Corso di laurea: Scienze Pedagogiche
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati dovranno dimostrare una conoscenza approfondita dei concetti e delle teorie psico-pedagogiche fondanti il core delle discipline impartite durante il percorso formativo, dei sistemi e delle politiche educative (soprattutto in dimensione comparativa ed europea), dei diversi approcci alla ricerca presenti nelle scienze dell'educazione, con particolare riguardo al mondo dell'istruzione, nonché dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali sia per l’interpretazione e la soluzione di problemi legati alla creazione di progetti pedagogici (tenendo conto anche delle innovazioni legate alle analisi di genere), sia per l’interpretazione di problemi filosofici di area antropologica e sociologica.
Le attività formative previste per ciascuna distinta area di apprendimento concorrono alla formazione professionale e culturale dei laureati magistrali in Scienze pedagogiche, cui al termine del percorso formativo spetta la qualifica di pedagogista, con l’acquisizione delle abilità e competenze educative proprie del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.
I risultati di apprendimento saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, attività seminariali e laboratoriali, tirocinio e verificati tramite prove orali e/o scritte, esposizioni ed argomentazioni orali, presentazioni di progetti e/o analisi di caso.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite sono strutturate in modo tale da permettere ai laureati di esercitare ruoli di dirigenza e coordinamento nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.
Il pedagogista opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale.
Accanto alla formazione rivolta alla professione, il CdS permette di applicare criticamente le conoscenze, le abilità e le competenze all’ambito della ricerca negli ambiti delle scienze dell’educazione.
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere acquisito la capacità di gestire e organizzare le situazioni educative, in base alle conoscenze e competenze acquisite, e in vista delle finalità che essi ritengono appropriate nelle diverse situazioni, sulla base del proprio giudizio e dell'etica professionale.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere capaci di comunicare le conoscenze in modo chiaro e argomentato tanto ad esperti e specialisti quanto ad attori e fruitori nel campo dell'educazione.
In particolare, i laureati in Scienze Pedagogiche dovranno essere in grado di elaborare forme di comunicazione adatte a popolazioni di fruitori diverse per età e condizione, anche basandosi sulla conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali per lo sviluppo dei processi di insegnamento/apprendimento.Capacità di apprendimento
Al termine del percorso di studio, il laureato dovrà aver raggiunto un livello di apprendimento e una maturità metodologica che gli consenta di proseguire autonomamente il proprio percorso di ulteriore specializzazione e di ricerca, anche in vista di possibili opportunità di studi di terzo ciclo e di formazione permanente di alto livello, senza trascurare peraltro la competenza nella soluzione improntata alla collaborazione dei problemi di natura educativa in una varietà di contesti.
Requisiti di ammissione
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero, come definito nel regolamento didattico.
Presupposto per l'accesso sono 1) l'accertamento dei requisiti curriculari dello studente e 2) la verifica della adeguatezza della sua personale preparazione.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi dovranno essere acquisite dallo studente prima della verifica della preparazione personale.
La valutazione delle adeguate capacità e conoscenze dello studente verterà sull'ambito psicopedagogico.
Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La Prova Finale tende ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi caratterizzanti la classe.
Essa consiste in un elaborato scritto, che presenti contenuti originali, e nella quale il/la laureando/a dimostri di saper analizzare e studiare le teorie e i fenomeni educativi con strumenti idonei alla ricerca avanzata nel settore di competenza.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 e in continuità con i due precedenti anni accademici, le attività di Orientamento sono state organizzate sia in presenza sia a distanza, garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Fortunatamente, il miglioramento delle condizioni pandemiche ha permesso di svolgere con regolarità attività in presenza.
In allegato, il documento con il dettaglio delle attività di orientamento d'Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il CdS magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) fornisce le competenze per l'impiego professionale di alto profilo nei settori dell'educazione e della formazione, ponendosi come naturale completamento del CdS triennale in Scienze dell'Educazione (L-19).
L'offerta formativa approfondisce le tematiche degli ambiti delle scienze dell'educazione, per garantire un'avanzata preparazione teoretica ed esperienziale, con particolare attenzione alla direzione e alla gestione dei processi educativi, assicurando le necessarie competenze per operare professionalmente in diversi contesti.
Il CdS è uno dei requisiti per conseguire l'abilitazione nella classe di concorso A18 e, inoltre, aspetto di grande importanza, ai sensi della L.
n.
205 del 27/12/2017, consente di acquisire l'abilitazione alla qualifica professionale di 'Pedagogista'.
Il percorso, inoltre, congiuntamente con il percorso triennale in Scienze dell'Educazione, L-19, consente di acquisire i 24 CFU richiesti per accedere ai futuri concorsi per l'insegnamento nelle scuole secondarie, in base alla previgente normativa e in attesa del DPCM che definirà la nuova formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.
Il CdS, dunque, ha un'offerta formativa che recepisce tutte le più recenti indicazioni ministeriali.
Più in generale, il Corso di Studio offre le conoscenze e le competenze per l'impiego di alto profilo in tutte quelle aree territoriali che necessitano progettazione e gestione dei servizi educativi.
Ulteriori possibilità di impiego possono essere offerte in ambiti che prevedono educatori, come, ad esempio, i servizi socio-sanitari pubblici e privati, la direzione dei processi di accoglienza, integrazione, rieducazione, orientamento al lavoro etc., in favore di soggetti in stato di marginalità, disagio e disabilità.
Sulla base di una solida formazione di base, offerta dalla laurea triennale, il laureato magistrale sarà in grado di decodificare la natura pedagogica delle problematiche emergenti e di offrire orientamenti gestionali in strutture il cui obiettivo è mirato allo sviluppo completo e armonico della persona, per gestire consapevolmente processi educativi e formativi complessi, coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura, di assistenza.
Non sono trascurate le tematiche attinenti all'utilizzo di strumenti e di stesura di linee guida legate a strategie di prevenzione, di diagnosi e di intervento educativo in favore del complesso profilo della devianza e della marginalità e dei relativi servizi educativi.
Il laureato del CdS, inoltre, sarà in grado di offrire consulenza in Istituzioni Scolastiche, Servizi Educativi, Enti locali, nel terzo settore e nel privato sociale nell'educazione formale, non formale e nella formazione permanente.
Parte integrante e fondamentale del percorso formativo è il tirocinio, obbligatorio per 6 CFU, che costituisce una messa alla prova delle conoscenze e competenze acquisite, nonché un momento di approfondimento, coronato da una relazione, la cui stesura è seguita sia dal tutor aziendale, sia dal tutor universitario.
Il CdS promuove e valorizza l'esperienza Erasmus.
Naturalmente, il Corso di Studi avvia anche alla ricerca nell'ampio ambito delle scienze dell'educazione, presentandosi come secondo ciclo dell'istruzione superiore in continuità e dialogo con il terzo, il dottorato di ricerca.
Per favorire un'azione orientativa verso la ricerca, gli studenti sono frequentemente invitati a partecipare all'offerta formativa dell'indirizzo Educazione del Dottorato di ricerca in Beni culturali, Formazione e Territorio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804001005 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
|
M-3995 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3994 -
PSCIODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001009 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E TECNICHE DI INDAGINE NON STANDARD
|
12
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A - 12 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002807 -
PEDAGOGIA E ISTITUZIONI EDUCATIVE LM
(obiettivi)
MODULO A: OBIETTIVI FORMATIVI: Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico dell’educazione liberale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapersi orientare in questa tradizione pedagogica e culturale
MODULO B: OBIETTIVI FORMATIVI: La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento all’istruzione superiore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
|
|
|
M-6453 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico dell’educazione liberale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapersi orientare in questa tradizione pedagogica e culturale
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6452 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento all’istruzione superiore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002805 -
SPERIMENTALISMO, NARRAZIONE, MUSEO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere i principali elementi che caratterizzano l’indagine sperimentale, anche nel campo della didattica museale; - comprendere le dinamiche della valutazione in contesti educativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - riconoscere e utilizzare i basilari strumenti di raccolta, analisi e valutazione dei dati in contesti di educazione informale e formale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - individuare le metodologie didattiche più coerenti con il contesto educativo selezionato; - analizzare e valutare le principali soluzioni docimologiche in base a un contesto educativo selezionato e agli obiettivi didattici definiti. ABILITÀ COMUNICATIVE: - esporre in modo ordinato e argomentato i concetti appresi, soprattutto in termini di obiettivi e fasi di un progetto educativo, utilizzando il lessico specifico in lingua italiana e inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - saper applicare i concetti teorici per progettare interventi educativi in diversi contesti
|
|
|
M-6451 -
SPERIMENTALISMO, NARRAZIONE, MUSEO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere i principali elementi che caratterizzano l’indagine sperimentale, anche nel campo della didattica museale; - comprendere le dinamiche della valutazione in contesti educativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - riconoscere e utilizzare i basilari strumenti di raccolta, analisi e valutazione dei dati in contesti di educazione informale e formale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - individuare le metodologie didattiche più coerenti con il contesto educativo selezionato; - analizzare e valutare le principali soluzioni docimologiche in base a un contesto educativo selezionato e agli obiettivi didattici definiti. ABILITÀ COMUNICATIVE: - esporre in modo ordinato e argomentato i concetti appresi, soprattutto in termini di obiettivi e fasi di un progetto educativo, utilizzando il lessico specifico in lingua italiana e inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - saper applicare i concetti teorici per progettare interventi educativi in diversi contesti
|
6
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6450 -
SPERIMENTALISMO, NARRAZIONE, MUSEO LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere i principali elementi che caratterizzano l’indagine sperimentale, anche nel campo della didattica museale; - comprendere le dinamiche della valutazione in contesti educativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - riconoscere e utilizzare i basilari strumenti di raccolta, analisi e valutazione dei dati in contesti di educazione informale e formale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - individuare le metodologie didattiche più coerenti con il contesto educativo selezionato; - analizzare e valutare le principali soluzioni docimologiche in base a un contesto educativo selezionato e agli obiettivi didattici definiti. ABILITÀ COMUNICATIVE: - esporre in modo ordinato e argomentato i concetti appresi, soprattutto in termini di obiettivi e fasi di un progetto educativo, utilizzando il lessico specifico in lingua italiana e inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - saper applicare i concetti teorici per progettare interventi educativi in diversi contesti
|
6
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B - 12 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002515 -
EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DI GENERE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002186 -
EDUCAZIONE, CITTADINANZA E PATRIMONIO CULTURALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale C - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002519 -
PEDAGOGIA SPECIALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta nella PARTE GENERALE le tematiche attuali della Pedagogia Speciale focalizzandosi sulle nuove sfide dei Bisogni Educativi Speciali e indicando le attività operative per favorire il sostegno e i processi inclusivi a scuola. A tal proposito, verranno presentati e analizzati i disturbi specifici dell’apprendimento, nonché le strategie didattiche più efficaci per compensare le abilità deficitarie e per promuovere il senso di appartenenza e di partecipazione. La PARTE MONOGRAFICA è dedicata all’importanza dell’educazione emotiva a scuola come requisito indispensabile per la promozione del benessere psico-fisico di tutti i discenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire approfondite conoscenze teoriche e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Indirizzare gli studenti all’uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002804 -
METODI DELLA RICERCA EDUCATIVA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso approfondisce i principali metodi di ricerca empirico-sperimentale in ambito educativo e le relative tecniche di raccolta e analisi dei dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Conoscere e comprendere i fondamenti teorici e la terminologia specifica della ricerca empirico-sperimentale in ambito educativo; - Conoscere e comprendere le finalità e le caratteristiche dell’analisi multi-modale del discorso;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Leggere e interpretare i risultati della ricerca empirico-sperimentale in ambito educativo;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Distinguere i diversi metodi della ricerca empirico-sperimentale e saperne riconoscere i rispettivi punti di forza e di debolezza;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Saper utilizzare la terminologia specifica della disciplina per redare la tesi di laurea e comunicare i risultati di una ricerca educativa
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- Acquisire metodi di aggiornamento professionale e di documentazione/analisi delle pratiche educative
|
6
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale D - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002462 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002513 -
EDUCAZIONE COMPARATA LM
(obiettivi)
OBIETTIVIFORMATIVI: Il corso si propone di approfondire la storia della disciplina, analizzando gli approcci, i metodi e gli sviluppi teorici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Capacità di analizzare criticamente i concetti e il loro sviluppo storico, gli approcci e i metodi di ricerca. Saper confrontare le riflessioni approfondite durante il corso, individuando vicinanze e differenze. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lettura approfondita e ragionata dei testi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di una adeguata interpretazione critica delle tesi proposte ABILITÀ COMUNICATIVE: Padronanza del vocabolario della disciplina CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sapersi muovere nei testi analizzati mostrando la capacità di situare e vagliare la portata delle prospettive teoriche e delle loro differenze.
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale E - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002514 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CINESE NELL'ETA' MODERNA LM
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002592 -
STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio di alcuni concetti fondamentali della storia della filosofia della scienza in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi dell'epistemologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica ed epistemologica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002814 -
FILOSOFIA SOCIALE LM A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale F - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000604 -
ESTETICA LM
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico che propone una originale riflessione su metodi e scopi della fenomenologia CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al rapporto tra conoscenza obiettivante e conoscenza fenomenologia basata sul mondo della vita AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare in modo critico il modo il cui il razionalismo occidentale ha "ridotto" la dimensione sia dell'affettivo sia della corporeità ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali della Nuova Fenomenologia di Hermann Schmitz CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica patica e dal confronto tra estetica come filosofia della sensibilità e una articolata fenomenologia del corpo vissuto
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico che propone una originale riflessione su metodi e scopi della fenomenologia CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al rapporto tra conoscenza obiettivante e conoscenza fenomenologia basata sul mondo della vita AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare in modo critico il modo il cui il razionalismo occidentale ha "ridotto" la dimensione sia dell'affettivo sia della corporeità ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali della Nuova Fenomenologia di Hermann Schmitz CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica patica e dal confronto tra estetica come filosofia della sensibilità e una articolata fenomenologia del corpo vissuto
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001659 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: : Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero pedagogico occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione pedagogica contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002747 -
TEORIE E STORIA DELLA GIUSTIZIA LM A
(obiettivi)
Storia filosofica del merito Merito è categoria fondamentale del nostro presente, sul piano della filosofia, della pedagogia, della teoria politica e dello stesso discorso pubblico. Al tempo stesso raramente viene messa in luce la pluralità di dottrine che sono implicate quando ci si richiama genericamente ad esso. L'obiettivo del corso è mostrare la complessità della nozione di merito all'interno delle teorie della giustizia, viste in chiave comparata sul lungo periodo.
Risultati apprendimento attesi. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso consentirà di seguire lo sviluppo concettuale delle teorie della giustizia e del merito. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di lettura autonoma di testi filosofici di diverse epoche. Capacità di costruirsi uno sguardo plurale sulle diverse teorie del merito. Autonomia di giudizio: capacità di comprendere la natura sociomorfica della categoria in questione; inoltre capacità di esporre e orientarsi tra le tradizioni filosofiche
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002461 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di: Ob.1: Fornire conoscenze basilari relative all'approccio psicodinamico dei gruppi e delle istituzioni. Ob.2: Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e di gruppo di alcuni testi classici della letteratura psicoanalitica. Ob. 3: Sviluppare una apertura al contatto e una sensibilità a cogliere i fenomeni di gruppo nel contesto di esperienze formative mirate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire capacità di elaborazione critica dei concetti e analisi dei modelli teorici e dei contesti psicodinamici e clinici. (Ob. 1; 2) Fornire una visione d'insieme dei più rilevanti problemi della ricerca nell’ambito della psicologia dinamica. (Ob. 3)
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le conoscenze apprese nell’ambito della psicologia dinamica per una positiva progettazione applicativa della disciplina (metodi e strumenti) (Ob. 3)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di elaborazione critica dei concetti e analisi dei modelli teorici e dei contesti psicodinamici (Ob. 1-3)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo efficace, chiaro e privo di ambiguità i contenuti e le competenze apprese nel corso di studi e saperle divulgare nei diversi contesti nazionali e internazionali (Ob. 1-3)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possedere capacità di apprendimento funzionali alla continuazione negli studi in modo autonomo, competente ed esperto, anche al fine di poter contribuire all’avanzamento del relativo campo di studi (Ob. 1-3)
|
6
|
M-PSI/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002518 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende presentare una riflessione, da una prospettiva centrata nel diritto e nella filosofia, riguardo alla violenza e alle discriminazioni.
Il corso analizzerà due tematiche di particolare rilevanza nell’'odierno scenario sociale: la prima di rilievo internazionale tratterà delle teorie della guerra e dei diritti umani, la seconda di matrice sociale si occuperà delle teorie del gender e dell’'equità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di conoscere il linguaggio giuridico fondamentale e collegarlo con sfide morale, sociologiche e pedagogiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: discussione e lavoro personale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: casi concreti per illustrare i punti filosofici e come insegnarli.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità a capire la dialettica giuridica e la ricerca del giusto
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002115 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO LM
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002806 -
PSICOLOGIA CLINICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze teoriche e metodologiche per un'analisi approfondita dei disturbi della personalità e delle relazione con possibili comorbilità con ulteriori quadri psicopatologici. Gli obiettivi specifici saranno: la definizione della personalità sana e patologica, la differenziazione dei vari tratti di personalità, l'analisi dei criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo di personalità, il colloquio clinico diagnostico e la valutazione testologica effettuata con la SWAP-200 sul caso clinico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse acquisiranno una comprensione approfondita dei modelli diagnostici nell'ambito della psicopatologia della personalità e delle possibilità di trattamento dei disturbi della personalità. Gli studenti e le studentesse acquisiranno inoltre conoscenze adeguate alla corretta valutazione della personalità attraverso l'utilizzo di strumenti diagnostici basati sull'osservazione clinica come la SWAP-200.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti e alle studentesse sarà richiesta una adeguata capacità di comprensione e rielaborazione critica dei contenuti trasmessi attraverso le lezioni frontali. Tali capacità dovranno essere supportate dallo studio approfondito dei testi d’esame e dei materiali di approfondimento che verranno forniti dal docente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la capacità di sintesi e analisi critica dei contenuti e di saper creare collegamenti tra modelli teorici e applicazioni cliniche in ambito psicopatologico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di comunicare in maniera esaustiva conoscenze relative a tematiche di rilevante interesse clinico, dimostrando competenze nell'utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e tecniche inerenti alla psicologia clinica necessarie per la valutazione di condizioni di rilevante interesse nell'ambito clinico-terapeutico.
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8047765 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
(obiettivi)
Comprensione delle modalità avanzate della riflessione antropologica, sul piano epistemologico e metodologico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione specifica sulla componente simbolica della vita associata con particolare attenzione all'evoluzione culturale.
|
|
|
M-501 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM A
(obiettivi)
Comprensione delle modalità avanzate della riflessione antropologica, sul piano epistemologico e metodologico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione specifica sulla componente simbolica della vita associata con particolare attenzione all'evoluzione culturale.
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002593 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LM
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8048411 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
|
|
|
M-413 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002746 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende presentare una riflessione, da una prospettiva centrata nel diritto e nella filosofia, riguardo alla violenza e alle discriminazioni.
Il corso analizzerà due tematiche di particolare rilevanza nell’'odierno scenario sociale: la prima di rilievo internazionale tratterà delle teorie della guerra e dei diritti umani, la seconda di matrice sociale si occuperà delle teorie del gender e dell’'equità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di conoscere il linguaggio giuridico fondamentale e collegarlo con sfide morale, sociologiche e pedagogiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: discussione e lavoro personale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: casi concreti per illustrare i punti filosofici e come insegnarli.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità a capire la dialettica giuridica e la ricerca del giusto
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002754 -
GEOGRAFIA AMBIENTALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento prenderà in considerazione i concetti fondamentali di luogo, territorio, spazio, ambiente, paesaggio e regione, sviluppati nell'ambito della geografia. Verranno inoltre considerate le relazioni tra i contesti culturali e le aree naturali con specifico riguardo alle principali formazioni insediative, particolare considerazione verrà data alle variazioni demografiche e il fenomeno migratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base richieste dallo statuto epistemologico della disciplina. In particolare, avrà acquisito un'adeguata conoscenza dell'origine, dello sviluppo e dei temi di interesse della geografia umana, con particolare attenzione al rapporto uomo- ambiente, nonché dei metodi di indagine posti in essere dalla ricerca geografica e dall'interazione con altre scienze. Sarà quindi in grado di comprendere i fenomeni antropici in prospettiva spaziale secondo i metodi propri della geografia e comprenderne le implicazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente, sulla base delle conoscenze e abilità acquisite in termini di comprensione dei fenomeni antropici in prospettiva spaziale, avrà acquisito la capacità di utilizzare, almeno a livello medio, l'indagine, il linguaggio e gli strumenti di lavoro appropriati della disciplina e sarà in grado di comprendere in modo autonomo problemi specifici di media complessità ai quali può cercare di dare risposte autonome.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso lo studente che avrà acquisito adeguate conoscenze e competenze riguardanti i temi e le problematiche fondamentali della Geografia sarà in grado di formulare giudizi autonomi che gli consentiranno un livello critico di lettura, da una prospettiva spaziale dei fenomeni considerati dalla disciplina. Tale autonomia di giudizio sarà verificata durante gli esami di profitto e le prove di valutazione in corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE:al termine del corso lo studente avrà avuto modo di sviluppare un linguaggio scientifico appropriato e avrà quindi capacità comunicative, sia verbali sia scritte, che gli permetteranno di dimostrare, almeno a livello medio, capacità argomentative e facilità di illustrazione dei temi fondamentali della Geografia, sia nei confronti degli specialisti che nel campo della divulgazione. Le capacità di comunicazione saranno verificate attraverso le prove in itinere e l'esame di profitto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la capacità di apprendimento riguarderà i fondamenti della Geografia, e soprattutto le metodologie di indagine e le buone pratiche proposte dalla disciplina. Particolare attenzione sarà posta al metodo di studio, elemento fondamentale di un autentico apprendimento, che garantisca la comprensione, l'autonomia di giudizio e le capacità comunicative degli argomenti trattati dalla Geografia. Ciò significa che, al termine del corso, lo studente avrà avuto l'opportunità di ampliare la propria metodologia di apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dello studente durante il corso. L'elaborazione di una propria metodologia di apprendimento rende lo studente autonomo nello studio dei vari argomenti affrontati dalla disciplina. L'acquisizione della capacità di apprendimento sarà verificata durante le prove in itinere, riservate ai frequentanti, e l'esame di profitto finale.
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002747 -
TEORIE E STORIA DELLA GIUSTIZIA LM A
(obiettivi)
Storia filosofica del merito Merito è categoria fondamentale del nostro presente, sul piano della filosofia, della pedagogia, della teoria politica e dello stesso discorso pubblico. Al tempo stesso raramente viene messa in luce la pluralità di dottrine che sono implicate quando ci si richiama genericamente ad esso. L'obiettivo del corso è mostrare la complessità della nozione di merito all'interno delle teorie della giustizia, viste in chiave comparata sul lungo periodo.
Risultati apprendimento attesi. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso consentirà di seguire lo sviluppo concettuale delle teorie della giustizia e del merito. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di lettura autonoma di testi filosofici di diverse epoche. Capacità di costruirsi uno sguardo plurale sulle diverse teorie del merito. Autonomia di giudizio: capacità di comprendere la natura sociomorfica della categoria in questione; inoltre capacità di esporre e orientarsi tra le tradizioni filosofiche
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002115 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO LM
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002806 -
PSICOLOGIA CLINICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze teoriche e metodologiche per un'analisi approfondita dei disturbi della personalità e delle relazione con possibili comorbilità con ulteriori quadri psicopatologici. Gli obiettivi specifici saranno: la definizione della personalità sana e patologica, la differenziazione dei vari tratti di personalità, l'analisi dei criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo di personalità, il colloquio clinico diagnostico e la valutazione testologica effettuata con la SWAP-200 sul caso clinico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse acquisiranno una comprensione approfondita dei modelli diagnostici nell'ambito della psicopatologia della personalità e delle possibilità di trattamento dei disturbi della personalità. Gli studenti e le studentesse acquisiranno inoltre conoscenze adeguate alla corretta valutazione della personalità attraverso l'utilizzo di strumenti diagnostici basati sull'osservazione clinica come la SWAP-200.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti e alle studentesse sarà richiesta una adeguata capacità di comprensione e rielaborazione critica dei contenuti trasmessi attraverso le lezioni frontali. Tali capacità dovranno essere supportate dallo studio approfondito dei testi d’esame e dei materiali di approfondimento che verranno forniti dal docente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la capacità di sintesi e analisi critica dei contenuti e di saper creare collegamenti tra modelli teorici e applicazioni cliniche in ambito psicopatologico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di comunicare in maniera esaustiva conoscenze relative a tematiche di rilevante interesse clinico, dimostrando competenze nell'utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e tecniche inerenti alla psicologia clinica necessarie per la valutazione di condizioni di rilevante interesse nell'ambito clinico-terapeutico.
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8047765 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
(obiettivi)
Comprensione delle modalità avanzate della riflessione antropologica, sul piano epistemologico e metodologico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione specifica sulla componente simbolica della vita associata con particolare attenzione all'evoluzione culturale.
|
|
|
M-501 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM A
(obiettivi)
Comprensione delle modalità avanzate della riflessione antropologica, sul piano epistemologico e metodologico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione specifica sulla componente simbolica della vita associata con particolare attenzione all'evoluzione culturale.
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002593 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LM
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8048411 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
|
|
|
M-413 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002746 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende presentare una riflessione, da una prospettiva centrata nel diritto e nella filosofia, riguardo alla violenza e alle discriminazioni.
Il corso analizzerà due tematiche di particolare rilevanza nell’'odierno scenario sociale: la prima di rilievo internazionale tratterà delle teorie della guerra e dei diritti umani, la seconda di matrice sociale si occuperà delle teorie del gender e dell’'equità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di conoscere il linguaggio giuridico fondamentale e collegarlo con sfide morale, sociologiche e pedagogiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: discussione e lavoro personale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: casi concreti per illustrare i punti filosofici e come insegnarli.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità a capire la dialettica giuridica e la ricerca del giusto
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002754 -
GEOGRAFIA AMBIENTALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento prenderà in considerazione i concetti fondamentali di luogo, territorio, spazio, ambiente, paesaggio e regione, sviluppati nell'ambito della geografia. Verranno inoltre considerate le relazioni tra i contesti culturali e le aree naturali con specifico riguardo alle principali formazioni insediative, particolare considerazione verrà data alle variazioni demografiche e il fenomeno migratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base richieste dallo statuto epistemologico della disciplina. In particolare, avrà acquisito un'adeguata conoscenza dell'origine, dello sviluppo e dei temi di interesse della geografia umana, con particolare attenzione al rapporto uomo- ambiente, nonché dei metodi di indagine posti in essere dalla ricerca geografica e dall'interazione con altre scienze. Sarà quindi in grado di comprendere i fenomeni antropici in prospettiva spaziale secondo i metodi propri della geografia e comprenderne le implicazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente, sulla base delle conoscenze e abilità acquisite in termini di comprensione dei fenomeni antropici in prospettiva spaziale, avrà acquisito la capacità di utilizzare, almeno a livello medio, l'indagine, il linguaggio e gli strumenti di lavoro appropriati della disciplina e sarà in grado di comprendere in modo autonomo problemi specifici di media complessità ai quali può cercare di dare risposte autonome.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso lo studente che avrà acquisito adeguate conoscenze e competenze riguardanti i temi e le problematiche fondamentali della Geografia sarà in grado di formulare giudizi autonomi che gli consentiranno un livello critico di lettura, da una prospettiva spaziale dei fenomeni considerati dalla disciplina. Tale autonomia di giudizio sarà verificata durante gli esami di profitto e le prove di valutazione in corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE:al termine del corso lo studente avrà avuto modo di sviluppare un linguaggio scientifico appropriato e avrà quindi capacità comunicative, sia verbali sia scritte, che gli permetteranno di dimostrare, almeno a livello medio, capacità argomentative e facilità di illustrazione dei temi fondamentali della Geografia, sia nei confronti degli specialisti che nel campo della divulgazione. Le capacità di comunicazione saranno verificate attraverso le prove in itinere e l'esame di profitto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la capacità di apprendimento riguarderà i fondamenti della Geografia, e soprattutto le metodologie di indagine e le buone pratiche proposte dalla disciplina. Particolare attenzione sarà posta al metodo di studio, elemento fondamentale di un autentico apprendimento, che garantisca la comprensione, l'autonomia di giudizio e le capacità comunicative degli argomenti trattati dalla Geografia. Ciò significa che, al termine del corso, lo studente avrà avuto l'opportunità di ampliare la propria metodologia di apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dello studente durante il corso. L'elaborazione di una propria metodologia di apprendimento rende lo studente autonomo nello studio dei vari argomenti affrontati dalla disciplina. L'acquisizione della capacità di apprendimento sarà verificata durante le prove in itinere, riservate ai frequentanti, e l'esame di profitto finale.
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002747 -
TEORIE E STORIA DELLA GIUSTIZIA LM A
|
Erogato in altro semestre o anno
|