Corso di laurea: Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica evidenzia autonomia di giudizio nell'esercizio della sua attivita professionale, in particolare:
- riconosce il valore terapeutico della relazione coi familiari della persona assistita e partecipa alla sua realizzazione in sintonia con le linee guida condivise dall'equipe;
- partecipa nella presa delle decisioni assistenziali e riabilitative e agisce in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilita professionale;
- contribuisce ad organizzare l'assistenza riabilitativa globale attraverso l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione assicurando l'unitarieta, la continuita e la qualita degli interventi;
- analizza e risolve i problemi di propria competenza considerandone la complessita, affronta con padronanza gli imprevisti adottando le soluzioni opportune.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l'argomento;
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- video, immagini, schemi e materiali, grafici;
- esercitazioni con giochi di ruolo;
- discussione di casi.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- report.Abilità comunicative
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica esprime abilita comunicative nei rapporti interpersonali, in particolare:
- stabilisce e mantiene relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che s'interessano di quell'utente, adotta atteggiamenti che favoriscono il contatto con la persona (rispetto della distanza interpersonale, l'attenzione al contatto fisico, ai movimenti, al tono della voce?);
- dimostra abilita comunicative efficaci con utenti diversi per cultura e stile di vita, riconosce le caratteristiche di un rapporto di fiducia e le applica nella relazione professionale e non relazione amicale;
- realizza interventi di educazione alla salute mentale rivolti a persone singole o a gruppi ed interventi di educazione terapeutica finalizzati all'autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione;
- opera con le famiglie e con il contesto sociale dei soggetti per favorirne il reinserimento nella comunita, attraverso relazioni di aiuto con la persona assistita e la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- consapevole del valore terapeutico della relazione coi familiari della persona assistita, partecipa alla sua realizzazione in sintonia con le indicazioni condivise in equipe;
- valuta la possibilita di fornire un aiuto ai familiari nel modificare eventuali rappresentazioni errate o distorte nei confronti del paziente o della situazione e si attiva per favorire un loro coinvolgimento nel processo terapeutico riabilitativo riducendo eventuali barriere fisiche, psichiche o relazionali;
- partecipare attivamente alle riunioni e alle attivita del servizio portando il proprio contributo di conoscenza ed esperienza
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l'argomento;
- simulazioni e giochi di ruolo.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- report.Capacità di apprendimento
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica non esaurisce il suo apprendimento nel triennio formativo, ma fa tesoro delle attivita operative quotidiane per riflettere sulla propria esperienza ed incrementare la propria competenza.
Per affinare questa abilita, gia durante il percorso formativo lo studente:
- sviluppa abilita di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze, derivanti dallo studio e dall'attivita pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti;
- sviluppa la capacita di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attivita, formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori piu giusti;
- dimostra la capacita di ricercare con continuita le opportunita di autoapprendimento;
- assume responsabilita per il proprio sviluppo professionale e per rispondere alla continua evoluzione delle conoscenze in campo psicopatologico e terapeutico riabilitativo;
- dimostra capacita di studio autonome e utilizza metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti;
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- uso di mappe cognitive;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- project ? work;
- report.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo estero dichiarato equipollente.
I prerequisiti del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica dovrebbero comprendere:
? discreta maturita personale e stabilita psichica
? interesse per i problemi delle persone,
? interesse per lo studio e l'approfondimento,
? flessibilita e capacita di adattamento,
? rigore etico e scientifico,
? capacita di gestire rapporti interpersonali,
? a suo agio nel lavoro in equipe,
? disponibilita a mettersi in discussione.Prova finale
Sostenuta dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorita accademica e composta a norma di legge - comprende:
a) la discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa;
b) una prova di dimostrazione di abilita pratiche.Orientamento in ingresso
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio 'Porte aperte'.
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturita, ogni anno viene organizzato una giornata 'Open day' di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realta di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attivita e previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza 'a distanza': incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento 'Welcome Weeks 2020' (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro 'Arrivo': modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ('A coffee with?.').
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
il CdL di I livello in tecnica della Riabilitazione psichiatrica ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere, in collaborazione con l'equipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilita psichica ai sensi del D.M.
29/03/2001.
la durata del corso, suddiviso in semestri, e triennale.
la frequenza alle lezioni teoriche e al tirocinio clinico e obbligatoria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058819 -
FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
|
|
|
M-2280 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2283 -
EPIDEMIOLOGIA PSICHIATRICA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2282 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2281 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058824 -
BIOLOGIA E BIOCHIMICA
|
|
|
M-2297 -
BIOLOGIA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2299 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2298 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058822 -
ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-2290 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2293 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2292 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2291 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059032 -
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
|
|
|
M-3167 -
PATOLOGIA GENERALE
|
1
|
MED/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3169 -
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3168 -
MICROBIOLOGIA
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059033 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO I
|
|
|
M-3171 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
4
|
MED/45
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3170 -
SCIENZE E TECNICHE RIABILITATIVE
|
3
|
MED/48
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058820 -
PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
|
|
|
M-2284 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2286 -
PSICOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
2
|
M-PED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2285 -
PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059165 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059265 -
TIROCINIO 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059259 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059256 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059262 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058815 -
SCIENZE MEDICHE E FARMACOLOGIA
|
|
|
M-2266 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2269 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2268 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2267 -
SCIENZE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058821 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II
|
|
|
M-2287 -
TECNICHE DELLA VALUTAZIONE RIABILITATIVA
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2289 -
SCIENZE E SEMEIOTICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2288 -
SCIENZE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058823 -
NEUROPSICHIATRIA DELLO SVILUPPO
|
|
|
M-2294 -
PSICHIATRIA CLINICA
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2296 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2295 -
SALUTE MENTALE
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058817 -
SCIENZE PEDIATRICHE E PSICHIATRIA
|
|
|
M-2273 -
PEDIATRIA
|
3
|
MED/38
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2274 -
PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2277 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2276 -
PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE NELL'ETA' ADULTA
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2275 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059034 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III
|
|
|
M-3172 -
RUOLO E FUNZIONI DEL T.R.P. NELL'EQUIPE RIABILITATIVA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3175 -
METODI E TECNICHE RIABILITATIVE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3174 -
PROGRAMMAZIONE INTERVENTI RIABILITATIVI
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3173 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059264 -
TIROCINIO 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059258 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059255 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059261 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059035 -
ELEMENTI DI PRONTO SOCCORSO
|
|
|
M-3176 -
EMERGENZE PSICHIATRICHE
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3177 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3180 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3179 -
CHIRURGIA DEL PRONTO SOCCORSO
|
2
|
MED/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3178 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058825 -
NEUROPSICHIATRIA E PSICOLOGIA
|
|
|
M-2300 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2302 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2301 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058826 -
IGIENE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
|
|
M-2303 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2304 -
ECONOMIA SANITARIA E AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2307 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2306 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2305 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
1
|
IUS/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058829 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV
|
|
|
M-2314 -
PROGRAMMAZIONE INTERVENTI RIABILITATIVI
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2317 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2316 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2315 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059036 -
SCIENZE UMANE E METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE
|
|
|
M-3181 -
SEMEIOTICA NEUROLOGICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3183 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3182 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059263 -
TIROCINIO 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059257 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059254 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059260 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |