Corso di laurea: Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Rispetto ad un laureato di primo livello, il laureato magistrale in Scienze dell'Informazione della Comunicazione e dell'Editoria deve possedere conoscenze approfondite nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria sia tradizionale sia digitale; della testualità (in tutte le sue forme tecnologiche) nei suoi statuti teorici e nella sua storia; della multimedialità e della comunicazione digitale; della divulgazione tecnica e scientifica.
Il laureato dovrà altresì essere in grado di comprendere la struttura dei sistemi della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa, nonché le modalità gestionali e organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere in modo da potersi inserire nelle molteplici realtà lavorative che operano in questi campi.
Per il conseguimento di queste conoscenze e capacità (e, al tempo stesso, per una loro verifica) oltre alle attività previste dal curriculum allo studente sono offerte esperienze di tirocinio.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Scienze dell'Informazione della Comunicazione e dell'Editoria, nel suo percorso formativo deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dimostrando di sapere intervenire con competenze adeguate nei diversi momenti dei processi di comunicazione e di trasmissione delle informazioni; in particolare allo studente sarà richiesto di analizzare le diverse fasi del lavoro delle imprese editoriali, tradizionali e multimediali e delle imprese che si occupano di cultura più in generale, delle redazioni, nonché di saper affrontare le principali questioni legate alla mediazione interculturale e alla individuazione e sperimentazione di sempre nuove modalità di diffusione delle conoscenze.
Tali capacità saranno sviluppate nel corso delle attività di tirocinio che sono offerte a tutti gli studenti del Corso di Laurea.
Tutte le competenze acquisite durante l'intero percorso formativo vedranno momenti di periodica verifica sia nelle molte attività seminariali e laboratoriali offerte agli studenti che nelle attività di tirocinio e si riassumeranno nella realizzazione del lavoro di tesi.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale dovrà maturare una autonoma capacità di valutazione critica dei modi e dei contenuti della comunicazione, sia al fine di valutarne l'efficacia e la correttezza, sia di avere consapevolezza delle sue implicazioni sociali ed etiche.
A questo fine l'esperienza maturata dallo studente durante il suo percorso formativo verrà sviluppata, in particolare nel momento della scelta e della preparazione della prova finale, attraverso la richiesta di interpretare, selezionare ed organizzare dati provenienti dal mondo dell'editoria e della comunicazione, operando scelte progettuali e motivandole opportunamente, e sviluppando in tal modo capacità di analisi, sintesi e decisionali.Abilità comunicative
Il laureato magistrale dovrà acquisire una elevata abilità nella scrittura di tipo giornalistico e saggistico, nonché una piena padronanza dei nuovi modelli e strumenti di organizzazione e diffusione della comunicazione in rete.
A tal fine l'organizzazione del Corso di Laurea Magistrale prevede, fin dal primo anno, attività di Laboratorio e inoltre numerosi moduli curriculari prevedono una intensa attività di scrittura e di padroneggiamento della rete.
Il laureato magistale dovrà altresì avere una buona padronanza di almeno una seconda lingua dell'Unione Europea (comprensione, lettura, scrittura), oltre a quella italiana.
I corsi di lingua straniera (di livello più avanzato per la lingua inglese), che ove possibile saranno accompagnati da esperienze di studio all'estero, mirano a fornire tali conoscenze e capacità.Capacità di apprendimento
Il laureato dovrà aver conseguito un'elevata competenza nei contenuti e nelle metodologie delle discipline studiate durante il Corso di Laurea, che gli consenta approfondire in autonomia la propria formazione, e di assumere responsabilità nello sviluppo e/o applicazione originale di idee, anche in un contesto di ricerca avanzata, sia teorica che applicativa.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale potrà mettere in atto tali capacità o nell'impegno professionale e produttivo o nella prosecuzione degli studi di 3° ciclo (corsi di dottorato di ricerca, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente finalizzati al rilascio del Master Universitario di 2° livello).Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono previsti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione dello studente.
Lo studente al momento dell'accesso dovrà possedere consolidate conoscenze di base a proposito della letteratura, della filosofia, dei processi culturali e comunicativi della storia e della geografia (con particolare riferimento alla storia contemporanea e alla geografia politica europea); conoscenze del patrimonio letterario, artistico e musicale nazionale ed internazionale.
Dovrà inoltre essere informato a proposito delle problematiche relative all'area della comunicazione, della editoria, del giornalismo e della produzione radiotelevisiva.
Sono altresì richieste conoscenze e capacità relative alla informatica e alla multimedialità sia in quanto discipline, sia in quanto competenze trasversali agli argomenti trattati.
E' requisito obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea magistrale la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua
dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il regolamento didattico del corso di studio determina inoltre i requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.
Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.
Gli studenti in possesso dei suddetti requisiti curricolari sono ammessi alla verifica della personale preparazione, che sarà effettuata con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Requisiti curricolari minimi
L'immatricolazione al Corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di almeno 60 CFU conseguiti durante il corso di laurea triennale distribuiti in almeno 4 dei seguenti 7 ambiti di raggruppamento dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD):
- SSD: INF/01; ING-INF/05; idoneità di Fondamenti di informatica per umanisti;
- SSD: L-LIN/01; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14;
- SSD: L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/08; L-LIN/09; L-LIN/11;
L-L IN/12; L-LIN/13; L-LIN/14; L-LIN/21;
- SSD: M-FIL 01, M-FIL 02; M-FIL 03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07;
M-PSI/01;
- SSD: M-GGR/01; M-GGR/02; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/08;
M-DEA/01;
- SSD: L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/15;
M-STO/09;
- SSD: SECS-P/08; SPS/07; SPS/08; SPS/11; L-ART/06; L-ART/07
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea magistrale consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente.
Tale tesi può essere costituita da un lavoro scritto o anche da un elaborato multimediale su un tema assegnato, di norma, da uno dei docenti del Consiglio del Corso di Laurea magistrale, su tematiche connesse al suo Settore Scientifico Disciplinare.
Il numero di CFU assegnato al lavoro di tesi dipende da due fattori: in primo luogo dalla necessità di verificare nel corso del lavoro l'acquisizione di una autonoma capacità di giudizio e di elaborazione, in secondo luogo, trattandosi di una attività di produzione libraria multimediale, lo studente sarà chiamato a mettere in atto tutte le conoscenze e le abilità acquisite durante il suo percorso di studio.
Le modalità di stesura e presentazione dell'elaborato di tesi, si tratti di un elaborato cartaceo (in forma di libro) o di un prodotto multimediale, sono oggetto di specifiche norme, a disposizione dei laureandi presso il sito internet del Corso di laurea magistrale.
Il regolamento didattico disciplina le modalità di assegnazione e prenotazione e definisce una 'finestra' cronologica per lo svolgimento della tesi.
Inoltre sul sito del Corso di laurea sono indicate in due files distinti le regole compilazione e di impaginazione della prova finale.Orientamento in ingresso
Gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di laurea sono convocati per un colloquio preliminare finalizzato all'orientamento in ingresso.
I colloqui si svolgono quattro volte l'anno, subito dopo la scadenza della finestra temporale utile per la richiesta di immatricolazione.
Tutti i docenti del Corso di laurea sono impegnati durante i colloqui.
Il colloquio verte soprattutto sulla verifica del percorso formativo dello studente.
Ciò significa che non verranno richiesti allo studente specifici contenuti disciplinari, bensì verrà richiesto di discutere con i docenti la sua carriera universitaria e le sue eventuali altre esperienze formative (ad esempio certificazioni di competenze linguistiche, esperienze lavorative, in particolare quelle legate al mondo dell'informazione e dell'editoria).
Durante il colloquio gli studenti potranno esibire l'eventuale documentazione che attesti tali esperienze formative e lavorative.
Al termine del colloquio a ogni studente sarà assegnato un tutor personale.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
https://editoriaecomunicazione.uniroma2.it/2020/06/30/orientamento-per-gli-studenti/
Il Corso di Studio in breve
Obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, della comunicazione e dell'Editoria è la formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria, della testualità, della multimedialità e della divulgazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 6 CFU a scelta fra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8047522 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
|
|
|
7802 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000965 -
STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002285 -
GIORNALISMO POLITICO LM A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002195 -
STORIA DELLA MUSICA II B
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002556 -
COMUNICAZIONE CULTURALE LM A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002632 -
GIORNALISMO E COMUNICAZIONE DIGITALE PER LE P.A.
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 12 CFU, o un esame da 12 CFU e due da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002372 -
STORIA DELLA PSICOLOGIA
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002371 -
INTRODUZIONE STORICA ALLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO LM A
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001031 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002724 -
CULTURAL ANALYTICS: DATA SCIENCE PER I PRODOTTI CULTURALI LM A
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi dei fenomeni culturali e letterari, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002723 -
TEORIA E ANALISI DEI PRODOTTI CULTURALI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
|
|
|
M-6178 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6179 -
CULTURAL ANALYTICS: DATA SCIENCE PER I PRODOTTI CULTURALI LM B
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi dei fenomeni culturali e letterari, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001375 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001026 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
|
|
|
M-4043 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048239 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
M-313 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-667 -
LINGUA SPAGNOLA 1 B
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048240 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
8630 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048263 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
M-675 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-676 -
LINGUA TEDESCA 1 LM B
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048264 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
8654 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048155 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
M-886 -
LINGUA FRANCESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-887 -
LINGUA FRANCESE 1 LM B
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048156 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
8545 -
LINGUA FRANCESE LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048643 -
LETTERATURA ITALIANA LM
|
|
|
M-3 -
LETTERATURA ITALIANA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002654 -
PUBLISHED BY: EDITORIA E LETTERATURA IN ITALIA LM
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002555 -
PSICOLOGIA DEGLI AMBIENTI DIGITALI LM A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048704 -
FILOSOFIA POLITICA LM
|
|
|
M-454 -
FILOSOFIA POLITICA LM A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047648 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
M-81 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-82 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002622 -
GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONI E RICERCA VISUALE LM
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 6 CFU oppure un esame da 6 e due da 3 CFU a scelta fra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002256 -
LABORATORIO INTEGRATO DI DIGITALIZZAZIONE LIBRI
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804001916 -
LABORATORIO DIGITALIZZAZIONE LIBRI
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002558 -
LABORATORIO REALIZZAZIONE DI E-BOOK
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002557 -
LABORATORIO WORDPRESS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il laboratorio sull’'utilizzo di WordPress ha lo scopo di introdurre gli studenti ad uno dei CMS (Content Management System) più utilizzate al mondo per la produzione di contenuti online (siti web, blog, testate giornalistiche) attraverso un percorso di apprendimento pratico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di conoscere uno degli strumenti più diffusi a livello mondiale per la produzione di contenuti online.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Attraverso la frequenza del laboratorio, lo studio e la pratica lo studente imparerà a mettere in produzione un ambiente completo per la diffusione di informazioni e contenuti online.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Grazie alle discussioni e il confronto con i colleghi del corso, lo studente apprenderà come strutturare correttamente e in piena autonomia l'architettura dell'informazione di un sito web, dal progetto alla messa online finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del laboratorio sarà in grado di utilizzare nuove terminologie legate al mondo del web e svilupperà nuovi canali di comunicazione online grazie al supporto del CMS studiato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Le tecniche e i risultati prodotti durante il laboratorio permetteranno allo studente di sviluppare attraverso l'apprendimento nuove competenze legate al mondo della comunicazione online.
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002559 -
LABORATORIO COMUNICAZIONE E DIGITAL MEDIA
(obiettivi)
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a) Ricognizione storica sui social network e loro ruolo nella moderna società dell'informazione b) Analisi della diffusione dei contenuti informativi sul web e sui social media c) Analisi delle dinamiche di disinformazione e di costruzione di processi entimematici d) Principi di funzionamento degli algoritmi dei social network e) Percorsi di sviluppo della capacità critica nei confronti dei contenuti della rete. f) Fenomeni delle Filter bubble, Echo Chamber, Confirmation Bias, Polarizzazione, et al. g) L'organizzazione delle narrazioni sulla rete, l'approccio costruttivista. h) Fenomeni di clustering narrativi digitali i) Individuazione e selezione delle fonti con particolare riferimento a quelle scientifiche e istituzionali. j) Fact-checking e best practices. k) Esempi ed esercitazioni di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario per raggiungere un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e di articoli scientifici, includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel rispettivo campo di studi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio critico nel proprio ambito di studi, e individuare schemi ricorrenti sviluppando competenze adeguate per identificare e sostenere problemi nei contesti di lavoro o di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono avere la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici e culturali ad essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono raggiungere una padronanza delle dinamiche individuate nel contesto degli argomenti svolti e saperne comunicare informazioni, contenuti, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8048458 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000861 -
LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000860 -
LINGUA FRANCESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000865 -
LINGUA SPAGNOLA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000866 -
LINGUA TEDESCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000864 -
LINGUA PORTOGHESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000867 -
LINGUA RUSSA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000863 -
LINGUA POLACCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Un esame da 12 CFU e uno da 6 CFU: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000682 -
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SITI WEB LM
|
|
|
M-1912 -
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SITI WEB LM A
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048174 -
LINGUA INGLESE 1 LM
|
|
|
8562 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8563 -
LINGUA INGLESE 1 LM B
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048177 -
LINGUA INGLESE 1 LM
|
|
|
8566 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001571 -
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000913 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000681 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
|
|
M-1739 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
6
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-1738 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
6
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000363 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
|
|
M-1350 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
6
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002555 -
PSICOLOGIA DEGLI AMBIENTI DIGITALI LM A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 12 CFU oppure uno da 12 e due da 6 oppure 4 esami da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002398 -
STORIA MODERNA LM (CORSO AVANZATO)
|
|
|
M-5860 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5861 -
STORIA MODERNA LM B (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002393 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002396 -
STORIA CONTEMPORANEA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002397 -
STORIA CONTEMPORANEA LM (CORSO AVANZATO)
|
|
|
M-5858 -
STORIA CONTEMPORANEA LM B (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5859 -
STORIA CONTEMPORANEA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047566 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM
|
|
|
M-44 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM A
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-45 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM B
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002560 -
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE LM A
|
6
|
IUS/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001205 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001588 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM
|
|
|
M-4870 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM B
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4869 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM A
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000365 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM
|
|
|
M-1558 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM A
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Un esame da 12 CFU o 2 esami da 6 CFU, a scelta fra gli insegnamenti erogati dall'Ateneo. - -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |