Corso di laurea: Ingegneria Elettronica
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati in Ingegneria Elettronica hanno capacità di lavorare in autonomia su progetti di piccole e medie dimensioni e di integrarsi facilmente in gruppi di lavoro.
Tale capacità viene sviluppata in molteplici occasioni lungo il percorso di studi; in particolare l'insegnamento di alcune discipline avviene mediante la costituzione di gruppi di lavoro formati da più studenti che compartecipano allo sviluppo di progetti, anche con ruoli diversificati.
Durante inoltre lo svolgimento del tirocinio lo studente ha l'opportunità di rafforzare ulteriormente questa capacità, operando all'interno di realtà aziendali o di ricerca convenzionate.
Il laureato ha buone doti di analizzare problemi, anche in settori più ampi di quelli dell'informazione, maturando la consapevolezza delle proprie capacità.
Ha di conseguenza buone attitudini ad assumersi responsabilità inerenti il proprio ruolo lavorativo.
Inoltre nello svolgimento delle mansioni inerenti la propria attività, il laureato:
- ha capacità di tipo organizzativo, che si concretizzano nella pianificazione della propria attività lavorativa, o nel rispetto di un piano di lavoro impostogli;
- è in grado di coordinare piccoli gruppi di lavoro, nel rispetto dei modelli organizzativi aziendali;
- sa far uso di appropriate tecniche di metodi e tecniche di valutazione, anche basate su modelli statistici;
- è in grado di relazionare sulla propria attività lavorativa;
- è in grado di elaborare giudizi autonomi sugli ambiti di sua competenza e di esprimere riflessioni sulle problematiche e le tematiche di carattere scientifico, sociale ed etico inerenti ai propri ambiti professionali.
Tali capacità vengono maturate anche grazie all'impostazione didattica degli insegnamenti, che prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.Abilità comunicative
I laureati in Ingegneria Elettronica sapranno comunicare con tecnici ed esperti con proprietà di linguaggio e padronanza del gergo tecnico, nella propria lingua.
Saranno poi in grado di comunicare anche in inglese su problematiche di carattere tecnico, oltre che di comprendere ed elaborare testi in lingua inglese di media difficoltà.
In molti insegnamenti, prevalentemente impartiti dal secondo anno in poi, viene fornito allo studente materiale didattico di supporto ai corsi in lingua inglese, con il duplice obiettivo di rafforzare la conoscenza della terminologia tecnica e favorire l'acquisizione e la padronanza degli strumenti linguistici.
Tali abilità sono maturate lungo tutto il percorso formativo: contribuiscono allo scopo le modalità di accertamento e valutazione della preparazione dello studente, che prevedono, in molti casi a valle di una prova scritta, una prova orale durante la quale vengono valutate, oltre alle conoscenze acquisite dallo studente, anche la sua capacità di comunicarle con chiarezza e puntualità.
La prova finale, infine, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Essa prevede infatti la discussione, in presenza della commissione, di un elaborato corredato da una presentazione multimediale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
Oggetto di valutazione in questo caso sono non soltanto i contenuti dell'elaborato, ma anche e soprattutto le capacità di sintesi, comunicazione ed esposizione del candidato.Capacità di apprendimento
La formazione impartita durante la Laurea in Ingegneria Elettronica contribuisce a formare e consolidare un metodo di studio che, assieme allo sviluppo della capacità tecnica, possa consentire di affrontare ulteriori approfondimenti con un elevato grado di autonomia.
Tale capacità di apprendimento, utile non soltanto per percorsi universitari successivi (Master e Laurea Magistrale) ma anche per formazione extra-universitaria e industriale, è sviluppata dapprima nei singoli corsi impartiti favorendo l'approfondimento tematico con attività seminariali (ove previste) e successivamente completata nell'ambito del tirocinio formativo e della prova finale.
Quest'ultima attività, prevedendo l'autonoma valutazione e ricerca delle fonti, assieme alla loro critica assimilazione, riveste un ruolo fondamentale nella verifica dell'acquisizione delle capacità di apprendimento
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica occorre esere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equivalente.
Inoltre occorre dimostrare di essere in possesso di un'adeguata preparazione per affrontare il corso di laurea.
A tale scopo è prevista una prova di ammissione, svolta in contemporanea per tutti i corsi di studio della macroarea di Ingegneria (organizzata nell'ambito del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA)).
In caso di esito negativo di tale prova, sono previste attività didattiche propedeutiche atte a colmare le lacune evidenziate a cui seguono ulteriori prove di ammissione di recupero.
Dopo l'ulteriore accertamento, qualora l'esito sia negativo, sono previsti obblighi formativi da assolvere durante il primo anno di corso.Prova finale
A completamento degli studi in Ingegneria Elettronica è prevista una prova finale, consistente in una relazione, di natura teorica o sperimentale.
Tale relazione conterrà le risultanze del lavoro svolto presso un laboratorio universitario, un ente di ricerca o un'azienda convenzionati.
In ogni caso al laureato verrà assegnato un tutor (relatore) afferente al Corso di Laurea ed eventualmente un tutore esterno, entrambi con la responsabilità di seguire ed indirizzare il lavoro assegnato al laureando.
L'argomento della prova farà comunque riferimento ad un insegnamento del Corso di Laurea in Ingeneria Elettronica.
La durata media del lavoro da svolgersi è equivalente a due mesi di attività didattica.
A mero titolo di esempio si riportano nell'allegato pdf le materie ed i titoli di alcune tra le tesi di laurea sostenute in recenti sessioni di laurea.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso acquisisce per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica una importanza particolarmente strategica, anche e soprattutto vista la necessità di informare compiutamente gli studenti sui reali contenuti del percorso formativo e sugli studi della omologa Laurea Magistrale.
In particolare, allo scopo di promuovere la conoscenza degli effetivi contenuti dei corsi, delle prospettive occupazionali e delle relative carriere associate, viene effettuata, a cura dei docenti del corso di laurea, una presentazione presso gli istituti superiori dell'are geografica contigua, presso i quali viene illustrata non soltanto a struttura e le prerogative del corso di laurea in Ingegneria Elettronica, ma anche brevemente descritta la carriera degli studi in Ingegneria in generale.
In istituti superiori selezionati vengono svolti seminari scientifici di livello introduttivo, per appassionare e meglio tradurre le prerogative della figura professionale dell'Ingegnere Elettronico.
Grande attenzione viene posta al programma di Orientamento e Promozione attraverso i canali social, vista anche la necessità oggettiva di modificare la propria politica in considerazione ai recenti eventi legati alla emergenza Covid-19.
In particolare, alla già collaudata
- pagina Facebook ingegneriaelettronica,
sono state inaugurati:
- canale Telegram t.me/cdsie,
- profilo Instagram ing_elettronica,
- canale Youtube elettronicatorvergata.
- indirizzo email dedicato info@elettronica.uniroma2.it.
Relativamente a questi canali sono state portate avanti (e molte altre ne sono previste) iniziative di orientamento sia a livello di singolo corso di laurea, sia a livello di classe di laurea L-8 insieme agli altri due corsi di laurea coinvolti (Ingegneria di Internet e Ingegneria Informatica).
A livello di Ateneo molte iniziative si sono sviluppate per il nuovo anno accademico.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state svolte le seguenti azioni.
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online.
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di studi intende formare giovani laureati dotati di una solida preparazione di base e di un ampio bagaglio di competenze scientifiche nel campo dell'ingegneria dell'informazione per manutenere, gestire ed intervenire su sistemi e apparati dedicati all'acquisizione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
La formazione impartita dovrà fornire sia gli aspetti tecnici, necessari per riuscire a interpretare e sfruttare i vantaggi della continua innovazione del settore elettronico a favore dei vari comparti produttivi (quali il settore industriale, la pubblica amministrazione, il settore dei servizi) sia gli strumenti metodologici per analizzare l'ampia gamma di fenomeni fisici che riguardano le diverse fasi di trattamento dell'informazione, riuscendo anche a contribuire alla sintesi di apparati innovativi di media complessità.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile. Acquisire familiarità con i concetti e il linguaggio dell’Analisi. Introdurre i concetti fondamentali e le tecniche risolutive (con elementi di teoria) per equazioni differenziali ordinarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: fornire le basi del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile. Acquisire familiarità con i concetti e il linguaggio dell’Analisi. Introdurre i concetti fondamentali e le tecniche risolutive (con elementi di teoria) per equazioni differenziali ordinarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; sostenere ragionamenti matematici con argomenti rigorosi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: presentare, argomentare, collegare e commentare criticamente i principali risultati teorici illustrati nel corso dell'insegnamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizzare un lessico matematico appropriato per comunicare gli argomenti affrontati durante l'insegnamento; esporre in modo chiaro e preciso ad un pubblico specializzato gli argomenti affrontati durante l'insegnamento, anche rispettando il tempo a disposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: analizzare, interpretare e valutare in modo autonomo testi e contenuti di carattere matematico.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037345 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037327 -
CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti basilari della chimica, al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. Fornire solide conoscenze di base in chimica. Provvedere gli strumenti per una corretta lettura della materia e delle sue trasformazioni, sia a livello microscopico (atomico/molecolare) che macroscopico (fenomenologico).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti della chimica generale ed inorganica con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. .
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’'insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante le esercitazioni, individuali o di gruppo lo studente è chiamato a verificare quanto appreso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’'insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio chimico rigoroso, sia nella forma scritta che orale, insieme all'uso di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi della materia
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e prevedere l’'esito delle reazioni inorganiche più comuni, nonché correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali composti inorganici.
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037830 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti, attraverso le lezioni frontali, le esercitazioni e le lezioni di tutoraggio le conoscenze di base della fisica classica. Gli obiettivi formativi sono: 1) Apprendimento degli elementi di base della meccanica e della termodinamica. 2) Sviluppo della capacita dello studente di descrivere anche matematicamente e interpretare semplici problemi fisici. 3) Applicazione di modelli fisici a semplici problemi pratici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali della fenomenologia e dei modelli della fisica classica per quanto riguarda in particolare: la meccanica del punto materiale, la meccanica dei sistemi di punti materiali, la fisica dei fluidi e la termodinamica. Lo studente sarà in grado di: 1) presentare in forma orale i principi che governano la cinematica e la dinamica del punto materiale e dei sistemi di punti materiali, la statica e la dinamica dei fluidi, la termodinamica classica e di ricavare analiticamente le equazioni fondamentali che ne governano i fenomeni. 2) risolvere semplici problemi di meccanica, fluidodinamica e termodinamica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di: - descrivere i fenomeni meccanici e termodinamici; - descrivere le teorie di base e risolvere semplici problemi quantitativi di meccanica e termodinamica classica. La verifica avviene attraverso il superamento dell’esame del corso, che prevede una prova scritte ed una prova orale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di: - analizzare in maniera scientifica semplici situazioni fisiche; - discutere e interpretare i fenomeni della meccanica classica e della termodinamica; ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di: comunicare in italiano, in forma orale, le teorie fondamentali e descrivere fenomeni fisici riguardanti la meccanica e la termodinamica classica CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà capace di: sviluppare anche in modo autonomo lo studio di semplici fenomeni fisici non esplicitamente studiati a lezione durante il corso
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037408 -
GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037486 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione alla teoria keynesiana e conseguenti implicazioni macroeconomiche sui mercati - comportamento dei produttori e consumatori - effetti sulle scelte di politica economica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno dimostrare conoscenze adeguate e capacità di comprensione sulla materia economica correlata con l'applicazione ingegneristica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il corso costituisce la base anche per intraprendere studi di livello superiore sulla materia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: obiettivo è quello di creare studenti/cittadini in grado di formarsi un autonomo giudizio sulle scelte di politica economica
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037326 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Insegnare l'Analisi Matematica II
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base dell'analisi matematica II. Vengono in particolare trattati i fondamentali della teoria della derivazione ed integrazione con l’'obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi riguradanti le funzioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello stimolano l'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Infine le conoscenze di base dell'Analisi Matematica I apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037491 -
FISICA GENERALE II
|
9
|
FIS/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037492 -
ELETTROTECNICA
|
12
|
ING-IND/31
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: questo insegnamento si propone di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per la analisi e la sintesi dei sistemi elettronici mostrati a lezione e i mezzi matematici per la loro risoluzione. Il corso ha carattere applicativo e teorico, è quindi importante che oltre alla conoscenza degli argomenti di teoria lo studente sia capace di risolvere problemi concreti, come quelli presentati durante le esercitazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti avranno compreso le tecniche di analisi e di sintesi utilizzate nel trattamento dei sistemi elettronici mostrati a lezione, ed acquisito le conoscenze necessarie per realizzare simulazioni tramite software di diverso tipo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di valutare quale metodo conviene impiegare per la la analisi del sistema in esame, con lo scopo di semplificare e rendere più affidabile la soluzione e la sua simulazione. Infine, saranno in grado di usare diversi software per effettuare l'analisi di sistemi elettronici in differenti regimi di funzionamento. ABILITÀ COMUNICATIVE: le modalità di verifica implementate porteranno gli studenti a 1) saper scegliere con rapidità la metodologia da adottare per la risoluzione dei problemi proposti, e 2) essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO e AUTONOMIA DI GIUDIZIO: con il materiale didattico presentato a lezione (sia scritto che video) e la lista di riferimenti bibliografici proposta dai docenti, gli studenti hanno la possibilità di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia integrando tematiche non direttamente affrontate nel corso.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie per la progettazione di Sistemi e Reti di Telecomunicazioni, con specifico riferimento alle tecnologie e tecniche di livello fisico, agli aspetti relativi al controllo del collegamento dati, alle reti in area locale cablate e wireless, ed ai modi di trasferimento e commutazione. Il corso di propone inoltre di fornire gli strumenti teorici (nello specifico, basi di teoria delle code) per l'analisi ed il dimensionamento delle reti sia a commutazione di circuito che a commutazione di pacchetto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali relativi a trasmissione, commutazione, architetture e protocolli di sistemi e reti di telecomunicazione. Sarà inoltre in grado di comprendere gli aspetti e le metriche prestazionali relative al dimensionamento di tali sistemi e reti, e sarà in grado di decidere quali tecnologie adottare al variare dei contesti e scenari applicativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le competenze tecniche e metodologiche acquisite permetteranno allo studente di affrontare numerosi problemi reali relativi al dimensionamento di sistemi e reti di telecomunicazioni. Lo studente sarà inoltre in grado di ottimizzare tali sistemi tenendo contemporaneamente in considerazione sia aspetti relativi al guadagno di multiplazione, che aspetti relativi a trasmissione e propagazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Con l'obiettivo di ampliare lo scenario applicativo delle metodologie proposte, il corso permetterà allo studente di confrontarsi con problemi di dimensionamento presi anche da contesti non strettamente legati ai sistemi e le reti di telecomunicazioni, ampliando significativamente la sua capacità di applicare con autonomia di giudizio gli strumenti e le metodologie insegnate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle tecnologie, ai sistemi ed alle reti di telecomunicazioni, e sarà in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato ed attuale nelle proprie presentazioni ed argomentazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimolerà lo studente all'auto-apprendimento - necessario vista la rapida obsolescenza delle tecnologie in questione - fornendo numerosi esempi e puntatori a fonti informative esterne sia per aspetti tecnologici che metodologici.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo Opzionale I - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037953 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La teoria delle equazioni differenziali è utilizzata al fine di dare una profonda conoscenza delle tecniche fondamentali di controllo di sistemi dinamici lineari e non lineari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere capaci di capire a fondo (e utilizzare) la teoria delle equazioni differenziali e della teoria dei sistemi, insieme alle relative tecniche matematiche di controllo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere in grado di progettare algoritmi di controllo per sistemi dinamici lineari (e possibilmente non lineari). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Ci si aspetta che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037495 -
FONDAMENTI DI CONTROLLI
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037496 -
ELETTRONICA ANALOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle metodologie di base di analisi e sintesi dei circuiti elettronici, degli ambiti applicativi e delle strategie di progetto. Apprendimento degli schemi funzionali di base dell'elettronica analogica utilizzanti transistori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica analogica, con particolare riferimento ai metodi di base per l'analisi e la sintesi dei circuiti e gli schemi funzionali di base. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica analogica.
|
12
|
ING-INF/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039315 -
ELETTRONICA DIGITALE
|
|
|
M-4397 -
MODULO 2
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4396 -
MODULO 1
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037498 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo Opzionale II - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037499 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA ANALOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo fondamentale di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie sugli aspetti pratici dell'uso di strumenti di misura, assemblaggio di circuiti e limiti dei componenti più comuni e dei circuiti integrati. È importante osservare che gli obiettivi di un normale corso di elettronica sono in una certa misura diversi da quelli di questo corso. In realtà, in generale l'obiettivo è fondamentalmente la comprensione del funzionamento dei vari circuiti proposti. Per il corso di laboratorio di elettronica analogica, al contrario, lo scopo fondamentale è la sintesi o il progetto. In altre parole, scegliere i componenti giusti di un circuito in modo che si comporti nel modo desiderato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione degli aspetti pratici necessari all'utilizzo degli strumenti di misura più comunemente impiegati, delle configurazioni elettroniche di base, e dei circuiti integrati più utilizzati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare gli strumenti di misura considerati, progettare e implementare i circuiti elettronici esaminati durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Educazione ad una valutazione autonoma, in quanto essa è necessaria alla verifica, tramite misure, dei circuiti elettronici sintetizzati ed implementati durante il corso. Inoltre, il ragionamento è stimolato per l'individuazione di tutti quegli errori in cui lo studente può incorrere in fase di sintesi, implementazione e misura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La comunicazione tra discente e docente è stimolata e affinata durante il corso, in quanto è lasciato largo spazio alle domande da parte degli studenti che dovranno sapere coniugare gli aspetti teorici e pratici degli esperimenti proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso è basato sull'apprendimento di una serie di elementi propedeutici. Questo impone l'apprendimento di un certo numero di nozioni necessarie a risolvere gli esperimenti della lezione successiva.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037500 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA DIGITALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla progettazione di circuiti digitali tramite linguaggi HDL. Scopo dell' insegnamento è fornire allo studente le capacità di utilizzare il linguaggio VHDL per la progettazione di circuiti digitali combinatori e sequenziali nonché fornire gli strumenti di base per l'implementazione di tali circuiti su FPGA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di memorizzare i costrutti di base e le metodologie del linguaggio di descrizione hardware VHDL nonché di acquisire le nozioni necessarie all’ implementazione di circuiti digitali su FPGA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di applicare metodi e procedure descritte a lezione per la progettazione di circuiti digitali combinatori e sequenziali e per la loro implementazione su FPGA
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di motivare le scelte progettuali effettuate. Valutare la correttezza e l’ efficacia, delle scelte architetturali effettuate in termini di risorse timing e potenza dissipata
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare in modo sintetico le strategie implementative adottate nella progettazione di circuiti evidenziandone le criticità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell’ insegnamento, lo studente sarà in grado di progettare circuiti digitali in linguaggio VHDL e implementarli su FPGA
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo Opzionale III - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037501 -
MISURE SU SEGNALI
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037502 -
MISURE ELETTRICHE 1
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
15
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
|
8038811 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8039167 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037499 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA ANALOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037500 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039193 -
TECNOLOGIE CIRCUITALI PER IL SUONO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037548 -
FONDAMENTI DI INTERNET
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037555 -
ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039397 -
PROGRAMMAZIONE WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037499 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA ANALOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo fondamentale di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie sugli aspetti pratici dell'uso di strumenti di misura, assemblaggio di circuiti e limiti dei componenti più comuni e dei circuiti integrati. È importante osservare che gli obiettivi di un normale corso di elettronica sono in una certa misura diversi da quelli di questo corso. In realtà, in generale l'obiettivo è fondamentalmente la comprensione del funzionamento dei vari circuiti proposti. Per il corso di laboratorio di elettronica analogica, al contrario, lo scopo fondamentale è la sintesi o il progetto. In altre parole, scegliere i componenti giusti di un circuito in modo che si comporti nel modo desiderato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione degli aspetti pratici necessari all'utilizzo degli strumenti di misura più comunemente impiegati, delle configurazioni elettroniche di base, e dei circuiti integrati più utilizzati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare gli strumenti di misura considerati, progettare e implementare i circuiti elettronici esaminati durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Educazione ad una valutazione autonoma, in quanto essa è necessaria alla verifica, tramite misure, dei circuiti elettronici sintetizzati ed implementati durante il corso. Inoltre, il ragionamento è stimolato per l'individuazione di tutti quegli errori in cui lo studente può incorrere in fase di sintesi, implementazione e misura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La comunicazione tra discente e docente è stimolata e affinata durante il corso, in quanto è lasciato largo spazio alle domande da parte degli studenti che dovranno sapere coniugare gli aspetti teorici e pratici degli esperimenti proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso è basato sull'apprendimento di una serie di elementi propedeutici. Questo impone l'apprendimento di un certo numero di nozioni necessarie a risolvere gli esperimenti della lezione successiva.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037500 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA DIGITALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla progettazione di circuiti digitali tramite linguaggi HDL. Scopo dell' insegnamento è fornire allo studente le capacità di utilizzare il linguaggio VHDL per la progettazione di circuiti digitali combinatori e sequenziali nonché fornire gli strumenti di base per l'implementazione di tali circuiti su FPGA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di memorizzare i costrutti di base e le metodologie del linguaggio di descrizione hardware VHDL nonché di acquisire le nozioni necessarie all’ implementazione di circuiti digitali su FPGA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di applicare metodi e procedure descritte a lezione per la progettazione di circuiti digitali combinatori e sequenziali e per la loro implementazione su FPGA
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di motivare le scelte progettuali effettuate. Valutare la correttezza e l’ efficacia, delle scelte architetturali effettuate in termini di risorse timing e potenza dissipata
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare in modo sintetico le strategie implementative adottate nella progettazione di circuiti evidenziandone le criticità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell’ insegnamento, lo studente sarà in grado di progettare circuiti digitali in linguaggio VHDL e implementarli su FPGA
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039193 -
TECNOLOGIE CIRCUITALI PER IL SUONO
(obiettivi)
Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi delle tecnologie e dei circuiti per il trattamento del suono. In particolare, vengono trattati i fondamenti dell’acustica e della picoacustica, con particolare riferimento alla generazione, alla propagazione e alla percezione del suono; vengono inoltre illustrate le tecniche di base per l’analisi e il trattamento del segnale audio, con particolare riferimento ai metodi di sintesi e di spazializzazione, e alle tecniche di registrazione multicanale e di missaggio multitraccia. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per il trattamento del segnale audio, sia in tempo differito che in tempo reale. In particolare, avrà avuto modo di apprendere gli strumenti di base per la sintesi, l’elaborazione, la registrazione e il missaggio del suono e avrà conseguito la capacità di utilizzare i software commerciali esistenti, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia da applicare. Il riferimento a contesti applicativi, quali quello della sintesi, della registrazione e del missaggio, stimola autonomia di giudizio; contemporaneamente, le possibili soluzioni prospettate per la risoluzione delle principali problematiche, discusse ampiamente nei loro pregi e difetti durante il corso, amplia le abilità comunicative individuali dello studente. Infine le conoscenze di base del trattamento del suono apprese nel corso contribuiscono a sviluppare capacità di apprendimento da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate. Per gli studenti del corso di “Music composition e sound design per cinema” che mutuano il corso di “Tecnologie circuitali per il suono”, sarà sviluppata una parte di programma che affronta le tecnologie software di base utilizzate nell’ambito del sound design e della composizione di musica in ambito cinematografico.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037548 -
FONDAMENTI DI INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037555 -
ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039397 -
PROGRAMMAZIONE WEB
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |