|
804002372 -
STORIA DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivi formativi del corso: si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, previsti dalla scheda SUA-CdS, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dello sviluppo storico della psicologia come scienza, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari con le altre scienze dell’uomo.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002371 -
INTRODUZIONE STORICA ALLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Sarà un corso di neuroestetica. Durante le lezioni si collegheranno gli studi di carattere neuropsicologico e neuroscientifico sulle nostre funzioni cognitive con i più recenti modelli della mente embodied. Il focus sarà sull'estetica sperimentale e si indagheranno i meccanismi della percezione e dell'esperienza estetica tra natura e cultura. - RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla Scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c) l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dei meccanismi mentali e alla comunicazione delle basi neuroculturali del comportamento umano. Attenzione particolare sarà posta alla relazione tra arte e neuroscienze.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002587 -
CRITICA DELLA LETTERATURA E TEORIA DELLA LETTERATURA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea, l’'insegnamento si propone, in particolare con il primo modulo, di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. Inoltre, con il secondo modulo, l'’insegnamento è volto a fornire agli studenti la conoscenza delle principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e di renderli consapevoli di quanto i processi storici di decolonizzazione e globalizzazione abbiano mutato l’orizzonte teorico degli studi letterari e dello studio della letteratura in rapporto con le altre arti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. Alla fine del corso ci si attende che gli studenti conoscano anche le principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e siano in grado di leggere e contestualizzare brani antologici di critici e teorici della letteratura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie e di applicare quanto appreso durante il corso in occasione di alcune prove di simulazione che avranno come oggetto la lettura di testi letterari attraverso diverse metodologie critiche e teorie letterarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. Gli studenti saranno in grado di operare autonomamente in merito alla scelta dei metodi e delle teorie letterarie più appropriate alla esposizione di materiali didattici composti da testi letterari o di altre opere artistiche in rapporto con i testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare in maniera efficace, sia per iscritto che oralmente, utilizzando uno stile, un registro e un lessico appropriati alla disciplina ma attenti ai diversi contesti comunicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica. Gli studenti saranno in grado di mettere in relazione conoscenze, competenze e strumenti metodologici propri della disciplina per riutilizzarli ed espanderli in modo autonomo adattandoli ai diversi contesti formativi, divulgativi e istituzionali.
|
|
|
M-6001 -
CRITICA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea, l’'insegnamento si propone, in particolare con il primo modulo, di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. Inoltre, con il secondo modulo, l'’insegnamento è volto a fornire agli studenti la conoscenza delle principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e di renderli consapevoli di quanto i processi storici di decolonizzazione e globalizzazione abbiano mutato l’orizzonte teorico degli studi letterari e dello studio della letteratura in rapporto con le altre arti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. Alla fine del corso ci si attende che gli studenti conoscano anche le principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e siano in grado di leggere e contestualizzare brani antologici di critici e teorici della letteratura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie e di applicare quanto appreso durante il corso in occasione di alcune prove di simulazione che avranno come oggetto la lettura di testi letterari attraverso diverse metodologie critiche e teorie letterarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. Gli studenti saranno in grado di operare autonomamente in merito alla scelta dei metodi e delle teorie letterarie più appropriate alla esposizione di materiali didattici composti da testi letterari o di altre opere artistiche in rapporto con i testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare in maniera efficace, sia per iscritto che oralmente, utilizzando uno stile, un registro e un lessico appropriati alla disciplina ma attenti ai diversi contesti comunicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica. Gli studenti saranno in grado di mettere in relazione conoscenze, competenze e strumenti metodologici propri della disciplina per riutilizzarli ed espanderli in modo autonomo adattandoli ai diversi contesti formativi, divulgativi e istituzionali.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6002 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea, l’'insegnamento si propone, in particolare con il primo modulo, di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. Inoltre, con il secondo modulo, l'’insegnamento è volto a fornire agli studenti la conoscenza delle principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e di renderli consapevoli di quanto i processi storici di decolonizzazione e globalizzazione abbiano mutato l’orizzonte teorico degli studi letterari e dello studio della letteratura in rapporto con le altre arti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. Alla fine del corso ci si attende che gli studenti conoscano anche le principali teorie letterarie del XX e XXI secolo e siano in grado di leggere e contestualizzare brani antologici di critici e teorici della letteratura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie e di applicare quanto appreso durante il corso in occasione di alcune prove di simulazione che avranno come oggetto la lettura di testi letterari attraverso diverse metodologie critiche e teorie letterarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. Gli studenti saranno in grado di operare autonomamente in merito alla scelta dei metodi e delle teorie letterarie più appropriate alla esposizione di materiali didattici composti da testi letterari o di altre opere artistiche in rapporto con i testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare in maniera efficace, sia per iscritto che oralmente, utilizzando uno stile, un registro e un lessico appropriati alla disciplina ma attenti ai diversi contesti comunicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica. Gli studenti saranno in grado di mettere in relazione conoscenze, competenze e strumenti metodologici propri della disciplina per riutilizzarli ed espanderli in modo autonomo adattandoli ai diversi contesti formativi, divulgativi e istituzionali.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002586 -
CRITICA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende mettere gli studenti di fronte al problema (critico-letterario, ma anche filosofico) del rapporto fra il lavoro produttivo e la letteratura. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di leggere, e far leggere, alcune opere letterarie che declinano in modo diverso il problema del rapporto fra il lavoro produttivo e la letteratura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di inquadrare la questione posta e di collocare, nel tempo e nella storia delle letterature, i testi affrontati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Per comprendere i significati delle diverse posizioni occorrerà conoscerne le matrici storiche, culturali, filosofiche, religiose, etc.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno chiamati a esprimere valutazioni e giudizi, anche in contrasto fra loro e con il Docente, nel corso delle discussioni seminariali, nel corso delle quali gli studenti saranno chiamati a proporre autonomamente e illustrare dei testi (cfr. punto seguente).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nel corso del seminario, gli studenti saranno chiamati a proporre e illustrare, autonomamente, dei testi pertinenti al tema. (Cfr. punto precedente).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002528 -
TEORIA DELLA LETTERATURA E TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
|
|
M-5972 -
TEORIA DELLA LETTERATURA E TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5973 -
TEORIA DELLA LETTERATURA E TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM B
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002369 -
TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001031 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e il giornalismo e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo. Il processo di circolazione e di comunicazione delle notizie in età moderna. Il giornalismo come tema letterario. Il “non fiction novel” tra romanzo, giornalismo e storiografia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari e di evidenziarne i rapporti tematici e/o formali con le forme del non fiction novel e del giornalismo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001026 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
|
|
|
M-4043 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048239 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
M-313 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-667 -
LINGUA SPAGNOLA 1 B
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048240 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
8630 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048263 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
M-675 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-676 -
LINGUA TEDESCA 1 LM B
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048264 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
8654 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048155 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
M-886 -
LINGUA FRANCESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-887 -
LINGUA FRANCESE 1 LM B
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048156 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
8545 -
LINGUA FRANCESE LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000808 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:il corso propone di approfondire il nesso tra tradizione e innovazione nel campo umanistico, finalizzata alla costruzione di imprenditoria umanistica attorno alle risorse della letteratura, quali la valorizzazione delle biblioteche d'autore, delle case degli scrittori, dei parchi letterari CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza della letteratura dal Settecento ai nostri giorni come composizione di uno stile. Verifica di capacità imprenditoriali nel campo umanistico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La composizione di microsaggi e tesine scritte durante gli orari di lezione svilupperanno la capacità analitica e di comprensione dei fatti letterari, non fine a se stessi ma per una conoscenza più articolata della complessità epistemologiche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La finalità e insieme l'obiettivo del corso è il formarsi di una autonomia di giudizio a partire da conoscenze diverse e ampie, anche di materiali contraddittori, per arrivare ad una sintesi personale, in dialogo con gli studiosi più attenti alla letteratura di viaggio
ABILITÀ COMUNICATIVE: Essenziale, anche per il corso di laurea nel quale la materia si inserisce, l'abilità comunicativa, a cui si arriva attraverso lezioni partecipate e seminari guidati dagli stessi ragazzi. Si prevedono visite guidate nei luoghi romani degli scrittori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si attende un incremento generale della capacità di apprendimento e di abilità comunicative da applicare nei diversi campi del sapere umanistico
|
|
|
M-1986 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:il corso propone di approfondire il nesso tra tradizione e innovazione nel campo umanistico, finalizzata alla costruzione di imprenditoria umanistica attorno alle risorse della letteratura, quali la valorizzazione delle biblioteche d'autore, delle case degli scrittori, dei parchi letterari CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza della letteratura dal Settecento ai nostri giorni come composizione di uno stile. Verifica di capacità imprenditoriali nel campo umanistico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La composizione di microsaggi e tesine scritte durante gli orari di lezione svilupperanno la capacità analitica e di comprensione dei fatti letterari, non fine a se stessi ma per una conoscenza più articolata della complessità epistemologiche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La finalità e insieme l'obiettivo del corso è il formarsi di una autonomia di giudizio a partire da conoscenze diverse e ampie, anche di materiali contraddittori, per arrivare ad una sintesi personale, in dialogo con gli studiosi più attenti alla letteratura di viaggio
ABILITÀ COMUNICATIVE: Essenziale, anche per il corso di laurea nel quale la materia si inserisce, l'abilità comunicativa, a cui si arriva attraverso lezioni partecipate e seminari guidati dagli stessi ragazzi. Si prevedono visite guidate nei luoghi romani degli scrittori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si attende un incremento generale della capacità di apprendimento e di abilità comunicative da applicare nei diversi campi del sapere umanistico
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048643 -
LETTERATURA ITALIANA LM
|
|
|
M-3 -
LETTERATURA ITALIANA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002654 -
PUBLISHED BY: EDITORIA E LETTERATURA IN ITALIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Letteratura italiana nei suoi rapporti con i processi editoriali. Molti saranno i testi letti tramite l’individuazione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei generi e dei diversi atteggiamenti della letteratura italiana del Novecento nei confronti del suo pubblico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi, e di individuare relazioni, motivazioni e strategie editoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni e di individuarne le relazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell'esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Essere in grado di analizzare autonomamente brani di testo non considerati a lezione e di individuarne le relazioni editoriali.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002555 -
PSICOLOGIA DEGLI AMBIENTI DIGITALI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Studentesse e studenti devono comprendere le basi, i processi e le dinamiche specifici del comportamento e della cognizione (anche sociale) dell’essere umano negli ambienti digitali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Studentesse e studenti devono acquisire conoscenze relative ad aspetti teorici, metodologici e progettuali riguardo alla psicologia digitale, insieme alle conoscenze specifiche sui contesti socio-culturali di riferimento, sulle dinamiche d'uso e consumo dei prodotti/servizi digitali, e sulle ricadute che tali fenomeni hanno sui processi cognitivi e sociali di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Studentesse e studenti devono poter applicare le conoscenze necessarie ad affrontare un progetto di analisi e critica innovative degli ambienti digitali in tutte le fasi, in relazione ai processi psichici, anche nel merito di contesti storico-culturali specifici. Devono inoltre
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048704 -
FILOSOFIA POLITICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
In linea con le linee del corso di laurea l'obiettivo del corso è di offrire un percorso volto a strutturare basi di conoscenza e competenze funzionali alla maturazione di capacità professionali che si possano esplicare nei diversi ambiti della comunicazione, in particolare nei settori del giornalismo, dell'editoria, della comunicazione scientifica, museale e multimediale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso offrirà gli strumenti e i contenuti conoscitivi volti alla comprensione dei principali nodi di svolta del concetto di autorità, diritti umani e global governance.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di far uso autonomo delle conoscenze acquisite durante il corso, ovvero, di applicare nel proprio ambito curriculare tali nozioni.
|
|
|
M-454 -
FILOSOFIA POLITICA LM A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047648 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
M-81 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-82 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002622 -
GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONI E RICERCA VISUALE LM
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |