Corso di laurea: Scienze e Tecniche dello Sport
A.A. 2023/2024
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno a conclusione del loro ciclo di studi essere in grado di formulare giudizi anche basandosi su un numero di informazioni limitate tenendo in considerazione le responsabilità sociali ed etiche che derivano da tali giudizio.
Pertanto dovranno essere in grado di analizzare qualsiasi fenomeno sportivo in maniera dettagliata e completa per poter formulare tale giudizio.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro condiderazioni circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.Capacità di apprendimento
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti potranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale.Requisiti di ammissione
Per l'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale è richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o di altro titolo di
studio equipollente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Possono iscriversi coloro che sono in possesso di uno dei titoli sotto indicati:
- Diploma ISEF equiparato ai sensi della Legge 13 giugno 2002, n.
136.
- Laurea triennale in Scienze motorie;
- Laurea quadriennale in Scienze motorie;
- Laurea quadriennale ottenuta ai sensi del D.M.
15 gennaio 1999, art.
5, comma 6 (c.d.
Corsi di Completamento o Finalizzati);
- Altri titoli di laurea previsti dal D.M.
270 del 22/10/2004 Art.6 comma 2 purchè valutati idonei e compatibili con un riconoscimento
di almeno 120 CFU - i possessori di detti titoli avranno notificato un obbligo formativo fino a 60 crediti da colmare con modalità
che saranno stabilite dal C.C.L.M.
Il recupero crediti verrà effettuato prima dell'inizio dell'a.a.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, di tipo compilativo o sperimentale sotto la supervisione di un relatore, docente del corso di laurea e nella discussione di tale elaborato in presenza di una commissione, costituita da membri del consiglio di corso di laurea.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 18 incontri in cui sono stati incontrati 28 istituti scolastici.
Di questi incontri, coerentemente con le misure di sicurezza in ambito sanitario adottate dal Governo, l’Ufficio Orientamento ha organizzato 3 eventi in presenza dedicati esclusivamente alle scuole: il primo ha avuto luogo il 1° dicembre 2021 presso la Facoltà di Economia durante il quale gli studenti e le studentesse dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni hanno assistito a due lezioni-laboratorio in ambito economico; il secondo si è svolto il 21 dicembre presso la Macroarea di Ingegneria con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore I.T.C.
Di Vittorio –I.T.I.
Lattanzio che hanno incontrato lo staff di Scuderia Tor Vergata.
Il terzo incontro è previsto per il 12 aprile 2022 durante il quale verrà presentata l’offerta formativa e i servizi offerti dell’Ateneo.
A quest’ultimo evento in presenza si sono prenotati 6 istituti per un totale di 350 studenti.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
E’ in corso di organizzazione il Virtual Open Day Magistrale per le Aree di Economia-Ingegneria – Lettere e Filosofia – Scienze MM.FF.NN.
che si terrà 11 maggio 2022.
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stata realizzata una nuova piattaforma di Ateneo con un catalogo informatizzato dei progetti e una dashboard personalizzata per tipologia di utenti, docenti di Tor Vergata- referenti scolastici-personale dell’ufficio PCTO, che consente una più efficace organizzazione e gestione degli stessi.
La nuova piattaforma è finalizzata ad agevolare la gestione delle attività di PCTO dell’Ateneo, a semplificare la comunicazione, l’inserimento dei dati, l’archiviazione dei documenti, a consentire l’analisi statistica dei dati raccolti nel database, nonché offrire uno strumento di facile consultazione e utilizzo per gli operatori scolastici e un’immagine di Ateneo tecnologicamente al passo con i tempi.
Ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 61 a cui hanno aderito 84 Istituti (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5216 studenti prenotati.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
Sono stati organizzati incontri online con i coordinatori dei corsi di laurea e le matricole per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo il seguente calendario:
Medicina e Chirurgia: 11 novembre 2021
Professioni Sanitarie: 25 novembre 2021
Scienze Motorie: 14 dicembre 2021
Presentazioni in presenza per il singolo corso:
Global Governance: 3 settembre 2021
Medicine and Surgery: 8 novembre 2021
La novità del 2021 è stata l’organizzazione di circa 30 giornate di Welcome days in presenza in ogni Macroarea/Facoltà.
Per evitare assembramenti non è stato organizzato per tutte le matricole di Ateneo in un unico posto ma sono state organizzate delle giornate di accoglienza nelle singole Macroaree/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la preziosa collaborazione di studenti tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Le giornate si sono svolte da settembre a ottobre secondo il seguente calendario:
Giurisprudenza: 28-30 settembre 2021
Economia: 11 ottobre 2021
Ingegneria: 13-20 ottobre 2021
Scienze MM.FF.NN: 19 ottobre 2021
Lettere e Filosofia: 20 ottobre 2021
Esempio di Grafica Welcome Days 2021
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.
Nell'anno accademico 2022-2023 il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport seguirà le iniziative di orientamento previste dall'Ateneo.
Sono state inoltre istituite nel secondo semestre 2022 delle giornate di orientamento per gli studenti del corso di laurea triennale (L22), finalizzate ad una maggiore diffusione della offerta formativa del corso LM-68.
(http://scienzemotorie.uniroma2.it/files/2022/04/giornata-orientamento-20-maggio-2022.pdf)
Il Corso di Studio in breve
Presso l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' è istituito, a decorrere dall'a.a.
2008-2009, il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport (classe di laurea LM-68).
La durata del corso è stabilita in 2 anni.
Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 120 crediti.
Al compimento degli studi viene rilasciata la laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport (Classe delle lauree LM-68).
A coloro che hanno conseguito la laurea compete la qualifica accademica di dottore magistrale.
Il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n.
36 art 41 – G.U.
del 18 marzo 2021- istituisce la figura professionale del Chinesiologo Sportivo:
'…omissis…
4.
Per l’esercizio dell’attività professionale di chinesiologo sportivo è necessario il possesso della laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello sport (classe LM-68).
L’esercizio dell’attività professionale di chinesiologo sportivo ha ad oggetto:
a) la progettazione, il coordinamento e la direzione tecnica delle attività di preparazione atletica in ambito agonistico, fino ai livelli di massima competizione, presso associazioni e società sportive, Enti di Promozione Sportiva, istituzioni e centri specializzati;
b) la preparazione fisica e tecnica personalizzata finalizzata all’agonismo individuale e di squadra.
…omissis…'
I Laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici riguardati il mondo dello sport e delle scienze motorie in generale.
I laureati magistrali devono possedere competenze specifiche ed approfondite nel campo delle attività motorie e sportive con attenzione alle differenti tipologie disciplinari e, nell'ambito del concetto di tutela della salute psico-fisica del praticante, alle differenze legate all'età, al genere, al contesto socio-culturale di appartenenza, al livello di maturazione psico-culturale e alla presenza di disabilità fisica.
Il corso di laurea si svolge in Italiano.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059810 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE APPLICATE I
(obiettivi)
Obiettivi Formativi Nel corso del primo anno vengono affrontate le peculiarità dell’allenamento degli sport di squadra: gli elementi tecnici e tattici, nonché quelli coordinativi e cognitivi ad essi collegati, rivestono un ruolo fondamentale nella prestazione. Gli obiettivi formativi caratterizzanti il corso sono l’analisi di alcuni aspetti prestativi specifici degli sport di squadra e dei concetti e delle prassi legate alla funzionalità muscolare del singolo giocatore come base imprescindibile per la costruzione di qualsiasi programma di allenamento. Verrà inoltre sottolineata l’importanza delle metodiche di allenamento funzionale, che tengano conto di principi come la multi articolarità, la poli assialità dei movimenti e la ricerca d stabilizzazione posturale e delle metodiche di sviluppo del metabolismo aerobico. A tale scopo alcuni contenuti del programma riguarderanno la valutazione funzionale specifica per tipologia di sport, i concetti di catene muscolari ed il controllo neuromotorio come elemento fondamentale dell’allenamento funzionale.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso si prevede che gli studenti sappiano orientarsi positivamente e criticamente negli argomenti di seguito indicati (vedi Syllabus). Tali apprendimenti serviranno in chiave professionale a gestire correttamente la prassi insegnamento/allenamento nell’ambito di discipline sportive di squadra, con un forte connotato di formazione scientifica e metodologica. In particolare, si attende che gli studenti sappiano correttamente differenziare i propri interventi quando si tratta di sviluppare prassi di insegnamento/allenamento basate su abilità motorie e gestire quindi correttamente i relativi processi di formazione.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Gli argomenti dovranno essere conosciuti, appresi ed approfonditi seguendo un percorso funzionale che vada dalla Teoria alla Pratica e che segua i tratti generali e specifici delle diverse categorie sportive (adulti/giovani; alta e medio-bassa qualificazione; differenze di genere; attività sportiva della terza età); le conoscenze e competenze teorico-pratiche, per poter essere applicate nei diversi ambiti professionali, devono essere sintetizzate e rese disponibili alle varie esigenze e richieste sul piano globale ed individuale, tali da consentire progetti di allenamento personalizzati e diretti ai processi di apprendimento e agli adattamenti fisiologici ricercati; Nell’ ambito della metodologia della ricerca vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio matematico utilizzato, la conoscenza delle modalità di consultazione della letteratura scientifica e la gestione ed elaborazione dei dati riferiti al processo di allenamento. Data la vastità e la rilevanza di tale materia presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte rilevante la capacità di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyingknowledge and understanding) Lo studente dovrà essere in grado di: - applicare le diverse conoscenze nei diversi ambiti applicativi che comprendano l’insegnamento delle abilità dei giochi sportivi e di squadra; - saper integrare e gestire il fattore tecnico coordinativo come matrice caratteristiche della formazione e perfezionamento delle abilità specifiche; - conoscere i metodi ed i mezzi di allenamento delle capacità condizionali dominanti e secondarie in relazione al modello di prestazione dello sport considerato; - pianificare un programma di allenamento che tenga conto dei processi fisiologici attivati e le diverse direzioni del carico di allenamento: - essere in grado di modulare il carico di allenamento in relazione dei diversi cicli temporali (micro, meso e macro) compreso il ciclo pluriennale caratteristico dello sport giovanile; - gestire i dati ricavati dai test di valutazione per modificare il programma, le sessioni e le unità di allenamento; - conoscere ed applicare i principi pedagogici dell’allenamento degli sport di squadra; - conoscere e saper utilizzare strumentazioni e tecnologie utili alla valutazione delle qualità fisiche e delle skills tecnico-tattiche caratteristiche e sport specifiche. - applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte e pratiche. . Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente, anche attraverso l’uso di software statistici dedicati (Excel, SPSS). Abilità comunicative (communication skills) Lo studente deve poter padroneggiare argomenti utilizzando il lessico specifico facendo riferimento ove possibile agli articoli scientifici di settore ed alle pubblicazioni tecniche specializzate. Saper comunicare con gli atleti e con le altre componenti del sistema, di cui fanno parte, tecnici, medici, psicologi, rappresenta una esigenza che permette un dialogo costruttivo indispensabile per la formazione e lo sviluppo del potenziale di prestazione dell’atleta. Gli studenti dovranno superare la generale “ritrosia” per la disciplina statistica nel suo complesso, maturando nel contempo la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell'uso di linguaggi specifici e rigorosi caratteristici di ogni disciplina formalizzata. Nel contempo, data la natura applicativa del dato trattato in questo campo professionale (p.es. controllo dell’allenamento) sarà stimolata la capacità di comunicare efficacemente le risultanze più significative riscontrate in fase di analisi anche ad una platea di non professionisti del settore Autonomia di giudizio (making judgements) Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze specifiche nell’ ambito della metodologia dell’allenamento e della ricerca che gli permettano di affrontare con consapevolezza e con spirito critico le successive fasi del percorso formativo
|
12
|
M-EDF/02
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059815 -
ANATOMIA FUNZIONALE E FISIOLOGIA DELLO SPORT
(obiettivi)
Obiettivi Formativi Il corso si pone l'obiettivo di costruire solide e approfondite conoscenze sulle strutture anatomiche e sulle dinamiche fisiologiche implicate nell'attuazione del movimento. Al termine del corso lo studente dovrà: 1) utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere e spiegare le interazioni tra i diversi sistemi biochimici, cellulari, tissutali e di organo e come questi siano in grado di mantenersi in un equilibrio dinamico. 2) Essere in grado analizzare i diversi aspetti implicati nella costruzione di un atto motorio e ragionare in modo critico per risolvere un problema posto. 3) Utilizzare un linguaggio scientifico appropriato per trasmettere in modo corretto e univoco le informazioni ad atleti e altri esperti del settore dell'area biomedica. 4) Essere in grado di aggiornarsi consultando e valutando criticamente la letteratura scientifica ampliando, in modo autonomo, le proprie conoscenze.
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059814 -
BIOCHIMICA E BIOCHIMICA CLINICA
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze sui (i) principali meccanismi di regolazione del metabolismo cellulare (catabolismo ed anabolismo di glucidi, lipidi e proteine), con particolare riguardo all’azione di ormoni correlati all’attività fisica, (ii) comprendere gli adattamenti fisiologici e metabolici all’allenamento (di resistenza, di sprint o forza, overtraining) o all’altitudine, nonché i danni muscolari che si possono verificare durante l’esercizio e (iii) comprendere gli interventi nutrizionali utilizzati per massimizzare gli adattamenti indotti dai diversi tipi di allenamento. Inoltre il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di metodologie tradizionali e innovative utilizzate in laboratorio per diverse analisi di biochimica clinica e l’acquisizione di alcuni test biochimico-clinici di base e test utili per monitorare l’Overtraining syndrome. Il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per lo studio delle discipline inerenti al campo delle attività motorie. Risultati di apprendimento attesi Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze necessario per il superamento dell’esame.
Conoscenza e capacità di comprensione Fornire le conoscenze di base sulla biochimica del metabolismo energetico e della biochimica clinica applicata all’esercizio fisico in modo che lo studente acquisisca la capacità di comprendere le situazioni relative al suo ambito di lavoro. Conoscere le metodologie tradizionali e innovative utilizzate nel laboratorio di biochimica clinica utili per monitorare l’attività motoria dell’atleta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel campo della biochimica e della biochimica clinica per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo delle attività motorie e sportive con attenzione alle differenti tipologie disciplinari al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.
Abilità comunicative La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della materia focalizzandosi sugli aspetti della biochimica e della biochimica clinica nell’ambito delle attività motorie e sportive in relazione alla salute umana. Lo studente sarà in grado di utilizzare la terminologia scientifica, specifica nell’ambito della biochimica clinica e della biochimica.
Autonomia di giudizio L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati nelle lezioni, stimolando il dibattito sui più recenti dati sperimentali riguardanti la biochimica e della biochimica clinica.
|
5
|
BIO/10
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059820 -
DIRITTO, SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
Obiettivi Formativi L’insegnamento prevede l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze essenziali delle varie materie di cui si compone il Corso, con particolare riferimento agli aspetti più strettamente connessi con il fenomeno sportivo e rilevanti in tale ambito.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà compreso e preso conoscenza degli istituti fondamentali delle diverse materie di cui si compone il Corso, in particolare per quanto rileva nell’ambito sportivo ed è a quest’ultimo più strettamente correlato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale, con riferimento agli aspetti sociologici, psicologici e giuridici coinvolti.
Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente le nozioni apprese, al fine del loro utilizzo anche pratico.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di descrivere, con adeguato linguaggio tecnico, gli istituti appresi, facendo riferimento anche alla elaborazione dottrinale in merito, ai più rilevanti studi scientifici e, per quanto riguarda gli aspetti giuridici, anche ai più significativi orientamenti della giurisprudenza che li concernono.
|
|
|
M-5507 -
DIRITTO E SOCIOLOGIA
(obiettivi)
L’insegnamento prevede l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze essenziali delle varie materie di cui si compone il Corso, con particolare riferimento agli aspetti più strettamente connessi con il fenomeno sportivo e rilevanti in tale ambito.
|
4
|
IUS/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5508 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E SPORT ED INTEGRAZIONE
(obiettivi)
L’insegnamento prevede l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze essenziali delle varie materie di cui si compone il Corso, con particolare riferimento agli aspetti più strettamente connessi con il fenomeno sportivo e rilevanti in tale ambito.
|
4
|
M-PSI/06
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059891 -
VALUTAZIONE FUNZIONALE NELL'ESERCIZIO FISICO E SPORTIVO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale nella programmazione e nel controllo dell’allenamento individuale sia relativamente alla prestazione sportiva individuale che nella fase di recupero funzionale dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Pertanto, lo studente dovrà: - Acquisire competenze generali e specifiche nell'ambito delle attività motorie e sportive - Fornire elementi per la comprensione e la migliore applicazione della valutazione funzionale mirata alla prescrizione dell'esercizio fisico nel contesto delle attività motorie e sportive.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione - conoscere i principi alla base della Valutazione Funzionale; - acquisire le conoscenze per eseguire correttamente un test; - conoscere i principi per la corretta interpretazione della Valutazione Funzionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - utilizzare le conoscenze acquisite per ideare, progettare e programmare un test di Valutazione Funzionale; - utilizzare le conoscenze acquisite per l’applicazione pratica (interpretazione) della Valutazione Funzionale; - utilizzare le conoscenze acquisite per l’applicazione della Valutazione Funzionale alla ricerca in ambito sportivo.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di attuare e di comunicare correttamente le conoscenze acquisite attraverso l’utilizzazione della terminologia scientifica specifica.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: - effettuare delle considerazioni relative agli argomenti trattati; - argomentare le proprie conoscenze.
|
8
|
M-EDF/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059816 -
MEDICINA DELLO SPORT, TRAUMATOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA DELLO SPORT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI MEDICINA DELLO SPORT: Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze su: La lipotimia e la sincope nell’atleta; L’anemia dell’atleta, prevenzione diagnosi e cura; La fatica acuta e cronica (sindrome da overtraining); L’allenamento nel paziente anziano; Basi fisiologiche dell'adattamento all'esercizio in funzione del tipo di pratica sportiva, del livello di prestazione atteso, dell'età e del genere del praticante .Metodi di valutazione delle prestazioni fisiche e sportive, saperli utilizzare e valutarne i risultati in funzione delle diverse discipline nel contesto di specificità di genere, età e degli obiettivi della pratica sportiva/salute. Basi concettuali per operare in associazione con figure tecniche di altre specialità, tra cui il medico sportivo o/e il medico riabilitativo. OBIETTIVI FORMATIVI TRAUMATOLOGIA: Fornire agli studenti del corso le possibili cause e gli elementi di prevenzione dei traumi durante le attività sportive. Descrivere le principali patologie traumatiche dell’apparato muscolo-scheletrico più frequentemente coinvolte nell’attività sportiva. Descrivere gli elementi di trattamento dei traumi sportivi sottolineando l’importanza del corretto reinserimento dei pazienti sportivi nelle loro attività OBIETTIVI FORMATIVI ENDOCRINOLOGIA: Il corso di Endocrinologia e Metabolismo è rivolto allo studio delle malattie metaboliche ed endocrine con l’analisi della fisiologia e patologia correlate alle disfunzioni endocrine e del metabolismo. Gli obietti specifici del corso sono: Analisi dell’azione ormonale e delle principali patologie endocrino metaboliche Valutazione delle correlazioni tra il sistema endocrino, la risposta ormonale e l’allenamento Analisi della risposta ormonale all’esercizio fisico nel Diabete Mellito e nel Sovrappeso/Obsesità. Il ruolo di un’attività motoria strutturata nella prevenzione e/o cura di alcune fra le principali malattie endocrino metaboliche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere le patologie affrontate nelle lezioni - descrivere i metodi diagnostici - conoscere il modo di trattare le patologie da parte di un preparatore atletico - conoscere i limiti dell’allenamento nelle patologie trattate - interpretare gli eventuali sintomi CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: -Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’ attività professionale; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: -effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere -Utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di formazione professionale.
|
9
|
MED/09
|
63
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059817 -
NEUROTRAUMATOLOGIA DELLO SPORT E NEUROLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi Formativi Lo studente alla fine del corso deve conoscere i traumi del sistema nervoso centrale e periferico, la loro relazione con i diversi tipi di sport, i mezzi e le tecniche di prevenzione, le precauzioni da prendere al momento del ritorno all’attività di un atleta traumatizzato. La possibilità di svolgere attività sportiva da parte di soggetti affetti dalle più comuni patologie di interesse neurochirurgico. È previsto l’apprendimento delle nozioni di base sui principali quadri di interesse neurologico e delle relazioni che possono stabilirsi con la pratica sportiva, sia in ambito patogenetico che terapeutico.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscere i traumi del SN centrale e del SN periferico in relazione ai differenti sport - Conoscere le precauzioni da prendere nei confronti di un atleta con certo o sospetto neurotrauma - Conoscere i criteri e la relativa tempistica del ritorno all'attività di uno sportivo con neurotrauma - Adattare l'attività sportiva ai pazienti con deficit neurologici - Conoscere i principali quadri neurologici - Conoscere i fattori di rischio in ambito sportivo per le malattie neurologiche - Conoscere le implicazioni terapeutiche della pratica sportiva nell’ambito delle malattie neurologiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi alla traumatologia neurologica ed alla neurologia applicati allo sport al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’ attività professionale.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: - Utilizzare la terminologia scientifica neurologica e neurotraumatologica in modo adeguato.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: - Effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati.
|
3
|
MED/27
|
21
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059818 -
BIOMECCANICA E MISURE IN AMBITO SPORTIVO
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio biomeccanico applicato allo sport e alle attività motorie. Possesso di alcune conoscenze di base per pervenire alla descrizione sintetica – anche grazie all’uso di statistiche - di misure prese in ambito sportivo e motorio. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina. Gli studenti conseguono questo obiettivo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze scolastiche e universitarie attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (gestione ed elaborazione dei dati ed alle misure raccolte, riferiti al processo di allenamento o alla valutazione posturale e funzionale). Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente, anche attraverso l’uso di software dedicati (p.es. Kinovea)
Capacità di trarre conclusioni Le capacità di giudizio e di riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire sia in occasione della consultazione della letteratura scientifica di riferimento sia nella gestione pratica – raccolta, elaborazione ed analisi - dei dati provenienti dallo studio della performance e dell’allenamento (misure), anche in mancanza di una guida diretta. Data la vastità e la rilevanza di tale materia presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte importante di tale capacità quella di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale.
Abilità comunicative Gli studenti dovranno maturare la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell'uso di linguaggi specifici e rigorosi, caratteristici di ogni disciplina formalizzata. Nel contempo, data la natura applicativa del dato trattato in questo campo professionale (p.es. controllo dell’allenamento, della postura, dell’attività motoria) sarà stimolata la capacità di comunicare efficacemente le risultanze più significative riscontrate in fase di analisi anche ad una platea di non professionisti del settore. L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette della comunicazione scientifica.
Capacità di apprendere Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più autonoma possibile, secondo un percorso che vede centrale il paradigma: “dalla conoscenza alla competenza”. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità.
|
5
|
FIS/07
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059819 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA
(obiettivi)
bbiettivi del corso: Lo studente dovrà dimostrare di orientarsi nella comprensione dei principi di base della Patologia Generale e della Patologia Clinica.
Risultati di apprendimento attesi Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie finalizzate al superamento dell’esame.
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le principali nozioni sulla eziopatologia, gli effetti e le incidenze di diverse forme patologiche correlate soprattutto con la pratica sportiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso lo studio della Patologia Generale e Clinica, lo studente dovrà saper controllare il suo stato di salute sia durante gli allenamenti nella pratica sportiva amatoriale che di alta prestazione. Inoltre, dovrà dimostrare di avere la conoscenza di base degli effetti dell’attività fisica sulle malattie metaboliche
Abilità comunicative La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della materia focalizzandosi sugli aspetti della Patologia Generale e Clinica nell’ambito delle attività motorie e sportive in relazione alla salute umana. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica, specifica nell’ambito della Patologia Generale e Clinica.
Autonomia di giudizio L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più recenti dati sperimentali, clinici e terapeutici riguardanti la Patologia Generale e Clinica.
|
4
|
MED/04
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059812 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE APPLICATE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire competenze generali e specifiche nell'ambito delle attività motorie e sportive. Fornire allo studente le competenze utili per l'esecuzione e la comprensione delle metodiche di valutazione funzionale mirate alla periodizzazione, programmazione ed organizzazione dell'allenamento sportivo. Acquisire nozioni generali sul mondo dello sport per le disabilità ed in particolare sport paralimpico e special olympics. Acquisire competenze generali e pianificare interventi di psicologia sportiva per quelle che sono le competenze e il campo d'azione del laureato in scienze motorie. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i modelli di prestazione di alcuni sport acquatici. Conoscere la programmazione dell'allenamento. Conoscere le metodiche di allenamento in palestra specifici per sport acquatici. Conoscere i principi dell'allenamento sportivo. Conoscere le strategie di identificazione del talento. Conoscere il complesso mondo dello sport per la disabilità. Conoscere il ruolo dalla psicologia sportiva nell'ottimizzazione della performance. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare le conoscenze acquisite per l'insegnamento in ambito educativo e sportivo. Individuare le metodiche specifiche per le esigenze dell'atleta. Progettare un piano di allenamento a media-lunga scadenza. Saper programmare e differenziare l'allenamento. Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell'attività professionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Effettuare delle considerazioni relative agli argomenti trattati. Argomentare le proprie conoscenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera.
|
12
|
M-EDF/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059813 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE APPLICATE III
(obiettivi)
Obiettivi Formativi Italiano Gli studenti al termine delle lezioni dovranno riorganizzare le nozioni della teoria dell’allenamento legandole al concetto sintetico del costo energetico della disciplina alle diverse velocità. Dovranno inoltre aver approfondito metodologie specifiche per lo sviluppo congiunto della componente “economia del movimento specifico” e miglioramento metabolico. L’ipotesi è quella di inquadrare la prestazione come fenomeno energetico e coordinativo specifico valutabile onde poter meglio definire sia la progettazione che la diagnosi del processo allenante, tutto ciò, come già in parte nel primo anno, va visto soprattutto con un approccio pratico e semplificativo nell’ambito di alcune discipline sportive caratterizzanti. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso si prevede che gli studenti sappiano orientarsi positivamente e criticamente negli argomenti di seguito indicati (vedi Syllabus). Tali apprendimenti serviranno in chiave professionale a gestire correttamente la prassi insegnamento/allenamento nell’ambito di discipline sportive di squadra, con un forte connotato di formazione scientifica e metodologica. In particolare, si attende che gli studenti sappiano correttamente differenziare i propri interventi quando si tratta di sviluppare prassi di insegnamento/allenamento basate su abilità motorie e gestire quindi correttamente i relativi processi di formazione. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Italiano L’ insegnamento previsto nel secondo anno del corso di Laurea Specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport mira ad un approfondimento specifico dell’allenamento metabolico e della sua energetica specifica. Va sottolineato nelle discipline a prevalenza aerobica il concetto di economia del gesto e conseguentemente sarà approfondito il concetto di costo energetico come elemento cardine della prestazione, mentre nelle discipline a contributo misto va anche sottolineato il rapporto con massime erogazioni di forza nell’azione specifica. Come nel primo anno sarà fondamentale identificare gli elementi base dei modelli prestativi per poter scegliere i mezzi e metodi più adatti alla disciplina. Lo studente dovrà conoscere in maniera specialistica le metodiche di allenamento della componente metabolica, e particolare attenzione sarà data anche ai concetti di Forza resistente e resistenza di forza. Verranno inoltre approfondite le metodiche di valutazione ed indirizzo dell’allenamento di tali discipline. Tutto ciò come già in parte nel primo anno va visto soprattutto con un approccio pratico e semplificativo nell’ambito di alcune discipline sportive caratterizzanti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyingknowledge and understanding) Lo studente, che si prepara al completamento del corso di studi, dovrà essere in grado di affrontare situazioni professionali che riguardano: la gestione, la pianificazione ed il controllo di programmi di allenamento tecnico e fisico rivolto ad atleti di elevata qualificazione sportiva o giovani talenti di interesse nazionale, negli sport individuali e di squadra. Abilità comunicative (communication skills) Lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. Autonomia di giudizio (making judgements) Lo studente dovrà sapere inquadrare la prestazione come fenomeno energetico e coordinativo specifico valutabile per poter definire in maniera autonoma sia la progettazione che la diagnosi del processo allenante: dovrà possedere la capacità di applicare le proprie conoscenze alla pratica dell’ allenamento sportivo in qualsiasi fascia di età e livello di qualificazione, dovrà dimostrare di sapere gestire autonomamente esercitazioni pratiche nel campo dell’allenamento metabolico e della forza resistente nelle varie discipline.
|
12
|
M-EDF/02
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059497 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
20
|
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059890 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso consistono nel consolidamento delle abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese, livello B2 (Vantage level) del Quadro Comune Europeo di Riferimento(CEFR) https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages. In particolare, il corso si propone di ampliare e consolidare le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese a livello B2, con un focus particolare sulla microlingua medica. Le attività didattiche intendono sviluppare le competenze comunicative, orali e scritte, in lingua inglese. Gli studenti approfondiranno gli argomenti trattati in aula attraverso letture, esercitazioni orali e scritte, nonché ascolti di documenti orali di carattere didattico e autentico.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il percorso didattico è progettato in modo da fornire allo studente le basi per l’apprendimento delle competenze linguistiche di livello B2 rinforzando ed implementando conoscenze ed abilità già acquisite durante il percorso di studi pregresso.
Autonomia di giudizio Durante le lezioni, gli studenti saranno coinvolti in attività in cui dovranno interagire in autonomia nelle situazioni date nel modo più efficace possibile dimostrando di saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo e le informazioni date.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER. Nello specifico lo studente dovrà: - essere in grado di comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo spontaneo con parlanti nativi su argomenti relativi all’ambito di studio; - saper partecipare attivamente a una discussione in contesti scientifici familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni; - saper esprimersi in modo chiaro, corretto e articolato su una vasta gamma di argomenti scientifici nel proprio ambito disciplinare; - saper esprimere opinioni su argomenti medico-scientifici, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i punti chiave sia di argomenti familiari trattati in testi orali o scritti che di tematiche riconducibili al lessico specialistico. Saprà seguire argomentazioni anche complesse purché l’argomento scientifico sia relativamente familiare. Saprà produrre un testo (orale o scritto) riguardante argomenti dell’ambito di studio utilizzando un linguaggio scientifico adeguato e conforme con le tematiche sviluppate.
|
2
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059740 -
BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATOR (BLS-D)
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059707 -
NUTRIZIONE E SPORT
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà̀ dimostrare di aver acquisito le principali nozioni sulla nutrizione ed in particolar modo sulla correlazione tra nutrizione ed attività sportiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà̀ dimostrare di essere in grado ti applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici relativi all’utilizzo di una corretta alimentazione in ambito sportivo e non.
Abilità comunicative Lo studente dovrà̀ essere in grado di utilizzare la corretta e specifica terminologia scientifica nell’ambito della disciplina di studio.
Autonomia di giudizio L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà̀ favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più̀ recenti dati sperimentali, clinici e terapeutici riguardanti gli argomenti del programma.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059711 -
VALUTAZIONE ERGONOMICA POSTUROFUNZIONALE
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio posturale applicato allo sport e alle attività motorie. Possesso di alcune conoscenze di base per pervenire alla descrizione sintetica di misure posturali prese in ambito sportivo e motorio. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina. Gli studenti conseguono questo obiettivo adattando le pregresse conoscenze universitarie attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (gestione ed elaborazione dei dati ed alle misure raccolte, riferiti al processo della valutazione posturale e funzionale). Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente, anche attraverso l’uso di software dedicati
Autonomia di giudizio Le capacità di giudizio e di riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire sia in occasione della consultazione della letteratura scientifica di riferimento sia nella gestione pratica – raccolta, elaborazione ed analisi - dei dati provenienti dallo studio della postura (misure), anche in mancanza di una guida diretta. Data la vastità e la rilevanza di tale materia presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte importante di tale capacità quella di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale.
Abilità comunicative Gli studenti dovranno maturare la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell'uso di linguaggi specifici e rigorosi, caratteristici della disciplina . Data la natura applicativa del dato trattato in questo campo professionale (p.es. analisi della postura in ortostatismo e durante il gesto tecnico specifico in ogni sport) sarà stimolata la capacità di comunicare efficacemente le risultanze più significative riscontrate in fase di analisi anche ad una platea di non professionisti del settore. L’abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell’uso delle forme corrette della comunicazione scientifica.
Capacità di apprendimento Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più autonoma possibile, secondo un percorso che vede centrale il paradigma: “dalla conoscenza alla competenza”. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità che dovrà portare alla capacità di comporre protocolli chinesiologici di attività motoria posturale e antalgica, preventiva e compensativa di carattere generale e analitico soggettivo nei vari sport.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059712 -
SISTEMI DI REGOLAZIONE E ATTIVITA' FISICA SPORTIVA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di trasmettere le indicazioni necessarie relative al ruolo dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria; agli adattamenti neurovegetativi dell’allenamento fisico in soggetti normali, in pazienti cardiopatici e negli atleti. Pertanto, alla fine del corso lo studente sara’ in grado di avere nozioni sulle risposte acute cardiorespiratorie ai diversi tipi di esercizio fisico, sui fattori determinanti e i loro meccanismi di regolazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà̀ essere in grado di acquisire conoscenze avanzate in ambito di studio che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi anatomo-funzionali e cardiorespiratori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di dimostrare un approccio professionale al lavoro passando dalla pura conoscenza, acquisita durante il corso, alla fase operativa, sviluppando una personale autonomia di analisi critica che gli permetta di effettuare scelte operative efficaci e opportune.
Autonomia di giudizio Lo studente magistrale dovrà essere in grado di gestire attività e progetti; di prendere decisioni efficaci in contesti lavorativi in modo autonomo.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà̀ essere in grado di utilizzare terminologie specifiche legate agli argomenti trattati dal corso e dai corsi che hanno fornito i prerequisiti necessari al corso stesso.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà̀ essere in grado di organizzare il proprio percorso di studio in modo autonomo affinché̀ sia pronto non solo a sostenere positivamente le verifiche universitarie previste, ma anche di affrontare un aggiornamento personale e continuo che vada oltre il percorso universitario.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059713 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’obiettivo di apprendimento del corso è l’acquisizione di conoscenze della biologia cellulare e molecolare di base e del muscolo in particolare, utili per comprenderne condizioni fisiologiche e patologiche.
Conoscenze e capacità di comprensione Gli studenti saranno costantemente stimolati ad utilizzare le conoscenze già acquisite durante la laurea triennale e a saperle correlare con le nuove conoscenze per comprendere e spiegare le interazioni tra i diversi sistemi biochimici, cellulari, tissutali e di organo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più̀ autonoma possibile.
Abilità comunicative Gli studenti saranno costantemente stimolati ad utilizzare un linguaggio scientifico appropriato per trasmettere in modo corretto e univoco con gli esperti del settore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi consultando e valutando criticamente la letteratura scientifica ampliando, in modo autonomo, le proprie conoscenze.
|
2
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059715 -
APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’insegnamento offre la possibilità di approfondire o migliorare la preparazione degli studenti attraverso la partecipazione a seminari tematici organizzati dai docenti del Corso
Risultati di apprendimento attesi Al termine dell' attività formativa lo studente possiederà conoscenze che integrano e completano i contenuti degli insegnamenti curriculari su aspetti di specifico e/o particolare interesse.
Conoscenze e capacità di comprensione L'acquisizione di un linguaggio scientifico nelle diverse discipline, consentirà allo studente di comprendere i temi specifici degli approfondimenti disciplinari proposti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione La capacità di applicare quanto appreso consentirà allo studente di relazionarsi con altre figure professionali con le quali dovrà interagire in ambito lavorativo. Autonomia di giudizio Un costante aggiornamento in termini di approfondimento dei diversi aspetti scientifici delle varie discipline scientifiche consentirà allo studente di essere autonomo nelle scelte in ambito professionale
Abilità comunicative L'acquisizione di una idonea e specifica proprietà di linguaggio consentirà allo studente di comunicare con altre figure professionali sia in ambito nazionale che internazionale
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà possedere: 1) le conoscenze multidisciplinari per comprendere gli approfondimenti scientifici nei diversi seminari 2) la conoscenza della metodologia di indagine scientifica ) la comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059867 -
PEDAGOGIA DELLO SPORT E PEDAGOGIA DELL'ALLENAMENTO
(obiettivi)
Obiettivi Il corso ha lo scopo di trasmettere le indicazioni necessarie relative ai processi educativi legati al mondo sportivo sia esso di elitè che non. Qualsiasi programmazione e progettazione nell’ambito dello sport agonistico e non porta in sè una componente educativa che va dal singolo al gruppo e dal gruppo al singolo. La conoscenza degli attori interessati in questo progetto e lo studio analitico delle variabili funzionali che lo caratterizzano risultano essere conoscenze fondamentali per chi è interessato a potenziare la propria professionalità in campo sportivo. Pertanto, alla fine del corso il discente sarà in grado di avere nozioni sugli aspetti pedagogici delle figure professionali e/o sulle figure interessate all’interno di un percorso sportivo sia esso agonistico che non.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di integrare conoscenze e capacità di comprensione che possano potenziare quelle già acquisite nel primo ciclo e che consentano di elaborare e conseguentemente applicare idee originali in piena autonomia in relazione alle conoscenze pedagogiche legate al mondo sportivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Sviluppare una personale autonomia di analisi critica che permetta, attraverso la capacità di comprensione e di scelta, di attivare dei percorsi che passino dalla fase formativa a quella operativa in relazione alle conoscenze pedagogiche legate al mondo sportivo.
Autonomia di giudizio Lo studente magistrale dovrà essere in grado di integrare le conoscenze acquisite nel suo percorso di studio (laurea triennale) e attraverso queste gestire in modo operativo le complessità garantendo soluzioni professionalmente efficaci in relazione ai processi pedagogici legati al mondo sportivo (anche in situazioni complesse che caratterizzate da informazioni parziali) nei contenuti e nell’aspetto etico.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di utilizzare terminologie legate ai contesti di studio pedagogici oltre a comunicare conoscenze e conclusioni (e la ratio ad esse sottese) ad interlocutori specialisti e non del settore.
Capacità di apprendimento Lo studente magistrale dovrà essere in grado di organizzare il proprio percorso di formazione relativo ai temi della pedagogia dello sport e dell’allenamento in modo autonomo affinchè sia pronto ad intraprendere studi successivi alla laurea magistrale, oltre a stimolare l’interesse ad un aggiornamento personale continuo che faccia parte integrante della formazione auto gestita.
|
2
|
M-PED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059708 -
MATCH ANALYSIS
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio di Match Analysis dei giochi sportivi. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni tipiche ricorrenti nei giochi sportivi (statistica descrittiva). Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferenziale, applicata allo studio dei giochi sportivi. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio specifico utilizzato. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (gestione ed elaborazione dei dati riferiti al processo di allenamento – performance analysis – e della gara - match analysis). Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente, anche attraverso l’uso di software statistici dedicati (Excel, SPSS) e di video analisi open source (p.es. KINOVEA, LONGOMATCH, etc.).
Capacità di trarre conclusioni Le capacità di giudizio e di riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire sia in occasione della consultazione della letteratura scientifica di riferimento sia nella gestione pratica – raccolta, elaborazione ed analisi - dei dati provenienti dallo studio della performance, dell’allenamento, della gara, anche in mancanza di una guida diretta. Data la vastità e la rilevanza di tale materia presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte importante di tale capacità quella di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale.
Abilità comunicative Gli studenti dovranno maturare la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell'uso di linguaggi specifici e rigorosi. Nel contempo, data la natura applicativa del dato trattato in questo campo professionale (p.es. controllo dell’allenamento e della gara) sarà stimolata la capacità di comunicare efficacemente le risultanze più significative riscontrate in fase di analisi anche ad una platea di non professionisti del settore. L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette della comunicazione statistica, con particolare riferimento all’uso dei grafici e della video-analisi, tramite le presentazioni opportune, per poter operare efficacemente nel contesto di uno staff tecnico di alto livello.
Capacità di apprendere Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più autonoma possibile. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059886 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO DELLA DANZA SPORTIVA
(obiettivi)
Obiettivi Formativi L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche-pratiche per poter sviluppare le attività sportive legate al mondo della danza con particolare riferimento agli aspetti musicali; motori; coordinativi e sensopercettivi nelle diverse fasce di età.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di integrare conoscenze pregresse a quelle nuove e di elaborarle in modo originale ed in piena autonomia. Di conoscere le basi teoriche e pratiche inerenti alla danza sportiva e la sua divulgazione in soggetti sportivi e non.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado programmare e gestire interventi didattici che mettano in risalto le specifiche strategie operative necessarie ai diversi contesti lavorativi. Pertanto, i contenuti didattici acquisiti permetteranno di ampliare le conoscenze teoriche necessarie ai fini dell’applicazione pratica.
Autonomia di giudizio Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di valutare le scelte operative e le strategie didattiche individuate in modo autonomo.
Abilità comunicative Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di utilizzare la corretta terminologia tecnico specifica della disciplina in oggetto.
Capacità di apprendere Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di aggiornare ed ampliare autonomamente le proprie conoscenze tecniche scientifiche in relazione alla danza sportiva e all’evoluzione delle scienze motorie.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059887 -
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLO SPORT
(obiettivi)
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi Il corso affronterà i principali temi che riguardano le organizzazioni sportive in Italia con l’obiettivo di identificare ed analizzare sia le principali aziende sportive che le diverse modalità di organizzazione di queste e andrà ad approfondire tutte le dinamiche in cui vengono coinvolte le organizzazioni sportive confrontando sia l’attività sportiva dilettantistica che quella professionistica evidenziandone peculiarità e differenze.
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive dei principi del management. Possesso di conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni e fatti tipici.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare una personale autonomia di analisi critica delle conoscenze manageriali ed organizzative legate all’ambito sportivo. Inoltre deve essere in grado di creare dei collegamenti tra le conoscenze teoriche e il loro potenziale di applicazione.
Capacità di trarre conclusioni Essere in grado di saper operare nelle complessità garantendo soluzioni professionalmente efficaci nei contenuti e nell’aspetto manageriale ed organizzativo, legati al mondo delle scienze motorie e dello sport.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di utilizzare terminologie legate ai contesti di studio in oggetto.
Capacità di apprendimento Lo studente magistrale dovrà essere in grado di organizzare il proprio percorso di formazione relativo ai temi del management, in modo autonomo, affinché sia pronto ad intraprendere un percorso professionale che tenga in conto le competenze acquisite.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059888 -
STORIA DELLO SPORT
(obiettivi)
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare al meglio le varie categorie storiografiche in modo da rapportarsi in forma critica non solo alle vicende storiche dello sport, ma anche agli avvenimenti a loro contemporanei.
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico della disciplina storica. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un’indagine storica. Possesso di conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni e fatti storici. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio storico utilizzato. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze scolastiche attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare una personale autonomia di analisi critica delle conoscenze storiche legate all’ambito disciplinare sportivo. Inoltre deve essere in grado di creare dei collegamenti tra le conoscenze storiche e il contesto attuale e l’evoluzione e sviluppo dei processi sportivi moderni.
Capacità di trarre conclusioni Essere in grado di saper operare nelle complessità garantendo soluzioni professionalmente efficaci nei contenuti e nell’aspetto etico, legati al mondo delle scienze motorie e dello sport.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di utilizzare terminologie legate ai contesti di studio storici.
Capacità di apprendere Lo studente magistrale dovrà essere in grado di organizzare il proprio percorso di formazione relativo ai temi della storia dello sport, in modo autonomo, affinché sia pronto ad intraprendere un percorso professionale che tenga in conto i contesti storici e sociali di riferimento.
|
2
|
M-STO/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000187 -
ATTIVITA' FISICA NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
(obiettivi)
Questo corso deve fornire allo studente le basi minime sulla gestione e i protocolli delle malattie neurodegenerative nel particolare L'Alzheimer e il Parkinson attraverso la conoscenza dei i protocolli di recentissima pubblicazione.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000188 -
EFFETTI DEL DOPING SULLA PRESTAZIONE SPORTIVA: ASPETTI NORMATIVI E STRATEGIE DI PREVENZIONE
(obiettivi)
In questo corso lo studente apprenderà le principali nozioni sull'uso di sostanze e metodi proibiti nello sport con particolare attenzione agli effetti sulla salute e sulla performance sportiva. Inoltre apprenderà le principali normative di riferimento italiana e internazionale.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000194 -
CARDIOLOGIA DELLO SPORT
|
2
|
MED/11
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000225 -
ATTIVITÀ FISICA E PERFORMANCE MUSCOLARE NEI PAZIENTI CON INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza della fisiologia e della fisiopatologia renale. Saper distinguere l'insufficienza renale cronica da quella acuta. Conoscere i possibili trattamenti dietetico-nutrizionali a contenuto proteico controllato adatti ai pazienti nefropatici secondo il grado di funzione renale. Conoscere i meccanismi fisiopatologici alla base della sarcopenia uremica. Conoscere la fisiopatologia della sindrome da malnutrizione proteico-calorica. Saper valutare l'impatto di un programma di attività fisica adattata sulla qualità di vita di un paziente affetto da malattia renale cronica.
|
2
|
MED/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000226 -
ESERCIZIO FISICO E QUALITÀ DELLA VITA IN PAZIENTI DOPO CHIRURGICA ONCOLOGICA DELLA MAMMELLA
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000227 -
RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI SPORTIVI
|
2
|
IUS/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000228 -
TRAUMATOLOGIA ORTOPEDICA NEGLI SPORT DI SQUADRA
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000229 -
NUTRACEUTICA E REGIMI DIETETICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla composizione chimica degli alimenti e le loro proprietà nutraceutiche, anche in relazione ai processi di trasformazione. Verranno presi in esame gli effetti sulla salute umana. Verrà dato accenno alle tecniche di valutazione della composizione corporea e agli studi clinici che prevedono l'uso di nutraceutici. Verranno, infine, fornite conoscenze sugli effetti dell'integrazione nello sportivo.
|
2
|
MED/49
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000230 -
IMAGING MEDICO NUCLEARE DEL SISTEMA CARDIO-RESPIRATORIO NEGLI ATLETI
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000231 -
ESERCIZIO FISICO, PERFORMANCE CARDIO-POLMONARE E BIOMARCATORI CARDIACI: DAGLI ATLETI PROFESSIONISTI AI PAZIENTI CON MALATTIE CARDIOVASCOLARI
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000268 -
ATTIVITÀ MOTORIA IN SOGGETTI IN ETÀ AVANZATA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000269 -
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |