| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8048033 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il percorso formativo ha come finalità l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto tra tradizione e attualità, nello specifico del testo letterario, con il suo linguaggio e le sue strutture autonome CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE di un testo letterario dal Settecento in avanti. In particolare sulla formazione degli stili CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE a livello diacronico e a livello sincronico, sviluppando, a partire dai testi letterari una maggiore compresione della società umana. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: l'obiettivo è una completa autonomia di giudizio ABILITÀ COMUNICATIVE: La prassi della discussione in classe delle tesine scritte o di argomenti vari si pone come obiettivo di migliorare le abilità comunicative del singolo studente CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Non si tratta di ripetere nozioni ma, attraverso testi letterari, intraprendere un'esperienza conoscitiva e didattica. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8413 -
LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8414 -
LETTERATURA ITALIANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048168 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo, gli studenti saranno in possesso delle conoscenze di base riguardante la linguistica inglese, la pragmatica e la linguistica testuale. Acquisiranno anche i principi basilari della sociolinguistica(DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla linguistica generale inglese, pragmatica, linguistica testuale e sociolinguistica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i testi attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera sintetica ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-295 -
LINGUA INGLESE 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo, gli studenti saranno in possesso delle conoscenze di base riguardante la linguistica inglese, la pragmatica e la linguistica testuale. Acquisiranno anche i principi basilari della sociolinguistica(DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla linguistica generale inglese, pragmatica, linguistica testuale e sociolinguistica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i testi attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera sintetica ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-647 -
LINGUA INGLESE 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del secondo modulo gli studenti, dopo aver acquisito gli strumenti necessari per l'analisi linguistica-testuale, saranno in grado di strutturare, organizzare e disegnare i contenuti verbali nel web e di creare testi digitali chiari, coerenti e usabili, sviluppando così competenze teoriche e abilità pratiche(DD2/DD3). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative relative alla comunicazione digitale e in particolar modo alla scrittura per il web in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi digitali in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i testi attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera sintetica ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047714 -
INFORMATICA PERSONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo dell'informatica di base ed le basi di utilizzo di un linguaggio di programmazione (Python). Il corso ha come obiettivo quello di insegnare i fondamenti su cui si basa l'informatica moderna. In particolare viene richiesto che siano assimilati i concetti di architetture hardware, software e reti di comunicazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di architetture hardware e software, i fondamenti di un linguaggio di programmazione (Python), le conoscenze delle reti di comunicazione e i relativi protocolli, cenni sulla sicurezza informatica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - padroneggiare gli strumenti software oggetto del corso, gestire, identificando e distinguendo, le varie parti hardware, software e di comunicazione. - capacità di scrivere semplici programmi in Python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi algoritmici che descrivono e trasformano l'informazione e di proporre nuove soluzioni per fornire un servizio di trattamento dell’informazione attraverso un connubio tra hardware e software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper spiegare, a persone non esperte, le nozioni di base sui sistemi di calcolo con un software applicativo e di trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili. Deve saper spiegare il funzionamento di una rete di comunicazione e del World Wide Web. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di coltivare interessi nel campo dell’'Information and Communication Technology. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-109 -
INFORMATICA PERSONALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo dell'informatica di base ed le basi di utilizzo di un linguaggio di programmazione (Python). Il corso ha come obiettivo quello di insegnare i fondamenti su cui si basa l'informatica moderna. In particolare viene richiesto che siano assimilati i concetti di architetture hardware, software e reti di comunicazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di architetture hardware e software, i fondamenti di un linguaggio di programmazione (Python), le conoscenze delle reti di comunicazione e i relativi protocolli, cenni sulla sicurezza informatica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - padroneggiare gli strumenti software oggetto del corso, gestire, identificando e distinguendo, le varie parti hardware, software e di comunicazione. - capacità di scrivere semplici programmi in Python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi algoritmici che descrivono e trasformano l'informazione e di proporre nuove soluzioni per fornire un servizio di trattamento dell’informazione attraverso un connubio tra hardware e software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper spiegare, a persone non esperte, le nozioni di base sui sistemi di calcolo con un software applicativo e di trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili. Deve saper spiegare il funzionamento di una rete di comunicazione e del World Wide Web. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di coltivare interessi nel campo dell’'Information and Communication Technology. |
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047500 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è lo studio degli aspetti fondamentali dei sistemi di gestione di basi di dati e delle metodologie di progettazione e di interrogazione di basi di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: questo corso introduce i concetti della modellazione dei dati, tramite il framework delle basi di dati relazionali. Gli studenti otterranno una solida comprensione del framework tramite un approccio matematico. Inoltre impareranno alcuni aspetti fondamentali dell’informatica, come i tipi di dati e i linguaggi artificiali. Infine sarà presentata una metodologia di progettazione di basi di dati anche complesse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: i concetti teorici presentati nel corso saranno applicati nella pratica tramite esercizi e attività di laboratorio. Le basi di dati e le interrogazioni saranno implementate sui personal computer degli studenti; la progettazione di basi di dati complesse sarà svolta su carta, applicando la metodologia oggetto di studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: un obiettivo importante di lezioni ed esercizi è di fornire gradualmente l’abilità di scegliere processi e tecniche adeguate alla risoluzione di problemi di progettazione e programmazione, e di verificare autonomamente la validità dei risultati ottenuti, correggendo il codice realizzato in caso di necessità. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti impareranno ad esprimere in modo preciso e privo di ambiguità concetti tecnici, usando sia il linguaggio naturale, sia formalismi e linguaggi fondati sulla matematica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti impareranno a costruire un framework concettuale teorico a partire da concetti matematici di base, quali quelli dell’insiemistica e della logica. Impareranno inoltre ad approcciare i computer dal punto di vista di un programmatore, per scrivere, provare e correggere del semplice codice pensato per l’esecuzione da parte di una macchina; in questo modo l’apprendimento futuro di linguaggi di programmazione sarà facilitato. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-11 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è lo studio degli aspetti fondamentali dei sistemi di gestione di basi di dati e delle metodologie di progettazione e di interrogazione di basi di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: questo corso introduce i concetti della modellazione dei dati, tramite il framework delle basi di dati relazionali. Gli studenti otterranno una solida comprensione del framework tramite un approccio matematico. Inoltre impareranno alcuni aspetti fondamentali dell’informatica, come i tipi di dati e i linguaggi artificiali. Infine sarà presentata una metodologia di progettazione di basi di dati anche complesse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: i concetti teorici presentati nel corso saranno applicati nella pratica tramite esercizi e attività di laboratorio. Le basi di dati e le interrogazioni saranno implementate sui personal computer degli studenti; la progettazione di basi di dati complesse sarà svolta su carta, applicando la metodologia oggetto di studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: un obiettivo importante di lezioni ed esercizi è di fornire gradualmente l’abilità di scegliere processi e tecniche adeguate alla risoluzione di problemi di progettazione e programmazione, e di verificare autonomamente la validità dei risultati ottenuti, correggendo il codice realizzato in caso di necessità. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti impareranno ad esprimere in modo preciso e privo di ambiguità concetti tecnici, usando sia il linguaggio naturale, sia formalismi e linguaggi fondati sulla matematica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti impareranno a costruire un framework concettuale teorico a partire da concetti matematici di base, quali quelli dell’insiemistica e della logica. Impareranno inoltre ad approcciare i computer dal punto di vista di un programmatore, per scrivere, provare e correggere del semplice codice pensato per l’esecuzione da parte di una macchina; in questo modo l’apprendimento futuro di linguaggi di programmazione sarà facilitato. |
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8048180 -
LINGUA INGLESE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: gli studenti inizieranno un percorso sugli Studi Traduttivi (che verrà completato nel modulo B) e acquisiranno poi familiarità con i concetti fondamentali della localizzazione e degli strumenti informatici a disposizione dei traduttori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali tematiche relative al mondo degli Studi Traduttivi (dalle origini alla svolta funzionalista) - e successivamente alla localizzazione, alla traduzione meccanica e assistita, alla gestione terminologica e agli ulteriori strumenti informatici emergenti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE delle suddette tematiche alla traduzione di testi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO derivante dallo sviluppo delle capacità di interpretare e valutare le varie tecnologie e le tipologie testuali da tradurre attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE attraverso le quali lo studente sarà in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-296 -
LINGUA INGLESE 2 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: gli studenti inizieranno un percorso sugli Studi Traduttivi (che verrà completato nel modulo B) e acquisiranno poi familiarità con i concetti fondamentali della localizzazione e degli strumenti informatici a disposizione dei traduttori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali tematiche relative al mondo degli Studi Traduttivi (dalle origini alla svolta funzionalista) - e successivamente alla localizzazione, alla traduzione meccanica e assistita, alla gestione terminologica e agli ulteriori strumenti informatici emergenti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE delle suddette tematiche alla traduzione di testi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO derivante dallo sviluppo delle capacità di interpretare e valutare le varie tecnologie e le tipologie testuali da tradurre attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE attraverso le quali lo studente sarà in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-297 -
LINGUA INGLESE 2 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: gli studenti completeranno il percorso sugli Studi Traduttivi (iniziato nel modulo A) e acquisiranno poi familiarità con i concetti fondamentali della traduzione audiovisiva, con un focus sulla sottotitolazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali tematiche relative al mondo degli Studi Traduttivi (dalla svolta funzionalista a oggi) - e successivamente delle principali tematiche relative alla traduzione audiovisiva e all’accessibilità ai media. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE delle suddette tematiche alla traduzione (in particolare, sottotitolazione) di prodotti audiovisivi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO derivante dallo sviluppo delle capacità di interpretare e valutare il prodotto audiovisivo da tradurre e le difficoltà traduttive che presenta. ABILITÀ COMUNICATIVE attraverso le quali lo studente sarà in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048300 -
METALINGUAGGI DI MARCATURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo deli linguaggi di marcatura ed al loro utilizzo nella programmazione web. Il corso ha come obbiettivo quello di insegnare le principali tecnlogie legate alla realizzazione di un sito web, come HTML, CSS e Javascript. Agli studenti viene richiesto lo sviluppo di un progetto personale per mettere in pratica le conoscienze acquisite. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di una pagina web e dei tre livelli che la compongono: la struttura, la rappresentazione ed il comportamento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - Progettazione e realizzazione di un sito web utilizzando le tecnlologie principali. - Capacità di applicare scelte progettuali al fine di migliorare aspetti come la User Interface e la User Experience. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di capire il funzionamento di un sito web. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno conoscenze sulla terminologia tecnica nella progettazione di siti web e più in generale nel campo del web design. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia nel campo dello sviluppo web, della progettazione dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (User Experience). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-323 -
METALINGUAGGI DI MARCATURA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo deli linguaggi di marcatura ed al loro utilizzo nella programmazione web. Il corso ha come obbiettivo quello di insegnare le principali tecnlogie legate alla realizzazione di un sito web, come HTML, CSS e Javascript. Agli studenti viene richiesto lo sviluppo di un progetto personale per mettere in pratica le conoscienze acquisite. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di una pagina web e dei tre livelli che la compongono: la struttura, la rappresentazione ed il comportamento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - Progettazione e realizzazione di un sito web utilizzando le tecnlologie principali. - Capacità di applicare scelte progettuali al fine di migliorare aspetti come la User Interface e la User Experience. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di capire il funzionamento di un sito web. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno conoscenze sulla terminologia tecnica nella progettazione di siti web e più in generale nel campo del web design. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia nel campo dello sviluppo web, della progettazione dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (User Experience). |
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048274 -
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE A OGGETTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della programmazione ad oggetti e del linguaggio Java. Le abilità che saranno acquisite riguardano: la padronanza dei costrutti di base programmazione ad oggetti e del linguaggio Java; la capacità di scrivere un programma in java utilizzando i costrutti di base del linguaggio anche mediante un ambiente di sviluppo integrato (IDE). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze di base della programmazione ad oggetti e saranno in grado di comprendere testi e conversazioni sugli argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comprendere e utilizzare le tecniche per scrivere un programma in linguaggio java e saranno in grado di utilizzare gli strumenti IDE necessari per la scrittura e verifica del corretto funzionamento di un programma. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di valutare l'adozione dei costrutti di programmazione ad oggetti per la realizzazione di programmi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comunicare chiaramente concetti di programmazione ad oggetti e la loro implementazione nel linguaggio java. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso i discenti avranno le conoscenze necessarie per poter apprendere le funzioni avanzate della programmazione ad oggetti e per mantenersi aggiornati sugli sviluppi del settore tecnologico. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-316 -
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE A OGGETTI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della programmazione ad oggetti e del linguaggio Java. Le abilità che saranno acquisite riguardano: la padronanza dei costrutti di base programmazione ad oggetti e del linguaggio Java; la capacità di scrivere un programma in java utilizzando i costrutti di base del linguaggio anche mediante un ambiente di sviluppo integrato (IDE). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze di base della programmazione ad oggetti e saranno in grado di comprendere testi e conversazioni sugli argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comprendere e utilizzare le tecniche per scrivere un programma in linguaggio java e saranno in grado di utilizzare gli strumenti IDE necessari per la scrittura e verifica del corretto funzionamento di un programma. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di valutare l'adozione dei costrutti di programmazione ad oggetti per la realizzazione di programmi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comunicare chiaramente concetti di programmazione ad oggetti e la loro implementazione nel linguaggio java. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso i discenti avranno le conoscenze necessarie per poter apprendere le funzioni avanzate della programmazione ad oggetti e per mantenersi aggiornati sugli sviluppi del settore tecnologico. |
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8048185 -
LINGUA INGLESE 3
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo gli studenti saranno in grado di di conoscere le peculiarità della lingua inglese nei diversi domini (economico, medico, informatico) e di analizzare diverse tipologie testuali (DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla specializzazione del linguaggio nei diversi domini in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi specialistici in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare, classificare e valutare le diverse testualità attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera completa ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8573 -
LINGUA INGLESE 3 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo gli studenti saranno in grado di di conoscere le peculiarità della lingua inglese nei diversi domini (economico, medico, informatico) e di analizzare diverse tipologie testuali (DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla specializzazione del linguaggio nei diversi domini in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi specialistici in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare, classificare e valutare le diverse testualità attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera completa ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8574 -
LINGUA INGLESE 3 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del secondo modulo gli studenti, dopo aver acquisito gli strumenti necessari per l'analisi e l’interpretazione di testi digitali, saranno in grado di produrre generi digitali, in particolar modo pagine web e blog, sviluppando così competenze teoriche e abilità pratiche (DD5). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative ai generi digitali e alla scrittura per il web in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di generi digitali in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i generi digitali attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera completa ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048347 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere i sistemi interattivi basati su web (architetture dei sistemi informativi web, tipologie di domini applicativi esistenti), apprendere le principali tecnologie coinvolte (progetto e gestione di sistemi web-based, progetto dell'interfaccia utente), analizzare le architetture di sistema relative (architetture distribuite, architetture web a 3 livelli), conoscere i principali linguaggi adottati (XHTML, XML, JSP, PHP, CSS, Javascript).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire agli allievi i modelli, le metodologie e gli strumenti fondamentali per acquisire una visione delle applicazioni interattive basate sulle tecnologie web. In particolare, il corso completerà le nozioni acquisite nel precedente percorso formativo, permettendo la concezione, la progettazione e lo sviluppo di semplici applicazioni web interattive complete e funzionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - padroneggiare gli strumenti software oggetto del corso, gestire, identificando e distinguendo, le varie parti software e di comunicazione di un sistema web. - capacità di realizzazione di semplici portali web in WordPress e Drupal. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma la tipologia di architettura di un'applicazione web e di proporre nuove soluzioni per offrire migliorie a livello user experience e user interface. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper spiegare, a persone non esperte, le nozioni di base sui sistemi web con particolare attenzione all'uso dei principali CMS. Deve saper spiegare il funzionamento di tali strumenti, di una rete di comunicazione e del World Wide Web in generale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di coltivare interessi nel campo dei sistemi web. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-348 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi di funzionamento di piattaforme web complesse, come quelle di Google e Facebook. Il corso affronta le tematiche dello sviluppo di sistemi web, con esempi che vanno da sistemi di gestione dell'apprendimento (Learning Management Systems), sistemi di gestione dei contenuti, strumenti collaborativi d'ufficio, social network, ecc. Il corso richiede agli studenti due distinti progetti: uno individuale, dedicato alla creazione di un semplice blog mediante Wordpress e un lavoro di gruppo, incentrato sullo sviluppo di un sito Web complesso, utilizzando Drupal. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di un sistema web, inclusa la conoscenza di base dell'infrastruttura e dei protocolli di Internet. Queste abilità sono essenziali per raggiungere gli altri obiettivi di apprendimento del corso, che include la comprensione di alto livello di un sistema web complesso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: sviluppare un semplice blog utilizzando Wordpress (o un sistema simile) e, lavorando in team, per sviluppare un sito Web complesso, con utenti diversi con diversi privilegi, utilizzando Drupal (o un sistema simile). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di capire il funzionamento di alto livello di una piattaforma web complessa. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno conoscenze su come comunicare, con specialisti e non specialisti, affinando le competenze professionali necessarie per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relative allo sviluppo di una piattaforma web costruita utilizzando strumenti e framework open source esistenti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia nel campo dello sviluppo web, della progettazione dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (User Experience). |
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 804001392 - ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE | 2 | 10 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048455 - TIROCINIO | 4 | - | - | - | - | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 804001080 - PROVA FINALE | 6 | 30 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 180 |
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
804002292 -
LINGUISTICA EDUCATIVA E INTERCULTURALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: presentare la disciplina della linguistica educativa e interculturale e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico in contesti di insegnamento multiculturali.
Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla linguistica educativa e interculturale, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa. |
||||||||
|
M-5685 -
LINGUISTICA EDUCATIVA E INTERCULTURALE A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: presentare la disciplina della linguistica educativa e interculturale e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico in contesti di insegnamento multiculturali.
Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla linguistica educativa e interculturale, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa. |
6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | ITA | |
|
M-5686 -
LINGUISTICA EDUCATIVA E INTERCULTURALE B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: presentare la disciplina della linguistica educativa e interculturale e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico in contesti di insegnamento multiculturali.
Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla linguistica educativa e interculturale, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa. |
6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | ITA | |