Corso di laurea: Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti delle discipline economiche, statistiche, giuridiche, sociali, territoriali, storiche ed artistiche.
In particolare devono possedere:
• conoscenze di base nel diritto (pubblico, privato ed europeo), nella geografia per la pianificazione del territorio e l'obbligo della lingua inglese avanzata;
• conoscenze specifiche di carattere economico/statistico, sociologico, informatico, storico ed artistico.
• Conoscenze multidisciplinari volte ad ampliare le conoscenze di base e caratterizzanti
L'obiettivo sarà raggiunto attraverso:
• lezioni frontali nelle attività formative di base, caratterizzanti e affini;
• seminari a carattere interdisciplinare
• lettura di libri di testo, con particolare riferimento ai manuali, e consultazione di riviste specializzate;
• lavori di gruppo;
• tirocini formativi e laboratori didattici orientati allo sviluppo di competenze professionali nei diversi campi di applicazione del turismo;
La verifica avverrà attraverso:
• esami di profitto e prove di valutazione (anche in itinere) scritte e orali;
• esercitazioni individuali e di gruppo;
• relazioni sulle attività pratiche e di tirocinio;
• elaborato della prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono saper applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite nei diversi ambiti disciplinari alle tematiche del turismo culturale.
A tal fine, saranno in grado di far convergere le conoscenze umanistiche, territoriali e socio-economiche nella progettazione di servizi per il turismo culturale.
L'obiettivo sarà raggiunto attraverso:
• la partecipazione a laboratori e seminari a carattere interdisciplinare
• esercitazioni di gruppo
• visite a siti e manifestazioni di interesse turistico-culturale;
• stage e tirocini in istituzioni connesse con il turismo e/o aziende di promozione e vendita di prodotti turistici (di preferenza turistico-culturale);
• lo svolgimento di un elaborato finale i cui contenuti siano in connessione con casi reali o di progetto di organizzazione a fini turistici del patrimonio culturale e territoriale.
La verifica avverrà attraverso:
• esami di profitto e prove di valutazione (anche in itinere) scritte e orali;
• esercitazioni individuali e di gruppo sulla filiera del turismo e del turismo culturale;
• relazioni sulle attività pratiche e di tirocinio;
• elaborato della prova finale.
Autonomia di giudizio
Durante il percorso accademico, gli studenti del Corso devono saper riflettere sulle interdipendenze settoriali del turismo e del turismo culturale e devono essere in grado di raccogliere, interpretare e valutare i dati dei diversi campi oggetto di indagine con un approccio multidisciplinare e riflessione critica sui risultati della ricerca.
L'obiettivo sarà raggiunto mediante l'accesso:
• alla letteratura scientifica di riferimento nazionale e internazionale;
• alle banche dati;
• agli archivi cartacei e on-line.
Tali capacità sono finalizzate a svolgere in modo autonomo attività relative alla valorizzazione delle risorse culturali ai fini turistici.
La verifica avverrà attraverso:
• esami di profitto e prove di valutazione (anche in itinere) scritte e orali;
• esercitazioni individuali e di gruppo sulla filiera del turismo e del turismo culturale;
• relazioni sulle attività pratiche e di tirocinio;
• elaborato della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati avranno conseguito una efficacia comunicativa sia nella trasmissione dei contenuti relativi alla valorizzazione a fini turistici dei beni culturali sia attraverso l'impiego delle nuove tecnologie.
L'obiettivo sarà raggiunto attraverso
• la partecipazione a seminari e convegni organizzati nella sede universitaria e sul territorio;
• laboratorio linguistico e multimediale
• laboratori per la redazione di guide turistiche (anche multimediali);
• acquisizione di strumenti di comunicazione multimediale (e-commerce turistico).
La verifica avverrà attraverso:
• esami di profitto e prove di valutazione (anche in itinere) scritte e orali;
• simulazioni di interventi pubblici nel campo della valorizzazione del turismo culturale (public speaking);
• lo svolgimento della prova finale con eventuale utilizzo di tecnologie multimediali.
Capacità di apprendimento
I laureati avranno appreso il metodo di studio delle discipline storico-artistiche, economiche, statistiche, giuridiche, nonché sociali e territoriali, con particolare riferimento all'acquisizione delle teorie metodologiche, inerenti ai singoli campi d'indagine, e delle buone pratiche nell'organizzazione e gestione del turismo culturale
L'obiettivo sarà raggiunto attraverso:
• test periodici di autovalutazione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascun gruppo disciplinare
La verifica avverrà attraverso:
• esami di profitto e prove di valutazione (anche in itinere) scritte e orali;
3) L'elenco dei SSD delle attività affini o integrative è molto lungo e rende poco leggibile l'ordinamento; si chiede di organizzare tale attività in gruppi di settori.
Requisiti di ammissione
Per l'immatricolazione al Corso di Studio LM49 è richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
E' prevista la verifica dell'adeguatezza della preparazione dello studente.
La precisazione delle conoscenze richieste per l'accesso e la specificazione delle modalità di verifica sono rimandate al regolamento didattico del Corso di Studio.
Sono individuati come propedeutici per l'immatricolazione almeno 60 CFU nei SSD previsti dalla tabella della Laurea L 15 (Scienze del Turismo).
Di seguito la lista dei principali Settori Scientifico Disciplinari richiesti per l’accesso al CdS LM49:
Discipline economiche, statistiche e giuridiche:
IUS/01 Diritto privato
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
SECS-P/07 Economia aziendale Discipline sociali e territoriali
M-GGR/01 Geografia
M-GGR/02 Geografia economico-politica Discipline linguistiche
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua Inglese
Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici:
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
SECS-S/05 Statistica sociale
Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche:
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
Discipline economiche e aziendali:
SECS-P/08 Economia e gestione delle Imprese
Discipline storico-artistiche:
L-ANT/07 Archeologia classica
L-ART/02 Storia dell'arte moderna
M-STO/04 Storia contemporanea
SECS-P/12 Storia economica
Prova finale
Attraverso la prova di tesi si intende verificare le capacità di analisi e organizzazione dei contenuti acquisiti dallo studente nel corso degli studi.
Il CdS privilegia elaborati di ricerca risultanti da attività interdisciplinari e interattive fra i diversi insegnamenti e fra le diverse aree tematiche.
Vengono richieste attività di ricerca sperimentali, ovvero svolte “sul campo” attraverso il coinvolgimento diretto di stakeholders che operano nei contesti territoriali e nell’ambito dei processi presi in esame.
Il lavoro su cui si basa la tesi finale si fonda sull’incontro con i soggetti operativi, pubblici e privati, che agiscono nell’ambito della creazione e gestione del prodotto turistico.
In tal modo il laureando è in grado di interagire fin da subito con i potenziali (e auspicabili) contesti di lavoro.
La prova consiste in un elaborato scritto, eventualmente corredato di supporti multimediali, che presenti contenuti originali e nella quale il laureando dimostri:
- di essere in grado di analizzare e studiare mediante metodologie e strumenti quali-quantitativi i fenomeni legati al turismo, con l'utilizzo di tecniche idonee alla ricerca avanzata nel settore di competenza;
-di possedere le capacità e competenze adeguate per partecipare alla progettazione e gestione di sistemi turistici locali con particolare riferimento alle fasi di analisi del patrimonio territoriale e delle risorse turistiche locali, a quella di definizione del concept dei nuovi prodotti turistici da offrire al mercato ed alle attività di comunicazione e commercializzazione di tali prodotti;
- di essere in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi turistici di elevato interesse culturale in contesti territoriali nazionali e internazionali.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 18 incontri in cui sono stati incontrati 28 istituti scolastici.
Di questi incontri, coerentemente con le misure di sicurezza in ambito sanitario adottate dal Governo, l’Ufficio Orientamento ha organizzato 3 eventi in presenza dedicati esclusivamente alle scuole: il primo ha avuto luogo il 1° dicembre 2021 presso la Facoltà di Economia durante il quale gli studenti e le studentesse dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni hanno assistito a due lezioni-laboratorio in ambito economico; il secondo si è svolto il 21 dicembre presso la Macroarea di Ingegneria con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore I.T.C.
Di Vittorio –I.T.I.
Lattanzio che hanno incontrato lo staff di Scuderia Tor Vergata.
Il terzo incontro è previsto per il 12 aprile 2022 durante il quale verrà presentata l’offerta formativa e i servizi offerti dell’Ateneo.
A quest’ultimo evento in presenza si sono prenotati 6 istituti per un totale di 350 studenti.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
E’ in corso di organizzazione il Virtual Open Day Magistrale per le Aree di Economia-Ingegneria – Lettere e Filosofia – Scienze MM.FF.NN.
che si terrà 11 maggio 2022.
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stata realizzata una nuova piattaforma di Ateneo con un catalogo informatizzato dei progetti e una dashboard personalizzata per tipologia di utenti, docenti di Tor Vergata- referenti scolastici-personale dell’ufficio PCTO, che consente una più efficace organizzazione e gestione degli stessi.
La nuova piattaforma è finalizzata ad agevolare la gestione delle attività di PCTO dell’Ateneo, a semplificare la comunicazione, l’inserimento dei dati, l’archiviazione dei documenti, a consentire l’analisi statistica dei dati raccolti nel database, nonché offrire uno strumento di facile consultazione e utilizzo per gli operatori scolastici e un’immagine di Ateneo tecnologicamente al passo con i tempi.
Ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 61 a cui hanno aderito 84 Istituti (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5216 studenti prenotati.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
La novità del 2021 è stata l’organizzazione di circa 30 giornate di Welcome days in presenza in ogni Macroarea/Facoltà.
Per evitare assembramenti non è stato organizzato per tutte le matricole di Ateneo in un unico posto ma sono state organizzate delle giornate di accoglienza nelle singole Macroaree/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la preziosa collaborazione di studenti tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Le giornate si sono svolte da settembre a ottobre secondo il seguente calendario:
Lettere e Filosofia: 20 ottobre 2021
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.
Hanno partecipato alle Presentazioni annuali del CdS i laureati:
11 settembre 2013
Dott.ssa Tiziana Micheli
Dott.
Paolo Fatone
Dott.
Alessandro Macchia
Dott.ssa Manuela Capotombolo
Dott.ssa Elisa Puppio
08 settembre 2014
Dott.ssa Tiziana Micheli
Dott.ssa Manuela Capotombolo
22 settembre 2015
Dott.ssa Cristina Padulosi
Dott.
Paolo Fatone
Dott.ssa Alice Valle
Dott.ssa Elisa Puppio
28 settembre 2016
Dott.ssa Elisa Puppio
05 ottobre 2017
Dott.ssa Letizia Stopponi
Dott.
Paolo Fatone
Il Corso di Studio in breve
Il CdS, Classe di Laurea LM-49, propone nel proprio Ordinamento didattico una integrazione della base formativa di stampo umanistico con l'offerta di competenze specifiche di carattere economico-aziendali, in coerenza con il rapido cambiamento della domanda del mercato turistico.
Il turismo è uno dei settori più importanti e dinamici delle moderne economie, composto da servizi diversi consumati contemporaneamente, bisognoso di poliedriche competenze.
I protagonisti del settore turistico sono operatori di sempre maggiori dimensioni privati (catene alberghiere, tour operator, portali web) e pubblici (dipartimenti di promozione turistica, enti locali, hub aeroportuali), che devono pianificare le proprie strategie a livello globale, in un'ottica di concorrenza tra sistemi turistici e in un'epoca di forte propulsione innovativa a livello finanziario, di management, di comunicazione e di attenzione al turista.
Il CdS in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, enfatizzando la necessità di superare la prospettiva settoriale a favore di una necessaria prospettiva sistemica nella progettazione di un prodotto turistico sostenibile, si prefigge lo scopo di preparare professionisti, capaci di cogliere la trasversalità del Turismo tra potenzialità di luoghi, culture, comunità locali e soggetti economici, per analizzare, programmare, sviluppare e gestire strategie e progetti di sviluppo e valorizzazione sostenibili e/o svolgere attività manageriali nelle varie industrie della Cultura, dell’Ospitalità, della Mobilità e dei Servizi Pubblici.
A tale scopo, il percorso formativo si articola, in maniera bilanciata tra differenti macro-aree di formazione interdisciplinare trasversale, che enfatizzano la necessaria interfunzionalità delle competenze necessarie:
- Pianificazione territoriale (politiche per pianificazione, basi di giurisprudenza per la pianificazione, comprensione della fattibilità tecnico/economica di un progetto, costruzione di una destinazione, organizzazione e gestione di eventi e strategie espositive);
- Marketing e Comunicazione (web marketing, promozione di patrimoni culturali e territoriali, marketing territoriale, lettura di segmenti potenziali di sviluppo turistico legati a processi di produzione o a componenti territoriali, costruzione di itinerari esperienziali);
- Area gestionale (elaborazione di Business Plan, organizzazione economica e amministrativa delle imprese turistiche, basi del diritto per gestione economica, simulazione partecipazione a gare);
- Gestione della conoscenza (metodologie di analisi, uso dei Geographical Information Systems, strumenti, metodi ed applicazioni statistiche, specializzazioni/competenze nel campo della comunicazione linguistica);
Sbocchi professionali:
I laureati , dopo adeguato tirocinio, potranno ambire ad esercitare funzioni di elevata responsabilità all’interno della filiera turistico-culturale.
Le figure professionali che si intendono formare, sia come lavoratori autonomi che come manager di aziende ed istituzioni pubbliche, sono:
- esperto in marketing territoriale per il turismo;
- esperto di analisi economica di progetti turistici;
- esperto nella comunicazione della filiera turistico-culturale;
- progettista e gestore di beni, eventi e servizi del turismo culturale;
- programmatore del turismo sostenibile.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8047832 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO LOCALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni di base di programmazione dello sviluppo turistico locale e di marketing territoriale in ambito turistico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei fenomeni sociologici, economici, manageriali, che modellano la progettazione e geastione dei network turistici su scala locale e a livelli di social media marketing
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper utilizzare i concetti quando occorre tenere relazioni in pubblico o in focus group e poi realizzare la tesi di laurea /project work
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di realizzare con metodo le risorse turistiche locali e poi indicare i miglioramenti necessari alle reti di imprese che attuano il piano di sviluppo turistico locale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-531 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO LOCALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni di base di programmazione dello sviluppo turistico locale e di marketing territoriale in ambito turistico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei fenomeni sociologici, economici, manageriali, che modellano la progettazione e geastione dei network turistici su scala locale e a livelli di social media marketing
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper utilizzare i concetti quando occorre tenere relazioni in pubblico o in focus group e poi realizzare la tesi di laurea /project work
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di realizzare con metodo le risorse turistiche locali e poi indicare i miglioramenti necessari alle reti di imprese che attuano il piano di sviluppo turistico locale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047685 -
GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEL TURISMO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone come obiettivo l’individuazione e l’interpretazione delle potenzialità specifiche di ogni territorio in funzione di un progetto di sviluppo turistico. In particolare, il corso si propone di definire il sistema territoriale turistico sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è rivolto a far conoscere i concetti di base della programmazione territoriale in Europa, per riferimenti pertinenti all’analisi della progettualità di destinazioni turistiche italiane.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostra le proprie capacità di applicazione delle conoscenze e capacità interpretative acquisite nel corso, mediante la realizzazione di inchieste di terreno dirette a individuare e analizzare la domanda turistica emersa in contesti territoriali dell’area romana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso consentirà allo studente di esprimere e mettere alla prova la propria autonomia di giudizio nella scelta consapevole degli stakeholders significativi ai fini dell’individuazione dei contenuti della domanda di ri-qualificazione territoriale dei contesti esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente esprimerà le proprie abilità comunicative nel corso degli incontri con gli stakeholders territoriali e, in seguito, nell’esposizione e discussione in aula del proprio lavoro di inchiesta diretta, nelle prove d’esame e nella discussione della tesi finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso metterà in evidenza le capacità di apprendimento degli studenti come capacità di interpretazione e costruzione di input progettuali sulla base dei risultati emersi dalle inchieste di terreno realizzate.
|
|
|
M-472 -
METODOLOGIE GIS PER IL MARKETING TERRITORIALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo formativo è quello di fornire gli elementi per la gestione e l'elaborazione di informazioni geografiche in banche dati organizzate secondo una logica sistemica, con l'obiettivo di progettare un prodotto cartografico digitale utilizzabile in settori largamente multidisciplinari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente acquisirà padronanza del software open source QuantumGIS (Qgis) per la produzione di un prodotto cartografico interattivo e multimediale utile alla lettura e gestione dei processi territoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente riuscirà ad analizzare il territorio e a comprenderlo criticamente fino a produrre una cartografia interattiva e multimediale che lo descriva e lo valorizzi al meglio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di analizzare criticamente il territorio, di descriverlo in modo sintetico, ma funzionale alla comprensione di tutti, di creare una mappa GIS e di valutare adeguatamente le capacità di impiego del software QGIS.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di descrivere al meglio il territorio attraverso il GIS e di esporne i contenuti in modo critico e analitico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di apprendere e fare proprie le tecniche di utilizzo e applicazione di un GIS territoriali.
|
6
|
M-GGR/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-96 -
GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone come obiettivo l’individuazione e l’interpretazione delle potenzialità specifiche di ogni territorio in funzione di un progetto di sviluppo turistico. In particolare, il corso si propone di definire il sistema territoriale turistico sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è rivolto a far conoscere i concetti di base della programmazione territoriale in Europa, per riferimenti pertinenti all’analisi della progettualità di destinazioni turistiche italiane.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostra le proprie capacità di applicazione delle conoscenze e capacità interpretative acquisite nel corso, mediante la realizzazione di inchieste di terreno dirette a individuare e analizzare la domanda turistica emersa in contesti territoriali dell’area romana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso consentirà allo studente di esprimere e mettere alla prova la propria autonomia di giudizio nella scelta consapevole degli stakeholders significativi ai fini dell’individuazione dei contenuti della domanda di ri-qualificazione territoriale dei contesti esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente esprimerà le proprie abilità comunicative nel corso degli incontri con gli stakeholders territoriali e, in seguito, nell’esposizione e discussione in aula del proprio lavoro di inchiesta diretta, nelle prove d’esame e nella discussione della tesi finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso metterà in evidenza le capacità di apprendimento degli studenti come capacità di interpretazione e costruzione di input progettuali sulla base dei risultati emersi dalle inchieste di terreno realizzate.
|
6
|
M-GGR/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048174 -
LINGUA INGLESE 1 LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
|
|
|
8562 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8563 -
LINGUA INGLESE 1 LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 1 - Due esami da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000810 -
LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO LM
|
|
|
M-1987 -
LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento è inteso a fornire agli studenti le nozioni fondamentali del diritto privato, con riguardo particolare al diritto delle obbligazioni e dei contratti, la cui conoscenza si rivela fondamentale per la comprensione, dal punto di vista giuridico, dei modi in cui si incontrano e legano domanda ed offerta di servizi turistici (oggetti, questi ultimi, del corso, diverso, di Diritto privato del turismo).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente disporrà, tra l'altro, degli strumenti utili per la comprensione della disciplina privatistica, di derivazione per lo più europea, dettata in ambito di servizi turistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di valutare un contratto con maggiore consapevolezza e, dopo lo studio del diritto privato del turismo, sarà in grado di estendere questa consapevolezza anche ai contratti di questo settore specifico.
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002605 -
TURISMO ENOGASTRONOMICO LM A
(obiettivi)
Saper utilizzare con sufficiente proprietà il metodo antropologico di ricerca nell'analisi dei fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper applicare le conoscenze acquisite anche in contesti nuovi di cui si vuole promuovere la valorizzazione turistica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con pertinenza di linguaggio i temi e i concetti della disciplina
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Riuscire ad applicare le procedure e le conoscenze disciplinari acquisite in aula e saper renderle integrabili all'interno di gruppi di lavoro interdisciplinari volti alla progettazione di sistemi turistici territoriali
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002002 -
TURISMO DIGITALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze di base e metodologie specifiche per le tecnologie software usate nel mondo del Turismo Digitale a supporto delle attività commerciali e di marketing online che sono realizzate dalle imprese turistiche operanti sul mercato online.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Tra gli argomenti trattati vi sono la definizione e realizzazione dei piani di Turismo Digitale, l'introduzione ai sistemi software per il Turismo Digitale, la progettazione di destinazioni digitali per il turismo culturale e esperienzale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Studio e Analisi di metodologie di pianificazione e progettazione agile per le applicazioni digitali a supporto del turismo sostenibile
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gran parte del corso è svolto in modalità project based con spiccata tendenza al coinvolgimento diretto e alla didattica ttiva (Active learning)
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000808 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM
(obiettivi)
- OBIETTIVI FORMATIVI: PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI AUTORI PARADIGMATICI DELLA LETTERATURA ITALIANA DI VIAGGIO - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MOTIVI DELLE OPERE LETTERARIE PROPOSTE - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER ESPORRE E CONFRONTARE IL PENSIERO FONDANTE DEGLI AUTORI - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GUIDARE LO STUDENTE AD UNA PERSONALE COSCIENZA CRITICA - ABILITÀ COMUNICATIVE: RELAZIONI SULLE TESINE SVOLTE - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITà DIDATTICA E DI ORGANIZZAZIONE DI UNA LEZIONE
|
|
|
M-1986 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM A
(obiettivi)
- OBIETTIVI FORMATIVI: PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI AUTORI PARADIGMATICI DELLA LETTERATURA ITALIANA DI VIAGGIO - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MOTIVI DELLE OPERE LETTERARIE PROPOSTE - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER ESPORRE E CONFRONTARE IL PENSIERO FONDANTE DEGLI AUTORI - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GUIDARE LO STUDENTE AD UNA PERSONALE COSCIENZA CRITICA - ABILITÀ COMUNICATIVE: RELAZIONI SULLE TESINE SVOLTE - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITà DIDATTICA E DI ORGANIZZAZIONE DI UNA LEZIONE
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001090 -
TURISMO E SOSTENIBILITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso punta a sviluppare la conoscenza della sostenibilità ambientale come prevista da convenzioni e trattati internazionali, da direttive e strategie europee e dalla normativa nazionale con particolare riferimento alla progettazione e gestione dell’offerta turistica . Il corso prevede la visita e il confronto con realtà concretamente impegnate nella transizione verso un turismo responsabile,sostenibile e in sicurezza .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e saprà comprendere un contesto territoriale sotto i suoi diversi aspetti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a comprendere un diverso contesto territoriale e a decodificare i rapporti tra attori territoriali dopo aver appreso le classificazioni di tipologie sia turistiche che sociopolitiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di esaminare autonomamente un
|
6
|
M-GGR/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002032 -
TEORIA E TECNICA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA LM A
(obiettivi)
Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l’analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali e non per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media.
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000341 -
BUSINESS PLAN LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali relative alla preparazione di un “Business Plan”, illustrando tutte le analisi e le attività da svolgere per valutare l’'attrattività economica di una specifica iniziativa imprenditoriale. Le lezioni sono preparate per studenti con scarsa conoscenza di economia aziendale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare le tecniche di analisi di marketing ed economiche necessarie a sviluppare, in autonomia, un business plan per una piccola impresa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere e valutare un business plan
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La conoscenza acquisita dallo studente gli permetterà di sviluppare in autonomia analisi critiche di imprese e di suggerire conseguenti azioni gestionali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante il corso la docenza solleciterà costantemente il colloquio con e tra gli studenti per sviluppare le capacità comunicative
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La metodologia della prova finale (presentazione di un proprio business plan su di un'impresa turistica), permette allo studente di sviluppare una capacità di analisi e di ricerca dati
|
|
|
M-1004 -
BUSINESS PLAN LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali relative alla preparazione di un “Business Plan”, illustrando tutte le analisi e le attività da svolgere per valutare l’'attrattività economica di una specifica iniziativa imprenditoriale. Le lezioni sono preparate per studenti con scarsa conoscenza di economia aziendale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare le tecniche di analisi di marketing ed economiche necessarie a sviluppare, in autonomia, un business plan per una piccola impresa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere e valutare un business plan
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La conoscenza acquisita dallo studente gli permetterà di sviluppare in autonomia analisi critiche di imprese e di suggerire conseguenti azioni gestionali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante il corso la docenza solleciterà costantemente il colloquio con e tra gli studenti per sviluppare le capacità comunicative
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La metodologia della prova finale (presentazione di un proprio business plan su di un'impresa turistica), permette allo studente di sviluppare una capacità di analisi e di ricerca dati
|
6
|
SECS-P/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002418 -
GEOPOLITICS OF TOURISM
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 2 - Un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8048527 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'insegnamento si propone innanzitutto l'inquadramento della disciplina e l'analisi della periodizzazione storica dell'organizzazione del dominio provinciale di Roma dal periodo repubblicano a quello tardoantico. Attraverso le testimonianze monumentali e la produzione artistica si intende fornire una conoscenza generale dell'urbanistica, dell'architettura e della cultura figurativa delle province dell'impero romano. Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Solida conoscenza di base degli argomenti trattati e capacità di orientarsi con sufficiente disinvoltura nella ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Capacità di utilizzare consapevolmente tutte le fonti a disposizione, di comprendere le problematiche che scaturiscono dal confronto tra la documentazione archeologica e le altre fonti e di inquadrare manufatti e documenti in relazione all’originario contesto di appartenenza e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all'acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i vari temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti e dei contesti. Capacità di comprendere la storicizzazione delle varie interpretazioni. Capacità di orientarsi nello studio di fenomeni storico-politici, sociali ed economici, oltre che artistici e artigianali.
|
|
|
M-513 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'insegnamento si propone innanzitutto l'inquadramento della disciplina e l'analisi della periodizzazione storica dell'organizzazione del dominio provinciale di Roma dal periodo repubblicano a quello tardoantico. Attraverso le testimonianze monumentali e la produzione artistica si intende fornire una conoscenza generale dell'urbanistica, dell'architettura e della cultura figurativa delle province dell'impero romano. Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Solida conoscenza di base degli argomenti trattati e capacità di orientarsi con sufficiente disinvoltura nella ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Capacità di utilizzare consapevolmente tutte le fonti a disposizione, di comprendere le problematiche che scaturiscono dal confronto tra la documentazione archeologica e le altre fonti e di inquadrare manufatti e documenti in relazione all’originario contesto di appartenenza e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all'acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i vari temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti e dei contesti. Capacità di comprendere la storicizzazione delle varie interpretazioni. Capacità di orientarsi nello studio di fenomeni storico-politici, sociali ed economici, oltre che artistici e artigianali.
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048622 -
STORIA ROMANA LM
|
|
|
8966 -
STORIA ROMANA LM A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002086 -
HISTORY OF ROMAN CIVILIZATION LM A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8048614 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
|
|
|
8958 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001358 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048674 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti le basi metodologiche della disciplina, sviluppando in essi la capacità di mettere in relazione la conoscenza delle opere d'arte e il turismo culturale. L’obiettivo principale è quello di mettere gli studenti del corso in condizione di utilizzare con padronanza le conoscenze storico-artistiche per accrescere le proprie competenze professionali (per esempio quelle necessarie per svolgere l’attività di guida turistica e/o organizzatore di eventi culturali). Per arrivare a questi risultati è necessario un approccio multisciplinare, per creare un rapporto di interazione tra l’arte e i suoi rivolti economici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Un ulteriore obiettivo è quello di far acquisire agli studenti una sufficiente capacità di fare collegamenti storico-critici tra la storia dell’arte e le principali discipline ad essa connesse (come ad esempio la storia, la geografia, le tecniche artistiche, l'economia).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di mettere in relazione la storia e la critica d’arte con la valorizzazione turistica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungimento di un livello critico sufficiente per utilizzare la metodologia di studio appresa.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Raggiungimento di un lessico storico-artistico che consenta di utilizzare le conoscenze desunte dalla storiografia di riferimento.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper sviluppare le conoscenze acquisite per metterle in relazione con le altre discipline ad essa connesse.
|
|
|
9018 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti le basi metodologiche della disciplina, sviluppando in essi la capacità di mettere in relazione la conoscenza delle opere d'arte e il turismo culturale. L’obiettivo principale è quello di mettere gli studenti del corso in condizione di utilizzare con padronanza le conoscenze storico-artistiche per accrescere le proprie competenze professionali (per esempio quelle necessarie per svolgere l’attività di guida turistica e/o organizzatore di eventi culturali). Per arrivare a questi risultati è necessario un approccio multisciplinare, per creare un rapporto di interazione tra l’arte e i suoi rivolti economici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Un ulteriore obiettivo è quello di far acquisire agli studenti una sufficiente capacità di fare collegamenti storico-critici tra la storia dell’arte e le principali discipline ad essa connesse (come ad esempio la storia, la geografia, le tecniche artistiche, l'economia).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di mettere in relazione la storia e la critica d’arte con la valorizzazione turistica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungimento di un livello critico sufficiente per utilizzare la metodologia di studio appresa.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Raggiungimento di un lessico storico-artistico che consenta di utilizzare le conoscenze desunte dalla storiografia di riferimento.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper sviluppare le conoscenze acquisite per metterle in relazione con le altre discipline ad essa connesse.
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047951 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
|
|
|
M-215 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-590 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048628 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
|
|
|
M-215 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002398 -
STORIA MODERNA LM (CORSO AVANZATO)
|
|
|
M-5860 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5861 -
STORIA MODERNA LM B (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002393 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048688 -
STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA (CORSO JEAN MONNET) LM
|
|
|
9032 -
STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
SECS-P/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048524 -
STORIA ECONOMICA
|
|
|
8868 -
STORIA ECONOMICA A
|
6
|
SECS-P/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000817 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita e aggiornata dei processi formativi dei principali Musei italiani e stranieri che hanno avuto origine dalla dispersione di collezioni storiche e da attività di scavo realizzate nel corso del Settecento. Scopo finale è quello, attraverso l'apprendimento di strumenti e metodologie d’'indagine, di progettare autonomamente un percorso di ricerca per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di aspetti complessi della storia dell’archeologia e autonoma capacità di orientamento nella ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, archivistiche, grafiche) e bibliografia scientifica adeguata per ricostruire la storia di uno scavo antiquario e ripercorrere l’'iter del materiale archeologico dallo scavo, alla collezione, al museo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Incremento del senso critico attraverso il confronto tra varie teorie interpretative per elaborare giudizi personali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un vocabolario tecnico specifico e capacità di esporre in maniera coerente i temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare lo studio delle opere antiche e dei contesti secondo un quadro di riferimento storico, culturale e artistico.
|
|
|
M-1992 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita e aggiornata dei processi formativi dei principali Musei italiani e stranieri che hanno avuto origine dalla dispersione di collezioni storiche e da attività di scavo realizzate nel corso del Settecento. Scopo finale è quello, attraverso l'apprendimento di strumenti e metodologie d’'indagine, di progettare autonomamente un percorso di ricerca per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di aspetti complessi della storia dell’archeologia e autonoma capacità di orientamento nella ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, archivistiche, grafiche) e bibliografia scientifica adeguata per ricostruire la storia di uno scavo antiquario e ripercorrere l’'iter del materiale archeologico dallo scavo, alla collezione, al museo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Incremento del senso critico attraverso il confronto tra varie teorie interpretative per elaborare giudizi personali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un vocabolario tecnico specifico e capacità di esporre in maniera coerente i temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare lo studio delle opere antiche e dei contesti secondo un quadro di riferimento storico, culturale e artistico.
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000813 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
|
|
M-1961 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storicoartistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di analizzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000786 -
ARCHEOLOGIA GRECA: PERCORSI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Archeologia Greca: percorsi, intende fornire una conoscenza delle linee di sviluppo dell’ arte greca e sviluppare la capacità di lettura e comprensione dei principali monumenti ed opere in rapporto alle diverse fasi cronologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base, con l'accenno ad alcune problematiche metodologiche, finalizzate alla comprensione dell'arte greca nelle sue diverse manifestazioni artistiche. Attraverso l'analisi delle principali aree archeologiche, dei monumenti architettonici, scultorei, delle testimonianze della pittura e delle arti minori, si intende sviluppare negli studenti la consapevolezza dei processi di sviluppo dell'arte antica nelle diverse fasi cronologiche, delle pratiche artigianali, del rapporto con le problematiche storiche e culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per leggere ed interpretare le caratteristiche tecniche, iconografiche, formali e iconologiche delle opere d'arte e dei monumenti antichi nel quadro storico di riferimento. Particolare attenzione sarà riservata a far comprendere il concetto di "contesto", così che gli studenti acquisiscano la consapevolezza del significato delle opere ai fini della loro valorizzazione e fruizione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare l’ opera attraverso la conoscenza e la comprensione acquisite, di inquadrarla nell'ambito dello sviluppo della storia dell'arte antica attraverso l' analisi tecnica, iconografica, stilistica e iconologica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di descrivere e presentare con un linguaggio appropriato le tecniche, le caratteristiche iconografiche e stilistiche di un'opera o di un monumento, esprimendosi con un lessico che contempli l'uso di termini tecnici, ma sia anche in grado di fornirne una spiegazione in una forma comprensibile anche ai non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla materia, che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei materiali e delle problematiche storico-artistiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso.
|
|
|
M-1984 -
ARCHEOLOGIA GRECA: PERCORSI LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000787 -
ARCHEOLOGIA ROMANA: PERCORSI LM
|
|
|
M-1985 -
ARCHEOLOGIA ROMANA: PERCORSI LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 3 - Un esame da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8047560 -
DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO LM
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi: Il corso di diritto privato del turismo vuole ripercorrere le nozioni, le categorie e gli istituti più utili per ben inquadrare e comprendere le dinamiche civilistiche del mondo del turismo. In particolare saranno esaminate nella parte speciale le fonti, i protagonisti, i contratti e le responsabilità attinenti ai servizi e ai prodotti turistici. 2. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà comprendere i concetti istituzionali del diritto privato in rapporto al mondo del turismo. 3. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare una metodologia e apprendere nozioni che gli consentano di muoversi nel mercato turistico. 4. Autonomia di giudizio: Lo studente potrà evidenziare le peculiarità del mercato del turismo in relazione al mercato generale dei servizi con particolare attenzione ai contratti turistici e alla responsabilità degli operatori avendo gli strumenti per l’'nserimento nel contesto professionale turistico
|
|
|
M-40 -
DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO LM A
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi: Il corso di diritto privato del turismo vuole ripercorrere le nozioni, le categorie e gli istituti più utili per ben inquadrare e comprendere le dinamiche civilistiche del mondo del turismo. In particolare saranno esaminate nella parte speciale le fonti, i protagonisti, i contratti e le responsabilità attinenti ai servizi e ai prodotti turistici. 2. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà comprendere i concetti istituzionali del diritto privato in rapporto al mondo del turismo. 3. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare una metodologia e apprendere nozioni che gli consentano di muoversi nel mercato turistico. 4. Autonomia di giudizio: Lo studente potrà evidenziare le peculiarità del mercato del turismo in relazione al mercato generale dei servizi con particolare attenzione ai contratti turistici e alla responsabilità degli operatori avendo gli strumenti per l’'nserimento nel contesto professionale turistico
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001719 -
DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una buona conoscenza del diritto pubblico del turismo, che permetta loro di accedere agevolmente alle fonti, statali e regionali, che disciplinando il settore nel quale opereranno, si rivelano indispensabili nell’economia del Corso di Laurea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere come le diverse fonti in materia di turismo interagiscano e governino il sistema. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e capacità di comprendere quali norme siano in grado di regolare i vari aspetti del turismo: dalle strutture ricettive alle professioni turistiche AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di interpretare e valutare le politiche in materia di turismo
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000311 -
FONTI,STRUMENTI E METODI PER L'ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti adeguate conoscenze di base per eseguire analisi statistiche di un database a livello descrittivo e per interpretare appropriatamente i risultati ottenuti, con uno studio approfondito sullo studio statistico del fenomeno turistico relativo alle sue principali caratteristiche e problemi, le fonti dei dati statistici in ambito turistico e i principali indicatori da utilizzare per la loro corretta interpretazione e diffusione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti opportuni strumenti trasversali e di supporto a tutte le discipline che fanno riferimento all'analisi e alla pianificazione del territorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e capacità interpretative idonee alla corretta interpretazione e valutazione di condizioni e contesti complessi come quelli relativi al fenomeno turistico in un dato territorio con particolare riferimento all'approccio quantitativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di individuare, interpretare e valutare il complesso fenomeno del turismo con un approccio multidisciplinare e quali-quantitativo, tipico del corso di laurea, che consente una riflessione critica e autonoma sul risultati della ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: il corso si propone di fornire agli studenti adeguate capacità comunicative per quanto riguarda la trasmissione di contenuti relativi allo studio del turismo da un punto di vista statistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il corso si propone di trasmettere agli studenti il metodo di studio delle discipline statistiche, al fine di replicarlo adeguatamente nei contesti lavorativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-958 -
FONTI,STRUMENTI E METODI PER L'ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti adeguate conoscenze di base per eseguire analisi statistiche di un database a livello descrittivo e per interpretare appropriatamente i risultati ottenuti, con uno studio approfondito sullo studio statistico del fenomeno turistico relativo alle sue principali caratteristiche e problemi, le fonti dei dati statistici in ambito turistico e i principali indicatori da utilizzare per la loro corretta interpretazione e diffusione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti opportuni strumenti trasversali e di supporto a tutte le discipline che fanno riferimento all'analisi e alla pianificazione del territorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e capacità interpretative idonee alla corretta interpretazione e valutazione di condizioni e contesti complessi come quelli relativi al fenomeno turistico in un dato territorio con particolare riferimento all'approccio quantitativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di individuare, interpretare e valutare il complesso fenomeno del turismo con un approccio multidisciplinare e quali-quantitativo, tipico del corso di laurea, che consente una riflessione critica e autonoma sul risultati della ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: il corso si propone di fornire agli studenti adeguate capacità comunicative per quanto riguarda la trasmissione di contenuti relativi allo studio del turismo da un punto di vista statistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il corso si propone di trasmettere agli studenti il metodo di studio delle discipline statistiche, al fine di replicarlo adeguatamente nei contesti lavorativi.
|
6
|
SECS-S/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8048299 -
MANAGEMENT DEGLI EVENTI. BANDI PROGETTI E RETI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047845 -
STATISTICA PER LA VALUTAZIONE DEI SERVIZI TURISTICI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso introduce strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turistici, da un punto di vista statistico, affiancando metodi tradizionali con tecniche più recenti come quelle basate sull'analisi statistica di social media e siti web dedicati al turismo. L'approccio adottato sarà di natura tecnico-operativa, infatti una parte del corso si svolgerà in lezioni in cui saranno proposti agli studenti frequentanti opportuni studi di caso, da discutere collettivamente in aula.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti opportuni strumenti trasversali e di supporto a tutte le discipline che fanno riferimento all'analisi e alla valutazione di un servizio da un punto di vista quantitativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e capacità interpretative idonee alla corretta interpretazione e valutazione parziale e complessiva dei servizi turistici, categoria di servizi particolarmente complessa ed eterogenea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di studiare, interpretare e valutare i servizi legati al fenomeno del turismo con un approccio multidisciplinare e quali-quantitativo, tipico del corso di laurea, che consente una riflessione critica e autonoma sul risultati della ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: il corso si propone di fornire agli studenti adeguate capacità comunicative per quanto riguarda la trasmissione di contenuti relativi allo studio dei servizi turistici da un punto di vista statistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il corso si propone di trasmettere agli studenti il metodo di studio delle discipline statistiche, al fine di replicarlo adeguatamente nei contesti lavorativi.
|
|
|
M-165 -
STATISTICA PER LA VALUTAZIONE DEI SERVIZI TURISTICI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso introduce strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turistici, da un punto di vista statistico, affiancando metodi tradizionali con tecniche più recenti come quelle basate sull'analisi statistica di social media e siti web dedicati al turismo. L'approccio adottato sarà di natura tecnico-operativa, infatti una parte del corso si svolgerà in lezioni in cui saranno proposti agli studenti frequentanti opportuni studi di caso, da discutere collettivamente in aula.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti opportuni strumenti trasversali e di supporto a tutte le discipline che fanno riferimento all'analisi e alla valutazione di un servizio da un punto di vista quantitativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e capacità interpretative idonee alla corretta interpretazione e valutazione parziale e complessiva dei servizi turistici, categoria di servizi particolarmente complessa ed eterogenea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di studiare, interpretare e valutare i servizi legati al fenomeno del turismo con un approccio multidisciplinare e quali-quantitativo, tipico del corso di laurea, che consente una riflessione critica e autonoma sul risultati della ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: il corso si propone di fornire agli studenti adeguate capacità comunicative per quanto riguarda la trasmissione di contenuti relativi allo studio dei servizi turistici da un punto di vista statistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il corso si propone di trasmettere agli studenti il metodo di studio delle discipline statistiche, al fine di replicarlo adeguatamente nei contesti lavorativi.
|
6
|
SECS-S/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 4 - Un esame da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000636 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’esercizio di attività in ambito turistico non può prescindere dallo svolgimento di una attività economica che, a sua volta, non può prescindere dall’istituto economico “azienda”. Il corso si propone pertanto di fornire in maniera semplice e pratica “le istruzioni per l’uso” dell’azienda, con particolare attenzione agli aspetti considerati più rilevanti per le esigenze della platea di riferimento, inquadrando i concetti e gli strumenti metodologici e scientifici essenziali, necessari per interpretare e guidare correttamente il funzionamento dell’'azienda nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente comprenderà e memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con la gestione delle aziende operanti nel settore turistico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente imparerà i fondamenti per valutare criticamente il funzionamento e la gestione delle aziende.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare criticamente il funzionamento e la gestione delle aziende.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di evidenziare ed illustrare i punti rilevanti concernenti il funzionamento e la gestione delle aziende.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di saper leggere e comprendere i dati principali del sistema informativo aziendale, saper selezionare e correlare argomenti e saper porre domande.
|
|
|
M-2135 -
ECONOMIA AZIENDALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’esercizio di attività in ambito turistico non può prescindere dallo svolgimento di una attività economica che, a sua volta, non può prescindere dall’istituto economico “azienda”. Il corso si propone pertanto di fornire in maniera semplice e pratica “le istruzioni per l’uso” dell’azienda, con particolare attenzione agli aspetti considerati più rilevanti per le esigenze della platea di riferimento, inquadrando i concetti e gli strumenti metodologici e scientifici essenziali, necessari per interpretare e guidare correttamente il funzionamento dell’'azienda nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente comprenderà e memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con la gestione delle aziende operanti nel settore turistico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente imparerà i fondamenti per valutare criticamente il funzionamento e la gestione delle aziende.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare criticamente il funzionamento e la gestione delle aziende.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di evidenziare ed illustrare i punti rilevanti concernenti il funzionamento e la gestione delle aziende.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di saper leggere e comprendere i dati principali del sistema informativo aziendale, saper selezionare e correlare argomenti e saper porre domande.
|
6
|
SECS-P/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001391 -
MANAGEMENT DEGLI EVENTI. BANDI PROGETTI E RETI LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento intende di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della gestione degli eventi con un focus sull'analisi dei bandi di gara per gli eventi. Scopo dell’'insegnamento è di preparare gli studenti ad utilizzare le principali tecniche di gestione degli eventi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà i metodi di analisi e gestione degli eventi e delle gare nel settore degli eventi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà ad analizzare i milestones di un evento e ad impostare una proposta preliminare per rispondere ad una gara nel settore degli eventi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di esporre un giudizio sulla gestione di un evento e sulle opportunità e minacce relative alla partecipazione ad una gara per un evento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a presentare un'offerta per la gestione di un evento in risposta ad un bando di gara.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di approfondire le milestones del ciclo di vita di un evento con materiali nuovi e sarà in grado di reperire materiali di interesse per l'evento oggetto di gara.
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Ulteriori Attività Formative da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804001902 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8048458 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000861 -
LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000860 -
LINGUA FRANCESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000865 -
LINGUA SPAGNOLA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000866 -
LINGUA TEDESCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000864 -
LINGUA PORTOGHESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000867 -
LINGUA RUSSA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000863 -
LINGUA POLACCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804001904 -
STAGE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002618 -
GEOGRAFIA PER L'ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEL TURISMO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di: organizzazione territoriale e le diverse parti che ne fanno parte (governance territoriale, antagonismi tra i diversi livelli, tipologie diverse di turismo rispetto alle logiche di organizzazione, tutte conoscenze necessarie per realizzare una progettazione territoriale, come da obiettivo del corso di Laurea. Scopo dell’insegnamento è di preparare gli studenti ad un'attività sia in qualità di consulente esterno (entrambi i settori: pubblico e privato) sia come operatore pubblico, all'interno della pubblica amministrazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e saprà comprendere un contesto territoriale sotto i suoi diversi aspetti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a comprendere un diverso contesto territoriale e a decodificare i rapporti tra attori territoriali dopo aver appreso le classificazioni di tipologie sia turistiche che sociopolitiche.
|
|
|
M-6033 -
GEOGRAFIA PER L'ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEL TURISMO LM A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-6034 -
GEOGRAFIA PER L'ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEL TURISMO LM B
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002693 -
GIS MAPPING AND DATA VISUALIZATION LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una preparazione teorica e pratica sul mondo dei sistemi applicativi GIS andando ad approfondire la descrizione tecnica delle loro funzionalità per alcuni di loro. Contestualmente, saranno trattati casi di studio utili alla comprensione delle potenzialità di un GIS e sarà data grande importanza all'attività in laboratorio per sviluppare nello studente un forte interesse pratico per la materia e per fornire l'adeguata preparazione sugli strumenti fondamentali che un sistema GIS offre.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di conoscere e riconoscere il funzionamento e gli strumenti base di alcuni software GIS
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà grazie allo svolgimento delle esercitazioni pratiche, a saper effettuare tutte le operazioni base di un GIS.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di ragionare sull'utilizzo o meno di un sistema GIS e su quali strumenti di processazione dati e metodi operativi adoperare.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà ad esporre, riconoscere e descrivere le funzionalità base che fanno parte dei sistemi GIS presi in esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà gradualmente proseguire verso un livello tecnico più approfondito con l'ausilio di informazioni e materiali tecnici reperibili così da poter cominciare ad esplorare numerosi aspetti e potenzialità dei GIS per il proprio interesse.
|
|
|
M-6097 -
GIS MAPPING AND DATA VISUALIZATION LM A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
M-6098 -
GIS MAPPING AND DATA VISUALIZATION LM B
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |