Corso di laurea: Ingegneria Civile e Ambientale
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
L'allievo svilupperà l'abilità a valutare in modo autonomo i fenomeni fisici e le implicazioni applicative specifiche dell'ingegneria civile e ambientale, anche mediante attività sperimentali svolte nei laboratori di Materiali e Strutture, Geotecnica, e Ingegneria Sanitaria e Ambientale.
Conseguentemente, l'allievo svilupperà la capacità di formulare giudizi in merito alla stabilità e alla funzionalità di opere civili.
L'allievo svilupperà inoltre la capacità di formulare giudizi di congruità, sufficienza e sostenibilità in contesti diversificati facendo leva sulle capacità analitiche e di sintesi acquisite durante il percorso formativo.
Una serie di elementi che caratterizzano il curriculum di studi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, come il riferimento ai contesti applicativi, le attività di laboratorio, le modalità della prova finale accoppiata a tirocini formativi, la possibilità di effettuare esperienze all'estero attraverso, ad esempio, progetti come Erasmus e la struttura dei corsi previsti nei vari ambiti disciplinari, stimolano lo studente a sviluppare capacità di giudizio autonomo.Abilità comunicative
Le abilità comunicative discendono dalla capacità di analizzare e risolvere problemi e dal sapere sintetizzare gli elementi e i passi principali e rilevanti del processo di analisi e soluzione.
Le capacità di comunicazione sono comunque oggetto di valutazione durante le verifiche, relative sia all'esame finale sia ai corsi previsti dal curriculum.
Gli obiettivi specifici per il laureato in Ingegneria Civile e Ambientale prevedono l'acquisizione di capacità di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente sia per iscritto in italiano e in almeno un'altra lingua dei paesi della comunità europea, in particolare l'inglese.
Queste capacità sono acquisite mediante il lavoro in gruppo ad esercitazioni, coordinandosi con altri allievi e trasmettendo i risultati di un lavoro individuale o di gruppo attraverso relazioni scritte.Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è ottenuta dall'aver fatto proprio il metodo deduttivo delle scienze applicate che fornisce gli strumenti per analizzare e modellare anche problemi nuovi e diversi da quelli specificamente studiati.
La struttura degli insegnamenti e delle attività formative, prevedendo componenti di esercitazione, di ricerca bibliografica e di progetto elementare, rende lo studente in grado di leggere e comprendere un testo scientifico di livello universitario, utilizzare manuali di riferimento relativamente a problemi specifici, utilizzare autonomamente manuali per l'uso di software di tipologie e applicazioni diverse.
L'acquisizione di queste competenze nell'uso di metodi e strumenti consente al laureato in Ingegneria Civile e Ambientale di procedere al proprio aggiornamento professionale e culturale.
La capacità di apprendimento del laureando è verificata attraverso le prove di esame specifiche per i corsi che restano quindi lo strumento essenziale per la misura di tale capacità.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale occorre in primo luogo essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equivalente.
Occorre inoltre dimostrare di possedere un'adeguata preparazione per affrontare il corso di Laurea.
È prevista una prova di ingresso ed eventuali attività propedeutiche ed obblighi formativi da assolvere durante il primo anno di corso in caso di esito negativo della prova.
Prova finale
Le modalità di esecuzione della prova finale sono state ripensate, anche su segnalazione della Commissione Paritetica di Dipartimento, in modo da rendere l'impegno previsto congruente con i crediti formativi assegnati.
In particolare, la prova finale costituisce un momento di consolidamento da parte del candidato delle competenze acquisite nell'ultimo anno del corso di studi e di verifica del livello complessivo raggiunto.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Oltre agli eventi del 2021, nel marzo 2022 è stato già tenuto un importante incontro on line di 'Porte Aperte Digital Edition' (primo di una serie prevista per il 2022): un appuntamento pomeridiano della durata di più ore per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Tale Open Day invernale di Ateneo, tenutosi in data 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento, come di consueto, ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Lazio 2021; Salone dello Studente Lazio 2021; Orienta Sicilia – Palermo 2021; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Sicilia – Catania 2021; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale ha l'obiettivo di formare un ingegnere di primo livello con una forte connotazione scientifica e con le conoscenze caratterizzanti l'ingegneria civile (strutturale, idraulica, geotecnica, dei trasporti) e ambientale (tecnologie ambientali, tutela del territorio e sicurezza).
Trattandosi di Laurea a forte vocazione interdisciplinare, sono privilegiate la comprensione e l'approfondimento delle discipline scientifiche e deduttive di base, come l'Analisi Matematica, la Geometria, la Fisica, la Chimica e delle materie applicative fondamentali come, e non solo, la Meccanica del continuo (terre, solidi, fluidi) e l'Ingegneria Sanitaria, che aprono al mondo dei successivi indirizzi di specializzazione nell'Ingegneria Civile ed Ingegneria Ambientale.
Il corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale non prevede indirizzi di specializzazione, e si intende finalizzato alla prosecuzione degli studi con l'iscrizione, senza debiti formativi, ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e in Ingegneria Ambientale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale che sono utili in diverse applicazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno applicare i concetti appresi alla risoluzione di problemi di calcolo differenziale. Sapranno inoltre enunciare definizioni e dimostrare i teoremi fondamentali in modo rigoroso. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno compreso i limiti entro i quali poter applicare gli strumenti matematici acquisiti e di essere in grado di scegliere lo strumento appropriato per risolvere un problema. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno sapere comunicare in modo efficace e pertinente il significato di una proposizione matematica complessa.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037421 -
CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti basilari della chimica, al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. Fornire solide conoscenze di base in chimica, propedeutiche alla comprensione di una svariata gamma di fenomeni. Provvedere gli strumenti per una corretta lettura della materia e delle sue trasformazioni, sia a livello microscopico (atomico/molecolare) che macroscopico (fenomenologico).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti della chimica generale, relativamente allo studio della materia nei suoi differenti stati di aggregazione e delle sue trasformazioni, con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. Le conoscenze acquisite saranno quindi utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo che richiedono allo studente uno sforzo personale (test di autovalutazione) e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio chimico rigoroso, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi della materia. Inoltre lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari utilizzando supporti informatici per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e prevedere l’'esito delle reazioni inorganiche più comuni, nonché correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali composti inorganici e di alcuni semplici composti organici. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037831 -
DISEGNO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di capire e analizzare le forme dell'architettura nelle loro valenze geometriche. Capacità di risolvere problemi grafici di qualsiasi tipo, anche quando definiti in modo incompleto. Capacità di formulare e di risolvere problemi utilizzando la geometria nelle sue valenze applicate ai metodi di rappresentazione, anche quando inserita in software di supporto alla progettazione. Capacità di adottare quanto appreso per trasporre le idee progettuali in grafici funzionali alla loro più corretta e immediata comprensione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Trasmissione di informazioni, a carattere culturale e scientifico, mirate all'ampliamento delle conoscenze maturate nel corso del precedente iter scolastico e rivolte alle specifiche nel campo della trasmissione di grafici progettuali. Il livello cognitivo dell’apprendimento atteso da parte degli studenti è mirato alla comprensione e all'applicazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sviluppo di una metodologia mirata a consentire di concatenare le conoscenze via via acquisite allo scopo di trovare soluzioni il più possibile idonee per la corretta soluzione dei problemi. Applicazione dei metodi e procedure descritte a lezione. Riconoscimento degli ambiti di applicabilità. Sperimentazione di procedure di comunicazione grafica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di acquisire, interpretare e analizzare dati indispensabili alla formulazione di processi critici e progettuali. Capacità di astrarre problemi complessi al fine di individuare soluzioni a livelli più semplici. Capacità di integrare le conoscenze e di evidenziare collegamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esporre i fondamenti scientifici su cui si basa la rappresentazione nei diversi metodi e nelle diverse finalità espressive. Saper presentare le attività connesse allo studio di un bene architettonico, sia per ciò che riguarda le ricerche storiche e bibliografiche che per quanto attiene al progetto di rilievo realizzato in collaborazione con i diversi gruppi di studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di applicare i fondamenti teorici del disegno all'analisi di opere di ingegneria e di architettura; esperienza diretta attraverso le attività di rilievo del rapporto esistente tra spazio reale e spazio disegnato, con particolare attenzione all’elaborazione di adeguate metodologie di rilievo (diretto e strumentale) e di restituzione grafica
|
6
|
ICAR/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037830 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento degli elementi di base della meccanica, della termodinamica, delle onde elastiche e della dinamica dei fluidi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: N/A
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: N/A
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: N/A
ABILITÀ COMUNICATIVE: N/A
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037408 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base dell'algebra lineare, e della geometria analitica del piano e dello spazio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dell'algebra lineare, e della geometria analitica del piano e dello spazio. In particolare, avrà imparato la struttura logica di un argomento matematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037834 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni del calcolo differenziale e integrale a più variabili rilevanti per le applicazioni all'ingegneria, sia sul piano teorico che di soluzione di problemi, e di abituare lo studente all'uso del ragionamento logico-deduttivo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere le definizioni e gli enunciati fondamentali e le dimostrazioni dei teoremi più significativi. Dovranno inoltre essere in grado di illustrare tali nozioni con esempi e controesempi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno saper risolvere problemi di calcolo in cui è richiesto di applicare con rigore e senso critico le conoscenze acquisite nel corso
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: argomentare, collegare e commentare criticamente i principali risultati teorici illustrati nel corso dell'insegnamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizzare un lessico matematico appropriato per esporre gli argomenti del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper formulare con linguaggio rigoroso e appropriato le definizioni e gli enunciati appresi nel corso, dovranno saper esporre le dimostrazioni e svolgere gli esercizi di calcolo in modo efficiente
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037835 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere i fondamenti sia teorici che applicativi dell’'elettromagnetismo. Nel corso vengono in particolare trattati gli aspetti fondamentali della teoria dell’'elettrostatica e della magnetostatica per arrivare con l’'induzione magnetica alle equazioni di Maxwell e terminare in alcuni cenni sulle onde elettromagnetiche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare problemi di elettromagnetismo e applicare le leggi acquisite per risolverli.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente durante il corso acquisirà le conoscenze sui fondamenti dell'elettromagnetismo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le tecniche di risoluzione dei problemi di base dell' elettromagnetismo applicando i concetti fisici presentati a lezione. Lo studente, inoltre, sarà indirizzato a risolvere un problema a partire da un'analisi qualitativa e a classificarlo mediante le sue caratteristiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente verrà stimolato attraverso la comunicazione del significato fisico intuitivo alla definizione di modelli matematici, nel tentativo di accrescere le sue capacità intuitive.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprenderanno come esporre le idee organizzando la conoscenza in modo gerarchico. Apprenderanno come semplificare problemi complessi nei termini essenziali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà una nuova metodologia di studio ed analisi critica che gli permetterà di interpretare e approfondire le tematiche dell'elettromagnetismo legate agli aspetti sperimentali.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037836 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base su materiali di ricorrente impiego in edilizia al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. La rilevanza data alla correlazione tra struttura e proprietà dei materiali dovrebbe consentire la piena comprensione delle varie caratteristiche dei materiali. Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi: - avere una conoscenza di base delle varie classi di materiali correlando struttura-proprietà-applicazioni; - conoscere le varie categorie di materiali utilizzati industrialmente ed i principali processi di produzione e lavorazione; - essere in grado, almeno preliminarmente, di scegliere il materiale più adatto per una specifica applicazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze fondamentali della tecnologia dei materiali con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. Le conoscenze acquisite saranno quindi utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche di base sui materiali alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo che richiedono allo studente uno sforzo personale (test di autovalutazione) e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio opportuno, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi dei materiali. Inoltre lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari utilizzando supporti informatici per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e correlare struttura-proprietà-applicazioni delle principali categorie di materiali. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037837 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze elementari di Probabilita' e Statistica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper risolvere elementari problemi di Probabilita' e Statistica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: /
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039533 -
FISICA TECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi che ci si aspetta di raggiungere dallo studente che supera l'esame di Fisica Tecnica sono l'acquisizione dei concetti fondamentali: 1) della termodinamica applicata agli impianti convenzionali di produzione di energia e del freddo nonché da quelli alimentati da fonti rinnovabili; 2) di progettazione razionale dei componenti e degli impianti tendente a massimizzare i rendimenti; 3) di moto di fluidi in condotti legati a reti idriche urbane o metanodotti; 4) di scambio termico per conduzione, convezione ed irraggiamento per problemi di risparmio energetico in diversi ambiti ; 5) di benessere termoigrometrico legato agli impianti di climatizzazione; 6) di acustica in ambienti aperti e confinati. E' fondamentale che lo studente acquisisca la padronanza e l'elasticità per affrontare tematiche con l'adeguata maturità scientifica e tecnica richiesta. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In questo ambito lo studente acquisisce concetti fondamentali riguardanti l'analisi di impianti tecnici di produzione di energia o del freddo dal punto di vista energetico con l'obiettivo di massimizzare i rendimenti di conversione, nonché i concetti di risparmio energetico con particolare attenzione al settore dell'edilizia, all'utilizzo di pompe di calore e degli impianti di cogenerazione, acustica e benessere termoigrometrico. E' fondamentale che lo studente acquisisca la padronanza e l'elasticità per affrontare tematiche con l'adeguata maturità scientifica e tecnica e adeguato grado di approfondimento richiesti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente che segue il corso di Fisica Tecnica dovrebbe raggiungere una maturità scientifica e tecnica da riuscire a discernere una metodologia di applicazione da un'altra nonché il livello di approfondimento adeguato da applicare ad uno specifico tema da risolvere. Durante il corso sono previste esercitazioni in aula con la partecipazione diretta degli studenti affinché possano applicare i concetti di teoria acquisiti e una visita didattica presso una centrale termoelettrica o idroelettrica per visionare sul campo ciò che hanno studiato teoricamente con la possibilità di confrontarsi e porre domande specifiche agli addetti tecnici messi a disposizione dall'ente ospitante. Il corso di Fisica Tecnica rientra nell'offerta formativa del corso di laurea Triennale. E' auspicabile che lo studente utilizzi i concetti di base acquisiti, negli eventuali corsi di studio successivi di approfondimento dello stesso indirizzo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia di giudizio viene acquisita sottoponendo lo studente a verifiche verbali e discussione dei risultati ottenuti affrontando insieme uno specifico argomento durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante il corso lo studente viene sempre stimolato a intervenire sugli argomenti trattati per sviluppare le capacità critiche nei confronti di uno specifico problema o quesiti posti. Attraverso la visita didattica in campo vengono posti nella condizione di misurarsi con interlocutori aventi specializzazioni differenti e con diversi background culturali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante lo svolgimento del corso lo studente viene sempre stimolato ad approfondire gli argomenti trattati consultando testi scientifici o manuali esistenti in letteratura affinché possa acquisire la capacità di affrontare qualsiasi problema anche non direttamente pertinente agli argomenti trattati e con vari gradi di approfondimento tecnico e scientifico.
|
9
|
ING-IND/11
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037416 -
MECCANICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione alla meccanica delle strutture ed alla meccanica dei sistemi continui. Le tematiche trattate costituiscono parte essenziale del corredo culturale di un ingegnere medico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà avere compreso i concetti alla base della statica e della cinematica delle strutture e dei sistemi continui (equilibrio e congruenza).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà esibire la capacità di applicare in modo consapevole e autonomo le nozioni ed i costrutti analitici appresi per risolvere problemi concreti, mostrando competenze adeguate per l'analisi di strutture e di sistemi continui.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di selezionare ed utilizzare autonomamente le più adeguate strategie di analisi e verifica delle strutture e di sistemi continui, formulando argomentazioni e procedimenti di calcolo coerenti ed efficaci basati sulle teorie ed i modelli appresi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere una soddisfacente capacità di comunicare, verbalmente e attraverso elaborati scritti, l’iter ideativo, le soluzioni, i risultati, inerenti aspetti del comportamento delle strutture e dei sistemi continui, sia ad interlocutori del settore che ad interlocutori non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici per approfondire gli argomenti trattati, ed anche per ampliare autonomamente la propria conoscenza della materia verso ulteriori tematiche del comportamento delle strutture e dei sistemi continui, delle metodologie di modellazione, delle tecniche di analisi utili nell'ambito delle applicazioni di ingegneria medica.
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037843 -
ARCHITETTURA TECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente una prima conoscenza dei materiali da costruzione e dei sistemi costruttivi, al fine di studiare, analizzare e applicare le tecnologie edilizie in base all'approccio esigenze_prestazioni. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito una terminologia appropriata e informazioni generali sulle proprietà dei materiali e dei componenti più utilizzati e dei sistemi di costruzione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le principali conoscenze acquisite riguarderanno: i concetti costruttivi basilari, attraverso l'esame delle caratteristiche prestazionali dei vari componenti; i materiali costituenti gli elementi tecnici nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali; il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella costruzione di un manufatto edilizio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà portato a una solida comprensione su: la capacità di governare la concezione strutturale degli edifici in modo da renderli adeguati ai loro requisiti funzionali; la capacità di adottare scelte progettuali tecniche e costruttive che siano sostenibili e appropriate ai diversi contesti edilizi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno portati a rafforzare la capacità di applicare autonomamente le loro conoscenze tecniche integrando le conoscenze provenienti da diverse aree disciplinari. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno sollecitati a perfezionare la capacità di comunicare efficacemente le loro conoscenze tecniche supportandole con considerazioni oggettive e usando una terminologia appropriata. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno capacità di affrontare l'attività di analisi tecnica degli edifici.
|
6
|
ICAR/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - 12 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037850 -
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre l'ingegneria dei sistemi di trasporto ed processo decisionale di pianificazione del sistema dei trasporti orientato ai principi della mobilità sostenibile. Trattare i metodi quantitativi utilizzati nella pianificazione dei sistemi di trasporto tramite la formalizzazione logico-matematica del funzionamento dei sistemi "domanda-offerta" di trasporto e la stima degli impatti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con applicazioni su casi di esempio ed analisi di casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni con applicazione delle metodologie a casi di esempio, anche con il supporto del calcolatore elettronico. Sono previste anche attività seminariali in cui vengono presentati casi di studio dimostrativi delle prassi in uso nella corrente pratica professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di trasporto, incluse le loro specializzazioni in chiave di sostenibilità e smart mobility (sistemi di trasporto intelligenti)).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle esercitazioni individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slide per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata anche tramite prove scritte in itinere, finalizzate a meglio calibrare la ripresa di argomenti non bene assimilati nonché la velocità di somministrazione degli argomenti stessi durante il corso.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le adeguate competenze dei fondamenti della chimica organica ed un primo approccio chimico sui biocarburanti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle principali nozioni di Chimica Organica ed applicazione nel campo dei combustibili e dei biocombustibili.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le esperienze di laboratorio consentono di verificare ed applicare i concetti illustrati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso la comparazione delle scelte energetiche e dei problemi che legano i processi chimici di produzione di energia con le richieste di sostenibilità ambientale si cerca di sviluppare le capacità decisionali dello studente in tale ambito.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037775 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i principali strumenti e metodi per lo studio della meccanica delle strutture e dei materiali. Le tematiche trattate costituiscono parte essenziale del corredo culturale di un ingegnere civile-ambientale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà avere compreso il comportamento costitutivo dei materiali e la loro resistenza e dovrà essere in grado di applicare tali concetti alla verifica di sicurezza delle strutture.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà esibire la capacità di applicare in modo consapevole e autonomo le nozioni ed i costrutti analitici appresi per risolvere problemi strutturali concreti, mostrando competenze adeguate per l'analisi di strutture. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di eseguire la verifica di sicurezza di strutture.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di selezionare ed utilizzare autonomamente le più adeguate strategie di analisi e verifica delle strutture, formulando argomentazioni e procedimenti di calcolo coerenti ed efficaci basati sulle teorie ed i modelli appresi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere una soddisfacente capacità di comunicare, verbalmente e attraverso elaborati scritti, l’iter ideativo/progettuale, le soluzioni, i risultati, inerenti aspetti del comportamento strutturale, sia ad interlocutori del settore che ad interlocutori non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici per approfondire gli argomenti trattati, ed anche per ampliare autonomamente la propria conoscenza della materia verso ulteriori tematiche del comportamento delle strutture, delle metodologie di modellazione, delle tecniche di analisi utili nell'ambito delle applicazioni di ingegneria civile.
|
12
|
ICAR/08
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039539 -
IDRAULICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere i principi della meccanica dei fluidi e applicarli ai moti dei fluidi incomprimibili in pressione ed a superficie libera.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principi delle fisica e della meccanica, dell'analisi matematica al fine di comprendere i principi del moto dei fluidi e della loro rappresentazione. Capacità di comprendere le fenomenologie che caratterizzano il moto dell'acqua nei moti in pressione ed a superficie libera.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare i principi della meccanica dei fluidi per comprendere le forze e le caratteristiche del moto in diversi contesti ambientali. Saper applicare i principi della meccanica dei fluidi per comprendere e modellare il moto dell'acqua nelle condotte in pressione e nei canali a superficie libera.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline dell'Analisi e della Fisica per saperle applicare in modo deduttivo all'analisi di una amplia classe di fenomeni del moto dei fluidi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo dovrà saper argomentare in modo deduttivo i principi e le applicazioni idrauliche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo svilupperà la capacità ingegneristica di saper applicare le discipline di base alle applicazioni dell'idraulica mantenendo il rigore scientifico ed al contempo valutandone le implicazioni pratiche ed ingegneristiche.
|
9
|
ICAR/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - 12 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037850 -
MACCHINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire la conoscenza fondamentale dei processi e degli impianti di conversione dell'energia, ponendo l'accento sulle soluzioni tecniche utilizzate per aumentare l'efficienza complessiva di conversione e ridurre le emissioni inquinanti. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare il problema della generazione di energia in diversi ambiti, per fare in modo indipendente scelte progettuali e valutare le prestazioni energetiche che ne derivano, così come per la progettazione di base dei componenti analizzati
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni dei sistemi di generazione di energia da fonti fossili e rinnovabili. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni dei sistemi energetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti, a livello di sistema, delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della riduzione dell'inquinamento sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali a livello di sistema adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici nel disegno dei sistemi energetici e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione dei sistemi energetici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento dei sistemi energetici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039376 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica generale sugli argomenti trattati nel settore dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale e conoscenze teoriche di base relative a: parametri di inquinamento delle matrici ambientali, analisi della cinetica chimica e biologica, bilanci di materia applicati a sistemi naturali e ingegneristici, e alle principali operazioni unitarie di tipo fisico, chimico e biologico impiegate per il trattamento di matrici ambientali contaminate (con particolare riferimento al comparto acque).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principali fenomeni di inquinamento ambientale. Dimostreranno inoltre di aver acquisito i principi base relativi al dimensionamento delle operazioni unitarie per il trattamento di matrici ambientali contaminate prese in esame durante il corso. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di effettuare una valutazione generale sullo stato qualitativo di una matrice ambientale e sui trattamenti attuabili per rispondere alle criticità individuate. Saranno inoltre in grado di effettuare bilanci di materia relativi a contaminanti o parametri critici per una data matrice ambientale e unità di trattamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno una tematica attuale di loro interesse inerente gli argomenti trattati durante il corso sulla quale preparare una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per un dato contaminante, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia i principali fenomeni di inquinamento ambientale che le principali tipologie di operazioni unitarie che possono essere impiegate per il loro trattamento. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, un argomento oggetto di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti apprenderanno metodi e modelli semplificati per descrivere fenomeni complessi, quali ad esempio le equazioni di bilancio di materia e le equazioni che descrivono la cinetica di reazioni chimiche e biochimiche. Saranno in grado di analizzare fenomeni di inquinamento per determinarne le cause, l'influenza di fattori ambientali e analizzare possibili opzioni di trattamento, effettuando in alcuni casi dei dimensionamenti di massima delle unità e/o la stima dei quantitativi di reagenti necessari.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039534 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base necessarie per la descrizione e la caratterizzazione meccanica dei terreni, per la comprensione della loro risposta meccanica, per lo sviluppo di verifiche di sicurezza nei settori di interesse geotecnico. Premessa indispensabile è l'acquisizione della capacità di analizzare i moti di filtrazione, in regime sia stazionario sia vario, di analizzare i fenomeni di consolidazione, di comprendere il ruolo delle condizioni di drenaggio nella caratterizzazione delle condizioni al contorno dei domini geotecnici di interesse, con particolare riferimento alle condizioni di stato limite ultimo dei sistemi geotecnici. Agli studenti del corso di Fondamenti di Geotecnica saranno forniti i metodi di base per progettare e verificare in ambito geotecnico semplici strutture di sostegno (paratie, muri), stimare cedimenti di manufatti (edifici, colmate, ..), valutare portate filtranti attraverso strutture di terra, gallerie drenanti. Le tematiche trattate sono inquadrate nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture geotecniche, anche con riferimenti al panorama normativo nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento meccanico dei terreni e delle terre, le modalità di verifica e di progettazione generale e di dettaglio anche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi relativi ai moti di filtrazioni attraverso strutture geotecniche naturali ed artificiali, calcolare i valori attesi di cedimenti indotti da carichi applicati in superficie, programmare indagini in laboratorio finalizzate alla caratterizzazione meccanica di terreni e terre. Dovrà essere inoltre in grado di individuare le tipologie strutturali più idonee di sostegno di terrapieni e scavi, dimensionare semplici strutture di sostegno, effettuarne correttamente le necessarie verifiche in ambito geotecnico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo, che richiedono allo studente uno studio individuale e il confronto con i colleghi. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, sia durante i ricevimenti con il docente durante l’anno, sia alla fine del corso, attraverso le prove sia scritta sia orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare agevolmente lo studio di aspetti più complessi relativi alle strutture geotecniche nel corso di insegnamenti successivi o nel corso della vita professionale.
|
9
|
ICAR/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037418 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE IN C.A.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - 12 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli allievi le nozioni necessarie alla progettazione geometrico-funzionale delle strade ed al loro corretto inserimento territoriale. Dare indicazioni circa la progettazione funzionale delle ferrovie e degli aeroporti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere le problematiche riguardanti la progettazione geometrica delle Infrastrutture Viarie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti per risolvere problemi ingegneristici relativi al settore delle Infrastrutture Viarie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di approfondire i concetti appresi e deve conoscere e saper applicare processi e metodologie per la progettazione delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare e argomentare in modo chiaro le conoscenze acquisite, anche a persone non esperte. Deve inoltre saper usare correttamente il linguaggio tecnico-scientifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi tramite la consultazione di testi e normative di riferimento.
|
6
|
ICAR/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037850 -
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
|
8038838 -
ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038839 -
PROVA FINALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037850 -
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037542 -
ELETTROTECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: questo insegnamento si propone di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per l’analisi di circuiti elettrici lineari e i mezzi per la loro risoluzione. Il corso ha carattere tecnico, è quindi importante che oltre alla conoscenza degli argomenti lo studente sia capace di svolgere problemi concreti, come quelli presentati durante le esercitazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti avranno compreso le tecniche di analisi utilizzate nella analisi di circuiti lineari nei vari regimi di funzionamento (r. permanente stazionario e sinusoidale nella prima parte del corso; r.transitorio nella seconda parte del corso), ed acquisito le conoscenze necessarie per realizzare simulazioni circuitali tramite software di tipo "Simulation Program with Integrated Circuit Emphasis" (SPICE). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di valutare quale dei metodi esistenti impiegare per la risoluzione del circuito in esame, con lo scopo di semplificare lo svolgimento del problema. Infine, saranno in grado di applicare il software presentato per effettuare l'analisi di circuiti in differenti regimi di funzionamento. ABILITÀ COMUNICATIVE: le modalità di verifica implementate porteranno gli studenti a 1) saper scegliere con rapidità la metodologia da adottare per la risoluzione dei problemi proposti, e 2) essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO e AUTONOMIA DI GIUDIZIO: con il materiale didattico presentato a lezione (sia scritto che video) e la lista di riferimenti bibliografici proposta dai docenti, gli studenti hanno la possibilità di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia integrando tematiche non direttamente affrontate nel corso.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037449 -
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300187 -
CHIMICA BIOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039199 -
CALCOLO NUMERICO
(obiettivi)
Fornire alcuni elementi di base dell’Analisi Numerica (interpolazione polinomiale, integrazione numerica, elementi di analisi di matrici, metodi iterativi per i sistemi lineari).
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le adeguate competenze dei fondamenti della chimica organica ed un primo approccio chimico sui biocarburanti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle principali nozioni di Chimica Organica ed applicazione nel campo dei combustibili e dei biocombustibili.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le esperienze di laboratorio consentono di verificare ed applicare i concetti illustrati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso la comparazione delle scelte energetiche e dei problemi che legano i processi chimici di produzione di energia con le richieste di sostenibilità ambientale si cerca di sviluppare le capacità decisionali dello studente in tale ambito.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre l'ingegneria dei sistemi di trasporto ed processo decisionale di pianificazione del sistema dei trasporti orientato ai principi della mobilità sostenibile. Trattare i metodi quantitativi utilizzati nella pianificazione dei sistemi di trasporto tramite la formalizzazione logico-matematica del funzionamento dei sistemi "domanda-offerta" di trasporto e la stima degli impatti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con applicazioni su casi di esempio ed analisi di casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni con applicazione delle metodologie a casi di esempio, anche con il supporto del calcolatore elettronico. Sono previste anche attività seminariali in cui vengono presentati casi di studio dimostrativi delle prassi in uso nella corrente pratica professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di trasporto, incluse le loro specializzazioni in chiave di sostenibilità e smart mobility (sistemi di trasporto intelligenti)).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle esercitazioni individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slide per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata anche tramite prove scritte in itinere, finalizzate a meglio calibrare la ripresa di argomenti non bene assimilati nonché la velocità di somministrazione degli argomenti stessi durante il corso.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037850 -
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037542 -
ELETTROTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037449 -
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300187 -
CHIMICA BIOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039199 -
CALCOLO NUMERICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037850 -
MACCHINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire la conoscenza fondamentale dei processi e degli impianti di conversione dell'energia, ponendo l'accento sulle soluzioni tecniche utilizzate per aumentare l'efficienza complessiva di conversione e ridurre le emissioni inquinanti. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare il problema della generazione di energia in diversi ambiti, per fare in modo indipendente scelte progettuali e valutare le prestazioni energetiche che ne derivano, così come per la progettazione di base dei componenti analizzati
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni dei sistemi di generazione di energia da fonti fossili e rinnovabili. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni dei sistemi energetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti, a livello di sistema, delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della riduzione dell'inquinamento sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali a livello di sistema adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici nel disegno dei sistemi energetici e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione dei sistemi energetici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento dei sistemi energetici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037542 -
ELETTROTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037449 -
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300187 -
CHIMICA BIOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039199 -
CALCOLO NUMERICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037850 -
MACCHINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli allievi le nozioni necessarie alla progettazione geometrico-funzionale delle strade ed al loro corretto inserimento territoriale. Dare indicazioni circa la progettazione funzionale delle ferrovie e degli aeroporti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere le problematiche riguardanti la progettazione geometrica delle Infrastrutture Viarie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti per risolvere problemi ingegneristici relativi al settore delle Infrastrutture Viarie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di approfondire i concetti appresi e deve conoscere e saper applicare processi e metodologie per la progettazione delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare e argomentare in modo chiaro le conoscenze acquisite, anche a persone non esperte. Deve inoltre saper usare correttamente il linguaggio tecnico-scientifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi tramite la consultazione di testi e normative di riferimento.
|
6
|
ICAR/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037542 -
ELETTROTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037449 -
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: comprendere i concetti principali che portano all'allargamento di concetto di funzione e all'uso dell'Analisi Funzionale per la definizione di soluzione di un problema differenziale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprendere come gli strumenti differenziali elementari vengano estesi a dimensione infinita.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: risoluzione di problemi complessi di calcolo e modellizzazione avanzata
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riconoscere quando è necessaria una estensione di metodi di calcolo e quando invece ci si può limitare a formulazioni classiche
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppare la terminologia propria dell'argomento e spiegare i nuovi concetti in termini di calcolo più elementare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapere interpretare i problemi in termini astratti avanzati
|
6
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300187 -
CHIMICA BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi della biochimica: la struttura e la funzione delle macromolecole che compongono la materia vivente, la dinamica delle proteine, il metabolismo e la regolazione e il trasferimento dell'informazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno aver compreso i fenomeni che sono alla base del metabolismo cellulare negli esseri viventi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di descrivere le strutture chimiche delle macromolecole biologiche, analizzare i modelli di cinetica enzimatica, di descrivere approfondidamente i meccanismi legati al metabolismo e alla riproduzione cellulare. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite la letteratura scientifica e selezionare le opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte. ABILITÀ COMUNICATIVE:Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
|
6
|
BIO/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039199 -
CALCOLO NUMERICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|