Corso di laurea: Dirigenza e Coordinamento di Servizi Formativi, Scolastici e Socioeducativi
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Per quanto il laureato venga al lavoro collaborativo di gruppo e alle pratiche della gestione e condivisione per obiettivi e per gradi, è necessario che il dirigente ed il coordinatore di strutture scolastiche, socioeducative, ecc.
apportino al gruppo dei collaboratori, in piena autonomia, il proprio contributo originale.
Il percorso che porta all'acquisizione di una completa autonomia di giudizio è molto lungo e include anche diversi anni di pratica professionale.
Questa laurea si propone di dare fondamenti teorici e riferimenti pratici per questo percorso di consapevolezza attraverso la reiterata familiarizzazione, in più moduli didattici, con le varie fasi di gestione e governo dei processi e delle risorse umane.
L'acquisizione di un'autonomia di giudizio sarà perseguita anche attraverso l'esposizione sistematica dello studente a situazioni operative sempre diverse allo scopo di abituarlo a scegliere procedure e modelli più idonei (efficacia ed efficienza) all'interno della normativa e della deontologia distintiva dell'identità professionale.
Le modalità e gli strumenti didattici preposti alla verifica del conseguimento dei risultati attesi in materia di autonomia di giudizio prevedono più occasioni di interazione sincrona ed asincorona tra pari e tra gli studenti e il docente e il tutor, la simulazione di casi e e giochi di ruolo, nonché esercitazioni con prove semistrutturale e la predisposizione di elaborati tesi ad affinare ed esplicare l'autonomia di giudizio, sottoposti alla valutazione congiunta di tutor e docenti.
Abilità comunicative
Una delle abilità del dirigente e del coordinatore è proprio quella di saper comunicare al proprio gruppo di collaboratori (collegio dei docenti, ecc.) e in generale ai subalterni con grande chiarezza ed efficacia e con buone capacità di convincere.
Le abilità comunicative sono essenziali in tutte le fasi della gestione di risorse umane.
Per questo l'esercizio alla comunicazione da parte degli studenti sarà oggetto di particolare cura in tutti gli esami e i relativi colloqui.
Le modalità e gli strumenti didattici per verificare il conseguimento dei risultati prevedono:
L'utilizzo dei diversi ed integrati strumenti di comunicazione sincroni (interazione in tempo reale tramite chat, instant messaging, teleconferenza (audio/video), aula virtuale, ecc.) e asincroni (interazione differita tramite e-mail, forum, newsgroup, ecc.)
L'esercizio alla comunicazione da parte degli studenti sarà oggetto di particolare cura in tutti gli esami che hanno una componente "project based", nonché occasione di suggerimento e valutazione da parte dei docenti titolari degli insegnamenti che presentano tale componente.
Alla cura specifica delle suddette abilità sono dedicate poi le attività di tirocinio.Capacità di apprendimento
Il laureato del corso di laurea DEC deve saper offrire apporti originali e saper gestire anche le diverse variabili proposte dall'esplicazione della funzione di dirigente o di coordinatore.
Ciò può essere ottenuto solo ed esclusivamente se si è in grado di approfondire in maniera autonoma lo specifico dominio educativo e socio-psicologico, nonché giuridico economico ed aziendalistico pertinente al proprio lavoro.
Questa capacità tanto più richiesta quando nell'esercizio della funzione si deve essere ben presente e capace di governare, assieme ai processi, le variabili determinate dalla tipologia sociale e dalle condizioni economiche e dalla specificità personale delle risorse della struttura diretta o coordinata.
Per favorire lo sviluppo di questo tipo di capacità molti dei moduli didattici della laurea prevedono la realizzazione di progetti e tesine che richiedono allo studente di andare oltre l'insegnamento di base offerto dal docente e di verificare assieme agli apprendimenti disciplinari la loro capacità di sapere essere e di saper fare.
Lo studio e la simulazione di pratiche di gestione sono pensate per stimolare le capacità di apprendimento degli studenti.
A questo fine sono anche dirette le attività di tirocinio.
Parimenti un forte stimolo alle capacità di apprendimento verrà dalla tipologia del lavoro di tesi che dovrà riguardare a seconda della laurea triennale di provenienza o l'ambito giuridico ed economico-aziendalistico o l'ambito socio-psico-pedagogico.
In questa direzione spinge pure il piano degli studi personalizzato a seconda della laurea di provenienza.
Le modalità e gli strumenti didattici per verificare il conseguimento dei risultati prevedono:
- l'uso tecnico della piattaforma e la comprensione delle istruzioni d'uso della stessa;
- l'uso degli strumenti di comunicazione online (forum, chat, lavagne, videoconferenze, risorse in genere per la Computer Mediated Communication - CMC);
- l'utilizzo dei diversi linguaggi propri alle diverse discipline
Requisiti di ammissione
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Presupposto per l'accesso sono 1) l'accertamento dei requisiti curriculari dello studente e 2) la verifica della adeguatezza della sua personale preparazione.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi dovranno essere acquiste dallo studente prima della verifica della preparazione personale.
La valutazione delle adeguate capacità e conoscenze dello studente riguarderà aree quali le scienze dell'educazione, le scienze umanistiche e lingustico-letterarie, le scienze giuridiche, le scienze economiche ed aziendalistiche
Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale tende ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi caratterizzanti la classe, con riferimento alla preparazione conseguita durante il tirocinio formativo al termine del secondo anno di corso.
I tirocini formativi sono previsti presso strutture dirigenziali o di coordinamento presenti in istituzioni prescolastiche e scolastiche, socio-educative e formative e socio-sanitarie ovvero in aziende pubbliche e private che erogano servizi alla persona.
La preparazione del laureando deve essere documentata da un elaborato scritto che colleghi le pratiche di dirigenza e coordinamento osservate ai fondamenti teorici e critici delle discipline curriculari del corso di laurea.
L'elaborato, riferito ai CFU previsti per la prova finale, deve essere accompagnato da una relazione dei tutor interni ed esterni e del docente che ha seguito la redazione di detto eleborato.
La discussione della tesi è pubblica.Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso è erogato per il Corso di Studi servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
In presenza:
Varie sono le attività di orientamento in presenza.
* “Porte aperte”.
Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l'Ateneo, prenotandosi on line.
Durante l'incontro viene presentata l'intera offerta didattica, a seguito della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi.
Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun Corso di Studio rispondono entrando nel merito di percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni e stage.
* “Sportello studenti”: è una postazione sita nell'atrio delle segreterie della Facoltà di Lettere nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all'orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c'è un servizio apposito presso la segreteria studenti).
* “Incontri nelle scuole”.
I delegati dell'orientamento di ogni Corso di Studio vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i Corsi di Studio alle classi di ultimo e penultimo anno degli istituti medi superiori.
Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
* “Partecipazione agli eventi di orientamento”: il Corso di studi partecipa tramite i delegati all'orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
* “Lezioni per le scuole”.
Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del Corso di Studio illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
**La segreteria didattica del Dipartimento è a disposizione per tutti gli aspetti riguardanti l'organizzazione della didattica e fornisce informazioni, orientamento e assistenza agli studenti dall'immatricolazione fino alla laurea.
La segreteria degli studenti è, invece, a disposizione per tutti gli aspetti amministrativi connessi all'accesso e alla carriera universitaria,
A distanza
Oltre alla presentazione delle informazioni generali di Ateneo sul portale dell'Università, è possibile accedere tramite il sito istituzionale del Corso di laurea a tutte le informazioni concernenti ogni aspetto relativo all'organizzazione e all'offerta formativa.
Le informazioni di competenza del Corso di studi sono infatti disponibili sul sito ed è permesso di visionare documenti essenziali quali regolamenti didattici, manifesti degli studi e modalità di accesso.
Il Corso di Studio in breve
Il CdL Magistrale in modalità tedidattica Dirigenza e Coordinamento di Servizi Formativi, Scolastici e Socio-Educativi (DEC) si propone di assumere la complessità delle competenze richieste dal governo (gestione ed organizzazione) della Scuola e di enti e istituti formativi, pubblici e privati, e più in generale delle amministrazioni presenti nel campo dei servizi socio-sanitari e delle attività commerciali e industriali.
Il profilo professionale proposto collega le competenze delle Scienze dell'educazione e della formazione a quelle delle Scienze della Amministrazione, dell'organizzazione e gestione e considerando ineludibile la conoscenza, da un lato, della normativa di riferimento amministrativo, contabile, economico e giuridico e, dall'altro, degli strumenti e delle problematiche dell'information tecnology.
