Corso di laurea: Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di conoscere e saper applicare, in modo autonomo, l’intervento terapeutico riabilitativo idoneo utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida al criterio di scelta all’interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo riabilitativo.
Tale autonomia si realizzerà tramite la capacità di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in équipe multidisciplinare, optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto sociale), valutazione neuropsicomotoria, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche neuropsicomotorie idonee al caso clinico (compreso intensità, il tempo, la tipologia di approccio terapeutico) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifesterà nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
L’ autonomia di giudizio del laureato in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’ Età Evolutiva si concretizzerà in modo compiuto attraverso l’uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità.
Strumenti didattici: attività d’aula, laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, Tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalità di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/ professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo.Abilità comunicative
Il laureato al termine del percorso di studi dovrà essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacità di instaurare una relazione terapeutica significativa con il bambino e la sua famiglia e di stabilire un rapporto efficace in equipe multidisciplinare; dovrà inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario dimostrando di saper compilare per quanto di sua competenza la cartella clinica, stilare una relazione terapeutica, progettare un intervento neuropsicomotorio sapendolo comunicare in forma verbale e scritta.
Dovrà inoltre essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici internazionali, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Strumenti didattici: attività d’aula, e di laboratorio, Tirocinio.
Modalità di verifica: relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo, briefing con i tutor, presentazione orale e scritta di progetti, tirocinio.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dellEtà Evolutiva saprà condurre un’auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all’Evidence Based Practice in ambito riabilitativo e fisioterapico.
Nei tre anni acquisiranno capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.
Questa capacità sarà sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l’uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attività d’ aula, seminari, laboratori di simulazione (anche in e-learning), tirocinio.
La valutazione delle capacità di apprendimento, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: esami teorico pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo e compilazione per la parte di sua competenza della cartella clinica su casi clinici; ricerche e produzione di materiali didattici.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all’esame di ammissione.
L’Università di Tor Vergata, nel recepire i DD.MM., annualmente emanati, ai fini dell’ammissione verifica l’adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico, bilogia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
Prova finale
Presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell’art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto al corso di laurea ha la disponibilità di 6 CFU finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato il monte ore complessivo previsto i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
La prova finale si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico professionale
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione, la tesi deve essere elaborata e redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
La prova finale è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale, la prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda nel periodo marzo-aprile.
Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il CdS fornisce conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per svolgere le funzioni di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva.
Il Corso forma Operatori sanitari specializzati nella riabilitazione in età pediatrica.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per esercitare la professione.
In particolare sarà in grado di attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita; di adattare gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi; di individuare ed elaborare nell'equipe multiprofessionale, il programma di prevenzione, di terapia e riabilitazione volto al superamento dei bisogno di salute dei bambino con disabilità dello sviluppo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058875 -
FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
|
|
|
M-2534 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2537 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2536 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2535 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058876 -
BIOLOGIA, BIOCHIMICA E GENETICA
|
|
|
M-2538 -
BIOLOGIA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2540 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2539 -
GENETICA MEDICA
|
2
|
MED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058877 -
ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-2541 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2543 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2542 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058878 -
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
|
|
|
M-2545 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2544 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058879 -
PSICOLOGIA, PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA GENERALE
|
|
|
M-2546 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
|
1
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2548 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2547 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058956 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 1
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze relative allo sviluppo tipico del bambino e modalità di osservazione e valutazione in età pediatrica
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere le tappe di sviluppo di un bambino. Dimostrare conoscenza dello sviluppo tipico del bambino e delle principali tecniche di osservazione e comprendere le deviazioni dello stesso
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper osservare il neurosviluppo di un bambino. Conoscere le tecniche di osservazione e test in età pediatrica.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita dello sviluppo tipico del bambino. Saper interpretare autonomamente i risultati dell’osservazione. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
|
|
|
M-2862 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (TECNICHE DI OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO)
|
3
|
MED/48
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2861 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (PROFILI DI SVILUPPO PER FASCE DI ETA')
|
3
|
MED/48
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059302 -
TIROCINIO 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
15
|
MED/48
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059299 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059422 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059424 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059164 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058881 -
FARMACOLOGIA E SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE
|
|
|
M-2553 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2554 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2557 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2556 -
PSICHIATRIA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2555 -
NEUROCHIRURGIA
|
1
|
MED/27
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058882 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE
|
|
|
M-2558 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2559 -
OTORINOLARINGOIATRA
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2562 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
|
1
|
MED/30
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2561 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2560 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058949 -
SCIENZE PEDIATRICHE E OSTETRICO - GINECOLOGICHE
|
|
|
M-2842 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2841 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058950 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1
|
|
|
M-2843 -
ANATOMOFISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2845 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
2
|
M-PSI/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2844 -
NEUROFISIOLOGIA E NEUROFISIOPATOLOGIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058952 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2
|
|
|
M-2849 -
NEUROLOGIA DEL LATTANTE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2851 -
NEUROLOGIA NEONATALE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2850 -
NEUROLOGIA INFANTILE CLINICA 1
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058951 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 2
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze relative alla valutazione neuropsicomotoria del bambino di età compresa tra 0 e 3 anni, di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche, conoscere le principali mansioni a livello infermieristico in ambito pediatrico.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Dimostrare di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche e di conoscere le principali mansioni a livello infermieristico in ambito pediatrico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper fare una valutazione neuropsicomotorio in un bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche e conoscere le principali mansioni a livello infermieristico in ambito pediatrico.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita della valutazione neuropsicomotoria nel bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Saper interpretare autonomamente i risultati della valutazione. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
Capacità di apprendimento Riconoscere l’applicazione delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale della futura attività sanitaria.
|
|
|
M-2846 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (VALUTAZIONE 0-3 ANNI)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2848 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
|
3
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2847 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (SEMEIOTICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA 0-3 ANNI)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059301 -
TIROCINIO 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059298 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059423 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059292 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058953 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 3
|
|
|
M-2852 -
NEUROPSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA 2, IN ETA' SCOLARE E NELL'ADOLESCENZA
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2854 -
NEUROPSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA 1, FASCIA 0-6
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2853 -
NEUROLOGIA INFANTILE CLINICA 2
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058954 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 3
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino in età prescolare, conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche nei bambini sempre in età prescolare. Inoltre la modalità di approccio con il bambino affetto da patologia cronica. Conoscere tecniche di primo soccorso in età pediatrica.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino in età prescolare. Dimostrare la conoscenza dei segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche nei bambini sempre in età prescolare e delle modalità di approccio con un bambino affetto da patologia cronica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper effettuare una valutazione neuropsicomotoria di un bambino in età prescolare. Conoscere i principali test di valutazione. Conoscere le tecniche di primo soccorso.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita della valutazione neuropsicomotoria. Saper interpretare autonomamente i risultati della valutazione. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
Capacità di apprendimento Riconoscere l’applicazione delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale della futura attività sanitaria.
|
|
|
M-2855 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (SEMEIOTICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA PRESCOLARE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2857 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (VALUTAZIONE IN ETA' PRESCOLARE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2856 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058955 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 4
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze relative alla valutazione neuropsicomotoria del bambino in età scolare e di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche. Conoscere i vari approcci riabilitativi.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino in età scolare. Dimostrare di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche e di conoscere i diversi approcci riabilitativi.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper fare una valutazione neuropsicomotorio in un bambino in età scolare. Conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche. Conoscere i diversi approcci riabilitativi.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita della valutazione neuropsicomotoria nel bambino in età scolare e dei diversi metodi riabilitativi. Saper interpretare autonomamente i risultati della valutazione e saper stilare un piano di trattamento riabilitativo. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
Capacità di apprendimento Riconoscere l’applicazione delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale della futura attività sanitaria.
|
|
|
M-2858 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (METODI E TECNICHE RIABILITATIVE AREA NEUROLINGUISTICA E NEUROCOGNITIVA)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2860 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (METODI E TECNICHE RIABILITATIVE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2859 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (VALUTAZIONE E SEMEIOTICA IN ETA' SCOLARE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058889 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2581 -
IGIENE GENERALE
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2582 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2585 -
FILOSOFIA MORALE (BIOETICA)
|
1
|
M-FIL/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2584 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2583 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059300 -
TIROCINIO 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
25
|
MED/48
|
-
|
625
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059297 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059425 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059294 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |