LAZIO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende far conoscere approfonditamente agli studenti alcuni monumenti, opere d'arte e oggetti medievali che per secoli sono stati protagonisti della vita civile, cultuale e artistica della città di Roma e del Lazio. Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale a Roma e nel Lazio, che abbiano carattere di attualità e pieno valore culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali di Roma e del Lazio, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale a Roma e nel Lazio, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale a Roma e nel Lazio devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048571 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM
|
|
|
8915 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048615 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM
|
|
|
8959 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047806 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-519 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-152 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048644 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-519 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048325 -
NUMISMATICA LM
|
|
|
8721 -
NUMISMATICA LM A
|
6
|
L-ANT/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000262 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE LM A
|
6
|
L-ANT/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001377 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A ROMA E NEL LAZIO A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002263 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM
|
|
|
M-5671 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5672 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM B
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000817 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM
|
|
|
M-1992 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001963 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E TARDOANTICA LM A - B
|
|
|
M-5293 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5294 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001026 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
|
|
M-4043 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002360 -
STORIA DELLA GRAFICA LM A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001912 -
METODOLOGIE E TECNICHE D'INDAGINE INNOVATIVA PER LA STORIA DELL'ARTE E IL RESTAURO
|
|
|
M-5259 -
METODOLOGIE E TECNICHE D'INDAGINE INNOVATIVA PER LA STORIA DELL'ARTE E IL RESTAURO A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001913 -
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE MOSTRE ED EVENTI
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000969 -
CHIMICA ANALITICA E DELL'AMBIENTE DEI BENI LIBRARI A
|
6
|
CHIM/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002624 -
NEUROLOGIA UMANISTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere in che modo si elabora la percezione, rispondendo ad una necessità epistemologica non più procrastinabile alla luce delle più recenti scoperte che ci informano su come l’arte influisca in maniera diretta sulla qualità della vita attraverso processi di immunità e di plasticità cerebrale e quale sia il ruolo delle emozioni e dell’empatia in questo processo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analizzare il nuovo approccio nella ricerca e nella cura che cerca di individuare un’alternativa di osservazione a quella unicamente meccanicistica della scienza e di riconsiderare i fenomeni che regolano i canoni della percezione nella giusta prospettiva, insita nel personale disegno socio-ambientale e culturale. Le relazioni che intercorrono tra psiche, organizzazione biologia e cultura tessono una rete vitale: non solo evidenziando le connessioni tra mente e corpo, passato e presente, apprendimento e processi creativi, ma anche analizzando un baricentro vitale portato sui rapporti con il luogo in cui si vive.
CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: Presentare un approfondimento che si confronti con un’adeguata bibliografia rispetto alle nuove scoperte neuroscientifiche relative all’arte.
|
6
|
MED/26
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 3 - un esame da 6 cfu a scelta tra - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002624 -
NEUROLOGIA UMANISTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere in che modo si elabora la percezione, rispondendo ad una necessità epistemologica non più procrastinabile alla luce delle più recenti scoperte che ci informano su come l’arte influisca in maniera diretta sulla qualità della vita attraverso processi di immunità e di plasticità cerebrale e quale sia il ruolo delle emozioni e dell’empatia in questo processo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analizzare il nuovo approccio nella ricerca e nella cura che cerca di individuare un’alternativa di osservazione a quella unicamente meccanicistica della scienza e di riconsiderare i fenomeni che regolano i canoni della percezione nella giusta prospettiva, insita nel personale disegno socio-ambientale e culturale. Le relazioni che intercorrono tra psiche, organizzazione biologia e cultura tessono una rete vitale: non solo evidenziando le connessioni tra mente e corpo, passato e presente, apprendimento e processi creativi, ma anche analizzando un baricentro vitale portato sui rapporti con il luogo in cui si vive.
CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: Presentare un approfondimento che si confronti con un’adeguata bibliografia rispetto alle nuove scoperte neuroscientifiche relative all’arte.
|
6
|
MED/26
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studio dell’ecologia integrale come approccio necessario e inevitabile per rispondere in modo adeguato ‘al grido della terra e al grido dei poveri ‘. Comprendere il valore educativo dell’ecologia integrale e come l’educazione sia il volano del cambiamento n senso ecologico integrale. Comprendere la necessità di rispondere ai quesiti filosofici fondamentali (chi sono da dove vengo e dove vado) per avviare una trasformazione ecologico integrale. Comprendere la necessità assoluta di rispondere a queste domande per chi desidera lavorare nel campo dell’educazione. Comprendere in che cosa consista il lecito pedagogico nella declinazione dell’inclusione di minori provenienti da coppie omogenitoriali e minori con configurazione atipica dell’identità di genere. Comprendere realisticamente cosa vuole dire decostruire uno stereotipo e se questo sia effettivamente possibile. Gay e formazione: testimoni o formatori? CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’applicazione dei punti sopra individuati ad alcune realtà educative che vanno oltre l’applicazione scolastica per entrare nei territori formativi e nei contesti sociali per operarvi una trasformazione. Lo stesso vale per l’inclusione di tutte le diversità . capacità di scegliere libri di testo adatti ad insegnare la diversità . livello di scuola dell’infanzia e primaria analisi di alcuni testi con criticità (illeciti) pedagogici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è tenuto a riferire quanto indicato nei testi indipendentemente dalle proprie opinioni personali e /o confessionali, sarà poi gradita la discussione motivata delle scelte pedagogiche della docente ABILITÀ COMUNICATIVE: È necessario apprendere il lessico tecnico pedagogico e le sue implicazioni etimologiche e metaforiche per sviluppare capacità critiche e autoriflessive. Il testo utilizza la metafora come canale emozionale affinchè chi studia possa entrare in risonanza con i contenuti apprenditivi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: viene richiesta la capacità di trasferire le situazioni e i contesti affrontati ad altri contesti e situazioni che riguardano la sfera personale di esperienza lavorativa , di
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001571 -
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 4 - Una o due attività a scelta tra: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804001757 -
LABORATORIO DI FONTI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELL'ARTE 1
|
3
|
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804001758 -
LABORATORIO DI FONTI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELL'ARTE 2
|
3
|
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002066 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA PER UMANISTI A
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002015 -
LABORATORIO DIAGNOSTICA E TECNOLOGIA DEI BENI CULTURALI LM
|
3
|
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002359 -
LABORATORIO DI DIDATTICA MUSEALE LM A
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002374 -
LABORATORIO DI LETTURA DI TESTI DI NARRATIVA DI ARGOMENTO STORICO-ARTISTICO LM
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804001369 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804001760 -
LABORATORIO DI ANALISI VISIVA DELL'OPERA D'ARTE
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002200 -
LABORATORIO DI STORIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il laboratorio intende avvicinare gli studenti alla lettura del disegno di architettura indagando l’ opera architettonica in pianta, alzato, sezione, assonometrie e vedute prospettiche e analizzando l’ evoluzione cronologica del disegno d’ architettura dai primi esempi in epoca antica (assiri, egiziani, greci e romani) fino ai successivi sviluppi in epoca medievale e rinascimentale. Sono previste in aula esercitazioni di disegno a mano libera, per l’ approfondimento di alcune opere architettoniche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Maggiore conoscenza e capacità di comprensione degli studenti, saranno sviluppate favorendo la partecipazione alle attività didattiche in aula attraverso lo studio e l'analisi di esempi architettonici rappresentativi del periodo e analizzando i disegni e le fotografie di opere architettoniche del periodo rinascimentale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni, gli studenti saranno invitati a sviluppare le loro capacità argomentative con approfondimenti e tramite esercitazioni di disegno a mano libera, per comprendere meglio la struttura di alcune architetture rinascimentali di particolare importanza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: le esercitazioni di disegno a mano libera permetteranno allo studente una maggiore comprensione dell'edificio architettonico valorizzando le inclinazioni dei singoli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: il laboratorio volgerà l'attenzione allo sviluppo delle competenze individuali attraverso la capacità descrittiva delle opere architettoniche e attraverso l'elaborazione di disegni e schizzi architettonici di supporto all'approfondimento dello studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che prevede test in itinere e presa visione diretta delle architetture rinascimentali e del loro contesto, gli studenti potenzieranno le proprie capacità di apprendimento, ponendosi domande sul significato e il ruolo culturale dell'architettura nella storia, sui suoi modi di produzione ed esecuzione, sulle questioni relativa alla sua conservazione e tutela.
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002620 -
LABORATORIO DI STORIA DELL'ARCHITETTURA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il laboratorio offre un approfondimento della figura dell'artista Raffaello Sanzio come architetto e il suo ruolo chiave nell'ambito della cultura architettonica a Roma nel primo Cinquecento. L’ opera architettonica di Raffaello rimane ancora in parte poco conosciuta ed è spesso considerata marginale rispetto alla pittura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Maggiore conoscenza e capacità di comprensione degli studenti, saranno sviluppate favorendo la partecipazione alle attività didattiche in aula attraverso lo studio e l'analisi di esempi architettonici rappresentativi del periodo e analizzando i disegni e le fotografie di opere architettoniche del periodo rinascimentale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni, gli studenti saranno invitati a sviluppare le loro capacità argomentative con approfondimenti e tramite esercitazioni di disegno a mano libera, per comprendere meglio la struttura di alcune architetture rinascimentali di particolare importanza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: le esercitazioni di disegno a mano libera permetteranno allo studente una maggiore comprensione dell'edificio architettonico valorizzando le inclinazioni dei singoli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: il laboratorio volgerà l'attenzione allo sviluppo delle competenze individuali attraverso la capacità descrittiva delle opere architettoniche e attraverso l'elaborazione di disegni e schizzi architettonici di supporto all'approfondimento dello studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che prevede test in itinere e presa visione diretta delle architetture rinascimentali e del loro contesto, gli studenti potenzieranno le proprie capacità di apprendimento, ponendosi domande sul significato e il ruolo culturale dell'architettura nella storia, sui suoi modi di produzione ed esecuzione, sulle questioni relativa alla sua conservazione e tutela.
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra quelli erogati dall'Ateneo. - -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 5 - Ulteriori conoscenze linguistiche, 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000860 -
LINGUA FRANCESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000861 -
LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000862 -
LINGUA NEOGRECA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000863 -
LINGUA POLACCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000864 -
LINGUA PORTOGHESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000867 -
LINGUA RUSSA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000865 -
LINGUA SPAGNOLA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000866 -
LINGUA TEDESCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8048458 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studio dell’ecologia integrale come approccio necessario e inevitabile per rispondere in modo adeguato ‘al grido della terra e al grido dei poveri ‘. Comprendere il valore educativo dell’ecologia integrale e come l’educazione sia il volano del cambiamento n senso ecologico integrale. Comprendere la necessità di rispondere ai quesiti filosofici fondamentali (chi sono da dove vengo e dove vado) per avviare una trasformazione ecologico integrale. Comprendere la necessità assoluta di rispondere a queste domande per chi desidera lavorare nel campo dell’educazione. Comprendere in che cosa consista il lecito pedagogico nella declinazione dell’inclusione di minori provenienti da coppie omogenitoriali e minori con configurazione atipica dell’identità di genere. Comprendere realisticamente cosa vuole dire decostruire uno stereotipo e se questo sia effettivamente possibile. Gay e formazione: testimoni o formatori? CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’applicazione dei punti sopra individuati ad alcune realtà educative che vanno oltre l’applicazione scolastica per entrare nei territori formativi e nei contesti sociali per operarvi una trasformazione. Lo stesso vale per l’inclusione di tutte le diversità . capacità di scegliere libri di testo adatti ad insegnare la diversità . livello di scuola dell’infanzia e primaria analisi di alcuni testi con criticità (illeciti) pedagogici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è tenuto a riferire quanto indicato nei testi indipendentemente dalle proprie opinioni personali e /o confessionali, sarà poi gradita la discussione motivata delle scelte pedagogiche della docente ABILITÀ COMUNICATIVE: È necessario apprendere il lessico tecnico pedagogico e le sue implicazioni etimologiche e metaforiche per sviluppare capacità critiche e autoriflessive. Il testo utilizza la metafora come canale emozionale affinchè chi studia possa entrare in risonanza con i contenuti apprenditivi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: viene richiesta la capacità di trasferire le situazioni e i contesti affrontati ad altri contesti e situazioni che riguardano la sfera personale di esperienza lavorativa , di
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804001026 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
|
|
M-4043 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002166 -
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DELLA STORIA DELL'ARTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - Metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l’insegnamento scolastico della storia dell’arte - I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica - Approcci metodologici e tecnologici per la didattica - Le principali metodologie della progettazione educativa e formativa - Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze - Metodi laboratoriali e transmediali - Le forme della ricerca-azione - Progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento mediati dall’uso delle tecnologie nell’ambito della storia dell’arte
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper cogliere nei contenuti del programma, alla luce dello svolgimento delle lezioni e dei materiali messi a disposizione (video, documenti, sintesi, dispense, articoli) le potenzialità e le possibilità educativo-didattiche per la scuola del primo e del secondo ciclo Conoscenza della storia dell'arte contemporanea, dalla seconda metà del XIX agli anni '30 del '900
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di realizzare un progetto didattico, anche utilizzando il modello delle Unità di Apprendimento, fondato sulla didattica per competenze, che consideri la storia dell'arte contemporanea entro un orizzonte tematico e cronologico che vada dagli ultimi decenni del XIX secolo fino al Surrealismo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Operare valutazioni critico-ragionate sui contenuti proposti, argomentando alla luce dei diversi documenti messi a disposizione e/o in bibliografia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Padronanza della lingua italiana Padronanza del lessico disciplinare Corretta esposizione, anche visiva, del progetto didattico richiesto, considerando il target al quale è rivolto
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Utilizzo autonomo nell'impiego dei materiali messi a dispossione Ricerca-azione
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804001760 -
LABORATORIO DI ANALISI VISIVA DELL'OPERA D'ARTE
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |