Corso di laurea: Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea Magistrale, oltre a fornire le varianti scientifiche e culturali per permettere allo studente di essere in grado di padroneggiare o gestire atti, tecnologie e processi all'interno dei diversi contesti sanitari, promuove anche le sue capacita in direzione di autosufficienza.
Le situazioni variabili e complesse dell'area della Riabilitazione richiedono la capacita di valutazioni e giudizi adeguati ed autonomi, e a questo fine lo studente deve sviluppare rigore scientifico, capacita di sintesi e abilita di riflessione in relazione alle seguenti competenze definite per FUNZIONE e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Promuovere, gestire e sviluppare l'ambito di apprendimento: utilizzare la formazione come leva dell'apprendimento in ambito organizzativo e in ambito accademico.
Promuovere, gestire e sviluppare i modelli per competenze: individuare le aree di sviluppo delle figure professionali.
FUNZIONE DI RICERCA
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere l'informazione e la ricerca in ambito biomedico: implementare la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale.
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; realizzare un progetto di ricerca.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualita: identificare aree di miglioramento della qualita; elaborare progetti di miglioramento della qualita;
adottare le soluzioni costo/efficacia piu appropriate; implementare linee guida.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: valutare prestazioni e potenzialita dei propri collaboratori; utilizzare lo strumento della delega.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli per la gestire il rischio clinico: gestire gli errori attivi e latenti e la prevenzione degli eventi avversi.
Il conseguimento di questi obiettivi si attua attraverso la selezione, l'elaborazione e l'interpretazione di dati (bibliografici, telematici), attivita di laboratorio tese ad addestrare
alla padronanza di strategie operative di scelta e di valutazione, lavori singoli e di gruppo.
In questo modo lo studente perverra ad una elaborazione personalizzata delle competenze acquisite, nonche a formulare, in sicurezza, giudizi in base alle informazioni raccolte nello specifico contesto.
Fondamentale strumento di questo conseguimento si configura la tesi di laurea magistrale, nella quale dovra emergere l'attestazione di una capacita di elaborazione critica del materiale indagato, tale da attestare il raggiungimento di una facolta di ragionamento e di valutazione che rimanga patrimonio dello studente.
La valutazione della capacita ed autonomia di giudizio raggiunta sara effettuata progressivamente negli esami di profitto dei corsi e nella preparazione, stesura e discussione della tesi finale di laurea magistrale.Abilità comunicative
Il corso di Laurea Magistrale promuove le competenze di comunicazione chiara ed ordinata della propria sintesi mentale e l'abilita di argomentare con efficacia e precisione espressiva.
Queste abilita saranno raggiunte specificatamente nelle interazioni docente-studente e particolare attenzione sara pertanto dedicata alle prove orali che verranno valutate tenendo presente le esigenze di abilita di comunicazione e di interazione sia in situazioni faccia a faccia, sia mediante la presentazione e discussione degli elaborati di tirocinio.
A tal fine, lo studente deve sviluppare abilita comunicative in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli pedagogici per facilitare l'apprendimento dei discenti.
FUNZIONE DI RICERCA
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di progetti di ricerca: verificare l'applicazione dei risultati delle ricerche per ottenere un miglioramento della qualita.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualita: valutare il funzionamento del servizio coinvolgendo utenti e operatori.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: condurre il gruppo di lavoro; utilizzare modalita di coaching al fine di promuovere, motivare e coinvolgere le risorse umane assegnate; favorire la condivisione dei valori e delle politiche aziendali.
Gestione di se: gestire la propria capacita di leadership; sviluppare appropriati stili di leadership; fornire feedback produttivi ai singoli collaboratori e al gruppo.
Comprendere le caratteristiche dei processi comunicativi e di marketing: gestire le riunioni di servizio; riconoscere i problemi come opportunita;
Tali obiettivi verranno complessivamente perseguiti con varie metodologie didattiche, sia grazie a valutazioni che prevedano presentazioni orali, scritte, informatizzate, multimediali nei vari corsi, seminari e nella prova finale di tesi.
Le verifiche valutative delle capacita comunicative avverranno negli esami di profitto, in prove intermedie e seminari e nell'esame finale di Laurea Magistrale.Capacità di apprendimento
I Laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie svilupperanno capacita di apprendimento autonome nell'ambito delle competenze trasversali.
