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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058996 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 2
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Scienze Infermieristiche II lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principi teorico pratici necessari per la pianificazione dell’assistenza e dare una soluzione dei problemi assistenziali di base. Dovrà essere in grado di eseguire la raccolta di escreti e secreti e saprà fornire una adeguata assistenza al paziente nella fase diagnostico-strumentale; inoltre dovrà dimostrare di conoscere le principali teorie del nursing e di saperne applicare i principi all’assistenza.
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M-3015 -
INFERMIERISTICA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso di Infermieristica Clinica lo studente deve essere in grado di: descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti; conoscere i principali test diagnostici usati e tutte le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo che interessino gli apparati escretori; conoscere ed utilizzare i più comuni disinfettanti ed antisettici; conoscere le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere e descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori, i principali test diagnostici, le caratteristiche degli escreti e le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo. Descrivere i più comuni disinfettanti ed antisettici; identificare i principi del risk management riferiti alla gestione dei farmaci e delle altre terapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: identificare le tecniche e procedure assistenziali più appropriate per l'assistenza alla funzione escretoria. Identificare come effettuare una somministrazione farmacologica sicura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identificare i rischi relativi alle principali tecniche diagnostiche per l'accertamento dell'alterazione dell'apparato escretorio e alle procedure di somministrazione della terapia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: collaborare all'attuazione dei percorsi e dei programmi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ricercare le opportunità di autoapprendimento e mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: evidenziare le tecniche relazionali più appropriate nella fase di assessment.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/45
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14
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3020 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà descrivere il percorso storico della professione infermieristica in Italia; applicare alcuni modelli concettuali all’assistenza infermieristica; essere in grado di formulare le principali diagnosi infermieristiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: identificare e definire i temi che hanno influenzato e influenzano l'evoluzione dei bisogni socio-sanitari dei pazienti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: mettere in atto il processo di nursing, utilizzando le fonti primarie e secondarie, valorizzando anche le preferenza della persona assistita.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: analizzare la fase di raccolta dei dati e della valutazione per verificare la pertinenza del problema identificato e degli interventi effettuati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostrare la capacità di porre domande critiche, valutare, interpretare e sintetizzare le informazioni utilizzando tecniche e modalità appropriate, in base alle condizioni della persona, dell'età e del setting assistenziale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: costruire le proprie conoscenze attraverso l'interazione di gruppo, la discussione tra pari nei diversi contesti e ricercare le opportunità di autoapprendimento.
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1
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MED/45
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3513 -
INFERMIERISTICA CLINICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso di Infermieristica Clinica lo studente deve essere in grado di: descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti; conoscere i principali test diagnostici usati e tutte le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo che interessino gli apparati escretori; conoscere ed utilizzare i più comuni disinfettanti ed antisettici; conoscere le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere e descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori, i principali test diagnostici, le caratteristiche degli escreti e le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo. Descrivere i più comuni disinfettanti ed antisettici; identificare i principi del risk management riferiti alla gestione dei farmaci e delle altre terapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: identificare le tecniche e procedure assistenziali più appropriate per l'assistenza alla funzione escretoria. Identificare come effettuare una somministrazione farmacologica sicura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identificare i rischi relativi alle principali tecniche diagnostiche per l'accertamento dell'alterazione dell'apparato escretorio e alle procedure di somministrazione della terapia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: collaborare all'attuazione dei percorsi e dei programmi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ricercare le opportunità di autoapprendimento e mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/45
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14
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3511 -
INFERMIERISTICA CLINICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso di Infermieristica Clinica lo studente deve essere in grado di: descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori e le relative caratteristiche degli escreti; conoscere i principali test diagnostici usati e tutte le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo che interessino gli apparati escretori; conoscere ed utilizzare i più comuni disinfettanti ed antisettici; conoscere le principali vie di somministrazione dei farmaci e le procedure di somministrazione della terapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere e descrivere i meccanismi fisiologici degli apparati escretori, i principali test diagnostici, le caratteristiche degli escreti e le procedure assistenziali di carattere preventivo, curativo e riabilitativo. Descrivere i più comuni disinfettanti ed antisettici; identificare i principi del risk management riferiti alla gestione dei farmaci e delle altre terapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: identificare le tecniche e procedure assistenziali più appropriate per l'assistenza alla funzione escretoria. Identificare come effettuare una somministrazione farmacologica sicura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identificare i rischi relativi alle principali tecniche diagnostiche per l'accertamento dell'alterazione dell'apparato escretorio e alle procedure di somministrazione della terapia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: collaborare all'attuazione dei percorsi e dei programmi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ricercare le opportunità di autoapprendimento e mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/45
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3514 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà descrivere il percorso storico della professione infermieristica in Italia; applicare alcuni modelli concettuali all’assistenza infermieristica; essere in grado di formulare le principali diagnosi infermieristiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: identificare e definire i temi che hanno influenzato e influenzano l'evoluzione dei bisogni socio-sanitari dei pazienti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: mettere in atto il processo di nursing, utilizzando le fonti primarie e secondarie, valorizzando anche le preferenza della persona assistita.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: analizzare la fase di raccolta dei dati e della valutazione per verificare la pertinenza del problema identificato e degli interventi effettuati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostrare la capacità di porre domande critiche, valutare, interpretare e sintetizzare le informazioni utilizzando tecniche e modalità appropriate, in base alle condizioni della persona, dell'età e del setting assistenziale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: costruire le proprie conoscenze attraverso l'interazione di gruppo, la discussione tra pari nei diversi contesti e ricercare le opportunità di autoapprendimento.
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1
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MED/45
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8058997 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Patologia Generale e Fisiopatologia lo studente dovrà essere in grado di riconoscere in modo idoneo l'eziologia, la patogenesi, la morfologia patologica, la fisiopatologia e la sintomatologia dei fenomeni patologici, sviluppando la capacità di descrivere la struttura e la moltiplicazione dei microrganismi e le principali indagini utili per riconoscerli. Dovrà inoltre riconoscere le principali disfunzioni di carattere medico, i meccanismi immunologici e immunoematologici che intervengono, i mezzi diagnostici più comuni nella pratica clinica.
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M-3021 -
PATOLOGIA CLINICA - IMMUNOLOGIA - IMMUNOEMATOLOGIA
(obiettivi)
PATOLOGIA CLINICA:
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali esami diagnostici e le loro alterazioni in correlazione con le varie patologie mediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le principali indagini di laboratorio nelle alterazioni cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconoscere gli esami diagnostici più appropriati per l'identificazione delle alterazioni relative a patologie cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
IMMUNOLOGIA: OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i meccanismi di base della risposta immunitaria e descrivere la resistenza di specie con riferimento a quella umana
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere i meccanismi di base della risposta immunitaria e la resistenza di specie con riferimento a quella umana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscere l'applicazione di specifici approcci emodalità e strumenti per l'accertamento dei disordini del sistema immunitario.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riconoscere ed interpretare i segni ed i sintomi relativi ad alterazioni del sistema immunitario.
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
IMMUNOEMATOLOGIA: OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali gruppi sanguigni, i sistemi di raccolta e trasfusione ematica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le caratteristiche di un esame emocromocitometrico, di un ago aspirato, i principali gruppi sanguigni ed i sistemi di raccolta e trasfusione ematica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Identificare i criteri di validità di un esame emocromocitometrico e della procedura di trasfusione di emoderivati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riconosce gli errori in fase preanalitica di un prelievo venoso a scopo diagnostico; identificare i possibili passaggi critici nell'effettuare una trasfusione di emoderivati ad un paziente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/05
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14
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3022 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i microrganismi quali batteri, virus, miceti e protozoi. Riconoscere le principali tecniche di laboratorio per l’identificazione e la classificazione dei microrganismi patogeni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere le caratteristiche dei principali microrganismi patogeni (batteri, virus e miceti).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconoscere le principali tecniche batteriologiche, virologiche e micologiche utilizzate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: identificare le tecniche diagnostiche più appropriate per l'identificazione di organismi patogeni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/07
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3517 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri generali della malattia attraverso la conoscenza della natura degli agenti eziologici che possono aggredire l'organismo e i meccanismi della loro azione patogena.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le principali patologie dell'apparato cardiovascolare, urinario, digerente, respiratorio, endocrino, riproduttivo ed osteoarticolari individuando i processi fisiopatologici connessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconoscere, tra le patologie trattate, i segni ed i sintomi più frequenti ed i criteri di monitoraggio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/04
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14
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3515 -
PATOLOGIA CLINICA - IMMUNOLOGIA - IMMUNOEMATOLOGIA 1
(obiettivi)
PATOLOGIA CLINICA:
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali esami diagnostici e le loro alterazioni in correlazione con le varie patologie mediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le principali indagini di laboratorio nelle alterazioni cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconoscere gli esami diagnostici più appropriati per l'identificazione delle alterazioni relative a patologie cardio-vascolari, respiratorie, renali, gastro-intestinali, epato-biliari, endocrine, neurologiche, infettive, metaboliche e nutrizionali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
IMMUNOLOGIA: OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i meccanismi di base della risposta immunitaria e descrivere la resistenza di specie con riferimento a quella umana
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere i meccanismi di base della risposta immunitaria e la resistenza di specie con riferimento a quella umana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscere l'applicazione di specifici approcci emodalità e strumenti per l'accertamento dei disordini del sistema immunitario.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riconoscere ed interpretare i segni ed i sintomi relativi ad alterazioni del sistema immunitario.
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
IMMUNOEMATOLOGIA: OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali gruppi sanguigni, i sistemi di raccolta e trasfusione ematica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le caratteristiche di un esame emocromocitometrico, di un ago aspirato, i principali gruppi sanguigni ed i sistemi di raccolta e trasfusione ematica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Identificare i criteri di validità di un esame emocromocitometrico e della procedura di trasfusione di emoderivati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riconosce gli errori in fase preanalitica di un prelievo venoso a scopo diagnostico; identificare i possibili passaggi critici nell'effettuare una trasfusione di emoderivati ad un paziente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/05
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14
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3516 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri generali della malattia attraverso la conoscenza della natura degli agenti eziologici che possono aggredire l'organismo e i meccanismi della loro azione patogena.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le principali patologie dell'apparato cardiovascolare, urinario, digerente, respiratorio, endocrino, riproduttivo ed osteoarticolari individuando i processi fisiopatologici connessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconoscere, tra le patologie trattate, i segni ed i sintomi più frequenti ed i criteri di monitoraggio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/04
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3023 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i caratteri generali della malattia attraverso la conoscenza della natura degli agenti eziologici che possono aggredire l'organismo e i meccanismi della loro azione patogena.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le principali patologie dell'apparato cardiovascolare, urinario, digerente, respiratorio, endocrino, riproduttivo ed osteoarticolari individuando i processi fisiopatologici connessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: riconoscere, tra le patologie trattate, i segni ed i sintomi più frequenti ed i criteri di monitoraggio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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MED/04
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8059286 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo: Al termine del Corso Integrato di Anatomia e Fisiologia lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di spiegare i fenomeni fisiologici dei vari organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutrivo necessario in condizioni di normalità.
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M-3696 -
FISIOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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M-3697 -
ANATOMIA UMANA
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Erogato in altro semestre o anno
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M-3700 -
ANATOMIA UMANA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia scientifica appropriata per descrivere il corpo umano. Dovrà conoscere i vari sistemi dell'organismo e l'interazione tra di essi e i principi di base che si riferiscono all'integrità funzionale del corpo umano come insieme organico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere le caratteristiche anatomiche dei vari organi, sistemi, apparati e l'interazione tra di essi. Utilizzare un linguaggio appropriato in riferimento ai vari distretti e sistemi corporei.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare le conoscenze acquisite per identificare i vari distretti corporei, sistemi ed apparati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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2
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BIO/16
|
28
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-
|
-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3699 -
FISIOLOGIA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo al rapporto tra l'anatomia e la fisiologia e conoscere le varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano. Inoltre dovrà essere in grado di esplicitare i fattori nutritivi, valutare il bilancio energetico e lo stato di nutrizione e malnutrizione dell'individuo attraverso l'osservazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: definire i processi fisiologici che determinano il normale funzionamento degli organi, apparati e sistemi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute della persona.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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1
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BIO/09
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14
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3698 -
ISTOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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8059191 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del primo anno lo studente deve conoscere i fondamenti della grammatica e della costruzione del periodo nella lingua inglese. Deve conoscere i termini per effettuare la raccolta dati infermieristica e comunicare durante l’assistenza di base in lingua inglese
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: descrivere i fondamenti della grammatica e della costruzione del periodo nella lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare terminologia appropriata al campo professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: /
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare in modo efficace utilizzando una terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere le abilità linguistiche.
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2
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L-LIN/12
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28
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8059132 -
TIROCINIO 1 (INFERMIERISTICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del primo anno lo studente sarà in grado di effettuare un'assistenza infermieristica generale in relazione ai bisogni di base dell'assistito.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure/tecniche e modalità di intervento sul paziente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare le conoscenze acquisite per raggiungere gli obiettivi di competenza durante il tirocinio clinico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: effettuare delle scelte rispetto all'intervento più idoneo in relazione alle necessità del paziente
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare con il paziente nel rispetto della privacy e del segreto professionale. Utilizzare tecniche comunicative facilitanti nei confronti del paziente e dei membri dell'equipe. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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21
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MED/45
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-
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630
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059283 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (INFERMIERISTICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Partecipare ad approfondimenti relativi al ruolo dell'infermiere in a.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •Conoscere gli aspetti essenziali del ruolo infermieristico in ambito clinico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: mettere in pratica gli aspetti approfonditi in relazione al proprio ruolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare l'ambito e la tematica in cui è necessario un approfondimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: / CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze.
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2
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-
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059281 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (INFERMIERISTICA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Partecipare ad approfondimenti relativi al ruolo dell'infermiere.
Lo studente dovrà essere in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •Conoscere gli aspetti essenziali del proprio ruolo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: mettere in pratica gli aspetti approfonditi in relazione al proprio ruolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare l'ambito e la tematica in cui è necessario un approfondimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE:mettere in pratica tecniche relazionali per facilitare la comunicazione con il paziente, gruppo, famiglia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Programmare, in funzione del proprio ruolo, un aggiornamento/approfondimento per la costruzione del proprio curriculum professionale.
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1
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-
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30
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |