Corso di laurea: European Economy and Business Law
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso e strutturato per fornire una profonda formazione su tematiche economiche sia dal punto di vista teorico sia pratico.
Il programma completa e approfondisce le competenze che gli studenti hanno acquisito durante la Laurea triennale focalizzandosi tuttavia sugli aspetti della conoscenza, economica-statistica, giuridica, gestionale e strategica.
In particolare, il laureato acquisisce conoscenze e capacita di comprensione relativamente ai rapporti con i fenomeni economici, al quadro istituzionale, nonche al diritto amministrativo e commerciale dell'Unione europea, con particolare riferimento alle problematiche in materia di concorrenza e regolazione.
Per rendere piu agile la trasmissione della conoscenza, in particolare quella normativa ed istituzionale, garantendone pero una caratterizzazione critica, durante le lezioni frontali, il Corso enfatizza l'utilizzo di strumenti di casi di studio e gruppi di lavoro focalizzati alla risoluzione di problematiche che possono sorgere nel contesto europeo.
La verifica della conoscenza e della capacita di comprensione viene effettuata tramite presentazioni di ricerche, simulazioni di casi pratici e legali, prove intermedie orali e scritte, ed esami di profitto in aggiunta alla prova finale, tutte in lingua inglese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso e stato disegnato in coerenza con l'evoluzione della domanda professionale espressa dal mercato del lavoro internazionale.
Lo studente acquisisce abilita e competenze in ambito gestionale, giuridico e strategico; in particolare, sa risolvere problematiche nuove e emergenti, nell'ambito europeo ed internazionale, in situazioni complesse, con particolare riferimento al quadro istituzionale e alle attivita economiche, utilizzando gli strumenti, degli istituti e dei principi dell'ordinamento giuridico nazionale ed europeo.
Le capacita descritte sono sviluppate attraverso la predisposizione di progetti specifici nell'ambito degli insegnamenti, l'analisi di casi di studio, la partecipazione attiva alle lezioni.
Durante il percorso accademico, che spesso comprende opportunita di tirocinio, mobilita all'estero o altre esperienze formative di livello pratico, gli studenti sviluppano una tale padronanza della lingua inglese che permette loro di vivere e lavorare con successo in un contesto internazionale.
La capacita degli studenti nell'applicare le loro conoscenze e oggetto continuo di valutazione mediante la predisposizione di progetti specifici nell'ambito di ciascun insegnamento, l'analisi di casi di studio, e gli esami di profitto.
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una visione globale, interdisciplinare e quanto piu possibile coerente dei diversi aspetti concernenti l'evoluzione della governance dei processi istituzionali ed economici europei, volta ad orientare le decisioni e a individuare soluzioni ai problemi emergenti in contesti competitivi caratterizzati da una sempre piu rapida evoluzione.
L'autonomia di giudizio si esplica mediante l'integrazione delle informazioni a priori con l'esperienza maturata empiricamente a supporto del processo decisionale.
.
Essa viene acquisita mediante la discussione di casi di studio e la predisposizione di progetti, che avvengono all?interno dei vari insegnamenti, la partecipazione a seminari.
Al termine del percorso previsto lo studente avra acquisito competenze di carattere generale e settoriale nonche un metodo critico ed organizzativo, pertanto sara in grado di affrontare e risolvere in piena autonomia problematiche complesse a livello europeo e internazionale.
La tesi del progetto finale e specificatamente mirata a valutare la capacita di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale sara chiamato a svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.
Abilità comunicative
Il laureato potra interagire fluentemente in forma scritta e orale, anche tramite la lingua inglese, ed essere interlocutore sui temi economici e giuridici che attengono allo sviluppo dell'area dell'Unione Europea e potra al contempo partecipare attivamente a processi decisionali istituzionali internazionali, anche avanzati.
Acquisira al contempo adeguate conoscenze e abilita per discutere problemi particolari in modo adeguato alla specificita dei ruoli che e destinato a ricoprire nel mondo del lavoro.
Sara in grado di comunicare efficacemente nel contesto teorico di riferimento e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito economico-giuridico-aziendale.
Tali capacita comunicative, conseguite mediante lezioni frontali, seminari, ulteriori attivita formativa, simulazioni ed esercitazioni, sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento - sia nella discussione in aula, sia nelle prove intermedie nonche nella prova d'esame - ma anche in sede di discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Attraverso lo studio, la frequenza delle lezioni frontali e la partecipazione in ulteriore attivita formativa lo studente acquisisce conoscenze linguistiche e sviluppa i propri strumenti conoscitivi e metodologici che consentono di potenziare un apprendimento autonomo e responsabile.
Pur fornendo agli studenti un profondo orientamento accademico al mondo istituzionale, il percorso formativo consente al laureato di sviluppare capacita di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi ed operare in piena autonomia.
Le capacita di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il percorso formativo mediante la prova d'esame, la discussione di casi studio, la presenza attiva in fase di dibattito seminariale e la redazione di progetti di ricerca.
Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al Corso di Laurea in European Economy and Business Law lo studente deve essere in possesso di:
- Diploma di Laurea, diploma universitario di durata triennale o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo tra le seguenti classi di laurea: L-5 Filosofia; L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche; L-36 Scienze politiche e delle relazionali internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 statistica; L-42 Storia; LMG/01 Giurisprudenza.
- conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, di livello B2 o superiore.
Sono esentati dalla relativa certificazione sia i candidati che hanno conseguito un titolo di laurea in lingua inglese, sia i candidati con nazionalita dei seguenti Paesi: Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica.
- un minimo di 12 CFU conseguiti in ambito matematico statistico o economico durante il percorso formativo della laurea.
Qualora non si riscontrino tutti i requisiti di cui ai punti precedenti, il CdS comunichera al singolo candidato gli esami che dovranno essere svolti, e solo dopo il loro superamento sara possibile procedere con l'ammissione al corso di Laurea Magistrale.
Verifica della preparazione personale
La preparazione personale e considerata adeguata per l'ammissione al Corso se viene soddisfatta una delle seguenti condizioni:
- la media dei voti ottenuti, che risulta uguale o superiore al 70% rispetto al voto massimo, negli esami sostenuti per il conseguimento della laurea;
- il voto finale della laurea conseguita, che risulta uguale o superiore al 70% rispetto al voto massimo.
Prova finale
La prova finale consiste nella stesura, sotto la guida di un docente relatore, di una dissertazione in lingua inglese - elaborato in modo originale - su uno specifico argomento.
La prova finale e mirata a valutare la capacita di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente.
Parte dello svolgimento della prova finale potra avvenire all'interno di un'attivita di stage o di tirocinio.Orientamento in ingresso
Per l'orientamento gli studenti possono avvalersi di un'apposita segreteria.
Il personale dell'ufficio si mette a completa disposizione degli studenti per fornire indicazioni, consigli e suggerimenti nonche assistenza costante dal momento in cui i candidati inviano la richiesta di ammissione fino all'immatricolazione.
Il Corso organizza annualmente giornate di orientamento come Alumni Day e Open Day, svolge presentazioni del Corso ai Career Day, Porte Aperte e webinar, partecipa a fiere promotori del settore per divulgare le caratteristiche principali del Programma e fornire dettagli utili per far si che le persone interessate possono avere informazioni adeguate prima di chiedere ammissione al Corso.
L'ufficio fornisce assistenza e supporto per le seguenti attivita e servizi: orientamento generale, moduli ISEE, permesso di soggiorno, borse di studio, alloggi per studenti, tirocini, lavori part-time, convenzioni e bandi di vario genere.
Il sito internet del Corso mette a disposizione numerosi modi per contattare il personale degli uffici anche da remoto tramite e-mail, Skype, Facebook, e telefono fisso.
Lo svolgimento di precorsi ogni anno a settembre fornisce nozioni ed elementi intesi a preparare gli studenti ad affrontare alcune materie dei corsi ufficiali.
I precorsi offerti in matematica, statistica, micro e macroeconomia sono mirati a fornire un ripasso generale delle materie; permettono ai nuovi studenti di ambientarsi prima dell'inizio delle lezioni del corsi ufficiali e contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza al Corso nonche a definire alcuni obiettivi accademici.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento); il CdS ha inoltre fatto uso del portale LinkedIn per sponsorizzare i contenuti e le iniziative.
- Orientamento: incontri dedicati alle persone interessate al CdS organizzati dalla Segreteria del Corso utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza; il CdS ha svolto un evento Open Day in data 2 aprile su Teams.
- Orientamento individuale: incontri personalizzati con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa; l'ufficio ammissioni del CdS ha organizzato video-call su appuntamento con gli interessati tramite Facetime e Skype.
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
- #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento; in data 29 Maggio ha partecipato la coordinatrice, Prof.ssa Elisabetta Iossa, illustrando il programma del CdS.
- #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su Instagram; l'evento e stato sponsorizzato sui canali social del CdS.
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: dal 13 luglio al 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole.
- Eventi di accoglienza "a distanza": incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento "Welcome Weeks 2020" (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro "Arrivo": modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) negli ultimi giorni di agosto con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
L'Admission office del CdS ha dato la propria disponibilita ad effettuare incontri virtuali.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
L'ufficio e ubicato presso il:
Dipartimento di Economia e Finanza
Primo Piano, Edificio B (Ricerca), Stanza 32
Tel.
+39 067259 5719 / 5744
E-mail: msc@eebl.uniroma2.it
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale European Economy and Business Law, impartito interamente in lingua inglese, e indirizzato a studenti che vogliano approfondire una formazione su tematiche economiche legate all'economia europea, a cui si affiancano tematiche aziendali, giuridiche e statistiche.
EEBL e stato disegnato per incontrare le domande di studenti interessati a un percorso formativo su tematiche avanzate di studi europei che desiderano intraprendere una carriera lavorativa a livello internazionale presso le istituzioni pubbliche internazionali, le aziende private, o nell'ambito della ricerca istituzionale o universitaria.
Ha l'obiettivo di formare studenti specializzati nell'applicazione dell'economia ai problemi delle politiche pubbliche, di fornire loro le capacita analitiche e gli strumenti per comprendere il contesto economico dell' integrazione dei mercati, il funzionamento delle istituzioni comunitarie e le sfide che l'UE affronta in un mercato sempre piu globalizzato.
Il metodo di insegnamento coniuga la teoria e la pratica, combinando le tradizionali lezioni frontali con modalita diverse di insegnamento volte a sviluppare competenze e abilita nel problem solving.
Il Corso e articolato su due anni ed e comprensivo corsi principali, corsi opzionali, un?ulteriore attivita formativa (extra activity) ed un progetto finale.
Ai corsi del secondo anno si affiancano seminari svolti da testimoni delle istituzioni, il cui scopo e quello di approfondire le conoscenze degli studenti su aspetti specifici grazie anche a casi pratici.
Alla fine del terzo semestre, gli studenti sono incoraggiati a svolgere un tirocinio presso un'istituzione pubblica o azienda privata in modo da acquisire esperienze pratiche e avvicinarsi al mondo di lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011965 -
STATISTICAL LEARNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'attività economica e aziendale genera set informativi di dimensione molto elevata che possono essere utilizzati per inferire e validare regolarità, associazioni e relazioni causali tra fenomeni, la cui conoscenza offre un vantaggio competitivo. Il corso approfondisce le principali metodologie statistiche del “"data mining”" e dell'apprendimento statistico orientato dai dati. In particolare, viene affrontato il problema della previsione di output quantitativi o qualitativi sulla base di insieme di predittori potenzialmente sovrabbondante, noto come "supervised learning”" Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscere le principali e più avanzate e moderne tecniche di data mining; - saper gestire la complessità informativa, distillando le informazioni rilevanti da una mole elevata dei dati; - saper prevedere i fenomeni economici e aziendali; - acquisire la capacità di selezionare una regola predittiva tra quelle disponibili; - essere in grado di comunicare le principali evidenze empiriche che emergono dall’analisi; - svolgere analisi statistiche col il software appropriato; - apprezzare criticamente le potenzialità e i limiti delle metodologie disponibili, acquisendo la capacità di discriminare tra di esse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso tratta la logica e le metodogie fondamentali del data mining e dell’apprendimento statistico, che costituiscono un approccio alla conoscenza dell’economia e dei mercati basato sull’esplorazione di elevate moli di dati e sulla scoperta di relazioni difficilmente riconducibili alla conoscenza a priori dei fenomeni.
Il tema fondamentale è rappresentato dalla previsione di variabili quantitative e qualitative mediante variabili di input.
Ampio risalto è dato al problema della selezione delle variabili e del modello e dei criteri per ottimizzare il trade-off tra complessità modellistica e generalizzabilità in campioni di validazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite vengono applicate a problemi di credit scoring, previsione delle vendite e di pricing dei prodotti. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio che vengono svolte mediante i software R e Matlab. Gli studenti utilizzano le loro conoscenze per analizzare casi di studio, sia in laboratorio che negli assignments.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso affronta tematiche di teoria delle decisioni. In particolare, viene affrontato il problema della classificazione (predizione di output categorici), discutendo la regola di decisione di Bayes. Inoltre, il tema di fondo che viene affrontato è la selezione del previsore ottimale per un dato problema. Lo studente viene stimolato a trarre conclusioni sulla validità interna ed esterna dei modelli considerati sulla base del confronto tra l’adattamento del modello nel campione di training e nel campione di validazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso dedica molta attenzione alla comunicazione delle evidenze empiriche mediante grafici e statistiche di sintesi e sulla capacità di saper presentare le suddette evidenze a non esperti, in maniera efficace e sintetica. Al fine di accertare il conseguimento di questo obiettivo formativo sono previsti 4 assignments, il cui deliverable fondamentale è una relazione scritta che evidenzi i principali elementi interpretativi delle applicazioni. Il software utilizzato (R e SAS) è fortemente orientato verso la comunicazione grafica delle evidenze statistiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente sviluppa le proprie capacità di apprendimento in modo auto-diretto o autonomo confrontando il materiale didattico messo a disposizione dal docente con le letture suggerite settimanalmente dal medesimo. Inoltre, viene stimolato ad affrontare e risolvere casi di studio circa la selezione del migliore predittore e delle evidenze empiriche più rilevanti.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011979 -
GAME THEORY AND INDUSTRIAL ORGANIZATION
|
|
|
M-5976 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi per: Studiare pratiche collusive tra le imprese in contesti statici e dinamici Comprendere le strategie delle imprese per scoraggiare l'ingresso Pratiche anticoncorrenziali negli oligopoli e ruolo della politica di concorrenza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le conoscenze sulle pratiche competitive e anticoncorrenziali negli oligopoli per: Comprendere le strategie delle imprese per scoraggiare l'ingresso e acquisire potere di mercato: Comprendere gli strumenti utilizzati dalla politica di concorrenza
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare pratiche di mercato e capire la razio di diverse tesi sugli effetti sulla concorrenza
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5977 -
GAME THEORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera approfondita gli elementi fondamentali dell'interazione strategica tra agenti economici razionali in differenti setting temporali e di informazione. Gli studenti conosceranno i principali concetti di equilibrio utilizzati nella soluzione di giochi statici di informazione completa ed incompleta, e nei giochi dinamici di informazione sia completa che incompleta.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di applicare questi concetti di equilibrio alla soluzione di problemi di interazione strategica complessi, inclusi modelli base di Organizzazione Industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di utilizzare i concetti appresi per analizzare in modo critico problemi di interazione strategica in numerose aree dell'analisi economica, che vanno dall'Organizzazione Industriale al Commercio Internazionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Alla fine del modulo, gli studenti (i) acquisiranno la capacità di presentare in maniera rigorosa meccanismi di interazione strategica complessi, e (ii) apprenderanno come presentare problemi di interazione strategica complessi ad un pubblico non specializzato in maniera chiara, comunicando le relative conclusioni sulla base delle loro conoscenze e pensiero logico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per l'apprendimento futuro. Al termine del modulo gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare problemi di interazione strategica complessi. Gli studenti sono inoltre tenuti a sviluppare abilità di apprendimento autonome.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011978 -
EUROPEAN INSTITUTIONS, LAW AND MARKETS
(obiettivi)
Ability to - identify and describe the European legal background - distinguish main European union sources of law - analyse European Court of Justice case law and debate main issues - link different legal materials and types of documents
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: - Understanding main differences among European Union legal sources (privary versus secondary law versus domestic legislation): direct applicability, direct effect, supremacy - Understanding the way in which citizens and economic operators can invoke European union rules before courts - Understanding the functioning of EU institutions - Understandig legal procedures
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students are required to apply knowledge as well as understanding specific case law and discuss them.
MAKING JUDGEMENTS: Students should be able to intervene in the in-class debate and formulate personal judgments.
COMMUNICATION SKILLS: A good English proficency is required.
LEARNING SKILLS: Students will be required to read legal documents and Court decisions, to analyse and discuss cases.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8010805 -
ADVANCED MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire un quadro complessivo del management e le questioni chiave che devono essere considerate quando i manager progettano, pianificano o eseguono strategie. Il corso si concentra in particolare sul cambiamento e l'innovazione, ad es. l'impatto delle tecnologie digitali nei modelli di business. Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - pensare in modo strategico alle diverse scelte con cui le organizzazioni competono nel loro ambiente; - applicare gli strumenti tecnici e le strutture concettuali a situazioni aziendali reali; - analizzare e fare scelte ponderate in contesti organizzativi incerti ed innovativi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppare una comprensione del management e del suo ruolo all'interno delle organizzazioni. Acquisire un approccio avanzato e strumenti utili per i manager e la gestione dei problemi organizzativi.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8010827 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce strumenti avanzati nell'ambito dell'economia monetaria internazionale. I laureati acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali nell'ambito delle politiche economiche internazionali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dettagliata su temi di economia internazionale ed economia monetaria internazionale, analisi dei regimi di cambio, delle regole che governano i mercati finanziari internazionali, delle implicazioni economiche delle crisi sui mercati valutari, finanziari e del debito sovrano. Apprendimento di un approccio analitico ed elaborazione di soluzioni di policy per l’analisi delle questioni economiche internazionali. Gli studenti devono essere in grado di rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite e consentire di elaborare e/o applicare idee originali, sia in campo lavorativo nell'ambito di istituzioni, banche centrali e organismi internazionali (IMF, World Bank), sia in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara ed organica le ragioni delle crisi internazionali e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali sempre in un contesto internazionale e di poter formulare delle proposte concrete di policy. Quanto appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nella gestione dei rapporti con le istituzioni internazionali, con le banche centrali, divisioni di ricerca presso enti internazionali, etc.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011166 -
EUROPEAN ECONOMIC HISTORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso adotta una prospettiva di lungo periodo e vuole formare studenti da un lato consapevoli dei principali fatti socioeconomici accaduti nella storia economica recente, dall'altro in grado di interpretare i fatti stessi alla luce delle teorie economiche considerate. Il corso si concentra massimamente sulla storia economica europea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprende e sviluppa il lessico di base della storia economica e la conoscenza di concetti quali cambiamento economico strutturale, legge di Engel, crescita della popolazione e transizione demografica, sviluppo della tecnologia e capitale umano, istituzioni, commercio internazionale, specializzazione produttiva, vantaggi comparati e protezionismo, anche alla luce di ricostruzioni storiche di natura quantitativa (database). Tali conoscenze consentono allo studente di comprendere meglio l'evoluzione dei sistemi economici (ad esempio il passaggio da economia Malthusiana alla crescita economia moderna; il passaggio da un economia di mercato con prezzi flessibili, a un'economia caratterizzata dalla forte presenza di intervento pubblico e prezzi fissi) in una prospettiva di lungo periodo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente è in grado di elaborare un saggio di storia economica che sappia coniugare la descrizione di un fatto economico del passato, non necessariamente considerato nel corso di Storia Economica, e la sua interpretazione utilizzando la teoria economica ritenuta adeguata al contesto istituzionale e socioeconomico analizzato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente raggiunge autonomia di giudizio nel valutare l'adeguatezza di modelli e teorie economiche alternative nello spiegare un fatto di interesse per la storia economica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni lo studente sviluppa le capacità di comunicazione personale, Attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro di 3-4 studenti, e la scrittura di un saggio di storia economica, lo studente affina la capacità di comunicazione interpersonale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisisce una metodologia di studio e di lavoro che lo rende potenzialmente in grado di affrontare e analizzare fatti socioeconomici relativi a contesti anche differenti da quelli considerati nel corso di European Economic History.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011923 -
ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dettagliata del funzionamento dei mercati monetari in economia chiusa e aperta; conoscenza delle determinanti del tasso di cambio e dei modelli di crisi valutarie; comprensione della teoria delle aree valutarie ottimali e dei costi e dei benefici di un'unione monetaria; comprensione del processo di transizione verso l'unione monetaria e delle fragilità delle unioni incomplete; conoscenza del ruolo della BCE e di quello dell'euro nei mercati internazionali; comprensione delle regole e dei trattati che governano il funzionamento dell'unione monetaria e delle implicazioni per la politica monetaria e fiscale (crisi dell'euro, crisi del debito, regole fiscali); comprensione delle riforme necessarie a completare l'unione monetaria. Apprendimento di un approccio analitico e statistico per l'analisi delle questione economiche, in grado di rafforzare ed estendere le conoscenze maturate nel corso del primo ciclo e consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara ed organica le ragioni dell'integrazione monetaria europea e le sue implicazioni, e di poter formulare delle proposte concrete di politica economica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Quanto appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nella gestione dei rapporti con le istituzioni europee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l'operato dei policymaker nazionali ed europei e le riforme proposte. Alla fine del corso gli studenti avranno compreso la complessità dei problemi inerenti all'unione monetaria europea e saranno in grado di anticiparne i possibili sviluppi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le conclusioni e conoscenze e la ratio ad essi sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso si propone di fornire un metodo per l'apprendimento futuro. Ci si attende che al termine del corso gli studenti abbiano acquisto la capacità di saper decodificare testi ufficiali, paper scientifici e banche dati, e che siano capaci di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo. Gli studenti saranno incentivati a sviluppare alcuni soft skill come: flessibilità, integrità, etica del lavoro, senso di responsabilità e capacità di relazionarsi con gli a altri in maniera positiva e cooperativa.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011964 -
MANAGEMENT OF PUBLIC ADMINISTRATION AND NGO'S
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’obiettivo di esplorare come funziona la sfera pubblica, come vengono prese le decisioni pubbliche e quali sono le principali implicazioni per le aziende e la società civile. Per sfera pubblica si intendono i governi a qualsiasi livello, le organizzazioni del settore pubblico, le istituzioni internazionali, nonché le organizzazioni non profit e non governative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere i principi teorici e le implicazioni pratiche legati allo sviluppo e all’attuazione delle politiche pubbliche a livello sociale e istituzionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - identificare le specificità e i problemi chiave delle organizzazioni del settore pubblico, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non profit e non governative; - riconoscere e comprendere i diversi tipi di interazioni e collaborazioni intersettoriali; - utilizzare le conoscenze in campo economico e manageriale per sviluppare idee per migliorare la strategia e la performance delle organizzazioni del settore pubblico, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non profit e non governative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Oltre alle lezioni, seminari con professionisti, discussione di casi di studio e lavori di gruppo permetteranno agli studenti di identificare aspetti critici e proporre soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni in classe e discussioni con manager e professionisti sono volte a rafforzare le capacità comunicative e di dialogo degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e rispettare le scadenze.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011929 -
ECONOMIC INTEGRATION AND STRUCTURAL REFORMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dettagliata delle implicazioni del processo d’'integrazione europea sulla crescita economica, sull’'allocazione geografica dell’'attività economica, sulla coesione e la convergenza; analisi del ruolo delle riforme sul mercato dei beni e dei servizi e sul mercato del lavoro; l’'importanza dell'attività di ricerca e sviluppo e di accumulazione del capitale umano; apprendimento del funzionamento della politica agricola comunitaria; comprensione e valutazione delle politiche di crescita. Apprendimento di un approccio analitico e statistico per l'analisi delle questione economiche, in grado di rafforzare ed estendere le conoscenze maturate nel corso del primo ciclo e consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara ed organica le ragioni dell'integrazione europea e le sue implicazioni e di poter formulare delle proposte concrete di politica economica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Quanto appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nella gestione dei rapporti con le istituzioni europee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l’operato dei policymaker nazionali ed europei e le riforme proposte. Alla fine del corso gli studenti avranno compreso la complessità dei problemi d'integrazione europea e saranno in grado di anticiparne i possibili sviluppi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad essi sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso si propone di fornire un metodo per l’apprendimento futuro. Ci si attende che al termine del corso gli studenti abbiano acquisto la capacità di saper decodificare testi ufficiali, paper scientifici e banche dati, e che siano capaci di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo. Gli studenti saranno incentivati a sviluppare alcuni soft skill come: flessibilità, integrità, etica del lavoro, senso di responsabilità e capacità di relazionarsi con gli a altri in maniera positiva e cooperativa.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011918 -
EUROPEAN ADMINISTRATIVE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Il corso affronta le implicazioni amministrative dell'integrazione europea. Vengono discusse le principali caratteristiche sia dell'amministrazione europea che dell'attività amministrativa (come ad esempio l'organizzazione policentrica, le fonti normative, i procedimenti misti, i rimedi) e, allo stesso tempo, le principali differenze rispetto ai sistemi giuridici nazionali e alle leggi amministrative nazionali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze fondamentali su principi e regole che influenzano la regolamentazione amministrativa per gli attori pubblici e privati, al fine di sensibilizzare e criticare diritti, doveri e rimedi disponibili contro l'uso di poteri autoritativi da parte del amministrazione. Il corso intende fornire agli studenti non solo una conoscenza teorica ma anche analitica e pratica del quadro europeo nel campo del diritto amministrativo e commerciale. Un'enfasi particolare è data al rapporto tra le Istituzioni europee da una parte e le entità private, sia i cittadini che le imprese, dall'altra parte. A lungo termine, lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti la visione più matura in merito ai rapporti tra imprese e attori istituzionali nell'Unione europea nel quadro dell'economia sociale di mercato europea, seguita dai più recenti sviluppi giurisprudenziali, in modo da rafforzare quanto già appreso durante il primo ciclo ed essere in grado di applicare questi strumenti in modo innovativo, anche in contesti di ricerca. Il programma include una grande varietà di documenti provenienti da fonti diverse (disposizioni del trattato, estratti dalla normativa UE secondaria, sentenze della CGE, documenti politici, comunicazioni della Commissione, statistiche, documenti di lavoro, articoli selezionati da riviste e riviste scientifiche relative all'UE). Per ogni sessione gli studenti dovranno leggere in anticipo i materiali, per seguire le lezioni in modo proattivo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le lezioni saranno svolte con la partecipazione attiva degli studenti, ai quali è richiesto di leggere i materiali in anticipo. Gli studenti discuteranno casi e materiali selezionati. I materiali (legislazione, sentenze, saggi dottrinali, ecc.) Possono essere scaricati sul sito web del corso. Il modulo adotta un metodo innovativo, che aiuterà gli studenti a comprendere gli aspetti rilevanti dell'integrazione e delle politiche europee e darà loro la possibilità di applicare le conoscenze acquisite nel mondo del lavoro..
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti non solo una comprensione di questo settore del diritto, ma anche di aumentare la loro capacità di sottoporlo ad analisi critiche legali ed economiche. Gli studenti avranno la possibilità di prendere parte attivamente alle discussioni, migliorando le loro capacità di dibattito. L'obiettivo del corso è anche quello di stimolare il loro giudizio indipendente e la capacità di risolvere i problemi e la capacità di svolgere un ruolo attivo nell'economia e nella società attraverso una profonda comprensione del processo decisionale e dei meccanismi che regolano l'attività amministrativa.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno incoraggiati ad impegnarsi in discussioni e dovranno preparare ciascuna classe in anticipo. Grazie a questo metodo di insegnamento, gli studenti miglioreranno le loro capacità comunicative e espositive in inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso darà agli studenti competenze competitive nel campo del diritto e della politica europea, fornendo gli strumenti e i modelli fondamentali per la comprensione del sistema istituzionale europeo e la valutazione del ruolo svolto dalle imprese. Verrà fornita una conoscenza dinamica delle politiche dell'UE, grazie a un metodo che incoraggia lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e attività di ricerca. I materiali inclusi nel Syllabus renderanno gli studenti capaci di fare agevoli ricerche e di familiarizzare con l'utilizzo e la comprensione dei documenti e delle banche dati relative all'UE.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8010847 -
EXTRA ACTIVITIES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8011304 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
8012036 -
POLITICAL ECONOMY AND PUBLIC ECONOMICS
|
|
|
M-6031 -
POLITICAL ECONOMY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia Pubblica, con un approccio sia teorico che pratico. La struttura è basata su tre parti: 1) il concetto di bene pubblico e le problematiche relative ala sua fornitura, 2) strumento dello strumento della tassazione e dell’impatto su benessere della società, 3) analisi della domanda pubblica a di beni e servizi attarverso le procedure di acquisto di appalti pubblici, con riferimento a casi studio concreti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata del concetto di bene pubblico e dei pro e contro dei possibili strumenti tramite i quali si possa fornire; acquisire delle conoscenze relative ai principali funzionamento di un sistema di tassazione sui beni e sul reddito e le sue implicazioni sulle diverse categorie sociali; apprendere il funzionamento di una procedura di appalto e delle questioni (di natura economico giuridica) che all’interno di essa si possono manifestare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara la fornitura di un bene pubblico e le sue implicazioni per le società, come funzioni e gli effetti principali di un sistema di tassazione e come lo stato sia in grado di acquistare beni e servizi, attraverso le procedure di appalto, soggetto alla più aggiornata normativa italiana ed europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica e rigorosa il ruolo dell’intervento pubblico in economia, che sia attraverso la fornitura di un bene pubblico, l’implementazione di un sistema di tassazione o di un sistema pubblico di acquisti di beni e servizi. nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-6032 -
PUBLIC ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia Pubblica, con un approccio sia teorico che pratico. La struttura è basata su tre parti: 1) il concetto di bene pubblico e le problematiche relative ala sua fornitura, 2) strumento dello strumento della tassazione e dell’impatto su benessere della società, 3) analisi della domanda pubblica a di beni e servizi attarverso le procedure di acquisto di appalti pubblici, con riferimento a casi studio concreti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata del concetto di bene pubblico e dei pro e contro dei possibili strumenti tramite i quali si possa fornire; acquisire delle conoscenze relative ai principali funzionamento di un sistema di tassazione sui beni e sul reddito e le sue implicazioni sulle diverse categorie sociali; apprendere il funzionamento di una procedura di appalto e delle questioni (di natura economico giuridica) che all’interno di essa si possono manifestare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara la fornitura di un bene pubblico e le sue implicazioni per le società, come funzioni e gli effetti principali di un sistema di tassazione e come lo stato sia in grado di acquistare beni e servizi, attraverso le procedure di appalto, soggetto alla più aggiornata normativa italiana ed europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica e rigorosa il ruolo dell’intervento pubblico in economia, che sia attraverso la fornitura di un bene pubblico, l’implementazione di un sistema di tassazione o di un sistema pubblico di acquisti di beni e servizi. nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011459 -
ECONOMETRICS FOR APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso fornisce strumenti econometrici per l'analisi dei dati microeconomici e longitudinali. I laureati acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali nell'ambito dell'economia applicata.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: apprendimento di un approccio statistico ed econometrico per l'analisi delle questioni economiche, in grado di rafforzare ed estendere le conoscenze maturate nei corsi caratterizzanti e consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzazione delle conoscenze e capacita di comprensione delle tecniche di stima su microdati applicate a casi pratici. consentono di poter formulare delle proposte concrete di policy; quanto appreso puo' essere utilizzato nell' ambito della ricerca e per possibili sviluppi lavorativi. Utlizzo di softwares dedicati: Stata.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011465 -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011689 -
HEALTH ECONOMICS
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011867 -
ECONOMICS AND TERRITORIAL ORGANISATION AND PLANNING
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide students some tools able to interpret the fundamental processes, planning and economic-territorial governance that guide the development of contemporary European society taking into account national and regional differences. Specific impacts and policies are measured and related to the training offer of new skills for the future employment of young people in Europe, with particular attention to the city regeneration job market (see CE 2021), whose road map includes: the new EU programming 2021-27 Smart Specialisation 4+ and Industry 4.0, the 5 pillars of Future generation EU, adaptable soft skills, digital economy and automation; targeted policy guidelines; research and use of Big Data to identify in real time the territorial dynamics in progress (affordable housing, Real Estate, taxation, etc.).) highlighting the use of unconventional data in grid 1x1 km to LAU2 and FUA; the use of Big Data to capture functionality and potential of cities in the corridors of European growth using sources such as social networks, ERDF projects, etc.relating them with digital ecosystems; the urban-rural connection which would require additional investments of Cohesion Policy in FUA interconnected beyond simple physical accessibility (new models of governance). The general field of study and application is part of the sustainable, cohesive and competitive development of economic, social and territorial systems, offering a theoretical interdisciplinary vision within the CoS. The course includes, among other things, the holding of seminars to promote the integration of students into the world of work in the EU. All accompanied by the examination of concrete cases and excellence to allow visitors to measure themselves against the real conomy and the territory. In this context, the basic applications of TIA process, indicators and GIS-STeMA are also provided. Classroom tutors are available to students during the exercise phases.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Student will be able to interpret the phenomena of place evidence that assume territorial relevance and orient policy/decision making (e.g. innovation technologies, tourism, digital, Cultural heritage, ESDP 2021 (Territorial Agenda 2030), Green/Blue economy, Climate Change, circular economy, territorial and urban agenda, etc.) in regional, national and international networks 2021-27. Therefore, the student will acquire the methodological and cognitive tools to understand the fundamental territorial processes that affect urban and rural society on the basis of the most recent European and international guidelines.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Student will be able to apply, through exercises and the drafting of targeted reports, the theoretical knowledge provided. Themes already tested with the support of explanatory case studies concerned: spatial planning contents, migration, Climate Change adaptation and mitigation, Cultural Heritage, EU and national/regional expenditure of the Cohesion Policy 2027 and ESIF, TIA Applications.
MAKING JUDGEMENTS: Through the knowledge gained through the study of teaching, and practical application, the student will be able to assess the main determinants, problems and institutional and public sector interests in the complex areas of planning, quality planning and sustainable development; the paradigmatic transition towards a culture of soft-flexible-adaptive skills in economics and planning; of territorial competitiveness design; of the organisation of economic space on a European and local scale; of urbanization and de-urbanisation; of the circulation of people, goods and information according to green and blue parameters. Students will acquire their own judgement skills thanks to their teroric and applied understanding of the fundamental points of reference in the explanation of economic-territorial processes and territorial economic development at different subsidiary scales and multilevel governance.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011690 -
DEVELOPMENT ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dei fenomeni dello sviluppo economico in una prospettica storica e contemporanea. Lo studente apprenderà le principali teorie e metodi di indagine in materia, partendo dai modelli di cambiamento strutturale avanzati a metà del secolo scorso fino all'odierno dibattito sul ruolo delle istituzioni e alla cosiddetta rivoluzione sperimentale nello studio della povertà. Particolare rilievo avranno i temi della povertà e della diseguaglianza, dell'istruzione e della salute, dell'imperfezione dei mercati finanziari, dell'accesso ai mercati internazionali nonchè il ruolo degli degli aiuti allo sviluppo. Gli studenti si eserciteranno attraverso l'intensa discussione dei vari argomenti e la valutazione critica della ricerca contemporanea. Lo spettro di modelli teorici ed empirici considerati rafforzerà la familiarità degli studenti con l'approccio quantitativo all'analisi economica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno un'ampia varietà di teorie e problemi legati allo sviluppo economico; il corso metterà in evidenza l'importanza dell'uso di semplici modelli analitici ed econometrici nella comprensione dei fenomeni della povertà e della crescita. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I risultati formativi del corso potranno applicarsi nell'attività presso istituzioni Internazionali nazionali o locali, 4 pubbliche o private, che svolgano i propri interventi a favore dello sviluppo economico e in generale dell'integrazione sociale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I risultati formativi del corso potranno applicarsi nella valutazione critica ed imparziale delle attività e delle decisioni dei of policymakers nazionali e internazionali nei paesi in via di sviluppo. Gli studenti saranno in grado di confrontarsi con i complessi problemi, alcuni ricorrenti altri inediti relativi ai processi dello sviluppo economico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti si eserciteranno intensamente nella esposizione chiara e rigorosa di fatti e teorie ad un pubblico sia di specialisti che di non specialisti.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012043 -
TOPICS IN APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza delle metodologie empiriche di frontiera per verificare ipotesi di ricerca in campo economico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprensione delle metodologie statistiche ed econometriche per la verifica di ipotesi di ricerca in campo economico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di rielaborazione autonoma ed originale dei contenuti dei lavori di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità autonoma di comprensione dei contenuti dei lavori scientifici e valutazione della loro qualità in termini di metodologie
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di presentazione con powerpoint dei contenuti di lavori di ricerca in materia di applied economics
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità autonoma di studio ed approfondimento dei paper pubblicati dalle riviste scientifiche in materia di applied economics capacità di impostare un piano di ricerca per verificare un'ipotesi in materia economica
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |