Corso di laurea: Scienze Pedagogiche
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati dovranno dimostrare una conoscenza approfondita dei concetti e delle teorie psico-pedagogiche fondanti il core delle discipline impartite durante il percorso formativo, dei sistemi e delle politiche educative (soprattutto in dimensione comparativa ed europea), dei diversi approcci alla ricerca presenti nelle scienze dell'educazione, con particolare riguardo al mondo dell'istruzione, nonché dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali sia per l’interpretazione e la soluzione di problemi legati alla creazione di progetti pedagogici (tenendo conto anche delle innovazioni legate alle analisi di genere), sia per l’interpretazione di problemi filosofici di area antropologica e sociologica.
Le attività formative previste per ciascuna distinta area di apprendimento concorrono alla formazione professionale e culturale dei laureati magistrali in Scienze pedagogiche, cui al termine del percorso formativo spetta la qualifica di pedagogista, con l’acquisizione delle abilità e competenze educative proprie del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.
I risultati di apprendimento saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, attività seminariali e laboratoriali, tirocinio e verificati tramite prove orali e/o scritte, esposizioni ed argomentazioni orali, presentazioni di progetti e/o analisi di caso.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite sono strutturate in modo tale da permettere ai laureati di esercitare ruoli di dirigenza e coordinamento nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.
Il pedagogista opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale.
Accanto alla formazione rivolta alla professione, il CdS permette di applicare criticamente le conoscenze, le abilità e le competenze all’ambito della ricerca negli ambiti delle scienze dell’educazione.
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere acquisito la capacità di gestire e organizzare le situazioni educative, in base alle conoscenze e competenze acquisite, e in vista delle finalità che essi ritengono appropriate nelle diverse situazioni, sulla base del proprio giudizio e dell'etica professionale.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere capaci di comunicare le conoscenze in modo chiaro e argomentato tanto ad esperti e specialisti quanto ad attori e fruitori nel campo dell'educazione.
In particolare, i laureati in Scienze Pedagogiche dovranno essere in grado di elaborare forme di comunicazione adatte a popolazioni di fruitori diverse per età e condizione, anche basandosi sulla conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali per lo sviluppo dei processi di insegnamento/apprendimento.Capacità di apprendimento
Al termine del percorso di studio, il laureato dovrà aver raggiunto un livello di apprendimento e una maturità metodologica che gli consenta di proseguire autonomamente il proprio percorso di ulteriore specializzazione e di ricerca, anche in vista di possibili opportunità di studi di terzo ciclo e di formazione permanente di alto livello, senza trascurare peraltro la competenza nella soluzione improntata alla collaborazione dei problemi di natura educativa in una varietà di contesti.
Requisiti di ammissione
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero, come definito nel regolamento didattico.
Presupposto per l'accesso sono 1) l'accertamento dei requisiti curriculari dello studente e 2) la verifica della adeguatezza della sua personale preparazione.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi dovranno essere acquisite dallo studente prima della verifica della preparazione personale.
La valutazione delle adeguate capacità e conoscenze dello studente verterà sull'ambito psicopedagogico.
Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La Prova Finale tende ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi caratterizzanti la classe.
Essa consiste in un elaborato scritto, che presenti contenuti originali, e nella quale il/la laureando/a dimostri di saper analizzare e studiare le teorie e i fenomeni educativi con strumenti idonei alla ricerca avanzata nel settore di competenza.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 e in continuità con lo scorso anno accademico, molte attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Fortunatamente, il miglioramento delle condizioni pandemiche ha permesso di svolgere attività in presenza.
In allegato, il documento con il dettaglio delle attività di orientamento d'Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il CdS magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) fornisce le competenze per l'impiego professionale di alto profilo nei settori dell'educazione e della formazione, ponendosi come naturale completamento del CdS triennale in Scienze dell'Educazione.
L'offerta formativa approfondisce le tematiche dell'ambito per garantire un'avanzata preparazione teoretica ed esperienziale, con particolare attenzione alla direzione e alla gestione dei processi educativi, assicurando le necessarie competenze per operare professionalmente in diversi contesti.
Il CdS fornisce i requisiti disciplinari per la classe di concorso A18 e, inoltre, aspetto di grande importanza, ai sensi della L.
n.
205 del 27/12/2017, consente di acquisire l'abilitazione alla qualifica professionale di 'Pedagogista'.
Il percorso, inoltre, congiuntamente con il percorso triennale in Scienze dell'Educazione, L-19, consente di acquisire i 24 CFU richiesti per accedere ai futuri concorsi per l'insegnamento nelle scuole secondarie, stante la normativa vigente in via di cambiamento.
Il CdS, dunque, ha un'offerta formativa che recepisce le più recenti indicazioni ministeriali.
Più in generale, il Corso di Studio offre le conoscenze e le competenze per l'impiego di alto profilo in tutte quelle aree territoriali che necessitano progettazione e gestione dei servizi educativi.
Ulteriori possibilità di impiego possono essere offerte in ambiti che prevedono educatori, come, ad esempio, i servizi socio-sanitari pubblici e privati, la direzione dei processi di accoglienza, integrazione, rieducazione, orientamento al lavoro etc., in favore di soggetti in stato di marginalità, disagio e disabilità.
Sulla base di una solida formazione di base, offerta dalla laurea triennale, il laureato magistrale sarà in grado di decodificare la natura pedagogica delle problematiche emergenti e di offrire orientamenti gestionali in strutture il cui obiettivo è mirato allo sviluppo completo e armonico della persona, per gestire consapevolmente processi educativi e formativi complessi, coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura, di assistenza.
Non sono trascurate le tematiche attinenti all'utilizzo di strumenti e di stesura di linee guida legate a strategie di prevenzione, di diagnosi e di intervento educativo in favore del complesso profilo della devianza e della marginalità e dei relativi servizi educativi.
Il laureato del CdS, inoltre, sarà in grado di offrire consulenza in Istituzioni Scolastiche, Servizi Educativi, Enti locali, nel terzo settore e nel privato sociale nell'educazione formale, non formale e nella formazione permanente.
Parte integrante e fondamentale del percorso formativo è il tirocinio, obbligatorio per 6 CFU, che costituisce una messa alla prova delle conoscenze e competenze acquisite, nonché un momento di approfondimento, coronato da una relazione, la cui stesura è seguita sia dal tutor aziendale, sia dal tutor universitario.
Il CdS promuove e valorizza l'esperienza Erasmus.
Naturalmente, il Corso di Studi avvia anche alla ricerca nell'ampio ambito delle scienze dell'educazione, presentandosi come secondo ciclo dell'istruzione superiore in continuità e dialogo con il terzo, il dottorato di ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804001005 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
|
M-3995 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3994 -
PSCIODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001009 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E TECNICHE DI INDAGINE NON STANDARD
|
12
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804001735 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
|
|
M-5093 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico dell’educazione liberale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Orientarsi in questa tradizione pedagogica
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5094 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento all’istruzione superiore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (il testo di Scheler) che ha ispirato l'estetica fenomenologica e il dibattito sull'empatia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al problema della comprensione dell'altro e dei sentimenti collettivi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper valutare il problema della intersoggettività affettiva e cognitiva nel quadro di un approccio fenomenologico
ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali della teoria di Scheler e commentare il testo di esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica come teoria della conoscenza sensibile e dall'approccio fenomenologico di Scheler ai sentimenti collettivi
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001659 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002747 -
TEORIE E STORIA DELLA GIUSTIZIA LM A
(obiettivi)
Storia filosofica del merito Merito è categoria fondamentale del nostro presente, sul piano della filosofia, della pedagogia, della teoria politica e dello stesso discorso pubblico. Al tempo stesso raramente viene messa in luce la pluralità di dottrine che sono implicate quando ci si richiama genericamente ad esso. L'obiettivo del corso è mostrare la complessità della nozione di merito all'interno delle teorie della giustizia, viste in chiave comparata sul lungo periodo.
Risultati apprendimento attesi. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso consentirà di seguire lo sviluppo concettuale delle teorie della giustizia e del merito. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di lettura autonoma di testi filosofici di diverse epoche. Capacità di costruirsi uno sguardo plurale sulle diverse teorie del merito. Autonomia di giudizio: capacità di comprendere la natura sociomorfica della categoria in questione; inoltre capacità di esporre e orientarsi tra le tradizioni filosofiche
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002186 -
EDUCAZIONE, CITTADINANZA E PATRIMONIO CULTURALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale C - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002514 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CINESE NELL'ETA' MODERNA LM
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002592 -
STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio di alcuni concetti fondamentali della storia della filosofia della scienza in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi dell'epistemologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica ed epistemologica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002677 -
FILOSOFIA DELLA MENTE LM
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale D - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002462 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA LM
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002513 -
EDUCAZIONE COMPARATA LM
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002461 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di: Ob.1: Fornire conoscenze basilari relative all'approccio psicodinamico dei gruppi e delle istituzioni. Ob.2: Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e di gruppo di alcuni testi classici della letteratura psicoanalitica. Ob. 3: Sviluppare una apertura al contatto e una sensibilità a cogliere i fenomeni di gruppo nel contesto di esperienze formative mirate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire capacità di elaborazione critica dei concetti e analisi dei modelli teorici e dei contesti psicodinamici e clinici. (Ob. 1; 2) Fornire una visione d'insieme dei più rilevanti problemi della ricerca nell’ambito della psicologia dinamica. (Ob. 3)
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le conoscenze apprese nell’ambito della psicologia dinamica per una positiva progettazione applicativa della disciplina (metodi e strumenti) (Ob. 3)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di elaborazione critica dei concetti e analisi dei modelli teorici e dei contesti psicodinamici (Ob. 1-3)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo efficace, chiaro e privo di ambiguità i contenuti e le competenze apprese nel corso di studi e saperle divulgare nei diversi contesti nazionali e internazionali (Ob. 1-3)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possedere capacità di apprendimento funzionali alla continuazione negli studi in modo autonomo, competente ed esperto, anche al fine di poter contribuire all’avanzamento del relativo campo di studi (Ob. 1-3)
|
6
|
M-PSI/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002518 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO LM
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002515 -
EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DI GENERE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002519 -
PEDAGOGIA SPECIALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta nella PARTE GENERALE le tematiche attuali della Pedagogia Speciale focalizzandosi sulle nuove sfide dei Bisogni Educativi Speciali e indicando le attività operative per favorire il sostegno e i processi inclusivi a scuola. A tal proposito, verranno presentati e analizzati i disturbi specifici dell’apprendimento, nonché le strategie didattiche più efficaci per compensare le abilità deficitarie e per promuovere il senso di appartenenza e di partecipazione. La PARTE MONOGRAFICA è dedicata all’importanza dell’educazione emotiva a scuola come requisito indispensabile per la promozione del benessere psico-fisico di tutti i discenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire approfondite conoscenze teoriche e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Indirizzare gli studenti all’uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002115 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO LM
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8047765 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
(obiettivi)
Comprensione delle modalità avanzate della riflessione antropologica, sul piano epistemologico e metodologico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione specifica sulla componente simbolica della vita associata con particolare attenzione all'evoluzione culturale.
|
|
|
M-501 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM A
(obiettivi)
Comprensione delle modalità avanzate della riflessione antropologica, sul piano epistemologico e metodologico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione specifica sulla componente simbolica della vita associata con particolare attenzione all'evoluzione culturale.
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002593 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LM
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8048411 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
|
|
|
M-413 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002746 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: capacità a cogliere il giusto oggi tra l'insegnamento della filosofia, in particolare a partire della lettura di testi classici. l corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza filosofica del 'giusto' nella litteratura dei classici e nei casi sociali odierni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: .Il Corso si propone di fare acquisire allo studente la conoscenza del tema, capacità di collegare gli argomenti, di esprimersi con linguaggio adeguato, di elaborare giudizi critici autonomi in merito agli problemi di giustizia studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: casi concreti odierni per illustrare i punti trattati tra la lettura dei testi classici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità alla ricerca del giusto ed all'educazione allla Giustizia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Uso corretto dei termini del diritto e della filosofia
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Interventi durante le lezioni da parte dei studenti e/o ricerca
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002754 -
GEOGRAFIA AMBIENTALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso intende fornire agli studenti strumenti adeguati ad una lettura sistemica della Geografia ambientale, prendendo in considerazione i fondamentali concetti di ambiente, paesaggio e territorio, elaborati nell’ambito della Geografia umana. Saranno, inoltre, considerati i rapporti tra i contesti culturali e gli ambiti naturali con specifico riguardo alle principali formazioni insediative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso, lo studente avrà sviluppato adeguate conoscenze della Geografia ambientale e sarà in grado di comprendere i fenomeni ad essa connessi in prospettiva spaziale secondo i metodi propri della Geografia e intenderne i risvolti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso, lo studente, sulla base delle conoscenze acquisite e delle capacità maturate in termini di comprensione dei fenomeni territoriali analizzati, avrà la capacità di leggere, a livello medio-alto, i fenomeni stessi in chiave geo-ambientale e di comprenderne cause e conseguenze, come pure avrà acquisito linguaggio appropriato e strumenti di lavoro propri dell'indagine geografico-paesaggistica declinata in termini di geografia ambientale e di educazione ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso, lo studente che avrà maturato conoscenze e competenze adeguate relativamente ai temi trattati, sarà in grado di formulare giudizi autonomi che gli permetteranno un livello medio-alto di lettura critica, in prospettiva spaziale, dei fenomeni considerati. Tale autonomia di giudizio verrà verificata durante gli esami di profitto e le prove valutative in itinere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine del corso, lo studente avrà avuto la possibilità di elaborare un linguaggio scientifico appropriato e avrà conseguito, pertanto, una capacità comunicativa, sia verbale sia scritta, che gli permetterà di dimostrare, almeno a livello medio-alto, attitudini argomentative e facilità di illustrazione dei temi e delle problematiche trattate durante il corso stesso, sia nei confronti di specialisti, sia nell'ambito della divulgazione. L'abilità comunicativa verrà verificata sia attraverso le prove in itinere, sia per mezzo dell'esame di profitto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la capacità di apprendimento riguarderà tanto le tematiche e le problematiche trattate a lezione, quanto e soprattutto le metodologie di indagine proposte dalla disciplina sui succitati tematismi. Una particolare attenzione verrà riservata al metodo di studio, fattore fondamentale di un apprendimento genuino, che garantisca la comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative dei temi trattati. Ciò comporta che, alla fine del corso, lo studente avrà avuto modo di elaborare una propria metodologia di apprendimento. L'elaborazione di una propria metodologia di apprendimento rende lo studente autonomo nello studio delle varie tematiche affrontate. L'acquisizione della capacità di apprendere verrà verificata attraverso le prove in itinere e l’'esame di profitto.
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |