Corso di laurea: Economics - Economia
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di Laurea Magistrale in Economics e caratterizzato da quattro ambiti disciplinari: Statistico, matematico e informatico; Economico; Aziendale; Giuridico.
Tra questi, gli ambiti matematico statistico e informatico, e quello economico sono quelli che piu caratterizzano il Corso di Studi che nel suo complesso mira a fornire competenze particolarmente approfondite nelle discipline analitiche e quantitative, e negli aspetti econometrici delle discipline economiche.
Gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche di rilievo nel settore economico, utilizzando una serie di approcci quali: l'approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa; - lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilita applicative degli strumenti acquisiti; - l'utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali.
Accanto agli aspetti economici e giuridici, diventano fondamentali anche le competenze in econometria e statistica, ivi compreso l'uso di software dedicati.
L'acquisizione della conoscenza e della capacita di comprensione e favorita dalla frequenza delle lezioni teoriche frontali e dalle esercitazioni pratiche svolte in aula.
Al fine di facilitare l'acquisizione della conoscenza, i docenti del CdS sono disponibili a dedicare ore aggiuntive al ricevimento collettivo ?tutorati di sostegno- e ad organizzare gruppi di studio per approfondire particolari tematiche ?percorsi di approfondimento-.
Vengono inoltre previsti assignment settimanali al fine di favorire uno studio costante ed individuare prontamente aree critiche nell'apprendimento.
La verifica del conseguimento della conoscenza e della capacita di comprensione avviene tramite gli esami di profitto intermedi e finali relativi agli insegnamenti caratterizzanti, e dai risultati conseguiti ai test/assignment di verifica per le ulteriori attivita formative.
Ulteriore verifica e data dalla valutazione collegiale delle prove finali, che rappresentano la sintesi delle conoscenze acquisite nelle principali aree di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per l?analisi dei dati e per la risoluzione di problemi specifici nel settore economico e finanziario, anche tramite l?implementazione di programmi di calcolo.
Gli studenti acquisiscono le necessarie competenze per poter operare in maniera consapevole nei diversi ambiti, spesso tra loro molto diversificati, ma riconducibili alla possibilita di coniugare proficuamente le conoscenze economiche con quelle aziendali, matematico-statistiche e giuridiche.
Nello specifico i laureati hanno acquisito le competenze per condurre ricerche relative
? alle problematiche dell'economia nazionale ed internazionale e del funzionamento dei mercati, utilizzando un approccio macro;
? all?analisi dei problemi economici, nell'elaborazione di scenari di breve, medio e lungo periodo e le possibili implicazioni di politica economica;
? all?analisi microeconomica delle problematiche dell'economia e del funzionamento dei mercati;
? all?analisi del comportamento della domanda e del funzionamento dell'impresa nei mercati e nei contesti in cui opera;
? all?analisi micro e macro dell'economia finanziaria;
? alla valutazione delle politiche pubbliche nell?ambito dell?economia del lavoro, dell?economia sanitaria e dell?economia dello sviluppo.
L?acquisizione della capacita di applicare conoscenza e comprensione e favorita dalle attivita applicative svolte presso il laboratorio informatico, dalla stesura di elaborati/assignment di gruppo o individuali e dallo svolgimento di presentazioni di gruppo o individuali.
La capacita applicativa e stimolata dalla partecipazione attiva ad incontri seminariali organizzati in collaborazione con esperti del mondo del lavoro, dell?economia e delle istituzioni internazionali sulle tematiche affrontate durante il Corso di Studio.
Al fine di facilitare l?acquisizione della capacita di applicare conoscenza e comprensione, i docenti del CdS assegnano lavori individuali o di gruppo consistenti nella stesura di elaborati su aspetti specifici relativi alle aree scientifico-disciplinari caratteristiche del Corso di Studi, e organizzano presentazioni in aula per dare modo agli studenti di esporre i risultati dei loro progetti.
La verifica del conseguimento della capacita di applicare conoscenza e comprensione raggiunge il momento topico nell?attivita svolta per la stesura in autonomia dell?elaborato per la prova finale, che dovra contenere una parte applicativa rilevante, sviluppata attraverso l?analisi economica di dataset per applicazioni economiche.
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una visione globale e coerente dei diversi aspetti dell'economia reale in chiave sia teorica che empirica.
Durante il percorso formativo gli studenti svilupperanno le capacita di far interagire ed integrare le conoscenze acquisite ai fini della gestione degli interventi e delle politiche nel quadro degli scenari economici internazionali e regionali, che sono in costante evoluzione.
L'autonomia di giudizio si acquisisce mediante l'integrazione delle attivita formative previste dal corso di studio ai fini di sviluppare progetti specifici di indagine economica.
La dissertazione finale e specificatamente mirata a valutare la capacita di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovra svolgere una ricerca volta ad elaborare o applicare idee originali.Abilità comunicative
Il laureato sara in grado di utilizzare la lingua inglese accanto alla sua lingua madre.
La struttura del percorso formativo permettera allo studente di acquisire gli strumenti per comunicare, in modo chiaro ad interlocutori specialisti e non, le conclusioni relative a problematiche legate a realta economiche nonche le motivazioni da esse sottese.
Le capacita comunicative sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento mediante la prova d'esame, ma anche in sede di discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il percorso formativo consente al laureato di sviluppare le necessarie capacita di apprendimento per intraprendere in piena autonomia studi successivi anche orientati al dottorato.
Le capacita di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il precorso formativo mediante le prove di esame e la discussione di casi studio.Requisiti di ammissione
L'ammissione al Master of Science in Economics avviene tramite la verifica del possesso dei requisiti curricolari e la verifica di una adeguata preparazione personale iniziale.
I requisiti curriculari richiesti corrispondono alla laurea o al diploma universitario di durata triennale, conseguite presso un'Universita Italiana nelle classi L-8 (ex DM 509/99: 9- Ingegneria dell'Informazione), L-18 (ex DM 509/99: 17- Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L-16 (ex DM 509/99: 19? Scienza dell'amministrazione), L-30 (ex DM 509/99: 25- Scienze e tecnologie fisiche), L-33 (ex DM 509/99: 28- Scienze economiche), L-35 (ex DM 509/99: 32- Scienze matematiche), L-41 (ex DM 509/99: 37- Scienze statistiche) o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, in aree tematiche quali l'economia, la finanza, economia aziendale, ingegneria, matematica, fisica, statistica.
La verifica della personale preparazione iniziale e obbligatoria in ogni caso, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curricolari.
I dettagli sulle modalita specifiche di tale verifica sono indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
In particolare, e requisito obbligatorio l'adeguatezza della preparazione iniziale il possesso di un'adeguata conoscenza della lingua inglese, che deve corrispondere al livello B2 del quadro europeo delle lingue.
Il consiglio di corso provvede alla valutazione diretta tramite colloquio delle conoscenza della lingua inglese nel caso in cui il candidato non sia in grado di produrre un'adeguata certificazione linguistica.
Vengono inoltre valutati il voto di laurea ed altre esperienze, anche professionali, ritenute rilevanti al fine di una fruizione ottimale del corso.
Prova finale
La prova finale e costituita dalla compilazione, con la supervisione di un docente relatore, di un elaborato originale in lingua inglese su di uno specifico argomento e dalla relativa dissertazione.
La dissertazione finale, in lingua inglese, e specificatamente mirata a valutare la capacita di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovra svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.
Mediante la dissertazione finale lo studente ottiene 24 dei 120 crediti previsti per il completamento del corso.
Alla prova finale vengono di norma attribuiti fino a 5 punti su 110 in base a contenuti, presentazione e discussione.
Tuttavia, in caso di dissertazione particolarmente meritevole, a seguito di segnalazione del docente relatore, si possono assegnare fino a 8 punti su 110.
I rimanenti punti sono attribuiti sulla base della media pesata con i rispettivi crediti dei voti conseguiti nei singoli esami di profitto.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso per il corso di Laurea Magistrale in Economics e svolto dalla Segreteria Didattica tramite le attivita di Front Office, fornendo informazioni via email, tramite la partecipazione a fiere internazionali di orientamento e agli Open Day organizzati dal nostro Ateneo e dalla Facolta di Economia, e mediante l'organizzazione di eventi specifici dedicati alla presentazione del programma.
Per svolgere le suddette funzioni la Segreteria ha impiegato un Admission Officer per affiancare l'Admission Board, attualmente cosi' composto:
- Prof.
Alberto Iozzi, Coordinatore del Corso di Studio,
- Prof.
Stefano Gagliarducci, componente del Consiglio CdS,
- Prof.ssa Luisa Corrado, componente del Consiglio CdS.
Altri servizi annuali di Ateneo:
- SOS Matricole
- Porte Aperte
Il Welcome Office dell'Ateneo e a disposizione degli studenti stranieri per fornire informazioni e supporto volti ad agevolare l'inserimento nel contesto universitario e sociale degli studenti.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (Youtube, Facebook, Instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento); il CdS ha partecipato all?attivita attraverso la condivisione tramite i canali social del Corso di Laurea e attraverso la registrazione di un Webinar di presentazione del Corso il 27 gennaio 2020.
- Orientamento individuale: incontri personalizzati su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa; gli incontri di orientamento individuale si svolgono principalmente via Teams, via telefono e via mail.
Inoltre sono stati organizzati degli eventi Online Open Day MSc Economics, per presentare i servizi e l?offerta formativa del Corso, il 15 maggio e il 16 giugno via Teams (Link al video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=PItNjw6ut54&feature=emb_logo e https://youtu.be/Z_Bt3UCaMXw).
La promozione degli eventi di orientamento comprende l?invio di inviti personalizzati a tutti gli studenti iscritti al terzo anno della Laurea Triennale in Economia e Finanza curriculum scienze economiche, nonche mailing a neo-laureati tramite il servizio alert di Alma Laurea.
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
? #Tor Vergata Orienta Live ? Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Facolta in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento; il Coordinatore, Prof.
Alberto Iozzi, e intervenuto personalmente per fare una breve presentazione del Corso il 29 maggio.
? #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su Instagram; l?iniziativa e stata condivisa tramite i canali social del Corso.
? #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento; l?iniziativa e stata promossa tramite webnews e i canali social del Corso.
? #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: dal 13 al 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole; il CdS ha condiviso l?iniziativa tramite webnews e i canali social.
- Eventi di accoglienza "a distanza": incontri personalizzati via Skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento "Welcome Weeks 2020" (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro "Arrivo": modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
L?iniziativa e stata condivisa tramite webnews e i canali social del Corso.
A settembre il CdS organizza un evento Welcome dedicato ai nuovi studenti della LM in Economics per presentare le attivita e i corsi offerti, con la partecipazione anche degli studenti del secondo anno di studi.
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su Teams in inglese con i referenti ("A coffee with?.").
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze; l?iniziativa e stata condivisa tramite webnews e i canali social del Corso.
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
? Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
L?iniziativa e stata condivisa tramite canali social, sito web del corso, email agli studenti ammessi e ai candidati ed e stata promossa durante gli incontri di orientamento e Open Day online del Corso di Laurea.
? Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Per potenziare la promozione del Corso, la divulgazione dell?offerta formativa e l?orientamento in ingresso, sono state inviate email di presentazione a tutti i coordinatori dei corsi di laurea L-18 e L-33 in Italia, tutti i docenti e ricercatori del DEF, societa scientifiche italiane e docenti referee degli ultimi tre anni.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea magistrale in Economics fornisce strumenti avanzati di conoscenza teorica ed empirica della realta economica.
I laureati acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali per operare nell'ambito dell'analisi economica e del disegno delle politiche economiche.
Particolare attenzione e dedicata ai problemi micro e macro economici nel contesto dell'economia globalizzata.
Il C.d.L magistrale in Economics e articolato su due anni con un piano di studi suddiviso in quattro semestri di insegnamenti ed una dissertazione finale.
Lo studente ottiene, mediante la dissertazione finale 24 cfu dei 120 cfu complessivi.
Il programma prevede l'insegnamento di metodi di analisi teorica e rigorose tecniche econometrico-statistiche per applicazioni empiriche a problemi economici micro e macro.
Con lo stesso fine, sono previsti insegnamenti rivolti all'apprendimento di software per l'analisi quantitativa, come Matlab, Stata e Phyton.
La dissertazione finale e generalmente costituita da una parte di rassegna della letteratura e discussione della teoria economica seguita da una rigorosa analisi empirica di un fenomeno micro o macro, in cui si utilizzano gli strumenti di analisi acquisiti durante il percorso di studio.
In particolare, gli insegnamenti dei primi due semestri comprendono trattazioni avanzate di Microeconomia e Macroeconomia, Statistica, Matematica ed i software di analisi; gli insegnamenti del terzo e quarto semestre comprendono trattazioni di Economia Applicata che includono, ma non si limitano a, questioni legate al mercato del lavoro, alle organizzazioni, alla tutela della concorrenza, alla fornitura di servizi pubblici.
Un'ampia gamma di corsi opzionali di economia teorica ed economia applicata completano il percorso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8011190 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
In relazione alle quattro aree tematiche del corso (vedi Programma del corso) gli obiettivi di apprendimento finale sono:
Linear Algebra
Conoscere le proprietà di base degli spazi vettoriali astratti e delle trasformazioni lineari. Saper applicare le proprietà algebriche dell’algebra delle matrici con particolare riferimento alle matrici a blocchi. Essere in grado di determinare autovalori e autovettori di una matrice. Matrici simmetriche. Conoscere la nozione di proiettori e di matrice idempotente. Saper diagonalizzazione una matrice (sotto le opportune condizioni).
Calculus
Saper calcolare l’integrali di funzioni di più variabili (tramite il Teorema di Fubini, …) . Saper effettuare un semplice cambiamento di variabili nel calcolo degli integrali e saper usare le coordinate polari. Calcolo di integrali tramite la derivazione sotto il segno di integrale. Saper risolvere semplici equazioni differenziali (variabili separabili, …).
Optimization
Saper calcolare la matrice Hessiana e suoi autovalori. Saper determinare i massimi e minimi liberi di una funzione di più variabili. Saper usare i moltiplicatori Lagrangiani nello studio di estremi vincolati per funzioni di più variabili. Saper applicare il teorema di Kuhn-Tucker in casi semplici.
Probabilità
Saper derivare le proprietà delle principali distribuzioni discrete e (assolutamente) continue. Conoscenza dei teoremi limite fondamentali: legge (debole) dei grandi numeri e teorema centrale del limite. Attesa condizionata e suo significato geometrico. Gaussiana multivariata.
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M-2338 -
LINEAR ALGEBRA AND PROBABILITY
(obiettivi)
Linear Algebra
Conoscere le proprietà di base degli spazi vettoriali astratti e delle trasformazioni lineari. Saper applicare le proprietà algebriche dell’algebra delle matrici con particolare riferimento alle matrici a blocchi. Essere in grado di determinare autovalori e autovettori di una matrice. Matrici simmetriche. Conoscere la nozione di proiettori e di matrice idempotente. Saper diagonalizzazione una matrice (sotto le opportune condizioni).
Probabilità
Saper derivare le proprietà delle principali distribuzioni discrete e (assolutamente) continue. Conoscenza dei teoremi limite fondamentali: legge (debole) dei grandi numeri e teorema centrale del limite. Attesa condizionata e suo significato geometrico. Gaussiana multivariata.
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MAT/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-2337 -
CALCULUS AND OPTIMIZATION
(obiettivi)
Calculus
Saper calcolare l’integrali di funzioni di più variabili (tramite il Teorema di Fubini, …) . Saper effettuare un semplice cambiamento di variabili nel calcolo degli integrali e saper usare le coordinate polari. Calcolo di integrali tramite la derivazione sotto il segno di integrale. Saper risolvere semplici equazioni differenziali (variabili separabili, …).
Optimization
Saper calcolare la matrice Hessiana e suoi autovalori. Saper determinare i massimi e minimi liberi di una funzione di più variabili. Saper usare i moltiplicatori Lagrangiani nello studio di estremi vincolati per funzioni di più variabili. Saper applicare il teorema di Kuhn-Tucker in casi semplici.
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SECS-S/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8010848 -
STATISTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare i risultati.
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6
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SECS-S/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8011585 -
MICROECONOMICS 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi e risultati principali dell ateoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare la teoria neoclassica della produzione e del consumo, e delle scelte in condizioni di incertezza per illustrare il comportamento degli agenti economici nei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotsi modellistiche sottostanti
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi e risultati principali della teoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali e articoli di teoria economica avanzata
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6
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SECS-P/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011571 -
ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Economia, l’insegnamento si propone di introdurre lo studente alle tecniche econometriche essenziali per condurre analisi empiriche di alto livello in campo economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sulla base di una comprensione sistematica e consapevole delle tecniche econometriche trattate, lo studente dovrà saper elaborare idee originali per rispondere a domande di interesse nell'ambito della letteratura economica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base degli strumenti analitici e delle conoscenze acquisiti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate, lo studente apprenderà le nozioni necessarie per condurre analisi empiriche attraverso il software statistico Stata.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite per gestire analisi empiriche anche complesse, definendone gli obiettivi, formulando ipotesi, ricercando autonomamente le informazioni ed i dati necessari per lo svolgimento dell'analisi, motivando la scelta della metodologia più appropriata e interpretando i risultati ottenuti al fine di ricavarne indicazioni e implicazioni utili per il problema analizzato. Inoltre, lo studente dovrà saper leggere e commentare criticamente articoli in campo economico/statistico.
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6
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SECS-P/05
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011977 -
CODING FOR ECONOMIC APPLICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: introdurre gli studenti all'uso dei software R, MATLAB e Stata per l'analisi empirica in campo economico, e al software Python per il webscraping.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo finale è quello di favorire la comprensione del funzionamento dei software al fine di implementare un approccio analitico per l'analisi delle questione economiche, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: affrontare in maniera organica l'analisi empirica di dati micro e macroeconomici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire gli strumenti computazionali e metodologici per analizzare l'operato dei policy maker nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper presentare risultati empirici in maniera rigorosa a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti potranno intraprendere lo studio approfondito dei software considerati, o di ulteriori software.
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6
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SECS-S/03
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48
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8011586 -
MICROECONOMICS 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti al ragionamento strategico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abituare gli studenti al ragionamento analitico, logico-matematico, per analizzare e descrivere in forma di modello le interazioni socio-economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sollecitare gli studenti a mettere in evidenza gli aspetti strategici delle interazioni economiche non perfettamente competitive, come il monopolio, in presenza di asimmetria informativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Presentare agli studenti la logica sottostante i diversi approcci all'analisi delle interazioni socio-economiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Aiutare gli studenti a formalizzare le proprio intuizioni e a comunicare le proprie conoscenze anche ad un pubblico di non-specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Migliorare le capacità di problem-solving degli studenti.
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6
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SECS-P/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8011587 -
MACROECONOMICS 1
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: The aim of the course is to provide students with the tools they will need to understand and analyse economic growth, consumption and investment. The course will present the standard models, derive testable implications, consider the empirical evidence and attempt to consider possible new approaches.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students should master the mathematical tools of dynamic optimization including optimal control and dynamic programming. These technical skills will be needed when the business cycle is analyzed in Macroeconomics II. But for this course, it is even more important that they understand which standard assumptions are critical for the standard results. The aim of the course is to show how the macroeconomics research is not a complete with many opportunities for new original research (if that is their interest) or the need for a critical ability to evaluate the claims of macroeconomists (if it isn't)
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6
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SECS-P/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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8011588 -
MACROECONOMICS 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce strumenti avanzati di conoscenza teorica ed empirica della realtà macroconomica. I laureati acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali per operare nell'ambito dell'analisi economica e del disegno delle politiche economiche o per svolgere attività di ricerca in ambito accademico e presso organismi internazionali e banche centrali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di sviluppare una comprensione dettagliata dei principali temi di macroeconomia. In particolare, si prenderanno in considerazione i modelli "Real Business Cycles", i modelli Neo-Keynesiani con frizioni nei settori reali e finanziari e si analizzerà il ruolo delle politiche fiscali e monetarie in tali contesti. Si analizzerà il ruolo delle recenti politiche monetarie macro-prudenziali e macroeconomiche non convenzionali ai fini della stabilizzazione del ciclo economico. Verranno utilizzati modelli di equilibrio economico generale (DSGE) in cui i consumatori, le imprese, le banche e il settore pubblico (politica monetaria e fiscale) interagiscono nello stesso contesto economico e producono scelte in termini di consumi, investimenti, produzione e credito. Gli studenti dovranno analizzare un problema economico e le principali implicazioni di politiche alla luce delle principali teorie di macroeconomia sviluppando le proprie idee di ricerca in modo autonomo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso offre un compendio tra la politica economica e la macroeconomia dei cicli economici. Il corso fornisce le basi teoriche per comprendere e affrontare le questioni principali e le soluzioni di policy del dibattito macroeconomico corrente. Si analizzeranno anche temi più recenti, come ad esempio il rapporto tra liquidità e leva finanziaria delle banche e il suo effetto sul rischio di credito e sul ciclo economico. Quanto appreso può essere utilizzato in un contesto lavorativo di gestione dei rapporti con le istituzioni internazionali, con le banche centrali, anche nel contesto di divisioni di ricerca presso enti internazionali, nell'attività di ricerca nell'ambito di un dottorato etc.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre conclusioni su temi di attualità rilevanti per i policy makers proposti durante le lezioni Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica l’operato dei policy maker in un contesto macroeconomico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in macroeconomia in maniera rigorosa a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ci si attende che al termine del corso gli studenti abbiano acquisto la capacità di saper analizzare in senso critico i principali eventi in un contesto macroeconomico, saper leggere e interpretare papers scientifici e banche dati e siano capaci di continuare a studiare ed elaborare progetti di ricerca in modo autonomo.
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6
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SECS-P/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011570 -
TIME SERIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti apprenderanno conoscenza teorica e capacità avanzate dell'analisi econometrica dei fenomeni economici nel tempo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno capacità di sviluppare tutte le fasi del processo di una analisi empirica volta all’'analisi e alla previsione delle serie storiche economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di capire e utilizzare i principali modelli dinamici usati nella ricerca empirica in campo economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema economico in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.
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SECS-S/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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OPTIONAL COURSES
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8011662 -
LAW AND ECONOMICS
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi e della microeconomia per: Studiare pratiche ratiche anticoncorrenziali negli oligopoli e ruolo della politica di concorrenza Capire i benefici ed i costi del partenariato pubblico privato e il disegno ottimale di pratiche per acquisto di servizi pubblici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le conoscenze sulle pratiche anticoncorrenziali negli oligopoli e del procurement dei servizi pubblici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare pratiche di mercato e capire la razio di diverse tesi sugli effetti sulla concorrenza e del procurement
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare pratiche di mercato e per gli acquisti pubblici, e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti
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6
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IUS/05
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8011566 -
PUBLIC SECTOR ECONOMICS AND MANAGEMENT
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la regolamentazione di beni pubblici, beni con esternalità e pensioni di vecchiaia. Una parte del corso analizzerà la regolamentazione del mercato dell'informazione. Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o implementare idee originali, potenzialmente con la ricerca originale in mente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative e a valutare le conseguenze di proposte specifiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni apprese possono essere utilizzate per valutare criticamente, costruttivamente e senza pregiudizi il lavoro dei policy makers ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di presentare argomenti complessi in modo semplice, comunicando le loro scoperte e conoscenze e le loro motivazioni, a specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per seguire il dibattito teorico ed empirico nell'economia pubblica e nel processo di formazione della politica. CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE: Gli studenti dovranno presentare in aula un paper, scelto da loro, nell'ambito di un gruppo di paper scelti dal docente. Le tecniche di presentazione verranno spiegate durante il corso.
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6
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SECS-P/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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OPTIONAL COURSES
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8011565 -
LABOUR AND PERSONNEL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti di Economia del Lavoro, con un approccio sia teorico che empirico. La struttura del corso approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi al comportamento dei lavoratori e delle imprese nella determinazione dei salari e dell'occupazione; dall'altro, introduce lo studente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del mercato del lavoro. Particolare attenzione è data alle tematiche relative all’economia dell’istruzione. Il corso affronta inoltre le tematiche legate alla gestione delle risorse umane ed alle relazioni industriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo finale è quello di far acquisire una padronanza degli strumenti analitici per poter comprendere ed analizzare il mercato e le politiche del lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito il necessario bagaglio teorico e metodologico per analizzare e comprendere il mercato del lavoro sia nelle sue caratteristiche strutturali che nelle sue recenti evoluzioni. Avrà inoltre approfondito gli strumenti necessari per disegnare, implementare e valutare le politiche del lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico dell’economia del lavoro per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
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6
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SECS-P/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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OPTIONAL COURSES
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
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8011304 -
FINAL EXAM
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24
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8011690 -
DEVELOPMENT ECONOMICS
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6
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SECS-P/01
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36
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ENG |
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8011689 -
HEALTH ECONOMICS
(obiettivi)
Il corso è strutturato per introdurre gli studenti universitari iscritti al corso di laurea specialistica in Economia ai temi dell'economia sanitaria. La fornitura e la produzione di assistenza sanitaria hanno caratteristiche e incentivi diversi da altri beni di consumo, rendendo i mercati correlati alla salute un argomento unico per lo studio. Saranno trattati diversi argomenti. Tra questi si introdurranno i concetti economici di base importanti per lo studio in economia sanitaria, le ragioni per cui la salute è diversa dagli altri beni, le differenze tra il mercato americano e quello dei paesi europei, alcune riforme dell'assistenza sanitaria, nonché dell'importanza della salute per lo sviluppo economico. Gli obiettivi di questo corso sono: 1) aumentare la familiarità dello studente con concetti e teorie economiche che possono essere applicati nel settore sanitario; 2) aumentare la capacità dello studente di utilizzare strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi dell'economia sanitaria; 3) sviluppare le capacità dello studente di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Familiarità con concetti e teorie economiche, applicate nel settore sanitario e conoscenza di alcune domande di ricerca e metodi chiave applicati in economia sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Formulare problemi, presentare soluzioni e fornire commenti e implicazioni sulla base di alcune applicazioni reali delle problematiche relative all'assistenza sanitaria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Apprendere da studi di ricerca.
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6
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SECS-P/03
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36
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ENG |
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8011465 -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le conoscenze analitiche e quantitative necessarie per comprendere l'origine e le conseguenze dei problemi ambientali, e per identificare le risposte di policy più adeguate. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi e articoli scientifici sull'argomento, di esprimere commenti sulle scelte di politica ambientale, di consultare i rapporti di organizzazioni e istituzionali ambientali internazionali, di applicare le competenze quantitative sviluppate in sinergia con gli altri corsi del programma di master a dataset su tematiche ambientali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - comprensione dettagliata e capacità di descrivere i problemi ambientali connessi alla crescita e allo sviluppo dei moderni sistemi economici; - conoscenza approfondita del framework teorico che analizza le interazioni tra attività economiche e sistema ambientale; - conoscenza e comprensione delle principali determinanti dei comportamenti individuali rilevanti per la qualità ambientale; - conoscenza dei concetti di efficienza (statica e dinamica) e capacità di applicazione all'uso ottimo delle risorse naturali (rinnovabili e non rinnovabili), conoscenza dei concetti di sviluppo sostenibile ed equità nell'uso delle risorse; - comprensione delle principali problematiche legate al fabbisogno energetico e alle diverse modalità di soddisfacimento della domanda energetica; - capacità di comprendere i problemi legati all'inquinamento locale e globale, le tematiche legate al cambiamento climatico, le opportunità e i limiti della cooperazione internazionale; - comprensione approfondita delle caratteristiche degli strumenti (command-and-control e incentive-based) a disposizione delle autorità di politica ambientale e del loro funzionamento; comprensione di aspetti positivi e negativi legati a soluzioni di natura volontaria; - conoscenza delle principali metodologie di analisi matematica e statistica applicate alle tematiche ambientali, tali da consentire agli studenti di elaborare proposte originali, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici ed empirici appresi durante il corso consentiranno agli studenti di comprendere in maniera chiara ed organica i concetti di sviluppo sostenibile e di uso ottimale delle risorse naturali; di discutere criticamente i concetti di efficienza (statica e dinamica); di valutare i danni ambientali e di contribuire a proposte per la loro gestione ed il loro contenimento; di discutere criticamente e avanzare proposte relative ai problemi legati all’'inquinamento locale e globale, nonché al cambiamento climatico. Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di individuare vantaggi e limiti dei diversi strumenti di intervento pubblico e di formulare delle proposte concrete di policy; di comprendere e prefigurare politiche ambientali ed energetiche; di saper gestire la modellistica teorica ed empirica economico-ambientale; di saper raccogliere ed elaborare le informazioni statistiche per il monitoraggio dell'uso delle risorse naturali e degli impatti ambientali. Quanto appreso potrà essere utilizzato in contesti lavorativi in cui si richiedano competenze di analisi di problemi ambientali e formulazione di proposte di politica ambientale (istituzioni nazionali e internazionali), ma anche competenze di modellizzazione teorica ed empirica (corsi di dottorato o scuole di specializzazione).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere utilizzate per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l'origine dei problemi ambientali e l'adeguatezza delle soluzioni proposte da operatori nazionali e internazionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La frequenza del corso, le discussioni in classe e l'esposizione individuale di specifiche problematiche ambientali metteranno gli studenti nella condizione di saper presentare tematiche ambientali complesse e articolate in maniera formale e rigorosa, sapendo anche prefigurare scenari e possibili interventi regolatori a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce agli studenti le competenze analitiche e matematiche necessarie per saper interpretare, sotto il profilo micro e macroeconomico, le problematiche ambientali, leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche sul tema, commentare le scelte di politica ambientale dei governi, consultare e utilizzare banche dati.
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SECS-P/01
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ENG |
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8010827 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
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SECS-P/01
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36
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ENG |
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8011194 -
MACROECONOMETRICS
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso insegnerà agli studenti gli strumenti teorici e pratici per lo studio avanzato di serie storiche macroeconomiche e finanziarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di produrre ed interpretare analisi statistiche avanzate.
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6
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SECS-S/03
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8011197 -
MICROECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di approfondire le tematiche trattate nel corso di econometria introducendo lo studente alle più recenti ed avanzate tecniche per la stima di effetti causali in presenza di dati cross-sezionali e longitudinali. A tal fine, la teoria verrà illustrata con delle applicazioni empiriche basate su dati micro-economici, anche attraverso l'utilizzo del software statistico Stata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sulla base di una comprensione sistematica e consapevole delle tecniche econometriche trattate, lo studente dovrà saper elaborare idee originali per rispondere a domande di interesse nell'ambito della letteratura economica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base degli strumenti analitici e delle conoscenze acquisiti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate, lo studente dovrà saper applicare in modo appropriato le tecniche econometriche trattate usando software statistici come Stata e/o R. In particolare, dovrà saper specificare correttamente un modello di regressione, scegliere il metodo di stima più appropriato e interpretare correttamente i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite per gestire analisi empiriche anche complesse, definendone gli obiettivi, formulando ipotesi, ricercando autonomamente le informazioni ed i dati necessari per lo svolgimento dell'analisi, motivando la scelta della metodologia più appropriata e interpretando i risultati ottenuti al fine di ricavarne indicazioni e implicazioni utili per il problema analizzato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper presentare, anche con l'ausilio degli opportuni strumenti informatici, i risultati delle proprie elaborazioni e analisi sia ad un pubblico di interlocutori esperti che non esperti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà saper studiare autonomamente, sviluppando le capacità di apprendimento necessarie per affrontare corsi di econometria piu' avanzati o per intraprendere le analisi quantitative richieste in altri corsi o per la tesi di laurea.
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SECS-P/05
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ENG |
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8011429 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle tematiche e dei risultati principali dell'economia industriale
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare i risultati e la modellistica dell'economia industriale per illustrare il funzionamento dei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica relativa ai mercati sulla base della robustezza delle ipotesi modellistiche sottostanti
ABILITA' COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le tematiche e i risultati principali dell'economia industriale, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali avanzati e lavori scientifici di economia industriale
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6
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SECS-P/01
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8011992 -
BIG DATA FOR ECONOMICS AND FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso discuterà analisi di big data per esercizi empirici in economia, business, e finanza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Strumenti statistici e informatici per classificazione supervisionata e non-supervisionata, inclusa regolarizzazione e scelta dei predittori. Breve introduzione alle reti neurali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verranno discusse le principali applicazioni moderne. Verrà utilizzato il software R. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere lo strumento più utile, e interpretarne i risultati e le limitazioni. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i risultati delle sue analisi attraverso grafici, tabelle, e brevi testi sintetici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno coscienti dei vantaggi e limiti delle tecniche introdotte, e potranno approfondirle su testi appositi.
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6
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SECS-P/05
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36
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ENG |
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8012040 -
STRUCTURAL ECONOMETRIC MODELLING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso fornisce strumenti econometrici per lo studio di modelli strutturali. Gli studenti acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali nell'ambito dell'economia strutturale. il corso collega la letteratura di modelli econometrici per la valutazione di politiche con quella di stima degli effetti causali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendimento di un approccio statistico ed econometrico avanzato. Lo studente sarà in grado di distingure un modello strutturale da uno in forma ridotta e capire quale tecnica econometrica è più idonea nel contesto di analisi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzazione delle conoscenze e capacita di comprensione delle tecniche di stima su microdati applicate a casi pratici. Le metodologie consentono di poter formulare delle proposte concrete di policy; quanto appreso puo' essere utilizzato nell' ambito della ricerca e per possibili sviluppi lavorativi. Utlizzo di softwares dedicati: R.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso puo' essere utilizzato per valutare in maniera critica i principali problemi di policy e valutarne l'impatto. Sviluppo di capacita' di analisi di microdati utile ai fini della preparazione di progetti di ricerca. Capacita' di trarre conclusioni rilevanti partendo da problemi e questioni di carattere pratico.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saper presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti devono avere acquisito la capacita' di saper stimare un modello strutturale e interpretare le stime dei parametri. Gli studenti devono essere in grado di estendere alle loro tesi di laurea le tecniche acquisite continuare a studiare ed elaborare progetti di ricerca in modo autonomo.
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SECS-P/05
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