Corso di laurea: Finance and Banking - Finanza e Banca
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Banking e caratterizzato da quattro ambiti disciplinari: Statistico, matematico e informatico; Economico; Aziendale; Giuridico.
In particolare gli ambiti Statistico, matematico e informatico, e Aziendale sono quelli che piu caratterizzano il Corso di Studi che, nel suo complesso, mira a fornire competenze particolarmente approfondite nelle discipline analitiche e quantitative, negli aspetti finanziari dell'ambito aziendale e in quelli econometrici delle discipline economiche.
Gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche di rilievo nel settore finanziario, quali la misurazione, l'analisi e la gestione del rischio nelle sue diverse accezioni, di mercato, finanziario, di credito e di gestione.
Accanto agli aspetti economici e giuridici, vengono curate anche le competenze in econometria e statistica, ivi compreso l'uso di software dedicati.
L'acquisizione della conoscenza e della capacita di comprensione e favorita dalla frequenza delle lezioni teoriche frontali e dalle esercitazioni pratiche svolte in aula.
Al fine di facilitare l'acquisizione della conoscenza, i docenti del CdS sono disponibili a fornire ulteriori chiarimenti e spiegazioni durante l'orario di ricevimento, a dedicare ore aggiuntive al ricevimento collettivo e ad organizzare gruppi di studio per approfondire particolari tematiche.
La verifica del conseguimento della conoscenza e della capacita di comprensione sopra indicate avviene tramite gli esami di profitto intermedi e finali relativi agli insegnamenti caratterizzanti e affini, e dai risultati conseguiti ai test di verifica per le ulteriori attivita formative.
Altra modalita di verifica a tale riguardo e data dalla valutazione collegiale delle prove finali, che rappresentano la sintesi delle conoscenze acquisite nelle principali aree di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per l'analisi dei dati e per la risoluzione di problemi specifici nel settore economico e finanziario, anche tramite l'implementazione di programmi di calcolo.
In particolare, i laureati hanno acquisito le competenze necessarie sia per analizzare e gestire problemi finanziari complessi, quali la capacita di stimare e gestire attivi e passivi (Asset Liability Management), di valutare e misurare il rischio di prodotti finanziari (Risk Management), di costruire un portafoglio di titoli (Asset Allocation), di elaborare modelli econometrici e di valutare titoli derivati e flussi finanziari (Asset Pricing).
Inoltre, una volta completato il percorso di studio, i laureati sono in grado di gestire le relazioni con gli investitori, di interpretarne i fabbisogni e sintetizzarne le esigenze in proposte di investimento e finanziamento.
L'acquisizione della capacita di applicare le conoscenze inerenti le tematiche di cui sopra, nonche la loro approfondita comprensione, saranno oggetto di verifica tramite accertamento del profitto in forma scritta/orale in relazione al quadro delle attivita formative, nonche tramite l'attivita svolta per la preparazione della prova finale, la discussione della medesima ed in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio/stage.
L'acquisizione della capacita di applicare conoscenza e comprensione e favorita dalle attivita applicative svolte presso il laboratorio informatico, dalla stesura di elaborati/assignment di gruppo o individuali, e dallo svolgimento di presentazioni di gruppo o individuali.
La capacita applicativa e stimolata dalla partecipazione attiva ad incontri seminariali organizzati in collaborazione con esperti del mondo del lavoro su tematiche trattate durante il Corso di Studio.
Al fine di facilitare l'acquisizione e la verifica della capacita di applicare conoscenza e comprensione, i docenti del CdS assegnano lavori individuali o di gruppo per la stesura di elaborati su aspetti specifici relativi alle aree scientifico-disciplinari caratteristiche, e organizzano presentazioni in aula per dare modo agli studenti di esporre i risultati dei loro progetti in modo da stimolare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacita di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
La verifica del conseguimento della capacita di applicare conoscenza e comprensione raggiunge il momento topico nell'attivita svolta per la stesura in autonomia dell'elaborato per la prova finale, che dovra contenere una parte applicativa rilevante, spesso sviluppata attraverso l'analisi di applicazioni finanziarie reali.
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una visione globale e coerente dei diversi aspetti concernenti la valutazione e la gestione del rischio che possono orientare le decisioni e la soluzione dei problemi in contesti finanziari caratterizzati da informazioni spesso limitate e da una sempre piu rapida evoluzione.
L'autonomia di giudizio si esplica mediante l'integrazione delle informazioni a priori con l'esperienza maturata empiricamente a supporto del processo decisionale.
L'autonomia di giudizio si acquisisce mediante l'integrazione delle attivita formative previste dal corso con l'esperienza maturata attraverso l'analisi di casi di studio.
La valutazione della discussione dei casi studio costituira momento particolare dell'autonomia di giudizio acquisita dallo studente.
La dissertazione finale e specificatamente mirata a valutare la capacita di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovra svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.Abilità comunicative
Il laureato sara in grado di utilizzare la lingua inglese accanto alla sua madre lingua.
Inoltre, dovra essere in possesso di adeguate conoscenze e abilita per l'utilizzo degli strumenti informatici necessari nell'ambito specifico della propria competenza.
La struttura del percorso formativo permettera allo studente di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, il contesto teorico di riferimento, e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito finanziario.
Le capacita comunicative sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento mediante le verifiche intermedie e la prova d'esame, ma anche in sede di discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il percorso formativo consente al laureto di sviluppare capacita di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi o per operare in piena autonomia.
Le capacita di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il percorso formativo.Requisiti di ammissione
L'ammissione al Master of Science in Finance and Banking avviene tramite la verifica del possesso dei requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale.
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono alla laurea o ad un diploma universitario di durata triennale, conseguite presso un' Universita italiana nelle classi L-8 (ex DM 509/99: 9- Ingegneria dell'Informazione), L-18 (ex DM 509/99: 17- Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L-16 (ex DM 509/99: 19? Scienza dell'amministrazione), L-30 (ex DM 509/99: 25- Scienze e tecnologie fisiche), L-31 (ex DM 509/99: 26- Scienze e tecnologie informatiche), L-33(ex DM 509/99: 28- Scienze economiche), L-35 (ex DM 509/99: 32- Scienze matematiche), L-41 (ex DM 509/99: 37- Scienze statistiche) o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, in aree tematiche quali l'economia, la finanza, economia aziendale, ingegneria, matematica, fisica, statistica.
La verifica della personale preparazione iniziale e obbligatoria in ogni caso, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curricolari.
I dettagli sulle modalita specifiche di tale verifica sono indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Requisito obbligatorio per l'adeguatezza della preparazione iniziale e il possesso di un'adeguata conoscenza della lingua inglese, che deve corrispondere al livello B2 del quadro europeo delle lingue.
Il consiglio di corso provvede alla valutazione diretta tramite colloquio della conoscenza della lingua inglese nel caso in cui il candidato non sia in grado di produrre un'adeguata certificazione linguistica.
Viene inoltre valutato il voto di laurea ed altre esperienze, anche professionali, ritenute rilevanti al fine di una fruizione ottimale del corso.
Prova finale
La prova finale e costituita dalla compilazione, con la supervisione di un docente relatore, di un elaborato originale in lingua inglese su di uno specifico argomento e dalla relativa dissertazione.
La dissertazione finale, in lingua inglese, e specificatamente mirata a valutare la capacita di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovra svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.
Mediante la dissertazione finale lo studente ottiene 24 dei 120 crediti previsti per il completamento del corso.
Alla prova finale vengono di norma attribuiti fino a 5 punti su 110 in base a contenuti, presentazione e discussione.
Tuttavia, in caso di dissertazione particolarmente meritevole, a seguito di segnalazione del docente relatore, si possono assegnare fino a 8 punti su 110.
I rimanenti punti sono attribuiti sulla base della media pesata con i rispettivi crediti dei voti conseguiti nei singoli esami di profitto.
Orientamento in ingresso
Gli studenti ammessi vengono assistiti direttamente dalla Segreteria del Corso per fornire loro le informazioni necessarie per eseguire la procedura di iscrizione, per ottenere borse di studio e, per gli studenti stranieri, per la procedura di pre-iscrizione presso le ambasciate di competenza.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (Youtube, Facebook, Instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento); il CdS ha condiviso i contenuti e le nuove informazioni disponibile tramite i canali social del corso.
- Orientamento individuale: incontri personalizzati su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa; gli incontri di orientamento individuale si svolgono principalmente via Teams, via telefono e via mail.
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
#Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento; il Coordinatore, Prof.
Rocco Ciciretti, e intervenuto personalmente per fare una breve presentazione del Corso il 29 maggio.
#Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram; il CdS ha condiviso l?iniziativa tramite webnews e canali social del corso.
#Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento; il CdS ha condiviso l?iniziativa tramite webnews e canali social del corso.
#Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole; il CdS ha promosso l?iniziativa tramite canali social del corso.
Inoltre il CdS ha organizzato degli eventi online dedicati ai futuri studenti:
? Online Open Day dedicato agli studenti del CdL Triennale in Global Governance, il 3 aprile 2020 via Microsoft Teams.
? Online Open Day dedicato agli studenti del Bachelor in Business Administration and Economics, il 16 aprile 2020 via Microsoft Teams.
? Online Open Day aperto a tutti gli studenti interessati il 18 giugno 2020 via Microsoft Teams con la partecipazione dei partner industriali del corso.
- Eventi di accoglienza "a distanza": incontri personalizzati via Skype su appuntamento con il Welcome Office, e con la Segreteria del Corso principalmente tramite Teams, con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento "Welcome Weeks 2020" (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro "Arrivo": modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
L?iniziativa Welcome sara promossa con gli studenti ammessi; inoltre il CdS prevede l?organizzazione di un evento Welcome dedicato ai nuovi studenti per presentare le attivita e i corsi offerti e al quale parteciperanno anche gli studenti del secondo anno.
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ("A coffee with?.").
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze; l?iniziativa e stata condivisa tramite webnews e i canali social del corso.
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
L?iniziativa e stata condivisa tramite canali social, sito web, email agli studenti ammessi e ai candidati ed e stata promossa durante gli eventi Online Open Day del corso.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Per potenziare la promozione del Corso e la divulgazione dell?offerta formativa e l?orientamento in ingresso, e stato utilizzato il servizio alert AlmaLaurea per raggiungere piu candidati in ingresso, inoltre sono state inviate email di presentazione del corso insieme all?invito a partecipare all?Open Day di orientamento il 18 giugno 2020 a tutti gli studenti iscritti al terzo anno delle Facolta di Ingegneria, Economia, Fisica e Matematica dell?Universita di Tor Vergata.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Finance and Banking (LM-16), impartito interamente in lingua inglese,
si propone come obiettivo formativo la preparazione di laureati che rivestano ruoli professionali richiedenti un'elevata cultura economico-finanziaria con le competenze quantitative necessarie per affrontare problemi specifici del settore finanziario.
Per integrare teoria e pratica, il programma prevede l'utilizzo di programmi di calcolo e di database professionali oltre all'interazione e al confronto con professionisti del mondo finanziario.
Per arricchire il percorso formativo, agli studenti del corso viene offerta la possibilita di partecipare a programmi di Dual Degree con la University of Goteborg e la Kozminski University di Varsavia, di trascorrere un periodo all'estero con il programma Erasmus presso Universita partner, di partecipare all'ARPM bootcamp (New York University).
Un ufficio dedicato segue gli studenti durante gli studi e dopo la laurea per accompagnarli nel mondo del lavoro.
Gran parte degli studenti completa il percorso nei tempi previsti e trova un'occupazione nel settore bancario o assicurativo o in agenzie di consulenza, sia in Italia che all'estero.
Alcuni studenti proseguono i loro studi in prestigiosi programmi di dottorato internazionali.
Il corso offre borse di studio e premi per gli studenti meritevoli o finanziariamente svantaggiati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8011190 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
In relazione alle quattro aree tematiche del corso (vedi Programma del corso) gli obiettivi di apprendimento finale sono:
Linear Algebra
Conoscere le proprietà di base degli spazi vettoriali astratti e delle trasformazioni lineari. Saper applicare le proprietà algebriche dell’algebra delle matrici con particolare riferimento alle matrici a blocchi. Essere in grado di determinare autovalori e autovettori di una matrice. Matrici simmetriche. Conoscere la nozione di proiettori e di matrice idempotente. Saper diagonalizzazione una matrice (sotto le opportune condizioni).
Calculus
Saper calcolare l’integrali di funzioni di più variabili (tramite il Teorema di Fubini, …) . Saper effettuare un semplice cambiamento di variabili nel calcolo degli integrali e saper usare le coordinate polari. Calcolo di integrali tramite la derivazione sotto il segno di integrale. Saper risolvere semplici equazioni differenziali (variabili separabili, …).
Optimization
Saper calcolare la matrice Hessiana e suoi autovalori. Saper determinare i massimi e minimi liberi di una funzione di più variabili. Saper usare i moltiplicatori Lagrangiani nello studio di estremi vincolati per funzioni di più variabili. Saper applicare il teorema di Kuhn-Tucker in casi semplici.
Probabilità
Saper derivare le proprietà delle principali distribuzioni discrete e (assolutamente) continue. Conoscenza dei teoremi limite fondamentali: legge (debole) dei grandi numeri e teorema centrale del limite. Attesa condizionata e suo significato geometrico. Gaussiana multivariata.
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M-2338 -
LINEAR ALGEBRA AND PROBABILITY
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6
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MAT/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-2337 -
CALCULUS AND OPTIMIZATION
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6
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SECS-S/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8010848 -
STATISTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare i risultati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper formalizzare e risolvere problemi pratici, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.
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6
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SECS-S/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8011181 -
DERIVATIVES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze sui principali tipi di contratti derivati (contratti a termine, futures, opzioni, ecc.) e sulle competenze in materia di prezzi, valutazione del contratto e applicazione. Nell'ambito dell'applicazione dei derivati un focus speciale sarà sulle strategie di copertura, piuttosto che sul trading e sull'arbitraggio. Saranno fatte diverse ipotesi sulle attività sottostanti, compresi i tassi di interesse, le valute, i corsi azionari e le materie prime. Anche la struttura è derivata dal programma. Nell'ultima parte del corso verrà effettuata un'analisi delle opzioni esotiche e dei prodotti strutturati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti svilupperanno la conoscenza dei principali contratti derivati e comprenderanno le diverse possibili applicazioni dei prodotti derivati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di scegliere tra diversi prodotti derivati quando saranno invitati ad applicarli in scenari reali (o realistici), come la copertura e il trading.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare le conseguenze dell'uso di prodotti derivati in diversi casi (ad esempio gestione del portafoglio, gestione dei rischi aziendali, ecc.)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dei prodotti derivati e saranno in grado di usarlo per discutere di prodotti derivati e strategie finanziarie che comportano l'uso di derivati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di valutare il prezzo e il valore dei prodotti derivati.
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6
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SECS-P/11
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011969 -
CODING AND DATA ANALYSIS FOR FINANCE
(obiettivi)
Il corso fornisce una conoscenza dei primi elementi di programmazione, con enfasi sulle applicazioni finanziarie utilizzando Matlab. Durante il corso verrà anche analizzato, sia dal punto di vista teorico che applicativo, il modello di regressione lineare. Gli studenti applicheranno le loro conoscenze per scrivere alcuni codici per risolvere problemi classici nel campo della finanza quantitativa.
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6
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SECS-S/06
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8011970 -
TIME SERIES AND ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti apprenderanno conoscenza teorica e capacità avanzate dell'analisi econometrica dei fenomeni economici e finanziari nel tempo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno capacità di sviluppare tutte le fasi del processo di una analisi empirica volta all’'analisi e alla previsione delle serie storiche economiche e finanziarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di capire e utilizzare i principali modelli dinamici usati nella ricerca empirica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.
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6
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SECS-P/05
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011660 -
FINANCIAL MARKET MODELS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle teorie sugli strumenti e sui mercati finanziari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Valutare gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese e degli investitori nei mercati finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: competenze analitiche per passare dai modelli teorici alla loro implementazione empirica con utilizzo dei dati osservati e dei pacchetti econometrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi dei dati e dei parametri empirici per la formulazione di una interpretazione economico-finanziaria in base delle informazioni derivanti dai modelli applicati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione chiara, diretta e concisa delle conclusioni raggiunte derivante dall'interpretazione dei dati osservati e dei parametri stimati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di contestualizzare l'analisi e le soluzioni derivanti dai modelli teorici con interpretazioni appropriate.
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6
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SECS-P/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011288 -
FINANCIAL ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I modelli econometrici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari rappresentano una parte essenziale del percorso formativo in economia e finanza. La misurazione e la previsione del rischio di mercato costituiscono i temi fondamentali del corso. La parte centrale verte sulla stima della volatilità nei mercati finanziari. Verranno introdotti i modelli di eteroschedasticità condizionata, ARCH e GARCH, e le loro estensioni per catturare il premio al rischio e le asimmetrie di comportamento della volatilità. Si passerà dunque ad esaminare i modelli di volatilità stocastica e i modelli di volatilità multivariati, che trovano fondamentale impiego nella stima della matrice di covarianza condizionata da utilizzare per la scelta ottimale del portafoglio.
Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscere le principali e più avanzate e moderne tecniche di misurazione e analisi del rischio di mercato; - saper prevedere la volatilità delle attività finanziarie ed il Value at Risk; - acquisire la capacità di selezionare e combinare regole predittive; - saper trattare i dati ad alta frequenza; - essere in grado di comunicare le principali evidenze empiriche che emergono dall’'analisi; - svolgere analisi statistiche col il software appropriato; - apprezzare criticamente le potenzialità e i limiti delle metodologie disponibili, acquisendo la capacità di discriminare tra di esse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso tratta la logica e le metodogie fondamentali dell’analisi dei dati finanziari, che servono a misurare e prevedere il rischio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le conoscenze acquisite vengono applicate a problemi di previsione del rischio dei titoli finanziari e alla comparazione dei metodi acquisiti. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio che vengono svolte mediante i software R e Matlab. Gli studenti utilizzano le loro conoscenze per analizzare casi di studio, sia in laboratorio che negli esercizi individuali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente viene stimolato a trarre conclusioni sulla validità interna ed esterna dei modelli considerati sulla base del confronto con i dati osservati. Il corso dedica molta attenzione alla comunicazione delle evidenze empiriche mediante grafici e statistiche di sintesi e sulla capacità di saper presentare le suddette evidenze a non esperti, in maniera efficace e sintetica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al fine di accertare il conseguimento di questo obiettivo formativo sono previsti compiti settimanali, il cui deliverable fondamentale è una relazione scritta che evidenzi i principali elementi interpretativi delle applicazioni. Il software utilizzato (R e Matlab) è peraltro fortemente orientato verso la comunicazione grafica delle evidenze statistiche.
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6
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SECS-S/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011428 -
CORPORATE FINANCE
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di dotare gli studenti di un framework teorico e di analitiche competenze sulla valutazione d'azienda. Utlizzando business case aderenti alla realtà, il corso si focalizza sull'analisi di temi di corporate finance avanzati di valutazione d'azienda.
Gli studenti apprenderanno l'applicazione dei principali metodi di valutazione d'azienda (metodo DCF e il metodo dei multipli) utlizzati dalla comunità finanziaria (banche d'affari, società di advisory e di consulenza), che saranno ampiamente analizzati e oggetto di discussione durante il corso.
Dopo il corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e interpretare framework finanziari aziendali complessi e temi di valutazione di azienda, oltrechè di applicare i più importanti metodi di valutazione di azienda. In particolare, gli studenti saranno capaci di interpretare bilanci, adottando strumenti di analisi finanziaria, di sviluppare un completo business plan e di effettuare valutazioni di azienda.
Il corso è adatto a studenti che intendono costruire un percorso professionale nell'investment banking, nella consulenza strategica e aziendale.
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6
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SECS-P/11
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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OPTIONAL COURSES
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8011564 -
LEGAL THEORY AND ETHICS OF BUSINESS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti l'opportunità di sviluppare una conoscenza generale delle fonti del diritto e dei sistemi giuridici nel mondo, approccio critico e problem solving, consapevolezza individuale, capacità di lavoro di squadra e di comunicazione, competenze interculturali e etiche. Alla termine del percorso didattico gli studenti avranno compreso con chiarezza l'ambiente giuridico ed etico in cui andranno ad operare, le tecniche del ragionamento logico e dell'argomentazione .etico-legale necessarie per affrontare questioni etiche nel business. Il lavoro di squadra serve a praticare e applicare i principi generali a casi concreti o a pratiche in uso nel mondo imprenditoriale e finanziario.; la valutazione critica della moralità propria di ciascun sistema giuridico ed economico; l'immaginazione di azioni moralmente lodevoli e esemplari di altri individui o aziende. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il programma formativo mira a fornire le conoscenze di base, i modelli e le metodologie per interpretare le dinamiche giuridiche ed etiche in un contesto globale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In termini di utilizzazione delle competenze, lo studente è in grado di risolvere questioni etiche comprendendo il complesso sistema di regole interno e esterno e applicando principi e metodi della teoria del diritto e dell’etica in un contesto empirico internazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la partecipazione diretta dello studente all'elaborazione, redazione e presentazione di un caso concreto fatto oggetto di decisione giudiziale con lo scopo di farlo confrontare e ragionare in modo autonomo nel processo di applicazione delle teorie e metodologie insegnate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante il corso ci si aspetta che lo studente apprenda il linguaggio tecnico legale e apprenda la capacità di ragionamento etico multilaterale e il rigore logico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisisce i principi di base e i metodi della scienza giuridica in riferimento alla produzione di regole in contesti internazionali e le principali teorie e metodi dell’etica.
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6
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IUS/05
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36
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Attività formative caratterizzanti
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8010806 -
ASSET MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso illustra la logica economica e le tecniche operative sottostanti la gestione professionale dei portafogli per intermediari e investitori operanti sui mercati mobiliari e valutari. I modelli teorici di portafoglio riportati nei testi di finanza costituiscono solo il punto di partenza del corso incentrato, invece, sulla pratica di gestione. Al termine del corso, infatti, lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui la gestione di un portafoglio finanziario si compone: definizione degli obiettivi, formulazione delle previsioni, elaborazione delle strategie di investimento e misurazione delle performance.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti svilupperanno la conoscenza dei principali modelli di costruzione del portafoglio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di scegliere tra diversi modelli si asset allocation e selezione dei prodotti, quando saranno chiamati ad applicarli in contesti quali la gestione di portafogli proprietari e la consulenza agli investimenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare quale modello di costruzione del portafoglio è più adatto nelle diverse realtà finanziarie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dell'asset management potendo così discutere di modelli e soluzioni di investimento nei più vasti ambiti finanziari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di valutare quali modelli di costruzione del portafoglio hanno le caratteristiche necessarie allo scopo di essere utilizzati per la creazione di soluzioni razionali e ragionevoli.
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SECS-P/11
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011971 -
ASSET PRICING
(obiettivi)
By the end of this course, students will be able to : • comminicate the intuition that underlies the Black and Scholes formula. • simulate models of asset prices and use numerical methods to price and hedge derivative securities.
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6
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SECS-S/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011926 -
EMPIRICAL BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di leggere un paper, con specifico riferimento al settore bancario. Capacità di replicare la parte empirica e di proporre nuovi sviluppi di indagine.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere un problema teorico che abbia valenza anche pratica. Capire come affrontarlo sia da un punto di vista teorico che empirico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare praticamente le conoscenze di econometria tramite specifico software per risolvere le domande di ricerca
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare i lavori empirici, riconoscendo I punti di forza e di debolezza. Proporre come migliorare le analisi e provare ad applicare la proposta
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzo della lingua inglese e d software econometrico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di impostazione di una ricerca, critica costruttiva alla letteratura esistente, uso di software econometrico e tecniche statistiche.
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6
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SECS-P/02
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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OPTIONAL COURSES
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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OPTIONAL COURSES
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
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8011304 -
FINAL EXAM
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24
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8011313 -
CREDIT RISK MODELS
(obiettivi)
L’'obiettivo del corso è di fornire una panoramica dei principali temi legati al rischio di credito in campo finanziario e, in particolare, alla valutazione di strumenti di debito (prestiti, obbligazioni, ecc...) e derivati di credito (ad es. CDS). Nel corso sono illustrati in dettaglio e confrontati i principali e diffusi modelli di credito (strutturali, ad intensità, rating, ...). Infine, segue una introduzione alla misurazione del rischio di credito in un portafoglio, con particolare attenzione all’'impatto della correlazione dei default e alla formulazione di Basilea sottostante la determinazione dei requisiti di capitale per il rischio di credito in ambito bancario.
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6
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SECS-S/06
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36
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ENG |
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8011462 -
INVESTMENT BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari Investment Banking
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari Investment Banking
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche dell’ Investment Banking
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di analizzare i contesti di riferimento delle operazioni di investment banking e applicare le soluzioni appropriate
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SECS-P/11
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36
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ENG |
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8011194 -
MACROECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Introdurre gli studenti ad argomenti avanzati sulle serie storiche, per renderli capaci di ricerca indipendente. Esempi di argomenti attivi di ricerca saranno dati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso insegnerà agli studenti gli strumenti teorici e pratici per lo studio avanzato di serie storiche macroeconomiche e finanziarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di produrre ed interpretare analisi statistiche avanzate.
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SECS-S/03
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36
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ENG |
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8011928 -
ADVANCED TOPICS IN FINANCE AND INSURANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle principali tecniche matematico/statistiche utilizzate nella modellizzazione e nell’ analisi dei mercati finanziari e nella misurazione e gestione del rischio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono conoscenza dei principali metodi matematici e statistici utilizzati per l'analisi dei mercati finanziari. Accanto agli aspetti più prettamente modellistici, vengono introdotti aspetti applicativi mediante l'uso di software dedicati in molteplici casi di studio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze e le tecniche acquisite per l'analisi di numerosi prodotti finanziari e la misurazione e gestione del rischio, anche tramite l'implementazione di programmi di calcolo.
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SECS-S/06
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36
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ENG |
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8011973 -
FIXED INCOME
(obiettivi)
Il corso fornisce una conoscenza di base della teoria e della pratica dei mercati del reddito 4isso. Al termine del corso gli studenti avranno una panoramica delle convenzioni di mercato, degli strumenti analitici per i titoli a reddito 4isso e derivati, come i futures Eurodollar e gli swap su tassi di interesse. Gli studenti applicheranno le loro conoscenze per risolvere i problemi rilevanti relativi ai mercati del reddito 4isso, implementando modelli su Matlab.
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SECS-S/06
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36
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ENG |
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8011972 -
ADVANCED TOPICS IN FINANCE AND INSURANCE II
(obiettivi)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze che permettono di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, il contesto teorico di riferimento, e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito finanziario.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo ampiamente autonomo i problemi di analisi di prodotti finanziari complessi, misurazione e gestione del rischio, ed il necessario aggiornamento delle conoscenze e dei modelli in continua evoluzione nell'ambito finanziario.
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SECS-S/06
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8011927 -
LIFE INSURANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di acquisire le principali tecniche matematiche utilizzate nella modellizzazione e nell'analisi dei mercati assicurativi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In questo corso verranno sviluppati metodi matematici deterministici e stocastici per la valutazione di contratti assicurativi. Il corso prevede anche una parte di analisi sviluppata attraverso i fogli elettronici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà saper descrivere in termini matematici i modelli più comunemente usati per la gestione e la valutazione di contratti assicurativi sulla vita, individuandone le caratteristiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il corso verranno discusse le caratteristiche principali di contratti assicurativi classici e moderni. Per ciascuno di questi contratti si studiaranno le tecniche di valutazione e prezzaggio. Lo studente sarà in grado di costruire e sviluppare argomentazioni sulle varie metodologie applicate e discutere la ragionevolezza della modellizzazione matematica di alcuni fenomeni.
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SECS-S/06
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ENG |
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8011992 -
BIG DATA FOR ECONOMICS AND FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso discuterà analisi di big data per esercizi empirici in economia, business, e finanza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Strumenti statistici e informatici per classificazione supervisionata e non-supervisionata, inclusa regolarizzazione e scelta dei predittori. Breve introduzione alle reti neurali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verranno discusse le principali applicazioni moderne. Verrà utilizzato il software R. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere lo strumento più utile, e interpretarne i risultati e le limitazioni. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i risultati delle sue analisi attraverso grafici, tabelle, e brevi testi sintetici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno coscienti dei vantaggi e limiti delle tecniche introdotte, e potranno approfondirle su testi appositi.
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SECS-P/05
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36
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