Il CdL DEC offre, dunque, l'acquisizione di conoscenze e competenze valutate ormai necessarie ai fini dell'accesso (tramite concorso o altro percorso) alle funzioni di dirigenza e di coordinamento dei servizi alla persona.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato presso il CdL magistrale in Scienze Pedagogiche. 804000314 -
PEDAGOGIA GENERALE LM
(obiettivi)
Il corso si propone di ripercorrere in una prospettiva storico-teoretica alcuni momenti del dibattito sulla legittimità della costruzione della pedagogia come scienza.
|
|
|
M-967 -
MODULO A
(obiettivi)
Il corso si propone di ripercorrere in una prospettiva storico-teoretica alcuni momenti del dibattito sulla legittimità della costruzione della pedagogia come scienza.
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001084 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso affronterà in dettaglio le finalità e complessità dell'Intervento Pubblico: cosa è la Politica Economica? Di cosa si occupa? Quali differenze con l'Economia Politica? Limiti dell'azione pubblica nell'Economia, la sua relazione con la società, con la felicità degli individui, con gli obiettivi di crescita e sviluppo.
|
6
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001086 -
DIRITTO COMMERCIALE
|
6
|
IUS/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
I Gruppo opzionale: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000636 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
|
|
M-2135 -
ECONOMIA AZIENDALE A
|
6
|
SECS-P/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001592 -
ELEMENTI DI RAGIONERIA
(obiettivi)
Il corso online consente di acquisire le competenze di base, ovvero le conoscenze teoriche necessarie a comprendere le procedure di rilevazione contabile nelle istituzioni scolastiche e la loro possibile evoluzione normativa.
|
6
|
SECS-P/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
804001083 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Introdurre gli studenti ai fondamenti del Diritto amministrativo.
|
12
|
IUS/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
II Gruppo opzionale: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato presso il CdL magistrale in Scienze Pedagogiche. 804000220 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle problematiche morali della rivoluzione digitale sia da un punto di vista concettuale che da un punto di vista professionale.
|
|
|
10132 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA A
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle problematiche morali della rivoluzione digitale sia da un punto di vista concettuale che da un punto di vista professionale.
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001386 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA LM
(obiettivi)
Il corso di Geografia Economia si articola in cicli di lezioni “a tema” (moduli) ed è dedicato alla trattazione dei principali aspetti economico territoriali dell’Unione Europea utili allo sviluppo sostenibile, coeso e competitivo nazionale e regionale. Offre a questo scopo una visione interdisciplinare, teorica e pratica di base, utile all’integrazione delle istituzioni nel processo di sviluppo europeo. Il corso prevede anche lo svolgimento di seminari di approfondimento in presenza per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Lo svolgimento del Corso è accompagnato dall’esame di casi concreti e di eccellenza per consentire ai corsisti di misurarsi con l’economia e il territorio reali. In questo ambito vengono anche forniti i primi rudimenti teorici e i contesti applicativi della tecnologia GIS-STeMA
|
6
|
M-GGR/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Questo insegnamento è erogato presso il CdL magistrale in Scienze Pedagogiche. 804001735 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
|
|
M-5093 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A
(obiettivi)
Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5094 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE B
(obiettivi)
La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana.
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato presso il CdL magistrale in Scienze Pedagogiche. 8048345 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
|
|
M-410 -
PEDAGOGIA SOCIALE A
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001082 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Introdurre gli studenti ai fondamenti del Diritto del lavoro.
|
12
|
IUS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001598 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base degli istituti fondamentali del diritto costituzionale.
|
12
|
IUS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato presso il CdL magistrale in Scienze Pedagogiche. 804001008 -
PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Durante il corso verranno esaminati i paradigmi teorici e metodologici della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai bisogni educativi speciali. Partendo dall’evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa inclusiva in Italia secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l’inclusione dell’ICF indicate dall’OMS. Saranno inoltre analizzate le caratteristiche cognitive e comportamentali degli alunni con BES e forniti gli strumenti metodologici per una inclusione di qualità attraverso anche l’utilizzo di misure compensative e dispensative.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8048450 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804001706 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze sulle principali teorie e modelli di studio delle Organizzazioni; Acquisire conoscenze sui modelli interpretativi delle prestazioni, motivazioni e competenze; Acquisire abilità nell’applicazione dei concetti base della disciplina nelle Organizzazioni
|
6
|
M-PSI/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804001707 -
FINANZA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |