|
8048347 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED
|
|
|
M-348 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED A
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001888 -
PAPIROLOGIA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali riguardanti, per ciascuno dei papiri omerici presi in considerazione: (1) editio princeps; (2) caratteristiche paleografiche e bibliologiche; (3) contenuti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei papiri presentati a lezione, con particolare riguardo a: (1) analisi paleografica e bibliologica; (2) lingua e contenuti; (3) criteri di datazione; (4) origine, provenienza, attuale luogo di conservazione; (5) reperimento di informazioni attraverso i principali siti e piattaforme papirologiche on line. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di elaborare ed esporre efficacemente una valutazione critico-filologica di ciascuno dei papiri omerici presi in considerazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre ed esporre conclusioni corrette ed autonome fondate sull’analisi di una o più fonti papirologiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di rispondere chiaramente ed in tempi ragionevolmente brevi a domande riguardanti una o più fonti papiracee, argomentando efficacemente le loro opinioni e dimostrando padronanza delle conoscenze acquisite e del linguaggio specialistico in ambito papirologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048673 -
PAPIROLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
|
|
M-345 -
PAPIROLOGIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048639 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
8983 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende portare gli studenti alla conoscenza di base dei principali aspetti e monumenti della storia dell’arte del periodo medievale.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Gli obiettivi attesi sono relativi alla conoscenza delle principali tematiche della storia dell’ arte medievale, alla capacità di comprensione dei fenomeni storico-artistici e dello specifico lessico disciplinare, alla capacità di sapere riconoscere e contestualizzare le opere prese in esame. Gli studenti dovranno dimostrare di saper effettuare in modo coerente un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica delle opere studiate, di saper mettere in relazione e a confronto più opere, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’innovazione, infine, di saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione ai più importanti monumenti dell’arte medievale, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione e conservazione in quanto beni culturali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare tematiche storico-artistiche nuove partendo dalle conoscenze acquisite nel corso degli studi, formulando autonomamente proprie considerazioni e proposte. ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-artistico.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Gli studenti dovranno sviluppare capacità di apprendimento utili per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001357 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l corso intende portare gli studenti alla conoscenza di base dei principali aspetti e monumenti della storia dell’arte del periodo medievale.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Gli obiettivi attesi sono relativi alla conoscenza delle principali tematiche della storia dell’ arte medievale, alla capacità di comprensione dei fenomeni storico-artistici e dello specifico lessico disciplinare, alla capacità di sapere riconoscere e contestualizzare le opere prese in esame. Gli studenti dovranno dimostrare di saper effettuare in modo coerente un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica delle opere studiate, di saper mettere in relazione e a confronto più opere, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’innovazione, infine, di saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione ai più importanti monumenti dell’arte medievale, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione e conservazione in quanto beni culturali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare tematiche storico-artistiche nuove partendo dalle conoscenze acquisite nel corso degli studi, formulando autonomamente proprie considerazioni e proposte. ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-artistico.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Gli studenti dovranno sviluppare capacità di apprendimento utili per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048614 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
|
|
|
8958 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048648 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
8992 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001359 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA B
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000964 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001360 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048680 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
|
|
|
9024 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047498 -
ARCHIVISTICA LM
|
|
|
M-9 -
ARCHIVISTICA LM A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001563 -
PALEOGRAFIA LATINA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente sia in grado di leggere correttamente, trascrivere e collocare in un contesto storico-cronologico esempi diversi di tipologie grafiche in alfabeto latino.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei fenomeni grafici necessarie alla valutazione storica (datazione), storico-artistica (decorazione) e dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al riconoscimento, lettura, datazione e trascrizione delle diverse tipologie grafiche dall’antichità alla fine del Medioevo;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048335 -
PALEOGRAFIA LATINA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente sia in grado di accedere alle fonti paleografiche primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei metodi, scopi e percorsi della ricerca paleografica;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alle fonti scritte primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo relativo alla contestualizzazione storica delle fonti scritte;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato, sia in forma orale, sia scritta;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti e il lavoro diretto su fonti scritte originali.
|
|
|
M-343 -
PALEOGRAFIA LATINA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente sia in grado di accedere alle fonti paleografiche primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei metodi, scopi e percorsi della ricerca paleografica;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alle fonti scritte primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo relativo alla contestualizzazione storica delle fonti scritte;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato, sia in forma orale, sia scritta;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti e il lavoro diretto su fonti scritte originali.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001564 -
DIPLOMATICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza del fenomeno storico della documentazione scritta di epoca medievale, delle diverse forme documentarie, nonché dei processi di produzione, conservazione e trasmissione delle fonti documentarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprendere delle diverse funzioni svolte dai documenti all’interno della società medievale attraverso lo studio di particolari sistemi documentari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un particolare sistema documentario.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di applicare in autonomia la metodologia appresa nel valutare criticamente i sistemi e le forme di produzione dei documenti medievali e le loro peculiarità all’' interno di un contesto più generale di forme.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abilità di comunicare in forma orale quanto appreso a lezione e dallo studio della bibliografia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di apprendimento grazie a un corretto utilizzo degli strumenti forniti a lezione e allo studio della bibliografia indicata.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047557 -
DIPLOMATICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che al termine del corso lo studente sia in grado di leggere, trascrivere e analizzare formalmente e criticamente testi documentari di varia tipologia tràditi nelle forme originarie, nonché di contestualizzarli.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza delle principali tipologie documentarie prodotte nel medioevo; capacità di leggere e comprendere le fonti scritte (originali o in copia) e di analizzarle in maniera critica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare le conoscenze acquisite per leggere e trascrivere correttamente i documenti medievali, riconoscerne la provenienza e valutarne la genuinità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di applicare in autonomia la metodologia appresa.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abilità di comunicare in forma orale quanto appreso a lezione e dallo studio della bibliografia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere grazie a un corretto utilizzo degli strumenti forniti a lezione e allo studio della bibliografia indicata.
|
|
|
M-38 -
DIPLOMATICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dell’ oggetto, della metodologia di studio, degli obiettivi della disciplina e della loro evoluzione dal XVII al XXI secolo, della specifica terminologia descrittiva dei documenti medievali, nonché delle forme con le quali essi ci sono stati trasmessi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza delle principali tipologie e funzioni della documentazione scritta di epoca medievale e delle sue peculiari forme esterne e interne
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze acquisite per contestualizzare i documenti scritti e riconoscerne provenienza e finalità
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: nel valutare criticamente le forme originarie di un manufatto documentario di età medievale e le sue valenze storico-culturali
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di comunicare in forma orale le peculiarità di un manufatto documentario medievale, utilizzando la corretta terminologia descrittiva propria della diplomatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisita grazie a un corretto utilizzo degli strumenti forniti a lezione e allo studio della bibliografia indicata.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000813 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di analizzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprensione e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sollecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
|
|
M-1961 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048319 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM
|
|
|
M-707 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000788 -
ARTI VISIVE DEL XXI SECOLO
|
|
|
M-1962 -
ARTI VISIVE DEL XXI SECOLO A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048627 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza di base della storia e della letteratura bizantina. Il corso contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti, testi e reperti greco-bizantini.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Conservazione e restauro dei beni culturali", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti e testi greco-bizantini. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze storiche, letterarie e storico-culturali di manufatti librari o documentari greci di età bizantina; ii) di promuovere e supportare la ricerca storica, archivistica, storico-artistica, letteraria su manoscritti e testi bizantini. - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni storiche e storico-culturali relative a testi e manufatti archivistico-librari greco-bizantini, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
|
|
|
8971 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001361 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA B
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048598 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza avanzata della storia e della letteratura bizantina, e della storia, pronuncia e grammatica della lingua greca nel millennio medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione della capacità di leggere e interpretare (dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, storico) i testi in lingua greca tardoantica e medievale fino all'età umanistica, e di valutare la costituzione di un testo critico in lingua greca medievale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione: i) delle conoscenze filologiche, letterarie, storiche ed epigrafiche necessarie alla valutazione filologica, storica, critica ed estetica di fonti greche dal tardoantico all'età rinascimentale; ii) di una solida conoscenza linguistica del greco dal Tardo-Antico sino all'Umanesimo; iii) della conoscenza della letteratura greca dal Tardo-Antico sino all'Umanesimo. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze letterarie, linguistiche, storiche, estetiche, storico-culturali di una data fonte greca medievale o umanistica, e di studiarla, tradurla, editarla criticamente; ii) di svolgere ricerche storiche, linguistiche e/o filologiche su temi specifici della letteratura e della storia bizantina - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera originale, efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni letterarie, storiche e storico-culturali relative a testi e manufatti archivistico-librari greco-bizantini, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
|
|
|
8942 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048053 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
|
|
|
8441 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE A
(obiettivi)
Conoscenza di base della letteratura latina medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storico-letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di testi e reperti medievali in lingua latina.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000614 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM
|
|
|
13668 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001919 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti interpretativi per comprendere il valore, la funzione e la diffusione delle collezioni di Vite dei santi tramandate in volumi unici o in serie di volumi tematici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti una generale introduzione all’agiografia medievale. Attraverso l’analisi della struttura di alcuni Leggendari agiografici e del contesto in cui furono prodotti gli studenti sapranno individuare le principali caratteristiche e problematiche della letteratura agiografica mediolatina.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di analizzare la struttura delle collezioni agiografiche medievali nelle loro problematiche culturali e di trasmissione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno, anche grazie alle esercitazioni pratiche e guidate, riconoscere le principali caratteristiche codicologiche, filologiche, letterarie delle diverse tipologie di Leggendari..
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno illustrare con proprietà di linguaggio e una corretta terminologia specialistica i contenuti e le problematiche di trasmissione di un testo letterario agiografico nel suo specifico contesto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di consultare le principali opere di riferimento per l’agiografia medievale.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000815 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO
|
|
|
M-1974 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO A
|
6
|
M-STO/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047788 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente conosca e sappia descrivere i principali passaggi nella storia della produzione manoscritta occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle caratteristiche materiali del libro manoscritto e dei problemi connessi alla sua catalogazione e conservazione;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
|
|
M-141 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente conosca e sappia descrivere i principali passaggi nella storia della produzione manoscritta occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle caratteristiche materiali del libro manoscritto e dei problemi connessi alla sua catalogazione e conservazione;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048583 -
BIBLIOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere la storia del libro antico nonchè i metodi e le finalità dei principali strumenti descrittivi della disciplina
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: della storia, della manifattura, dei processi tipografici e degli strumenti descrittivi del libro antico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: all'utilizzo degli strumenti descrittivi della disciplina
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla documentazione di studio
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti
|
|
|
8927 -
BIBLIOGRAFIA A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002400 -
VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE FONTI STORICHE LM A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002391 -
STORIA MEDIEVALE LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002019 -
EPIGRAFIA SEMITICA A
|
6
|
L-OR/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |