|
8011456 -
COMUNICAZIONE DIGITALE - NUOVI SERVIZI DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012050 -
ANALISI FINANZIARIA (CORSO AVANZATO)
(obiettivi)
Il corso si propone l’approfondimento delle teorie del valore. Lo studente acquisirà elementi concettuali ed operativi che gli consentano di studiare, in modo analitico, i diversi aspetti legati alle leve del valore. A tal fine, verrà approfondita l’analisi fondamentale, sottostante la creazione di valore economico in un’ottica multi stakeholders, relativa al ciclo integrato ambiente-strategia-struttura-performance.
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare di avere piena padronanza delle caratteristiche strutturali delle aziende. Lo studente matura conoscenza finalizzate alla comprensione degli equilibri economico-finanziari e strategici raggiunti. E’ in grado di comprendere le variabili da cui deriva il valore e di selezionarle anche rispetto ai differenti metodi di valutazione
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di svolgere in modo autonomo tutte le attività propedeutiche all’impostazione di un progetto su un caso di studio di analisi del valore. E’ in grado di applicare i diversi metodi valutativi e presentare un lavoro completo in linea con i differenti approcci studiati.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente è in grado di prendere autonome decisioni in merito ai diversi metodi applicabili al caso concreto e valutare autonomamente i diversi risultati ottenuti. Inoltre, è in grado di definire un giudizio critico relativamente alle potenzialità ed alle condizioni di equilibrio attese delle aziende, stimate attraverso modelli di simulazione, per determinare il valore economico
4. Abilità comunicative
Lo studente è in grado di comunicare il proprio giudizio discutendo in sede di esame un case study. Nella presentazione, entro il tempo massimo di 20 minuti, dovrà condensare efficacia (argomenti chiave) ed efficienza (gestione del tempo).
5. Capacità di apprendere
Attraverso l’assegnazione di un case study da discutere in sede di esame lo studente è incentivato a ricercare, autonomamente, informazioni nei principali siti di informazione finanziaria on line e banche dati per accrescere la base dati informativa su cui fondare i propri giudizi.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011196 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011183 -
DIRITTO DEI CONTRATTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha ad oggetto lo studio approfondito della disciplina generale del contratto, e della regolamentazione dei principali contratti tipici o atipici
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà, con un grado di maggiore specializzazione, gli strumenti di analisi del fenomeno gius-contrattuale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di conoscere le svariate e complesse dinamiche del diritto contrattuale.
ABILITA' COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di cogliere e fissare con compiutezza il contenuto normativo dei contratti.
CAPACITA' DI APPRENDERE: Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano una più puntuale dimestichezza nella compresione delle operazioni economiche divisate mediante lo "strumento" del contratto.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011169 -
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di Diritto della concorrenza, in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire le tematiche inerenti agli istituti e ai principi regolatori del diritto della concorrenza nazionale ed europeo e di saperne illustrare il funzionamento. Lo studente dovrà inoltre saper ricostruire ed ordinare, anche alla luce degli orientamenti della dottrina, della giurisprudenza e della prassi delle autorità di vigilanza nazionale ed europea, le regole relative alla disciplina antitrust nella sua mutevolezza spaziotemporale, con autonomia di giudizio ed esprimendosi chiaramente e con termini appropriati nel corso delle lezioni ed all'esame. Lo studente, infine, dovrà essere in grado di reperire ed apprendere autonomamente le fonti di cognizione ed il materiale didattico sui nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali riguardanti il diritto della concorrenza.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Conoscere quali sono gli istituti e i principi regolatori del diritto della concorrenza nazionale ed europeo, anche mediante comparazione con il sistema nordamericano nonché altri ordinamenti statali o regionali; - Comprendere quali sono le intese orizzontali e verticali, le eventuali condizioni di esenzione ed il mercato rilevante; quali gli abusi di posizione dominante; quali le regole nazionali ed europee di autorizzazione preventiva delle concentrazioni; - Conoscere gli strumenti di public e private enforcement nelle fattispecie di cui sopra.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sulla regolamentazione della concorrenza in Italia e in Europa, utilizzando soprattutto le banche dati giuridiche ad accesso pubblico e privato, i siti istituzionali (es. AGCM, portali UE, giustizia amministrativa) e le newsletter in materia (es. Lexology); - individuare la possibile evoluzione di casi giurisprudenziali non ancora definiti e le possibili ricadute di tipo giuridico ed economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al Diritto della concorrenza. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche delle scelte di politica della concorrenza da parte delle imprese e delle istituzioni. L'approccio del corso cerca di collegare gli aspetti puramente giuridici a quelli economici ma anche sociali e ambientali per favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem solving. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione della materia e sviluppare la capacità di raccolta ed interpretazione di dati, nonché di utilizzazione delle fonti normative ed informative.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi del Diritto della concorrenza; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa antitrust italiana ed europea; - approfondire i temi relativi alla normativa medesima; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011205 -
CONTABILITA' PER LE DECISIONI AZIENDALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011596 -
DIRITTO DEI MERCATI E PROTEZIONE DELL'INNOVAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Diritto dei mercati e protezione dell’'innovazione", in linea con le finalità perseguite dal corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di fare in modo che gli studenti padroneggino le regole giuridiche che vengono in considerazione allorché si generi un risultato creativo-inventivo suscettibile di una qualche forma di protezione e le sappiano pertanto applicare ai singoli casi concreti.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione dei singoli istituti giuridici, quali a titolo di esempio il brevetto per invenzione industriale, la registrazione per industrial design, la privativa per le varietà vegetali, ecc…...,al fine di comprendere la loro ratio, campo di applicazione, ampiezza dei diritti conseguiti; - Acquisire conoscenza delle procedure previste sia dall’ordinamento giuridico nazionale che da quelli stranieri per poter acquisire una tutela giuridica dei risultati raggiunti con una ricerca; - Acquisire conoscenza delle prassi seguite e degli accorgimenti tecnici adottati dalle imprese operanti nel mercato tutte le volte in cui hanno necessità di tutelare giuridicamente un nuovo risultato; - Acquisire conoscenza della tutela dei segni distintivi d’'impresa.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali forme di tutela sono offerte dall’ordinamento giuridico a seconda del tipo di risultato che si intende proteggere; - Comprendere come si deve procedere per tutelare al meglio un risultato prodotto da una ricerca; - Conoscere la figura dei consulenti in proprietà industriale e quella dei consulenti in materia di diritto di autore, e quali servizi questi posso fornire; - Conoscere e comprendere nei singoli casi concreti le scelte strategiche più opportune che un operatore commerciale dovrebbe fare e perché; - Conoscere e comprendere cosa occorre fare per acquisire il diritto di poter sfruttare in esclusiva un proprio segno distintivo su di uno specifico territorio; - Conoscere e comprendere l’ordine di spesa che un operatore commerciale deve affrontare per conseguire alcune forme di tutela;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - selezionare gli aspetti rilevanti di un risultato prodotto da una ricerca al fine di determinare quali tipi di tutela possono essere conseguiti; - definire una o più strategie da porre in campo, a seconda delle necessità e dei desiderata; - tenere conto dei profili economici e delle tempistiche previste per ciascuna procedura di tutela di un risultato; - complementare la forma di tutela scelta per lo specifico risultato con quella dei segni distintivi, adottando una visione globale del singolo caso; - tenere conto degli orientamenti e degli insegnamenti forniti dalla giurisprudenza disponibile in materia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni sui temi ricompresi nella materia. Avere la capacità di consultare le banche dati brevetti, marchi, industrial design, ecc…, disponibili gratuitamente in Internet. Identificare tutte le possibili soluzioni percorribili là dove si intenda proteggere giuridicamente un risultato creativo ed originale. Saper proporre le opportune forme di valorizzazione dei diritti acquisiti sul risultato, in un’ottica complessiva che tenga conto anche delle possibili evoluzioni del business del loro detentore. L'approccio del corso cerca di coniugare gli aspetti giuridici con quelli economico-pratici al fine di far acquisire agli studenti una mentalità di tipo problem solving. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la risoluzione del singolo caso concreto, partendo dalla conoscenza e dalla padronanza delle fonti informative disponibili in materia.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in team, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa in tema di proprietà intellettuale e della giurisprudenza disponibile in materia; - approfondire i temi relativi alla proprietà intellettuale ed in particolare essere sempre curiosi rispetto alle nuove forme di risultato da proteggere offerte dall’evoluzione tecnologica, si pensi ad esempio a quanto può derivare in termini di risultato dall’applicazione dell’Intelligenza artificiale; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca che renda lo studente autonomo e sempre più capace di accrescere da sé le sue conoscenze future.
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011204 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi. Il corso ha lo scopo di esplorare in una prospettiva manageriale fortemente interattiva le ricerche scientifico/teoriche sul comportamento organizzativo e le relative applicazioni all'interno della prassi aziendale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali di Comportamento Organizzativo; • Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi complessi, sia tramite la discussione di best practice, sia attraverso la discussione di casi di studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti avranno compreso come: • Lo studio del comportamento organizzativo può aiutare a migliorare il rendimento e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro; • I modelli, le teorie e i concetti riguardanti il comportamento organizzativo possono essere utilizzati per promuovere l'efficacia degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni, e avranno sviluppato: • Competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui (considerati come singoli e/o in gruppo), sia del funzionamento organizzativo nel suo complesso, utili per svolgere con maggiore efficacia il ruolo di manager; • Una “rappresentazione” più ricca e complessa del comportamento organizzativo in tutte le sue accezioni che consente loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’'organizzazione in cui saranno inseriti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint (MAX 15 slide, compresa la copertina). A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011797 -
ECONOMIA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo dell’'insegnamento di Economia e Pianificazione territoriale per i laureati che opereranno nell'ambito dell'economia e della gestione delle imprese, delle aziende pubbliche e delle aziende non profit, è quello di promuovere la conoscenza teorica e strumentale adeguata per l’'interpretazione dei diversi contesti territoriali nei quali si troveranno ad interagire. Obiettivo principale per lo studente è quello di essere in grado di analizzare e comprendere le politiche territoriali di programmazione e pianificazione sulla base della conoscenza dei fattori determinanti le trasformazioni territoriali, a scala regionale e globale, della lettura critica degli approcci allo sviluppo e delle analisi geografico economiche a supporto, nonché della valutazione dei ruoli esercitati dagli attori pubblici e privati nell’organizzazione del territorio alle diverse scale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si colloca tra gli esami a scelta del Corso di Laurea Magistrale in Economia e management. I temi trattati per moduli generali e specialistici definiscono l’'evoluzione, in chiave fortemente interdisciplinare ed operativo/progettuale, della disciplina geografico-economica nella sua declinazione applicativa che, partendo dalla comprensione generale dei territori alle diverse scale di analisi, si concretizza nella pianificazione territoriale. La trattazione fa riferimento a politiche attuali e casi di studio concreti relativamente a indirizzi di policy settoriale, piani reali, esperienze progettuali integrate. Un focus sull’area metropolitana romana permette di illustrare le criticità nei processi di pianificazione reali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni che assumono rilevanza sul piano territoriale e della relazione con le imprese (es. innovative, turistiche, ecc.) nelle reti regionali, nazionali e internazionali. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere i fondamentali processi territoriali. Il corso mira a sviluppare competenze in progettazione e gestione di politiche, programmi, piani di sviluppo economico-territoriale secondo i più recenti risultati, teorici e sperimentali, della ricerca applicata europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio, lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e il dispiegarsi degli interessi delle parti nei diversi e complessi ambiti della pianificazione territoriale, di come la formulazione di politiche pubbliche alle diverse scale implichi l’ applicazione di metodi di valutazione appropriati che garantiscano trasparenza e coinvolgimento. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce lo studente nello specifico linguaggio ‘tecnico’ della pianificazione e lo rende capace di partecipare professionalmente a contesti nei quali si richieda conoscenza, analisi ma anche elaborazione di policy specifiche (contesti sia istituzionali che imprenditoriali). In tal senso lo studente sarà in grado di individuare e comunicare, attraverso la lettura geo-economica dei temi oggetto di studio, gli elementi fondamentali dei temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il linguaggio e la ratio della disciplina, ma anche la disamina di casi di studio, aprono allo studente la possibilità di conoscere non soltanto i temi trattati ma anche di accedere ai saperi di altre scienze territoriali così come ad orientarsi con cognizione in specifici contesti territoriali per affrontarne le problematiche nell’ottica di imprese o istituzioni.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011179 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari del Corporate & Investment Banking
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche del Corporate & Investment Banking
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di analizzare i contesti di riferimento delle operazioni di Corporate & Investment Banking e applicare le soluzioni appropriate
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011817 -
IMPRESA CREATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi del corso di “Impresa Creativa” sono principalmente due. Il primo è quello di fornire agli studenti conoscenze avanzate, di natura teorica, sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi relativi alla governance e al management delle imprese creative, alla luce della crescente rilevanza strategica delle “Creative Industries” per l'economia italiana, europea ed internazionale. Il secondo obiettivo è quello di fornire conoscenza pratica – funzionale a quella teorica – attraverso: i) testimonianze da parte di diversi attori operanti nell’alveo delle industrie creative (quali, ad esempio, direttori di musei, manager dell’industria cinematografica), ii) analisi di specifici casi di studio, iii) creativity lab e iv) elaborazione di project work. Questo permette un accostamento diretto degli studenti alla varietà dei settori creativi e delle imprese incluse negli stessi, permettendogli di sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali all’interno delle molteplici tipologie di imprese creative (quali, a puro titolo esemplificativo, moda, editoria, cinema).
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Comprendere le diverse tipologie di impresa creativa, le origini, le caratteristiche e i modelli di gestione delle stesse - Conoscere le strategie, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese creative - Identificare i diversi attori e le relazioni tra gli stessi in un'ottica sistemica e co-evolutiva - Interpretare e analizzare la complessità dei processi decisionali di governance e management che caratterizzano le imprese creative, tenendo conto delle variabili sociali, istituzionali e fisico-ambientali, e i rapporti di forza tra imprese e forze non di mercato - Identificare e interpretare le dinamiche relative all’offerta e alla domanda nell’ambito dei diversi settori creativi - Comprendere i diversi indicatori statistici e le relative classifiche e analisi in ambito creativo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Dimostrare capacità di identificare, analizzare, valutare e risolvere problemi complessi relativi alla governance e al management delle imprese creative - Comparare metodi e strumenti appresi durante il corso, così come da insegnamenti affini, e saper scegliere quelli più adatti alla luce dello specifico contesto di analisi - Spiegare come l’applicazione dei principi generali di management alle imprese creativa possa portare a risultati positivi per la società nel suo complesso - Redigere e discutere un project work attraverso il quale dimostrare non soltanto di aver acquisito le conoscenze derivanti dal corso ma anche di saperle adeguatamente applicare a contesti reali specifici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche avanzate apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione di una impresa creativa, includendo riflessioni personali sui temi di natura sociale, scientifica ed etica connessi ai diversi settori creativi. Formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso a interlocutori specialisti e non specialisti - Dimostrare capacità di lavorare in gruppo e di gestire le dinamiche relazionali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso - Identificare i possibili campi di applicazione delle conoscenze acquisite e delle competenze maturate durante il corso per la futura carriera - Valutare l’ importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel complessivo processo di formazione intrapreso
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011211 -
VALUTAZIONI D'AZIENDA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi del corso sono esplicitabili come segue:
- fornire strumenti utili ad individuare gli aspetti chiave del processo di creazione di valore nelle diverse aziende valutandone i punti di forza e di debolezza con la doppia finalità di poter calcolare il rischio cui i flussi di ricchezza sono soggetti e/o di poter suggerire al management opportuni strumenti di correzione delle criticità rilevate;
- fornire una metodologia per poter impostare correttamente una perizia professionale di stima di una impresa;
- fornire una conoscenza approfondita dei metodi di valutazione del valore economico delle imprese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere gli elementi che contribuiscono alla creazione del valore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Essere in grado di utilizzare gli strumenti tecnici per il calcolo del valore economico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Definire e calcolare il valore economico di un'impresa in modo autonomo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper redigere una perizia di stima
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Essere in grado di adattare il processo valutativo ad imprese differenti e ad altre classi aziendali.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011881 -
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITA'
(obiettivi)
Il corso di si propone di fornire strumenti teorici ed operativi per il controllo di gestione di una azienda sanitaria e ospedaliera, nell’ottica della riduzione della spesa e della massimizzazione del rapporto tra risorse impiegate e risultati qualitativi-quantitativi raggiunti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Dopo aver fornito i necessari fondamenti teorici generali (concetti di costo, modalità di classificazione, configurazioni dei costi), il corso presenta ed analizza i sistemi di controllo di gestione che meglio si adattano alle necessità informative e manageriali delle aziende di “produzione” di assistenza sanitaria (come da programma di dettaglio seguente). APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente alle logiche di Value-Based Healthcare, l’obiettivo del corso è preparare lo studente all’analisi dei processi di erogazione dell’assistenza sanitaria, al fine di effettuare considerazioni sull’andamento economico delle singole unità operative e/o reparti ospedalieri, che avranno ripercussioni sul processo decisionale e di orientamento strategico per l’azienda. In merito, particolare enfasi verrà posta sui sistemi di Contabilità per Centri di Responsabilità, di Activity Based Costing, di Budgeting e di Misurazione delle Performance. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il corso prepara i discenti per affrontare il processo di decision-making gestionale finalizzato alla scelta e al set-up dei sistemi di misurazione e programmazione della performance di una azienda sanitaria, si in termini di singoli reparti che delle singole prestazioni sanitarie erogate. ABILITÀ COMUNICATIVE: le abilità comunicative e l’appropriatezza terminologica dei discenti saranno stimolati attraverso la presentazione di case study, che, una volta discussi collegialmente, saranno presentati in gruppo come momento di confronto tra nozione apprese ed applicazione pratica. In tal senso, testimonianze e casi pratici serviranno a solidificare le conoscenze dei discenti, mettendo in luce il legame tra le peculiarità di procedure interne di controllo ed i risultati ottenuti da reali Aziende Sanitarie e Ospedaliere. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sarà valutata, in sede di esame attraverso le domande aperte formulate per verificare la conoscenza degli argomenti oggetto di studio ed i collegamenti fra gli stessi, nella logica di una analisi critica applicabile alla realtà delle aziende operanti nell’ambito del SSN.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011882 -
STRATEGIC MARKETING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza approfondita e dettagliata delle principali teorie e pratiche di marketing avanzato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione e conoscenza delle teorie e pratiche in marketing avanzato da un punto di vista integrato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso è basato in molta parte sulle applicazioni di marketing e introduce gli studenti ad analizzare e saper applicare le migliori tecniche di marketing e comunicazione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti, sviluppando e presentando i piani di marketing saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle strategie di marketing e comunicazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppando e sostenendo presentazioni pubbliche sui piani di marketing gli studenti potranno migliorare le loro capacità oratorie, di presentazione e comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzando con occhio critico l'ambiente riguardante il marketing, la comunicazione ed i continui strumenti e tecniche gli studenti saranno in grado di comprendere e discutere in maniera critica le implicazioni ed i risultati osservati.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011498 -
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Diritto tributario dell'impresa" è quello di fornire agli studenti conoscenze specialistiche di fiscalità di impresa, operazioni societarie, elusione ed abuso del diritto, sindacato delle scelte dell'imprenditore, accordi con l'Agenzia delle Entrate e fiscalità delle crisi di impresa.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le nozioni tributarie sia di base che specialistiche e avere la capacità di comprendere le problematiche applicative e individuare le possibili soluzioni apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace anche attraverso l'uso di presentazioni, così da poter manifestare una capacità di apprendimento basata sia sui profili sistematici che sul c.d learning by doing.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere i profili teorici e pratici della fiscalità delle operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, cessioni di azienda, etc.), consolidato fiscale, tassazione per trasparenza, abuso del diritto, interposizione, sindacato sulle scelte dell'imprenditore, interpelli, accertamento con adesione, transazione fiscale, autotutela, imposta di registro, imposta sulle successioni e sulle donazioni.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - applicare le nozioni tributarie sia di base che specialistiche, comprendendo le problematiche applicative del diritto tributario dell'impresa e individuando le possibili soluzioni, apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative alla fiscalità dell'impresa. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sugli istituti del reddito di impresa e sulla normativa di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali;
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi del diritto tributario dell'impresa e, in particolare, sulla fiscalità delle operazioni straordinarie; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa di riferimento; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011930 -
PERFORMANCE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali, nell’ambito delle discipline economico aziendali delle lauree magistrali, dei principali sistemi, strumenti ed indicatori che supportano i manager nella gestione e miglioramento della performance aziendale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare /monitorare la correttezza, l’efficacia e la completezza dei sistemi di performance management e connessi tools. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di saper analizzare, implementare e valutare con chiarezza sistemi di performance management caratterizzati da elevato grado di strutturazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza delle informazioni dei sistemi di performance management, mostrando capacità di integrare le informazioni e fornire collegamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare le caratteristiche di un sistema di performance management, evidenziandone gli aspetti rilevanti e supportando le proprie affermazioni con esempi concreti.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011934 -
LAVORARE IN TEAM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011869 -
INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011819 -
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE IMPRESE COOPERATIVE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire agli Studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali dell’'organizzazione delle imprese cooperative. I concetti teorici rilevanti per l'analisi e la gestione della impresa cooperativa includono sia le variabili di natura istituzionale, sia le variabili di natura organizzativa, dal punto di vista delle caratteristiche strutturali (forme organizzative e sistemi di direzione) e contestuali (dimensioni sociali e culturali della organizzazione). In linea con obiettivi del corso di studi, il corso fornisce uno schema per "leggere" le condizioni di efficienza ed efficacia organizzative nello specifico contesto delle imprese cooperative e, conseguentemente, per "progettarne" le eventuali esigenze di cambiamento e innovazione.
Al termine dell’insegnamento, la studentessa / lo studente sarà in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - identificare e distinguere problemi, obiettivi e peculiarità degli assetti organizzativi e dei sistemi operativi di gestione delle imprese cooperative;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - applicare i metodi e le procedure descritti a lezione per promuovere un'analisi critica delle imprese cooperative; - utilizzare gli strumenti di analisi organizzativa applicata alle imprese cooperative;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura); - formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza della progettazione e delle strutture organizzative di aziende reali e di formulazione di strategie ad hoc, anche nel rispetto della responsabilità sociale di impresa;
ABILITÀ COMUNICATIVE: - valutare le caratteristiche organizzative di imprese cooperative coinvolte in casi di studio, elaborando report sintetici di presentazione; - presentare conclusioni proprie e creare collegamenti logici in maniera veloce.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011818 -
MODELLI ORGANIZZATIVI PER L'ANTICORRUZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo principale è quello di fornire una conoscenza approndita degli strumenti aziendali alla base della prevenzione della corruzione nelle aziende pubbliche e private. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Compredere cosa è il rischio di corruzione. Sapere identificare, valutare e trattare i rischi di corruzione. Capire il funzionamento dei modelli di gestione del rischio di corruzione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di impostare e utilizzare un piano di prevenzione della corruzione utilizzando la logica del risk management. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: utilizzare le proprie conoscenze per emettere giudizi validi sulle diverse fasi del processo di gestione del rischio di corruzione. ABILITÀ COMUNICATIVE: ampliare le skill comunicative, usando un linguaggio appropriato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare le capacità necessarie applicare in autonomia i modelli di gestione del rischio di corruzione
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012031 -
STRATEGIA, INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLE AZIENDE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|