In particolare al termine del percorso formativo lo studente deve sviluppare capacita di apprendimento in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI GESTIONE
Diagnosticare le proprie competenze: realizzare un processo di autodiagnosi; definire i propri punti di forza e di debolezza; valutare le proprie risorse, abilita ed esperienze; ricostruire la propria esperienza professionale; ricostruire le proprie strategie di azione; valutare i propri processi di pensiero e il proprio stile cognitivo.
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Potenziare l'autoapprendimento: utilizzare strategie efficaci di apprendimento; ricostruire le proprie esperienze formative, professionali, personali; utilizzare criteri di valutazione delle proprie azioni e prestazioni; applicare le tecniche per potenziare l'apprendimentoRequisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale (ad accesso programmato) i candidati in possesso del titolo di maturita che siano vincitori del concorso di
ammissione ai sensi della vigente normativa.
Il numero di studenti ammissibili, nei limiti definiti dalla classe, sara deliberato annualmente dagli organi accademici competenti previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.
Il numero degli ammessi sara poi definito da specifico DM.
in base alla normativa vigente.
Possono partecipare al concorso di ammissione i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque soggiornanti, i cittadini non comunitari, di cui all'art.
26 della legge n.
189/2002, in
possesso di uno dei seguenti titoli:
1.
diploma di laurea triennale abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
2.
diploma universitario, abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricompresse nella classe di laurea magistrale di interesse;
3.
titoli abilitanti all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, di cui alla legge n.
42/1999 o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.Prova finale
Presso l'Universita di Roma Tor Vergata, per la prova finale lo studente iscritto alla classe ha la disponibilita di 6 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale prevede la redazione di un elaborato di tesi e la sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova
finale (esame di Laurea magistrale), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Scopo della tesi e quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al percorso formativo.
La prova finale avverra di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facolta e di Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da un Professore delegato dal Preside.
Collaborano alle attivita anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, per il CdL Magistrale si organizza al III AA del CdL Triennale in Educatore Professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista ? Assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista della Neuro e Psicomotricita dell'Eta Evolutiva, Terapista Occupazionale, con docenti appartenenti al SSD MED/48, MED/50, in tutte le sedi didattiche del CdL.
Agli studenti viene inoltre fornito il bando di ammissione al Corso che prevede la possibilita a coloro che concluderanno il percorso formativo entro la sessione di novembre, di partecipare con riserva alla selezione secondo il calendario previsto col l'apposito D.M.
In risposta all?emergenza COVID 19 le attivita di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuita di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalita di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l?intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi e stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalita a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento e stata realizzata un?apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All?interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull?offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l?Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l?Ufficio Orientamento offre la sua disponibilita per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell?offerta formativa o incontri di orientamento sull?offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l?utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdi fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, e attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non e necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell?Ufficio Orientamento per domande, curiosita e chiarimenti sull?offerta formativa, sull?Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) e attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attivita di orientamento e stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all?interno del quale l?utente puo trovare informazioni sull?offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all?Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facolta fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all?iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l?Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia ? Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell?Orientamento 2020; Orienta Sicilia ? Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attivita di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall?inizio di marzo 2020 l?ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto ? ottobre 2020): Lo Students Welcome e un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l?Ateneo da il benvenuto agli studenti che hanno gia sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall?estero.
In particolare, si offre un sostegno per l?immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l?iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l?apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all?estero, per la presentazione dell?ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, e prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si e realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l?immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti piu lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l?ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all?ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalita di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial e stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, e emersa un?altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l?ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell?attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell?immatricolazione.
E stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l?ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, e un momento di incontro online su Teams, organizzato dall?ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facolta condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 e stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall?ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
I laureati nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente in oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058811 -
EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA
|
|
|
M-2236 -
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di rilevare, analizzare, organizzare, elaborare i dati relativi a fenomeni sanitari complessi utilizzando la metodologia statistica e di programmare e adattare gli interventi infermieristici sulla base dei dati raccolti.
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2237 -
STATISTICA SOCIALE
|
2
|
SECS-S/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2241 -
SCIENZE MEDICHE E TECNICHE APPLICATE - MODULO 2
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2239 -
SCIENZE MEDICHE E TECNICHE APPLICATE - MODULO 1
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2240 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2238 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
3
|
ING-INF/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058812 -
ECONOMIA SANITARIA
|
|
|
M-2243 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare la complessa e dinamica realtà delle aziende sanitarie in tutte le sue forme. In particolare, grazie alla conoscenza delle nozioni base di rilevazione contabile, dovrà essere in grado di osservare con spirito critico l’andamento della gestione esterna ed interna dell’azienda.
|
2
|
SECS-P/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2242 -
ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni base sull’organizzazione aziendale, che gli permetteranno di identificare i criteri di divisione del lavoro degli organi aziendali, le funzioni a loro associate e l’applicazione dei primi strumenti di management, come l’analisi ambientale. Inoltre, dovrà comprendere la logica del controllo di gestione e le sue fasi, le metodiche di implemenazione di un sistema di budgeting, l’utilizzo delle balanced scorecerd per il contollo strategico. Lo studente dovrà essere in grado di progettare autonomamente sistemi di integrazione del governo clinico e del governo economico.
|
2
|
SECS-P/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059164 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Sviluppare ed accrescere le proprie capacità conversazionali e di comprensione della lingua inglese. Approfondire gli aspetti fonetici e fonologici dell’inglese medico contemporaneo
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058810 -
SCIENZE RIABILITATIVE INTEGRATE
|
|
|
M-2230 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE IN PODOLOGIA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2231 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE IN ORTOTTICA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2232 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE IN LOGOPEDIA
(obiettivi)
Analizzare i ruoli della varie figure professionali nella riabilitazione, il linguaggio operativo di ogni singola figura professionale. Acquisire elementi di tecnica operativa relativi alle varie figure professionali.
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3155 -
SCIENZE MEDICHE E TECNICHE APPLICATE
|
| 1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
M-2234 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE IN RICERCA
|
| 1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
M-2235 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE IN FORMAZIONE
(obiettivi)
Analizzare i ruoli della varie figure professionali nella riabilitazione, il linguaggio operativo di ogni singola figura professionale. Acquisire elementi di tecnica operativa relativi alle varie figure professionali.
|
| 1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
M-2233 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE IN FISIOTERAPIA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058806 -
SCIENZE GIURIDICHE
|
|
|
M-2206 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Il corso si propone di far conoscere agli studenti le nozioni giuridiche generali e gli istituti fondamentali del diritto privato, con particolare riguardo alla disciplina generale delle obbligazioni e dei contratti. Verranno, inoltre, approfondite tematiche legate all’indirizzo del corso di laurea specialistica, secondo le indicazioni generali del Corso. Il corso mira a conseguire un uso consapevole del linguaggio giuridico e una informazione di insieme delle fonti del diritto privato ed in particolare del codice civile.
|
2
|
IUS/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2207 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2208 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2212 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2210 -
MEDICINA LEGALE - MODULO 1
(obiettivi)
Lo studente al termine del corso deve conoscere i caratteri generali che regolano la responsabilità professionale, i principi alla base del consenso informato alla cura, i doveri di informazione e segretezza, i principali delitti contro la vita e l'integrità fisico-psichica. Dovrà aver acquisito un bagaglio tecnico in ambito specialistico tale da consentirgli di identificare le situazioni cliniche che possano prospettare interesse sotto il profilo medico legale
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2211 -
MEDICINA LEGALE - MODULO 2
(obiettivi)
Lo studente al termine del corso deve conoscere i caratteri generali che regolano la responsabilità professionale, i principi alla base del consenso informato alla cura, i doveri di informazione e segretezza, i principali delitti contro la vita e l'integrità fisico-psichica. Dovrà aver acquisito un bagaglio tecnico in ambito specialistico tale da consentirgli di identificare le situazioni cliniche che possano prospettare interesse sotto il profilo medico legale
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2209 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni essenziali del Diritto del lavoro, finalizzate ad affrontare con consapevolezza il mondo del lavoro. La selezione dei contenuti è stata fatta in modo da coniugare l’esigenza di completezza degli argomenti con quella della propria realtà lavorativa dirigenziale.
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059233 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
(obiettivi)
Progettazione di un reparto ospedaliero e di un servizio ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059652 -
TIROCINIO 1 (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
|
|
M-4796 -
TIROCINIO IN SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
5
|
MED/50
|
-
|
125
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4795 -
TIROCINIO IN SCIENZE RIABILITATIVE
|
10
|
MED/48
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058813 -
SCIENZE RIABILITATIVE E METODOLOGIA INTERDISCIPLINARE
|
|
|
M-2244 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
|
1
|
MED/30
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2245 -
OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie otorinolaringoiatriche in età pediatrica e adulta.
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2246 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE - MODULO 1
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e terapia medica e chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell'apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta.
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2251 -
NEUROLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, della semeiotica funzionale e strumentale, della metodologia clinica e della terapia in neurologia.
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2248 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2249 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2250 -
AUDIOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica della comunicazione uditiva in età pediatrica e adulta; sono specifici campi di competenza e ricerca la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia, la terapia e riabilitazione in audiologia e foniatria.
|
1
|
MED/32
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2247 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE - MODULO 2
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058814 -
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
|
|
|
M-2253 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze funzionali alla conduzione dell'intervista medica e all'instaurarsi di un buon rapporto con il paziente; Sviluppare le competenze necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo accurato ed efficace; Aumentare le competenze interpersonali funzionali alla creazione di una relazione di fiducia e di collaborazione con il paziente.
|
3
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2252 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058807 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2213 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - MODULO 1
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare competenze finalizzate all'organizzazione di una azienda sanitaria e all’integrazione tra il settore sanitario con quello socio-assistenziale, attraverso la definizione di priorità, all’utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando continuità e qualità assistenziale.
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2214 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - MODULO 2
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare competenze finalizzate all'organizzazione di una azienda sanitaria e all’integrazione tra il settore sanitario con quello socio-assistenziale, attraverso la definizione di priorità, all’utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando continuità e qualità assistenziale
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2217 -
SCIENZE MEDICHE E TECNICHE APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2216 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
|
2
|
SPS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2215 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
2
|
M-PSI/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058808 -
METODOLOGIE DIDATTICHE E FORMATIVE
|
|
|
M-2218 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
1
|
M-PED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2221 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - FORMAZIONE IN SANITA' II
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2220 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - FORMAZIONE IN SANITA' I
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2219 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Il corso mira ad obiettivi di natura generale/valoriale sintetizzabili come segue:
Per la professione: • autocontrollare la correttezza dell proprio operato; • migliorare la motivazione e il senso di autoefficacia; • aumentare le conoscenze pedagogiche e comunicazionali; • sviluppare competenze relazionali.
Per la persona: • miglioramento personale; • miglioramento della qualità della vita; • presa di coscienza delle responsabilità individuali.
Ci sono poi obiettivi didattici più specifici che saranno concordati con gli studenti.
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058809 -
SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
|
|
|
M-2222 -
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
1
|
MED/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2223 -
REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie reumatiche.
|
1
|
MED/16
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2224 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia medica, della semeiotica medica funzionale e strumentale, della metodologia clinica, della medicina basata sulle evidenze, della clinica medica generale e della terapia medica con specifica competenza nella medicina d'urgenza e pronto soccorso, geriatria e gerontologia, allergologia e immunologia clinica.
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2229 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2226 -
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Accompagnare gli studenti nell'approccio alla disciplina, nella lettura di metodologie, studi e ricerche cliniche atti a promuovere una maggiore consapevolezza delle dinamiche che intercorrono nei processi di cura e nelle relazioni terapeutiche. Tale percorso è pensato in funzione di una promozione di percorsi di crescita personale e professionale nei contesti di cura.
|
2
|
M-PSI/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2227 -
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
|
1
|
MED/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2228 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie.
|
1
|
MED/38
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2225 -
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze nel campo della psichiatria; in particolare nel campo della psicopatologia medica, della psicosomatica, della psicoterapia, della farmacoterapia psichiatrica, degli aspetti psichiatrici della psicologia medica e della psichiatria sociale.
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059653 -
TIROCINIO 2 (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
|
|
M-4798 -
TIROCINIO IN SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
5
|
MED/50
|
-
|
125
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4797 -
TIROCINIO IN SCIENZE RIABILITATIVE
|
10
|
MED/48
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059195 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
5
|
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |