Corso di laurea: Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Il laureato in Igiene Dentale:
-Deve essere in grado di gestire autonomamente il trattamento non chirurgico della malattia parodontale e la prevenzione della carie, sempre comunque su indicazione dellodontoiatra o di altri soggetti abilitati allesercizio della odontoiatra.
- Deve essere in grado di valutare l'efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti.
- Deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie odontoiatrico-riabilitative o mediche.
L'autonomia di giudizio dei laureati si esprimerà con il riconoscimento e la capacità di valutare autonomamente le criticità legate allo stato del paziente, in relazione agli aspetti di igiene orale e prevenzione delle patologie odontoiatriche e nel mettere a punto schemi di prevenzione pratici e/o sperimentali e nello scegliere metodologie, strategie, eventuale utilizzo di apparecchiature, ottimali per raggiungere i risultati attesi, anche grazie alla revisione critica delle informazioni reperite con la ricerca bibliografica e/o informatica.
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali lincontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo.
Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.
La conoscenza della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e la loro conseguente applicazione saranno finalizzate al raggiungimento di competenze professionali specifiche, ossia alla capacità di padroneggiare e gestire con autonomia e/o in team atti, tecnologie e procedure.
L'acquisizione di un comportamento coerente con i fondamenti deontologici costituirà uno degli obiettivi che completerà il percorso formativo.
L'autonomia di giudizio sarà verificata mediante le valutazioni da parte dei tutor addetti, mediante gli esami di tirocinio e attraverso la verifica legata all'esame finale.Abilità comunicative
Il laureato dovrà instaurare e mantenere una relazione con l'utente, a partire dalla prevenzione, tenendo conto dei vari livelli di complessità correlati.
Questo costituisce il fondamento della pratica professionale, che dovrà essere centrata sul soggetto, nel rispetto delle differenze individuali e tener conto della loro influenza sulle abitudini alimentari correlate alla salute del cavo orale, sullo stile di vita e sulle abitudini dell'individuo stesso.
Il laureato in igiene dentale:
- intervisterà i pazienti per la valutazione dei bisogni;
- svolgerà la sua attività in accordo con i principi della pratica professionale centrata sul paziente/utente;
- costruirà una relationship/partnership come fondamento dell'intervento di igiene orale;
- impiegherà una varietà di strategie personalizzate in base alle esigenze del paziente;
- svilupperà programmi di educazione e materiale educativo per incontrare le esigenze di apprendimento di individui e di gruppi.
I laureati dovranno essere particolarmente abili nella comunicazione interpersonale, inclusa la comunicazione orale e scritta con i professionisti e gli utenti del servizio, nei lavori di gruppo e all'interno dei gruppi di lavoro interdisciplinare con i professionisti della salute e del sociale.
Per raggiungere ciò il laureato in igiene dentale dovrà:
- selezionare appropriati metodi di comunicazione;
- identificare ed individuare le barriere della comunicazione (problemi nel leggere o nello scrivere, incomprensione, problematiche culturali, paura, ecc.);
- adattarsi ad uno stile comunicativo idoneo ad incontrare i bisogni e le capacità di apprendimento di singoli individui e/o di gruppi;
- impiegare efficaci capacità di comunicazione verbale;
- scrivere in modo chiaro, conciso e professionale, in modo tecnicamente e grammaticalmente accurato;
- costruire materiale educativo che tenga conto della capacità di comprensione del gruppo e/o degli individui destinatari;
- facilitare la comunicazione in entrambi i sensi;
- impiegare tecniche di ascolto attive;
- interpretare e rispondere alla comunicazione non verbale;
- applicare i principi di collaborazione e negoziazione nei lavori di gruppo di lavoro;
- incorporare le conoscenze, le esperienze e le abilità personali degli altri membri del gruppo di lavoro durante la loro attività;
- collaborare con gli altri esponenti del gruppo di lavoro per definire gli obiettivi;
- adattare il proprio approccio personale agli esponenti e alle situazioni che coinvolgono il gruppo di lavoro;
- lavorare con gli altri componenti del gruppo di lavoro per identificare e risolvere conflitti;
- contribuire alle decisioni prese allinterno del gruppo di lavoro;
- assumersi la responsabilità di completare lincarico assegnato.
Le abilità comunicative saranno acquisite avvalendosi degli insegnamenti di scienze umane, psicopedagogiche e sociologiche al fine di garantire l'apprendimento di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso.
Inoltre lo svolgimento del tirocinio prevede uno stretto contatto tra lo studente e i pazienti, sotto il controllo dei tutor, il cui compito sarà quello di modulare la metodologia di approccio dalla fase iniziale fino al completamento della formazione professionale.
Le abilità comunicative saranno verificate dai tutor, nel corso delle attività didattiche a loro legate, nel corso del tirocinio e attraverso le valutazioni delle attività didattiche, fino all'esame finale.
I laureati devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.Capacità di apprendimento
I laureati in Igiene Dentale devono possedere capacità di aggiornamento delle conoscenze teoriche acquisite attraverso la consultazione e lanalisi delle pubblicazioni scientifiche proprie delle Scienze dellIgiene dentale, anche attraverso lutilizzo di banche dati online.
I laureati devono raggiungere conoscenze e possedere competenze metodologiche sufficienti a far sì che possano proseguire in piena autonomia il loro percorso di studio e di crescita culturale (laurea specialistica, Corsi di perfezionamento universitari, Master universitari).
I laureati devono essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione di igienista dentale del paese dell'Unione Europea in cui esercitano e di svolgere lattività professionale nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercitano.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività seminariali e di tirocinio clinico, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale (tesi di laurea).
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al corso di laurea in igiene dentale candidati che siano in possesso di diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il numero di studenti ammessi al primo anno di corso è determinato in base alla programmazione nazionale.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e consiste in quiz con risposta a scelta multipla e verte su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
Per lammissione al Corso di laurea gli studenti devono possedere una adeguata preparazione iniziale conseguita negli studi precedentemente svolti, in particolare si richiedono conoscenze di chimica, biologia, matematica, fisica, logica e cultura generale.
Le conoscenze richieste per limmatricolazione verranno accertate mediante l'esame di ammissione ai corsi universitari e programmati a livello nazionale.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo tutti gli esami previsti dallordinamento didattico del Corso di Laurea compresi quelli relativi alle attività professionalizzanti e di tirocinio e avere acquisito i crediti relativi.
La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione.
Il punteggio finale è espresso in cento decimi.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda marzo-aprile.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati da Rettore su proposta del Consiglio di Corso di laurea e comprende almeno due membri designati dal Collegio professionale, ove esistente ovvero dalle Associazioni professionali maggiormente rappresentative individuate secondo la normativa vigente.
Le date delle sedute sono comunicate con almeno trenta giorni di anticipo, rispetto all'inizio della prima sessione, ai Ministeri dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca e al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che possono inviare propri esperti, come rappresentanti delle singole sessioni.
Essi sovrintendono alla regolarità dell'esame di cui sottoscrivono i verbali.
In caso di mancata designazione dei predetti componenti di nomina ministeriale, il Rettore può esercitare potere sostitutivo.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato del Preside.
Collaborano all'attività anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a Settembre e si conclude a Maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo.
Gli interventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturità.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realtà di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Igiene Dentale, infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Per queste attività è previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Igiene Dentale ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e le competenze definite dal profilo professionale.
L'ammissione al Corso di Laurea in Igiene Dentale (CLID) avviene previo superamento di una prova stabilita annualmente in base alla Programmazione Nazionale.
Possono essere ammessi candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Obiettivi formativi
Il laureato in Igiene dentale è, ai sensi del D.M.
15 marzo 1999 n.
137 e della Legge 10 agosto 2000, n.
251, articolo 3, comma 1, e successive modificazioni ed integrazioni, l'operatore sanitario, in possesso del titolo di studio abilitante, responsabile degli atti di sua competenza, che svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali ; attività di educazione sanitaria dentale e partecipazione a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico.
Collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupa della raccolta di dati tecnico-statistici; provvede all'ablazione del tartaro ed alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso di mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indica le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
Svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.
A tal fine i laureati in igiene dentale dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Igienista Dentale e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Didattica
La durata del Corso, suddiviso in semestri, è triennale.
La formazione prevede 180 crediti (ogni credito vale 25 ore di lavoro) comprensivi di attività didattica formale, di attività didattica opzionale, di attività formativa professionalizzante e di tirocinio; una quota di crediti è riservata allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale.
L'attività formativa complessiva deve garantire una adeguata preparazione torica ed un congruo addestramento professionale, anche attraverso il tirocinio e con la guida di tutor appartenenti allo specifico profilo professionale
Il tirocinio obbligatorio è una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale.
La frequenza alle lezioni teoriche ed al tirocinio clinico è obbligatoria.
Le prove di esame potranno esse sostenute esclusivamente con una frequenza non inferiore al 75% del totale delle ore previste per ogni singolo Corso Integrato.
Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato l'attività didattica formale e completato il monte ore di tirocinio previsto.
Il Corso si conclude con un esame finale con valore abilitante e con il rilascio della laurea Universitario di I livello in Igiene Dentale
Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva di tutti i tirocini.
Strutture
L' attività didattica formale, l'attività didattica opzionale, l'attività formativa professionalizzante si svolgono all'interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Roma Tor Vergata.
L'attività di tirocinio si svolge all'interno del Policlinico Tor Vergata, dell'Ospedale San Pietro di Roma, strutture che essendo in grado di fornire prestazioni molto elevate dal punto di vista statistico, di eccellenza dal punto di vista clinico e specifiche sulle patologie speciali, contribuiscono notevolmente alla crescita scientifica, di ricerca ed umana degli studenti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059093 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
(obiettivi)
Acquisizione di nozioni fondamentali che permetteranno allo studente di capire i principi fisici relativi ai principi delle scienze radiologiche, alla base della pratica clinica della figura del tecnico di radiologia medica. Competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software). Nozioni fondamentali e metodologia fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici. Competenze di base per la comprensione ed il corretto utilizzo delle tecnologie avanzate che in maniera sempre più intensa sono presenti in tutti i settori delle scienze biomediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà appreso i concetti base di informatica: l'Architettura del Calcolatore, il concetto di Algoritmo , esempi di algoritmi, i diagrammi di flusso e una introduzione alla codifica di dati. Lo studente sara in grado di comprendere le origini dei fenomeni fisici alla base degli osservabili e fenomeni fisiologici rilevanti per la professione sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di riconoscere le componenti di una architettura di calcolo. comprendere gli algoritmi elementari. Lo studente sara' in grado di applicare le leggi fisiche esaminate dureante il corso al fine di analizzare e compredere problematiche di origine biomedico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di descrivere le componenti di una architettura di calcolo. e descrivere tramite diagrammi di flusso algoritmi elementari oltre a descrivere i principi base della codifica dell'informazione. Lo studente sara' in grado di riassumere ed interpretare i dati necessari per la riformulare la analisi di fenomeni biomedici sotto forma di problemi strutturati risolvibili mediante leggi fisiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sara' in grado di esporre e comunicare la interpretazione di fenomeni biomedici alla luce di leggi fisiche sia a interlocutori specialisti che non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di poter seguire corsi di livello intermedio di Informatica. Lo studente sara' in grado di utilizzare le nozioni e capacita aquisite per affrontare la comprensione di frequentare con profitto corsi di fisica biomedica avanzati e per applicare il procedimento scientifico all’analisi dei fenomeni biomedici in maniera indipendente.
|
|
|
M-3348 -
FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di nozioni fondamentali che permetteranno allo studente di capire i principi fisici relativi ai principi delle scienze radiologiche, alla base della pratica clinica della figura del tecnico di radiologia medica. Competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software). Nozioni fondamentali e metodologia fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici. Competenze di base per la comprensione ed il corretto utilizzo delle tecnologie avanzate che in maniera sempre più intensa sono presenti in tutti i settori delle scienze biomediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà appreso i concetti base di informatica: l'Architettura del Calcolatore, il concetto di Algoritmo , esempi di algoritmi, i diagrammi di flusso e una introduzione alla codifica di dati. Lo studente sara in grado di comprendere le origini dei fenomeni fisici alla base degli osservabili e fenomeni fisiologici rilevanti per la professione sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di riconoscere le componenti di una architettura di calcolo. comprendere gli algoritmi elementari. Lo studente sara' in grado di applicare le leggi fisiche esaminate dureante il corso al fine di analizzare e compredere problematiche di origine biomedico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di descrivere le componenti di una architettura di calcolo. e descrivere tramite diagrammi di flusso algoritmi elementari oltre a descrivere i principi base della codifica dell'informazione. Lo studente sara' in grado di riassumere ed interpretare i dati necessari per la riformulare la analisi di fenomeni biomedici sotto forma di problemi strutturati risolvibili mediante leggi fisiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sara' in grado di esporre e comunicare la interpretazione di fenomeni biomedici alla luce di leggi fisiche sia a interlocutori specialisti che non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di poter seguire corsi di livello intermedio di Informatica. Lo studente sara' in grado di utilizzare le nozioni e capacita aquisite per affrontare la comprensione di frequentare con profitto corsi di fisica biomedica avanzati e per applicare il procedimento scientifico all’analisi dei fenomeni biomedici in maniera indipendente.
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3350 -
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sappiamo comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Abbiamo la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili e determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici e etici a essi connessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Siamo capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL LINGUAGGIO ACQUISITO RENDE FLUIDI I DISCORSI COMUNICATIVI
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiamo dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3349 -
INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire le competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo lo studente avrà appreso i concetti base di informatica: l'Architettura del Calcolatore, il concetto di Algoritmo , esempi di algoritmi, i diagrammi di flusso e una introduzione alla codifica di dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo lo studente sarà in grado di riconoscere le componenti di una architettura di calcolo. comprendere gli algoritmi elementari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di descrivere le componenti di una architettura di calcolo. e descrivere tramite diagrammi di flusso algoritmi elementari oltre a descrivere i principi base della codifica dell'informazione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di poter seguire corsi di livello intermedio di Informatica.
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059094 -
SCIENZE BIOMEDICHE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso, articolato in cinque moduli, Chimica, Meccanismi delle Reazioni Chimiche, Biochimica Speciale Odontostomatologica, Biologia Applicata, Leggi della Ereditarietà, si propone di fornire strumenti necessari alla costruzione di un bagaglio di saperi su cui successivamente si stratificheranno le conoscenze specifiche per il corso di laurea in Igiene Dentale. I due primi moduli danno allo studente le conoscenze chimiche necessarie per una comprensione a livello generale della costituzione della materia e delle reazioni che ne contribuiscono alla formazione/trasformazione. Il modulo di Biochimica speciale Odontostomatologica amplia in modo specifico lo studio dei composti chimici che partecipano alla struttura e funzione della materia vivente. Prende in esame le reazioni di trasformazione della energia mediante reazioni di composti biochimici e la sintesi di particolari macromolecole con funzione di particolare rilevanza. Inoltre prende in esame la specificità degli aspetti biochimici che riguardano l'ambiente orale sia dal punto di vista della specificità degli elementi che vi partecipano che da quello delle reazioni che li vedono coinvolti nell'insieme della funzionalità dell'apparato odontostomatologico. Gli ultimi due moduli forniscono una visione di insieme sulla organizzazione della materia vivente a partire dagli organismi unicellulari fino agli esseri viventi maggiormente sviluppati tenendo conto delle dinamiche evolutive e delle macromolecole che risultano coinvolte nei processi vitali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere quei meccanismi che dalla struttura della materia, passando per le trasformazioni chimiche e biochimiche di energia e composti chimici, hanno permesso lo sviluppo e l'evoluzione della vita articolata nella molteplicità degli organismi che la rappresentano. Inoltre dovrà comprendere come dai processi chimici elementari si arriva, evolutivamente, agli organismi complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la capacità di svolgere un pensiero interdisciplinare che lo porta alla comprensione dei meccanismi fondamentali per la vita come la conosciamo, con particolare riguardo all'ambito odontostomatologico, alla sua evoluzione, funzione e rilevanza nei processi biochimici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione di argomenti a sua scelta presi nell'ambito della programmazione eseguita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente darà prova della propria capacità di apprendimento nelle discussioni in aula finalizzate all'estrinsecarsi di problematiche irrisolte o poco chiare relativamente ai programmi svolti o relativamente a problematiche provenienti dal vissuto extracurriculare
|
|
|
M-3351 -
CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo è articolato in Chimica e Meccanismi delle Reazioni Chimiche. I due moduli si prefiggono di fornire allo studente la conoscenza necessaria della chimica per una comprensione a livello generale della costituzione della materia e delle reazioni che ne contribuiscono alla formazione/trasformazione. Inoltre sono forniti i principi di chimica organica necessari per la assimilazione della struttura delle macromolecole di ordine biologico e non.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi che regolano le trasformazioni chimiche. Inoltre dovrà comprendere come dai processi chimici elementari si arriva, a composti via via più complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la capacità di svolgere un pensiero interdisciplinare che lo porta alla comprensione dei meccanismi fondamentali di interazione e trasformazione dei composti chimici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione di argomenti a sua scelta presi nell'ambito della programmazione eseguita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del modulo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente darà prova della propria capacità di apprendimento nelle discussioni in aula finalizzate all'estrinsecarsi di problematiche irrisolte o poco chiare relativamente ai programmi svolti o relativamente a problematiche provenienti dal vissuto extracurriculare.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3354 -
LEGGI DELL'EREDITARIETA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso di Biologia Applicata, Leggi della Ereditarietà, si propone di fornire una visione di insieme sulla organizzazione della materia vivente a partire dagli organismi unicellulari fino agli esseri viventi maggiormente sviluppati tenendo conto delle dinamiche evolutive e delle macromolecole che risultano coinvolte nei processi vitali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere lo sviluppo e l'evoluzione della vita articolata nella molteplicità degli organismi che la rappresentano. Inoltre dovrà comprendere come da organismi semplici si arriva, evolutivamente, agli organismi complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la capacità di svolgere un pensiero interdisciplinare che lo porta alla comprensione dei meccanismi fondamentali per la vita come la conosciamo, con particolare riguardo all'ambito odontostomatologico e alla sua evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione di argomenti a sua scelta presi nell'ambito della programmazione eseguita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente darà prova della propria capacità di apprendimento nelle discussioni in aula finalizzate all'estrinsecarsi di problematiche irrisolte o poco chiare relativamente ai programmi svolti o relativamente a problematiche provenienti dal vissuto extracurriculare
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3353 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso di Biologia Applicata, Leggi della Ereditarietà, si propone di fornire una visione di insieme sulla organizzazione della materia vivente a partire dagli organismi unicellulari fino agli esseri viventi maggiormente sviluppati tenendo conto delle dinamiche evolutive e delle macromolecole che risultano coinvolte nei processi vitali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere lo sviluppo e l'evoluzione della vita articolata nella molteplicità degli organismi che la rappresentano. Inoltre dovrà comprendere come da organismi semplici si arriva, evolutivamente, agli organismi complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la capacità di svolgere un pensiero interdisciplinare che lo porta alla comprensione dei meccanismi fondamentali per la vita come la conosciamo, con particolare riguardo all'ambito odontostomatologico e alla sua evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione di argomenti a sua scelta presi nell'ambito della programmazione eseguita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente darà prova della propria capacità di apprendimento nelle discussioni in aula finalizzate all'estrinsecarsi di problematiche irrisolte o poco chiare relativamente ai programmi svolti o relativamente a problematiche provenienti dal vissuto extracurriculare
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3352 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di Biochimica speciale Odontostomatologica amplia in modo specifico lo studio dei composti chimici che partecipano alla struttura e funzione della materia vivente. Prende in esame le reazioni di trasformazione della energia mediante reazioni di composti biochimici e la sintesi di particolari macromolecole con funzione di particolare rilevanza. Inoltre prende in esame la specificità degli aspetti biochimici che riguardano l'ambiente orale sia dal punto di vista della specificità degli elementi che vi partecipano che da quello delle reazioni che li vedono coinvolti nell'insieme della funzionalità dell'apparato odontostomatologico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere quei meccanismi che dalla struttura della materia, passando per le trasformazioni chimiche e biochimiche di energia e composti chimici, hanno permesso lo sviluppo e l'evoluzione della vita articolata nella molteplicità degli organismi che la rappresentano.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la capacità di svolgere un pensiero interdisciplinare che lo porta alla comprensione dei meccanismi fondamentali per la vita come la conosciamo, con particolare riguardo all'ambito odontostomatologico, alla sua evoluzione, funzione e rilevanza nei processi biochimici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione di argomenti a sua scelta presi nell'ambito della programmazione eseguita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente darà prova della propria capacità di apprendimento nelle discussioni in aula finalizzate all'estrinsecarsi di problematiche irrisolte o poco chiare relativamente ai programmi svolti o relativamente a problematiche provenienti dal vissuto extracurriculare
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059095 -
SCIENZE BIOMEDICHE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato comprende tre moduli: Istologia, Anatomia Umana e Anatomia dell'Apparato Stomatognatico. Gli obiettivi formativi che si propone il corso sono di fornire allo studente le nozioni necessarie riguardo l’ organizzazione dei principali tessuti e organi, con particolare attenzione all'apparto stomatognatico e ai sui meccanismi di sviluppo nel corso dell'embriogenesi. Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare. Conoscere le principali tecniche istologiche. Acquisire e saper utilizzare la terminologia istologica quale base per una definizione ed interpretazione critica delle conoscenze morfologiche. Il modulo di Anatomia Umana si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l' anatomia dei principali apparati del corpo umano, e di definire i loro rapporti fisici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo. Il modulo di Anatomia dell'Apparto Stomatognatico si prefigge di fornire allo studente competenze riguardanti l'anatomia dentale e le varie logge anatomiche del distretto maxillo-faciale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, allo studente verra’ richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio sulla interpretazione di immagini microscopiche relative a preparati istologici ottenute con varie tipologie di microscopio. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche. Infine lo studente dovra’ dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono istologicamente e funzionalmente i singoli apparati del corpo umano, con particolare riferimento all'apparato stomatognatico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ sviluppare la capacita' di riconoscere e contestualizzare informazioni microscopiche e la capacita' di comprendere la relazione tra cellule e matrice extracellulare alla base della organizzazione dei diversi tessuti dell’organismo pluricellulare. Da immagini anatomiche, lo studente dovra’ essere in grado di riconoscere il tipo di organo raffigurato e descriverne le caratteristiche istologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovra’ acquisire la capacita’ di integrare le conoscenze di istologia ed anatomia. Dovra’ dimostrare di avere la capacita' di effettuare autonomamente osservazioni sia nell'ambito della istologia e dell'anatomia. In aula, l'autonomia di giudizio dello studente sara’ stimolata facendo riferimento a processi fisiopatologici a carico di specifici tessuti/apparati e mostrando come questi possono impattare sulla loro struttura e nella funzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito un appropriato linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacità di interazione e comunicazione in gruppi di studio e di ricerca. In aula, l' abilita' comunicativa dello studente sara’ stimolata mediante la proiezione di immagini che oltre a riportare l’ organizzazione istologica-anatomica di specifici organi, ne illustrino lo sviluppo embriologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione d’insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
|
|
|
M-3355 -
ISTOLOGIA E EMBRIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare. Conoscere le principali tecniche istologiche. Acquisire e saper utilizzare la terminologia istologica quale base per una definizione ed interpretazione critica delle conoscenze morfologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio sulla interpretazione di immagini microscopiche relative a preparati istologici ottenute con varie tipologie di microscopio. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ sviluppare la capacita' di riconoscere e contestualizzare informazioni microscopiche e la capacita' di comprendere la relazione tra cellule e matrice extracellulare alla base della organizzazione dei diversi tessuti dell’organismo pluricellulare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovra’ acquisire la capacita’ di integrare le conoscenze di istologia ed anatomia. Dovra’ dimostrare di avere la capacita' di effettuare autonomamente osservazioni sia nell'ambito della istologia e dell'anatomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito un appropriato linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacità di interazione e comunicazione in gruppi di studio e di ricerca. In aula, l' abilita' comunicativa dello studente sara’ stimolata mediante la proiezione di immagini che oltre a riportare l’ organizzazione istologica-anatomica di specifici organi, ne illustrino lo sviluppo embriologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione d’insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3358 -
ANATOMIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il modulo di Anatomia dell'Apparto Stomatognatico si prefigge di fornire allo studente competenze riguardanti l'anatomia dentale e le varie logge anatomiche del distretto maxillo-facciale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovra’ dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono istologicamente e funzionalmente i singoli apparati del corpo umano, con particolare riferimento all'apparato stomatognatico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ sviluppare la capacita' di riconoscere e contestualizzare informazioni microscopiche e la capacita' di comprendere la relazione tra cellule e matrice extracellulare alla base della organizzazione dei diversi tessuti dell’organismo pluricellulare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovra’ acquisire la capacita’ di integrare le conoscenze di istologia ed anatomia. Dovra’ dimostrare di avere la capacita' di effettuare autonomamente osservazioni sia nell'ambito della istologia e dell'anatomia. In aula, l'autonomia di giudizio dello studente sara’ stimolata facendo riferimento a processi fisiopatologici a carico di specifici tessuti/apparati e mostrando come questi possono impattare sulla loro struttura e nella funzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito un appropriato linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacita’ di interazione e comunicazione in gruppi di studio e di ricerca. In aula, l' abilita' comunicativa dello studente sara’ stimolata mediante la proiezione di immagini che oltre a riportare l’ organizzazione istologica-anatomica di specifici organi, ne illustrino lo sviluppo embriologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione d’insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
|
1
|
BIO/16
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3357 -
ANATOMIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di Anatomia Umana si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l' anatomia dei principali apparati del corpo umano, e di definire i loro rapporti fisici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, allo studente verra’ richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio sulla interpretazione di immagini microscopiche relative a preparati istologici ottenute con varie tipologie di microscopio. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ sviluppare la capacita' di riconoscere e contestualizzare informazioni microscopiche e la capacita' di comprendere la relazione tra cellule e matrice extracellulare alla base della organizzazione dei diversi tessuti dell’organismo pluricellulare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovra’ acquisire la capacita’ di integrare le conoscenze di istologia ed anatomia. Dovra’ dimostrare di avere la capacita' di effettuare autonomamente osservazioni sia nell'ambito della istologia e dell'anatomia. In aula, l'autonomia di giudizio dello studente sara’ stimolata facendo riferimento a processi fisiopatologici a carico di specifici tessuti/apparati e mostrando come questi possono impattare sulla loro struttura e nella funzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito un appropriato linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacita’ di interazione e comunicazione in gruppi di studio e di ricerca. In aula, l' abilita' comunicativa dello studente sara’ stimolata mediante la proiezione di immagini che oltre a riportare l’ organizzazione istologica-anatomica di specifici organi, ne illustrino lo sviluppo embriologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione d’insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3356 -
ISTOLOGIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare. Conoscere le principali tecniche istologiche. Acquisire e saper utilizzare la terminologia istologica quale base per una definizione ed interpretazione critica delle conoscenze morfologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio sulla interpretazione di immagini microscopiche relative a preparati istologici ottenute con varie tipologie di microscopio. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ sviluppare la capacita' di riconoscere e contestualizzare informazioni microscopiche e la capacita' di comprendere la relazione tra cellule e matrice extracellulare alla base della organizzazione dei diversi tessuti dell’organismo pluricellulare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovra’ acquisire la capacita’ di integrare le conoscenze di istologia ed anatomia. Dovra’ dimostrare di avere la capacita' di effettuare autonomamente osservazioni sia nell'ambito della istologia e dell'anatomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito un appropriato linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacità di interazione e comunicazione in gruppi di studio e di ricerca. In aula, l' abilita' comunicativa dello studente sara’ stimolata mediante la proiezione di immagini che oltre a riportare l’ organizzazione istologica-anatomica di specifici organi, ne illustrino lo sviluppo embriologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione d’insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059096 -
MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato di Microbiologia e Patologia si propone di far conoscere allo studente: 1) i vari tipi di microrganismi (batteri, virus, miceti, parassiti), le malattie da essi causate, i principi di diagnostica microbiologica e di prevenzione e trattamento delle malattie da infezione; 2) le basi generali della fisiologia dei vari apparati ed i processi regolativi coordinati del corpo umano; 3) gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione all'etiologia ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti; 4) la clinica delle più comuni patologie internistiche (diabete, anemie, endocrinopatie, etc.); 3) Il razionale e le metodologie di alcune indagini di medicina di laboratorio che sono di supporto alla professione di igienista dentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà i meccansimi che sono alla base della normale fisiologia di organi e apparati, le principali noxae patogene, le principali patologie infettive e non-infettive, alcuni degli esami di laboratorio più frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, nonché i valori ad essi relativi, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla prevenzione e al trattamento delle principali patologie infettive e non-infettive, mostrando adeguata conoscenza non solo della patogenesi e della clinica ma anche della diagnostica medica e di laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso gli consentirà di guadagnare un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito, e collaborando con l’'dontoiatra alla risoluzione di quesiti e problemi terapeutici.
ABILITA' COMUNICATIVE. Al termine dell’' insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare quanto appreso in merito alle patologie sistemiche, ed oro-dentali in particolare, sapendo fornire motivazioni scientifiche e riuscendo a palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell’'insegnamento gli studenti sapranno raccogliere ed interpretare i dati della letteratura scientifica, i dati clinici del paziente ed i risultati di alcuni esami di laboratorio frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica e odontoiatrica, giudicando con sufficiente autonomia i dati che verranno loro presentati.
|
|
|
M-3369 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI DEL CORSO Il corso di Fisiologia vuole fornire agli studenti dell’area biomedica un quadro generale dei principali meccanismi che regolano i processi omeostatici. Dalla fisiologia cellulare generale alle differenze specifiche degli organi che determinano le caratteristiche funzioni dei diversi sistemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla microbiologia generale e di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito alla prevenzione delle infezioni del cavo orale, istruendo i pazienti a questo riguardo e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione dei problemi clinici specifici.
Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni su argomenti di microbiologia medica e di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno come rilevare la presenza di patologie infettive del cavo orale (anche in relazione allo stato di salute generale del paziente) ed approcciare correttamente la loro prevenzione e cura, giudicando con sufficiente autonomia tutti gli elementi che verranno loro presentati.
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3370 -
FISIOLOGIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI Dare allo studente le basi generali della fisiologia dell’apparato stomatognatico e promuovere l’interesse per l’analisi di problematiche inerenti il corso CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Comprendere le informazioni fornite e la lettura di fonti utili alla stesura di una tesina finale CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Elaborazione di una tesina finale AUTONOMIA DI GIUDIZIO Valutabile in base all’elaborazione del tema trattato ABILITA’ COMUNICATIVE. Valutabile nel corso della presentazione dell’elaborato finale CAPACITA’ DI APPRENDERE Valutabile sia attraverso la preparazione della tesina che durante la presentazione della stessa
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3374 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso si propone di far conoscere allo studente il razionale e le metodologie di alcune indagini di medicina di laboratorio che sono di supporto alla professione di igienista dentale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine di questo insegnamento lo studente conoscerà alcuni degli esami di laboratorio più frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, nonché i valori ad essi relativi, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla diagnostica medica (di base) di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito, e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione di quesiti e problemi terapeutici. Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni sui risultati relativi alla diagnostica medica di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno raccogliere ed interpretare i risultati di alcuni esami di laboratorio frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, giudicando con sufficiente autonomia i dati che verranno loro presentati.
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3372 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso di Patologia Generale è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a comprendere le basi patologiche delle malattie, con particolare riguardo ai processi infiammatori e riparativi ed alla cancerogenesi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello cellulare e tissutale. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3373 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso si propone di far conoscere allo studente il razionale e le metodologie di alcune indagini di medicina di laboratorio che sono di supporto alla professione di igienista dentale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine di questo insegnamento lo studente conoscerà alcuni degli esami di laboratorio più frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, nonché i valori ad essi relativi, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla diagnostica medica (di base) di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito, e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione di quesiti e problemi terapeutici. Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni sui risultati relativi alla diagnostica medica di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno raccogliere ed interpretare i risultati di alcuni esami di laboratorio frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, giudicando con sufficiente autonomia i dati che verranno loro presentati.
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3371 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate a che gli studenti siano in grado di comprendere la natura dei vari microrganismi di interesse clinico, la loro patogenicità, le loro vie di trasmissione e le strategie di prevenzione e controllo delle malattie da essi causate (immunizzazione attiva e passiva, principi di antibiotico-terapia). Essi impareranno anche come evitare il diffondersi delle infezioni in ambito ospedaliero ed in comunità. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà distinguere i diversi tipi di microrganismi, i loro rapporti con il sistema immunitario dell’ospite, i loro fattori di virulenza e le patologie ad essi correlate, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente. Avrà inoltre acquisito una conoscenza puntuale dei metodi di prevenzione e controllo della crescita e della trasmissione degli agenti infettivi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla microbiologia generale e di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito alla prevenzione delle infezioni del cavo orale, istruendo i pazienti a questo riguardo e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione dei problemi clinici specifici. Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni su argomenti di microbiologia medica e di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno come rilevare la presenza di patologie infettive del cavo orale (anche in relazione allo stato di salute generale del paziente) ed approcciare correttamente la loro prevenzione e cura, giudicando con sufficiente autonomia tutti gli elementi che verranno loro presentati.
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059097 -
SCIENZE UMANE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve conoscere e sapere descrivere la storia e l’evoluzione della medicina, con particolare riferimento all’evoluzione del concetto di assistenza,per permettere l’approfondimento del rapporto tra medicina, scienza e società. Il corso ha lo scopo anche di fornire le nozioni di base relative ai principali temi e metodi della psicologia scientifica . Il corso altresì ha l’obiettivo della conoscenza delle teorie e delle prassi pedagogiche in prospettiva medico-sanitaria
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: * Conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito psicologico. * Comprensione degli aspetti pedagogico-educativi implicati nella professione medico-sanitaria.Conoscenza di base delle discipline filosofiche, storiche e psicologiche *Acquisizione delle conoscenze della Storia della Medicina in relazione allo sviluppo del concetto di malattia..
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
* Capacità di leggere e interpretare bisogni e risorse delle persone e delle comunità * Adeguata conoscenza e capacità di comprensione della cultura organizzativa dei contesti lavorativi * Capacità di orientare, analizzare i bisogni, selezionare, formare ed elaborare piani di miglioramento e di sviluppo delle risorse umane inserite in contesti professionali * Ideare piani di intervento individualizzati in contesti professionali . * Conoscenza delle categorie della Storia della Medicina che permette di definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
* Capacità di analisi critica in merito ai contenuti e alle prassi apprese * Acquisizione di una autonomia di giudizio per analizzare il percorso storico della medicina con occhio critico
.ABILITÀ COMUNICATIVE:
* Acquisizione di linguaggio specialistico * Capacità di interazione e cooperazione nei gruppi di lavoro * Capacità di comunicare in modo efficace, costruttivo e flessibile * Argomentazione chiara e puntuale dei contenuti e delle prassi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
* Capacita di riconoscere il proprio bisogno formativo * Capacità di ricercare le opportunità di aggiornamento, perfezionamento e miglioramento delle proprie conoscenze e competenze * Capacità di approfondire e applicare, in maniera autonoma, i contenuti e le tecniche apprese
|
|
|
M-3375 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Conoscenza delle teorie e delle prassi pedagogiche in prospettiva medico-sanitaria.
Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione del vocabolario pedagogico. Comprensione degli aspetti pedagogico-educativi implicati nella professione medico-sanitaria
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ideare piani di intervento individualizzati in contesti professionali
Autonomia di giudizio Mostrare capacità di analisi critica in merito ai contenuti e alle prassi apprese
Abilità comunicative Argomentazione chiara e puntuale dei contenuti e delle prassi, padronanza terminologica
Capacità di apprendere Capacità di approfondire e applicare, in maniera autonoma, i contenuti e le tecniche apprese
|
1
|
M-PED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3377 -
STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà acquisire durante il corso, oltre alle nozioni di base, i profili generali e le tematiche storiche spiegate, competenze adeguate nel settore, idonea conoscenza della terminologia, per affrontare i temi illustrati durante le lezioni nei vari contesti storici e nella loro evoluzione, nonché riconoscere l’impatto del pensiero medico su vari settori del sapere. Ciò anche per permettere l’approfondimento del rapporto tra medicina, scienza e società.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze della Storia della Medicina in relazione allo sviluppo del concetto di malattia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle categorie della Storia della Medicina che permette di definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di una autonomia di giudizio per analizzare il percorso storico della medicina con occhio critico
|
1
|
MED/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3376 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve conoscere e sapere descrivere la storia e l’evoluzione della medicina, con particolare riferimento all’evoluzione del concetto di assistenza, per permettere l’approfondimento del rapporto tra medicina, scienza e società. Il corso ha lo scopo anche di fornire le nozioni di base relative ai principali temi e metodi della psicologia scientifica. Il corso altresì ha l’obiettivo della conoscenza delle teorie e delle prassi pedagogiche in prospettiva medico-sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito psicologico. - Comprensione degli aspetti pedagogico-educativi implicati nella professione medico-sanitaria. - Conoscenza di base delle discipline filosofiche, storiche e psicologiche. - Acquisizione delle conoscenze della Storia della Medicina in relazione allo sviluppo del concetto di malattia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Capacità di leggere e interpretare bisogni e risorse delle persone e delle comunità. - Adeguata conoscenza e capacità di comprensione della cultura organizzativa dei contesti lavorativi. - Capacità di orientare, analizzare i bisogni, selezionare, formare ed elaborare piani di miglioramento e di sviluppo delle risorse umane inserite in contesti professionali. - Ideare piani di intervento individualizzati in contesti professionali. - Conoscenza delle categorie della Storia della Medicina che permette di definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Capacità di analisi critica in merito ai contenuti e alle prassi apprese. - Acquisizione di una autonomia di giudizio per analizzare il percorso storico della medicina con occhio critico.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Acquisizione di linguaggio specialistico. - Capacità di interazione e cooperazione nei gruppi di lavoro. - Capacità di comunicare in modo efficace, costruttivo e flessibile. - Argomentazione chiara e puntuale dei contenuti e delle prassi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- Capacita di riconoscere il proprio bisogno formativo. - Capacità di ricercare le opportunità di aggiornamento, perfezionamento e miglioramento delle proprie conoscenze e competenze. - Capacità di approfondire e applicare, in maniera autonoma, i contenuti e le tecniche apprese.
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059098 -
PRINCIPI DI IGIENE E PREVENZIONE ORO-DENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative a tutti gli strumenti ed i mezzi utili a fare prevenzione e diagnosi delle patologie del cavo orale. Gli studenti approfondiranno le tecniche diagnostiche e di prevenzione nelle differenti discipline che compongono l'odontoiatria. Inoltre saranno illustrate tutte le strategie diagnostiche dall'esame clinico sino all'utilizzo degli strumenti più raffinati, con particolare attenzione alle modalità di scelta del mezzo più idoneo e meno invasivo. Anche gli strumenti e le tecniche di igiene domiciliare e professionale saranno presentate allo scopo di completare il percorso dalla diagnosi all'approccio terapeutico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno infine acquisito conoscenze sulla eziologia, diagnostica, prevenzione e terapia delle malattie che interessano il parodonto.
|
|
|
M-3378 -
SEMEIOTICA E MONITORAGGIO DEL CAVO ORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli allievi avranno assorbito le conoscenze riguardo segni e sintomi delle malattie e le relative metodiche diagnostiche. Il percorso viene guidato attraverso la acquisizione di sufficienti nozioni relative alla diagnosi dall'esame obiettivo all'interpretazione dei sintomi e segni delle principali patologie del cavo orale
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3379 -
PROTOCOLLI DI PREVENZIONE ORTODONTICA
(obiettivi)
Obiettivi Formativi: quali sono le abitudini scorrette e auqli le fisiologiche.
Conoscenza e capacità di comprensione: della fisiologia e sviluppo della bocca
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: per prevenire le abitudini orali scorrette
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3380 -
PROROCOLLI DI PREVENZIONE PROTESICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO E' DI FORNIRE NOZIONI RELATIVE ALLA PROTESI DENTARIA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' RICHIESTA MEMORIZZAZIONE DEI DATI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITA' DI VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SI RICHIEDE CAPACITA' DI INTEGRARE I DATI E FORNIRE COLLEGAMENTI ABILITÀ COMUNICATIVE: SI RICHIEDE SPECIFICO LINGUAGGLIO TECNICO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SI RICHIEDE DI COMPRENDERE DESCRIZIONI TECNICHE E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3384 -
MICROBIOLOGIA ORO-DENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative a tutti gli agenti eziologici responsabili delle patologie del cavo orale. Gli studenti avranno inoltre le conoscenze sulle modalità di prelievo trasporto e conservazione del campione microbiologico specifiche della Microbiologia clinica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno infine acquisito conoscenze sulla eziologia, diagnostica, profilassi e sui principi di terapia delle malattie ad eziologia batterica.
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3382 -
STRUMENTI E MEZZI CHIMICO-FISICI PER LA DIAGNOSTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative a tutti gli strumenti ed i mezzi utili a fare diagnosi delle patologie del cavo orale. Gli studenti apprenderanno inoltre le strategie diagnostiche dall'esame clinico sino all'utilizzo degli strumenti più raffinati, con particolare attenzione alle modalità di scelta del mezzo più idoneo e meno invasivo .
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno infine acquisito conoscenze sulla eziologia, diagnostica, profilassi e sui principi di terapia delle malattie ad eziologia batterica.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3383 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche che riguardano le tecniche di igiene orale professionale e le capacità pratiche per motivare ed istruire il paziente al mantenimento all’igiene orale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve avere conoscenze approfondite per quanto attiene i fattori eziopatogenetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa e parodontale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale nella gestione e la motivazione all'igiene nel bambino, nel soggetto adulto, anche nei soggetti portatori di necessità speciali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere capaci di raccogliere e interpretare i dati clinici dell'igiene orale e della malattia parodontale (sondaggio, indice di placca, indice di sanguinamento) e sulle problematiche del singolo paziente per formulare un programma personalizzato di richiami per l'igiene orale professionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere capaci di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a pazienti, colleghi e collaboratori (odontoiatri, odontotecnici)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo più diretto e autonomo le altre materie
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3381 -
PROTOCOLLI DI IGIENE DOMICILIARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche che riguardano l’igiene orale domiciliare e le capacità pratiche per motivare ed istruire il paziente all’igiene orale domiciliare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve avere conoscenze approfondite per quanto attiene i fattori eziopatogenetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa e parodontale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale nella gestione e la motivazione all'igiene nel bambino, nel soggetto adulto, anche nei soggetti portatori di necessità speciali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere capaci di raccogliere e interpretare i dati clinici dell'igiene orale domiciliare (indice di placca, indice di sanguinamento) e sulle capacità del singolo paziente per formulare un programma personalizzato di igiene orale domiciliare
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere capaci di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a pazienti, colleghi e collaboratori (odontoiatri, odontotecnici)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo più diretto e autonomo le altre materie
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059325 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI: Il corso vuole fornire solide basi e conoscenze sui materiali e tecniche da utilizzare per l’igiene orale domiciliare e professionale, sugli indici parodontali, sull’approccio con il paziente, soffermandosi sull’importanza della comunicazione e della motivazione. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente potrà applicare quanto acquisito durante il corso attraverso il tirocinio formativo comprendendone la reale importanza nella pratica clinica.
CAPACITA' DI APPRENDERE Lo studente avrà appreso quando capace di mettere in pratica nel tirocinio formativo quanto studiato.
ABILITA' COMUNICATIVE La comunicazione sarà attiva e avverà mediante lezioni frontali con l’ausilio di slides attraverso il laboratorio didattico.
|
1
|
|
6
|
-
|
6
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059397 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 1 - INGLESE SCIENTIFICO (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059326 -
TIROCINIO 1 (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire conoscenze di base relative alla pratica clinica: posizioni di lavoro, nozioni relative all’igiene orale domiciliare e preparare lo studente al successivo anno di tirocinio.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine dell’esame deve aver compreso le nozioni valutate dall’esame di tirocinio.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve sapere apprendere ed applicare quanto appreso nella pratica clinica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di giudicare le proprie conoscenze.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare al paziente le conoscenze acquisite nel primo anno di tirocinio.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Lo studente avrà appreso le conoscenze quando potrà sarà in grado di metterle in pratica.
|
17
|
MED/50
|
-
|
400
|
25
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059389 -
PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di insegnare le basi del trattamento dell’inquadramento diagnostico delle principali patologie oro dentali. Inoltre si propone di far acquisire allo studente le basi per poter inquadrare correttamente e trattare i pazienti con patologie sistemiche complicanti. Viene fornito allo studente la capacità di sapere interpretare le principali indagini radiodiagnostiche. Sono inoltre fornite le conoscenze sui principali patogeni che si manifestano nel cavo orale e negli ambienti lavorativi. CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ conoscere i documenti di riferimento nazionali ed internazionali per il trattamento delle principali patologie del cavo orale in pazienti con patologie sistemiche complicanti. Inoltre dovrà saper interpretare le principali imaging radiologiche di interesse odontoiatrico. Deve comprendere i meccanismi di trasmissione dei principali patogeni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di trattare e gestire pazienti affetti da patologie sistemiche. Inoltre dovrà essere in grado di applicare protocolli di igiene e prevenzione di malattie infettive crociate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'acquisizione di autonomia di giudizio verra’ favorita attraverso la discussione in aula dei principali documenti e casi clinici, oltre che immagini radiologiche che serviranno allo studente ad effettuare un inquadramento completo del paziente. ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacita’ comunicativa verra’ favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche. Lo studente dovra’ essere in grado di comunicare modo chiaro e corretto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovra’ aver acquisito non solo le conoscenze per il superamento dell’esame ma anche autonomia operativa e decisionale per il trattamento di pazienti con patologie sistemiche. Inoltre dovrà essere in grado di interpretare immagini radiologiche.
|
|
|
M-3884 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire allo studente che si accinge a svolgere le attività formative professionalizzanti specifiche, un quadro delle patologie del cavo orale da un punto di vista oggettivo soffermandosi in particolar modo sull’eziopatogenesi. Permettere l’acquisizione di elementi di base per cominciare ad impostare un corretto e razionale iter diagnostico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve riconoscere e trattare le principali patologie dei tessuti duri e molli oro dentali. Inoltre si propone di far acquisire allo studente le basi per poter inquadrare correttamente e trattare i pazienti con patologie sistemiche complicanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di trattare e gestire pazienti affetti da patologie sistemiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'acquisizione di autonomia di giudizio verra’ favorita attraverso la discussione in aula dei principali documenti e casi clinici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:La capacita’ comunicativa verra’ favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche. Lo studente dovra’ essere in grado di comunicare modo chiaro e corretto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente dovra’ aver acquisito non solo le conoscenze per il superamento dell’esame ma anche autonomia operativa e decisionale per il trattamento di pazienti con patologie sistemiche.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3885 -
PROTOCOLLI DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DEL CAVO ORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di trasferire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla Prevenzione delle Patologie del Cavo Orale,con particolare interesse ai pazienti che manifestano la presenza di Patologie Sistemiche Complicanti. Lo studente dovrà essere in grado di formulare autonomamente una diagnosi completa, e di conoscere e adottare il più idoneo piano di trattamento per ogni singolo paziente. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine del processo di apprendimento dovrà aver memorizzato, compreso e dimostrato di saper applicare i contenuti delle lezioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà applicare metodi e procedure descritte a lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità, e saperli pianificare. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Inoltre dovrà riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e dei giudizi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper illustrare i punti rilevanti, evidenziare il flusso di informazioni o eventi nella descrizione del processo diagnostico e poi terapeutico, utilizzando competentemente uno specifico linguaggio tecnico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali e pubblicazioni scientifiche. Inoltre, dovrà essere in grado di selezionare e correlare argomenti e in grado di porre domande.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3886 -
RADIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l’'insegnamento del modulo di Radiologia Generale ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai principi delle scienze radiologiche al fine di una corretta individuazione e inquadramento delle differenti metodiche e tecniche di esame. ll modulo di Radiologia Generale affronterà in particolare le varie metodiche di base ed avanzate nell'ambito delle tecniche radiografiche, ecografiche e di RM
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei meccanismi d'azione, effetti indesiderati, rilevanti interazioni farmacologiche dei farmaci di interesse oculare e dimostrare capacità di collegare le conoscenze acquisite relativamente alla Radiologia Generale. Lo studente dovrà altresì conoscere la struttura e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale ed emergenze territoriali ed extraterritoriali, comprendere le basi delle emergenze radiologiche e di radiologia interventistica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà: a) essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso al riconoscimento delle singole tecniche di Radiodiagnostica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire: a) la capacità di integrare le conoscenze complessive di diagnostica per immagini, radiologia interventistica e neruroradiologia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione degli argomenti oggetto del corso integrato ed aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato sulle tematiche più rilevanti mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio personale accompagnato da approfondimenti di argomenti specifici a livello individuale, selezionati su indicazione del docente. Anche l'addestramento pratico con simulazione su manichini adulto e pediatrico e la simulazione dì tecniche sull'igiene applicata contribuirà alla formazione dello studente e al raggiungimento degli obiettivi. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso esami scritti e orali e discussione di articoli scientifici.
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3890 -
MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di insegnare i principali quadri infettivi considerando in particolare le patologie di maggior rilievo relative al cavo orale. Saranno altresì trattati argomenti infettivologici relativi alla infezioni a trasmissione parenterale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ avere le principali nozioni di microbiologia in termini di classificazioni e modalità di identificazione dei più comuni microrganismi, con particolare riguardo alla flora microbiologica usuale e patologica del cavo orale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovra’ essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella diagnosi delle infezioni del cavo orale e nella valutazione di possibili complicanze infettive correlate con le manovre igienistiche del cavo orale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: la valutazione indipendente nel sospetto e nella diagnosi di possibili complicanze infettive è uno degli obiettivi del corso che attraverso la didattica frontale si pone quale obiettivo di fornire gli utili strumenti per raggiungere i suddetti obiettivi
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacita’ comunicativa verra’ favorita stimolando la discussione in aula durante l'attività di didattica frontale e facilitando i quesiti relativi alle tematiche infettivologiche oggetto della lezione .
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovra’ aver acquisito non solo le conoscenze per il superamento dell’esame ma anche autonomia operativa e decisionale per il trattamento di pazienti tramite laser-terapianella valutazioni delle possibili complicanze infettive del cavo orale .
|
1
|
MED/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3888 -
RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi del corso sono quelli di trasmettere allo studente le conoscenze di base in merito alla radiologia finalizzata a scopi diagnostici e terapeutici.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONESi analizzeranno le indagini e le tecniche esecutive dei principali radiogrammi eseguiti nella pratica clinica.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente esaminerà insieme con il docente apparecchi, tecniche e principi base di lettura per ogni tipologia di indagine radiografica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIOLa seconda parte del corso sarà svolta in maniera totalmente interattiva in cui lo studente dovrà leggere ed apprendere ogni tipologia di radiogramma odontostomatologico di uso routinario clinico.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3889 -
IGIENE GENERALE ED EPIDEMIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso l’insegnamento si prefigge di fornire tutte le informazioni non solo di natura generale sull’igiene ma anche di fornire informazioni, che poi lo studente nel mondo del lavoro dovrà applicare, riguardanti la detersione, disinfezione e sterilizzazione dei materiali in campo odontoiatrico. Compito è anche quello di recepire dalla bibliografia e dalla letteratura nuovi procedimenti e di poterli applicare nell’ambito lavorativo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Nell’ambito dell’insegnamento dell’Igiene non si richiede nessuna capacità di memorizzare passivamente le informazioni, ma bensì si chiede di poter apprendere attivamente delle le conoscenze fornite, di poterle assimilare e valutare eventualmente introducendo una valutazione critica. Si richiede un’ottima conoscenza delle informazioni fornite per una completa applicazione in campo operativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di poter applicare le informazioni fornite durante il corso in maniera di poter risolvere eventuali problemi che possono presentarsi ex-novo, di elaborare soluzioni per tali problemi, di valutare nuove procedure ed eventualmente di poter pianificare eventuali esperimenti per nuove procedure che potrebbero portare miglioramenti in ambito lavorativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Una nuova acquisite le informazioni relative, compito dello studente, nell’ambito lavorativo deve essere in grado di fornire giudizi ed informazioni connessi con il proprio lavoro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Compito del corso è quello di fornire apprendimento nel campo lavorativo, poter elaborare le informazioni, sviluppare capacità critica che possa permettere loro di poter accedere a studi superiori e di ampio respiro.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare alla fine del corso il suo grado di apprendimenti, di elaborazione dei dati e di poter valutare diversi possibilità di soluzione ai quesiti proposti.
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3887 -
RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA 1
(obiettivi)
Obiettivi Formativi: esplicazione delle moderne tecniche di Imaging riguardanti gli Studenti con profilo di Igienista dentale
Conoscenza e comprensione: Conoscenza delle basi della Diagnostica strumentale del cavo orale per iden-tificare le necessità del Paziente e dell’Operatore sulle problematiche di per-tinenza del profilo professionale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Guida alla lettura delle immagini radiologiche per comprendere le possibilità di approccio e studio della patologia. Autonomia di giudizio Verifica dell’apprendimento mediante “interpretazione” dell’immagine radiolo-gica
Abilità comunicative Acquisizione di linguaggio e comprensione nel rapporto con il Paziente e nel-la relazione inter-disciplinare con l’Odontoiatra
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059388 -
ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO E DI SCIENZE CHIRURGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base di farmacologia, anestesiologia e di chirurgia generale. A tale scopo, nel corso verranno affrontati argomenti generali che si applicano ai farmaci come la farmacocinetica, la farmacodinamica e la farmacogenetica e verrà poi approfondito lo studio su farmaci che interferiscono con il sistema nervoso autonomo e con l’ infiammazione e sui principali chemioterapici. Saranno prese in considerazione anche sostanze naturali di interesse farmacologico che abbiano in particolare applicazioni in campo odontoiatrico. Verranno inoltre affrontati i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base e dell'algologia e verranno presi in considerazione i farmaci utilizzati come anestetici locali e per il controllo del dolore. Infine, verranno date agli studenti nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, clinica e tecnica chirurgica con particolare riferimento alle patologie e ai trattamenti di interesse odontostomatologico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso. In particolare, dovrà essere in grado di elencare e discutere le reazioni avverse che si potrebbero manifestare durante una delle terapie farmacologiche discusse e in particolare dopo trattamento con anestetici locali, mostrando di aver capito la variabilità di risposta farmacologica in funzione di fattori genetici e fisiopatologici. Dovrà, inoltre, saper descrivere le componenti della sedazione profonda indotta farmacologicamente e quelle necessarie a trattare l'arresto cardiaco e l'insufficienza respiratoria acuta. Infine, dovrà dimostrare di conoscere le sostanze naturali farmacologicamente attive, in particolare quelle utilizzabili in campo odontoiatrico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire la capacità di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite nel corso, dimostrando di averle comprese e non solo memorizzate. In particolare, dovrà riconoscere gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati e saper spiegare come e perché inviare una eventuale segnalazione di farmacovigilanza. Dovrà inoltre saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base, avendo acquisito la capacità di discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite e, basandosi su tali conoscenze, dovrà saper giudicare l'efficacia dei trattamenti farmacologici e dell'eventuale uso di prodotti naturali, e saper valutare i risultati conseguiti. Dovrà essere in grado di intervenire, ove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente, ma dovrà anche saper riconoscere i propri limiti nell'assistenza al paziente indirizzandolo ad altri colleghi con altre competenze. L'autonomia di giudizio sarà anche evidenziata nella valutazione dell'efficacia di metodiche e trattamenti discussi in articoli scientifici pubblicati in ambito internazionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire abilità comunicative tali per cui sarà in grado di utilizzare una terminologia tecnico-scientifica adeguata e sarà capace di dimostrare di aver compreso l'importanza del trattamento farmacologico, della modalità di assunzione e soprattutto della compliance e della loro comunicazione e spiegazione ai pazienti. Inoltre, lo studente dovrà avere la capacità di fornire indicazioni sull'efficacia e i rischi di farmaci e di preparati fitoterapici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà avere un'adeguata conoscenza della lingua inglese che gli permetta di leggere la letteratura scientifica e di approfondire gli argomenti trattati nel corso. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di interagire con colleghi e medici specialisti per favorire un approccio interdisciplinare al caso clinico.
|
|
|
M-3879 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di “Farmacologia” tratterà inizialmente argomenti "generali" che si applicano a tutti i farmaci, ovvero i principi della farmacocinetica, farmacodinamica e della farmacogenetica. Nella successiva parte "speciale" si tratteranno i farmaci che interferiscono con il sistema nervoso autonomo e con l’ infiammazione ed i principali chemioterapici. Infine si tratteranno le caratteristiche farmacologiche degli anestetici locali e di altri farmaci per il controllo del dolore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di elencare e discutere in generale le reazioni avverse che si potrebbero manifestare durante una delle terapie farmacologiche discusse e in particolare dopo trattamento con anestetici locali; dovrà indicare anche come il personale medico può prevenirle o trattarle mediante l'uso di farmaci. Dovrà inoltre dimostrare di aver capito la variabilità di risposta farmacologica in funzione di fattori genetici e fisiopatologici. Inoltre dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio caratteristico della farmacologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere una reazione avversa correlabile ad un farmaco sulla base delle conoscenze degli effetti collaterali dei farmaci trattati a lezione. Dovrebbe essere in grado anche di riconoscere effetti collaterali di farmaci che interagiscono (da agonista o antagonista) con un particolare recettore (in particolare acetilcolina e noradrenalina). Infine dovrà spiegare come e perchè inviare una segnalazione di farmacovigilanza alle autorità competenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve acquisire la capacità di giudicare l’ efficacia dei trattamenti farmacologici e di valutare i risultati conseguiti. Deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell’ assistenza del paziente e riconoscere la necessità di indirizzarlo ad altri colleghi con diverse competenze per gli opportuni interventi. Inoltre l’ autonomia di giudizio deve essere evidenziata anche nella valutazione dell’ importanza e dell’ efficacia di metodiche e trattamenti discussi in articoli pubblicati in ambito internazionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative dovrebbero essere espresse come: a) dimostrazione di aver capito l’'importanza del trattamento farmacologico, della modalità di assunzione e soprattutto della compliance e della loro comunicazione e spiegazione ai pazienti/familiari, b) capacità di fornire indicazioni su efficacia e rischi non solo dei farmaci comunemente prescritti ma anche, e soprattutto, dei preparati (erboristici ed omeopatici) che il paziente potrebbe assumere di propria volontà. Le capacità comunicative possono anche essere implementate consentendo agli studenti stessi del corso su base volontaria di fare brevi presentazioni su argomenti farmacologici di particolare interesse da effettuarsi durante le ore della didattica frontale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve avere una conoscenza e comprensione della lingua inglese di livello intermedio che gli/le permetta di consultare testi e riviste scientifiche di area pubblicati in ambito internazionale. Lo studente deve apprendere anche le capacità di interazione con colleghi e medici specialisti per un approccio al caso clinico in modalità interdisciplinare.
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3880 -
MEDICINE NATURALI IN ODONTOIATRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di approfondire le conoscenze sui composti naturali, in particolare di origine vegetale, che possono essere utilizzati in campo odontoiatrico. Verranno studiate le classi di metaboliti secondari delle piante e i principali metodi per l'estrazione e la purificazione di tali sostanze.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In base alle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di riconoscere le caratteristiche delle principali classi di metaboliti secondari e di discutere di esempi di sostanze naturali impiegate in campo odontoiatrico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati dimostrando competenze adeguate a sostenere argomentazioni e risolvere problematiche relative all'uso delle sostanze naturali in campo odontoiatrico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite,e, basandosi su tali conoscenze, dovranno saper valutare il possibile utilizzo di sostanze naturali in campo odontoiatrico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una terminologia scientifica adeguata e dovranno saper esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere la letteratura scientifica in lingua inglese e di approfondire gli argomenti inerenti l'uso di sostanze naturali farmacologicamente attive
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3883 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, clinica e tecnica chirurgica della chirurgia generale con particolare riferimento alle patologie ed ai trattamenti di interesse odontostomatologico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Raggiungimento degli obbiettivi formativi grazie ad una approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali ed i successivi approfondimenti bibliografici dimostrando un' adeguata capacità di comprensione degli stessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite grazie anche alla creazione di adeguate associazioni logiche che riflettano non solo la memorizzazione ma soprattutto la comprensione delle conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrazione dell'impiego ottimale delle conoscenze acquisite con autonomo giudizio critico volto alla corretta identificazione e soluzione delle problematiche inerenti la materia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un'ottimale capacità comunicativa nell'ambito del lavoro di squadra, nel pieno rispetto sia del lavoro altrui e sia delle mansioni individualmente assegnate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ottimale capacità di apprendimento volta all'implementazione ed all'approfondimento delle conoscenze acquisite.
|
1
|
MED/18
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3882 -
ANESTESIOLOGIA - CONTROLLO DEL DOLORE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, e della morte cerebrale, utili alla formazione del personale sanitario.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene posta all'introduzione ed all' uso di glossario tecnico-specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti vengono indirizzati verso metodiche tipo "SCENARIO"; la presentazione di situazioni cliniche coinvolge e contemporaneamente crea feedback di autovalutazione.
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3881 -
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, e della morte cerebrale, utili alla formazione del personale sanitario.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene posta all'introduzione ed all' uso di glossario tecnico-specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti vengono indirizzati verso metodiche tipo "SCENARIO"; la presentazione di situazioni cliniche coinvolge e contemporaneamente crea feedback di autovalutazione.
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059390 -
SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso Integrato è fornire una completa conoscenza dello strumentario manuale e meccanico utilizzato in Parodontologia, per la fase diagnostica e terapeutica. Inoltre, il Corso si propone di fornire specifiche conoscenze sulle procedure e tecniche operative per la strumentazione manuale e meccanica. Gli studenti acquisiranno i concetti della Terapia Parodontale di Mantenimento (TPS) (strumentazione, procedure e tecniche operative, fasi operative, valutazione del rischio a molteplici livelli) e dei protocolli operativi di igiene dentale nei pazienti portatori di impianti e nei pazienti Special Needs. Inoltre, il CI mira far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con problematiche speciali sistemiche (pazienti con patologie neurologiche, dismetaboliche, cardiocircolatorie, pazienti con compromissione del sistema immunitario, pazienti oncologici, pazienti con disabilità fisica e cognitiva).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nella classificazione dello stumentario parodontale meccanico e manuale, nella Terapia Parodontale di Mantenimento (TPS), nelle procedure e tecniche operative per una strumentazione manuale e meccanica, nell'inquadramento clinico-diagnostico dei pazienti Special Needs con il fine di modulare diversi protocolli operativi di igiene orale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione degli strumentari parodontali meccanici e manuali, scelta applicativa della strumentazione manuale e meccanica, compilazione di protocolli d'igiene orale personalizzati su pazienti con particolari necessità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alla terapia parodontale di mantenimento, alla scelta dello strumentario parodontale e dei protocolli di igiene orali specifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
|
|
|
M-3891 -
PROTOCOLLI DI IGIENE ORALE PER PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA' E COMUNITA' PROTETTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire un corretto approccio clinico e psicologico alle più diverse e comuni situazioni patologiche sistemiche che presentano complicanze notevoli a livello del cavo orale. Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali funzionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con problematiche speciali sistemiche, nella fattispecie pazienti con patologie neurologiche, dismetaboliche, cardiocircolatorie, pazienti con compromissione del sistema immunitario, pazienti oncologici, pazienti con disabilità fisica e cognitiva.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nell'inquadramento clinico-diagnostico e nella classificazione dei pazienti con particolari necessità per comprendere e stabilire il diverso livello di collaborazione. L'acquisizione del concetto di caring come supporto alla terapia domiciliare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Compilazione di protocolli d'igiene orale personalizzati ed individuazione degli strumenti e delle possibili metodologie di approccio in base al grado di disabilità e del livello di abilità mostrata dai pazienti con particolari necessità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi a qualsiasi tipo di paziente fornendo un’assistenza adeguata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico, specialistico e comprensibile.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3894 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire specifiche conoscenze sulle procedure e tecniche operative per la strumentazione parodontale manuale (impugnature, punti di appoggio, movimenti di attivazione) e meccanica. Gli studenti acquisiranno i concetti dell’affilatura manuale e meccanica degli strumenti parodontali e dei protocolli operativi per il trattamento l’ipersensibiltà dentainale e la mucosite/perimplantite. Inoltre, il Corso mira far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali all’assistenza e al trattamento di pazienti portatori di impianti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nelle procedure e tecniche operative per una strumentazione parodontale manuale e meccanica e nell'inquadramento clinico-diagnostico dell’ipersensibilità dentinale, mucosite/perimplantite.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scelta applicativa della strumentazione manuale e meccanica, compilazione di protocolli d'igiene orale personalizzati su pazienti con persensibilità dentinale, mucosite/perimplantite, impianti dentali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alle procedure e tecniche operative per la strumentazione manuale e meccanica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3893 -
TERAPIA DI MANTENIMENTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire una completa conoscenza sulle procedure e tecniche operative, sulla strumentazione manuale e meccanica, sulle fasi operative nella terapia parodontale di mantenimento. Gli studenti acquisiranno i concetti della valutazione del rischio a molteplici livelli per la fase diagnostica della terapia parodontale di mantenimento. Inoltre, il Corso mira far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali nella terapia parodontale di mantenimento di pazienti con gengivite, parodontite e di soggetti portatori di impianti dentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze sulle procedure e tecniche operative, sulla strumentazione manuale e meccanica, sulle fasi operative, sulla valutazione del rischio a molteplici livelli nella terapia parodontale di mantenimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione delle procedure e tecniche operative, dello strumentario parodontale meccanico-manuale nella terapia parodontale di mantenimento. Compilazione di protocolli di mantenimento personalizzati sulla valutazione del rischio a molteplici livelli.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alla terapia parodontale di mantenimento, alla scelta dello strumentario parodontale e dei protocolli specifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3892 -
STRUMENTAZIONE PARODONTALE MANUALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire una completa conoscenza dello strumentario manuale parodontale sia per la fase diagnostica che terapeutica. Il Corso si propone di fornire specifiche conoscenze classificative sulle sonde parodontali (calibrate, per forcazioni, computer assistite), explorers parodontali, scalers, lime (files) parodontali, curettes universali, Langer curettes, curettes area-specifiche, curettes di Gracey, curvettes, curettes specifiche per impianti. Gli studenti acquisiranno i concetti e le tecniche operative per la strumentazione dei settori dentali anteriori/posteriori. Inoltre, il Corso mira far acquisire adeguate competenze sull’affilatura manuale e meccanica degli strumenti parodontali manuali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nella classificazione dello strumentario parodontale manuale, sia per la fase diagnostica che terapeutica, delle procedure e tecniche operative per una strumentazione manuale dei settori dentali anteriori-posteriori.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione degli strumenti parodontali manuali e scelta applicativa della strumentazione manuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alla scelta dello strumentario parodontale manuale e dei protocolli specifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059391 -
ELEMENTI DI MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi che si propone il corso sono l’acquisizione da parte dello studente delle discipline generali, sia in età evolutiva che nel paziente adulto, che contribuiscono alla sua formazione con attenzione dedicata al ruolo dell’igienista nell’ambito del team operativo. Il modulo di Elementi di odontoiatria pediatrica ha come obiettivo di fornire allo studente la conoscenza dei protocolli di prevenzione della patologia cariosa, delle abitudini viziate , dei comportamenti alimentari secondo le linee guida ministeriali e l’approccio ortodontico pediatrico intercettivo. Il modulo di Odontoiatria preventiva e delle comunità prevede l’acquisizione di principi, metodi e strumenti dell’epidemiologia orale, finalizzata alla promozione della salute orale. Il modulo di Elementi di ortognatodonzia ha come scopo quello di fornire agli studenti gli elementi basici per identificare le malocclusioni. Il modulo di Terapia miofunzionale ha come scopo quello di fornire allo studente gli strumenti per riconoscere le disfunzioni muscolari e di approfondire le funzioni dell’apparato stomatognatico (respirazione, deglutizione, fonazione e masticazione). Il modulo di Elementi di protesi ha come finalità l’acquisizione di nozioni di carattere protesico-riabilitativo, fondamentali per l’approccio professionale dell’igienista dentale. Il modulo di Odontoiatria restaurativa ha come scopo l’approfondimento della conoscenza teorico-pratica delle moderne tecniche e dei materiali utilizzati. Il modulo di Elementi di estetica dentale ha come obiettivo la conoscenza dei concetti e dei principi che regolano l’estetica del distretto orale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, allo studente verrà richiesta l’acquisizione di conoscenze, di competenze metodologiche e di approccio diagnostico-clinico alle discipline afferenti ad ogni modulo, nel rispetto delle sue competenze all’interno del team operativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare protocolli di prevenzione, di mantenimento nel follow-up a tutela della salute del cavo orale, nelle discipline afferenti al corso integrato, secondo un rapporto relazionale positivo che miri ad un miglioramento della compliance del paziente, nel rispetto del rapporto igienista-paziente /igienista-odontoiatra
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di individuare le priorità di intervento applicando idonee e mirate strategie/interventi finalizzati al mantenimento della salute orale del paziente. Dovrà pertanto essere in grado di individuare e applicare in autonomia e secondo le indicazioni dello specialista i piani preventivi-terapeutici indicati , riconoscendo se necessario l’esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie odontoiatrico-riabilitativo o mediche. L’autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici, dedicare ad uno specifico tema. Dedicata all’acquisizione di autonomia giudizio la stesura di elaborato autonomo corredato da bibliografia (Tesi di Laurea).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, acquisite le tecniche di motivazione per un’ottimizzazione della compliance del paziente (strategie domiciliari e professionali), dovrà sviluppare protocolli relazionali adeguati, attività di comunicazione trasmesse con chiarezza e rigore metodologico, finalizzati anche ad un idoneo approccio psicologico individuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione d’insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di collaborare alla compilazione della cartella clinica e di essere in grado di acquisire le modalità applicative, relative anche ai materiali e allo strumentario, di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese nonchè l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
|
|
|
M-3895 -
ELEMENTI DI ORTOGNATODONZIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli elementi basici per identificare le malocclusioni. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere le malocclusioni dentali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite al fine di individuare la problematica ortodontica del paziente ed inviarlo in visita al professionista. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà identificare i problemi del paziente ortodontico e applicare le giuste indicazioni. Abilità comunicative: Lo studente dovrà comunicare al paziente la presenza di una problematica ortodontica e consigliare la visita con l’ortodontista; dovrà essere in grado di relazionarsi con lo specialista.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3896 -
ELEMENTI DI TERAPIA MIOFUNZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti per riconoscere le disfunzioni muscolari e saperle distinguere da un quadro normale. Durante il corso verrano approfondite le analisi relative alle quattro funzioni dell’apparato stomatognatico: respirazione, deglutizione, fonazione e masticazione.
RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI: Lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite al fine di saper spiegare al paziente la situazione clinica e sapersi interfacciare con altri specialisti.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3897 -
ELEMENTI DI PEDODONZIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: IL CORSO VUOLE APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLE PATOLOGIE DEL CAVO ORALE NEI PAZIENTI PEDIATRICI ,FORNENDO ALTRESÌ ELEMENTI DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA E INTERCETTIVA. ACQUISIZIONE DELLA CORRETTA METODOLOGIA PER FORMULARE IPOTESI DIAGNOSTICHE-TERAPEUTICHE
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORMAZIONE SPECIALISTICA NEL PZ IN ETA' EVOLUTIVA .CONOSCENZE FISIOLOGIA DELLA CRESCITA, DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO, SOCIALE ED INTELLETTIVO DEL BAMBINO. PATOLOGIE ORALI . ORTODONZIA PEDIATRICA INTERCETTIVA. PROTOCOLLI DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: LINEE GUIDE MINISTERIALI
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE NELLA CLASSIFICAZIONE DELLO STRUMENTARIO MECCANICO E MANUALE NELLE PROCEDURE E TECNICHE OPERATIVE (PROTOCOLLI DI PREVENZIONE E MANTENIMENTO)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AUTOVERIFICA DELLO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO SULL'UTILIZZO DELLO STRUMENTARIO AI FINI DI APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI DI PREVENZIONE E MOTIVAZIONE
ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DI LINGUAGGIO COMPRENSIBILE NEL RAPPORTO CON il PZ E GENITORI. RELAZIONE INTERDISCIPLINARE
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZA DEI PRODOTTI FINALIZZATI ALLA PREVENZIONE E AL MANTENIMENTO DELL'IGIENE ORALE IN ETA' EVOLUTIVA. PROTOCOLLI DI PREVENZIONE.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3901 -
ELEMENTI DI ESTETICA DENTALE
(obiettivi)
Comunicare e portare gli allievi alla conoscenza dei concetti e di principi che regolano l’estetica del distretto orale
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3899 -
ELEMENTI DI ODONTOIATRIA RESTAURATIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei principi di Odontoiatria Restaurativa in Igiene Dentale, utili all’igienista per il completamento del percorso formativo professionale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro spendibilità nell’ambiente di lavoro.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze dell’Odontoiatria Restaurativa per la comprensione dello stato del paziente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle categorie merceologiche finalizzate all’Odontoiatria Restaurativa. Capacità di formulare un piano di trattamento in pazienti di qualsiasi età e che presentino diverse condizioni e/o problematiche cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare autonomamente diagnosi di lesioni cariose e riconoscere quali materiali e dispositivi saranno necessari per il trattamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di linguaggio specialistico. Capacità di comunicare al paziente le indicazioni utili per il controllo domiciliare della placca, soprattutto nelle zone già soggette a trattamenti di odontoiatria restaurativa
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3900 -
ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DELLE COMUNITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di conoscenze, competenze culturali e metodologiche su: principi, metodi e strumenti di indagine dell’epidemiologia orale. Promozione della salute orale. Epidemiologia, Eziologia, Fattori di Rischio e Prevenzione Comunitaria e Individuale di Carie, Malattia Parodontale. Acquisizione di competenze culturali e metodologiche per il rilevamento e registrazione di Indici Epidemiologici. Acquisizione di competenze per l’organizzazione di interventi di promozione della salute orale e di prevenzione odontostomatologica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della metodologia clinica e delle procedure diagnostiche per l’esame obiettivo del cavo orale. Conoscenza delle strategie e degli interventi di promozione della salute orale e delle strategie e degli interventi di prevenzione odontostomatologica per l’individuo e la comunità. Conoscenza della struttura di un articolo scientifico e della metodologia di ricerca di fonti bibliografiche sul web. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare la metodologia per l’organizzazione dei Servizi Sanitari. Capacità di organizzare adeguati Interventi di Promozione della Salute Orale. Capacità di organizzare efficaci interventi di Prevenzione Odontostomatologica per l’individuo e la comunità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di individuare le priorità di intervento coerentemente ai bisogni della popolazione. Essere in grado di individuare adeguate strategie/interventi di promozione della salute orale e di prevenzione odontostomatologica sia a livello individuale che comunitario. ABILITÀ COMUNICATIVE: Essere in grado di comunicare efficacemente con il paziente e di comunicare l’educazione in tema di Promozione della Salute. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Capacità di aggiornamento con la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore dell’Odontoiatria Preventiva e di Comunità.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3898 -
ELEMENTI DI PROTESI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO DI ELEMENTI DI PROTESI DENTARIA, MODULO DEL CORSO INTEGRATO DI “ELEMENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE”, HA COME FINALITA’ L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE, NONCHE FUTURA FIGURA PROFESIONALE IN AMBITO SANITARIO, DI NOZIONI DI CARATTERE PROTESICO- RIABILITATIVO IN AMBITO ODONTOIATRICO. TALI CONOSCENZE RISULTANO FONDAMENTALI PER LA FIGURA PROFESSIONALE IN FORMAZIONE IN QUANTO DURANTE LA ROUTINE LAVORATIVA VERRA’ FREQUENTEMENTE A CONTATTO CON ASPETTI OGGETTO DEL PRESENTE INSEGNAMENTO. NE DERIVA E NECESSITA QUINDI UN ATTENTA VALUTAZIONE, CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059392 -
ELEMENTI DI NUTRIZIONE E DI MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conseguimento della conoscenza dei biomateriali ad uso odontoiatrico per conoscere: le proprietà fisiche, chimiche e biologiche dei Materiali Dentari utilizzati in igiene dentale, le indicazioni e le cautele nella manipolazione di tali materiali. Acquisizione delle conoscenze di livello post-secondario nell'ambito dell’anatomia parodontale normale e della nutrizione, funzionale all'esercizio della professione di Igienista dentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze delle alla base delle procedure di produzione dei dispositivi finalizzati alla profilassi, al restauro, alla protesizzazione od all’impiego in campo ortodontico. Possedere le conoscenze dei fondamenti della anatomia patologica, della parodontologia e della nutrizione umana, integrando lo studio fisiopatologico e patologico con la metodologia clinica e le procedure terapeutiche previste dal profilo professionale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle diverse categorie merceologiche comprese quelle dei prodotti finalizzati alla prevenzione ed all’igiene orale, nelle loro classificazioni, caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche ed eventualmente estetiche. Conoscenza dei meccanismi alla base della loro manipolazione razionale, le modalità ottimali della loro conservazione e l’importanza della loro corrispondenza agli Standard internazionali ed alle Direttive per i Dispositivi Medici. Acquisizione delle capacità di essere in grado di organizzare in autonomia le conoscenze e le tecniche operative apprese per l'esercizio della professione di Igienista dentale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È importante che venga recepito il corretto impiego dei materiali a disposizione al fine di rendere possibile al professionista una obiettiva valutazione dei e della corretta applicazione della Direttiva 93/42 CEE e successivi. Devono inoltre essere chiari gli ambiti professionali dell’attività dell’Igienista Dentale ed i corretti rapporti di collaborazione con l’Odontoiatra. Gestire autonomamente il trattamento non chirurgico della malattia parodontale, la prevenzione nell’ambito della nutrizione, l’intercettazione di patologie del cavo orale sempre comunque su indicazione dell'odontoiatra. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico, specialistico comprensibile. La capacità di agire sulla compliance del paziente, aumentandone la motivazione.
|
|
|
M-3902 -
MATERIALI DENTARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conseguimento della conoscenza dei biomateriali ad uso odontoiatrico per conoscere: le proprietà fisiche, chimiche e biologiche dei Materiali Dentari utilizzati in igiene dentale, le indicazioni e le cautele nella manipolazione di tali materiali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze delle alla base delle procedure di produzione dei dispositivi finalizzati alla profilassi, al restauro, alla protesizzazione od all’impiego in campo ortodontico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle diverse categorie merceologiche comprese quelle dei prodotti finalizzati alla prevenzione ed all’igiene orale, nelle loro classificazioni, caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche ed eventualmente estetiche. Conoscenza dei meccanismi alla base della loro manipolazione razionale, le modalità ottimali della loro conservazione e l’importanza della loro corrispondenza agli Standard internazionali ed alle Direttive per i Dispositivi Medici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È importante che venga recepito il corretto impiego dei materiali a disposizione al fine di rendere possibile al professionista una obiettiva valutazione dei e della corretta applicazione della Direttiva 93/42 CEE e successivi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico, specialistico comprensibile.
|
2
|
MED/28
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3903 -
NUTRIZIONE IN ODONTOIATRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza di principi base di alimentazione e di composizione corporea, collegati ad alcune malattie odontostomatologiche
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3906 -
PARODONTOLOGIA MODULO DIDATTICO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire una completa conoscenza su:
- anatomia del parodonto - diagnosi della malattia parodontale - piano di trattamento - riabilitazione igienica orale - classificazione delle parodontiti - trauma da occlusione - placca e tartaro, su antisettici ed antibiotici
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3905 -
PARODONTOLOGIA 1
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire una completa conoscenza su:
- anatomia del parodonto - diagnosi della malattia parodontale - piano di trattamento - riabilitazione igienica orale - classificazione delle parodontiti - trauma da occlusione - placca e tartaro, su antisettici ed antibiotici
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3904 -
ANATOMIA PATOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza delle lesioni principali del cavo orale di interesse per l'igenista dentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: correlazione tra le nozioni apprese e le manifestazioni di patologia orale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: distinzione tra pseudopatologie e patologie vere del cavo orale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: appropriatezza lessicale della patologia orale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
2
|
MED/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059449 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059396 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
obiettivi formativi: anamnesi ed esame obiettivo, compilazione della cartella parodontale completa e PSR. LETTURA OPT E FULL ENDORALE LESIONI MUCOGENGIVALI STRUMENTAZIONE MECCANICA ULTRASONICA E MANUALE PIGMENTAZIONI ESTRINSECHE INTRINSECHE ISTRUZIONI IGIENE IN INGLESE PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO CON IL PAZIENTE CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE livello di conoscenza acquisita e comprensione attività diagnostica e comunicativa CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE acquisizione contenuti anamnestici e personalizzazione della comunicazione AUTONOMIA DI GIUDIZIO capacita di interpretare i dati acquisiti e produrre lavori sulla base di questi ultimi ABILITA COMUNICATIVE capacita di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità con interlocutori specialisti e non. CAPACITA DI APPRENDERE sviluppare capacita di apprendimento necessaria ad intraprendere studi successivi in modo autonomo.
|
1
|
|
4
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059398 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 2 - FOTOGRAFIA DEL CAVO ORALE (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di fotografia del cavo orale unitamente a: concetti di cromatologia, merceologia delle attrezzature fotografiche, tecniche fotografiche intra ed extra-orali, tecniche di acquisizione video, gestione e post-produzione dei files. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede l’'utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
1
|
|
4
|
4
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059399 -
TIROCINIO 2 (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'attività di tirocinio rappresenta la modalità privilegiata ed insostituibile per apprendere il ruolo professionale, attraverso la sperimentazione pratica e l'integrazione delle conoscenze teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale. L'esperienza nel mondo reale permette allo studente di affrontare situazioni uniche e complesse che sono insolubili attraverso i soli approcci teorici. Pertanto le attività affidate devono avere valore educativo. L’obiettivo è fornire agli studenti una sempre maggiore autonomia e conoscenza della pratica professionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fondamentali, acquisite durante il percorso formativo teorico-pratico, valutate attraverso l’esame di Tirocinio II.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso durante la formazione teorico-pratica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di giudicare autonomamente le proprie conoscenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera efficace ed efficiente quanto appreso durante la formazione anche ai pazienti all’interno del contesto ospedaliero.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Lo studente sarà in grado di apprendere le conoscenze fornite quando capace di metterle in pratica.
|
21
|
MED/50
|
-
|
430
|
95
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059451 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conseguimento della conoscenza dei Materiali Dentari applicati in igiene dentale e prevenzione delle patologie odontostomatologiche. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze della clinica odontostomatologica per la comprensione dello stato del paziente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle diverse categorie merceologiche dei prodotti finalizzati alla prevenzione ed all’igiene orale,. Capacità di formulare un piano di trattamento parodontale e peri-implantare, in pazienti di qualsiasi età e che presentino diverse condizioni e/o problematiche cliniche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare autonomamente: diagnosi e piano di trattamento delle patologie gengivali e parodontali. Sapere quale tipo di supporto nei materiali e dispositivi per l’igiene orale utilizzare per ogni paziente
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio specialistico comprensibile. Capacità di comunicare al le indicazioni utili per il controllo domiciliare della placca. Capacità di presentare al paziente natura, vantaggi e limiti della terapia parodontale
|
|
|
M-4141 -
PARADONTOLOGIA 2
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire una completa conoscenza su:
- anatomia del parodonto - diagnosi della malattia parodontale - piano di trattamento - riabilitazione igienica orale - classificazione delle parodontiti - trauma da occlusione - placca e tartaro, su antisettici ed antibiotici
|
2
|
MED/28
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4142 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà trasferire tutte le conoscenze apprese sino ad ora da un approccio oggettivo ( la patologia) ad un approccio soggettivo (il paziente).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4145 -
MATERIALI DENTARI APPLICATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conseguimento della conoscenza dei Materiali Dentari applicati in igiene dentale e prevenzione delle patologie odontostomatologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze merceologiche dei materiali usati nell’igiene domiciliare e professionale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di consigliare i prodotti per l’igiene orale, in pazienti di qualsiasi età e che presentino diverse condizioni e/o problematiche cliniche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sapere quale tipo di supporto nei materiali e dispositivi per l’igiene orale utilizzare per ogni paziente
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio specialistico comprensibile. Capacità di comunicare le indicazioni utili per il controllo domiciliare della placca.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4144 -
GNATOLOGIA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente nel corso dell’insegnamento acquisirà le nozioni culturali, tecniche e scientifiche che gli permettono di identificare la disfunzione cranio-mandibolare e di fare diagnosi e terapia su un paziente di pertinenza gnatologica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4143 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA 2
(obiettivi)
obiettivi formativi: Lo studente dovrà trasferire tutte le conoscenze apprese sino ad ora da un approccio oggettivo (la patologia) ad un approccio soggettivo (il paziente). Dovrà essere in grado di formulare autonomamente una diagnosi completa e di conoscere il relativo piano di trattamento, rispettando i ruoli e i corretti tempi e modi di esecuzione in equipe odontoiatrica.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059450 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche epidemiologiche e cliniche delle diverse patologie trattate nei vari moduli per la definizione di un iter diagnostico, il riconoscimento di eventuali diagnosi differenziali e la valutazione di strategie di gestione tenendo conto degli opzioni terapeutiche disponibili. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: • Utilizzare le conoscenze acquisite per un corretto inquadramento clinico, eziopatogenetico e prognostico delle principali malattie di ambito medico • Utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato • Effettuare una analisi critica delle conoscenze acquisite • Avere gli strumenti teorici e pratici per un approfondimento autonomo dei molteplici aspetti che lo studente si troverà a gestire nella sua futura pratica clinica.
|
|
|
M-4131 -
ELEMENTI DI GASTROENTEROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di competenze su patologie di interesse per la branca specifica.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Riconoscere ed interpretare le condizioni cliniche di interesse per la branca specifica.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Idoneità ad applicare le nozioni acquisite nell’ambito clinico specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Autonomia decisionale in relazione alle patologie trattate per quanto di competenza per la specifica branca specialistica.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Capacità nella comunicazione clinica in relazione alle patologie trattate per quanto di competenza per la specifica branca specialistica.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Capacità di instaurare un feed back positivo con il docente e con la materia.
|
1
|
MED/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4132 -
ELEMENTI DI ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: L’obiettivo del corso è quello di studiare la fisiologia del sistema endocrino e del metabolismo. Si analizzeranno, anche, le cause ed i principali meccanismi fisiopatologici delle malattie endocrine e del metabolismo più comuni, con particolare riferimento alle patologie del dente e del cavo orale.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare la comprensione delle conoscenze ottenute con un’adeguata analisi critica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite dovranno essere applicate all’igiene dentale nella parte pratica del corso.
Autonomia di giudizio: L’autonomia del giudizio dovrà essere adeguata al raggiungimento degli obiettivi del corso.
Abilità Comunicative: L’abilità comunicative saranno fondamentali per la comprensione e il raggiungimento degli obiettivi del corso.
Capacità di Apprendere: Lo studente dovrà apprendere gli argomenti trattati, facendo una valutazione critica dei risultati conseguiti durante lo svolgimento del corso.
|
1
|
MED/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4133 -
ELEMENTI DI EMATOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il laureato dovrà conoscere i fattori predisponenti e le caratteristiche cliniche delle patologie ematologiche in particolare di patologie ematologiche neoplastiche quali la leucemia acuta e di patologie non neoplastiche quali anemia. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi coinvolti nel processo della coagulazione e le patologie ad essa correlata. Questo consentirà al laureato di comprendere i processi diagnostici utilizzati nelle malattie del sangue e le strategie terapeutiche Conoscenza e capacità di comprensione E’ necessario che gli studenti dimostrino conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo ma anche dei processi diagnostici e dei protocolli terapeutici.
|
1
|
MED/15
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4134 -
ELEMENTI DI PSICHIATRIA
(obiettivi)
- Obiettivi Formativi:
Riconoscere i principali elementi di psicopatologia generale in relazione alle patologie del cavo orale.
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Implementare la capacità di comprendere le principali forme di disagio psichico e di inviduare segnali di rischio psicopatologico.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Sviluppare la capacità di entrare in relazione empaticamente con il paziente.
- Autonomia di Giudizio:
Autonomia decisionale in merito al riconoscimento dei segni clinici del disagio psichico
- Abilità comunicative:
Sviluppo delle capacità comunicative cliniche per quanto attiene il ruolo dell’igienista dentale
- Capacità di apprendere:
Sviluppo della capacità di interagire positivamente con il docente
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4140 -
ELEMENTI DI PEDIATRIA
(obiettivi)
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire acquisizioni basilari sulla crescita del bambino con riferimento alle tappe dello sviluppo psicomotorio delle prime epoche della vita e dell’alimentazione del bambino sano ed allergico.Inoltre sono fornite conoscenze sulla prevenzione delle malattie infettive e sui meccanismi patogenetici delle principali malattie pediatriche con impatto sull’igiene dentale nonché sulla gestione del bambino allergico, inclusa l’anafilassi. Al termine del Corso lo studente dovrà aver acquisito le capacità di applicare le sue conoscenze a situazioni concrete ed avere le competenze per valutare un corretto inquadramento clinico-diagnostico.
|
1
|
MED/38
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4136 -
ELEMENTI DI OTORINOLARINGOIATRIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi: capacità di apprendere e saper riconoscere le patologie e i disturbi a carico dell’orecchio esterno, medio e interno,conoscendone l’anatomia e il funzionamento. Comprensione sia teorica che pratica delle tecniche diagnostiche in ambito audiologico,in visione della corretta pianificazione della riabilitazione protesica.
Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza teorica delle tecniche diagnostiche in ambito audiologico ( audiometria soggettiva e oggettiva)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: apprendimento pratico delle tecniche diagnostiche in ambito audiologico ( audiometria soggettiva e oggettiva)
Autonomia di giudizio: Capacità di eseguire autonomamente esami diagnostici in ambito audiologico.
Abilità comunicative: Approccio al paziente audiologico.
Capacità di apprendere: Conoscenza teorico—pratica delle tecniche audiologiche.
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4137 -
ELEMENTI DI DERMATOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: inquadramento clinico di patologia cutanea
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: inquadramento clinico cutaneo
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: capacità di fare diagnosi differenziale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di produrre una diagnosi corretta
ABULITA' COMUNICATIVE: chiarezza esplicativa, terminologia corretta
|
1
|
MED/35
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4138 -
ELEMENTI DI CARDIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi :conoscenza delle nozioni essenziali di anatomia fisiologia e delle condizioni cliniche fondamentali
|
1
|
MED/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4139 -
ELEMENTI DI ONCOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il laureato dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide per la definizione di un iter diagnostico. La conoscenza dei fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, consentirà di comprendere la strategia di gestione dei diversi tumori, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e degli effetti collaterali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' fondamentale che gli studenti dimostrino conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi che rappresenta un livello post secondario e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo avanzati, ma anche dei protocolli di ricerca e dei temi di avanguardia nel proprio campo di studi trattati durante l'intero percorso didattico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi e, in particolare, nello studio delle patologie oncologiche mediante il corretto svolgimento delle procedure lavorative e dei protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con diagnosi di tumore e delle sue complicanze, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
1
|
MED/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4135 -
ELEMENTI DI NEUROLOGIA
(obiettivi)
L’insegnamento ha per obiettivi formativi essenziali l’acquisizione della capacità di descrivere i meccanismi di danno sottostanti alle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico e il loro inquadramento diagnostico clinico e strumentale. la sede anatomica di lesione • essere in grado di definire le caratteristiche eziopatogenetiche e cliniche delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico • essere in grado di portare a termine un esame obiettivo neurologico completo • conoscere le principali metodiche di indagine strumentale utilizzate nella pratica clinica per la localizzazione del danno, l’inquadramento diagnostico e la definizione della prognosi • possedere nozioni di base di neurofarmacologia
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059453 -
MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Sufficiente conoscenza: della statistica descrittiva ed inferenziale, del diritto del lavoro, deontologia della professione di igienista dentale, valutazione economica e dei rischi chimici,fisici e biologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: delle statistiche descrittive e inferenziali, dei principi del diritto del lavoro,degli obblighi e doveri deontologici, dei concetti di base dell'economia e dei valori di soglka delle singole sostanze
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: delle metodiche statistiche, dei principi del diritto del lavoro e degli obblighi e doveri deontologici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-4150 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4151 -
MEDICINA DEL LAVORO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze di base sui rischi chimici, biologici e fisici in ambiente di lavoro e sulle misure di prevenzione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dei meccanismi attraverso cui possono realizzarsi i rischi più comunemente presenti in ambiente di lavoro e della normativa correlata. Comprensione del raggiungimento di un livello di rischio che richieda interventi correttivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione delle nozioni ricevute in riferimento ai valori soglia stabiliti per le singole sostanze.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4154 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4153 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4152 -
MEDICINA LEGALE E BIOETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione degli strumenti legislativi, giurisprudenziali e deontologici utili per l'esercizio della professione di igienista dentale CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità per idonea valutazione etico-deontologica, secondo le buone norme di pratica clinica, dei protocolli sperimentali; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Competenze nell'ambito del rapporto di cura con il paziente. Conoscenze nell'ambito del rapporto con l'odontoiatra. Obblighi e doveri deontologici e giuridici di tutela della salute del paziente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059452 -
DISCIPLINE DELLE SCIENZE DI IGIENE DENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di igene dei manufatti implanto-protesici, le tecniche di sbiancamento, la fluoroprofilassi e le tecniche di laboratorio. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede l’'utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
|
|
M-4146 -
SBIANCAMENTO DENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di igene dei manufatti implanto-protesici, le tecniche di sbiancamento, la fluoroprofilassi e le tecniche di laboratorio. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede l’'utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4149 -
FLUOROPROFILASSI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di igene dei manufatti implanto-protesici, le tecniche di sbiancamento, la fluoroprofilassi e le tecniche di laboratorio. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede l’'utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4148 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 3
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo è fornire agli studenti una sempre maggiore autonomia e conoscenza nella pratica professionale attraverso una formazione teorica da mettere in pratica durante il tirocinio formativo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fondamentali, acquisite durante il percorso formativo, valutate attraverso l’esame di tecniche di igiene orale professionale 3.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso durante la formazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di giudicare autonomamente le proprie conoscenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera efficace ed efficiente quanto appreso durante la formazione anche ai pazienti all’interno del contesto ospedaliero.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Lo studente sarà in grado di apprendere le conoscenze fornite quando in grado di metterle in pratica.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4147 -
IGIENE DEGLI IMPIANTI E DEI MANUFATTI PROTESICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di igene dei manufatti implanto-protesici, le tecniche di sbiancamento, la fluoroprofilassi e le tecniche di laboratorio. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede l’'utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059453 -
MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Sufficiente conoscenza: della statistica descrittiva ed inferenziale, del diritto del lavoro, deontologia della professione di igienista dentale, valutazione economica e dei rischi chimici,fisici e biologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: delle statistiche descrittive e inferenziali, dei principi del diritto del lavoro,degli obblighi e doveri deontologici, dei concetti di base dell'economia e dei valori di soglka delle singole sostanze
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: delle metodiche statistiche, dei principi del diritto del lavoro e degli obblighi e doveri deontologici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-4150 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: trasmettere agli allievi la conoscenza dei principi in materia di diritto del lavoro.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli allievi devono aver dimostrato conoscenze e capacità di comprensione dei principi del diritto del lavoro, che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli allievi devono essere in grado di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari concernenti i principi del diritto del lavoro, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli allievi devono dimostrare la capacità di raccogliere e interpretare i dati, in materia di principi del diritto del lavoro, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli allievi devono dimostrare di essere capaci di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, in materia di principi del diritto del lavoro, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli allievi devono dimostrare di avere sviluppato quelle capacità di apprendimento, in materia di principi del diritto del lavoro, che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
1
|
IUS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4151 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4154 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire la conoscenza delle principali nozioni di statistica descrittiva e inferenziale al fine di fornire una capacità critica nell'interpretare i fenomeni naturali e sperimentali con particolare riferimento alle rilevazioni parziali e alla progettazione e analisi delle sperimentazioni cliniche in ambito igienico-odontoiatrico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: della tendenza centrale, della variabilità, della simmetria e curtosi, dei test statistici nella verifica delle ipotesi nonché dei criteri di stima dei parametri incogniti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: mediante l'uso corretto delle metodiche statistiche per la sintesi ed interpretazione dei dati rilevati in ambito della propria professione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
2
|
SECS-S/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4153 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:INSEGNARE GLI ELEMENTI DI BASE DELL'A VALUTAZIONE ECONOMICA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA LIMITATA AI CONCETTI DI BASE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: TRAMITE LA PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LIMITATA
ABILITÀ COMUNICATIVE: BUONE
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
1
|
SECS-P/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4152 -
MEDICINA LEGALE E BIOETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059455 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 3 - IGIENE ORALE IN PAZIENTI ORTODONTICI (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardo l'importanza dell'igiene orale nei pazienti ortodontici. Il corso si propone di evidenziare le caratteristiche dei diversi trattamenti ortodontici, che possono avvalersi di apparecchiature fisse o mobili e di individuare in ogni situazione particolare le metodiche adeguate,tramite strumenti specifici per una corretta igiene orale.Si propone anche di considerare le caratteristiche psicologiche dei pazienti ortodontici allo scopo di realizzare con successo il programma di igiene.Il tutto alla luce della comprensione dell'importanza del ruolo svolto dall'igienista durante il trattamento ortodontico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il livello cognitivo dell'apprendimento atteso da parte degli studenti include non la competenza clinica dell'ortodontista ma la conoscenza delle procedure ortodontiche per poter realizzare la collaborazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovrebbero saper riconoscere i diversi trattamenti ortodontici e individuare le adeguate procedure di igiene nei casi specifici con gli strumenti adatti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso dovrà consentire ai discenti di essere in grado di riconoscere le specifiche procedure ortodontiche ed adottare il programma di igiene adatto alle diverse situazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper illustrare in modo sintetico,evidenziando i punti rilevanti,il flusso di informazioni necessario per una corretta collaborazione in corso di trattamento ortodontico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso ai discenti dovranno essere forniti elementi per poter essere in grado di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche sull'argomento trattato.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059457 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 4 - INGLESE SCIENTIFICO (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059458 -
TIROCINIO 3 (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire conoscenze sufficienti per lo svolgimento della pratica clinica in modo da garantire allo studente una piena autonomia professionale, da integrare con l’attività pratica di tirocinio, la quale risulta essere la modalità privilegiata per apprendere il ruolo professionale.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine dell’esame deve aver compreso tutte le nozioni valutate dall’esame di tirocinio.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve sapere apprendere ed applicare quanto appreso nella pratica clinica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di giudicare le proprie conoscenze.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare al paziente le conoscenze acquisite nei tre anni di tirocinio.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Lo studente avrà appreso le conoscenze quando potrà sarà in grado di metterle in pratica.
|
22
|
MED/50
|
-
|
525
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059456 -
LABORATORIO PROFESSIONALE 3
(obiettivi)
OBIETTIVI Obiettivo del corso è fornire solide basi sull’utilizzo dello strumentario a livello teorico/pratico necessarie per i sondaggi, le sedute di ablazione tartaro, scaling e root planning.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente potrà applicare quanto acquisito durante il corso attraverso il tirocinio formativo comprendendone la reale importanza nella pratica clinica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente avrà appreso quando capace di mettere in pratica nel tirocinio formativo quanto studiato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La comunicazione sarà attiva e avverà mediante lezioni frontali con l’ausilio di slides attraverso il laboratorio didattico e presso il tirocinio formativo.
|
1
|
MED/50
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059459 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I laureati in Igiene dentale devono essere dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento clinico. Devono inoltre saper comprendere e parlare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. I laureati in Igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria. CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: I laureati in Igiene Dentale devono acquisire conoscenze di livello post-secondario nell’ambito di discipline biomediche di base e di discipline cliniche, di abilità manuali e di tecniche operative, funzionali all’esercizio della professione di Igienista dentale. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I laureati in Igiene Dentale devono essere in grado di organizzare in autonomia le conoscenze e le tecniche operative apprese per l’esercizio della professione di Igienista dentale. A tal fine, i laureati devono essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sfruttando sia la capacità di comprensione conseguita dallo studio individuale, sia le conoscenze professionalizzanti derivanti dall'attività di tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I laureati in Igiene dentale devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. ABILITA’ COMUNICATIVE: Il laureato in Igiene dentale dovrà essere in grado di instaurare e mantenere una relazione con l'utente, a partire dalla prevenzione, tenendo conto dei vari livelli di complessità correlati. Questo costituisce il fondamento della pratica professionale, che dovrà essere centrata sul soggetto, nel rispetto delle differenze individuali e tener conto della loro influenza sulle abitudini alimentari correlate alla salute del cavo orale, sullo stile di vita e sulle abitudini in generale dell'individuo stesso. CAPACITA’ DI APPRENDERE: I laureati in Igiene Dentale devono possedere capacità di aggiornamento delle conoscenze teoriche acquisite attraverso la consultazione e l’analisi delle pubblicazioni scientifiche proprie delle Scienze dell’Igiene dentale, anche attraverso l’utilizzo di banche dati online, di comprendere correttamente la legislazione circa la propria professione e di svolgere l’attività professionale nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercitano.
|
7
|
|
-
|
40
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059327 -
ATTIVITA' UMANE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: CONOSCENZA DI BASE DELLA DIMENSIONE PSICOLOGIA E CULTURALE AGENTE NELLE SITUAZIONI DI INTERAZIONE TRA LE PERSONE Conoscenza e capacità di comprensione: CONOSCENZA DI BASE DELLE DINAMICHE PSICHICHE E SOCIO-CULTURALI ANCHE ALLO SCOPO DI COMPRENDERE MAGGIORMENTE IL RUOLO DELL'EMPATIA E DELLA COMUNICAZIONE INTERINDIVIDUALE. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: MAGGIORE CAPACITÀ NELLA RELAZIONE CON I PAZIENTI. Autonomia di giudizio: MIGLIORE ATTITUDINE CRITICA RISPETTO AI FENOMENI PSICOLOGICI, CULTURALI E COMUNICATIVI. Abilità comunicative: MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI INTERAZIONE CON I PAZIENTI GRAZIE ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE PSICOLOGICHE E DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE. Capacità di apprendere: POSSIBILITÀ DI APPRENDERE ARGOMENTI DI UN SETTORE DIFFERENTE RISPETTO A QUELLO SPECIFICO DELL'ODONTOIATRIA IN OTTICA INTERDISCIPLLINARE.
|
|
|
M-3770 -
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: CONOSCENZA DI BASE DEGLI ASPETTI CULTURALI E SOCIALI DELL’ESTETICA E DELLA RELAZIONALITÀ UMANA Conoscenza e capacità di comprensione: CONOSCENZA DI BASE DELLE DINAMICHE CULTURALI ANCHE ALLO SCOPO DI COMPRENDERE MAGGIORMENTE IL SENSO DEL BENESSERE PSICO-FISICO. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: MAGGIORE CAPACITÀ NELLA RELAZIONE INTERINDIVIDUALE. Autonomia di giudizio: MIGLIORE ATTITUDINE CRITICA RISPETTO AI FENOMENI CULTURALI. Abilità comunicative: MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI INTERAZIONE CON I LE PERSONE GRAZIE ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI. Capacità di apprendere: POSSIBILITÀ DI APPRENDERE ARGOMENTI DI UN SETTORE DIFFERENTE RISPETTO A QUELLO SPECIFICO DELL'ODONTOIATRIA IN OTTICA UMANISTICA E INTERDISCIPLINARE.
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-3769 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: CONOSCENZA DI BASE DEGLI ASPETTI PSICOLOGICI INDIVIDUALI E DI GRUPPO. Conoscenza e capacità di comprensione: CONOSCENZA DI BASE DELLE DINAMICHE PSICHICHE ANCHE ALLO SCOPO DI COMPRENDERE MAGGIORMENTE IL RUOLO DELL'EMPATIA. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: MAGGIORE CAPACITÀ NELLA RELAZIONE CON I PAZIENTI. Autonomia di giudizio: MIGLIORE ATTITUDINE CRITICA RISPETTO AI FENOMENI PSICOLOGICI. Abilità comunicative: MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI INTERAZIONE CON I PAZIENTI GRAZIE ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE PSICOLOGICHE. Capacità di apprendere: POSSIBILITÀ DI APPRENDERE ARGOMENTI DI UN SETTORE DIFFERENTE RISPETTO A QUELLO SPECIFICO DELL'ODONTOIATRIA.
|
1
|
M-PSI/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059393 -
ELEMENTI DI MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire una completa conoscenza della classificazione, patogenesi, caratteristiche cliniche, trattamento, prognosi delle lesioni endo-parodontali. Gli studenti acquisiranno specifiche conoscenze sulle procedure e protocolli operativi per la strumentazione manuale e meccanica delle lesioni endo-parodonatali. Il Corso mira a far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con lesioni endo-parodontali. Inoltre, il Corso prepara gli studenti al riconoscimento dei pazienti affetti da DCM (disordini cranio-mandibolari) al fine di poter evitare, con il loro trattamento, eventuali complicanze. A tale scopo vengono fornite nozioni anatomiche e fisiologiche che serviranno per riconoscere la sintomatologia clinica dei pazienti disfunzionali. Altro obiettivo del Corso è fornire una completa conoscenza delle basi razionali degli impianti, della terminologia dei componenti a forma radicolare e generica, dei tessuti intorno agli impianti, dell’adattamento fisiologico degli impianti ai tessuti, della fisiologia e metabolismo osseo, delle differenze dente-impianto e parodontite-perimplantite. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nella classificazione, patogenesi, caratteristiche cliniche, trattamento, prognosi delle lesioni endo-parodontali, dei disordini cranio-mandibolari con il fine di modulare diversi protocolli operativi. Acquisizione delle conoscenze nelle basi razionali degli impianti, della terminologia dei componenti, dei tessuti intorno agli impianti, dell’adattamento fisiologico degli impianti ai tessuti, delle differenze dente-impianto e parodontite-perimplantite. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione delle lesioni endo-parodontali e dei disordini cranio-mandibolari. Compilazione di protocolli operativi personalizzati per l'Implantologia. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso, sarà in grado di approcciare alle lesioni endo-parodontali, ai disordini cranio-mandibolari, all'Implantologia ed alla scelta di protocolli operativi specifici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
|
|
|
M-3907 -
GNATOLOGIA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è preparare gli studenti al riconoscimento dei pazienti affetti da DCM (disordini cranio mandibolari) al fine di poter evitare, con il loro trattamento, eventuali complicanze. A tale scopo vengono fornite nozioni anatomiche e fisiologiche che serviranno per riconoscere la sintomatologia clinica dei pazienti disfunzionali.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-3909 -
LESIONI ENDO-PARODONTALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire una completa conoscenza della classificazione, patogenesi, caratteristiche cliniche, trattamento, prognosi delle lesioni endo-parodontali. Gli studenti acquisiranno specifiche conoscenze sulle procedure e protocolli operativi per la strumentazione manuale e meccanica delle lesioni endo-parodonatali. Inoltre, il Corso mira a far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con lesioni endo-parodontali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nella classificazione, patogenesi, caratteristiche cliniche, trattamento, prognosi delle lesioni endo-parodontali con il fine di modulare diversi protocolli operativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione delle lesioni endo-parodontali, scelta applicativa della strumentazione manuale e meccanica, compilazione di protocolli operativi personalizzati su pazienti con particolari necessità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso, sarà in grado di approcciare alle lesioni endo-parodontali ed alla scelta di protocolli operativi specifici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-3908 -
IMPLANTOLOGIA
(obiettivi)
L’OBETTIVO DEL CORSO È FORNIRE UNA COMPLETA CONOSCENZA DELLE BASI RAZIONALI DEGLI IMPIANTI,DELLA TERMINOLOGIA DEI COMPONENTI A FORMA RADICOLARE E GENERICA,DEI TESSUTI INTORNO AGLI IMPIANTI,DELL’ADATTEMENTO FISIOLOGICO DEGLI IMPIANTI AI TESSUTI,DELLA FISIOLOGIA E METABOLISMO OSSEI E DELLE DIFFERENZE TRA DENTE ED IMPIANTO.CAPIRE COS’è LA PERIMPLANTITE E LA DIFFERENZA CON LA PARODONTITE
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059454 -
IGIENE ORALE LASER ASSISTITA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di insegnare le basi della tecnologia laser nel settore odontoiatrico. Partendo da cenni sulla storia e la fisica del laser, focalizza l’attenzione sulla sicurezza della tecnologia laser e sulle norme di comportamento da seguire prima e durante il suo utilizzo, non che’ sulla manutenzione dei vari tipi di laser. Si tratteranno poi in modo piu’ specifico gli aspetti che riguardano le competenze dell’ igienista dentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ conoscere i documenti di riferimento nazionali ed internazionali per il trattamento delle principali patologie tramite il laser.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovra’ essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nel campo della prevenzione e della cura delle malattie del cavo orale tramite l’applicazione del laser.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'acquisizione di autonomia di giudizio verra’ favorita attraverso la discussione in aula dei principali documenti e casi clinici volti ad aiutare ad applicare i corretti protocolli terapeutici sull’utilizzo del laser.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacita’ comunicativa verra’ favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ ambito dell’ igiene laser-assistito e verra’ stimolato un dibattito sulle tecniche di trattamento dei vari casi clinici. Lo studente dovra’ essere in grado di comunicare modo chiaro e corretto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovra’ aver acquisito non solo le conoscenze per il superamento dell’esame ma anche autonomia operativa e decisionale per il trattamento di pazienti tramite laser-terapia.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |