Corso di laurea: Chemistry for Nano-Engineering
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Chemistry for Nano-Engineering dovranno avere la capacità di affrontare problemi di sperimentazione, progettazione, realizzazione e scaling-up, pianificando e scegliendo le metodologie e le tecniche più idonee ai fini della ricerca in atto.
L'impostazione fortemente interdisciplinare della preparazione li renderà capaci di interagire efficacemente con le diverse professionalità dell'area scientifica e tecnologica.
L'acquisita autosufficienza di giudizio e di analisi e la buona capacità manageriale che deriveranno dal lavoro effettuato permetteranno al laureato magistrale, una volta inserito nel mondo produttivo, di guidare gruppi di ricerca multidisciplinari e di ideare, proporre, seguire e portare a termine progetti autonomi di ricerca.
L'interdisciplinarità fornirà un ambiente di apprendimento dinamico per una risoluzione creativa dei problemi.
Gli studenti del Master in Chemistry for Nano-Engineering come conseguenza potranno ricoprire ruoli di leadership nelle industrie emergenti di alta tecnologia, nelle industrie tradizionali e nei laboratori pubblici e privati, ma potranno anche proseguire la loro preparazione scientifica attraverso un programma di PhD nazionale od internazionale che potrà aprire le porte ad una possibile carriera universitaria o alla conduzione di progetti di ricerca di largo respiro.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà monitorato principalmente durante il lavoro della Master thesis e verificato in occasione della discussione dell'elaborato di tesi.
Abilità comunicative
L’ambiente internazionale in cui si svolgerà il Master avrà come conseguenza un aumento delle capacità comunicative.
Molti insegnamenti, inoltre, prevedendo esami orali (in lingua inglese) abitueranno gli studenti a sostenere efficacemente discussioni scientifiche migliorandone le loro abilità.
Nei corsi di laboratorio (progetti) o al termine dei seminari sarà necessario presentare una relazione per ciascuna delle esperienze svolte in modo da sviluppare un’adeguata capacità di comunicazione anche in forma scritta.
Lo studente inoltre dovrà svolgere attività seminariali, specialmente nel periodo di tesi, che lo metteranno in condizione di acquisire una maggior facilità di comunicazione nei confronti di un pubblico formato sia da specialisti che da ascoltatori di diversa formazione o livello culturale.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato mediante l’attività seminariale e durante la discussione della tesi che sarà il momento culminante per mettere alla prova la reale acquisizione delle necessarie capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Chemistry for Nano-Engineering avrà sviluppato elevate capacità di apprendimento sperimentale e teorico in un percorso di studi interdisciplinare.
Tale formazione gli consentirà di proseguire in maniera autonoma l'approfondimento delle problematiche lavorative, assicurando non solo l'aggiornamento continuo ma anche l'originalità di approccio alle soluzioni dei problemi.
Il laureato sarà in grado di individuare in modo autonomo gli strumenti e le fonti per approfondire, ampliare e aggiornare costantemente le proprie competenze su tematiche generali e specifiche.
La pratica con la lingua inglese gli permetterà pieno accesso alla letteratura scientifica internazionale.
Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante tutto il percorso di studio, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà valutato attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati trovati autonomamente, l'elaborazione di approfondimenti individuali su temi assegnati durante i progetti, mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento sviluppate durante la preparazione della prova finale, e nei contenuti dell'elaborato di tesi.
Requisiti di ammissione
Il Master Chem-Nano-Eng è un master internazionale a numero programmato (25 studenti) e la verifica delle conoscenze sarà fatta congiuntamente dalle tre Università.
I bandi per l'iscrizione al master saranno tempestivamente pubblicati sui portali dei singoli Atenei e sul portale del Consorzio in cui compariranno chiaramente le regole di selezione.
Inoltre saranno divulgati mediante riviste scientifiche di settore e portali web di associazioni professionali e accademiche di riferimento.
1.
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale di 180 crediti (equivalenti al sistema del credito ECTS), cioè corrispondenti ad un minimo di 3 anni di studio bachelor.
2.
I settori scientifico disciplinari e CFU corrispondenti che lo studente deve aver acquisito per accedere al corso sono:
MAT/01-09 e FIS/01-08: almeno 20 CFU complessivi
CHIM/01-12, ING-IND/06-14, ING-IND/21-27, ING-IND/30-34, ING-INF/01-07, ICAR/08, BIO/10-12: almeno 90 CFU complessivi.
3.
L'ammissione al corso di laurea richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base, nelle discipline delle scienze fisiche e chimiche, nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della classe di laurea magistrale.
4.
E' richiesta per l'accesso la conoscenza certificata (ad.
es.
con test TOEFL, IELTS, etc.) della lingua inglese a livello B2.
5.
Per tutti gli studenti, l'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, che si svolgerà mediante valutazione del curriculum dello studente.
La valutazione della preparazione verrà rilevata dall'analisi dello specifico orientamento e/o indirizzo seguito dallo studente nell'ambito del precedente corso di studi, degli insegnamenti seguiti nonché del relativo profitto conseguito come rilevabile dalle votazioni ottenute.
6.
I candidati saranno invitati a fornire l'elenco dei corsi seguiti durante la loro formazione precedente.
Se necessario si raccomanderà di fornire ulteriori informazioni sui corsi che sono stati superati (contenuto dei corsi, crediti formativi, etc.).
I CV dei candidati saranno valutati in base alla completezza e profondità dei loro studi.
7.
Alla scadenza del bando una commissione del Consorzio delle tre Università (Commissione Esaminatrice, scelta e nominata ogni anno dai coordinatori dei tre atenei, con l'approvazione dei dipartimenti coinvolti) si riunirà per valutare le richieste in base alle regole stabilite.
Modalità e caratteristiche relative a tali verifiche e prove saranno definite nel Regolamento didattico del CdS in coerenza con quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.Prova finale
La prova finale (Master Thesis) consiste nella discussione di un elaborato, scritto in Inglese, che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio.
La tesi sarà presentata davanti a una commissione composta da 3/4 rappresentanti per ogni università del Consorzio, costituita secondo le regole del partner locale.
Lo studente svolgerà l'attività di tesi in una delle università consorziate (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Aix-Marseille University, Wrocław University of Technology) o in una delle strutture associate (università, enti, aziende).
L'elaborato presentato per la prova finale si riferirà ad un'esperienza rilevante che potrà riguardare:
un' attività di ricerca sperimentale; una originale attività progettuale; un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata.
Lo studente sarà seguito da un docente che relazionerà in sede d'esame.
La tesi sarà valutata in termini dell'adeguatezza della metodologia, dell'analisi e delle argomentazioni, inoltre dovrà dimostrare la familiarità del suo autore con la letteratura in materia; la tesi dovrà essere scritta in un linguaggio corretto, coerente, in uno stile appropriato, seguendo correttamente le convenzioni di citazione.
Dovrà, inoltre, avere una struttura logica di sviluppo aiutando la comprensione dell'argomento.
Orientamento in ingresso
L'università di Roma Tor Vergata svolge azioni di orientamento in ingresso tramite l'iniziativa "Porte Aperte" organizzata in incontri mensili, che si svolgono nel campus dove docenti e tutor presentano l'offerta formativa e forniscono consigli e informazioni.
Inoltre il sito web dell'università (web.uniroma2.it) tramite l'ufficio Orientamento di Ateneo fornisce informazioni e contatti utili al futuro studente.
Per il Master Chem-Nano-Eng, docenti e tutor afferenti al CdS parteciperanno all'iniziativa Porte Aperte fornendo ai futuri studenti tutte le informazioni necessarie e il materiale utile come ad es.
la guida dello studente e la brochure del Master Chem-Nano-Eng.
Analoghe iniziative saranno svolte dalle università di Aix-Marseille e Wroclaw.(http://suio.univ-amu.fr/; http://www.portal.pwr.wroc.pl/index,242.dhtml).
Tutte le informazioni relative al Master saranno accessibili anche dai siti web dei dipartimenti interessati delle tre università e dal sito web comune.
Da questi siti i futuri studenti potranno contattare direttamente i tutor richiedendo spiegazioni e chiarimenti.
Inoltre il percorso formativo, gli sbocchi occupazionali e tutte le informazioni utili saranno presenti anche nei portali internazionali come ad es: http://www.mastersportal.eu/; http://www.internationalgraduate.net/ .
Accoglienza: Prima dell'arrivo degli studenti verso Aix-Marseille University, sede del primo semestre, il responsabile amministrativo della segreteria didattica del dipartimento di Aix-Marseille, invierà a tutti gli studenti una e-mail e metterà sul sito web una guida dettagliata contenente tutte le informazioni utili pratiche dell' itinerario "from Airport to classroom".
Saranno indicate le informazioni sulle linee ed i biglietti della metropolitana, la mappa del campus e dei dintorni, le istruzioni per il personale mobilitato per accogliere i nuovi arrivati (con il loro nome e il numero di cellulare), il luogo ed il programma della riunione di benvenuto.
Il personale sarà costituito da docenti, amministrativi, studenti degli anni successivi.
L'incontro di benvenuto sarà dedicato ad ulteriori informazioni: sui partner accademici, i corsi di master, i programmi di mobilità, le procedure di registrazione, i contenuti dei corsi, i corsi di lingua, sull'Ufficio internazionale e l'ufficio Visa.
La procedura si ripeterà all'inizio del secondo e terzo semestre.
In questo caso saranno le segreterie di Wroclaw e Roma a contattare gli studenti per mail ed ad inserire sul sito web, tutte le informazioni necessarie seguendo la procedura su indicata.Il Corso di Studio in breve
Chemistry for Nano-Engineering (Chimica per la Nano-Ingegneria, Chem-Nano-Eng) è un programma internazionale di Laurea Magistrale (Joint Master Degrees) in due anni (120 ECTS, European Credit Transfer System) in lingua Inglese.
Le tre istituzioni educative in Europa che costituiscono il Consorzio Chem-Nano-Eng sono: l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Italia; l'Aix-Marseille University, Francia; la Wrocław University of Technology, Polonia.
Al consorzio partecipano anche come Partner Associati: The University of Queensland, Australia;The Universidade Federal do Ceará, Brasile; The Northeastern University, USA; The University of Missouri, USA.
Gli studenti iscritti al CdS avranno un percorso formativo unico studiando in tutte le tre università europee che costituiscono il Consorzio, ottenendo tre diplomi di Laurea Magistrale/Master.
Le Università partecipanti hanno una grande esperienza in Chimica, Scienza dei Materiali, Ingegneria e Chimica Industriale con un'offerta di insegnamenti di alto profilo.
La missione del Corso è quella di fornire conoscenze avanzate dei principi della chimica e dell'ingegneria con un forte indirizzo verso la realtà industriale ed uno speciale orientamento nel campo delle nanotecnologie.
La ricerca moderna comporta delle esigenze supplementari nel campo della competitività scientifica e industriale.
Ciò vale in particolare per lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali essenziali al progresso scientifico e tecnologico dei paesi industrializzati.
Le nanotecnologie sono state identificate come uno dei motori per la crescita industriale in Europa all'interno del programma Horizon 2020 e di altre iniziative UE.
Queste tecnologie promettono di avere un impatto crescente su materiali, strumenti e processi attraverso una estrema varietà di settori industriali, importanti per l'economia italiana e per quella europea.
Data la sua natura internazionale il Corso fornirà un'esperienza interculturale, in stretta relazione con le competenze dei tre membri del Consorzio, per migliorare il potenziale di innovazione degli studenti nelle loro attività future e per prepararli all'apprendimento in posti nuovi, culture diverse e diversi sistemi di istruzione e lavoro.
Il Corso, che unisce competenze chimiche ed ingegneristiche, unico in Italia ed in Europa, preparerà studenti con una conoscenza integrata, scientifica ed interdisciplinare.
Il laureato in Chem-Nano-Eng applicherà le sue conoscenze chimiche nel mondo della nano-scienza, della nano-tecnologia e dei e nano-materiali ingegnerizzati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039847 -
FIRST SEMESTER FORMATIVE ACTIVITIES (NANO-CHEMISTRY)
|
|
|
M-5736 -
NANO-ELECTROCHEMISTRY
|
3
|
CHIM/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5737 -
SOLID STATE CHEMISTRY AND NANO-MATERIALS
|
7
|
ING-IND/21
|
54
|
-
|
9
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5738 -
ORGANIC CHEMISTRY OF NANO-MATERIALS
|
3
|
CHIM/06
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5739 -
BASIC QUANTUM CHEMISTRY MODELING
|
3
|
CHIM/02
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5740 -
COMPUTATIONAL MODELING OF NANO-SYSTEMS
|
7
|
CHIM/02
|
51
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5741 -
THERMODYNAMICS OF MATERIALS, INTERACTIONS AND SURFACE FORCES
|
3
|
ING-IND/22
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039726 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 1
|
2
|
|
9
|
-
|
9
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039857 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 1
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039848 -
SECOND SEMESTER FORMATIVE ACTIVITIES (NANO-ENGINEERING)
|
|
|
M-5742 -
SYNTHESIS AND FABRICATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS
|
3
|
ING-IND/14
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5743 -
FABRICATIONS OF SMART POLYMERS
|
3
|
CHIM/05
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5744 -
ENGINEERING OF NANO-MACHINES
|
2
|
ING-IND/26
|
16
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5745 -
BIO-PHOTONICS
|
2
|
FIS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5746 -
BIOMATERIALS - BIOMEDICAL DEVICES
|
3
|
ING-IND/34
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5747 -
NANOSTRUCTURES IN INDUSTRIAL AND NUMERICAL APPLICATIONS
|
5
|
ING-IND/23
|
38
|
-
|
9
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5748 -
STRUCTURE AND CRYSTALLOGRAPHY OF SOLIDS
|
3
|
CHIM/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5749 -
ECONOMICS AND MANAGEMENT
|
5
|
SECS-P/08
|
41
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039849 -
CHARACTERIZATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS
|
6
|
ING-IND/23
|
48
|
-
|
9
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039850 -
NANOSCALE SYNTHESIS METHODS
|
5
|
ING-IND/22
|
39
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039851 -
MACROMOLECULAR AND SUPRAMOLECULAR CHEMISTRY
|
5
|
CHIM/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039852 -
NANOSCALE ENERGY TECHNOLOGY, NANO-SENSORS AND MICRO-FLUIDICS
|
|
|
M-5750 -
FUNDAMENTALS OF CHARACTERIZATION OF NANO SYSTEMS
|
2
|
FIS/07
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5751 -
NANOSCALE ENERGY TECHNOLOGY, NANO-SENSORS AND MICRO-FLUIDICS
|
3
|
ING-IND/08
|
24
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
OPTIONAL COURSES: 2 exams (5 CFU). Option A "Chemistry" or option B "Modelling". Option A: STRUCTURAL AND FUNCTIONAL PROPERTIES OF BIOPOLYMERS and NMR OF NANO-SYSTEMS; Option B: NANOSCALE STRUCTURAL TRANSFORMATIONS AND KINETICS and PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MODELLING ENGINEERS. - (visualizza)
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039853 -
STRUCTURAL AND FUNCTIONAL PROPERTIES OF BIOPOLYMERS
|
3
|
CHIM/07
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039854 -
NMR OF NANO-SYSTEMS
|
2
|
BIO/10
|
15
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039855 -
NANOSCALE STRUCTURAL TRANSFORMATIONS AND KINETICS
|
2
|
FIS/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039856 -
PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MODELLING ENGINEERS
|
|
|
M-5752 -
PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MODELLING ENGINEERS
|
1
|
MAT/06
|
8
|
-
|
1
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5753 -
PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MATERIAL MODELLING
|
2
|
FIS/01
|
15
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039732 -
FINAL EXAM
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039727 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 2
|
2
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039728 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039858 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 2
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039859 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039727 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039728 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 3
|
2
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039858 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039859 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 3
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |