Corso di laurea: Economia e Finanza
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il C.d.L.
in Economia e Finanza è articolato in due curricula: Mercati Finanziari e Scienze Economiche.
I laureati in Economia e Finanza dovranno aver acquisito conoscenze concettuali di base delle teorie e dei modelli dell'analisi economica, della gestione delle imprese con riferimento agli aspetti contabili, organizzativi e della gestione finanziaria.
Inoltre dovranno aver acquisito adeguate conoscenze nel campo del diritto e dei principi di funzionamento del mercato finanziario e delle istituzioni finanziarie e gli strumenti matematici e statistici utili alla comprensione di problematiche reali.
E' previsto anche l'accesso ad un insieme di insegnamenti che forniscono strumenti concettuali e tecnici di base per comprendere il funzionamento dell'economia internazionale.
I laureati in Economia e Finanza dovranno aver acquisito le competenze metodologiche e pratiche che favoriranno l'inserimento nel mondo del lavoro in enti di ricerca o amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali.
La verifica della conoscenza e della capacità di comprensione verrà effettuata
tramite prove intermedie (case studies) in aggiunta alle prove d'esame e alla
prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Economia e Finanza dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare le caratteristiche e le leve del funzionamento del sistema economico e comprendere le leve gestionali delle imprese finanziarie, industriali e commerciali.
Essi dovranno essere in grado di interpretare il quadro legislativo italiano ed europeo e utilizzare gli strumenti matematico statistici di base per l'analisi dei dati.Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una conoscenza teorica che, supportata dall'analisi pratica, rende il laureato Clef capace di interpretare i dati acquisiti dal mercato o elaborati internamente alle istituzioni e alle imprese, necessari per supportare le scelte strategiche ed operative in ambito finanziario.
Il laureato Clef acquisisce una formazione teorica e di analisi empirica che lo rende autonomo nel valutare i dati economici e di ragionare criticamente sui
problemi e le relative soluzioni.
L'offerta formativa mira a fornire una formazione teorica, supportata dall'analisi empirica che rende il laureto capace di valutare i dati economici
necessari per analizzare l'andamento dell'economia europea e per sostenere le
eventuali scelte di politica economica.
L'autonomia di giudizio si esplica mediante l'esperienza maturate nell'analisi e discussione dei casi, nonché lo sviluppo di specifici project work.
In particolare, il lavoro finale mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dallo studente.
Abilità comunicative
Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente - discente nell'ambito di ciascun insegnamento e delle relative esercitazioni, ma anche attraverso l’uso di esercitazioni e “case studies” finalizzati ad accrescere una conoscenza meno teorica e più operativa.Capacità di apprendimento
Il laureato acquisirà le conoscenze finanziarie, economiche, aziendali e giuridiche necessarie per accedere, in autonomia, a livelli di formazione specialistica, con particolare riguardo ai corsi aventi ad oggetto tematiche economico-finanziarie.
Tali conoscenze saranno acquisite attraverso lo studio
individuale ( i cui risultati saranno verificati dall'esame) , esercitazioni e prove intermedie scritte soprattutto nei corsi di base, tesine in alcuni corsi del terzo anno, sollecitazione a seguire seminari e eventi formativi organizzati dall'ateneo, stesura del lavoro finale sotto la supervisione di un docente.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al C.d.L.
CLEF sono richieste le conoscenze di base acquisite attraverso il conseguimento di un diploma di scuola media superiore o da un titolo estero equipollente.
Al fine di verificare la personale preparazione dello studente rispetto ai temi del C.d.L.
in Economia e Finanza è prevista una prova d'accesso in cui gli studenti dovranno dimostrare di avere una adeguata conoscenza dei principi generali che regolano le materie economiche e finanziarie, una buona preparazione di matematica di base e una sufficiente maturità logica.
Qualora la verifica non sia positiva saranno assegnati eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso secondo le modalità indicate nel Regolamento didattico del Cds.Prova finale
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato su tematiche specifiche trattate nel percorso formativo del corso di laurea.
Alla prova finale vengono attribuiti 3CFU.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre ad Aprile 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
l’Ufficio Orientamento ha inolte partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Eventi organizzati dal corso di studio:
A partire da giovedì 1 aprile e fino a giovedì 8 luglio p.v, i coordinatori dei corsi di studio CLEM e CLEF, insieme alle rispettive segreterie didattiche e alla dott.ssa Celidonio del Desk imprese, hanno organizzato con cadenza bisettimanale un incontro di orientamento via teams.
Gli incontri della durata di circa un’ora hanno per oggetto l’offerta formativa dei due corsi di laurea, le modalità di iscrizione alla selezione d’ingresso sul sito delphi e la descrizione del test TOLC E CISIA.
Il 31 marzo u.s.
15.30 alle ore 17.00 è prevista la diretta della Presentazione dei Corsi di Laurea triennale nell’ambito del DIGITAL OPEN DAY dell’Ateneo di Tor Vergata.
Room Economia - pomeriggio - mercoledì 31 marzo 2021
15.00/15.05 Saluti iniziali, Orientamento a Tor Vergata - prof.
Vito Introna, Delegato del Rettore all'orientamento e al tutorato dell'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
15.05/15.15 Presentazione del programma della Room - prof.
Paolo Paesani, Vice Preside e Coordinatore del Corso di Laurea in Economia e Management
15.15/15.45 Presentezione Corso di Laurea in Economia e Management - prof.
Paolo Paesani, Coordinatore
15.45/16.15 Presentazione Corso di Laurea in Economia e Finanza - prof.ssa Lucia Leonelli, Coordinatore
16.15/16.30 Presentazione Bachelor Degree in Business Administration and Economics - prof.
Massimiliano Pellegrini
16.30/17.00 Presentazione Bachelor Degree in Global Governance - prof.
Gustavo Piga, Coordinatore
17.00/17.30 Domande - Presenti in Room i colleghi delle Segreterie didattiche dei quattro Corsi di Laurea: Giuseppe Barbieri, Zana Belic, Silvia Tabuani, Flavia Imperatori, Valeria Bucci
17.30/17.45 Ringraziamenti e Saluti
Ulteriore disponibilità Room fino alle 19.00
Room Economia - mattina - mercoledì 31 marzo 2021
10.00/11.00 'Da brand a mito: Quale strategia di marketing si cela dietro Coca-Cola?' - Dott.ssa Sara Amoroso, Post-Doc Research Fellow in Management
11.00/12.00 'Mercati finanziari: sicuri di saperne abbastanza? Investire in borsa senza essere investiti' - Dott.
Paolo Fiorillo, Ph.D.
Student Banking and Finance
https://economia.uniroma2.it/cal/1414/economiatorvergataorienta-live2021-orientamento-online#.YGMH0K8zbIV
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Economia e Finanza è articolato in due curricula: Mercati Finanziari (MF) e Scienze Economiche (SE).
Il curriculum Mercati finanziari forma laureati che ambiscono a svolgere la propria attività lavorativa nell'ambito dei mercati finanziari, delle istituzioni finanziarie e della gestione finanziaria delle imprese.
I laureati del Curriculum MF sono in grado di fornire soluzioni concrete ai problemi di natura gestionale, organizzativa, operativa propri delle banche, SGR, SIM e società di assicurazione.
Il laureato del curriculum MF è inserito all'interno delle banche o delle Sim come gestore della clientela, del risparmio, della tesoreria, come trader, analista, esperto di fabbisogni finanziari aziendali, credit officer, promotore finanziario.
Chi si laurea nel curriculum MF può anche essere impiegato nelle aree finanziarie delle imprese e delle società di consulenza, nonché nell'ambito della libera professione in ambito finanziario.
Il curriculum in Scienze Economiche fornisce gli strumenti di base per la conoscenza dell'Economia internazionale, dal punto di vista teorico e applicato.
I laureati del curriculum in SE acquisiscono, infatti, tutte le competenze metodologiche e professionali necessarie per operare efficacemente nell'ambito dell'analisi economica, delle politiche economiche (nazionali, europee e internazionali) e dello sviluppo sia negli aspetti macro che in quelli micro e settoriali.
Particolare attenzione è dedicata all'analisi dei problemi della concorrenza, del riequilibrio regionale e degli effetti che questi fattori producono sui comportamenti delle imprese e, in generale, degli operatori pubblici e privati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze economiche
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011282 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire i fondamenti scientifici della disciplina dell’Economia Aziendale, inquadrando: gli aspetti generali del fenomeno aziendale, gli strumenti di rilevazione delle operazioni tipiche di gestione, i criteri di interpretazione degli andamenti aziendali, l’informativa di bilancio, la strategia aziendale, la struttura organizzativa ed il modello della Corporate Governance. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: compredere i caratteri peculiari del fenomeno aziendale, nonché acquisizione della metodologia di rilevazione delle operazioni tipiche di gestione, attraverso il modello dei circuiti e il metodo della partita doppia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di applicare la propria conoscenza e trarre conclusioni originali. Saper svolgere rilevazioni contabili elementari, esercizi e calcoli a partire dai prospetti del reddito e del capitale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: utilizzare le proprie conoscenze per valutare l’equilibrio economico e finanziario ABILITÀ COMUNICATIVE: ampliare le skill comunicative, usando un linguaggio appropriato CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare le capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8011761 -
MATEMATICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Matematica generale fornisce sia gli elementi teorici che quelli pratici essenziali che consentono agli studenti di affrontare le varie problematiche inerenti l’Analisi Matematica elementare, dallo studio di funzione ai problemi di ottimizzazione liberi e vincolati, e l’ Algebra Lineare. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le principali conoscenze (Descrittore di Dublino 1) riguardano come prima cosa la familiarita' con i concetti di limite, funzione, derivata.. Lo studente dovra' altresi' avere una adeguata conoscenza dei concetti di vettore, rango, dipendenza ed indipendenza lineare e del teorema di Rouche' Capelli. Infine lo studente dovra' apprendere i concetti fondamentali per lo studio di funzioni in piu' variabili con particolare attenzione al calcolo differenziale in piu' variabili; derivate parziali, direzionali, differenziabilita', Hessiano. Questo consentira' lo studio e l'impostazione di problemi di ottimizzazione in piu' variabili anche ricorrendo alle tecniche con vincoli (Lagrangiana). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le principali abilità acquisite (Descrittore di Dublino 2) si concretizzano nel fatto che gli studenti saranno in grado di mettere in pratica le conoscenze teoriche al fine di risolvere problemi pratici, come lo studio di funzione, il calcolo differenziale e la risoluzione di sistemi lineari. In particolare, lo studio dei problemi di ottimo potra’ essere applicato al fine di risolvere problemi legati all’economia. Altresi dicasi per le applicazioni ai sistemi lineari, fondamentali per la comprensione di importanti modelli economici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studio del corso di matematica generale consente allo studente di acquisire un metodo di studio, fondamentale ingrediente per poter raggiungere una autonomia nello studio e nell’apprendimento di conoscenze, qualita’ essenziale per ogni professionista. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’acquisizione di un metodo di studio e di lavoro aiutano anche alla condivisione di idee e progetti, qualita’ fondamentali per un professionista.
|
12
|
SECS-S/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8012016 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B1)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di raggiungere il livello CEFR B1, in termini di comprensione e produzione scritta e orale della lingua.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere, a livello generale, testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell’'inglese internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011118 -
MICROECONOMIA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle basi della microeconomia come strumento per prendere decisioni manageriali, per l'ideazione e la comprensione delle politiche economiche e, più in generale, per comprendere in che modo funziona un'economia moderna. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere il comportamento economico delle imprese e delle famiglie ed il loro coordinamento nelle diverse forme di mercato. Sulla base degli strumenti e modelli appresi durante il corso, lo studente sarà in grado di comprendere gli argomenti oggetto di studio in insegnamenti di economia successivi (non introduttivi), come Economia del Lavoro, Teoria dei Giochi, Economia dello Sviluppo, Economia Industriale, Economia dell’informazione, ecc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a: • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato • comprendere la differenza tra causalità e correlazione nello studio delle relazioni economiche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Gli/le student* devono aver acquisito le nozioni di base della teoria economica che permetterà loro di approcciarsi agli insegnamenti avanzati di economia con un alto grado di autonomia.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8011124 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato si propone di fare conoscere allo studente gli istituti essenziali del diritto privato, dai soggetti di diritto alle situazioni giuridiche soggettive, dal diritto di famiglia a quello delle successioni, ai diritti reali, dal diritto delle obbligazioni al diritto dei contratti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il Corso si propone di fare acquisire allo studente: - comprensione e conoscenza degli istituti del diritto privato, in relazione anche ai più rilevanti ed ai più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; - capacità di collegamento tra i diversi istituti e capacità di ragionamento critico in merito agli stessi; - capacità di reperimento ed utilizzo delle fonti; - capacità di analisi di testi giuridici dottrinali e delle decisioni giudiziali; - un adeguato linguaggio tecnico-giuridico; - capacità di sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche oggetto del Corso e formulare autonomi giudizi.
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011123 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Istituzioni di diritto pubblico" è fornire agli studenti l'insieme delle conoscenze di base del diritto e del diritto pubblico italiano in particolare. Specifica attenzione sarà data al sistema delle fonti del diritto, anche nella dimensione eurounitaria, alla tutela dei diritti di libertà e alla organizzazione costituzionale. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze e capacità di comprensione dei principi costituzionali intorno ai quali è costruito il sistema del diritto pubblico repubblicano, anche alla luce dei suoi antecedenti storici e della sua evoluzione - Fornire conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per lo studio del diritto, nella interazione tra fonti normative, giurisprudenza e dottrina. - Fornire conoscenza di base sul processo di integrazione europea, visto nella prospettiva del diritto pubblico
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Conoscere quali sono i caratteri essenziali della organizzazione costituzionale: organi costituzionali, loro relazioni reciproche e partecipazione alla funzione di indirizzo politico - Identificare le principali fonti del diritto del nostro ordinamento e padroneggiare gli strumenti per la risoluzione delle relative antinomie - Conoscere ed identificare i principali diritti di libertà costituzionalmente tutelati - Conoscere e comprendere il ruolo della Corte costituzionale come garante della rigidità costituzionale - Conoscere e comprendere i principi costituzionali che regolano la "apertura" del nostro ordinamento verso ordinamenti esterni, quali quello internazionale e quello eurounitario;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alla documentazione giuridica di base (raccolte normative, di giurisprudenza, riviste specializzate); - comprendere testi giuridici: normativi, giurisprudenziali, dottrinari; - analizzare questioni giuridiche di relativa semplicità, identificandone gli aspetti problematici e le possibili soluzioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto pubblico. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di comprendere quando diviene necessario acquisire pareri da soggetti specificamente qualificati nel settore giuridico di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi giuridici; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e della giurisprudenza; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011289 -
INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e di far loro acquisire conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti: hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende. Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di: comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale; applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico, finanziario ed aziendale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Capacità di individuare le varie componenti di un computer. Comprensione di cosa è l’hardware, conoscenza dei fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e capacità di identificare le periferiche di input ed output. Comprensione di cosa è il software. Comprensione delle modalità di utilizzo delle reti informatiche. Capacità di riconoscere le più importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer. Acquisizione delle competenze necessarie nell’uso delle normali funzioni di un personal computer Capacità di utilizzare le principali funzioni del sistema operativo, e di operare efficacemente nell’organizzazione delle informazioni archiviate e nella protezione del computer dai virus. Capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti. Capacità di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Capacità di preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. Capacità di modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale. Comprensione del concetto di foglio elettronico. Acquisizione delle competenze necessarie per scegliere, creare e formattare grafici al fine di trasmettere informazioni in modo immediato e significativo. Conoscenza di tecniche e sintassi di creazione, anche nidificata, di formule matematiche, finanziarie, di ricerca e logiche e capacità di utilizzare le stesse in modo efficace ed efficiente nella risoluzione di problemi e per l’ottenimento di informazioni. Competenza nell’utilizzo di software di presentazione. Conoscenza dei principi fondamentali delle reti informatiche e comprensione del funzionamento di Internet. Capacità di effettuare ricerche online anche elaborate. Conoscenza dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), alla posta elettronica certificata, alla carta nazionale dei servizi, alla firma digitale ed alla marca temporale e conoscenza di contesti e vantaggi legati al loro utilizzo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni efficaci ed efficienti, in relazione a problemi legati all’information technology nel campo economico, finanziario ed aziendalistico. Utilizzare, con autonomia e responsabilità, gli strumenti informatici e la rete internet nelle attività di studio, ricerca e approfondimento, ed avere consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. Avere consapevolezza dei diversi tipi di rete e di come sono impiegati in ambito lavorativo, avere familiarità con gli strumenti di navigazione e le loro diverse funzionalità. Costruire interrogazioni adatte a trovare le informazioni desiderate con i motori di ricerca. Gestire dati ed informazioni usando gli strumenti del web 4.0. Acquisire nuove conoscenze tramite l’uso di nuove tecnologie. Comunicare e scambiare conoscenze usando le reti. Utilizzare e produrre testi multimediali. Redigere report e relazioni curando tutti gli aspetti di forma ed organizzando efficacemente i contenuti. Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando in modo consapevole formule, funzioni e gli strumenti di calcolo e le potenzialità di applicazioni informatiche. Realizzare simulazioni di problemi del mondo reale ed analizzare scenari e risultati in base alle diverse ipotesi poste. Capacità di applicare tecniche di inserimento, modifica e formattazione di testi, tabelle e grafici, nonché di oggetti, animazioni ed effetti di transizione, per comunicare efficacemente informazioni utilizzando software di presentazione multimediale. Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi e risolvere problemi mediante l’uso di algoritmi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno saper utilizzare sul piano concettuale ed operativo le conoscenze acquisite di information technology e pensiero computazionale per valutare casi applicati ed interpretare e rappresentare i fenomeni che accadono nella realtà economico-aziendale ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, attraverso strumenti e tecniche del pensiero computazionale, dovranno saper ricercare, raccogliere ed opportunamente elaborare i dati per organizzare e sintetizzare in modo chiaro le informazioni, anche in forma grafica. Dovranno quindi saper utilizzare, con autonomia operativa ed organizzativa, strumenti di comunicazione visiva e multimediale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011120 -
STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è dotare gli studenti dei metodi statistici di base per la raccolta e l'analisi di dati univariati e bivariati. In particolare lo studente impara come sia possibile estrarre informazioni utili e a valutarne il loro grado di affidabilità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà a comprendere la diversa natura dei dati, a distinguere le tecniche di analisi descrittiva da quelle inferenziali ed essere in grado di identificare quella più appropriata per il problema oggetto di studio e a riconoscere semplici modelli statistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente a fine corso sarà in grado di: descrivere e sintetizzare un insieme di dati, descrivere ed analizzare in termini quantitativi le relazioni di dipendenza tra due fenomeni, costruire semplici modelli statistici, quali quelli di regressione, volti a studiare le relazioni fra le diverse variabili di interesse e interpretare criticamente i risultati ottenuti. Lo studente imparerà a utilizzare il Software Excel per l’analisi esplorativa dei dati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno raccogliere, elaborare ed interpretare criticamente dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e della probabilità e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper descrivere un insieme di osservazioni, descrivere e analizzare le relazioni tra i caratteri osservati e generalizzare i risultati dal campione alla popolazione, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.
|
9
|
SECS-S/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011122 -
MACROECONOMIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici e le conoscenze di base per (tentare di) comprendere e interpretare i diversi fenomeni macroeconomici. Il corso è finalizzato allo studio del funzionamento e dei cambiamenti in atto nei sistemi capitalistici, in relazione alle fluttuazioni cicliche e alle tendenze di medio e lungo periodo. Il corso si prefigge inoltre di trasmettere agli studenti una visione articolata e critica della disciplina e di stimolare riflessioni sui problemi correnti della Macroeconomia, sui dibattiti accademici in corso e sulle decisioni di politica economica. La discussione in classe di alcuni casi studio (in particolare riferiti all’economia italiana), l’analisi descrittiva delle verifiche empiriche delle teorie studiate e l’interpretazione di documenti ufficiali rappresentano momenti importanti dell’attività svolta durante il corso. Tra i risultati che il corso si prefigge vi è quello mettere gli studenti nelle condizioni di poter comprendere la logica di base dei fenomeni economici aggregati. Il materiale didattico fornisce agli studenti i riferimenti bibliografici e, per ciascun argomento, rimanda alle fonti statistiche utilizzate per le analisi descrittive. Al termine del corso, lo studente deve essere in grado sapere reperire autonomamente i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, a seconda dell’argomento di interesse, in ambito macroeconomico. ABILITÀ COMUNICATIVE: nei limiti delle competenze acquisite, al termine del corso, gli studenti devono essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con proprietà di linguaggio. sviluppare le loro capacità di apprendimento.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011131 -
DIRITTO COMMERCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso intende fornire agli studenti le principali nozioni del diritto commerciale, con particolare riguardo all'attività d'impresa e alle società di capitali. Obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti attraverso cui comprendere le fonti e gli istituti del diritto commerciale attualmente in vigore. Durante il corso si farà richiamo alla normativa dettata dal codice civile e alla prassi applicativa e giurisprudenziale al fine di dare agli studenti l'opportunità di analizzare e comprendere le ricadute applicative delle regole del diritto commerciale. La materia sarà inquadrata nella dimensione nazionale ed europea. Si forniranno in particolare nozioni indispensabili per risolvere questioni concrete che potranno porsi all'attenzione degli studenti quando intraprenderanno un'attività lavorativa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di conoscere il sistema delle fonti della materia, i suoi principi generali, le nozioni essenziali relative all'attività di impresa, specie a quella svolta in forma di società di capitali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito del diritto commerciale secondo un approccio professionale, che consenta di verificare le proprie capacità di comprensione attraverso l’analisi e la soluzione delle possibili ricadute applicative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di esprimere proprie riflessioni e valutazioni sulla base delle nozioni e dei concetti acquisiti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite.
|
9
|
IUS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011774 -
DIRITTO E GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto e governance dell’ Unione europea: i tratti dell’ amministrazione europea; le fonti del diritto dell’ Unione europea; i principi generali; le funzioni; l’ organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto dell’ Unione con riguardo sia all’ apparato istituzionale, alle fonti del diritto e alla materia dei poteri e delle attribuzioni. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto europeo ad un livello caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto dell’ Unione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Quanto all’ utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno dimostrare capacità di raccogliere e interpretare le nozioni impartite utili a determinare giudizi autonomi. Le discussioni in aula agevoleranno la riflessione sui temi scientifici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo professionale, possedendo competenze adeguate per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno dimostrare capacità di comprensione anche rispetto a temi di avanguardia nel campo del diritto UE.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011455 -
MATEMATICA FINANZIARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi primari sono relativi all’apprendimento dei principali metodi matematici utilizzati nelle operazioni finanziarie di base, nello studio della dinamica dei tassi di interesse e nelle scelte di portafogli d’investimento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di acquisire la conoscenza dei diversi metodi di analisi sia dal punto di vista della teoria sia dal punto di vista delle loro applicazioni pratiche in ambito finanziario. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del loro percorso gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite, valutare scelte in ambito finanziario tramite i metodi del Valore Attuale, Valore Attuale Netto, Valore Futuro di investimenti relativamente alla gestione di prodotti obbligazionari e l’approccio di Markowitz agli investimenti azionari AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso intende fornire una visione ampia e coerente dei diversi aspetti concernenti le decisioni finanziarie, interne all'azienda oppure relative ai mercati , e favorire la formazione di opinioni proprie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo diretto e comprensibile.
|
9
|
SECS-S/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011740 -
CONTABILITA' E BILANCIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie sul metodo di rilevazione contabile della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendere e comprendere la logica inerente le modalità di rilevazione contabile adottate dalle imprese in base alle norme contenute nel codice civile e nei principi contabili nazionali (OIC). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le norme relative ai principi di valutazione e redazione del bilancio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper leggere i documenti contabili per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione. ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare l’andamento della gestione di un’impresa.
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011119 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Economia e gestione delle imprese persegue un duplice obiettivo. Primo, fornire agli studenti fondamenti teorici e metodologici di management necessari per la gestione delle imprese. L'enfasi è sull'analisi sistemica dell'impresa e delle sue complesse interazioni con l'ambiente economico-sociale, sull'adattamento coevolutivo e sui principi e valori fondamentali che guidano le decisioni di governance e management, indispensabili per fare delle imprese sistemi equilibrati e competitivi. Secondo, fornire conoscenza pratica funzionale alla conoscenza teorica su alcuni selezionati argomenti del corso, attraverso testimonianze di imprenditori, manager e leader di istituzioni, oltre che casi aziendali, in modo da consentire agli studenti un accostamento diretto a problemi specifici di gestione d'impresa, la cui soluzione richiede una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche. Il corso contribuisce a porre le basi per il proseguimento degli studi successivi di area aziendale del Corso di Studio in Economia e Management e aiuta gli studenti a diventare imprenditori o manager in grado di operare nel vasto ed eterogeneo campo delle aziende di produzione di beni e servizi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Dimostrare una conoscenza approfondita dei principi generali e dei valori etici e culturali propri della gestione razionale dell'impresa e valutare il loro contributo nell'evoluzione dei modelli d' impresa -Identificare e spiegare le componenti e le principali relazioni interfunzionali alla base del funzionamento di una impresa, e valutare quelle maggiormente critiche per l'equilibrio. - Spiegare le condizioni di sistemicità di una impresa e valutare gli effetti del mancato raggiungimento di una delle condizioni sul ciclo di vita dell'impresa e sull'adattamento impresa-ambiente. - Interpretare e analizzare la complessità dei processi decisionali di governance e management dell'impresa, tenendo conto dell'esigenza di coniugare razionalità economica con variabili sociali, istituzionali e fisico-ambientali, e i rapporti di forza tra imprese e forze non di mercato (politico-istituzionali), incluso l'ambiente fisico-naturale. - Analizzare il ruolo dell'impresa nel sistema economico-sociale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Dimostrare capacita di identificare, analizzare, valutare e risolvere specifici problemi di gestione, di area funzionale e di sistema aziendale; - comparare metodi e strumenti appresi durante il corso e da insegnamenti affini e scegliere quelli più adatti alla progettazione di una nova strategia di adattamento dell'impresa. - Spiegare come i principi generali della gestione razionale d'impresa possono portare a risultati positivi per l' economici e la società. - Applicare i diversi indicatori dell'equilibrio aziendale ed effettuare collegamenti tra loro e con le altre condizioni di sistemicità dell'impresa. - Implementare relazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche generali e specifiche apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione d'impresa, includendo riflessioni personali sugli aspetti di responsabilità sociale dell'impresa e presupposti culturali ed etici che l'alimentano.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina. - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di gestione d'impresa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera. Valutare l'importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011772 -
ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di economia internazionale, evidenziando lo sviluppo delle principali teorie volte a spiegare le dinamiche dell’economia mondiale. Per aiutare lo studente a cogliere le logiche sottostanti all’economia internazionale, il corso intende offrire un insieme di analisi aggiornate e analiticamente rigorose ed allo stesso tempo comprensibili per l’interpretazione dei fenomeni più rilevanti legati ai processi di globalizzazione.
Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino):
gli studenti dovranno mostrare familiarità con i principali strumenti di analisi economica, con i concetti indispensabili per poter comprendere la complessità della società contemporanea, le principali dinamiche economiche e politiche, inoltre dovranno mostrare di aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici per comprendere le ragioni alla base del commercio internazionale nonché di analizzare le dinamiche del mercato dei cambi ed i meccanismi che ne governano l'equilibrio;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle principali teorie del commercio e della macroeconomia internazionale per una migliore comprensione ed analisi critica del funzionamento dei mercati internazionali e delle politiche commerciali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere fenomeni quali la specializzazione internazionale, i vantaggi competitivi, la mobilità internazionale dei fattori, il funzionamento del mercato dei cambi, e gli effetti delle politiche macroeconomiche in un contesto internazionale;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda;
ABILITÀ COMUNICATIVE: attraverso le lezioni, gli studenti dovranno mostrare di saper argomentare in modo critico ed efficace temi di economia internazionale;
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011902 -
METODI QUANTITATIVI I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli approfondimenti sui principali risultati di probabilità e inferenza ai fini dell'analisi quantitativa in economia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di utilizzo degli strumenti teorici e pratici per la risoluzione di problemi riguardanti la stima di modelli statistici e la verifica di ipotesi per dati sezionali e in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le caratteristiche dei modelli e il loro ambito di applicazione; la capacità di stimare modelli con software di tipo econometrico; interpretazione dei risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti dovranno avere la capacità di applicare con senso critico i modelli proposti dalla teorica econometrica, sapendo riconoscere la plausibilità degli assunti e dei risultati ottenuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti dovranno avere la capacità di illustrare e sintetizzare concetti teorici e le stime dei modelli in termini formalmente corretti e completi.
|
9
|
SECS-S/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011785 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La storia economica fornisce le conoscenze sui fatti economici del passato e sulla loro possibile interpretazione (indici e modelli). Il corso analizza in prevalenza la storia economica italiana a partire dal diciannovesimo secolo con particolare attenzione all’economia dell’Italia liberale. Il corso considera dapprima il processo di industrializzazione in Italia e gli andamenti dei principali aggregati economici (prodotto interno lordo, consumi, investimenti). Le politiche economiche (protezionismo, politiche infrastrutturali, politiche scolastiche) vengono poi passate in rassegna anche alla luce delle origini storiche del divario regionale in Italia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti dapprima le conoscenze dei fatti storici come riportati nelle fonti storiche primarie e secondarie. In particolare, il corso si propone di sviluppare la conoscenza delle fonti storiche primarie (incluse ad esempio: censimenti della popolazione, censimenti industriali, movimento commerciale, tariffe doganali) e secondarie (incluse ad esempio: ISTAT, annuario statistico italiano, sommario di statistiche storiche). Il corso fornisce poi agli studenti gli strumenti della teoria economia e della storia economica necessari per comprendere i fatti economici documentati dalle fonti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce allo studente le conoscenze e gli strumenti interpretativi che gli consentono di comprendere ed analizzare fatti economici del passato anche se non strettamente affrontati nel programma, applicando così nel concreto le conoscenza acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisisce l’autonomia di giudizio attraverso l’utilizzo di fonti storiche alternative relative a uno stesso fenomeno. Lo studente gradualmente sviluppa una propria sensibilità nel valutare l’attendibilità delle fonti storiche e delle conseguenti analisi proposte in letteratura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sviluppa la capacità di sintetizzare gli andamenti di lungo periodo dei principali aggregati economici e sociali (popolazione, istruzione, pil, valore aggiunto, settori industriali, flussi commerciali, tassi di cambio, movimenti di capitale, emigrazioni) attraverso l’uso di strumenti quantitativi appropriati per dati prevalentemente annuali (statistiche descrittive, grafici, mappe) e disaggregati territorialmente (dati nazionali, regionali, provinciali)
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011271 -
ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre gli studenti/le studentesse alle principali tematiche dell’economia e della finanza pubblica, con riferimento all’analisi delle motivazioni e degli strumenti dell’intervento pubblico nel sistema economico. Il corso è articolato nelle seguenti macro-tematiche: - Analisi positiva e normativa. Le motivazioni dell’intervento pubblico nell’economia - Beni pubblici e esternalità - Teoria delle scelte collettive - Federalismo fiscale - Istruzione - Assicurazione sociale e redistribuzione: il sistema sanitario, pensionistico e assistenziale - Teoria della tassazione e applicazioni
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine del corso gli studenti/le studentesse saranno in grado di conoscere le motivazioni, le principali attività e le modalità di intervento del settore pubblico all’interno del sistema economico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’utilizzo congiunto di analisi teorica e riferimenti a casi reali consentirà agli studenti/alle studentesse di applicare le teorie e le conoscenze apprese durante il corso per comprendere il funzionamento del settore pubblico nel mondo reale. La capacità acquisita di comprendere le motivazioni e gli effetti delle politiche pubbliche consentirà agli studenti/al le studentesse di gestire le stesse in ambito nazionale e internazionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze sviluppate durante il corso consentiranno agli studenti/alle studentesse di analizzare autonomamente i diversi strumenti e obiettivi delle politiche pubbliche in ambito economico e di utilizzare gli strumenti dell'analisi economica per interpretare e valutare l’evidenza osservata sull’operare del settore pubblico in diversi contesti.
ABILITÀ COMUNICATIVE Le competenze apprese consentiranno agli studenti/alle studentesse di valutare e di saper comunicare l’impatto in termini di efficienza e di equità delle politiche economiche adottate dai diversi governi, in modo rigoroso e formalizzato. Saranno inoltre in grado di comprendere e discutere i rapporti di policy elaborati da istituzioni economiche nazionali e internazionali di fronte a un audience di esperti e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Tramite lo studio degli strumenti delle politiche pubbliche in ambito economico e gli approfondimenti su tematiche specifiche proposte durante il corso, lo studente/la studentessa acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e, in caso, contribuire alla gestione delle politiche pubbliche in ambito nazionale e internazionale.
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011827 -
POLITICHE PUBBLICHE PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
(obiettivi)
Obiettivi del Corso: Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei modelli fondamentali della politica economica e di favorire la comprensione delle principali problematiche connesse alle scelte di politica economica. Durante il corso, verranno effettuati approfondimenti tematici su questioni rilevanti e attuali, integrando lo studio teorico sui testi suggeriti con la lettura di documenti, articoli scientifici e rapporti. Nelle lezioni dedicate agli approfondimenti, sarà richiesta una partecipazione attiva, con discussioni, dibattiti e presentazioni di gruppo, in cui gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare le proprie capacità di argomentare e dibattere su tematiche economiche, facendo uso delle loro conoscenze teoriche ed applicate. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dettagliata della spesa pubblica, della tassazione e delle politiche redistributive. L'economia politica ha recentemente guadagnato interesse poiché la comprensione dei complessi processi politici alla base della definizione delle politiche pubbliche è diventata sempre più centrale. Il corso fornisce un'analisi positiva del processo politico dietro la progettazione e l'attuazione di politiche redistributive, utilizzando il livello minimo di formalizzazione matematica richiesto, nel tentativo di essere accessibile agli studenti del terzo anno. Il corso non abbraccia l'intero dominio dell'economia politica. Tuttavia, si concentra su politiche redistributive, inclusi trasferimenti monetari, come pensioni e indennità di disoccupazione, e regolamenti del mercato del lavoro e dei prodotti, che consentono la ridistribuzione delle rendite economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative e a valutare le conseguenze di proposte specifiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni apprese possono essere utilizzate per valutare criticamente, costruttivamente e senza pregiudizi il lavoro dei policy makers.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di presentare argomenti complessi in modo semplice, comunicando le loro scoperte e conoscenze e le loro motivazioni, a specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per seguire il dibattito teorico ed empirico nell'economia pubblica e nel processo di formazione della politica. CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE: Gli studenti dovranno presentare in aula un paper, scelto da loro, nell'ambito di un gruppo di paper scelti dal docente. Le tecniche di presentazione verranno spiegate durante il corso.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011783 -
ECONOMIA DELLA DISUGUAGLIANZA E DELLA POVERTA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso presenta i fondamenti teorici della misurazione della povertà e della disuguaglianza economica. L’'obiettivo principale del corso è quello di fornire gli strumenti necessari alla comprensione e all'analisi critica di articoli accademici e divulgativi legati al tema al centro del corso. Saranno discussi non solo gli aspetti concettuali relativi alla misurazione del benessere economico e della sua distribuzione, ma anche i metodi statistici ed econometrici maggiormente utilizzati per la stima degli indici di povertà e disuguaglianza, inclusi gli aspetti relativi ai dati necessari per la produzione di tali indici. Al termine del corso, lo studente avrà una buona conoscenza della best practice internazionale, e la capacità di comprendere le statistiche prodotte in Italia e dalle principali istituzioni internazionali, fra cui l’Unione Europea e la Banca Mondiale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
I due aspetti fondamentali riguardano la concettualizzazione e la misurazione della disuguaglianza economica e della povertà. Gli aspetti relativi all’'inferenza statistica delle misure di povertà e diseguaglianza saranno evidenziati e discussi sul piano teorico, ma soltanto accennati dal punto di vista pratico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
La comprensione della degli aspetti concettuali, metodologici ed empirici sottostante la misurazione della disuguaglianza e della povertà può essere applicata 1) per leggere criticamente tanto i testi divulgativi quanto quelli specialistici, e 2) per sviluppare analisi critiche e approfondite in contesto lavorativo, presso imprese o istituzioni, ma anche in contesti di studio e di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare criticamente 1) i report di valutazione della povertà e della disuguaglianza, siano essi specialistici o divulgativi; 2) i metodi e i risultati descritti, e 3) l’attendibilità dei dati. Capacità di identificare i margini di miglioramento delle analisi empiriche relative alla misurazione di povertà e disuguaglianza.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di redigere note tecniche o svolgere relazioni su tematiche relative alla povertà e alla disuguaglianza economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Capacità di interpretare le stime di povertà e disuguaglianza a beneficio del policy maker, o di altri soggetti interessati. Comprensione della loro utilizzabilità, e delle cautele necessarie per un corretto utilizzo delle statistiche. Capacità di riassumere reports e articoli accademici e contribuire alla loro discussione critica.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011148 -
STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti acquisiranno nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni grandi dibattiti nella Storia del pensiero economico tra cui:
1) Libero scambio vs. Protezionismo, 2) Concorrenza, innovazione, sviluppo, 3) Instabilità dell´economia, cause e conseguenze 4) Logica dell´intervento pubblico nell´economia, 5) Teorie della distribuzione 6) Economia di mercato e modelli di capitalismo
Questi obiettivi formativi sono coerenti con quelli del Corso di studi, come riportati nella scheda SUA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno conosceranno e comprenderanno le fasi fondamentali nello sviluppo del pensiero economico dalle origini (mercantilismo, fisiocrazia), all'età classica e al marginalismo, fino agli sviluppi più recenti, nel contesto della parallela evoluzione dei sistemi economici in una prospettiva storica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce strumenti utili a comprendere la complessità dell´economia come scienza umana, che studia l´organizzazione dei rapporti di produzione, scambio e consumo, all´interno di un quadro politico-istituzionale mutevole. Seguendo le lezioni, gli studenti consolideranno la propria conoscenza dei concetti fondamentali dell’'Economia politica la capacità di applicare in maniera autonoma le conoscenze apprese all'analisi critica dei fenomeni economici del presente e del passato. Attenzione sarà dedicata ai legami fra il pensiero economico e pensiero filosifco nell'ambito di alcuni grandi autori di riferimento come Adam Smith e Jeremy Bentham.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di trarre giudizi e conclusioni autonome sui grandi dibattiti dell´Economia politica e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo attuale viene stimolata mettendo in luce le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra tali nozioni e i principali problemi economici contemporanei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, le studentesse e gli studenti potranno sviluppare le proprie abilità comunicative e la propria capacità di sviluppare e condividere ragionamenti articolati, coniugando nozioni di filosofia, storia delle idee e dei fatti economici, teoria e politica economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Tramite lo studio della storia delle idee e dei fatti economici, lo studente acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e approfondire temi specifici legati ai contenuti del corso.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8011747 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato su tematiche specifiche trattate nel percorso formativo del corso di laurea. Alla prova finale vengono attribuiti 3CFU.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012065 -
STRATEGIE E SISTEMI DI CONTROLLO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisire le competenze di base per la definizione delle strategie e dei sistemi di controllo aziendale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire la conoscenza delle principali scuole di pensiero in merito alla formazione delle strategie e agli strumenti di analisi volti a razionalizzare i processi di governo e di direzione aziendale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: con l'ausilio dello studio di casi aziendali ed esercitazioni sviluppare specifici contesti di applicazione dell’analisi dei costi nelle aziende che operano in condizioni di elevata complessità gestionale ed organizzativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare e rielaborare i documenti contabili per ottenere informazioni significative ed utili ad orientare il processo decisionale strategico
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare le funzionalità dei diversi sistemi di controllo, attraverso l’analisi e la discussione di casi di studio
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011446 -
DIRITTO DEL LAVORO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
Durante il corso saranno affrontate diverse tematiche, quali:
1) i principi e le fonti del diritto del lavoro dell’Unione europea;
2) il rapporto tra diritto comunitario e diritto nazionale;
3) la libera circolazione dei lavoratori subordinati;
5) l’igiene e la sicurezza sul lavoro;
6) la parità di trattamento e i divieti di discriminazione;
7) l’armonizzazione della legislazione degli stati membri in materia di rapporto di lavoro;
8) la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa.
Ogni tema sarà affrontato tenendo in considerazione: il quadro normativo comunitario, gli orientamenti della Corte di Giustizia, il recepimento a livello nazionale del diritto comunitario, l’orientamento delle Corti nazionali.
Particolare attenzione sarà riservata proprio all’impatto del diritto comunitario del lavoro sul diritto del lavoro interno. Si cercherà di valutare sia in che misura il diritto comunitario abbia cambiato il nostro diritto interno sia le modalità (legge, contratto collettivo…) con le quali è stato recepito.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011445 -
ECONOMIA DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti ai principali aspetti storici, istituzionali ed economici del processo di integrazione economica e monetaria europea. Dopo aver esaminato le ragioni politiche ed economiche che hanno portato alla firma dei Trattati di Roma nel 1957 da parte dei sei paesi europei fondatori, verrà descritta, nei suoi aspetti principali, l’evoluzione storica e istituzionale del processo di integrazione economica e monetaria fino ai recenti eventi economici e politici che hanno portato alla crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona, alla Brexit, e alla crisi economica generata dalla pandemia Covid-19. Analizzeremo in breve le principali istituzioni che governano l'Unione europea e i loro compiti principali. Il processo di integrazione economica sarà studiato attraverso gli strumenti microeconomici essenziali del commercio internazionale che saranno rivisti e applicati al caso dell'UE. La microeconomia dell'integrazione sarà quindi analizzata per comprendere gli effetti dell'eliminazione delle barriere tariffarie e, più in generale, per verificare i costi e i benefici dell'integrazione economica, di una liberalizzazione preferenziale e in un contesto di liberalizzazione discriminatoria. Verranno inoltre analizzati il processo di integrazione economica che porta a un'unione doganale e il Programma del Mercato Unico. Dopo aver considerato il lato microeconomico dell'economia, il processo di integrazione monetaria in Europa, dopo la caduta del sistema di Bretton Woods, sarà analizzato considerando le ragioni che nel 1979 hanno portato alla creazione del Sistema Monetario Europeo (SME) e poi, nel 1999, alla creazione della UEM. La teoria delle aree valutarie ottimali (AVO) sarà studiata e se l'Area Euro può essere considerata una AVO. Sarà inoltre discusso il ruolo dell'euro nel sistema monetario internazionale e la Banca Centrale Europea con la sua politica monetaria. Verranno inoltre analizzate la politica fiscale nell'UEM e l'importanza del Patto di Stabilità e Crescita e del Fiscal Compact, con le conseguenze per la crescita economica. Saranno quindi esaminati gli attacchi speculativi e i loro collegamenti con la teoria della politica monetaria, data la loro rilevanza che ha caratterizzato lo SME nel 1992, e quelli relativi che hanno colpito l'Area Euro in anni più recenti, in relazione alla Crisi Finanziaria Globale che è iniziata negli Stati Uniti e si è estesa successivamente all'Europa, nonché alle conseguenze economiche causate dalla emergenza sanitaria pandemica, analizzando gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla UE per contrastare le difficoltà economiche e sociali dei paesi membri e il ruolo della BCE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica autonoma tali da renderli in grado, dal punto di vista analitico e descrittivo, di comprendere i principali temi di economia e politica economica internazionale europea. Avere un quadro di riferimento chiaro, sia dal punto di vista economico che giuridico, della situazione e del ruolo dell'Italia nel contesto dell'Unione Europea e della zona euro, e in generale in relazione all'’Unione Economica e Monetaria UEM, al suo funzionamento e alle problematiche relative ai debiti e deficit pubblici dei paesi membri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno in grado di identificare le principali fasi storiche del processo di integrazione europeo. Valutare e dibattere i principali argomenti relativi all'introduzione dell'Euro e le problematiche connesse alla crisi che ha investito tale valuta. Comprendere gli aspetti storici, i nessi causali e le problematiche del passaggio dal Sistema Monetario Europeo (SME) all'Unione Economica e Monetaria UEM, nonché gli effetti e le ripercussioni economiche e finanziarie dell'adesione di un paese ad un'area valutaria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione agli effetti di eventi macroeconomici monetari e reali, europei e internazionali, che influiscono, direttamente e indirettamente, sulle decisioni di politica economica da adottare da parte dell'Italia e degli altri stati membri dell'Unione Europea, e da parte della BCE.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di acquisire il linguaggio tecnico della disciplina, e una capacità di elaborare documenti e pareri su temi di economia europea.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011075 -
ECONOMIA MONETARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Economia monetaria", in linea con lo scopo del corso di laurea triennale in Economia e Finanza, è quello di fornire allo studente gli strumenti teorici ed empirici per lo studio del funzionamento del mercato monetario e creditizio. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione del contesto istituzionale di riferimento attinente all'’Unione Monetaria Europea e alla Banca Centrale Europea non tralasciando confronti con altri Paesi.; - Acquisire conoscenza sulla definizione di moneta e degli aggregati monetari seguita dall’ analisi economica delle istituzioni monetarie europee ed internazionali.; - Acquisire conoscenza delle caratteristiche economiche della moneta e del credito unitamente alla disamina degli strumenti e degli obiettivi delle politiche monetarie e creditizie RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Conoscere quali sono le caratteristiche di una economia monetaria; - Comprendere il funzionamento del mercato monetario nelle sue interrelazioni con il contesto finanziario anche internazionale; - Conoscere gli strumenti per la comprensione delle politiche monetarie, finanziarie e creditizie; - Conoscere e comprendere il funzionamento dell'Unione Monetaria Europea anche in relazione alle altre Aree Valutarie.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: •-Saper inquadrare i fenomeni economico-finanziari particolari studiati in altri ambiti in un contesto più generale di funzionamento dei mercati monetari e finanziari •-Saper leggere ed interpretare i principali report economico-finanziari emessi dalle autorità di politica monetaria nazionali ed internazionali •-Fornire opinioni e fare previsioni di carattere qualitativo su andamento dei mercati monetari e finanziari, tassi di interesse e prezzi delle attività AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche all'economia monetaria. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sugli effetti delle politiche monetarie sull'economia reale. ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi di stampa economica divulgativa e tecnica;
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi su tematiche legate all'economia monetaria; - tenersi aggiornati sull'evoluzione delle tematiche affrontate nel corso; - costruire e sviluppare un metodo di studio idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011517 -
ECONOMIA DELLE MIGRAZIONI E REGOLAMENTAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire strumenti di analisi economica e conoscenze giuridiche di base per la comprensione del fenomeno migratorio. Fornire conoscenze trasversali di carattere multidisciplinare, con richiami ai concetti ed alle teorie sociologiche delle migrazioni. Applicare le conoscenze econometriche precedentemente acquisite per l'analisi dei dati migratori. L'obiettivo generale consiste in una comprensione e capacità autonoma di giudizio su un argomento complesso e dibattuto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente conoscerà le principali teorie economiche sulle migrazioni, con elementi sui push factors e sui pull factors che determinano i flussi migratori. Inoltre i dati attualizzati relativi al contributo delle migrazioni alle economie dei Paesi riceventi e dei Paesi di origine. Verrà fornita una base normativa di conoscenze, con riferimenti ai trattati/convenzioni internazionali, alla regolamentazione Europea ed Italiana. Dovrà comprendere il fenomeno migratorio e la sua gestione mettendo insieme le descritte conoscenze.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede un elaborato originale su temi specifici, che utilizzi in modo efficace le conoscenze fornite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Tale elaborato dovrà focalizzare temi specifici, concordati col docente, esprimendo una valutazione critica di particolari aspetti delle migrazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'elaborato verrà esposto in appositi workshop, anche con l'ausilio di mezzi audiovisivi, presentazioni in Power Point ecc.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede la capacità di utilizzare nozioni e strumenti multidisciplinari, di economia, diritto, statistica descrittiva, inferenza statistica (nozioni di base).
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'elaborato verrà esposto in appositi workshop, anche con l'ausilio di mezzi audiovisivi, presentazioni in Power Point ecc.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede la capacità di utilizzare nozioni e strumenti multidisciplinari, di economia, diritto, statistica descrittiva, inferenza statistica (nozioni di base).
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011066 -
DIRITTO URBANISTICO
(obiettivi)
Consentire l’apprendimento delle nozioni fondamentali di Diritto Urbanistico.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011640 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Diritto regionale e degli enti locali" è fornire agli studenti un insieme di conoscenze sufficientemente approfondite del diritto delle autonomie regionali e locali in particolare. Specifica attenzione sarà data ai meccanismi di distribuzione delle competenze, ai riflessi della dimensione eurounitaria sul sistema delle autonomie, agli strumenti di raccordo e cooperazione tra i diversi livelli territoriali. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze e capacità di comprensione dei principi costituzionali intorno ai quali è costruito il sistema delle autonomie locali repubblicane, anche alla luce dei suoi antecedenti storici e della sua evoluzione - Fornire conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per comprendere i meccanismi di distribuzione delle competenze e di raccordo e cooperazione tra i diversi livelli territoriali, nella interazione tra fonti normative, giurisprudenza e dottrina. - Fornire conoscenze sulla autonomia finanziaria e sui criteri normativi attraverso i quali le risorse economiche sono raccolte e distribuite tra lo Stato e i diversi enti territoriali (cd. "federalismo fiscale")
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Conoscere quali sono i caratteri essenziali della organizzazione territoriale della Repubblica: Stato, regioni, città metropolitane/province, comuni, loro relazioni reciproche e partecipazione allo svolgimento dei compiti di indirizzo politico e di regolazione ed erogazione di prestazioni e servizi. - Identificare i caratteri fondamentali del modello italiano di regionalismo, evidenziandone pregi e difetti. - Conoscere ed identificare i principali somiglianze e differenze con altri sistemi (federalismo, devolution, ecc.), in chiave comparata - Conoscere e comprendere il ruolo della Corte costituzionale come garante della legalità costituzionale del sistema delle autonomie - Conoscere e comprendere le prospettive di evoluzione del sistema delle autonomie, sia in chiave interna sia a fronte della sempre crescente integrazione eurounitaria.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alla documentazione giuridica di base (raccolte normative, di giurisprudenza, riviste specializzate); - comprendere testi giuridici: normativi, giurisprudenziali, dottrinari; - analizzare questioni giuridiche di relativa semplicità, identificandone gli aspetti problematici e le possibili soluzioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto regionale e degli enti locali. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di comprendere quando diviene necessario acquisire pareri da soggetti specificamente qualificati nel settore giuridico di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi giuridici; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e della giurisprudenza; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011935 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere le interazioni tra diritto ed economia: tra i modelli giuridici e lo sviluppo dei sistemi economici, nonchè tra i principi/modelli economici e il diritto. Gli argomenti verranno affrontati partendo da casi concreti e verranno forniti gli strumenti per procedere all'analisi di decisioni giurisprudenziali, che verranno discusse in aula con il docente.
La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti: analisi economica del diritto e diritto dell'economia; la nozione di Costituzione economica; il mercato interno e la tutela della concorrenza in Europa.
La seconda parte, si concentra invece su le forme di cooperazione tra pubblico e privato; la disciplina in tema di vigilanza e supervisione finanziaria in Europa; la finanza pubblica; il tema degli aiuti di Stato; responsabilità, i costi ed efficacia dell'azione amministrativa e della giustizia.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
This is a course in categorical microeconometrics. It covers some statistical techniques for categorical data analysis. The R software for statistical computing will be also introduced and used throughout.
We will start with practicums dedicated to an introduction of R software. The objective is that of giving students the ability to perform data preparation and analysis.
We will then introduce models for binary and count outcomes. These Generalized Linear Models are a modification of linear regression for the case of categorical outcomes. As an example, suppose you want to predict the risk that a firm is about to bankrupt. This can be done by using data that can be measured for everyone (number of employees, liquidity ratio, profitability ratio, leverage ratio, etc.) and use these to predict bankrupt using a sample of firms with known status. Incidentally, you will also understand how the profitability ratio affects the risk of bankrupt.
The course will also discuss methods more tailored for prediction, also with multi-category outcomes, some basic ideas of causal analysis, and how to deal with dependent clustered data. Clustered data arise when units are dependent in groups (e.g., students within classes) or when there are repeated measurements for the same units (e.g., over time with panel data).
A detailed syllabus is available for registered students together with the course materials.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011974 -
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODEL
(obiettivi)
Learning Objectives
A complex conceptual domain of analysis emerges from a close look at the entrepreneurial process, demonstrating inherent interdependences with other subject areas, with exciting new ground for theoretical and empirical discoveries and debates.
Thus, despite the necessity of a basic theoretical scaffolding to increase knowledge and understanding of students of relevant tools for entrepreneurship and business ideas creations, a holistic and personal development is expected to take place and this is even a more important outcome. As a matter of fact, the module fundamentally wants to stimulate and develop students’ capacity to think innovatively about business ideas and act entrepreneurially to give course to these ideas. For these reasons, the course will be principally based on practical exercises and simulations, using an experiential learning approach.
The course is divided into three logically consecutive sections that follow the structure of an entrepreneurial process:
Section I. Creating business ideas: Entrepreneurial acting Section II. Structuring business ideas: The business model Section III. Concretizing business ideas: Attract resources
Upon successful completion of this module, assuming attendance, active participation, and completion of the formative assessments designed throughout the module, the students should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
1. Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to entrepreneurship and business ideas creation specifically:
1.1 Basic concepts of entrepreneurial acting and approaches;
1.2 The entrepreneurial process, from spotting the opportunity to the growth of the venture;
1.3 The business model, its constituting elements and refinement;
1.4. Tools for attracting resources as the business plan and methods to accrue money (entrepreneurial finance).
APPLYING KNOWLEDGE:
2. Being able to develop innovative ideas
3. Showing the ability to interpret and elaborate a business model, with implied internal logics
MAKING JUDGEMENTS
3. Being able to elaborate autonomous strategies and plans to develop and implement entrepreneurial ideas.
4. Showing relational and entrepreneurial abilities to engage with concrete situations so to spot or create opportunities
COMMUNICATION SKILLS:
5. Presentation and pitching skills in reasons of the weekly assignments, final presentation, and oral exam.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Mercati Finanziari
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011282 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire i fondamenti scientifici della disciplina dell’Economia Aziendale, inquadrando: gli aspetti generali del fenomeno aziendale, gli strumenti di rilevazione delle operazioni tipiche di gestione, i criteri di interpretazione degli andamenti aziendali, l’informativa di bilancio, la strategia aziendale, la struttura organizzativa ed il modello della Corporate Governance. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: compredere i caratteri peculiari del fenomeno aziendale, nonché acquisizione della metodologia di rilevazione delle operazioni tipiche di gestione, attraverso il modello dei circuiti e il metodo della partita doppia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di applicare la propria conoscenza e trarre conclusioni originali. Saper svolgere rilevazioni contabili elementari, esercizi e calcoli a partire dai prospetti del reddito e del capitale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: utilizzare le proprie conoscenze per valutare l’equilibrio economico e finanziario ABILITÀ COMUNICATIVE: ampliare le skill comunicative, usando un linguaggio appropriato CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare le capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8011761 -
MATEMATICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Matematica generale fornisce sia gli elementi teorici che quelli pratici essenziali che consentono agli studenti di affrontare le varie problematiche inerenti l’Analisi Matematica elementare, dallo studio di funzione ai problemi di ottimizzazione liberi e vincolati, e l’ Algebra Lineare. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le principali conoscenze (Descrittore di Dublino 1) riguardano come prima cosa la familiarita' con i concetti di limite, funzione, derivata.. Lo studente dovra' altresi' avere una adeguata conoscenza dei concetti di vettore, rango, dipendenza ed indipendenza lineare e del teorema di Rouche' Capelli. Infine lo studente dovra' apprendere i concetti fondamentali per lo studio di funzioni in piu' variabili con particolare attenzione al calcolo differenziale in piu' variabili; derivate parziali, direzionali, differenziabilita', Hessiano. Questo consentira' lo studio e l'impostazione di problemi di ottimizzazione in piu' variabili anche ricorrendo alle tecniche con vincoli (Lagrangiana). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le principali abilità acquisite (Descrittore di Dublino 2) si concretizzano nel fatto che gli studenti saranno in grado di mettere in pratica le conoscenze teoriche al fine di risolvere problemi pratici, come lo studio di funzione, il calcolo differenziale e la risoluzione di sistemi lineari. In particolare, lo studio dei problemi di ottimo potra’ essere applicato al fine di risolvere problemi legati all’economia. Altresi dicasi per le applicazioni ai sistemi lineari, fondamentali per la comprensione di importanti modelli economici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studio del corso di matematica generale consente allo studente di acquisire un metodo di studio, fondamentale ingrediente per poter raggiungere una autonomia nello studio e nell’apprendimento di conoscenze, qualita’ essenziale per ogni professionista. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’acquisizione di un metodo di studio e di lavoro aiutano anche alla condivisione di idee e progetti, qualita’ fondamentali per un professionista.
|
12
|
SECS-S/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8012016 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B1)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di raggiungere il livello CEFR B1, in termini di comprensione e produzione scritta e orale della lingua.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere, a livello generale, testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell’'inglese internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011118 -
MICROECONOMIA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle basi della microeconomia come strumento per prendere decisioni manageriali, per l'ideazione e la comprensione delle politiche economiche e, più in generale, per comprendere in che modo funziona un'economia moderna. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere il comportamento economico delle imprese e delle famiglie ed il loro coordinamento nelle diverse forme di mercato. Sulla base degli strumenti e modelli appresi durante il corso, lo studente sarà in grado di comprendere gli argomenti oggetto di studio in insegnamenti di economia successivi (non introduttivi), come Economia del Lavoro, Teoria dei Giochi, Economia dello Sviluppo, Economia Industriale, Economia dell’informazione, ecc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a: • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato • comprendere la differenza tra causalità e correlazione nello studio delle relazioni economiche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Gli/le student* devono aver acquisito le nozioni di base della teoria economica che permetterà loro di approcciarsi agli insegnamenti avanzati di economia con un alto grado di autonomia.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8011124 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato si propone di fare conoscere allo studente gli istituti essenziali del diritto privato, dai soggetti di diritto alle situazioni giuridiche soggettive, dal diritto di famiglia a quello delle successioni, ai diritti reali, dal diritto delle obbligazioni al diritto dei contratti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il Corso si propone di fare acquisire allo studente: - comprensione e conoscenza degli istituti del diritto privato, in relazione anche ai più rilevanti ed ai più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; - capacità di collegamento tra i diversi istituti e capacità di ragionamento critico in merito agli stessi; - capacità di reperimento ed utilizzo delle fonti; - capacità di analisi di testi giuridici dottrinali e delle decisioni giudiziali; - un adeguato linguaggio tecnico-giuridico; - capacità di sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche oggetto del Corso e formulare autonomi giudizi.
|
9
|
IUS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011123 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Istituzioni di diritto pubblico" è fornire agli studenti l'insieme delle conoscenze di base del diritto e del diritto pubblico italiano in particolare. Specifica attenzione sarà data al sistema delle fonti del diritto, anche nella dimensione eurounitaria, alla tutela dei diritti di libertà e alla organizzazione costituzionale. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze e capacità di comprensione dei principi costituzionali intorno ai quali è costruito il sistema del diritto pubblico repubblicano, anche alla luce dei suoi antecedenti storici e della sua evoluzione - Fornire conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per lo studio del diritto, nella interazione tra fonti normative, giurisprudenza e dottrina. - Fornire conoscenza di base sul processo di integrazione europea, visto nella prospettiva del diritto pubblico
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Conoscere quali sono i caratteri essenziali della organizzazione costituzionale: organi costituzionali, loro relazioni reciproche e partecipazione alla funzione di indirizzo politico - Identificare le principali fonti del diritto del nostro ordinamento e padroneggiare gli strumenti per la risoluzione delle relative antinomie - Conoscere ed identificare i principali diritti di libertà costituzionalmente tutelati - Conoscere e comprendere il ruolo della Corte costituzionale come garante della rigidità costituzionale - Conoscere e comprendere i principi costituzionali che regolano la "apertura" del nostro ordinamento verso ordinamenti esterni, quali quello internazionale e quello eurounitario;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alla documentazione giuridica di base (raccolte normative, di giurisprudenza, riviste specializzate); - comprendere testi giuridici: normativi, giurisprudenziali, dottrinari; - analizzare questioni giuridiche di relativa semplicità, identificandone gli aspetti problematici e le possibili soluzioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto pubblico. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di comprendere quando diviene necessario acquisire pareri da soggetti specificamente qualificati nel settore giuridico di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi giuridici; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e della giurisprudenza; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011289 -
INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e di far loro acquisire conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti: hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende. Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di: comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale; applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico, finanziario ed aziendale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Capacità di individuare le varie componenti di un computer. Comprensione di cosa è l’hardware, conoscenza dei fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e capacità di identificare le periferiche di input ed output. Comprensione di cosa è il software. Comprensione delle modalità di utilizzo delle reti informatiche. Capacità di riconoscere le più importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer. Acquisizione delle competenze necessarie nell’uso delle normali funzioni di un personal computer Capacità di utilizzare le principali funzioni del sistema operativo, e di operare efficacemente nell’organizzazione delle informazioni archiviate e nella protezione del computer dai virus. Capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti. Capacità di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Capacità di preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. Capacità di modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale. Comprensione del concetto di foglio elettronico. Acquisizione delle competenze necessarie per scegliere, creare e formattare grafici al fine di trasmettere informazioni in modo immediato e significativo. Conoscenza di tecniche e sintassi di creazione, anche nidificata, di formule matematiche, finanziarie, di ricerca e logiche e capacità di utilizzare le stesse in modo efficace ed efficiente nella risoluzione di problemi e per l’ottenimento di informazioni. Competenza nell’utilizzo di software di presentazione. Conoscenza dei principi fondamentali delle reti informatiche e comprensione del funzionamento di Internet. Capacità di effettuare ricerche online anche elaborate. Conoscenza dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), alla posta elettronica certificata, alla carta nazionale dei servizi, alla firma digitale ed alla marca temporale e conoscenza di contesti e vantaggi legati al loro utilizzo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni efficaci ed efficienti, in relazione a problemi legati all’information technology nel campo economico, finanziario ed aziendalistico. Utilizzare, con autonomia e responsabilità, gli strumenti informatici e la rete internet nelle attività di studio, ricerca e approfondimento, ed avere consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. Avere consapevolezza dei diversi tipi di rete e di come sono impiegati in ambito lavorativo, avere familiarità con gli strumenti di navigazione e le loro diverse funzionalità. Costruire interrogazioni adatte a trovare le informazioni desiderate con i motori di ricerca. Gestire dati ed informazioni usando gli strumenti del web 4.0. Acquisire nuove conoscenze tramite l’uso di nuove tecnologie. Comunicare e scambiare conoscenze usando le reti. Utilizzare e produrre testi multimediali. Redigere report e relazioni curando tutti gli aspetti di forma ed organizzando efficacemente i contenuti. Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando in modo consapevole formule, funzioni e gli strumenti di calcolo e le potenzialità di applicazioni informatiche. Realizzare simulazioni di problemi del mondo reale ed analizzare scenari e risultati in base alle diverse ipotesi poste. Capacità di applicare tecniche di inserimento, modifica e formattazione di testi, tabelle e grafici, nonché di oggetti, animazioni ed effetti di transizione, per comunicare efficacemente informazioni utilizzando software di presentazione multimediale. Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi e risolvere problemi mediante l’uso di algoritmi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno saper utilizzare sul piano concettuale ed operativo le conoscenze acquisite di information technology e pensiero computazionale per valutare casi applicati ed interpretare e rappresentare i fenomeni che accadono nella realtà economico-aziendale ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, attraverso strumenti e tecniche del pensiero computazionale, dovranno saper ricercare, raccogliere ed opportunamente elaborare i dati per organizzare e sintetizzare in modo chiaro le informazioni, anche in forma grafica. Dovranno quindi saper utilizzare, con autonomia operativa ed organizzativa, strumenti di comunicazione visiva e multimediale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011120 -
STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è dotare gli studenti dei metodi statistici di base per la raccolta e l'analisi di dati univariati e bivariati. In particolare lo studente impara come sia possibile estrarre informazioni utili e a valutarne il loro grado di affidabilità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà a comprendere la diversa natura dei dati, a distinguere le tecniche di analisi descrittiva da quelle inferenziali ed essere in grado di identificare quella più appropriata per il problema oggetto di studio e a riconoscere semplici modelli statistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente a fine corso sarà in grado di: descrivere e sintetizzare un insieme di dati, descrivere ed analizzare in termini quantitativi le relazioni di dipendenza tra due fenomeni, costruire semplici modelli statistici, quali quelli di regressione, volti a studiare le relazioni fra le diverse variabili di interesse e interpretare criticamente i risultati ottenuti. Lo studente imparerà a utilizzare il Software Excel per l’analisi esplorativa dei dati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno raccogliere, elaborare ed interpretare criticamente dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e della probabilità e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper descrivere un insieme di osservazioni, descrivere e analizzare le relazioni tra i caratteri osservati e generalizzare i risultati dal campione alla popolazione, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.
|
9
|
SECS-S/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011122 -
MACROECONOMIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici e le conoscenze di base per (tentare di) comprendere e interpretare i diversi fenomeni macroeconomici. Il corso è finalizzato allo studio del funzionamento e dei cambiamenti in atto nei sistemi capitalistici, in relazione alle fluttuazioni cicliche e alle tendenze di medio e lungo periodo. Il corso si prefigge inoltre di trasmettere agli studenti una visione articolata e critica della disciplina e di stimolare riflessioni sui problemi correnti della Macroeconomia, sui dibattiti accademici in corso e sulle decisioni di politica economica. La discussione in classe di alcuni casi studio (in particolare riferiti all’economia italiana), l’analisi descrittiva delle verifiche empiriche delle teorie studiate e l’interpretazione di documenti ufficiali rappresentano momenti importanti dell’attività svolta durante il corso. Tra i risultati che il corso si prefigge vi è quello mettere gli studenti nelle condizioni di poter comprendere la logica di base dei fenomeni economici aggregati. Il materiale didattico fornisce agli studenti i riferimenti bibliografici e, per ciascun argomento, rimanda alle fonti statistiche utilizzate per le analisi descrittive. Al termine del corso, lo studente deve essere in grado sapere reperire autonomamente i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, a seconda dell’argomento di interesse, in ambito macroeconomico. ABILITÀ COMUNICATIVE: nei limiti delle competenze acquisite, al termine del corso, gli studenti devono essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con proprietà di linguaggio. sviluppare le loro capacità di apprendimento.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011131 -
DIRITTO COMMERCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso intende fornire agli studenti le principali nozioni del diritto commerciale, con particolare riguardo all'attività d'impresa e alle società di capitali. Obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti attraverso cui comprendere le fonti e gli istituti del diritto commerciale attualmente in vigore. Durante il corso si farà richiamo alla normativa dettata dal codice civile e alla prassi applicativa e giurisprudenziale al fine di dare agli studenti l'opportunità di analizzare e comprendere le ricadute applicative delle regole del diritto commerciale. La materia sarà inquadrata nella dimensione nazionale ed europea. Si forniranno in particolare nozioni indispensabili per risolvere questioni concrete che potranno porsi all'attenzione degli studenti quando intraprenderanno un'attività lavorativa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di conoscere il sistema delle fonti della materia, i suoi principi generali, le nozioni essenziali relative all'attività di impresa, specie a quella svolta in forma di società di capitali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito del diritto commerciale secondo un approccio professionale, che consenta di verificare le proprie capacità di comprensione attraverso l’analisi e la soluzione delle possibili ricadute applicative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di esprimere proprie riflessioni e valutazioni sulla base delle nozioni e dei concetti acquisiti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite.
|
9
|
IUS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011814 -
POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La politica economica analizza i comportamenti delle istituzioni economiche e finanziarie, come il mercato, lo stato, la banca centrale, con riferimento all’efficacia delle politiche micro e macroeconomiche. Il corso, in particolare, parte dall’analisi dei fondamenti dell’economia del benessere, i fallimenti del mercato, per presentare i modelli principali di politica economica (a partire dal modello di Tinbergen) e analizzarne i limiti. Prende poi in esame i principali interventi di politica economica, soffermandosi sul ruolo delle politiche distributive e di welfare e sulla loro capacità di alleviare i problemi di povertà e diseguaglianza, per poi affrontare le politiche per la disoccupazione, le politiche tributarie, il federalismo fiscale, i nuovi strumenti di intervento cosiddetti comportamentali o “soft”, le politiche ambientali. La conoscenza e la familiarità con questi temi e con la struttura del processo decisionale di policy sono requisiti essenziali per comprendere e analizzare i diversi profili della politica economica nella realtà odierna.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti della teoria economica necessari per comprendere i problemi di politica economica e i principali strumenti di intervento In particolare, il corso si propone di sviluppare le seguenti conoscenze: - conoscenza dei modelli fondamentali della politica economica nei suoi aspetti microeconomici e macroeconomici; - comprensione dettagliata e capacità di descrivere le problematiche connesse alle decisioni delle autorità di politica economica; - comprensione del contesto teorico che analizza le interazioni tra decisioni di politica economica e sistema economico; - conoscenza e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite per l’analisi dei problemi sociali contemporanei, con particolare riferimento ai problemi connessi alla dinamica del potere d’acquisto delle famiglie, alla distribuzione delle risorse e ai problemi dell’occupazione; - conoscenza dell’assetto istituzionale pubblico italiano ed europeo con riferimento alle principali competenze in materia di politica economica generale, di politiche redistributive e di politiche per l’occupazione; - conoscenza e comprensione degli obiettivi e dei principali strumenti di politica economica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli appresi consentiranno agli studenti di comprendere l’analisi teorica dei processi decisionali e dell’azione dei decisori pubblici, con riferimento alle politiche economiche in generale (microeconomiche e macroeconomiche), e alle politiche ambientali in particolare. Le conoscenze apprese durante il Corso consentiranno agli studenti di identificare e di valutare le conseguenze sociali delle politiche economiche, nazionali e europee, in termini di dinamica dei prezzi e del costo della vita, di impatto sulla disoccupazione e sul benessere. Gli studenti saranno in grado di valutare le potenzialità e i limiti derivanti dal grado di apertura internazionale dell’economia italiana e dalla sua appartenenza all’Unione europea. Le conoscenze apprese sugli strumenti di politica ambientale permetteranno agli studenti di valutare le relazioni tra il sistema economico-produttivo e l’ambiente, inteso sia come opportunità per le imprese (fonte di input e servizi), sia come vincolo (scarsità di risorse naturali, passaggio a fonti alternative, rischi connessi al cambiamento climatico); di comprendere come le autorità di politica ambientale possano correggere le imperfezioni nel funzionamento dei mercati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica e costruttiva l’origine dei problemi di politica economica e l’adeguatezza delle soluzioni di policy in presenza di vincoli quali le pressioni politiche, i limiti di bilancio e le crisi finanziarie, i rischi climatici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso consentirà agli studenti di essere in grado di presentare tematiche complesse e articolate in maniera formale e rigorosa, di esporre con chiarezza le problematiche di politica economica di cui devono tenere conto i policy makers, di prefigurare scenari e possibili interventi a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce agli studenti le abilità grafiche e analitiche necessarie per interpretare le questioni di politica economica, leggere e comprendere gli articoli scientifici sull'argomento, consultare e utilizzare i rapporti sulle politiche pubbliche, accedere a database sull'argomento.
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011455 -
MATEMATICA FINANZIARIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi primari sono relativi all’apprendimento dei principali metodi matematici utilizzati nelle operazioni finanziarie di base, nello studio della dinamica dei tassi di interesse e nelle scelte di portafogli d’investimento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di acquisire la conoscenza dei diversi metodi di analisi sia dal punto di vista della teoria sia dal punto di vista delle loro applicazioni pratiche in ambito finanziario. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del loro percorso gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite, valutare scelte in ambito finanziario tramite i metodi del Valore Attuale, Valore Attuale Netto, Valore Futuro di investimenti relativamente alla gestione di prodotti obbligazionari e l’approccio di Markowitz agli investimenti azionari AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso intende fornire una visione ampia e coerente dei diversi aspetti concernenti le decisioni finanziarie, interne all'azienda oppure relative ai mercati , e favorire la formazione di opinioni proprie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo diretto e comprensibile.
|
9
|
SECS-S/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011740 -
CONTABILITA' E BILANCIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie sul metodo di rilevazione contabile della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendere e comprendere la logica inerente le modalità di rilevazione contabile adottate dalle imprese in base alle norme contenute nel codice civile e nei principi contabili nazionali (OIC). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le norme relative ai principi di valutazione e redazione del bilancio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper leggere i documenti contabili per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione. ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare l’andamento della gestione di un’impresa.
|
9
|
SECS-P/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011126 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di analisi e di progettazione dell'assetto organizzativo aziendale, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali, per esempio la psicologia. Questo in linea con gli obbiettivi del corso di studi circa la comprensione delle leve manageriali e gestionali da essere usate all’interno delle imprese. Il focus del corso è costituito dall’organizzazione nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’analisi e la progettazione organizzativa includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione, quali la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l’ambiente e la cultura. Tali dimensioni variano da organizzazione a organizzazione e per questo rappresentano strumenti per la loro indagine. Il corso fornisce uno schema per “leggere” e progettare le organizzazioni e si articola nelle seguenti parti: (1) Introduzione al corso; (2) L’individuo; (3) Le persone in relazione; (4) La progettazione organizzativa universalistica; (5) La progettazione organizzativa contingente; (6) La progettazione organizzativa contingente: i modelli evoluti.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi all’organizzazione aziendale. In particolare: 1. Conoscenza degli aspetti individuali del lavoratore, 2. Conoscenza del contesto organizzativo e sociale dei lavoratori in azienda, 3. Conoscenza delle teorie e dei concetti relativi alla progettazione della struttura organizzativa, sia in chiave universalistica che contingente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. Capacità di applicare le teorie relative all’individuo e al contesto organizzativo individuale a situazioni concrete di lavoro come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo. 2. Capacità di applicare le teorie relative alla progettazione organizzativa per comprendere le strutture e le logiche organizzative di casi concreti di aziende di varia natura (pubblica, privata) e di varia dimensione (piccole e grandi) analizzando le variabili critiche dell’impresa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 1. Abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura). 2. Abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza della progettazione e struttura organizzativa di aziende reali e di formulazione di specifiche strategie ad hoc.
ABILITÀ COMUNICATIVE: 1. Capacità di elaborazione scritta su casi di studio 2. Capacità di presentazione di concetti e di creare collegamenti logici in maniera veloce
CAPACITÀ DI APPRENDERE 1. Capacità di studiare contesti organizzativi complessi e di avanzare negli studi di natura organizzativa-sociale
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011772 -
ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di economia internazionale, evidenziando lo sviluppo delle principali teorie volte a spiegare le dinamiche dell’economia mondiale. Per aiutare lo studente a cogliere le logiche sottostanti all’economia internazionale, il corso intende offrire un insieme di analisi aggiornate e analiticamente rigorose ed allo stesso tempo comprensibili per l’interpretazione dei fenomeni più rilevanti legati ai processi di globalizzazione.
Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino):
gli studenti dovranno mostrare familiarità con i principali strumenti di analisi economica, con i concetti indispensabili per poter comprendere la complessità della società contemporanea, le principali dinamiche economiche e politiche, inoltre dovranno mostrare di aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici per comprendere le ragioni alla base del commercio internazionale nonché di analizzare le dinamiche del mercato dei cambi ed i meccanismi che ne governano l'equilibrio;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle principali teorie del commercio e della macroeconomia internazionale per una migliore comprensione ed analisi critica del funzionamento dei mercati internazionali e delle politiche commerciali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere fenomeni quali la specializzazione internazionale, i vantaggi competitivi, la mobilità internazionale dei fattori, il funzionamento del mercato dei cambi, e gli effetti delle politiche macroeconomiche in un contesto internazionale;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda;
ABILITÀ COMUNICATIVE: attraverso le lezioni, gli studenti dovranno mostrare di saper argomentare in modo critico ed efficace temi di economia internazionale;
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011902 -
METODI QUANTITATIVI I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli approfondimenti sui principali risultati di probabilità e inferenza ai fini dell'analisi quantitativa in economia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di utilizzo degli strumenti teorici e pratici per la risoluzione di problemi riguardanti la stima di modelli statistici e la verifica di ipotesi per dati sezionali e in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le caratteristiche dei modelli e il loro ambito di applicazione; la capacità di stimare modelli con software di tipo econometrico; interpretazione dei risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti dovranno avere la capacità di applicare con senso critico i modelli proposti dalla teorica econometrica, sapendo riconoscere la plausibilità degli assunti e dei risultati ottenuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti dovranno avere la capacità di illustrare e sintetizzare concetti teorici e le stime dei modelli in termini formalmente corretti e completi.
|
9
|
SECS-S/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011784 -
DIRITTO DEI MERCATI E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso intende fornire agli studenti le principali nozioni del diritto del mercato finanziario, con particolare riguardo agli intermediari autorizzati, allo svolgimento di servizi e attività di investimento o affini e alla vigilanza. Obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti attraverso cui comprendere le fonti e gli istituti del mercato finanziario attualmente in vigore. Durante il corso si farà richiamo anche alla normativa regolamentare e alla prassi della Autorità di vigilanza al fine di dare agli studenti l'opportunità di analizzare e comprendere le ricadute applicative delle regole del mercato finanziario. La materia sarà inquadrata nella dimensione nazionale ed europea. Si forniranno in particolare nozioni indispensabili per risolvere questioni concrete che potranno porsi all’attenzione degli studenti quando intraprenderanno un’attività lavorativa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato una capacità di comprendere il sistema delle fonti della materia, i suoi principi generali, le nozioni essenziali relative all'attività di intermediazione finanziaria, tale da saper consultare e interpretare le fonti normative rilevanti, anche a seguito della loro revisione, ed aggiornarsi con continuità attraverso lo studio degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di saper rielaborare gli argomenti studiati, in modo da applicare le conoscenze acquisite per individuare le possibili soluzioni ai problemi della pratica, anche in funzione dei possibili sbocchi occupazionali nel settore, in coerenza con il corso di laurea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di esaminare e interpretare i dati normativi al fine di formulare giudizi che possono dover tenere conto anche di circostanza concrete e dati di fatto rilevanti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono esporre in modo chiaro e appropriato le nozioni apprese, i principi generali della materia e le previsioni normative studiate.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011127 -
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti avranno conseguito le conoscenze fondamentali riguardo gli elementi che costituiscono il sistema finanziario e il suo funzionamento. In particolare, svilupperanno abilità che consentiranno di:-saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario;- conoscere il quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario;- avere la capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni;- saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati; avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari; - avere la capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela; - Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari; - individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria; - avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari; - saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alcuni degli elementi appresi consentiranno di sviluppare applicazioni pratiche rispetto alle caratteristiche tecniche-economiche degli strumenti creditizi e dei servizi di pagamento, all’analisi degli equilibri di gestione degli intermediari finanziari e alla misurazione dei rischi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lezioni interattive, seminari di esperti del settore e esercitazioni su casi elementari, gli studenti saranno indirizzati ad utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per discutere ed argomentare su temi che riguardano la struttura e i meccanismi di funzionamento del sistema finanziario.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti sapranno esprimere i concetti acquisiti con chiarezza, completezza espositiva, coerenza argomentativa, utilizzando una terminologia tecnica appropriata.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011138 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi per comprendere le logiche di funzionamento delle diverse aree di gestione della banca, di analizzarne l’evoluzione, di affrontare il ruolo e la funzione della vigilanza. Verrà altresì approfondito il ruolo degli intermediari e dei canali di distribuzione del credito.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Agli studenti è richiesto prevalentemente di memorizzare i contenuti ma anche di usare questa conoscenza per sviluppare alcune riflessioni evolutive
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alcuni degli elementi appresi possono trovare applicazione pratica, per esempio nella misurazione dei rischi ovvero nello svolgimento di alcune analisi di bilancio bancario; risulta comunque prevalente l’utilizzo logico delle conoscenze acquisite
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:. Agli studenti è richiesto di saper classificare ed organizzare in modo coerente le attività della banca riconducendole alle differenti aree gestionali considerando in modo adeguato le interazioni e valutando gli aspetti di carattere evolutivo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre alla comprensione ed alla redazione di testi scritti è necessario saper mettere in relazione ed a sistema i vari argomenti esponendoli in modo chiaro e puntuale.
|
9
|
SECS-P/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8011139 -
FINANZA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di analizzare i principi base per la valutazione di investimenti e la pianificazione del debito in azienda.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare il profilo di rendimento e rischio di un investimento e di identificare le soluzioni migliori per il finanziamento di un particolare progetto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso veranno presentate e applicate le metodologie di misurazione del rendimento e del rischio di un portafoglio di investimenti e le implicazioni delle scelte di finanziamento dei singoli progetti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno chiamati a confrontare opportunità di investimento e di finanziamento e a valutare in modo critico i vantaggi e i limiti dei singoli approcci di valutazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la terminologia tecnica utilizzata in ambito di finanza aziendale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di costruire e analizzare i flussi di cassa legati ad un investimento e ad un finanziamento.
|
6
|
SECS-P/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8011780 -
ECONOMIA APPLICATA (QUANTITATIVA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso approfondisce e generalizza lo studio del modello di regressione lineare multipla e altri strumenti quantitativi appresi dagli studenti nei corsi precedenti. Il corso affronta sia la gestione di dati economici (organizzazione e manipolazione dei dati, analisi descrittiva e esplorativa) sia l'econometria applicata (modelli per dati sezionali e longitudinali, variabile dipendente binaria, variabili strumentali). L'attenzione si concentrerà principalmente sulle applicazioni, mentre la teoria viene utilizzata soprattutto per comprendere il perché dei metodi. Gli studenti impareranno ad applicare queste tecniche usando il pacchetto statistico Stata (ma anche R, Matlab, o altri pacchetti possono essere usati).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce allo studente le conoscenze e la capacità di comprensione di modelli empirici per dati sezionali e longitudinali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente svolge analisi empiriche di base e intermedie (modelli di regressione non-lineari, modelli per scelte discrete, modelli per variabili strumentali) sia per dati sezionali sia per dati longitudinali, singolarmente e in gruppo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprensione, interpretazione e valutazione critica di ricerche empiriche (validità interna ed esterna dei modelli di regressione)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentare e spiegare risultati di analisi quantitative; lavori empirici di gruppo coordinati da team leaders.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8011747 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato su tematiche specifiche trattate nel percorso formativo del corso di laurea. Alla prova finale vengono attribuiti 3CFU.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8012065 -
STRATEGIE E SISTEMI DI CONTROLLO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisire le competenze di base per la definizione delle strategie e dei sistemi di controllo aziendale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire la conoscenza delle principali scuole di pensiero in merito alla formazione delle strategie e agli strumenti di analisi volti a razionalizzare i processi di governo e di direzione aziendale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: con l'ausilio dello studio di casi aziendali ed esercitazioni sviluppare specifici contesti di applicazione dell’analisi dei costi nelle aziende che operano in condizioni di elevata complessità gestionale ed organizzativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare e rielaborare i documenti contabili per ottenere informazioni significative ed utili ad orientare il processo decisionale strategico
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare le funzionalità dei diversi sistemi di controllo, attraverso l’analisi e la discussione di casi di studio
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011156 -
FINANZIAMENTI AZIENDALI
(obiettivi)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DEL CORSO Il Corso analizza gli strumenti e le tecniche degli intermediari finanziari che supportano la copertura dei fabbisogni finanziari delle imprese. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze utili a comprendere: i) la natura del fabbisogno finanziario delle imprese; ii) le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti di finanziamento delle imprese; iii) i processi sottostanti la concessione di credito da parte degli intermediari finanziari. Inoltre, al termine del corso lo studente saprà: i) valutare le caratteristiche economico-finanziarie delle imprese al fine di identificare il loro fabbisogno finanziario; ii) individuare gli strumenti finanziari più idonei alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese; iii) descrivere le fasi e gli strumenti utilizzati dagli intermediari finanziari per la concessione del credito.
Il corso è quindi articolato nelle seguenti aree tematiche: 1) La pianificazione finanziaria 2) Le principali forme di finanziamento delle imprese 3) Il processo e le tecniche utilizzate dagli intermediari finanziari per il finanziamento delle imprese.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011265 -
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
(obiettivi)
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sui mercati mobiliari Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti del mercato mobiliare, dei servizi di gestione del risparmio e dei relativi mercati Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti mobiliari Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti mobiliari e i fabbisogni della clientela Conoscere i principali metodi di valutazione degli strumenti obbligazionari e azionari Saper descrivere gli ambiti di attività e le funzioni svolte dagli intermediari mobiliari Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari mobiliari Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione mobiliare e le relative interrelazioni
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011447 -
GREEN FINANCE
(obiettivi)
Obiettivi formativi - Conoscenze e capacità di comprensione: Il degrado degli ecosistemi naturali e lo sfruttamento delle risorse presenti sul pianeta continuano a ritmi crescenti, nonostante le raccomandazioni di autorevoli osservatori e organismi internazionali. Solamente pochi attori del sistema economico tuttavia hanno iniziato a prestare seria attenzione ai possibili effetti che il degrado ambientale e l’esaurimento delle risorse disponibili potranno avere sulla loro attività futura. Il corso si propone di fornire agli studenti le metodologie di analisi dei problemi micro e macroeconomici legati ai problemi ambientali (es. cambiamento climatico) e allo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali (es. risorse idriche, risorse energetiche ecc...). Tali metodologie saranno poi applicate alle diverse possibili modalità di intervento pubblico ed alla loro valutazione (in termini di opportunità, efficienza ed efficacia). Nella seconda parte del corso, si affronteranno problemi specifici legati alla finanza pubblica e privata, ai mercati assicurativi e finanziari ed all'ambiente. In particolare, le domande rilevanti saranno: - quali sono le possibili conseguenze del cambiamento climatico e di altri potenziali eventi dannosi sui rischi e sulla redditività di individui o imprese? - quali sono i legami tra mercati finanziari e assicurativi e problemi ambientali? - a che punto è lo sviluppo del settore finanziario nella sua capacità di raccogliere le sfide ambientali? - come possono le politiche adottate dai governi spingere imprese e cittadini ad operare nella giusta direzione? Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Le conoscenze fornite durante il corso consentiranno agli studenti di capire e valutare criticamente l'intervento pubblico nell'economia in presenza di problemi ambientali. Nella seconda parte del corso, gli studenti apprenderanno come i mercati finanziari ed assicurativi possano fornire strumenti innovativi, finalizzati a coniugare occasioni di profitto e riduzione degli impatti ambientali delle attività economiche, con particolare attenzione ai cosiddetti mercati "verdi" (fonti rinnovabili di energia, efficienza energetica ecc...) ed alle complementarietà di tali mercati con l'intervento pubblico.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011708 -
SISTEMI DI CONTABILITA' ECONOMICA E SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivi di apprendimento del corso: Obiettivo del corso di sistemi di contabilità economica e sociale è quello di fornire allo studente le conoscenze di carattere teorico e pratico per metterlo in grado di usare al meglio l’informazione statistica ufficiale disponibile sui fenomeni economici e sociali. Di conseguenza, agli studenti viene richiesta non solo la frequenza alle lezioni, ma anche una attività di utilizzazione pratica delle informazioni esistenti e di presentazione agli altri studenti dei risultati di tali approfondimenti. In questo modo, lo studente apprenderà anche come utilizzare le principali banche dati disponibili a livello nazionale ed internazionale, nonché a presentare correttamente le informazioni statistiche di carattere economico.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011412 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
Obiettivi di apprendimento del corso: Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze generali per avere buone capacità di comprensione della complessa problematica delle peculiarità organizzative della pubblica amministrazione. Il programma di studio e la metodologia didattica intrapresa vuole predisporre lo studente all’utilizzo di conoscenze generali in materia di organizzazione aziendale applicata al settore pubblico e, quindi, contribuire allo sviluppo di capacità di comprensione di fenomeni organizzativi ad esso connessi, con possibilità quindi di diretta applicazione nel futuro contesto lavorativo. Al termine del corso, lo studente dovrà non solo avere acquisito un sistema di nozioni di base in materia di organizzazione aziendale nella pubblica amministrazione, ma dovrà aver sviluppato una propria autonomia di analisi e giudizio delle specificità del lavoro nel settore della pubblica amministrazione.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
This is a course in categorical microeconometrics. It covers some statistical techniques for categorical data analysis. The R software for statistical computing will be also introduced and used throughout.
We will start with practicums dedicated to an introduction of R software. The objective is that of giving students the ability to perform data preparation and analysis.
We will then introduce models for binary and count outcomes. These Generalized Linear Models are a modification of linear regression for the case of categorical outcomes. As an example, suppose you want to predict the risk that a firm is about to bankrupt. This can be done by using data that can be measured for everyone (number of employees, liquidity ratio, profitability ratio, leverage ratio, etc.) and use these to predict bankrupt using a sample of firms with known status. Incidentally, you will also understand how the profitability ratio affects the risk of bankrupt.
The course will also discuss methods more tailored for prediction, also with multi-category outcomes, some basic ideas of causal analysis, and how to deal with dependent clustered data. Clustered data arise when units are dependent in groups (e.g., students within classes) or when there are repeated measurements for the same units (e.g., over time with panel data).
A detailed syllabus is available for registered students together with the course materials.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011974 -
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODEL
(obiettivi)
Learning Objectives
A complex conceptual domain of analysis emerges from a close look at the entrepreneurial process, demonstrating inherent interdependences with other subject areas, with exciting new ground for theoretical and empirical discoveries and debates.
Thus, despite the necessity of a basic theoretical scaffolding to increase knowledge and understanding of students of relevant tools for entrepreneurship and business ideas creations, a holistic and personal development is expected to take place and this is even a more important outcome. As a matter of fact, the module fundamentally wants to stimulate and develop students’ capacity to think innovatively about business ideas and act entrepreneurially to give course to these ideas. For these reasons, the course will be principally based on practical exercises and simulations, using an experiential learning approach.
The course is divided into three logically consecutive sections that follow the structure of an entrepreneurial process:
Section I. Creating business ideas: Entrepreneurial acting Section II. Structuring business ideas: The business model Section III. Concretizing business ideas: Attract resources
Upon successful completion of this module, assuming attendance, active participation, and completion of the formative assessments designed throughout the module, the students should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
1. Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to entrepreneurship and business ideas creation specifically:
1.1 Basic concepts of entrepreneurial acting and approaches;
1.2 The entrepreneurial process, from spotting the opportunity to the growth of the venture;
1.3 The business model, its constituting elements and refinement;
1.4. Tools for attracting resources as the business plan and methods to accrue money (entrepreneurial finance).
APPLYING KNOWLEDGE:
2. Being able to develop innovative ideas
3. Showing the ability to interpret and elaborate a business model, with implied internal logics
MAKING JUDGEMENTS
3. Being able to elaborate autonomous strategies and plans to develop and implement entrepreneurial ideas.
4. Showing relational and entrepreneurial abilities to engage with concrete situations so to spot or create opportunities
COMMUNICATION SKILLS:
5. Presentation and pitching skills in reasons of the weekly assignments, final presentation, and oral exam.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |