Corso di laurea: Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato acquisirà conoscenze approfondite nei seguenti campi:
- pricing degli strumenti finanziari e metodologie di quantificazione dei rischi finanziari;
- gestione delle istituzioni finanziarie, con specifico riferimento al controllo di gestione, alla programmazione e controllo e alla organizzazione;
- analisi economica dei mercati finanziari e della finanza aziendale.
La verifica della conoscenza e della capacità di comprensione viene effettuata tramite prove intermedie (case studies o take home), in aggiunta alle prove d'esame e alla prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il programma mira a fornire un'elevata preparazione specialistica, teorica, metodologica ed empirica, nel campo dell'economia e della finanza.
Lo studente accede ad una sequenza di insegnamenti che ne sviluppano le conoscenze e le capacità di comprensione ed analisi dei fatti e dei problemi a livello avanzato, mettendolo in grado di pensare in modo originale e innovativo in un contesto lavorativo sia operativo che di ricerca in ambito economico-finanziario.
Nello specifico il programma fornisce strumenti concettuali teorici, matematici, statistico-econometrici, e gestionali avanzati per il pricing degli strumenti finanziari e la stima del rischio, e per effettuare analisi e previsioni sull'andamento delle variabili micro e macro economico-finanziarie, necessarie all'elaborazione di strategie di investimento finanziario, strategie imprenditoriali e delle politiche economiche dei governi.
La capacità degli studenti nell'applicare le loro conoscenze sono oggetto continuo di valutazione mediante la predisposizione di progetti specifici nell'ambito di ciascun insegnamento e mediante l'analisi di casi di studio e dei take home.
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una visione ad ampio spettro dei diversi fattori caratterizzanti il funzionamento dei mercati finanziari, la valutazione degli strumenti finanziari e la gestione delle istituzioni finanziarie, in presenza di informazioni limitate e di una sempre più rapida evoluzione normativa e ingegneristica.
Grazie all'approccio interdisciplinare il laureato sarà in grado di gestire la complessità delle scelte assunte dagli attori finanziari.
L'autonomia di giudizio si acquisisce mediante l'integrazione delle attività formative previste dal corso con l'esperienza maturata attraverso l'analisi di casi di studio relativi all'ambito finanziario.
La valutazione della discussione dei casi studio costituirà momento particolare dell'autonomia di giudizio acquisita dallo studente.
La dissertazione finale è specificatamente mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovrà svolgere una ricerca in ambito economico-finanziario che elabora o applica idee originali.
Abilità comunicative
Il laureato dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze ed abilità relative anche all'utilizzo di strumenti informatici necessari nell'ambito specifico delle decisioni finanziarie.
La struttura del percorso formativo permetterà allo studente di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, le proprie conclusioni relativamente ai problemi finanziari indagati, fornendo soluzioni efficaci e metodologicamente corrette.
Le capacità comunicative sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento (mediante le verifiche intermedie e la prova d'esame), ma anche in sede di discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Il percorso formativo consente al laureto di sviluppare capacità di analisi, in ambito economico-finanziario, che sono necessarie per intraprendere studi successivi o per operare autonomamente nei mercati finanziari.
Le capacità di apprendimento sono oggetto di sistematica valutazione durante l'intero precorso formativo.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al C.d.L.
Magistrale CLEMIF sono richieste le conoscenze di base acquisite attraverso il conseguimento di una laurea triennale nelle classi L16, L18 e L33 o da un titolo estero equipollente.
Per gli studenti provenienti da:
a) Classi di laurea triennali L-8, L-9, L-13, L-27, L-30, L-31, L-35, L-41 (ex D.M.
270/04) e CL-9, CL-10, CL-12, CL-21, CL-25, CL-26, CL-32, CL-37 (ex D.M.
509/99)
si richiede che lo studente abbia acquisito il numero di 12 CFU in ambito economico.
Per gli studenti provenienti da:
b) altre classi di laurea
si richiede il possesso di almeno 72 CFU acquisiti nei SSD di base e caratterizzanti previsti nelle tabelle allegate al DM.
16 marzo 2007 per le classi 18 e 33.
La Commissione comunicherà al singolo studente gli esami da sostenere per il raggiungimento del requisito dei 12 CFU previsto per le classi di cui al punto a e del requisito dei 72 CFU previsto per le classi di cui al punto b.
La verifica della personale preparazione è prevista in ogni caso, con modalità che sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla redazione, sotto la supervisione di un docente relatore, di una tesi su un argomento attinente ad uno o più dei settori scientifico-disciplinari inclusi nel piano di studio.
L'elaborato finale si costituisce di un'analisi teorica e/o applicativa; l'argomento deve essere trattato con profondità e originalità e discusso davanti ad una commissione con la nomina di almeno un correlatore.Orientamento in ingresso
Orientamento di Ateneo
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
E’ in corso di organizzazione il Virtual Open Day Magistrale per le Aree di Economia-Ingegneria – Lettere e Filosofia – Scienze MM.FF.NN.
che si terrà 11 maggio 2022.
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
La novità del 2021 è stata l’organizzazione di circa 30 giornate di Welcome days in presenza in ogni Macroarea/Facoltà.
Per evitare assembramenti non è stato organizzato per tutte le matricole di Ateneo in un unico posto ma sono state organizzate delle giornate di accoglienza nelle singole Macroaree/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la preziosa collaborazione di studenti tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Le giornate si sono svolte da settembre a ottobre secondo il seguente calendario:
Giurisprudenza: 28-30 settembre 2021
Economia: 11 ottobre 2021
Ingegneria: 13-20 ottobre 2021
Scienze MM.FF.NN: 19 ottobre 2021
Lettere e Filosofia: 20 ottobre 2021
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.
Open Day on line organizzato dalla segreteria didattica del corso di studio CLEMIF sulla piattaforma Teams giugno 2022Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale (LM-56) in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari - CLEMIF - è diretto alla formazione di figure altamente qualificate nel campo dei mercati finanziari, della gestione degli intermediari finanziari, dei rapporti tra economia reale e finanza, nonché alla formazione per percorsi di dottorato in Italia e all'estero.
Il CLEMIF prevede 3 curricula di specializzazione:
1) Gestione Intermediari Finanziari è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel campo dei mercati e dei servizi finanziari, con enfasi sulle conoscenze necessarie alle attività di asset e risk management, e prospettive di impiego ad alta qualificazione operativa nelle banche, nelle società di intermediazione finanziaria e di ammissione ai programmi di dottorato;
2) Mercati Finanziari e Finanza Quantitativa è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel campo della finanza, con enfasi sulle teorie e i metodi d'indagine empirica, riguardanti il funzionamento dei mercati finanziari, con prospettive di impiego ad alta qualificazione nei centri studi delle banche e delle società finanziarie, nelle istituzioni nazionali e internazionali e di ammissione ai programmi di ricerca internazionale.
3) Economia e Finanza è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel campo dei rapporti tra economia reale e finanza, con enfasi sulle teorie e i metodi matematici, con prospettive di impiego ad alta qualificazione tecnico-scientifica nelle grandi società, nelle istituzioni internazionali e di ammissione ai programmi di dottorato in economia e/o in finanza in Italia o all'estero.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Economia e finanza
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011743 -
METODI DI OTTIMIZZAZIONE PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei principali metodi matematici utilizzatti per l'ottimizzazione di problemi lineari e non lineari liberi e vincolati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono conoscenza dei principali metodi sia dal punto di vista della teoria sia dal punto di vista delle loro applicazioni pratiche in ambito economico e finanziario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite valutare scelte in ambito gestionale e finanziario tramite il metodo del simplesso , il metodo KKT , e metodi standard di ottimizzazione per la selezione di portafogli.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso intende fornire una visione ampia e coerente dei diversi aspetti concernenti le decisioni e le soluzioni di problemi inerenti contesti economici e finanziari caratterizzati da informazioni di tipo o interno all'azienda oppure relative ai mercati .
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze che permettono di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, il contesto teorico di riferimento, e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito economico e finanziario.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo ampiamente autonomo problemi decisionali che si presentano in situazioni tipiche, tenendo presente il necessario aggiornamento delle conoscenze e dei modelli in continua evoluzione nell'ambito finanziario.
|
9
|
SECS-S/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011163 -
DERIVATI E GESTIONE DEI RISCHI DI MERCATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Far si che il partecipante sia consapevole del funzionamento dei principali strumenti derivati e delle possibili conseguenze derivanti dal loro impiego.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso il partecipante conoscerà le caratteristiche distintive di ciascuno dei principali strumenti derivati, le differenze tra i diversi strumenti, e le modalità di pricing delle principali forme tecniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso il partecipante saprà quali sono i possibili impieghi dei derivati con particolare riferimento a finalità di copertura (hedging), arbitraggio, e speculazione (trading).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Al termine del corso il partecipante saprà valutare i rischi e le opportunità derivanti dal ricorso a strumenti derivati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso il partecipante saprà valutare i rischi e le opportunità derivanti dal ricorso a strumenti derivati.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011265 -
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di presentare le principali caratteristiche tecniche e i profili economici e gestionali degli strumenti e dei servizi dell’intermediazione mobiliare, i principali aspetti dei mercati mobiliari, con riguardo alla struttura dell’offerta e della domanda, alla regolamentazione, ai profili istituzionali e organizzativi. Esso intende anche analizzare i principi ed i criteri di valutazione delle principali tipologie di valori mobiliari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari, saper rappresentare il processo di determinazione del saldo finanziario di un’unità economica e le principali classi di aggregazione dei soggetti caratterizzati da una relativa omogeneità di comportamento, saper distinguere le diverse modalità esistenti per il trasferimento delle risorse dalle unità in surplus alle unità in deficit, Conoscere le principali caratteristiche del datore e del prenditore di fondi, Capacità di identificare e distinguere i diversi fabbisogni dell’investitore , Saper individuare le caratteristiche degli strumenti mobiliari e le principali categorie trattate sui mercati, Saper interpretare le logiche ed il funzionamento dei diversi mercati finanziari, Comprendere le caratteristiche e le differenze tra i principali mercati, Conoscere le caratteristiche e le differenze tra le diverse tipologie di titoli di Stato, Conoscere le differenze tra asta competitiva e asta marginale, Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di obbligazioni, Conoscere le differenze tra titoli azionari e titoli obbligazionari, Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di azioni, Conoscere le modalità con cui le azioni vengono offerte al pubblico degli investitori sul mercato primario, Conoscenza delle caratteristiche di base e delle differenze tra forward, future, opzioni e swap, Comprensione del concetto di “valutazione di uno strumento finanziario”, Conoscenza degli indicatori di rischio e di rendimento per i titoli obbligazionari, Conoscenza dell’offerta dei servizi di gestione del risparmio e capacità di associazione degli stessi ai fabbisogni dell’investitore, Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul mercato mobiliare e delle caratteristiche di base dell’ordinamento comunitario e nazionale. Capacità di identificare le principali norme che regolano i diversi soggetti chi svolgono professionalmente attività d’intermediazione mobiliare e delle società che istituiscono e gestiscono i mercati mobiliari, Capacità di discutere le principali innovazioni normative introdotte dalla direttiva MiFID, Conoscenza dei soggetti attivi (stakeholders) in una borsa valori , Conoscenza del funzionamento di una borsa valori, capacità di confrontare diverse borse valori
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper calcolare il rendimento di un titolo di Stato, Conoscere i meccanismi operativi delle aste sui titoli di Stato, saper calcolare il margine iniziale di un contratto future e le variazioni giornaliere, saper calcolare i flussi di pagamento di uno swap IRS, saper calcolare il rendimento di un’obbligazione senior, saper calcolare la duration e la convexity di un’obbligazione, saper calcolare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell’insegnamento si richiede che gli studenti abbiano la capacità di raccogliere informazioni e interpretare i dati sulla struttura del sistema finanziario; sull’impatto della regolamentazione e dei controlli sui mercati finanziari e su investitori ed emittenti; sulle conseguenze economiche dell’impiego dei diversi strumenti mobiliari(costo/rendimento, rischio e liquidabilità) in modo da raggiungere giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare con l’utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico le tematiche inerenti il sistema finanziario, gli strumenti mobiliari, i servizi d’investimento, i mercati finanziari ad interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell’insegnamento si richiede agli studenti di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentano di saper leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012066 -
ANALISI MICROECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma del corso di Analisi Microeconomica è riservato agli studenti del biennio di insegnamento, successivo alla laurea di primo livello del corso di laurea. Il corso tratta, in termini rigorosi, i temi fondamentali della microeconomia moderna e si propone di fornire allo studente una solida base metodologica per affrontare successivi corsi di approfondimento di economia teorica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: comprensione dei fondamenti della moderna microeconomia e dell’approccio metodologico moderno all’analisi economica
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011240 -
METODI QUANTITATIVI PER L'ECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dopo aver seguito il corso, gli studenti saranno in grado di condurre un'analisi econometrica completa e corretta su una o più serie storiche di natura economica. In particolare, saranno in grado di scaricare/ottenere i dati individuandone le fonti più appropriate, riconoscerne le peculiarità (non-stazionarietà, cointegrazione) e modellarle di conseguenza, con l'ausilio di un software statistico gratuito ed open-source (R, Gretl).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche ed econometriche applicate in particolare alle serie storiche economiche. Il corso sarà strutturato in due parti. Nella prima si richiameranno dapprima i fondamenti di probabilità e dell’analisi inferenziale, per poi analizzare in dettaglio i modelli di regressione lineare semplice e multipla – quest’ultima nella sua forma matriciale – trattandone in dettaglio le principali assunzioni e proprietà. La seconda parte del corso sarà più propriamente focalizzata sull’analisi delle serie storiche economiche, introducendo le nozioni di autocorrelazione, di non-stazionarietà, e di cointegrazione, analizzandone le conseguenze in termini di stima e illustrando le strategie necessarie per tenerne conto nelle analisi di regressione e di previsione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per implementare una corretta analisi econometrica delle serie storiche economiche. L’utilizzo di dati reali (fonte Eurostat, NBER, ect…) e del software GRETL, gratuito ed open source, sono parte integrante del corso ed oggetto di tutte le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano pertanto la capacità di reperire dataset di natura economica (in particolare serie storiche) e di analizzarli in modelli di regressione adeguati, individuandone eventuali peculiarità, quali la presenza di osservazioni anomale, di autocorrelazione, di non-stazionarietà o cointegrazione tra due o più variabili.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di formulare ipotesi di natura economica e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Sapranno valutare quale modello applicare per la modellizzazione di serie storiche economiche di tipo diverso. Infine, saranno in grado di valutare la bontà di un’analisi di regressione in termini di diagnostica del modello e di validità interna ed esterna. Saranno inoltre capaci di interpretare e valutare le previsioni fornite dal modello.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Tramite gli strumenti forniti dal corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, agli studenti verrà chiesto di presentare chiaramente le varie fasi dell’analisi, dalla presentazione del quesito in analisi e delle ipotesi sotto test, alla descrizione del dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), all’illustrazione e motivazione delle metodologie scelte per condurre l’analisi. Al termine del corso lo studente sarà inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto, nonchè di leggere ed interpretare modelli stimati da altri.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una maggiore capacità operativa in termini di reperimento dei dati e di corretta modellizzazione delle serie storiche economiche. Tali capacità, oltre ad essere strettamente utili per il superamento degli esami quantitativi futuri previsti dal corso di studio, sono più in generale funzionali a tutte le successive fasi di studio, inclusa quella della stesura dell’elaborato di tesi finale. Si tratta inoltre di capacità particolarmente apprezzate nel mondo del lavoro e che consentiranno agli studenti di interpretare e valutare in più autonomia le modellizzazioni statistiche che vengono sempre più frequentemente fornite dalle varie fonti di informazione.
|
9
|
SECS-S/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011744 -
ECONOMIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso fornisce gli strumenti microeconomici di base necessari per analizzare i comportamenti strategici di agenti economici che operano nei mercati finanziari contemporanei nei quali l’'informazione ha un ruolo rilevante. Il corso affronta giochi statici di tipo non-cooperativo con informazione completa ed incompleta, ricercandone le principali applicazioni nei mercati finanziari e dei beni. Approfondisce la teoria delle aste, strumento fondamentale che regola gli scambi in diversi mercati contemporanei, inserendola nella letteratura del disegno ottimo dei meccanismi. Discute inoltre il ruolo del mediatore in contesti strategici con e senza informazione provata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti matureranno una conoscenza mediamente avanzata della teoria dei giochi non-cooperativi, in contesti statici. Saranno in grado di identificare i diversi tipi di giochi e di caratterizzarne gli equilibri. Avranno anche dimestichezza con l'analisi di interazioni tra agenti economici che facciano uso strategico dell'informazione, in ambito sia di imperfezione che di incompletezza informativa.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Contesti di mercato non-perfettamente competitivi, in cui le imprese o i consumatori possano incidere sul prezzo o sulle quantità prodotte/scambiate in aggregato, sono naturali ambiti di applicazione delle conoscenze acquisite gli studenti durante il corso. Particolare attenzione verrà anche rivolta all'analisi delle aste , come meccanismi allocativi in ambito di giochi tra agenti con informazione privata.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti avranno maturato un bagaglio di conoscenze che permetterà loro di identificare gli elementi strutturali delle interazioni strategiche in diversi ambiti economici, riconoscendone le caratteristiche comuni, e di caratterizzarne gli equilibri e le rispettive proprietà di efficienza.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative degli studenti verranno stimolate tramite la partecipazione attiva alle lezioni, la discussione in aula di argomenti specifici del programma, da attività di gruppo guidate dal docente e ove possibile presentazioni in aula.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011745 -
TEORIA DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali del funzionamento dei mercati finanziari. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare le nozioni di efficienza delle allocazioni in contesti di mercato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Allo studente e' richiesta la capacita' di comprendere ed applicare le nozioni di equilibrio competitivo di mercato e di efficienza paretiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Allo studente e' richiesta la capacita' di applicare le nozioni suddette anche ad ambiti analoghi ma non identici a quelli presentati in classe.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente e' richiesta la capacita' di comparare e astrarre.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Allo studente e' richiesta la capacita' di comunicare in modo sia analitico che sintetico i risultati ottenuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Allo studente e' richiesta la capacita' di leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011781 -
TEORIA DEI CONTRATTI FINANZIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Sviluppare le capacita’ analitiche degli studenti, e introdurre il ruolo dei comportamenti strategici nei mercati finanziari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Familiarizzare gli studenti con le nozioni di base di teoria degli incentivi e le applicazioni a contesti finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mettere gli studenti in condizione di risolvere problemi strategici e chiarirne le implicazioni con diverse forme di mercato
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Rendere gli studenti in grado di mettere in connessione gli aspetti strategici comuni a diversi fenomeni finanziari (relazioni di debito, crisi finanziarie)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Migliorare le capacita’ espositive degli studenti, e la loro attitudine a discutere lavori di ricerca recenti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Migliorare la capacità degli studenti a mettere in collegamento branche differenti della disciplina
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011746 -
FINANZA E CRESCITA
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare il ruolo della finanza nella crescita economica. Vengono esaminati i aspetti rilevanti sia per i paesi avanzati che per i paesi emergenti. Il corso si articola in due parti. La prima parte discute i temi principali che hanno caratterizzato il dibattito sulla crescita economica negli ultimi decenni. Dopo un esame dei modelli di crescita esogena, il corso esamina le analisi più recenti in cui il processo di crescita emerge come il frutto di decisioni endogene degli agenti economici. La seconda parte del corso si concentra sul ruolo della finanza nei processi di crescita. Viene esaminato come lo sviluppo dei mercati finanziari può contribuire a migliorare l’efficienza nell’ allocazione delle risorse e ad alleviare le asimmetrie informative nei mercati del credito, e si esamina l’evidenza empirica sul ruolo della finanza per la crescita economica.
Il corso fornirà agli studenti le seguenti capacità e conoscenze: • Conoscenza dei principali modelli economici per l’analisi dei processi di crescita • Comprensione dei principali modelli di ottimizzazione per l’analisi delle scelte intertemporali • Capacità di valutare il ruolo dei mercati finanziari per la crescita economica
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di offrire agli studenti le nozioni e i princìpi fondamentali del diritto bancario, al contempo abituandoli a comprendere la funzione delle norme e le tecniche interpretative delle stesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede agli studenti di svolgere ragionamenti speculativi tendenti ad individuare le soluzioni più corrette in diritto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di acquisire capacità di ragionamento giuridico finalizzate alla risoluzione di problemi interpretativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede capacità di analizzare i problemi in chiave giuridica, individuando le soluzioni più appropriate
ABILITÀ COMUNICATIVE: si richiede la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio giuridico e una sistematicità nell'esporre i concetti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si richiede di saper individuare i problemi giuridici, ponendo pertinenti domande tese alla soluzione degli stessi
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8012067 -
ECONOMIA MONETARIA E CREDITIZIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di comprendere tematiche monetarie e bancarie sviluppando ragionamenti economici. Capacità di comprensione di articoli accademici, cogliendone i pregi e i limiti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere un problema teorico che abbia valenza anche pratica. Capire come affrontarlo sia da un punto di vista teorico che empirico avvalendosi di tutti gli strumenti utili: analitico-matematici, statistico-econometrici, grafici, deduzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare le conoscenze apprese nel corso per comprendere i fenomeni economici e sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare i pregi ed i limiti delle teorie con riferimento anche alla realtà. Capacità di valutare i lavori empirici e comprendere gli sviluppi analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzo di terminologia appropriata e di termini tecnici
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012015 -
INGLESE PER LA FINANZA (LIVELLO B2)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze di pronuncia degli studenti per svolgere una presentazione orale in inglese in ambito economico-finanziario, aziendale e socio-economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti (i) sapranno riconoscere diverse pronunce dell'inglese internazionale e i fenomeni fonetici che le caratterizzano (ii) saranno più consapevoli dei fenomeni di pronuncia dell'inglese tipici dei parlanti italiani (iii) sapranno come impostare una presentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valorizzare la loro pronuncia al fine di renderla più confortevole e intellegibile (ii) analizzare diversi stili di presentazione (iii) tenere una presentazione in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valutare la comprensibilità della propria voce (ii) valutare l'efficacia comunicativa di una presentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) presentare l'idea centrale della propria presentazione (ii) argomentare le proprie motivazioni (iii) coinvolgere l'audience nella propria presentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) utilizzare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) cercare e valutare nuove risorse online (iii) redigere glossari suddivisi per tematica e funzione linguistica.
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale è costituita dalla redazione, sotto la supervisione di un docente relatore, di una tesi su un argomento attinente ad uno o più dei settori scientifico-disciplinari inclusi nel piano di studio. L'elaborato finale si costituisce di un'analisi teorica e/o applicativa; l'argomento deve essere trattato con profondità e originalità e discusso davanti ad una commissione con la nomina di almeno un correlatore.
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011910 -
STRUMENTI MATEMATICI PER L'ANALISI ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso intende fornire elementi fondamentali di analisi matematica per l'approfondimento della analisi economica. Il corso si propone di insegnare la topologia, spazi metrici, spazi lineari e teoremi del punto fisso con applicazione all'economia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente deve acquisire e rafforzare le conoscenze di base dell'analisi matematica e acquisire capacita di astrazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite, anche in contesti e modalita diversi da quelli presentati nel corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente deve avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere autonomamente problemi nuovi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente deve essere in grado di spiegare le conoscenze acquisite
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente deve aver appreso la analisi matematica in modo tale da permettergli di acquisire nuove conoscenze teoriche anche in maniera autonoma.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011911 -
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO IN ECONOMIA E FINANZA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011221 -
ECONOMIA EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011218 -
ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 1. capire la fondamentale importanza di conoscere da dove vengono gli input produttivi (risorse naturali) e dove vanno a finire gli scarti (rifiuti) della produzione e consumo. 2. conoscere criteri e regole economiche per l'uso ottimo delle risorse naturali non-rinnovabili e rinnovabili 3. valutare l'impatto delle scelte nazionali e internazionali sulla disponibilità futura di risorse naturali e quindi sulla sostenibilità della crescita 4. comprendere gli impatti del Cambiamento Climatico sulla produzione e distribuzione del reddito nelle singole aree geografiche e globalmente 5. utilizzare i metodi di valutazione quando le risorse non hanno prezzo di mercato (esempio: biodiversità) 6. utilizzare le conoscenze acquisite per valutare gli effetti delle politiche pubbliche (nazionali, internazionali,globali) legate alla sostenibilità della crescita
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dimostrerà di conoscere gli argomenti che portano ad individuare situazioni efficienti ed eque nell'uso delle risorse naturali. Avrà anche acquisito la capacità di formulare problemi di analisi comparata conseguenti a scelte di produzione e consumi diverse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare i fondamenti concettuali riguardanti la tipologia delle scelte che portano a date situazioni in un singolo paese o in un' area (esempio quella europea) o globalmente. Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare le conoscenze acquisite circa l'individuazione delle relazioni causa-effetto nelle scelte degli operatori economici, produttori e consumatori.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il corso "particolare" attenzione è posta a distinguere ciò che è oggettivo (esempio si è efficienti o no in precise condizioni) e ciò che dipende da giudizi di valore della collettività (esempio cosa deve essere fornito gratuitamente e a chi) per massimizzare le capacità di ragionamento economico individuale e dunque portare all'autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente sarà capace, con totale indipendenza, di riflettere su argomenti cruciali tipo la sostenibilità o insostenibilità della crescita
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere e sostenere conversazioni su problemi di intervento pubblico individuando ed esponendo correttamente i fondamenti economici sottesi alle varie posizioni oltre che usare una terminologia appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente avrà solide basi di conoscenza, anche analitica, delle problematiche dell'economia delle risorse naturali da poter affrontare, se interessato, corsi di Dottorato specialistici sia nel nostro Paese che all'estero.
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011475 -
ECONOMIA PUBBLICA (AVANZAT0)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente avrà acquisito una dotazione di strumenti concettuali e metodologici, da impiegare per la comprensione/spiegazione positiva, e la valutazione normativa, dei seguenti fatti sociali: Le principali modalità di coordinamento delle azioni individuali. 1) Conflitto distributivo non regolato (legge della giungla), 2) conflitto distributivo regolato, e 3) cooperazione/azione collettiva libera e/o coattiva. Gli effetti antisociali del perseguimento della rendita privata nell’economia privata e pubblica, ossia della lotta distributiva endemica nella società commerciale. Le cause strategiche (giochi) di fallimento della cooperazione libera per il soddisfacimento degli interessi condivisi-pubblici, e il ruolo sostitutivo del potere coattivo dello stato. Lo stato come creatore di ricchezza, e il trade-off tra l’impatto positivo dei beni pubblici sulla produttività e quello negativo della tassazione, nella determinazione delle condizioni di efficiente ripartizione delle risorse tra usi privati e pubblici. La natura complessa del rapporto tra preferenze individuali e scelte collettive in un ordine sociale liberale-democratico, e gli aspetti logici e pratici della aggregazione delle prime nelle seconde, le relazioni tra miglioramenti paretiani effettivi e potenziali, i problemi di equilibrio ed efficienza nelle votazioni a maggioranza (votante mediano e dintorni). Il perseguimento della rendita pubblica e privata da parte degli interessi dominanti (ruling interests) e il passaggio da governi autocratici a governi maggioritari. La redistribuzione inter-temporale a ritroso (dal futuro al presente) come potenziale effetto negativo dell’accumulazione di debito pubblico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza e capacità di comprensione della complessa materia costituita a) dalle modalità alternative - conflitto distributivo e cooperazione - di coordinamento delle azioni individuali, e b) dalle interazioni tra interessi economici privati e pubblici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente saprà applicare tale conoscenza e comprensione nella valutazione di quali siano le politiche economiche e normative più adatte a promuovere la ripartizione efficiente delle risorse tra usi privati e pubblici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La cultura economico-sociale e le tecniche metodologiche acquisite daranno allo studente la capacità di giudicare in proprio natura e cause delle inefficienze, tanto nell’economia privata (commerciale) quanto in quella pubblica (noncommerciale). ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà argomentare e dialogare sul tema dell'intrinseca interdipendenza tra economia privata e pubblica, come pure su quello della formazione delle scelte pubbliche (politiche) in democrazia, e saprà comunicare le ragioni a supporto dei suoi giudizi. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà ben attrezzato, culturalmente e metodologicamente, per approfondire a livello specialistico i diversi rami, classici e innovativi, dell’economia pubblica.
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011247 -
PORTFOLIO MANAGEMENT
(obiettivi)
Il Corso illustra la logica economica e le tecniche operative sottostanti la gestione professionale dei portafogli per intermediari e investitori operanti sui mercati mobiliari e valutari. I modelli teorici di portafoglio riportati nei testi di finanza costituiscono solo il punto di partenza del corso incentrato, invece, sulla pratica di gestione. Al termine del corso, infatti, lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui la gestione di un portafoglio finanziario si compone: definizione degli obiettivi, formulazione delle previsioni, elaborazione delle strategie di investimento e misurazione delle performance.
|
9
|
SECS-P/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011229 -
FINANZA QUANTITATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I modelli econometrici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari rappresentano una parte essenziale del percorso formativo in economia e finanza. La misurazione e la previsione del rischio di mercato costituiscono i temi fondamentali del corso. La parte centrale verte sulla stima della volatilità nei mercati finanziari. Verranno introdotti i modelli di eteroschedasticità condizionata, ARCH e GARCH, e le loro estensioni per catturare il premio al rischio e le asimmetrie di comportamento della volatilità. Si passerà dunque ad esaminare i modelli di volatilità stocastica e i modelli di volatilità multivariati, che trovano fondamentale impiego nella stima della matrice di covarianza condizionata da utilizzare per la scelta ottimale del portafoglio. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio. Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscere le principali e più avanzate e moderne tecniche di misurazione e analisi del rischio di mercato; - saper prevedere la volatilità delle attività finanziarie ed il Value at Risk; - acquisire la capacità di selezionare e combinare regole predittive; - saper trattare i dati ad alta frequenza; - essere in grado di comunicare le principali evidenze empiriche che emergono dall’'analisi; - svolgere analisi statistiche col il software appropriato; - apprezzare criticamente le potenzialità e i limiti delle metodologie disponibili, acquisendo la capacità di discriminare tra di esse. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso tratta la logica e le metodogie fondamentali dell’analisi dei dati finanziari, che servono a misurare e prevedere il rischio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite vengono applicate a problemi di previsione del rischio dei titoli finanziari e alla comparazione dei metodi acquisiti. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio che vengono svolte mediante i software R e Matlab. Gli studenti utilizzano le loro conoscenze per analizzare casi di studio, sia in laboratorio che negli esercizi individuali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene stimolato a trarre conclusioni sulla validità interna ed esterna dei modelli considerati sulla base del confronto con i dati osservati. Il corso dedica molta attenzione alla comunicazione delle evidenze empiriche mediante grafici e statistiche di sintesi e sulla capacità di saper presentare le suddette evidenze a non esperti, in maniera efficace e sintetica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al fine di accertare il conseguimento di questo obiettivo formativo sono previsti compiti settimanali, il cui deliverable fondamentale è una relazione scritta che evidenzi i principali elementi interpretativi delle applicazioni. Il software utilizzato (R e Matlab) è peraltro fortemente orientato verso la comunicazione grafica delle evidenze statistiche.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011208 -
ECONOMETRIA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire agli studenti nozioni base di statistica applicata. All'interno del corso saranno trattate delle metodologie statistiche di base per l'analisi quantitativa dei fenomeni sociali e macro e microeconomici. Lo studente al termine del corso sarà in grado di: - discutere e applicare i metodi fondamentali propri dell'inferenza statistica e di utilizzare in modo consapevole la programmazione in R.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011242 -
MODELLI E TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare i problemi connessi alla gestione dei rischi delle banche e delle altre istituzioni finanziarie. In particolare, l'analisi si sviluppa lungo tre principali filoni: (a) il ruolo e le peculiarità del risk management nelle istituzioni finanziarie; (b) gli obiettivi, le applicazioni e le caratteristiche tecniche dei modelli per la gestione dei rischi finanziari diffusi presso le principali banche internazionali; (c) il processo di trasferimento dei fondi e dei rischi all'interno delle istituzioni finanziarie. Con specifico riferimento alle diverse tipologie di rischio economico a cui le banche sono soggette, il corso si focalizzerà sui rischi di mercato e, in particolare, sul rischio di tasso di interesse strutturale e sui rischi connessi all'attività di trading. Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui l'attività di risk management si compone: collocazione dei rischi nei diversi desk operativi, identificazione e quantificazione dei rischi, comparazione delle diverse tecniche di misurazione dei rischi.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011253 -
RETAIL BANKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011748 -
MICROECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità. Queste conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012068 -
FINANZA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di offrire agli studenti le nozioni e i princìpi fondamentali del diritto bancario, al contempo abituandoli a comprendere la funzione delle norme e le tecniche interpretative delle stesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede agli studenti di svolgere ragionamenti speculativi tendenti ad individuare le soluzioni più corrette in diritto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di acquisire capacità di ragionamento giuridico finalizzate alla risoluzione di problemi interpretativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede capacità di analizzare i problemi in chiave giuridica, individuando le soluzioni più appropriate
ABILITÀ COMUNICATIVE: si richiede la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio giuridico e una sistematicità nell'esporre i concetti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si richiede di saper individuare i problemi giuridici, ponendo pertinenti domande tese alla soluzione degli stessi
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011749 -
ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011910 -
STRUMENTI MATEMATICI PER L'ANALISI ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011911 -
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO IN ECONOMIA E FINANZA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011221 -
ECONOMIA EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza del processo di integrazione europea, delle Istituzioni di governo (politiche, economiche e finanziarie) e delle principali politiche economiche sovranazionali (mercato unico e concorrenza, diritti sociali, coesione territoriale, industriale, energetica, digitale, ricerca e sviluppo sostenibile).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprensione culturale e sociale del processo di integrazione europea e dell'evoluzione del quadro regolamentare ed istituzionale dell'Unione europea.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: studio di casi pratici di applicazione delle politiche e delle norme UE e relazioni degli studenti sulle problematiche scaturite dall'applicazione di tali norme, valutando l'impatto delle politiche sulle imprese e sulla vita quotidiana dei cittadini europei.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di integrare le peculiarità socio-politiche degli Stati Membri dell'UE con le scelte delle Istituzioni sovranazionali e capacità di giudizio critico delle implicazioni che ne scaturiscono sulla società europea.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011218 -
ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011475 -
ECONOMIA PUBBLICA (AVANZAT0)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011247 -
PORTFOLIO MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011229 -
FINANZA QUANTITATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011208 -
ECONOMETRIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011242 -
MODELLI E TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011253 -
RETAIL BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire una visione complessiva e di dettaglio del business del retail banking con particolare focus sulle sue linee di evoluzione più significative CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di conoscere e comprendere le caratteristiche del business nel suo insieme; dovranno altresì acquisire consapevolezza riguardo la variabilità delle condizioni ambientali e sulla rilevanza di alcuni drivers di cambiamento in particolare tecnologici CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di ragionare sugli elementi acquisiti in modo tale da saper attribuire ad altri possibili fenomeni il possibile potenziale di cambiamento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Gli studenti dovranno saper sviluppare in base a quanto appreso una adequata capacità di costruzione di scenari ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno saper utilizzare il linguaggio manageriale e tecnico appropriato e gli strumenti di presentazione di uso corrente nell’ambito lavorativo (slides, spreadsheets etc.)
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011748 -
MICROECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Utilizzo degli strumenti base della microeconomia per l’analisi del funzionamento dei mercati finanziari e per le scelte in condizioni di incertezza. Approfondire la conoscenza della teoria della finanza e delle principali criticità dei mercati finanziari (es. asimmetrie informative, relazione principale – agente, comportamenti opportunistici) che possono determinare dei fallimenti del mercato. Conoscere le principali problematiche che si incontrano nelle operazioni di raccolta/concessione di capitali e stipula dei contratti finanziari. Acquisire padronanza di alcuni concetti chiave della teoria finanziaria come l'utilità attesa, l’avversione al rischio e il comportamento opportunistico, ecc.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali argomenti della microeconomia dei mercati finanziari (economia dell'informazione e dell'incertezza). Saranno illustrati gli strumenti base e le nozioni per capire i modelli teorici e gli articoli presentati durante le lezioni (asimmetria informativa, moral hazard, problema principale agente, raccolta fondi).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti base per l'analisi dei mercati finanziari. Potenziare l'abilità di analizzare e valutare in modo critico i principali problemi del sistema finanziario. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di leggere e capire i documenti relativi alla teoria della finanza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capire le principali tematiche della teoria della finanza
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di presentare i principali strumenti dell'economia dell'informazione dell'incertezza.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità. Queste conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8012068 -
FINANZA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle teorie sugli strumenti e sui mercati finanziari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Valutare gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese nei mercati finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: competenze analitiche per passare dai modelli teorici alla loro implementazione empirica con l'utilizzo di pacchetti econometrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi dei dati e dei parametri empirici per la formulazione di una interpretazione economico-finanziaria in base delle informazioni derivanti dai modelli applicati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione chiara delle conclusioni raggiunte derivante dall'interpretazione dei dati e dei parametri di analisi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di contestualizzare l'analisi e le soluzioni
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011749 -
ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire un background regolamentare/istituzionale europeo e nazionale di riferimento in materia di mercati e istituzioni finanziarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede di comprendere le regole e i principi di riferimento in materia ed applicarli nell’analisi di alcuni casi specifici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di riconoscere le competenze acquisite e di applicarle nell’analisi di alcuni casi proposti a lezione e nelle esercitazioni proposte.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede di saper motivare gli strumenti utilizzati e le descrizioni svolte, nonché di fornire analisi e di valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza dei compiti svolti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede di saper illustrare in modo sintetico e analitico gli argomenti oggetto di studio, evidenziare i punti rilevanti, nonché saper utilizzare in modo competente uno specifico linguaggio tecnico
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere e comprendere casi studio e testi e testi normativi di riferimento, di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Mercati finanziari e finanza quantitativa
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012069 -
MODELLI MATEMATICI PER LA FINANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle principali tecniche matematiche utilizzate nella modellizzazione e nell’ analisi dei mercati finanziari e nella misurazione del rischio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono conoscenza dei principali modelli utilizzati per l’analisi dei mercati finanziari e la misurazione del rischio. Accanto agli aspetti più prettamente teorici, vengono introdotti anche alcuni aspetti applicativi mediante l'uso di software dedicati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche, anche tramite l'implementazione di programmi di calcolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Il corso intende fornire una visione ampia e coerente dei diversi aspetti concernenti la valutazione e la gestione del rischio che possono orientare le decisioni e la soluzione dei problemi in contesti finanziari caratterizzati da informazioni spesso limitate e in rapida evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze che permettono di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, il contesto teorico di riferimento, e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito finanziario.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011163 -
DERIVATI E GESTIONE DEI RISCHI DI MERCATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Far si che il partecipante sia consapevole del funzionamento dei principali strumenti derivati e delle possibili conseguenze derivanti dal loro impiego.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso il partecipante conoscerà le caratteristiche distintive di ciascuno dei principali strumenti derivati, le differenze tra i diversi strumenti, e le modalità di pricing delle principali forme tecniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso il partecipante saprà quali sono i possibili impieghi dei derivati con particolare riferimento a finalità di copertura (hedging), arbitraggio, e speculazione (trading).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Al termine del corso il partecipante saprà valutare i rischi e le opportunità derivanti dal ricorso a strumenti derivati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso il partecipante saprà valutare i rischi e le opportunità derivanti dal ricorso a strumenti derivati.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011247 -
PORTFOLIO MANAGEMENT
(obiettivi)
Il Corso illustra la logica economica e le tecniche operative sottostanti la gestione professionale dei portafogli per intermediari e investitori operanti sui mercati mobiliari e valutari. I modelli teorici di portafoglio riportati nei testi di finanza costituiscono solo il punto di partenza del corso incentrato, invece, sulla pratica di gestione. Al termine del corso, infatti, lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui la gestione di un portafoglio finanziario si compone: definizione degli obiettivi, formulazione delle previsioni, elaborazione delle strategie di investimento e misurazione delle performance.
|
9
|
SECS-P/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011179 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari del Corporate & Investment Banking
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche del Corporate & Investment Banking
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di analizzare i contesti di riferimento delle operazioni di Corporate & Investment Banking e applicare le soluzioni appropriate
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011748 -
MICROECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Utilizzo degli strumenti base della microeconomia per l’analisi del funzionamento dei mercati finanziari e per le scelte in condizioni di incertezza. Approfondire la conoscenza della teoria della finanza e delle principali criticità dei mercati finanziari (es. asimmetrie informative, relazione principale – agente, comportamenti opportunistici) che possono determinare dei fallimenti del mercato. Conoscere le principali problematiche che si incontrano nelle operazioni di raccolta/concessione di capitali e stipula dei contratti finanziari. Acquisire padronanza di alcuni concetti chiave della teoria finanziaria come l'utilità attesa, l’avversione al rischio e il comportamento opportunistico, ecc.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali argomenti della microeconomia dei mercati finanziari (economia dell'informazione e dell'incertezza). Saranno illustrati gli strumenti base e le nozioni per capire i modelli teorici e gli articoli presentati durante le lezioni (asimmetria informativa, moral hazard, problema principale agente, raccolta fondi).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti base per l'analisi dei mercati finanziari. Potenziare l'abilità di analizzare e valutare in modo critico i principali problemi del sistema finanziario. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di leggere e capire i documenti relativi alla teoria della finanza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capire le principali tematiche della teoria della finanza
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di presentare i principali strumenti dell'economia dell'informazione dell'incertezza.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012070 -
METODI QUANTITATIVI PER L'ECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dopo aver seguito il corso, gli studenti saranno in grado di condurre un'analisi econometrica completa e corretta su una o più serie storiche di natura economica. In particolare, saranno in grado di scaricare/ottenere i dati individuandone le fonti più appropriate, riconoscerne le peculiarità (non-stazionarietà, cointegrazione) e modellarle di conseguenza, con l'ausilio di un software statistico gratuito ed open-source (R, Gretl).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche ed econometriche applicate in particolare alle serie storiche economiche. Il corso sarà strutturato in due parti. Nella prima si analizzeranno in dettaglio i modelli di regressione lineare semplice e multipla – quest’ultima nella sua forma matriciale – trattandone in dettaglio le principali assunzioni e proprietà. La seconda parte del corso sarà più propriamente focalizzata sull’analisi delle serie storiche economiche, introducendo le nozioni di autocorrelazione, di non-stazionarietà, e di cointegrazione, analizzandone le conseguenze in termini di stima e illustrando le strategie necessarie per tenerne conto nelle analisi di regressione e di previsione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per implementare una corretta analisi econometrica delle serie storiche economiche. L’utilizzo di dati reali (fonte Eurostat, NBER, ect…) e del software GRETL, gratuito ed open source, sono parte integrante del corso ed oggetto di tutte le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano pertanto la capacità di reperire dataset di natura economica (in particolare serie storiche) e di analizzarli in modelli di regressione adeguati, individuandone eventuali peculiarità, quali la presenza di osservazioni anomale, di autocorrelazione, di non-stazionarietà o cointegrazione tra due variabili.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di formulare ipotesi di natura economica e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Sapranno valutare quale modello applicare per la modellizzazione di serie storiche economiche di tipo diverso. Infine, saranno in grado di valutare la bontà di un’analisi di regressione in termini di diagnostica del modello e di validità interna ed esterna. Saranno inoltre capaci di interpretare e valutare le previsioni fornite dal modello.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Tramite gli strumenti forniti dal corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, agli studenti verrà chiesto di presentare chiaramente le varie fasi dell’analisi, dalla presentazione del quesito in analisi e delle ipotesi sotto test, alla descrizione del dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), all’illustrazione e motivazione delle metodologie scelte per condurre l’analisi. Al termine del corso lo studente sarà inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto, nonchè di leggere ed interpretare modelli stimati da altri.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012068 -
FINANZA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle teorie sugli strumenti e sui mercati finanziari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Valutare gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese nei mercati finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: competenze analitiche per passare dai modelli teorici alla loro implementazione empirica con l'utilizzo di pacchetti econometrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi dei dati e dei parametri empirici per la formulazione di una interpretazione economico-finanziaria in base delle informazioni derivanti dai modelli applicati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione chiara delle conclusioni raggiunte derivante dall'interpretazione dei dati e dei parametri di analisi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di contestualizzare l'analisi e le soluzioni
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011229 -
FINANZA QUANTITATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I modelli econometrici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari rappresentano una parte essenziale del percorso formativo in economia e finanza. La misurazione e la previsione del rischio di mercato costituiscono i temi fondamentali del corso. La parte centrale verte sulla stima della volatilità nei mercati finanziari. Verranno introdotti i modelli di eteroschedasticità condizionata, ARCH e GARCH, e le loro estensioni per catturare il premio al rischio e le asimmetrie di comportamento della volatilità. Si passerà dunque ad esaminare i modelli di volatilità stocastica e i modelli di volatilità multivariati, che trovano fondamentale impiego nella stima della matrice di covarianza condizionata da utilizzare per la scelta ottimale del portafoglio. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio. Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscere le principali e più avanzate e moderne tecniche di misurazione e analisi del rischio di mercato; - saper prevedere la volatilità delle attività finanziarie ed il Value at Risk; - acquisire la capacità di selezionare e combinare regole predittive; - saper trattare i dati ad alta frequenza; - essere in grado di comunicare le principali evidenze empiriche che emergono dall’'analisi; - svolgere analisi statistiche col il software appropriato; - apprezzare criticamente le potenzialità e i limiti delle metodologie disponibili, acquisendo la capacità di discriminare tra di esse. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso tratta la logica e le metodogie fondamentali dell’analisi dei dati finanziari, che servono a misurare e prevedere il rischio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite vengono applicate a problemi di previsione del rischio dei titoli finanziari e alla comparazione dei metodi acquisiti. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio che vengono svolte mediante i software R e Matlab. Gli studenti utilizzano le loro conoscenze per analizzare casi di studio, sia in laboratorio che negli esercizi individuali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene stimolato a trarre conclusioni sulla validità interna ed esterna dei modelli considerati sulla base del confronto con i dati osservati. Il corso dedica molta attenzione alla comunicazione delle evidenze empiriche mediante grafici e statistiche di sintesi e sulla capacità di saper presentare le suddette evidenze a non esperti, in maniera efficace e sintetica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al fine di accertare il conseguimento di questo obiettivo formativo sono previsti compiti settimanali, il cui deliverable fondamentale è una relazione scritta che evidenzi i principali elementi interpretativi delle applicazioni. Il software utilizzato (R e Matlab) è peraltro fortemente orientato verso la comunicazione grafica delle evidenze statistiche.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8012083 -
ECONOMETRIA APPLICATA & DATA SCIENCE
|
|
|
M-6288 -
ECONOMETRIA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge di fornire agli studenti nozioni base di statistica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: All'interno del corso saranno trattate delle metodologie statistiche di base per l'analisi quantitativa dei fenomeni sociali e macro e microeconomici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso sarà in grado di: - discutere e applicare i metodi fondamentali propri dell'inferenza statistica e di utilizzare in modo consapevole la programmazione in R.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di: - discutere e applicare i metodi fondamentali propri dell'inferenza statistica e di utilizzare in modo consapevole la programmazione in R.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare le ricerche effettuate con linguaggio scientifico
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6289 -
DATA SCIENCE
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di offrire agli studenti le nozioni e i princìpi fondamentali del diritto bancario, al contempo abituandoli a comprendere la funzione delle norme e le tecniche interpretative delle stesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede agli studenti di svolgere ragionamenti speculativi tendenti ad individuare le soluzioni più corrette in diritto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di acquisire capacità di ragionamento giuridico finalizzate alla risoluzione di problemi interpretativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede capacità di analizzare i problemi in chiave giuridica, individuando le soluzioni più appropriate
ABILITÀ COMUNICATIVE: si richiede la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio giuridico e una sistematicità nell'esporre i concetti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si richiede di saper individuare i problemi giuridici, ponendo pertinenti domande tese alla soluzione degli stessi
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012067 -
ECONOMIA MONETARIA E CREDITIZIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di comprendere tematiche monetarie e bancarie sviluppando ragionamenti economici. Capacità di comprensione di articoli accademici, cogliendone i pregi e i limiti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere un problema teorico che abbia valenza anche pratica. Capire come affrontarlo sia da un punto di vista teorico che empirico avvalendosi di tutti gli strumenti utili: analitico-matematici, statistico-econometrici, grafici, deduzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare le conoscenze apprese nel corso per comprendere i fenomeni economici e sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare i pregi ed i limiti delle teorie con riferimento anche alla realtà. Capacità di valutare i lavori empirici e comprendere gli sviluppi analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzo di terminologia appropriata e di termini tecnici
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8012015 -
INGLESE PER LA FINANZA (LIVELLO B2)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze di pronuncia degli studenti per svolgere una presentazione orale in inglese in ambito economico-finanziario, aziendale e socio-economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti (i) sapranno riconoscere diverse pronunce dell'inglese internazionale e i fenomeni fonetici che le caratterizzano (ii) saranno più consapevoli dei fenomeni di pronuncia dell'inglese tipici dei parlanti italiani (iii) sapranno come impostare una presentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valorizzare la loro pronuncia al fine di renderla più confortevole e intellegibile (ii) analizzare diversi stili di presentazione (iii) tenere una presentazione in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valutare la comprensibilità della propria voce (ii) valutare l'efficacia comunicativa di una presentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) presentare l'idea centrale della propria presentazione (ii) argomentare le proprie motivazioni (iii) coinvolgere l'audience nella propria presentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) utilizzare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) cercare e valutare nuove risorse online (iii) redigere glossari suddivisi per tematica e funzione linguistica.
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale è costituita dalla redazione, sotto la supervisione di un docente relatore, di una tesi su un argomento attinente ad uno o più dei settori scientifico-disciplinari inclusi nel piano di studio. L'elaborato finale si costituisce di un'analisi teorica e/o applicativa; l'argomento deve essere trattato con profondità e originalità e discusso davanti ad una commissione con la nomina di almeno un correlatore.
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011910 -
STRUMENTI MATEMATICI PER L'ANALISI ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso intende fornire elementi fondamentali di analisi matematica per l'approfondimento della analisi economica. Il corso si propone di insegnare la topologia, spazi metrici, spazi lineari e teoremi del punto fisso con applicazione all'economia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente deve acquisire e rafforzare le conoscenze di base dell'analisi matematica e acquisire capacita di astrazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite, anche in contesti e modalita diversi da quelli presentati nel corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente deve avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere autonomamente problemi nuovi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente deve essere in grado di spiegare le conoscenze acquisite
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente deve aver appreso la analisi matematica in modo tale da permettergli di acquisire nuove conoscenze teoriche anche in maniera autonoma.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011911 -
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO IN ECONOMIA E FINANZA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011204 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011198 -
CREDIT PORTFOLIO MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011265 -
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di presentare le principali caratteristiche tecniche e i profili economici e gestionali degli strumenti e dei servizi dell’intermediazione mobiliare, i principali aspetti dei mercati mobiliari, con riguardo alla struttura dell’offerta e della domanda, alla regolamentazione, ai profili istituzionali e organizzativi. Esso intende anche analizzare i principi ed i criteri di valutazione delle principali tipologie di valori mobiliari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari, saper rappresentare il processo di determinazione del saldo finanziario di un’unità economica e le principali classi di aggregazione dei soggetti caratterizzati da una relativa omogeneità di comportamento, saper distinguere le diverse modalità esistenti per il trasferimento delle risorse dalle unità in surplus alle unità in deficit, Conoscere le principali caratteristiche del datore e del prenditore di fondi, Capacità di identificare e distinguere i diversi fabbisogni dell’investitore , Saper individuare le caratteristiche degli strumenti mobiliari e le principali categorie trattate sui mercati, Saper interpretare le logiche ed il funzionamento dei diversi mercati finanziari, Comprendere le caratteristiche e le differenze tra i principali mercati, Conoscere le caratteristiche e le differenze tra le diverse tipologie di titoli di Stato, Conoscere le differenze tra asta competitiva e asta marginale, Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di obbligazioni, Conoscere le differenze tra titoli azionari e titoli obbligazionari, Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di azioni, Conoscere le modalità con cui le azioni vengono offerte al pubblico degli investitori sul mercato primario, Conoscenza delle caratteristiche di base e delle differenze tra forward, future, opzioni e swap, Comprensione del concetto di “valutazione di uno strumento finanziario”, Conoscenza degli indicatori di rischio e di rendimento per i titoli obbligazionari, Conoscenza dell’offerta dei servizi di gestione del risparmio e capacità di associazione degli stessi ai fabbisogni dell’investitore, Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul mercato mobiliare e delle caratteristiche di base dell’ordinamento comunitario e nazionale. Capacità di identificare le principali norme che regolano i diversi soggetti chi svolgono professionalmente attività d’intermediazione mobiliare e delle società che istituiscono e gestiscono i mercati mobiliari, Capacità di discutere le principali innovazioni normative introdotte dalla direttiva MiFID, Conoscenza dei soggetti attivi (stakeholders) in una borsa valori , Conoscenza del funzionamento di una borsa valori, capacità di confrontare diverse borse valori
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper calcolare il rendimento di un titolo di Stato, Conoscere i meccanismi operativi delle aste sui titoli di Stato, saper calcolare il margine iniziale di un contratto future e le variazioni giornaliere, saper calcolare i flussi di pagamento di uno swap IRS, saper calcolare il rendimento di un’obbligazione senior, saper calcolare la duration e la convexity di un’obbligazione, saper calcolare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell’insegnamento si richiede che gli studenti abbiano la capacità di raccogliere informazioni e interpretare i dati sulla struttura del sistema finanziario; sull’impatto della regolamentazione e dei controlli sui mercati finanziari e su investitori ed emittenti; sulle conseguenze economiche dell’impiego dei diversi strumenti mobiliari(costo/rendimento, rischio e liquidabilità) in modo da raggiungere giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare con l’utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico le tematiche inerenti il sistema finanziario, gli strumenti mobiliari, i servizi d’investimento, i mercati finanziari ad interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell’insegnamento si richiede agli studenti di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentano di saper leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011679 -
STRATEGIA, GOVERNO E GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE FAMILIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso esplora e analizza le sfide della continuità delle imprese familiari e le loro migliori pratiche manageriali. Il focus del corso è sul generare competenze di management, governance, finanza e di leadership familiare di tipo pragmatico e orientate alla pratica. Molta attenzione è rivolta alla valutazione delle imprese familiari e alle loro opzioni di crescita al fine di fornire un percorso per analizzare come la proprietà, il management e il controllo familiare influenzino i loro risultati e come possa essere creato più valore e assicurato attraverso le generazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti conosceranno: - Gli asset unici e le vulnerabilità delle imprese familiari; - Il ruolo dell'Amministratore Delegato nella governance, nel management e nel trasferimento di potere; - Le relazioni tra il ruolo del consiglio di amministrazione, del consiglio di famiglia e dei vertici aziendali manageriali nel fornire un contributo effettivo alla continuità dell'impresa; - Le dinamiche chiave della famiglia; - Quanto rilevante è per le famiglie gestire in modo professionale e collettivamente la ricchezza creata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Uno dei risultati attesi è il pieno coinvolgimento degli studenti nello svolgimento delle lezioni e, quindi, nel processo di apprendimento. Guidati dall’'obiettivo di favorire l’'apprendimento dell’'intera classe (e non solo del singolo studente), è richiesto a tutti gli studenti: 1) di preparare i casi assegnati prima della lezione; 2) di preparare una presentazione PowerPoint di gruppo sui casi, basata sulla specifica assegnazione; 3) la lettura dei casi di studio assegnati prima di ogni lezione, così da consentire a ciascuno studente di partecipare ai lavori di gruppo e alle discussioni intraprese in aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di: - Identificare i vari stakeholder e il ruolo della fiducia tra i membri della famiglia, nonché del loro impatto sulla successione e sulla continuità. - Discutere le necessità di sviluppo e le sfide dei leader delle prossime generazioni. - Analizzare l’effetto della tassazione delle proprietà sui trasferimenti proprietari tra le generazioni di proprietari dell’impresa familiare e le implicazioni delle strutture proprietarie sui vantaggi competitivi delle imprese familiari. - Spiegare l’'importanza della pianificazione strategica per la continuità dell’'impresa familiare. - Esplorare il ruolo critico e le sfide che i manager non familiari giocano nelle imprese familiari stesse. - Analizzare l'’impatto della cultura familiare, delle comunicazioni familiari, dei conflitti familiari e dell'’unità familiare ed esplorare le loro interazioni con l’impresa familiare stessa. - Valutare se desiderano cercare un percorso professionale nelle imprese familiari sia come manager chiave sia come consulenti professionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al fine di discutere efficacemente i casi, gli studenti dovranno: • Fare riferimento a fatti e citazioni specifiche del caso. • Essere pronti per fare commenti, porre domande o fare osservazioni. Durante la discussione, gli studenti saranno chiamati a: • Illustrare una breve presentazione in PowerPoint (max 10 slide, compresa la copertina) • Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. • Porre domande chiarificatorie. • Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. • Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. • Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Tramite la discussione dei casi in AULA ciascuno studente svilupperà: 1. La capacità di individuare i “"parametri” del problema (i concetti chiave del caso). 2. Una profonda conoscenza dell’oggetto del caso (comprensione del materiale, una buona risposta alle osservazioni degli altri colleghi). 3. La capacità di legare il tema principale discusso nel caso agli altri concetti studiati nel corso. 4. La capacità di coinvolgere altri colleghi nella discussione.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011242 -
MODELLI E TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare i problemi connessi alla gestione dei rischi delle banche e delle altre istituzioni finanziarie. In particolare, l'analisi si sviluppa lungo tre principali filoni: (a) il ruolo e le peculiarità del risk management nelle istituzioni finanziarie; (b) gli obiettivi, le applicazioni e le caratteristiche tecniche dei modelli per la gestione dei rischi finanziari diffusi presso le principali banche internazionali; (c) il processo di trasferimento dei fondi e dei rischi all'interno delle istituzioni finanziarie. Con specifico riferimento alle diverse tipologie di rischio economico a cui le banche sono soggette, il corso si focalizzerà sui rischi di mercato e, in particolare, sul rischio di tasso di interesse strutturale e sui rischi connessi all'attività di trading. Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui l'attività di risk management si compone: collocazione dei rischi nei diversi desk operativi, identificazione e quantificazione dei rischi, comparazione delle diverse tecniche di misurazione dei rischi.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011253 -
RETAIL BANKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011475 -
ECONOMIA PUBBLICA (AVANZAT0)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente avrà acquisito una dotazione di strumenti concettuali e metodologici, da impiegare per la comprensione/spiegazione positiva, e la valutazione normativa, dei seguenti fatti sociali: Le principali modalità di coordinamento delle azioni individuali. 1) Conflitto distributivo non regolato (legge della giungla), 2) conflitto distributivo regolato, e 3) cooperazione/azione collettiva libera e/o coattiva. Gli effetti antisociali del perseguimento della rendita privata nell’economia privata e pubblica, ossia della lotta distributiva endemica nella società commerciale. Le cause strategiche (giochi) di fallimento della cooperazione libera per il soddisfacimento degli interessi condivisi-pubblici, e il ruolo sostitutivo del potere coattivo dello stato. Lo stato come creatore di ricchezza, e il trade-off tra l’impatto positivo dei beni pubblici sulla produttività e quello negativo della tassazione, nella determinazione delle condizioni di efficiente ripartizione delle risorse tra usi privati e pubblici. La natura complessa del rapporto tra preferenze individuali e scelte collettive in un ordine sociale liberale-democratico, e gli aspetti logici e pratici della aggregazione delle prime nelle seconde, le relazioni tra miglioramenti paretiani effettivi e potenziali, i problemi di equilibrio ed efficienza nelle votazioni a maggioranza (votante mediano e dintorni). Il perseguimento della rendita pubblica e privata da parte degli interessi dominanti (ruling interests) e il passaggio da governi autocratici a governi maggioritari. La redistribuzione inter-temporale a ritroso (dal futuro al presente) come potenziale effetto negativo dell’accumulazione di debito pubblico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza e capacità di comprensione della complessa materia costituita a) dalle modalità alternative - conflitto distributivo e cooperazione - di coordinamento delle azioni individuali, e b) dalle interazioni tra interessi economici privati e pubblici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente saprà applicare tale conoscenza e comprensione nella valutazione di quali siano le politiche economiche e normative più adatte a promuovere la ripartizione efficiente delle risorse tra usi privati e pubblici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La cultura economico-sociale e le tecniche metodologiche acquisite daranno allo studente la capacità di giudicare in proprio natura e cause delle inefficienze, tanto nell’economia privata (commerciale) quanto in quella pubblica (noncommerciale). ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà argomentare e dialogare sul tema dell'intrinseca interdipendenza tra economia privata e pubblica, come pure su quello della formazione delle scelte pubbliche (politiche) in democrazia, e saprà comunicare le ragioni a supporto dei suoi giudizi. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà ben attrezzato, culturalmente e metodologicamente, per approfondire a livello specialistico i diversi rami, classici e innovativi, dell’economia pubblica.
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011246 -
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità. Queste conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di offrire agli studenti le nozioni e i princìpi fondamentali del diritto bancario, al contempo abituandoli a comprendere la funzione delle norme e le tecniche interpretative delle stesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede agli studenti di svolgere ragionamenti speculativi tendenti ad individuare le soluzioni più corrette in diritto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di acquisire capacità di ragionamento giuridico finalizzate alla risoluzione di problemi interpretativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede capacità di analizzare i problemi in chiave giuridica, individuando le soluzioni più appropriate
ABILITÀ COMUNICATIVE: si richiede la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio giuridico e una sistematicità nell'esporre i concetti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si richiede di saper individuare i problemi giuridici, ponendo pertinenti domande tese alla soluzione degli stessi
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011749 -
ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011910 -
STRUMENTI MATEMATICI PER L'ANALISI ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011911 -
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO IN ECONOMIA E FINANZA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011204 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di esplorare in una prospettiva manageriale fortemente interattiva le ricerche scientifico/teoriche sul comportamento organizzativo e le relative applicazioni all'interno della prassi aziendale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di: - Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali di Comportamento Organizzativo; - Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di: - Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi complessi, sia tramite la discussione di best practice, sia attraverso la discussione di casi di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti avranno compreso come: - Lo studio del comportamento organizzativo può aiutare a migliorare il rendimento e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro; - I modelli, le teorie e i concetti riguardanti il comportamento organizzativo possono essere utilizzati per promuovere l'efficacia degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni, e avranno sviluppato: - Competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui (considerati come singoli e/o in gruppo), sia del funzionamento organizzativo nel suo complesso, utili per svolgere con maggiore efficacia il ruolo di manager; - Una “"rappresentazione”" più ricca e complessa del comportamento organizzativo in tutte le sue accezioni che consente loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’'organizzazione in cui saranno inseriti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint (MAX 15 slide, compresa la copertina). A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011198 -
CREDIT PORTFOLIO MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone l'obiettivo di descrivere e analizzare i criteri di misurazione del rischio di credito per un intermediario finanziario
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare il profilo di rischio di un portafoglio crediti e di identificare le soluzioni migliori per gestire eventuali situazioni problematiche legate al processo del credito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso veranno presentate e applicate le metodologie di misurazione del rischio di credito utilizzate nel settore bancario e verrano identificati i driver del rischio che caratterizzano una posizione o un portafoglio crediti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno chiamati a valutare in modo critico le informazioni e i segnali offerti dai diversi indicatori rischio e ad analizzare la qualità dei dati disponibili per la valutazione di fido
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la terminologia tecnica utilizzata in ambito di risk management
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere in modo critico una pratica di fido e di valutare le alternative disponibili per migliorarare la qualità di un portafoglio crediti esistenti.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011265 -
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011679 -
STRATEGIA, GOVERNO E GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE FAMILIARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011242 -
MODELLI E TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011253 -
RETAIL BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire una visione complessiva e di dettaglio del business del retail banking con particolare focus sulle sue linee di evoluzione più significative CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di conoscere e comprendere le caratteristiche del business nel suo insieme; dovranno altresì acquisire consapevolezza riguardo la variabilità delle condizioni ambientali e sulla rilevanza di alcuni drivers di cambiamento in particolare tecnologici CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di ragionare sugli elementi acquisiti in modo tale da saper attribuire ad altri possibili fenomeni il possibile potenziale di cambiamento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Gli studenti dovranno saper sviluppare in base a quanto appreso una adequata capacità di costruzione di scenari ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno saper utilizzare il linguaggio manageriale e tecnico appropriato e gli strumenti di presentazione di uso corrente nell’ambito lavorativo (slides, spreadsheets etc.)
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011475 -
ECONOMIA PUBBLICA (AVANZAT0)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011246 -
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE UNA VISIONE INTEGRATA DEL SISTEMA ORGANIZZATIVO ATTRAVERSO L'ANALISI DELLA RELAZIONE TRA AMBIENTE, STRATEGIA, STRUTTURA E RISORSE UMANE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI TRASMETTERE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SULL'ATTIVITÀ DI GESTIONE RISORSE UMANE, COME SISTEMA INTEGRATO E TRASVERSALE ALLA GESTIONE D'IMPRESA
FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI LA LOGICA DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE E DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE ALLA LUCE DEL MODELLO DELLE COMPETENZE.
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVILUPPARE CONOSCENZE E COMPETENZE IN TEMA DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE PERSONE, ATTRAVERSO LA DISAMINA DEI PRINCIPALI STRUMENTI/ATTIVITÀ DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011749 -
ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire un background regolamentare/istituzionale europeo e nazionale di riferimento in materia di mercati e istituzioni finanziarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede di comprendere le regole e i principi di riferimento in materia ed applicarli nell’analisi di alcuni casi specifici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di riconoscere le competenze acquisite e di applicarle nell’analisi di alcuni casi proposti a lezione e nelle esercitazioni proposte.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede di saper motivare gli strumenti utilizzati e le descrizioni svolte, nonché di fornire analisi e di valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza dei compiti svolti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede di saper illustrare in modo sintetico e analitico gli argomenti oggetto di studio, evidenziare i punti rilevanti, nonché saper utilizzare in modo competente uno specifico linguaggio tecnico
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere e comprendere casi studio e testi e testi normativi di riferimento, di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Gestione intermediari finanziari
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011242 -
MODELLI E TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare i problemi connessi alla gestione dei rischi delle banche e delle altre istituzioni finanziarie. In particolare, l'analisi si sviluppa lungo tre principali filoni: (a) il ruolo e le peculiarità del risk management nelle istituzioni finanziarie; (b) gli obiettivi, le applicazioni e le caratteristiche tecniche dei modelli per la gestione dei rischi finanziari diffusi presso le principali banche internazionali; (c) il processo di trasferimento dei fondi e dei rischi all'interno delle istituzioni finanziarie. Con specifico riferimento alle diverse tipologie di rischio economico a cui le banche sono soggette, il corso si focalizzerà sui rischi di mercato e, in particolare, sul rischio di tasso di interesse strutturale e sui rischi connessi all'attività di trading. Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui l'attività di risk management si compone: collocazione dei rischi nei diversi desk operativi, identificazione e quantificazione dei rischi, comparazione delle diverse tecniche di misurazione dei rischi.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011265 -
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di presentare le principali caratteristiche tecniche e i profili economici e gestionali degli strumenti e dei servizi dell’intermediazione mobiliare, i principali aspetti dei mercati mobiliari, con riguardo alla struttura dell’offerta e della domanda, alla regolamentazione, ai profili istituzionali e organizzativi. Esso intende anche analizzare i principi ed i criteri di valutazione delle principali tipologie di valori mobiliari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari, saper rappresentare il processo di determinazione del saldo finanziario di un’unità economica e le principali classi di aggregazione dei soggetti caratterizzati da una relativa omogeneità di comportamento, saper distinguere le diverse modalità esistenti per il trasferimento delle risorse dalle unità in surplus alle unità in deficit, Conoscere le principali caratteristiche del datore e del prenditore di fondi, Capacità di identificare e distinguere i diversi fabbisogni dell’investitore , Saper individuare le caratteristiche degli strumenti mobiliari e le principali categorie trattate sui mercati, Saper interpretare le logiche ed il funzionamento dei diversi mercati finanziari, Comprendere le caratteristiche e le differenze tra i principali mercati, Conoscere le caratteristiche e le differenze tra le diverse tipologie di titoli di Stato, Conoscere le differenze tra asta competitiva e asta marginale, Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di obbligazioni, Conoscere le differenze tra titoli azionari e titoli obbligazionari, Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di azioni, Conoscere le modalità con cui le azioni vengono offerte al pubblico degli investitori sul mercato primario, Conoscenza delle caratteristiche di base e delle differenze tra forward, future, opzioni e swap, Comprensione del concetto di “valutazione di uno strumento finanziario”, Conoscenza degli indicatori di rischio e di rendimento per i titoli obbligazionari, Conoscenza dell’offerta dei servizi di gestione del risparmio e capacità di associazione degli stessi ai fabbisogni dell’investitore, Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul mercato mobiliare e delle caratteristiche di base dell’ordinamento comunitario e nazionale. Capacità di identificare le principali norme che regolano i diversi soggetti chi svolgono professionalmente attività d’intermediazione mobiliare e delle società che istituiscono e gestiscono i mercati mobiliari, Capacità di discutere le principali innovazioni normative introdotte dalla direttiva MiFID, Conoscenza dei soggetti attivi (stakeholders) in una borsa valori , Conoscenza del funzionamento di una borsa valori, capacità di confrontare diverse borse valori
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper calcolare il rendimento di un titolo di Stato, Conoscere i meccanismi operativi delle aste sui titoli di Stato, saper calcolare il margine iniziale di un contratto future e le variazioni giornaliere, saper calcolare i flussi di pagamento di uno swap IRS, saper calcolare il rendimento di un’obbligazione senior, saper calcolare la duration e la convexity di un’obbligazione, saper calcolare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell’insegnamento si richiede che gli studenti abbiano la capacità di raccogliere informazioni e interpretare i dati sulla struttura del sistema finanziario; sull’impatto della regolamentazione e dei controlli sui mercati finanziari e su investitori ed emittenti; sulle conseguenze economiche dell’impiego dei diversi strumenti mobiliari(costo/rendimento, rischio e liquidabilità) in modo da raggiungere giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare con l’utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico le tematiche inerenti il sistema finanziario, gli strumenti mobiliari, i servizi d’investimento, i mercati finanziari ad interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell’insegnamento si richiede agli studenti di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentano di saper leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012069 -
MODELLI MATEMATICI PER LA FINANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle principali tecniche matematiche utilizzate nella modellizzazione e nell’ analisi dei mercati finanziari e nella misurazione del rischio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono conoscenza dei principali modelli utilizzati per l’analisi dei mercati finanziari e la misurazione del rischio. Accanto agli aspetti più prettamente teorici, vengono introdotti anche alcuni aspetti applicativi mediante l'uso di software dedicati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche, anche tramite l'implementazione di programmi di calcolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Il corso intende fornire una visione ampia e coerente dei diversi aspetti concernenti la valutazione e la gestione del rischio che possono orientare le decisioni e la soluzione dei problemi in contesti finanziari caratterizzati da informazioni spesso limitate e in rapida evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze che permettono di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, il contesto teorico di riferimento, e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito finanziario.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012082 -
CORPORATE, RETAIL & INVESTIMENT BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire una visione complessiva e di dettaglio del business del retail banking con particolare focus sulle sue linee di evoluzione più significative CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di conoscere e comprendere le caratteristiche del business nel suo insieme; dovranno altresì acquisire consapevolezza riguardo la variabilità delle condizioni ambientali e sulla rilevanza di alcuni drivers di cambiamento in particolare tecnologici CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di ragionare sugli elementi acquisiti in modo tale da saper attribuire ad altri possibili fenomeni il possibile potenziale di cambiamento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Gli studenti dovranno saper sviluppare in base a quanto appreso una adequata capacità di costruzione di scenari ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno saper utilizzare il linguaggio manageriale e tecnico appropriato e gli strumenti di presentazione di uso corrente nell’ambito lavorativo (slides, spreadsheets etc.)
|
|
|
M-6286 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari del Corporate & Investment Banking
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari del Corporate & Investment Banking
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche del Corporate & Investment Banking
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6287 -
RETAIL BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire una visione complessiva e di dettaglio del business del retail banking con particolare focus sulle sue linee di evoluzione più significative CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di conoscere e comprendere le caratteristiche del business nel suo insieme; dovranno altresì acquisire consapevolezza riguardo la variabilità delle condizioni ambientali e sulla rilevanza di alcuni drivers di cambiamento in particolare tecnologici CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto di ragionare sugli elementi acquisiti in modo tale da saper attribuire ad altri possibili fenomeni il possibile potenziale di cambiamento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Gli studenti dovranno saper sviluppare in base a quanto appreso una adequata capacità di costruzione di scenari ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno saper utilizzare il linguaggio manageriale e tecnico appropriato e gli strumenti di presentazione di uso corrente nell’ambito lavorativo (slides, spreadsheets etc.)
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012070 -
METODI QUANTITATIVI PER L'ECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dopo aver seguito il corso, gli studenti saranno in grado di condurre un'analisi econometrica completa e corretta su una o più serie storiche di natura economica. In particolare, saranno in grado di scaricare/ottenere i dati individuandone le fonti più appropriate, riconoscerne le peculiarità (non-stazionarietà, cointegrazione) e modellarle di conseguenza, con l'ausilio di un software statistico gratuito ed open-source (R, Gretl).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche ed econometriche applicate in particolare alle serie storiche economiche. Il corso sarà strutturato in due parti. Nella prima si analizzeranno in dettaglio i modelli di regressione lineare semplice e multipla – quest’ultima nella sua forma matriciale – trattandone in dettaglio le principali assunzioni e proprietà. La seconda parte del corso sarà più propriamente focalizzata sull’analisi delle serie storiche economiche, introducendo le nozioni di autocorrelazione, di non-stazionarietà, e di cointegrazione, analizzandone le conseguenze in termini di stima e illustrando le strategie necessarie per tenerne conto nelle analisi di regressione e di previsione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per implementare una corretta analisi econometrica delle serie storiche economiche. L’utilizzo di dati reali (fonte Eurostat, NBER, ect…) e del software GRETL, gratuito ed open source, sono parte integrante del corso ed oggetto di tutte le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano pertanto la capacità di reperire dataset di natura economica (in particolare serie storiche) e di analizzarli in modelli di regressione adeguati, individuandone eventuali peculiarità, quali la presenza di osservazioni anomale, di autocorrelazione, di non-stazionarietà o cointegrazione tra due variabili.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di formulare ipotesi di natura economica e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Sapranno valutare quale modello applicare per la modellizzazione di serie storiche economiche di tipo diverso. Infine, saranno in grado di valutare la bontà di un’analisi di regressione in termini di diagnostica del modello e di validità interna ed esterna. Saranno inoltre capaci di interpretare e valutare le previsioni fornite dal modello.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Tramite gli strumenti forniti dal corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, agli studenti verrà chiesto di presentare chiaramente le varie fasi dell’analisi, dalla presentazione del quesito in analisi e delle ipotesi sotto test, alla descrizione del dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), all’illustrazione e motivazione delle metodologie scelte per condurre l’analisi. Al termine del corso lo studente sarà inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto, nonchè di leggere ed interpretare modelli stimati da altri.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012068 -
FINANZA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle teorie sugli strumenti e sui mercati finanziari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Valutare gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese nei mercati finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: competenze analitiche per passare dai modelli teorici alla loro implementazione empirica con l'utilizzo di pacchetti econometrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi dei dati e dei parametri empirici per la formulazione di una interpretazione economico-finanziaria in base delle informazioni derivanti dai modelli applicati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione chiara delle conclusioni raggiunte derivante dall'interpretazione dei dati e dei parametri di analisi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di contestualizzare l'analisi e le soluzioni
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012072 -
ECONOMIA E FINANZA COMPORTAMENTALE
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8012073 -
REPORTING & CONTROLLO DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti utili per saper leggere il bilancio consolidato degli intermediari creditizi e finanziari nonché i documenti prodotti per assolvere gli obblighi del terzo accordo sul capitale di Basilea verso le autorità di vigilanza (ICAAP, segnalazioni di vigilanza armonizzate e non armonizzate) e verso i soggetti esterni (Informativa al pubblico). Il corso si pone anche l’obiettivo di fornire una panoramica a tutto tondo delle problematiche relative al ai temi di programmazione e controllo degli enti creditizi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso formativo lo studente deve aver compreso aspetti di natura eminentemente teorica utili a risolvere problematiche operative. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il taglio spiccatamente operativo del corso deve consentire allo studente di avere le competenze necessarie a comprendere la realtà aziendale di un intermediario, attraverso la lettura del suo bilancio, degli altri documenti oggetto di disclosure obbligatoria nonché dei principali documenti del controllo di gestione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’analisi di un bilancio consolidato di un intermediario creditizio consentirà allo studente di applicare tutte le conoscenze acquisite in aula per comprendere la situazione patrimoniale economica e finanziaria, i rischi assunti e la dotazione patrimoniale. L’analisi di un cruscotto di indicatori del controllo di gestione consentirà la valutazione dell’efficacia strategica e dell’efficienza operativa dell’intermediario creditizio al quale quei dati fanno riferimento. ABILITÀ COMUNICATIVE: La conoscenza della parte teorica e operativa del corso consentirà allo studente di acquisire il linguaggio tecnico della materia e di poter ambire a incarichi direttivi sia all’interno degli intermediari creditizi e finanziari sia all’interno delle società che si occupano della fornitura dei servizi di consulenza e di revisione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre a saper leggere il bilancio degli intermediari creditizi, i documenti oggetto di disclosure obbligatoria, quelli prodotti per assolvere agli obblighi segnaletici e i report interni del controllo di gestione, lo studente sarà in grado di comprendere tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca che hanno per oggetto il reporting delle banche.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di offrire agli studenti le nozioni e i princìpi fondamentali del diritto bancario, al contempo abituandoli a comprendere la funzione delle norme e le tecniche interpretative delle stesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede agli studenti di svolgere ragionamenti speculativi tendenti ad individuare le soluzioni più corrette in diritto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di acquisire capacità di ragionamento giuridico finalizzate alla risoluzione di problemi interpretativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede capacità di analizzare i problemi in chiave giuridica, individuando le soluzioni più appropriate
ABILITÀ COMUNICATIVE: si richiede la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio giuridico e una sistematicità nell'esporre i concetti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si richiede di saper individuare i problemi giuridici, ponendo pertinenti domande tese alla soluzione degli stessi
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012067 -
ECONOMIA MONETARIA E CREDITIZIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di comprendere tematiche monetarie e bancarie sviluppando ragionamenti economici. Capacità di comprensione di articoli accademici, cogliendone i pregi e i limiti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere un problema teorico che abbia valenza anche pratica. Capire come affrontarlo sia da un punto di vista teorico che empirico avvalendosi di tutti gli strumenti utili: analitico-matematici, statistico-econometrici, grafici, deduzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare le conoscenze apprese nel corso per comprendere i fenomeni economici e sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare i pregi ed i limiti delle teorie con riferimento anche alla realtà. Capacità di valutare i lavori empirici e comprendere gli sviluppi analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzo di terminologia appropriata e di termini tecnici
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011204 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di esplorare in una prospettiva manageriale fortemente interattiva le ricerche scientifico/teoriche sul comportamento organizzativo e le relative applicazioni all'interno della prassi aziendale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di: - Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali di Comportamento Organizzativo; - Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di: - Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi complessi, sia tramite la discussione di best practice, sia attraverso la discussione di casi di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti avranno compreso come: - Lo studio del comportamento organizzativo può aiutare a migliorare il rendimento e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro; - I modelli, le teorie e i concetti riguardanti il comportamento organizzativo possono essere utilizzati per promuovere l'efficacia degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni, e avranno sviluppato: - Competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui (considerati come singoli e/o in gruppo), sia del funzionamento organizzativo nel suo complesso, utili per svolgere con maggiore efficacia il ruolo di manager; - Una “"rappresentazione”" più ricca e complessa del comportamento organizzativo in tutte le sue accezioni che consente loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’'organizzazione in cui saranno inseriti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint (MAX 15 slide, compresa la copertina). A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8012015 -
INGLESE PER LA FINANZA (LIVELLO B2)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze di pronuncia degli studenti per svolgere una presentazione orale in inglese in ambito economico-finanziario, aziendale e socio-economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti (i) sapranno riconoscere diverse pronunce dell'inglese internazionale e i fenomeni fonetici che le caratterizzano (ii) saranno più consapevoli dei fenomeni di pronuncia dell'inglese tipici dei parlanti italiani (iii) sapranno come impostare una presentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valorizzare la loro pronuncia al fine di renderla più confortevole e intellegibile (ii) analizzare diversi stili di presentazione (iii) tenere una presentazione in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valutare la comprensibilità della propria voce (ii) valutare l'efficacia comunicativa di una presentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) presentare l'idea centrale della propria presentazione (ii) argomentare le proprie motivazioni (iii) coinvolgere l'audience nella propria presentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) utilizzare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) cercare e valutare nuove risorse online (iii) redigere glossari suddivisi per tematica e funzione linguistica.
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8011297 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale è costituita dalla redazione, sotto la supervisione di un docente relatore, di una tesi su un argomento attinente ad uno o più dei settori scientifico-disciplinari inclusi nel piano di studio. L'elaborato finale si costituisce di un'analisi teorica e/o applicativa; l'argomento deve essere trattato con profondità e originalità e discusso davanti ad una commissione con la nomina di almeno un correlatore.
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
- -
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011910 -
STRUMENTI MATEMATICI PER L'ANALISI ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso intende fornire elementi fondamentali di analisi matematica per l'approfondimento della analisi economica. Il corso si propone di insegnare la topologia, spazi metrici, spazi lineari e teoremi del punto fisso con applicazione all'economia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente deve acquisire e rafforzare le conoscenze di base dell'analisi matematica e acquisire capacita di astrazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite, anche in contesti e modalita diversi da quelli presentati nel corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente deve avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere autonomamente problemi nuovi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente deve essere in grado di spiegare le conoscenze acquisite
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente deve aver appreso la analisi matematica in modo tale da permettergli di acquisire nuove conoscenze teoriche anche in maniera autonoma.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011911 -
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO IN ECONOMIA E FINANZA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011413 -
ANALISI ORGANIZZATIVA DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per comprendere il quadro istituzionale e regolamentare dell’attività della pubblica amministrazione, nelle sue differenti forme istituzionali e nel più ampio quadro dell’Unione Europea.
Al termine dell’insegnamento, la studentesa / lo studente sarà in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - identificare e distinguere problemi, obiettivi e peculiarità degli assetti organizzativi e dei sistemi operativi di gestione delle differenti forme istituzionali del settore pubblico; - individuare le fonti, comprendere e interpretare i differenti tratti caratterizzanti delle amministrazioni pubbliche centrali e locali, nonché degli enti da queste costituite, partecipate o controllate;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - applicare metodi e procedure descritte a lezione per promuovere un'analisi critica delle organizzazioni pubbliche; - utilizzare gli strumenti di analisi organizzativa appropriati a temi e a problemi delle differenti forme di governo e forme di gestione del sistema delle amministrazioni pubbliche italiane.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura); - abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza della progettazione e struttura organizzativa di aziende reali e di formulazione di specifiche strategie ad hoc.
ABILITÀ COMUNICATIVE: - capacità di elaborazione scritta su casi di studio; - capacità di rappresentare, anche in maniera analitica, attraverso presentazioni in aula, i risultati di tali analisi, fornendo anche degli esempi attraverso specifici "case studies".
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011198 -
CREDIT PORTFOLIO MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011163 -
DERIVATI E GESTIONE DEI RISCHI DI MERCATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Far si che il partecipante sia consapevole del funzionamento dei principali strumenti derivati e delle possibili conseguenze derivanti dal loro impiego.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso il partecipante conoscerà le caratteristiche distintive di ciascuno dei principali strumenti derivati, le differenze tra i diversi strumenti, e le modalità di pricing delle principali forme tecniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso il partecipante saprà quali sono i possibili impieghi dei derivati con particolare riferimento a finalità di copertura (hedging), arbitraggio, e speculazione (trading).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Al termine del corso il partecipante saprà valutare i rischi e le opportunità derivanti dal ricorso a strumenti derivati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso il partecipante saprà valutare i rischi e le opportunità derivanti dal ricorso a strumenti derivati.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011208 -
ECONOMETRIA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire agli studenti nozioni base di statistica applicata. All'interno del corso saranno trattate delle metodologie statistiche di base per l'analisi quantitativa dei fenomeni sociali e macro e microeconomici. Lo studente al termine del corso sarà in grado di: - discutere e applicare i metodi fondamentali propri dell'inferenza statistica e di utilizzare in modo consapevole la programmazione in R.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011247 -
PORTFOLIO MANAGEMENT
(obiettivi)
Il Corso illustra la logica economica e le tecniche operative sottostanti la gestione professionale dei portafogli per intermediari e investitori operanti sui mercati mobiliari e valutari. I modelli teorici di portafoglio riportati nei testi di finanza costituiscono solo il punto di partenza del corso incentrato, invece, sulla pratica di gestione. Al termine del corso, infatti, lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui la gestione di un portafoglio finanziario si compone: definizione degli obiettivi, formulazione delle previsioni, elaborazione delle strategie di investimento e misurazione delle performance.
|
9
|
SECS-P/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011679 -
STRATEGIA, GOVERNO E GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE FAMILIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso esplora e analizza le sfide della continuità delle imprese familiari e le loro migliori pratiche manageriali. Il focus del corso è sul generare competenze di management, governance, finanza e di leadership familiare di tipo pragmatico e orientate alla pratica. Molta attenzione è rivolta alla valutazione delle imprese familiari e alle loro opzioni di crescita al fine di fornire un percorso per analizzare come la proprietà, il management e il controllo familiare influenzino i loro risultati e come possa essere creato più valore e assicurato attraverso le generazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti conosceranno: - Gli asset unici e le vulnerabilità delle imprese familiari; - Il ruolo dell'Amministratore Delegato nella governance, nel management e nel trasferimento di potere; - Le relazioni tra il ruolo del consiglio di amministrazione, del consiglio di famiglia e dei vertici aziendali manageriali nel fornire un contributo effettivo alla continuità dell'impresa; - Le dinamiche chiave della famiglia; - Quanto rilevante è per le famiglie gestire in modo professionale e collettivamente la ricchezza creata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Uno dei risultati attesi è il pieno coinvolgimento degli studenti nello svolgimento delle lezioni e, quindi, nel processo di apprendimento. Guidati dall’'obiettivo di favorire l’'apprendimento dell’'intera classe (e non solo del singolo studente), è richiesto a tutti gli studenti: 1) di preparare i casi assegnati prima della lezione; 2) di preparare una presentazione PowerPoint di gruppo sui casi, basata sulla specifica assegnazione; 3) la lettura dei casi di studio assegnati prima di ogni lezione, così da consentire a ciascuno studente di partecipare ai lavori di gruppo e alle discussioni intraprese in aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di: - Identificare i vari stakeholder e il ruolo della fiducia tra i membri della famiglia, nonché del loro impatto sulla successione e sulla continuità. - Discutere le necessità di sviluppo e le sfide dei leader delle prossime generazioni. - Analizzare l’effetto della tassazione delle proprietà sui trasferimenti proprietari tra le generazioni di proprietari dell’impresa familiare e le implicazioni delle strutture proprietarie sui vantaggi competitivi delle imprese familiari. - Spiegare l’'importanza della pianificazione strategica per la continuità dell’'impresa familiare. - Esplorare il ruolo critico e le sfide che i manager non familiari giocano nelle imprese familiari stesse. - Analizzare l'’impatto della cultura familiare, delle comunicazioni familiari, dei conflitti familiari e dell'’unità familiare ed esplorare le loro interazioni con l’impresa familiare stessa. - Valutare se desiderano cercare un percorso professionale nelle imprese familiari sia come manager chiave sia come consulenti professionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al fine di discutere efficacemente i casi, gli studenti dovranno: • Fare riferimento a fatti e citazioni specifiche del caso. • Essere pronti per fare commenti, porre domande o fare osservazioni. Durante la discussione, gli studenti saranno chiamati a: • Illustrare una breve presentazione in PowerPoint (max 10 slide, compresa la copertina) • Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. • Porre domande chiarificatorie. • Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. • Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. • Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Tramite la discussione dei casi in AULA ciascuno studente svilupperà: 1. La capacità di individuare i “"parametri” del problema (i concetti chiave del caso). 2. Una profonda conoscenza dell’oggetto del caso (comprensione del materiale, una buona risposta alle osservazioni degli altri colleghi). 3. La capacità di legare il tema principale discusso nel caso agli altri concetti studiati nel corso. 4. La capacità di coinvolgere altri colleghi nella discussione.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011229 -
FINANZA QUANTITATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I modelli econometrici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari rappresentano una parte essenziale del percorso formativo in economia e finanza. La misurazione e la previsione del rischio di mercato costituiscono i temi fondamentali del corso. La parte centrale verte sulla stima della volatilità nei mercati finanziari. Verranno introdotti i modelli di eteroschedasticità condizionata, ARCH e GARCH, e le loro estensioni per catturare il premio al rischio e le asimmetrie di comportamento della volatilità. Si passerà dunque ad esaminare i modelli di volatilità stocastica e i modelli di volatilità multivariati, che trovano fondamentale impiego nella stima della matrice di covarianza condizionata da utilizzare per la scelta ottimale del portafoglio. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio. Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscere le principali e più avanzate e moderne tecniche di misurazione e analisi del rischio di mercato; - saper prevedere la volatilità delle attività finanziarie ed il Value at Risk; - acquisire la capacità di selezionare e combinare regole predittive; - saper trattare i dati ad alta frequenza; - essere in grado di comunicare le principali evidenze empiriche che emergono dall’'analisi; - svolgere analisi statistiche col il software appropriato; - apprezzare criticamente le potenzialità e i limiti delle metodologie disponibili, acquisendo la capacità di discriminare tra di esse. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso tratta la logica e le metodogie fondamentali dell’analisi dei dati finanziari, che servono a misurare e prevedere il rischio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite vengono applicate a problemi di previsione del rischio dei titoli finanziari e alla comparazione dei metodi acquisiti. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio che vengono svolte mediante i software R e Matlab. Gli studenti utilizzano le loro conoscenze per analizzare casi di studio, sia in laboratorio che negli esercizi individuali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene stimolato a trarre conclusioni sulla validità interna ed esterna dei modelli considerati sulla base del confronto con i dati osservati. Il corso dedica molta attenzione alla comunicazione delle evidenze empiriche mediante grafici e statistiche di sintesi e sulla capacità di saper presentare le suddette evidenze a non esperti, in maniera efficace e sintetica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al fine di accertare il conseguimento di questo obiettivo formativo sono previsti compiti settimanali, il cui deliverable fondamentale è una relazione scritta che evidenzi i principali elementi interpretativi delle applicazioni. Il software utilizzato (R e Matlab) è peraltro fortemente orientato verso la comunicazione grafica delle evidenze statistiche.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità. Queste conoscenze consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di offrire agli studenti le nozioni e i princìpi fondamentali del diritto bancario, al contempo abituandoli a comprendere la funzione delle norme e le tecniche interpretative delle stesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede agli studenti di svolgere ragionamenti speculativi tendenti ad individuare le soluzioni più corrette in diritto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di acquisire capacità di ragionamento giuridico finalizzate alla risoluzione di problemi interpretativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede capacità di analizzare i problemi in chiave giuridica, individuando le soluzioni più appropriate
ABILITÀ COMUNICATIVE: si richiede la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio giuridico e una sistematicità nell'esporre i concetti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si richiede di saper individuare i problemi giuridici, ponendo pertinenti domande tese alla soluzione degli stessi
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011749 -
ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011910 -
STRUMENTI MATEMATICI PER L'ANALISI ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011911 -
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO IN ECONOMIA E FINANZA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011413 -
ANALISI ORGANIZZATIVA DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011198 -
CREDIT PORTFOLIO MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone l'obiettivo di descrivere e analizzare i criteri di misurazione del rischio di credito per un intermediario finanziario
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare il profilo di rischio di un portafoglio crediti e di identificare le soluzioni migliori per gestire eventuali situazioni problematiche legate al processo del credito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso veranno presentate e applicate le metodologie di misurazione del rischio di credito utilizzate nel settore bancario e verrano identificati i driver del rischio che caratterizzano una posizione o un portafoglio crediti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno chiamati a valutare in modo critico le informazioni e i segnali offerti dai diversi indicatori rischio e ad analizzare la qualità dei dati disponibili per la valutazione di fido
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la terminologia tecnica utilizzata in ambito di risk management
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere in modo critico una pratica di fido e di valutare le alternative disponibili per migliorarare la qualità di un portafoglio crediti esistenti.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011163 -
DERIVATI E GESTIONE DEI RISCHI DI MERCATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011208 -
ECONOMETRIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011247 -
PORTFOLIO MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011679 -
STRATEGIA, GOVERNO E GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE FAMILIARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011229 -
FINANZA QUANTITATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011165 -
DIRITTO BANCARIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011749 -
ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire un background regolamentare/istituzionale europeo e nazionale di riferimento in materia di mercati e istituzioni finanziarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede di comprendere le regole e i principi di riferimento in materia ed applicarli nell’analisi di alcuni casi specifici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di riconoscere le competenze acquisite e di applicarle nell’analisi di alcuni casi proposti a lezione e nelle esercitazioni proposte.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede di saper motivare gli strumenti utilizzati e le descrizioni svolte, nonché di fornire analisi e di valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza dei compiti svolti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede di saper illustrare in modo sintetico e analitico gli argomenti oggetto di studio, evidenziare i punti rilevanti, nonché saper utilizzare in modo competente uno specifico linguaggio tecnico
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere e comprendere casi studio e testi e testi normativi di riferimento, di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |