| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804001088 -
LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di libertà e di impegno civile attraverso la lettura delle opere letterarieselezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. inoltre, gli studenti apprenderanno a distinguere le specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura-teatro, cinema) e a elaborare analisi comparative su prodotti artistici frutto di transcodificazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda delle opere selezionate. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo degli autori oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Sette-Ottocento CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4185 -
LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4184 -
LETTERATURA ITALIANA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001018 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE E TEORIA E ANALISI DELLA MUSICA LM
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4031 -
TEORIA E ANALISI DELLA MUSICA LM A
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: |
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4030 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000795 -
ETNOMUSICOLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: .
MODULO A CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici , che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinsmiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate iattraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisiszione dei linguaggi specifici della disciplina. MODULO B CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico. -OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2010 -
ETNOMUSICOLOGIA LM B
(obiettivi)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico.
OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei metodi di indagine del fenomeno musicale oggetto del corso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riuscire ad applicare le nozioni apprese nel corso delle lezioni anche nell'ambito di lavori individuali di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungere una adeguata capacità di organizzazione e sviluppo di percorsi di conoscenza, applicando scelte, metodologie e tecniche adeguate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscire a trasmettere contenuti e nozioni ed esprimere giudizi utilizzando la corretta terminologia scientifica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Raggiungimento di una piena autonomia nello studio e nella ricerca delle fonti. |
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2009 -
ETNOMUSICOLOGIA LM A
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici, che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinamiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate attraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisizione dei linguaggi specifici della disciplina. |
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002365 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO E TEATRO DOCUMENTO LM
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5844 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5845 -
TEATRO DOCUMENTO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002366 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5846 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5847 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048450 - PROVA FINALE | 12 | 60 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 120 |
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804001088 -
LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di libertà e di impegno civile attraverso la lettura delle opere letterarieselezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. inoltre, gli studenti apprenderanno a distinguere le specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura-teatro, cinema) e a elaborare analisi comparative su prodotti artistici frutto di transcodificazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda delle opere selezionate. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo degli autori oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Sette-Ottocento CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4185 -
LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4184 -
LETTERATURA ITALIANA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001023 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE E DRAMMATURGIA MUSICALE LM
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4039 -
DRAMMATURGIA MUSICALE LM A
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: |
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4038 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE LM A
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000795 -
ETNOMUSICOLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: .
MODULO A CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici , che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinsmiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate iattraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisiszione dei linguaggi specifici della disciplina. MODULO B CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico. -OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2010 -
ETNOMUSICOLOGIA LM B
(obiettivi)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico.
OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei metodi di indagine del fenomeno musicale oggetto del corso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riuscire ad applicare le nozioni apprese nel corso delle lezioni anche nell'ambito di lavori individuali di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungere una adeguata capacità di organizzazione e sviluppo di percorsi di conoscenza, applicando scelte, metodologie e tecniche adeguate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscire a trasmettere contenuti e nozioni ed esprimere giudizi utilizzando la corretta terminologia scientifica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Raggiungimento di una piena autonomia nello studio e nella ricerca delle fonti. |
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2009 -
ETNOMUSICOLOGIA LM A
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici, che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinamiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate attraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisizione dei linguaggi specifici della disciplina. |
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002365 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO E TEATRO DOCUMENTO LM
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5844 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5845 -
TEATRO DOCUMENTO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002366 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5846 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5847 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048450 - PROVA FINALE | 12 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 120 |