Corso di laurea: Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed ai tirocini svolti durante il corso sono in grado di:
- Assumere la responsabilita e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformita al profilo e al codice deontologico
- Mantenere la responsabilita nella pratica ostetrica e garantire l?adesione a standard etici e legali.
- Utilizzare abilita di pensiero critico per erogare una assistenza ostetrica personalizzata in sicurezza.
- Accertare lo stato di normalita e di fisiologia della gravidanza del parto, del puerperio e dell?allattamento al seno.
- Riconoscere le differenze competenze e le relative responsabilita tra ostetrica, operatori di supporto e altri professionisti sanitari.
- Riconoscere ed accerta le situazioni di patologia e di emergenza urgenza della donna durante la gravidanza , il parto, il puerperio e del neonato che richiedono l'intervento del medico.
- Riconoscere le situazioni di patologia ginecologica che nelle varie fasi della vita della donna richiedono l?intervento medico.
- Individuare gli ambiti socio-assistenziali ( ospedalieri, territoriali e domiciliari) coerenti con domanda/problemi/bisogni di salute di genere, della sfera sessuale-riproduttiva e dell?eta evolutiva.
- Adattare i piani di assistenza e di cura tenuto conto delle differenze delle persone assistite, dei loro valori, religione ed etnia di loro appartenenza.
- Individuare le direttive giuridico amministrative ed i processi assistenziali dei servizi sanitari e riconoscere le pratiche ostetriche appropriate alle variabili delle politiche sanitarie, economiche e sociali del contesto di riferimento.
- Individuare le procedure di riconoscimento del bambino alla nascita in relazione allo status della madre, dei genitori e delle loro scelte.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
lezioni per introdurre l?argomento, lettura guidata e applicazione video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici, discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilita, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi: esami scritti e orali, prove di casi a tappe, feedback di valutazione durante il tirocinio (, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale) esame strutturato oggettivo a stazioni.Abilità comunicative
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed ai tirocini svolti durante il corso sono in grado di:
- Utilizzare abilita di comunicazione appropriate con gli utenti le loro famiglie all?interno del percorso nascita e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta.
- Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o specifici progetti educativi finalizzati alla promozione e mantenimento della salute e rivolti alla donna e/o alla comunita.
- Stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificita dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l?assistenza ostetrica.
- Dimostrare abilita comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti.
- Sostiene e incoraggia le utenti rispetto ad una scelta di salute, rinforzando abilita di coping e potenziando le risorse disponibili.
- Condurre corsi di accompagnamento alla nascita con lo scopo di informare e supportare la donna/coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l?allattamento.
- Assumere funzioni di guida verso gli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attivita assistenziali erogate da altri e assicurando la conformita a standard di qualita e sicurezza della pianificazione e gestione dell?assistenza.
- Stabilire mantiene e conduce relazioni terapeutiche in modo appropriato.
- Utilizzare strategie appropriate per promuovere nella donna l?autostima, l?integrita e il comfort.
- Assistere e supportare l?utente a prendere decisioni e scelte informate rispetto alle cure sanitarie.
- Comunicare in modo efficace con modalita verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni sanitarie all?interno del team sanitario interdisciplinare.
- Facilitare il coordinamento dell?assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati.
- Collaborare con il team di cura per realizzare l?applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
- Comunicare in modo efficace con pazienti familiari e altri professionisti per fornire una cura sanitaria ottimale, anche di fronte all?utenza straniera.
- Utilizzare attivita di insegnamento per attuare interventi educativi volti a recuperare e mantenere la salute, promuovendo abilita di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche.
- Esporre le esperienze professionali ed i risultati degli studi scientifici analizzati durante il periodo formativo.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
lezioni per introdurre l?argomento, video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze, discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l?utenza e con l?equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate, feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici);
esame strutturato oggettivo con stazioni e simulate sulle competenze relazionali.Capacità di apprendimento
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed alle esperienze sviluppate nelle attivita di tirocinio durante il corso di laurea sono in grado di:
- Dimostrare abilita nell?autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento rispetto alla professione
- Dimostrare capacita di studio indipendente utilizzando metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti.
- Pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali di salute della donna e dell?eta evolutiva.
- Dimostrare capacita di apprendimento collaborativi e di condivisione della conoscenza all?interno delle equipe di lavoro.
- Dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie (studi di ricerca).
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL)
- Uso di mappe cognitive
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell?autovalutazione
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project -work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di de briefing
- puntualita e qualita nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
L'Universita di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.Prova finale
Presso l'Universita di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell'art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilita di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli insegnamenti integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Il monte ore frequentato deve essere adeguatamente certificato ed e 5400 ore, nel caso specifico di questo CdS, come da direttiva europea.
La prova pratica propone allo studente situazioni assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica ostetrica, quali abilita di pianificazione dell'assistenza, abilita decisionali e tecnico operative.
Scopo della tesi e quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facolta e di Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da due Professori delegati dal Preside.
Collaborano alle attivita anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a luglio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo.
Gli eventi di orientamento sono quasi sempre dedicati agli studenti prossimi alla maturita.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realta di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi ai CdS afferenti alla Facolta di Medicina sia a ciclo unico che triennali di Area Sanitaria nonche in Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Per queste attivita e previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
Gli studenti possono mandare una e-mail all'indirizzo: orientamentosulcampo@gmail.com, per richiedere una giornata di formazione, affiancando un professionista del profilo professionale di interesse.
Il professionista contattato concorda direttamente con lo studente la data e gli orari e rinvia un breve report sull'attivita svolta.
A richiesta, da parte dei singoli istituti scolastici, sono previsti interventi di orientamento direttamente nelle varie scuole.
Inoltre, entro il mese di luglio, viene organizzato l'evento 'Testa il Test', rivolto a 500 studenti delle scuole secondarie superiori e che intendono accedere ai Corsi Triennali di Area Sanitaria.
La prova e gratuita e prevede l'iscrizione via internet.
L'evento consiste in una prova simulata del test di accesso preceduta da brevi interventi riguardanti la gestione dell'ansia, come si affronta un Test a risposta multipla e una presentazione delle infrastrutture e dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli studenti.
Gli eventi di orientamento in presenza sono stati organizzati presso l?aula Fleming (Edificio B) piano Terra, Facolta di Medicina e Chirurgia (Via Montpellier n.1), nelle giornate seguenti:
? 04 dicembre 2019 ore 12.00
? 15 gennaio 2020 ore 12.00
E? stato inoltre organizzato l?Open Day e Job-Orienta Tor Vergata il 13/02/2020
In seguito all?emergenza nazionale dovuta al Covid-19 e viste le norme di contenimento applicate, tutti gli altri incontri previsti in presenza con data a decorrere dal 01 aprile 2020, sono stati annullati e riprogrammati in modalita a distanza, come da calendario seguente:
? 07 aprile 2020 ore 10.00 per il Liceo M.T.
Cicerone - modalita a distanza.
? 15 aprile 2020 ore 15.30 per i Licei Comune di Sora (FR) - modalita a distanza
? 04 maggio 2020 ore 17.00 ? modalita a distanza
? 20 maggio 2020 - modalita a distanza.
? 21 maggio 2020 ore 17.00 - intervento su Informagiovani di Roma capitale- modalita a distanza
Inoltre, sono state organizzate delle riunioni periodiche per riprogettare e sviluppare gli eventi di orientamento su piattaforma on-line, al fine di raggiungere il numero massimo di studenti partecipanti per ogni evento programmato.
L?accesso agli incontri e possibile sia dalle pagine Youtube di Ateneo che su Facebook di TorVergataOrienta.
Dettaglio attivita orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21, a seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
Il Corso di Studio in breve
Presso la Facolta di Medicina e Chirurgia e istituito il Corso di Laurea per
Ostetrica/o.
I laureati in ostetrica/o sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M.
Ministero della Sanita 14 settembre 1994, n.740 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilita e prestano assistenza al neonato.
I laureati in ostetrica/o, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunita; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai
programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell'etica
professionale, come membri dell'equipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e di praticare ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; svolgono la loro attivita professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Le attivita pratiche e di tirocinio vanno svolte, sia qualitativamente che quantitativamente, in applicazione delle relative norme dell'Unione Europea, in particolare lo standard formativo deve rispettare la direttiva 80/154/CEE.
Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di 'Laurea in Ostetricia'.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058946 -
BIOLOGIA, FISICA APPLICATA, BIOCHIMICA
|
|
|
M-2828 -
BIOCHIMICA
|
1
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2831 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2830 -
FISICA APPLICATA
|
1
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2829 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
1
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058947 -
ANATOMIA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-2832 -
FISIOLOGIA
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2833 -
ANATOMIA UMANA
|
1
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2834 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3509 -
ANATOMIA UMANA 2
|
1
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3507 -
FISIOLOGIA 2
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3508 -
ANATOMIA UMANA 1
|
1
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3506 -
FISIOLOGIA 1
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058948 -
SCIENZE UMANE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
|
|
|
M-2835 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
1
|
MED/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2836 -
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
|
1
|
M-DEA/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2840 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2838 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2839 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
1
|
SPS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2837 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
1
|
M-PED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058935 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 1
|
|
|
M-2784 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2787 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2786 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2785 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058936 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 2
|
|
|
M-2789 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2788 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058933 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
|
|
|
M-2773 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2774 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2777 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2776 -
IMMUNOLOGIA
|
1
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2775 -
FISIOPATOLOGIA GENERALE
|
1
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059191 -
LINGUA INGLESE 1
|
2
|
L-LIN/12
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059185 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 1 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059188 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (OSTETRICIA)
|
1
|
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059129 -
TIROCINIO 1 (OSTETRICIA)
|
20
|
MED/47
|
-
|
600
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059231 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058934 -
FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
|
|
|
M-2778 -
FARMACOLOGIA
|
1
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2779 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2783 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
|
1
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2781 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2782 -
STATISTICA MEDICA
|
1
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2780 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058937 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 3
|
|
|
M-2790 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2793 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 4)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2792 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2791 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058938 -
MEDICINA INTERNA - SCIENZE CHIRURGICHE - MEDICINA PRENATALE - ASSISTENZA AL PARTO E PUERPERIO
|
|
|
M-2794 -
MEDICINA SPECIALISTICA
|
1
|
MED/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2795 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2798 -
ENDOCRINOLOGIA
|
1
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2797 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2796 -
FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058939 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 4
|
|
|
M-2800 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
3
|
MED/47
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2799 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058940 -
OSTETRICIA MATERNO INFANTILE
|
|
|
M-2801 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
3
|
MED/38
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2804 -
GENETICA MEDICA II
|
1
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2803 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
2
|
M-PSI/08
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2802 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059192 -
LINGUA INGLESE 2
|
1
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059186 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 2 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059189 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (OSTETRICIA)
|
1
|
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059130 -
TIROCINIO 2 (OSTETRICIA)
|
20
|
MED/47
|
-
|
600
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059232 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (OSTETRICIA)
|
4
|
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058941 -
ANESTESIA E RIANIMAZIONE - PRINCIPI DI FARMACOLOGIA APPLICATI ALL'OSTETRICIA
|
|
|
M-2805 -
FARMACOLOGIA
|
1
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2806 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2809 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2808 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2807 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058942 -
PATOLOGIA OSTETRICO - GINECOLOGICA ENDOCRINOLOGIA E SESSUOLOGIA
|
|
|
M-2810 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2811 -
ENDOCRINOLOGIA GINECOLOGICA
|
1
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2815 -
CHIRURGIA GINECOLOGICA ONCOLOGICA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2813 -
PATOLOGIA OSTETRICO-GINECOLOGICA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2814 -
SCIENZE DIETISTICHE APPLICATE
|
1
|
MED/49
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2812 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058945 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 5
|
|
|
M-2825 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2827 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2826 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058943 -
MANAGEMENT E DIRITTO SANITARIO
|
|
|
M-2816 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2817 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2820 -
ECONOMIA AZIENDALE (ECONOMIA SANITARIA-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE)
|
2
|
SECS-P/07
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2819 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2818 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058944 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 6
|
|
|
M-2821 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2824 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 4)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2823 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2822 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059193 -
LINGUA INGLESE 3
|
1
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059187 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 3 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059190 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (OSTETRICIA)
|
1
|
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059131 -
TIROCINIO 3 (OSTETRICIA)
|
20
|
MED/47
|
-
|
600
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059194 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |