Corso di laurea: Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno a conclusione del loro ciclo di studi essere in grado di formulare giudizi anche basandosi su un numero di informazioni limitate tenendo in considerazione le responsabilità sociali ed etiche che derivano da tali giudizio.
Pertanto dovranno essere in grado di analizzare qualsiasi fenomeno sportivo in maniera dettagliata e completa per poter formulare tale giudizio.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro condiderazioni circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.Capacità di apprendimento
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti potranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale.Requisiti di ammissione
Per l'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale è richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Possono iscriversi coloro che sono in possesso di uno dei titoli sotto indicati:
- Diploma ISEF equiparato ai sensi della Legge 13 giugno 2002, n.
136.
- Laurea triennale in Scienze motorie;
- Laurea quadriennale in Scienze motorie;
- Laurea quadriennale ottenuta ai sensi del D.M.
15 gennaio 1999, art.
5, comma 6 (c.d.
Corsi di Completamento o Finalizzati);
- Altri titoli di laurea previsti dal D.M.
270 del 22/10/2004 Art.6 comma 2 purchè valutati idonei e compatibili con un riconoscimento di almeno 120 CFU - i possessori di detti titoli avranno notificato un obbligo formativo fino a 60 crediti da colmare con modalità che saranno stabilite dal C.C.L.M.
Il recupero crediti verrà effettuato prima dell'inizio dell'a.a.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, di tipo compilativo o sperimentale sotto la supervisione di un relatore, docente del corso di laurea e nella discussione di tale elaborato in presenza di una commissione, costituita da membri del consiglio di corso di laurea.
Particolare rilievo sarà dato agli elaborati di tipo sperimentale.Orientamento in ingresso
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio 'Porte aperte'.
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturità, ogni anno viene organizzato una giornata 'Open day' di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realtà di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attività è previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento, con presentazione del corso di studi, nelle varie scuole.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
La laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ha il fine di preparare laureati che siano in grado, con ampi poteri decisionali ed autonomia, di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici necessari per:
° la progettazione e l'attuazione di programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età ed in diverse condizioni fisiche o affetti da disabilità o da malattie croniche, con attenzione alle specificità di genere;
° l'organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico;
° la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica;
° la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.
A tal fine, i laureati devono acquisire, in relazione a obiettivi specifici professionalizzanti del corso, adeguate tecniche motorie mediante tirocini formativi.
Devono altresì possedere conoscenze approfondite :
sulle modificazioni e sugli adattamenti funzionali derivanti dall'esercizio fisico;
sui metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell'esercizio, sia per soggetti sani che per individui disabili o con limitazioni funzionali stabilizzate di vario tipo, derivanti da patologie che possono trarre vantaggio dall'esercizio fisico;
sulle metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte ai soggetti praticanti l'esercizio;
di almeno una lingua scritta e orale dell'unione Europea oltre all'italiano.
Le competenze specifiche e caratterizzanti di un laureato magistrale di questa classe dovranno quindi primariamente riguardare:
° i benefici e i rischi della pratica delle attività motorie in soggetti di diversa età, genere, condizione psico-fisica, abilità psico-motorie, e il livello di rischio legato a esiti cronici di varie malattie;
° la direzione tecnica e la supervisione di programmi motori adattati ad adulti sani, adolescenti, anziani, soggetti con vizi posturali o con quadri clinici stabilizzati riguardanti diversi organi e apparati, conoscendo le possibili complicanze che l'esercizio fisico può comportare in ciascuna categoria e le precauzioni per prevenirle;
° la programmazione e la supervisione di proposte individualizzate di esercizio fisico, basandosi su indicazioni sanitarie e dati di valutazione motorie, stabilendo tipo di esercizio, intensità, durata, frequenza, progressione, precauzioni, per un'ampia varietà di patologie croniche e di condizioni di disabilità fisica e psichica;
° gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto;
° i test di valutazione dell'esercizio fisico post-riabilitativo, in termini di modalità, protocolli, misurazioni fisiologiche e risultati attesi, specifici per differenti popolazioni, inclusi soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari, metaboliche e di altra natura in fase stabilizzata dal punto di vista clinico e riabilitativo, i bambini e gli anziani; le modificazioni funzionali e le controindicazioni assolute e relative ai test di esercizio, il riconoscimento di soggetti che necessitano della supervisione sanitaria durante test di esercizio sottomassimale e massimale, nonché di soggetti che richiedono una valutazione sanitaria prima di impegnarsi in un programma motorio;
° i fattori di rischio per soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari, metaboliche e d'altra natura, e la comprensione degli indicatori prognostici per soggetti ad alto rischio; nonché la conoscenza degli effetti di tali malattie sulla prestazione fisica e la salute del soggetto durante i test e la pratica dell'esercizio fisico;
° le condizioni tecniche e i sintomi clinici che impongono l'arresto di un test di esercizio;
° le strategie farmacologiche più frequentemente utilizzate a scopo profilattico e terapeutico nelle malattie causa di disabilità nelle diverse fasce d'età, gli effetti di queste sulle risposte ai test di esercizio, nonché le modifiche dell'attività dei farmaci indotte dall'esercizio fisico stesso;
° le procedure per fare fronte a situazioni di emergenza cardio-respiratoria, che possono insorgere prima, durante e dopo un test di esercizio o una sessione di attività motoria guidata;
° le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio, l'alimentazione e i metodi di affrontare stress e malattie;
° il riconoscimento dei sintomi di disadattamento e/o incapacità di fare fronte a problemi patologici o socio-ambientali che possono richiedere un consulto di operatori qualificati in campo psicologico;
° elementari interventi cognitivo-comportamentali utili per migliorare l'adesione ai programmi di attività motoria e la perseveranza nella loro prosecuzione;
° le metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte a disabili, bambini, adulti, anziani e a soggetti che necessitano di assistenza e rieducazione sociale e civile.
La finalità è anche quella di ottenere la migliore formazione e competenze per la nuova figura professionale del chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate, le cui caratteristiche e specifiche sono riportate nella Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2021, anno 162°, numero 27.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059822 -
ANATOMIA E BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze approfondite sull’organizzazione dei sistemi sensoriali e motori del sistema nervoso, sulle strutture nervose implicate nella progettazione e nell’attuazione del movimento, sui principali meccanismi di regolazione del metabolismo cellulare (catabolismo ed anabolismo di glucidi, lipidi e proteine), con particolare riguardo all’azione di ormoni correlati all’attività fisica, comprendere gli adattamenti fisiologici e metabolici all’allenamento (di resistenza, di sprint o forza, overtraining) o all’altitudine, nonché i danni muscolari che si possono verificare durante l’esercizio e comprendere gli interventi nutrizionali utilizzati per massimizzare gli adattamenti indotti dai diversi tipi di allenamento.
|
5
|
BIO/10
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059823 -
PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
(obiettivi)
Lo studente magistrale dovrà essere in grado di organizzare il proprio percorso di formazione relativo ai temi della pedagogia (nei diversi aspetti sociali e sportivi), in modo autonomo, affinchè sia pronto ad intraprendere studi successivi alla laurea magistrale. Inoltre stimolare l’interesse ad un aggiornamento personale continuo che faccia parte integrante della formazione auto-gestita.
Disporre di strumenti di lettura delle situazioni che concretamente si incontrano nel lavoro quotidiano e nelle aree di intervento nel sociale con particolare riferimento alle aree di maggiore problematicità e criticità quali il mondo del lavoro e della famiglia
Acquisizione di conoscenze e competenze psicologiche e metodologiche inerenti i processi di sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza con specifica attenzione ai contesti deputati a promuovere l’educazione e la crescita ottimale dell’individuo. Acquisizione di competenze relative alla valutazione degli interventi formazione permanente con particolare riferimento alla qualità della vita e alla relazione interpersonale.
|
7
|
M-PSI/04
|
49
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059842 -
STORIA, SOCIOLOGIA
(obiettivi)
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di cogliere i processi sociali in atto nella società post-industriale e la rilevanza degli eventi come nuovo forme mediatiche e moderne piattaforme di sviluppo socio-economico. Lo studente acquisirà nozioni relative al project management e all’organizzazione dei processi e delle risorse nell’ambito degli eventi sportivi.
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare le varie categorie storiografiche in modo da rapportarsi in forma critica non solo alle vicende storiche dello sport, ma anche agli avvenimenti a loro contemporanei.
|
|
|
M-5531 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di cogliere i processi sociali in atto nella società post-industriale e la rilevanza degli eventi come nuovo forme mediatiche e moderne piattaforme di sviluppo socio-economico. Lo studente acquisirà nozioni relative al project management e all’organizzazione dei processi e delle risorse nell’ambito degli eventi sportivi.
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare al meglio le varie categorie storiografiche in modo da rapportarsi in forma critica non solo alle vicende storiche dello sport, ma anche agli avvenimenti a loro contemporanei.
|
5
|
SPS/08
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5532 -
STORIA DELLO SPORT
(obiettivi)
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di cogliere i processi sociali in atto nella società post-industriale e la rilevanza degli eventi come nuovo forme mediatiche e moderne piattaforme di sviluppo socio-economico. Lo studente acquisirà nozioni relative al project management e all’organizzazione dei processi e delle risorse nell’ambito degli eventi sportivi.
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare al meglio le varie categorie storiografiche in modo da rapportarsi in forma critica non solo alle vicende storiche dello sport, ma anche agli avvenimenti a loro contemporanei.
|
3
|
M-STO/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059843 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE ADATTATE I
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale, strumentale ed obiettiva del soggetto sia relativamente alla prestazione sportiva individuale che nella fase di recupero funzionale dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Pertanto, gli scopi principali del corso sono: - Acquisire competenze generali e specifiche nell'ambito delle attività motorie e sportive - Fornire elementi per la comprensione e la migliore applicazione della valutazione funzionale mirata alla prescrizione dell'esercizio fisico nel contesto delle attività motorie e sportive
|
|
|
M-5533 -
VALUTAZIONE FUNZIONALE E SEMG NELL'ESERCIZIO FISICO SPORTIVO
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale, strumentale ed obiettiva del soggetto sia relativamente alla prestazione sportiva individuale che nella fase di recupero funzionale dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Pertanto, gli scopi principali del corso sono: - Acquisire competenze generali e specifiche nell'ambito delle attività motorie e sportive - Fornire elementi per la comprensione e la migliore applicazione della valutazione funzionale mirata alla prescrizione dell'esercizio fisico nel contesto delle attività motorie e sportive
|
5
|
M-EDF/01
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5534 -
VALUTAZIONE OBIETTIVA E STRUMENTALE DELLA FUNZIONALITA' MUSCOLARE
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale, strumentale ed obiettiva del soggetto sia relativamente alla prestazione sportiva individuale che nella fase di recupero funzionale dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Pertanto, gli scopi principali del corso sono: - Acquisire competenze generali e specifiche nell'ambito delle attività motorie e sportive - Fornire elementi per la comprensione e la migliore applicazione della valutazione funzionale mirata alla prescrizione dell'esercizio fisico nel contesto delle attività motorie e sportive
|
5
|
M-EDF/02
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059844 -
FISIOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Il corso d’insegnamento di Fisiologia ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, ed i meccanismi generali di controllo funzionale. Acquisire le conoscenze circa gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto per la prevenzione e l'educazione motoria adattata
Il corso d’insegnamento in Endocrinologia è articolato nell’analizzare i meccanismi d’azione ormonale che determinano le risposte fisiologiche e fisiopatologiche nel nostro organismo. Sono analizzati alcuni aspetti delle malattie endocrino-metaboliche più comuni e con un elevato impatto sociale. Particolare interesse sarà rivolto a come la risposta endocrino-metabolica possa influenzare l’adattamento all’attività motoria e come gli ormoni possono regolare la risposta fisica ai differenti allenamenti.
|
|
|
M-5535 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Il corso d’insegnamento di Fisiologia ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, ed i meccanismi generali di controllo funzionale. Acquisire le conoscenze circa gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto per la prevenzione e l'educazione motoria adattata
Il corso d’insegnamento in Endocrinologia è articolato nell’analizzare i meccanismi d’azione ormonale che determinano le risposte fisiologiche e fisiopatologiche nel nostro organismo. Sono analizzati alcuni aspetti delle malattie endocrino-metaboliche più comuni e con un elevato impatto sociale. Particolare interesse sarà rivolto a come la risposta endocrino-metabolica possa influenzare l’adattamento all’attività motoria e come gli ormoni possono regolare la risposta fisica ai differenti allenamenti.
|
5
|
BIO/09
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5536 -
ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Il corso d’insegnamento di Fisiologia ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, ed i meccanismi generali di controllo funzionale. Acquisire le conoscenze circa gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto per la prevenzione e l'educazione motoria adattata
Il corso d’insegnamento in Endocrinologia è articolato nell’analizzare i meccanismi d’azione ormonale che determinano le risposte fisiologiche e fisiopatologiche nel nostro organismo. Sono analizzati alcuni aspetti delle malattie endocrino-metaboliche più comuni e con un elevato impatto sociale. Particolare interesse sarà rivolto a come la risposta endocrino-metabolica possa influenzare l’adattamento all’attività motoria e come gli ormoni possono regolare la risposta fisica ai differenti allenamenti.
|
5
|
MED/13
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059845 -
LOCOMOTORE, REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico. Conoscenza della nomenclatura delle più comuni affezioni traumatiche/non traumatiche e dell’apparato locomotore. Comprensione degli elementi fondamentali di anatomia patologica e dei meccanismi patogenetici alla base delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore, in soggetti in accrescimento e nell’adulto. Capacità di comprendere e consultare testi scientifici riguardanti gli aspetti patogenetici delle patologie trattate; capacità di coordinarsi e interagire con professionisti di area sanitaria al fine di prevenire le patologie illustrate e/o adattare l’attività motoria alle attitudini individuali degli utenti.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico.
|
|
|
M-5537 -
REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico. Conoscenza della nomenclatura delle più comuni affezioni traumatiche/non traumatiche e dell’apparato locomotore. Comprensione degli elementi fondamentali di anatomia patologica e dei meccanismi patogenetici alla base delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore, in soggetti in accrescimento e nell’adulto. Capacità di comprendere e consultare testi scientifici riguardanti gli aspetti patogenetici delle patologie trattate; capacità di coordinarsi e interagire con professionisti di area sanitaria al fine di prevenire le patologie illustrate e/o adattare l’attività motoria alle attitudini individuali degli utenti.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico.
|
4
|
MED/16
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5538 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico. Conoscenza della nomenclatura delle più comuni affezioni traumatiche/non traumatiche e dell’apparato locomotore. Comprensione degli elementi fondamentali di anatomia patologica e dei meccanismi patogenetici alla base delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore, in soggetti in accrescimento e nell’adulto. Capacità di comprendere e consultare testi scientifici riguardanti gli aspetti patogenetici delle patologie trattate; capacità di coordinarsi e interagire con professionisti di area sanitaria al fine di prevenire le patologie illustrate e/o adattare l’attività motoria alle attitudini individuali degli utenti.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico.
|
5
|
MED/33
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059828 -
INGLESE
(obiettivi)
i programmi e le lezioni vengono gestite dal CLA Centro Linguistico di Ateneo
|
2
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059852 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
esperienze in ambiti lavorativi
|
9
|
|
63
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8059827 -
NEUROFISIOLOGIA DELLA PLASTICITA' SINAPTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059829 -
ESERCIZIO ALLENANTE NELLA DISABILITA' DA MIELOLESIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059830 -
ERGONOMIA POSTURALE ADATTATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059831 -
FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059832 -
PATOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059833 -
VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE NEL RIAVVIAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059834 -
PATOLOGIA CLINICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059836 -
MONITORAGGIO BIOCHIMICO CLINICO NELLA RIATLETIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059837 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059838 -
HOME TRAINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059839 -
TECNICHE DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059851 -
VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE NEL RIAVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059892 -
FISCALITA' E GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SPORTIVO
(obiettivi)
Analizzare le metodologie principali di gestione ordinaria e tassazione degli sportivi nonché delle società sportive dilettantistiche / professionistiche. Costituzione di una ASD.
|
|
|
M-5754 -
MODULO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5755 -
MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059923 -
ADATTAMENTI ALL'ESERCIZIO FISICO
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze delle basi fisiologiche delle risposte cardio circolatorie, respiratorie, muscolari e metaboliche all’attività fisica.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059846 -
MEDICINA INTERNA, FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Ci si attende che lo studente sviluppi le competenze richieste nella diagnosi e nella gestione degli atleti affetti da condizioni patologiche.
Alla fine del corso di Farmacologia, lo studente dovrà avere acquisito: le nozioni fondamentali circa i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, sia sotto l’aspetto farmacodinamico che farmacocinetico, l’influenza dell’attività fisica sui parametri farmacocinetici nonché l’effetto dei farmaci sulla capacità di eseguire attività fisica. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti fondamentali connessi all’impiego terapeutico dei farmaci attivi nell’infiammazione, nel dolore, nella depressione, nelle patologie neurodegenerative, l’ipertensione, l’asma e le patologie oncologiche.
|
|
|
M-5539 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Ci si attende che lo studente sviluppi le competenze richieste nella diagnosi e nella gestione degli atleti affetti da condizioni patologiche.
Alla fine del corso di Farmacologia, lo studente dovrà avere acquisito: le nozioni fondamentali circa i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, sia sotto l’aspetto farmacodinamico che farmacocinetico, l’influenza dell’attività fisica sui parametri farmacocinetici nonché l’effetto dei farmaci sulla capacità di eseguire attività fisica. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti fondamentali connessi all’impiego terapeutico dei farmaci attivi nell’infiammazione, nel dolore, nella depressione, nelle patologie neurodegenerative, l’ipertensione, l’asma e le patologie oncologiche.
|
5
|
MED/09
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5540 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Ci si attende che lo studente sviluppi le competenze richieste nella diagnosi e nella gestione degli atleti affetti da condizioni patologiche.
Alla fine del corso di Farmacologia, lo studente dovrà avere acquisito: le nozioni fondamentali circa i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, sia sotto l’aspetto farmacodinamico che farmacocinetico, l’influenza dell’attività fisica sui parametri farmacocinetici nonché l’effetto dei farmaci sulla capacità di eseguire attività fisica. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti fondamentali connessi all’impiego terapeutico dei farmaci attivi nell’infiammazione, nel dolore, nella depressione, nelle patologie neurodegenerative, l’ipertensione, l’asma e le patologie oncologiche.
|
5
|
BIO/14
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059848 -
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO E CARDIOVASCOLARE
(obiettivi)
acquisire le basi fisiopatologiche per interagire con il medico nella prescrizione dell’esercizio fisico nelle Malattie Cardiovascolari e Respiratorie.
|
5
|
MED/10
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059847 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE ADATTATE II
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
|
|
|
M-5541 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
|
5
|
M-EDF/02
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5542 -
TEORIA E TECNICHE DELLE ATTIVITA' PREVENTIVE E ADATTATE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
|
5
|
M-EDF/02
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059849 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA E SCIENZE DIETETICHE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di dotare lo studente dei requisiti teorico-pratici indispensabili per affrontare con successo, all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un Fisiatra, la disabilità, individuando con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica, potenzialità applicative e sbocchi professionali. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Anatomia, Fisiologia del Movimento, Disabilità: ortopedico-reumatiche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, uroginecologiche e del bambino; il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili e propedeutiche per le successive discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico. Gli obiettivi specifici del modulo sono: • Identificare e descrivere il ruolo del laureato in STAMPA all’interno del team multiprofessionale di riabilitazione; • Descrivere le caratteristiche specifiche dell’intervento effettuato dal Laureato in STAMPA nell’ambito della disabilità; • Consentire l’acquisizione da parte dello studente di quei requisiti teorico-pratici per inserirsi all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale; • Identificare le principali tecniche allenanti e adattate alla disabilità; • Identificare e descrivere con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica e potenzialità applicative; • Comprendere il ruolo esercitato dall’assunzione di uno stile di vita attivo nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute, inclusiva del benessere fisico, psichico e sociale.
Obiettivo specifico del modulo è l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze su: - caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti - principi nutritivi e loro ruolo metabolico - principi della dietetica applicata all’esercizio fisico e allo sport - il ruolo di una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative non trasmissibili - documenti di riferimento nazionali ed internazionali (LARN, piramide alimentare, linee guida) in ambito nutrizionale - indicazioni nutrizionali in pazienti affetti da patologie cronico-degenerative non trasmissibili
|
|
|
M-5543 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di dotare lo studente dei requisiti teorico-pratici indispensabili per affrontare con successo, all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un Fisiatra, la disabilità, individuando con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica, potenzialità applicative e sbocchi professionali. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Anatomia, Fisiologia del Movimento, Disabilità: ortopedico-reumatiche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, uroginecologiche e del bambino; il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili e propedeutiche per le successive discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico. Gli obiettivi specifici del modulo sono: • Identificare e descrivere il ruolo del laureato in STAMPA all’interno del team multiprofessionale di riabilitazione; • Descrivere le caratteristiche specifiche dell’intervento effettuato dal Laureato in STAMPA nell’ambito della disabilità; • Consentire l’acquisizione da parte dello studente di quei requisiti teorico-pratici per inserirsi all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale; • Identificare le principali tecniche allenanti e adattate alla disabilità; • Identificare e descrivere con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica e potenzialità applicative; • Comprendere il ruolo esercitato dall’assunzione di uno stile di vita attivo nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute, inclusiva del benessere fisico, psichico e sociale.
Obiettivo specifico del modulo è l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze su: - caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti - principi nutritivi e loro ruolo metabolico - principi della dietetica applicata all’esercizio fisico e allo sport - il ruolo di una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative non trasmissibili - documenti di riferimento nazionali ed internazionali (LARN, piramide alimentare, linee guida) in ambito nutrizionale - indicazioni nutrizionali in pazienti affetti da patologie cronico-degenerative non trasmissibili
|
5
|
MED/34
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5544 -
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di dotare lo studente dei requisiti teorico-pratici indispensabili per affrontare con successo, all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un Fisiatra, la disabilità, individuando con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica, potenzialità applicative e sbocchi professionali. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di Anatomia, Fisiologia del Movimento, Disabilità: ortopedico-reumatiche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, uroginecologiche e del bambino; il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili e propedeutiche per le successive discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico. Gli obiettivi specifici del modulo sono: • Identificare e descrivere il ruolo del laureato in STAMPA all’interno del team multiprofessionale di riabilitazione; • Descrivere le caratteristiche specifiche dell’intervento effettuato dal Laureato in STAMPA nell’ambito della disabilità; • Consentire l’acquisizione da parte dello studente di quei requisiti teorico-pratici per inserirsi all’interno di un team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale; • Identificare le principali tecniche allenanti e adattate alla disabilità; • Identificare e descrivere con chiarezza competenze, ambiti, limiti, tempistica e potenzialità applicative; • Comprendere il ruolo esercitato dall’assunzione di uno stile di vita attivo nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute, inclusiva del benessere fisico, psichico e sociale.
Obiettivo specifico del modulo è l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze su: - caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti - principi nutritivi e loro ruolo metabolico - principi della dietetica applicata all’esercizio fisico e allo sport - il ruolo di una corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative non trasmissibili - documenti di riferimento nazionali ed internazionali (LARN, piramide alimentare, linee guida) in ambito nutrizionale - indicazioni nutrizionali in pazienti affetti da patologie cronico-degenerative non trasmissibili
|
5
|
MED/49
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8059827 -
NEUROFISIOLOGIA DELLA PLASTICITA' SINAPTICA
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di funzionamento del Sistema Nervoso, con particolare approfondimento della neurofisiologia cellulare e dei meccanismi che sottendono i fenomeni di apprendimento e memoria.
|
2
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059829 -
ESERCIZIO ALLENANTE NELLA DISABILITA' DA MIELOLESIONE
(obiettivi)
il corso non è più erogato
|
2
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059830 -
ERGONOMIA POSTURALE ADATTATA
(obiettivi)
questo corso non è mai stato attivato
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059831 -
FISICA
(obiettivi)
il corso non è più erogato
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059832 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà dimostrare di orientarsi nella comprensione dei principi di base della Patologia Clinica. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le principali nozioni sugli effetti e le incidenze di diverse forme patologiche correlate soprattutto con la pratica sportiva. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso lo studio della Patologia Clinica, lo studente dovrà saper controllare il suo stato di salute sia durante gli allenamenti nella pratica sportiva amatoriale che di alta prestazione. Inoltre, dovrà dimostrare di avere la conoscenza di base per potere controllare gli effetti dell’attività fisica sul mantenimento dello stato di salute. Autonomia di giudizio: L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più recenti dati sperimentali, clinici e terapeutici riguardanti la Patologia Clinica. Abilità comunicative: La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della materia focalizzandosi sugli aspetti della Patologia Clinica nell’ambito delle attività motorie e sportive in relazione alla salute e lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica appropriata.
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059833 -
VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE NEL RIAVVIAMENTO
(obiettivi)
conoscenza sugli effetti dell’attività fisica nel soggetto sano e nel paziente con problematiche cardiache e la valenza che l’esercizio fisico apporta nelle principali patologie cardiovascolari.
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059834 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà dimostrare di orientarsi nella comprensione dei principi di base della Patologia Clinica. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le principali nozioni sugli effetti e le incidenze di diverse forme patologiche correlate soprattutto con la pratica sportiva. Attraverso lo studio della Patologia Clinica, lo studente dovrà saper controllare il suo stato di salute sia durante gli allenamenti nella pratica sportiva amatoriale che di alta prestazione. Inoltre, dovrà dimostrare di avere la conoscenza di base per potere controllare gli effetti dell’attività fisica sul mantenimento dello stato di salute. L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più recenti dati sperimentali, clinici e terapeutici riguardanti la Patologia Clinica. La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della materia focalizzandosi sugli aspetti della Patologia Clinica nell’ambito delle attività motorie e sportive in relazione alla salute e lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica appropriata.
|
2
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059836 -
MONITORAGGIO BIOCHIMICO CLINICO NELLA RIATLETIZZAZIONE
(obiettivi)
valutazione dello stato e performance degli atleti e la conoscenza del Doping: Farmaci e sostanze anabolizzanti, sostanze stimolanti e sostanze proibite
|
2
|
BIO/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059837 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i rischi per la salute legati alla diffusione dei principali fattori di rischio nella popolazione e conoscere i fondamenti della metodologia epidemiologica.
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059838 -
HOME TRAINING
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale, strumentale ed obiettiva del soggetto sia relativamente alla prestazione sportiva individuale che nella fase di recupero funzionale dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Pertanto, gli scopi principali del corso sono: - Acquisire competenze generali e specifiche nell'ambito delle attività motorie e sportive - Fornire elementi per la comprensione e la migliore applicazione della valutazione funzionale mirata alla prescrizione dell'esercizio fisico nel contesto delle attività motorie e sportive
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059839 -
TECNICHE DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato al conseguimento da parte degli studenti di competenze specifiche per la progettazione, conduzione e gestione di protocolli motori adattati, finalizzati al pieno recupero delle abilità motorie in vari contesti lavorativi sia riabilitativi che sportivi
Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino) I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. • Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di utilizzare test di valutazione per determinare le caratteristiche fisiche da recuperare/allenare. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento delle stesse. • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare e/o recuperare il rendimento motorio in base al grado di performance individuale, in funzione dell’età e del genere. • Abilità comunicative: lo studente dovrà sapersi esprimere con il corretto lessico tecnico, in modo da poter avere una comunicazione chiara ed efficace con gli atleti, riuscendo a coinvolgerli nel processo di miglioramento della performance. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059851 -
VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE NEL RIAVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA
(obiettivi)
acquisire le basi fisiopatologiche per interagire con il medico nella prescrizione dell’esercizio fisico nelle Malattie Cardiovascolari.
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059892 -
FISCALITA' E GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL SETTORE SPORTIVO
(obiettivi)
Analizzare le metodologie principali di gestione ordinaria e tassazione degli sportivi nonché delle società sportive dilettantistiche / professionistiche. Costituzione di una ASD.
|
|
|
M-5754 -
MODULO I
(obiettivi)
Analizzare le metodologie principali di gestione ordinaria e tassazione degli sportivi nonché delle società sportive dilettantistiche / professionistiche. Costituzione di una ASD.
|
2
|
SECS-P/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
M-5755 -
MODULO II
(obiettivi)
Analizzare le metodologie principali di gestione ordinaria e tassazione degli sportivi nonché delle società sportive dilettantistiche / professionistiche. Costituzione di una ASD.
|
2
|
SECS-P/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059923 -
ADATTAMENTI ALL'ESERCIZIO FISICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8059850 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
esperienze in ambiti lavorativi
|
11
|
|
77
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
tesi di laurea
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |