Corso di laurea: Chemical Nano-Engineering
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Chimica per la Nano-ingegneria possiederà conoscenze approfondite in tutti i principali settori della chimica e dell'ingegneria dei materiali con forte connotazione interdisciplinare e con un particolare rilievo verso la richiesta specializzazione.
Per raggiungere questo scopo, oltre agli insegnamenti ritenuti indispensabili per un laureato della Classe LM-71 (gruppi 1 e 2, attività caratterizzanti), sono presenti una serie di insegnamenti (gruppo 3 e 4, attività affini o integrative) quali Synthesis and Fabrication of Nano-engineering Systems, Biomaterials- Biomedical Devices, Bio-Photonics, Probability and Statistical Methods for Modeling Engineers, Nanoscale Energy Technology, Nanosensors and Microfluidics, Nanoscale Structural Transformations and Kinetics).
Si aumenterà la comprensione degli studenti nel campo dei materiali e delle loro proprietà a livello atomico e nanometrico, includendo la comprensione del rapporto interno esistente tra le dimensioni e le proprietà dei materiali.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato nelle prove d'esame e nella prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Chimica per la Nano-ingegneria sarà in grado di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione alla soluzione di problemi complessi.
Le sue conoscenze interdisciplinari lo renderanno abile anche nel risolvere situazioni che richiedano il contributo di competenze affini.
La capacità di aggiornare le abilità acquisite per adeguarle al problema esaminato lo renderanno capace di guidare indagini sperimentali su tematiche nuove.
La formazione culturale dello studente sarà completata da seminari e progetti sulla nano-ingegneria (gruppo 5).
Questo gruppo di apprendimento impegnerà lo studente in attività di laboratorio, di elaborazione dei risultati ottenuti, di raccolta, elaborazione e sintesi delle informazioni di letteratura.
I seminari saranno tenuti da docenti internazionali di nota esperienza esterni alle tre università secondo gli accordi con le università partner.
I progetti riguarderanno anche attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori.
Il percorso terminerà con un periodo di tesi sperimentale della durata di sei mesi in un laboratorio delle tre università partecipanti.
Questo elevato numero di attività sperimentali consentirà allo studente di mettere in pratica quanto appreso nei corsi teorici e di entrare in possesso della necessaria padronanza delle problematiche legate ad una corretta gestione della ricerca.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato nelle prove d'esame che prevedono attività di laboratorio e progettuali e nelle attività seminariali svolte.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Chemistry for Nano-Engineering dovranno avere la capacità di affrontare problemi di sperimentazione, progettazione, realizzazione e scaling-up, pianificando e scegliendo le metodologie e le tecniche più idonee ai fini della ricerca in atto.
L'impostazione fortemente interdisciplinare della preparazione li renderà capaci di interagire efficacemente con le diverse professionalità dell'area scientifica e tecnologica.
L'acquisita autosufficienza di giudizio e di analisi e la buona capacità manageriale che deriveranno dal lavoro effettuato permetteranno al laureato magistrale, una volta inserito nel mondo produttivo, di guidare gruppi di ricerca multidisciplinari e di ideare, proporre, seguire e portare a termine progetti autonomi di ricerca.
L'interdisciplinarità fornirà un ambiente di apprendimento dinamico per una risoluzione creativa dei problemi.
Gli studenti della laurea magistrale in Chemistry for Nano-Engineering come conseguenza potranno ricoprire ruoli di leadership nelle industrie emergenti di alta tecnologia, nelle industrie tradizionali e nei laboratori pubblici e privati, ma potranno anche proseguire la loro preparazione scientifica attraverso un programma di PhD nazionale od internazionale che potrà aprire le porte ad una possibile carriera universitaria o alla conduzione di progetti di ricerca di largo respiro.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà monitorato principalmente durante il lavoro della Master thesis e verificato in occasione della discussione dell'elaborato di tesi.
Abilità comunicative
L'ambiente internazionale in cui si svolgerà il corso di laurea magistrale avrà come conseguenza un aumento delle capacità comunicative.
Molti insegnamenti, inoltre, prevedendo esami orali (in lingua inglese) abitueranno gli studenti a sostenere efficacemente discussioni scientifiche migliorandone le loro abilità.
Nei corsi di laboratorio (progetti) o al termine dei seminari sarà necessario presentare una relazione per ciascuna delle esperienze svolte in modo da sviluppare un'adeguata capacità di comunicazione anche in forma scritta.
Lo studente inoltre dovrà svolgere attività seminariali, specialmente nel periodo di tesi, che lo metteranno in condizione di acquisire una maggior facilità di comunicazione nei confronti di un pubblico formato sia da specialisti che da ascoltatori di diversa formazione o livello culturale.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato mediante l'attività seminariale e durante la discussione della tesi che sarà il momento culminante per mettere alla prova la reale acquisizione delle necessarie capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Chemistry for Nano-Engineering avrà sviluppato elevate capacità di apprendimento sperimentale e teorico in un percorso di studi interdisciplinare.
Tale formazione gli consentirà di proseguire in maniera autonoma l'approfondimento delle problematiche lavorative, assicurando non solo l'aggiornamento continuo ma anche l'originalità di approccio alle soluzioni dei problemi.
Il laureato sarà in grado di individuare in modo autonomo gli strumenti e le fonti per approfondire, ampliare e aggiornare costantemente le proprie competenze su tematiche generali e specifiche.
La pratica con la lingua inglese gli permetterà pieno accesso alla letteratura scientifica internazionale.
Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante tutto il percorso di studio, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà valutato attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati trovati autonomamente, l'elaborazione di approfondimenti individuali su temi assegnati durante i progetti, mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento sviluppate durante la preparazione della prova finale, e nei contenuti dell'elaborato di tesi.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Sono stabiliti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione.
I requisiti curriculari consistono nel possesso di una laurea nelle classi L-7, L-9 o L-27.
Eventuali altre tipologie sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti devono dimostrare un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base, nelle discipline delle scienze fisiche e chimiche, nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della classe di laurea magistrale.
E' richiesta per l'accesso la conoscenza certificata (ad.
es.
con test TOEFL, IELTS, etc.) della lingua inglese a livello B2.
Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale (Master Thesis) consiste nella discussione di un elaborato, scritto in Inglese, che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio.
La tesi sarà presentata davanti a una commissione composta da rappresentanti di ogni università del Consorzio, costituita secondo le regole del partner locale.
Lo studente svolgerà l'attività di tesi in una delle università consorziate (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Aix-Marseille University, Wrocław University of Technology) o in una delle strutture associate (università, enti, aziende).
L'elaborato presentato per la prova finale si riferirà ad un'esperienza rilevante che potrà riguardare:
un' attività di ricerca sperimentale; una originale attività progettuale; un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata.
Lo studente sarà seguito da un docente che relazionerà in sede d'esame.
La tesi sarà valutata in termini dell'adeguatezza della metodologia, dell'analisi e delle argomentazioni, inoltre dovrà dimostrare la familiarità del suo autore con la letteratura in materia; la tesi dovrà essere scritta in un linguaggio corretto, coerente, in uno stile appropriato, seguendo correttamente le convenzioni di citazione.
Dovrà, inoltre, avere una struttura logica di sviluppo aiutando la comprensione dell'argomento.
Orientamento in ingresso
L'università di Roma Tor Vergata svolge azioni di orientamento in ingresso tramite l'iniziativa 'Porte Aperte' organizzata in incontri mensili, che si svolgono nel campus dove docenti e tutor presentano l'offerta formativa e forniscono consigli e informazioni.
Inoltre il sito web dell'università (web.uniroma2.it) tramite l'ufficio Orientamento di Ateneo fornisce informazioni e contatti utili al futuro studente.
Per il Master Chem-Nano-Eng, docenti e tutor afferenti al CdS parteciperanno all'iniziativa Porte Aperte fornendo ai futuri studenti tutte le informazioni necessarie e il materiale utile come ad es.
la guida dello studente e la brochure del Master Chem-Nano-Eng.
Analoghe iniziative sono svolte dalle università di Aix-Marseille e Wroclaw.
Tutte le informazioni relative al Master saranno accessibili anche dai siti web dei dipartimenti interessati delle tre università e dal sito web comune.
Da questi siti i futuri studenti potranno contattare direttamente i tutor richiedendo spiegazioni e chiarimenti.
Inoltre il percorso formativo, gli sbocchi occupazionali e tutte le informazioni utili saranno presenti anche nei portali internazionali come ad es: http://www.mastersportal.eu/; http://www.internationalgraduate.net/ .
Accoglienza: Prima dell'arrivo degli studenti verso Aix-Marseille University, sede del primo semestre, il responsabile amministrativo della segreteria didattica del dipartimento di Aix-Marseille, invia a tutti gli studenti una e-mail e metterà sul sito web una guida dettagliata contenente tutte le informazioni utili pratiche dell' itinerario 'from Airport to classroom'.
Sono indicate le informazioni sulle linee ed i biglietti della metropolitana, la mappa del campus e dei dintorni, le istruzioni per il personale mobilitato per accogliere i nuovi arrivati (con il loro nome e il numero di cellulare), il luogo ed il programma della riunione di benvenuto.
Il personale è costituito da docenti, amministrativi, studenti degli anni successivi.
L'incontro di benvenuto è dedicato ad ulteriori informazioni: sui partner accademici, i corsi di master, i programmi di mobilità, le procedure di registrazione, i contenuti dei corsi, i corsi di lingua, sull'Ufficio internazionale e l'ufficio Visa.
La procedura si ripete all'inizio del secondo e terzo semestre.
In questo caso sono le segreterie di Wroclaw e Roma a contattare gli studenti per mail ed ad inserire sul sito web tutte le informazioni necessarie seguendo la procedura su indicata.
Per completezza, di seguito si riportano le principali attività di orientamento a livello di Ateneo.
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 18 incontri in cui sono stati incontrati 28 istituti scolastici.
Di questi incontri, coerentemente con le misure di sicurezza in ambito sanitario adottate dal Governo, l’Ufficio Orientamento ha organizzato 3 eventi in presenza dedicati esclusivamente alle scuole: presso la Macroarea di Ingegneria si è svolto il 21 dicembre con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore I.T.C.
Di Vittorio –I.T.I.
Lattanzio che hanno incontrato lo staff di Scuderia Tor Vergata.
Il terzo incontro è previsto per il 12 aprile 2022 durante il quale verrà presentata l’offerta formativa e i servizi offerti dell’Ateneo.
A quest’ultimo evento in presenza si sono prenotati 6 istituti per un totale di 350 studenti.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
E’ in corso di organizzazione il Virtual Open Day Magistrale per le Aree di Economia-Ingegneria – Lettere e Filosofia – Scienze MM.FF.NN.
che si terrà 11 maggio 2022.
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stata realizzata una nuova piattaforma di Ateneo con un catalogo informatizzato dei progetti e una dashboard personalizzata per tipologia di utenti, docenti di Tor Vergata- referenti scolastici-personale dell’ufficio PCTO, che consente una più efficace organizzazione e gestione degli stessi.
La nuova piattaforma è finalizzata ad agevolare la gestione delle attività di PCTO dell’Ateneo, a semplificare la comunicazione, l’inserimento dei dati, l’archiviazione dei documenti, a consentire l’analisi statistica dei dati raccolti nel database, nonché offrire uno strumento di facile consultazione e utilizzo per gli operatori scolastici e un’immagine di Ateneo tecnologicamente al passo con i tempi.
Ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 61 a cui hanno aderito 84 Istituti (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5216 studenti prenotati.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riporta le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
La novità del 2021 è stata l’organizzazione di circa 30 giornate di Welcome days in presenza in ogni Macroarea/Facoltà.
Per evitare assembramenti non è stato organizzato per tutte le matricole di Ateneo in un unico posto ma sono state organizzate delle giornate di accoglienza nelle singole Macroaree/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la preziosa collaborazione di studenti tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Le giornate si sono svolte da settembre a ottobre secondo il seguente calendario:
Ingegneria: 13-20 ottobre 2021
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Chemical Nano-Engineering (Chimica per la Nano-Ingegneria, Chem-Nano-Eng) è un programma internazionale di Laurea Magistrale (Joint Master Degrees) in due anni (120 ECTS, European Credit Transfer System) in lingua Inglese.
Le tre istituzioni educative in Europa che costituiscono il Consorzio Chem-Nano-Eng sono: l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Italia; l'Aix-Marseille University, Francia; la Wrocław University of Technology, Polonia.
Al consorzio partecipano come Partner Associati le seguenti istituzioni educative: The University of Queensland, Australia;The Universidade Federal do Ceará, Brasile; The Northeastern University, USA; The University of Missouri, USA;
e le seguenti aziende: ArcelorMittal; FQS Poland SP Z.O.O; Polpharma; Siniat; Selvita; Azpiaran Doga; Prolabin&Tefarm.
Gli studenti iscritti al CdS avranno un percorso formativo unico studiando in tutte le tre università europee che costituiscono il Consorzio, ottenendo tre diplomi di Laurea Magistrale/Master.
Le Università partecipanti hanno una grande esperienza in Chimica, Scienza dei Materiali, Ingegneria e Chimica Industriale con un'offerta di insegnamenti di alto profilo.
La missione del Corso è quella di fornire conoscenze avanzate dei principi della chimica e dell'ingegneria con un forte indirizzo verso la realtà industriale ed uno speciale orientamento nel campo delle nanotecnologie.
La ricerca moderna comporta delle esigenze supplementari nel campo della competitività scientifica e industriale.
Ciò vale in particolare per lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali essenziali al progresso scientifico e tecnologico dei paesi industrializzati.
Le nanotecnologie sono state identificate come uno dei motori per la crescita industriale in Europa all'interno del programma NextGenerationEU e di altre iniziative UE.
Queste tecnologie promettono di avere un impatto crescente su materiali, strumenti e processi attraverso una estrema varietà di settori industriali, importanti per l'economia italiana e per quella europea.
Data la sua natura internazionale il Corso fornirà un'esperienza interculturale, in stretta relazione con le competenze dei tre membri del Consorzio, per migliorare il potenziale di innovazione degli studenti nelle loro attività future e per prepararli all'apprendimento in posti nuovi, culture diverse e diversi sistemi di istruzione e lavoro.
Il Corso, che unisce competenze chimiche ed ingegneristiche, unico in Italia ed in Europa, preparerà studenti con una conoscenza integrata, scientifica ed interdisciplinare.
Il laureato in Chemical Nano-Engineering applicherà le sue conoscenze chimiche nel mondo della nano-scienza, della nano-tecnologia e dei e nano-materiali ingegnerizzati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039939 -
NANO-ELECTROCHEMISTRY
|
3
|
CHIM/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039944 -
SOLID STATE CHEMISTRY AND NANO-MATERIALS
|
7
|
ING-IND/21
|
54
|
-
|
9
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039937 -
ORGANIC CHEMISTRY OF NANO-MATERIALS
|
3
|
CHIM/06
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039936 -
BASIC QUANTUM CHEMISTRY MODELING
|
3
|
CHIM/02
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039938 -
COMPUTATIONAL MODELING OF NANO-SYSTEMS
|
7
|
CHIM/02
|
51
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039943 -
THERMODYNAMICS OF MATERIALS, INTERACTIONS AND SURFACE FORCES
|
3
|
ING-IND/22
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039726 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 1
|
2
|
|
9
|
-
|
9
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039857 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 1
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039724 -
STRUCTURE AND CRYSTALLOGRAPHY OF SOLIDS
|
3
|
CHIM/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039947 -
SYNTHESIS AND FABRICATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS
|
3
|
ING-IND/14
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039945 -
FABRICATION OF SMART POLYMERS
|
3
|
CHIM/05
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039941 -
ENGINEERING OF NANO-MACHINES
|
2
|
ING-IND/26
|
16
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039946 -
BIO-PHOTONICS
|
2
|
FIS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039948 -
BIOMATERIALS - BIOMEDICAL DEVICES
|
3
|
ING-IND/34
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039942 -
NANOSTRUCTURES IN INDUSTRIAL AND NUMERICAL APPLICATIONS
|
5
|
ING-IND/23
|
38
|
-
|
9
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039940 -
ECONOMICS AND MANAGEMENT
|
5
|
SECS-P/08
|
41
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039881 -
CHARACTERIZATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS
(obiettivi)
MODULO 1: OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di caratterizzazioni fisiche e chimiche di nanomateriali e nanostrutture. Vengono messe in luce diverse tecniche di analisi come microscopie ottiche, elettroniche e di contatto, spettroscopie ottiche, infrarosse, XPS, Auger, SIMS, ecc. Inoltre viene data una panoramica generale dell'interazione radiazione-materia.Gli studenti acquisiranno anche competenze pratiche grazie ad alcuni laboratori che verranno svolti durante il corso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con quanto descritto ed analizzato durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti. MODULE 2: OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di caratterizzazioni fisiche e chimiche di nanomateriali e nanostrutture. Vengono messe in luce diverse tecniche di analisi come microscopie ottiche, elettroniche e di contatto, spettroscopie ottiche, infrarosse, XPS, Auger, SIMS, ecc. Inoltre viene data una panoramica generale dell'interazione radiazione-materia.Gli studenti acquisiranno anche competenze pratiche grazie ad alcuni laboratori che verranno svolti durante il corso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con quanto descritto ed analizzato durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti.
|
|
|
M-5871 -
FUNDAMENTALS OF CHARACTERIZATION OF NANO SYSTEMS (MODULE 1)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di caratterizzazioni fisiche e chimiche di nanomateriali e nanostrutture. Vengono messe in luce diverse tecniche di analisi come microscopie ottiche, elettroniche e di contatto, spettroscopie ottiche, infrarosse, XPS, Auger, SIMS, ecc. Inoltre viene data una panoramica generale dell'interazione radiazione-materia.Gli studenti acquisiranno anche competenze pratiche grazie ad alcuni laboratori che verranno svolti durante il corso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con quanto descritto ed analizzato durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti.
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5870 -
CHARACTERIZATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS (MODULE 2)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di caratterizzazioni fisiche e chimiche di nanomateriali e nanostrutture. Vengono messe in luce diverse tecniche di analisi come microscopie ottiche, elettroniche e di contatto, spettroscopie ottiche, infrarosse, XPS, Auger, SIMS, ecc. Inoltre viene data una panoramica generale dell'interazione radiazione-materia.Gli studenti acquisiranno anche competenze pratiche grazie ad alcuni laboratori che verranno svolti durante il corso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con quanto descritto ed analizzato durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti.
|
4
|
ING-IND/23
|
32
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039882 -
NANOSCALE SYNTHESIS METHODS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire un quadro completo della sintesi di nanoparticelle inorganiche e organiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di progettare le proprietà dei materiali partendo dalle strutture atomiche e molecolari che li compongono; Conoscenza di materiali avanzati (polimerici, metallici, ceramici, compositi e nanostrutturati) in termini di microstruttura; Conoscenza e comprensione dei più moderni metodi di sintesi sia organica che inorganica applicata alla nano-scienza; Conoscenza e comprensione delle caratteristiche chimiche e fisiche dei principali materiali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Correlazioni proprietà struttura per i materiali. Capacità di selezionare il materiale più appropriato per una specifica applicazione. Capacità di prevedere il degrado di un materiale in relazione all ambiente a cui è esposto. Scelta dei materiali più idonei alla realizzazione di un manufatto in relazione alle sue caratteristiche e all applicazione richiesta. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di ottenere e descrivere dati risultanti da esperimenti e analisi, al fine di giungere alla formulazione di un giudizio interpretativo sui risultati acquisiti; La capacità di raccogliere ed elaborare le informazioni di carattere tecnico e di sicurezza, tenendo conto delle proprietà chimiche e fisiche della materia includendo qualsiasi rischio specifico ABILITÀ COMUNICATIVE: L'ambiente internazionale in cui si svolgerà il Master avrà come conseguenza un aumento delle capacità comunicative. L'insegnamento prevede esami orali (in lingua inglese) ed abituerà gli studenti a sostenere efficacemente discussioni scientifiche migliorandone le loro abilità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Questa parte della formazione sarà conseguita attraverso lezioni frontali supportate da esercitazioni di laboratorio. Nell'ambito del percorso di Laurea Magistrale l'attività sperimentale di laboratorio è infatti sviluppata al fine di fornire una spiccata conoscenza delle problematiche realizzative e applicative. Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante tutto il percorso del corso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto e all'attività svolta per la preparazione dell’esame finale.
|
5
|
CHIM/07
|
39
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039951 -
MACROMOLECULAR AND SUPRAMOLECULAR CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è di fornire le basi conoscitive generali su materiali polimerici e colloidali "soffici" necessarie per la comprensione di fenomeni e processi che gli studenti incontreranno durante i lori ulteriori studi o la loro future attività lavorativa. Alla fine del corso le conoscenze acquisite per orientare lo studente in argomenti di ricerca e lavoroativi saranno: distribuzione di pesi molecolari in polimeri, polimerizzazioni a stadio e a catena e aspetti tecnologico-applicativi, soluzioni polimeriche e processi di gelificazione e di auto assemblaggio, approcci sperimentali per la caratterizzazione, elastomeri e proprietà meccaniche dei polimeri.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla conclusione del corso lo studente dovrà sapere come analizzare la letteratura scientifica a livello universitario e le informazioni contenute in una relazione di laboratorio nel campo dei polimeri e della chimica del auto assemblaggio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla conclusione del corso lo studente dovrà essere in grado di capire e discutere in modo organizzato i passaggi logici in una attività di "problem solving" in argomenti coperti durante il corso, sulla base dei concetti e delle informazione ricevute.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Uno degli scopi del corso è di suscitare un approccio critico ed autonomo nella lettura di una pubblicazione scientifca di settore o di una relazione di laboratorio, elaborando connessioni e passaggi logici originali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La padronanza dei concetti elaborati nel corso è alla base dell'abilità a far partecipi di tali contenuti anche un uditorio non specializzato senza perdere il rigore logico e scientifico della materia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente deve essere capace di utilizzare i contenuti affrontati per comprendere attivamente futuri problematiche e quindi progredire nelle conoscenze sempre più specialistiche.
|
5
|
CHIM/02
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039884 -
NANOSCALE ENERGY TECHNOLOGY, NANO-SENSORS AND MICRO-FLUIDICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione ad alcune delle più recenti applicazioni delle nanotecnologie in ambito energetico e sensoristico. Gli esempi selezionati riguardano principalmente le nanotecnologie per l'energia solare fotovoltaica e l'utilizzo di sistemi nanofluidici per lo sviluppo di sensori a singola molecola e di membrane per conversione di gradiente salino in energia elettrica (energia blue).
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Per quel che riguarda il modulo relativo all'energia, al termine dell’insegnamento, lo/la studente conoscerà le principali caratteristiche di un sistema fotovoltaico e le più recenti tecnologie di nuova generazione. Relativamente al modulo sui sistemi nanofluidici, lo/la studente sarà in grado di comprendere i principali fenomeni relativi alla dinamica dei fluidi, in particolare relativamente al trasporto di ioni in soluzioni elettrolitiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente sarà in grado di riconoscere gli ambiti di applicabilità delle varie modellistiche proposte per la descrizione dei flussi alla nanoscala. Lo studente acquisirà tutte le principali competenze per la progettazione e caratterizzazione di celle solari di nuova generazione. Sarà inoltre in grado di applicare la conoscenza e la comprensione sviluppate nel corso per l'interpretazione autonoma di lavori di letteratura.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La preparazione trasversale prevista del corso implica 1) la capacità dello studente di integrare le conoscenze e gestire la complessità, 2) la capacità di affrontare problemi in aree nuove ed emergenti nell'applicazione delle nanotecnologie per l'energia e la sensoristica e 3) la comprensione dei modelli applicabili in un determinato contesto e delle loro limitazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità i contenuti del corso a interlocutori specialisti. Sarà inoltre in grado di comunicare le principali caratteristiche dei modelli utilizzati e dei limiti di applicabilità degli stessi a interlocutori con formazione tecnica (esempio: altri ingegneri, fisici, chimici) ma non specialisti in ambito energetico e/o nanofluidico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La struttura dei contenuti del corso, caratterizzato da vari argomenti apparentemente separati ma collegati da una visione multiscala e multifisica, contribuirà a sviluppare una capacità di apprendimento sistemica che consentirà allo studente di approcciare in modo auto-diretto o autonomo ad altre problematiche di frontiera riguardanti le applicazioni delle nanotecnologie per l'energia e la sensoristica. Inoltre, lo studente sarà in grado di saper leggere e comprendere recenti pubblicazioni scientifiche.
|
5
|
ING-IND/08
|
39
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
OPTIONAL COURSES: 2 exams (5 CFU). Option A "Chemistry" or option B "Modelling". Option A: STRUCTURAL AND FUNCTIONAL PROPERTIES OF BIOPOLYMERS and NMR OF NANO-SYSTEMS; Option B: NANOSCALE STRUCTURAL TRANSFORMATIONS AND KINETICS and PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MODELLING ENGINEERS. - (visualizza)
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039853 -
STRUCTURAL AND FUNCTIONAL PROPERTIES OF BIOPOLYMERS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacita' di comprendere le principali caratteristiche strutturali e funzionali di biopolimeri
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei principi chimici e fisici che stanno alla base dei motivi strutturali in biopolimeri, cosi' come delle tecnologie importanti per il loro studio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacita' di applicare le diverse conoscenze apprese durante le lezioni, cosi' come capacita' di discriminare tra la migliore strategia da seguire per un progetto di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacita' di essere indipendente in un progetto scientifico acquisendo le informazioni derivanti da altri settori affini.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilita' nel relazionarsi con settori della genetica, biochimica e biologia molecolare per stabilire idonei esperimenti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacita' di estendere autonomamente le proprie conoscenze utilizzando letteratura idonea e di sapersi muovere nei settori affini al proprio.
|
3
|
CHIM/07
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039854 -
NMR OF NANO-SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacita' di comprendere la letteratura scientifica pertinente e di estrarre informazioni da spettri di Risonanza Magnetica Nucleare
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei necessari esperimenti NMR di utilita' nel campo dei nanosistemi e della teoria di base dietro ad ognuno di essi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacita' di applicare le diverse metodologie impiegate durante la lezione, cosi' come capacita' di discriminare tra la migliore strategia da seguire.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacita' di essere indipendente in un progetto scientifico acquisendo le informazioni derivanti da altri settori affini.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilita' nel relazionarsi con altri settori per stabilire idonei esperimenti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacita' di estendere autonomamente le proprie conoscenze per l'utilizzo di altri esperimenti e di sapersi muovere nei settori affini al proprio.
|
2
|
BIO/10
|
15
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039855 -
NANOSCALE STRUCTURAL TRANSFORMATIONS AND KINETICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire conoscenze di base sulle trasformazioni di fase allo stato solido basate sulla diffusione con particolare attenzione alla loro termodinamica e cinetica. Si descrive e discute la microstruttura e la distribuzione chimica su scala nano e micro.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero comprendere come la microstruttura dei materiali metallici possa essere modificata attraverso trattamenti termici che danno origine alla formazione di fasi differenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il contenuto del corso è utile per determinare i parametri fondamentali (temperatura, tempo, atmosfera) dei trattamenti termici a cui sottoporre le leghe metalliche per indurre le trasformazioni di fase per ottenere le proprietà meccaniche desiderate per una certa applicazione ingegneristica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capire come eseguire trattamenti termici sulle leghe metalliche al fine di impartire loro le proprietà meccaniche desiderate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: descrivere la microstruttura dei materiali metallici in termini di tipologia e frazione di fasi differenti, e il loro effetto sulle proprietà meccaniche.
|
2
|
FIS/03
|
15
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039883 -
PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MODELLING ENGINEERS
(obiettivi)
Dopo un attento studio durante il corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. Identificare il ruolo della Statistica nei problemi di Ingegneria. 2. Discutere i metodi utilizzati dagli ingegneri per raccogliere i dati. 3. Spiegare le differenze tra modelli meccanicistici e modelli empirici. 4. Comprendere e descrivere spazi ed eventi campione di esperimenti casuali con grafici, tabelle, elenchi o diagrammi ad albero. 5. Interpretare e utilizzare la probabilità dei risultati per calcolare le probabilità degli eventi. Calcolare la probabilità di eventi congiunti e interpretare/calcolare le probabilità condizionali di eventi. 6. Applicare il teorema di Bayes. 7. Comprendere il significati di variabile casuale. 8. Selezionare una distribuzione di probabilità discreta/continua appropriata. Determinare probabilità, media e varianza per le distribuzioni di probabilità discrete / continue presentate. 9. Calcolare e interpretare media, varianza, deviazione standard, mediana e intervallo del campione. 10. Costruire e interpretare i diagrammi di probabilità normale. 11. Conoscere i concetti generali di stima dei parametri di una popolazione o di una distribuzione di probabilità. 12. Spiegare le proprietà degli estimatori puntuali (bias, varianza, errore quadratico medio). 13. Costruire estimatori puntuali con metodo dei momenti e metodo della massima verosimiglianza. 14. Calcolare e spiegare la precisione della stima di un parametro. 15. Comprendere il teorema del limite centrale. 16. Spiegare il ruolo della distribuzione normale come distribuzione di campionamento. 17. Costruire intervalli di confidenza, intervalli di previsione, intervalli di tolleranza. 18. Strutturare problemi decisionali di ingegneria come test di ipotesi. 19. Verifica le ipotesi sulla media di una distribuzione normale usando una procedura Z-test o t-test. 20. Testare le ipotesi su varianza o deviazione standard di una distribuzione normale. Verificare le ipotesi su una popolazione. 21. Utilizzare l'approccio del valore P per prendere decisioni nei test di ipotesi. 22. Selezionare la dimensione di un campione per i test su medie, varianze e proporzioni. 23. Spiegare e utilizzare la relazione tra intervalli di confidenza e test di ipotesi. 24. Utilizzare il test del CHI-quadro per verificare le ipotesi sulla distribuzione. 25. Utilizzare la regressione lineare semplice per costruire modelli empirici di dati tecnici e scientifici. 26. Comprendere l'utilizzo del metodo dei minimi quadrati per stimare i parametri in un modello di regressione lineare. 27. Analizzare i residui per determinare se il modello di regressione si adatta ai dati o per vedere se vi sono violazioni delle ipotesi iniziali. 28. Testare le ipotesi statistiche e costruire intervalli di confidenza sui parametri del modello di regressione. 29. Usare il modello di regressione per la previsione di una futura osservazione e costruire un intervallo di predizione appropriato sull'osservazione futura. 30. Utilizzare trasformazioni semplici per ottenere un modello di regressione lineare. 31. Applicare il modello di correlazione. 32. Discutere infine come probabilità e modelli di probabilità siano utilizzati in Ingegneria e nelle Scienze in generale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono comprensione e conoscenza di: 1) tecniche statistiche fondamentali (statistiche riassuntive, distribuzione normale, stima degli intervalli, analisi di regressione, modellistica) e come queste si relazionano con la discipline di base; 2) software per tecniche statistiche; 3) monitoraggio di processo tramite grafici di controllo; 4) ottimizzazione del processo mediante metodologia "response surface"; 5) determinazione dei fattori significativi mediante test di ipotesi; 6) modellizzazione del processo mediante, ad esempio, analisi di regressione; 7) progettazione di esperimenti e specifiche di laboratorio. L'approccio didattico fornisce le basi per questa comprensione, in modo tale che alla fine del corso gli studenti abbiano assimilato una conoscenza completa dei temi fondamentali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli obiettivi del corso sono di aiutare gli studenti a: i) modellare e simulare problemi di ingegneria di base, ii) raccogliere, analizzare e presentare dati numerici in generale e risultati di simulazione in particolare, iii) interpretare i risultati della simulazione mediante metodi statistici, iv ) utilizzare principi e concetti statistici, v) sviluppare software per la reportistica e per la presentazione grafica, vi) acquisire familiarità con la teoria della probabilità di base ed eseguire stime, test di ipotesi, analisi di correlazione / regressione semplice, vii) identificare, formulare e risolvere problemi di ingegneria. Tali applicazioni della statistica sono diffuse in tutti i settori dell'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La formazione fornita agli studenti del corso è caratterizzata dall'acquisizione di una mentalità flessibile che li aiuti ad estendere le conoscenze apprese a nuovi concetti, consentendo loro di introdurre elementi di innovazione. Queste attività incoraggiano gli studenti a sviluppare: pensiero critico e "problem solving"; analisi critica; indipendenza di giudizio. Al termine del corso, gli studenti sono quindi capaci di porre, affinare e valutare domande scientifiche, essendo questo un fondamentale obiettivo sia educativo che cognitivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sviluppano la capacità di presentare con chiarezza ciò che hanno appreso durante il corso e, allo stesso modo, le ulteriori conoscenze acquisite da esercitazioni pratiche, esercizi in aula e libri di testo. Ci si aspetta che presentino le loro conoscenze in modo efficace. Queste abilità, che riguardano sia presentazioni orali che scritte, sono basate sulla capacità di analisi e integrazione delle aree di conoscenza acquisite durante il corso. Gli studenti inoltre sono spinti a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro di gruppo. La valutazione del raggiungimento delle abilità comunicative scritte e orali è verificata durante esercizi in aula, esercitazioni pratiche, tutoraggio e attraverso gli esami scritti e orali alla fine del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti, attraverso l'introduzione di una serie di tecniche statistiche fondamentali, imparano a: analizzare i dati, applicare le statistiche in contesti ingegneristici, utilizzare il software statistico appropriato. Inoltre acquisiscono: capacità di calcolo, capacità di reperimento e ricerca di informazioni efficaci, alfabetizzazione informatica. Su queste basi possono connettere e mettere in relazione le conoscenze, i concetti e le rappresentazioni appresi sia all'interno di un singolo ambito che trasversalmente in ambiti differenti.
|
3
|
FIS/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039732 -
FINAL EXAM
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039727 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 2
|
2
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039728 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039858 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 2
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039859 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039727 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039728 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 3
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso "Nano-engineering Seminar + Project 3" è concepito come un forum di scambio di nuove idee emergenti dalla letteratura e dalle lezioni. L'obiettivo è insegnare agli studenti a lavorare sul progetto, a presentare correttamente i suoi risultati e a poterlo difendere. Inoltre è prevista una sessione di revisione, in cui gli studenti possono esprimere i loro potenziali problemi e discuterli con altri studenti, sotto la guida del docente / tutor. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Integrare la conoscenza e gestire la complessità e formulare giudizi in situazioni caratterizzate da informazioni incomplete o limitate, Riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi; Acquisire le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che può essere in gran parte auto-diretto o autonomo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare la loro conoscenza e comprensione, in ambienti nuovi o sconosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi al loro campo di studio; Comunicare le loro conclusioni, le conoscenze e le motivazioni alla base di queste, a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di ottenere e descrivere risultati da dati di letteratura, al fine di giungere alla formulazione di un giudizio interpretativo sui risultati acquisiti; La capacità di raccogliere ed elaborare le informazioni di carattere tecnico e di sicurezza, tenendo conto delle proprietà della materia includendo qualsiasi rischio specifico ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interazione diretta tra ricercatori e studenti provenienti da paesi diversi, con background culturali diversi migliorerà le capacità comunicative e aumenterà la tolleranza. La loro comprensione delle culture e della storia straniere consentirà loro di facilitare il contatto con persone con background culturali diversi La necessità di collaborare con studenti e professori di diversi paesi e culture aumenterà la loro tolleranza e cortesia nei confronti degli estranei. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Assicurare una formazione interdisciplinare nel campo della nanoingegneria, che comprende una profonda comprensione della chimica e dei metodi di sintesi e caratterizzazione dei nano-materiali e dei nano-sistemi. Capacità di promuovere e sviluppare innovazione scientifica e tecnologica Possibilità di effettuare un'analisi critica delle informazioni scientifiche Capacità di valutazione tecnica ed economica di un progetto di innovazione e ricerca Capacità di lavorare efficacemente in un progetto di gruppo.
|
2
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039858 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039859 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 3
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |