Corso di laurea: Mechatronics Engineering
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Mechatronics Engineering sarà caratterizzato da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'elettronica e della meccanica moderna, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni di un settore in continua evoluzione.
In particolare, le competenze di base che saranno acquisite nell'ambito della laurea in Mechatronics Engineering verranno completate e ulteriormente sviluppate nei settori della progettazione elettronica (digitale e analogica, anche RF), dell'elettronica di potenza (necessaria per l'attuazione), della sensoristica (per la misura e la trasduzione delle varie grandezze fisiche in gioco), della robotica (sia dal punto di vista meccanico che del controllo), dei motori a combustione, dell'automatica e del controllo.
Oltre a queste aumentate competenze, che vanno ad ampliare o ad integrare la formazione pregressa, verrà fornito un ulteriore approfondimento, legato alle scelte dello studente, che ulteriormente accresca le capacità di analisi e comprensione tipiche dell'ingegnere meccatronico.
La verifica delle competenze acquisite avverrà tipicamente mediante accertamenti sia in itinere che finali in forma scritta, spesso completati da un colloquio volto a saggiare la preparazione di dettaglio e le capacità di ragionamento del futuro ingegnere meccatronico.
Tali accertamenti, svolti nell'ambito dei singoli corsi impartiti, prenderanno poi la forma di prove di laboratorio nel caso di corsi di misure, nell'ambito dei quali è spesso prevista una relazione individuale, a dimostrare le capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione autonoma dello studente.
A completamento del percorso formativo, l'ingegnere meccatronico dovrà, nell'ambito dell'esame finale, dimostrare di aver acquisito la padronanza di uno specifico argomento presentando i risultati dell'attività svolta alla commissione di esame finale.
In tale sede verranno valutate le capacità di approfondimento degli argomenti trattati e l'originalità delle soluzioni proposte per problemi spesso complessi riguardanti la progettazione di dispositivi, sistemi o sotto-sistemi meccatronici.
Il laureato magistrale in ingegneria meccatronica sarà così in grado quindi di affrontare, con le conoscenze acquisite, problemi di sintesi di sistemi meccatronici complessi, elaborando soluzioni anche innovative.
I diversi curriculum tengono conto del percorso e delle aspirazioni dei singoli studenti, integrando la preparazione per le due classi di laurea previste in ingresso.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso di studi magistrale in Mechatronics Engineering consentirà di affrontare problematiche complesse mediante l'approccio 'divide et impera' per il raggiungimento della soluzione più adatta.
A seguito di tale percorso formativo, in particolare il laureato magistrale in Mechatronics Engineering sarà in grado di:
- applicare le competenze acquisite per definire correttamente le specifiche di progetto e per realizzare sistemi meccatronici di elevata complessità, nonché avvalersi degli strumenti più idonei per verificarne la conformità a specifica; per questa attività sarà in grado di collaborare e coordinare esperti del settore specifico,
- condurre test, anche complessi, attraverso l'implementazione di sistemi di acquisizione e di misura in cui si fa uso di strumenti hardware e software dedicati,
- applicare le conoscenze specifiche dimostrando capacità e livello di autonomia nell'elaborazione, nell'interpretazione e nella comunicazione dei risultati della sperimentazione,
- dimostrare un elevato livello di comprensione delle tecniche e dei metodi applicabili nei diversi contesti, e relative capacità di tradurre in pratica gli aspetti teorici,
- organizzare e gestire attività produttive nei settori di studio che lo caratterizzano,
- aggiornarsi in funzione dell'evoluzione tecnologica.
In molti corsi, per sviluppare od ulteriormente incrementare le capacità di applicazione in contesti più ampi, è previsto il ricorso sistematico ad attività seminariali che possano far conoscere possibili applicazioni e metodologie, ad esempio nel settore spaziale, dei sistemi per il settore biomedicale e dei sistemi meccatronici per il controllo ambientale.Autonomia di giudizio
Le competenze acquisite durante il CdS consentiranno al laureato magistrale in Mechatronics Engineering di valutare in modo autonomo i problemi che gli verranno proposti.
Questa capacità verrà rafforzata dai progetti individuali previsti in diversi corsi e dal lavoro previsto per sostenere la prova finale.Abilità comunicative
Data la lingua ufficiale del corso, il laureato dovrà essere in grado di esprimersi correntemente in lingua inglese.
Inoltre i progetti individuali indicati in precedenza normalmente prevederanno una presentazione scritta ed una orale.
Ciò migliorerà le capacità di comunicazione del laureato sia in termini di documentazione scritta che in termini di presentazione orale (spesso con l'ausilio di trasparenze).
Oltre che nell'ambito di singoli insegnamenti, una valida verifica finale è prevista al momento della discussione della tesi di laurea.Capacità di apprendimento
La formazione ricevuta (multidisciplinare ed integrata da applicazioni pratiche) abiliterà il laureato all'apprendimento, con continuità, delle nuove tecniche, delle nuove tecnologie e metodologie.
Ciò consentirà la formazione permanente del laureato necessaria per il suo ruolo di innovatore.
La capacità di apprendimento sarà valutata, oltre che mediante le singole prove di esame previste, anche attraverso i progetti individuali assegnati a ciascuno studente.Requisiti di ammissione
Laurea nelle classi L-8, L-9.
Conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2.
Per la specifica dettagliata delle modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione iniziale degli studenti si rimanda al Regolamento Didattico del Corso di Studio.Prova finale
Il lavoro da sviluppare per la tesi di laurea dovrà contenere sia aspetti di analisi che progettuali.Tali attività potranno essere svolte in collaborazione con enti esterni (ad esempio con aziende attive nel settore meccatronico) sia in ambito locale che in ambito nazionale od internazionale.
Il laureando con il suo lavoro dovrà dimostrare di saper applicare autonomamente le nozioni ricevute, analizzando le problematiche proposte, progettando le soluzioni più idonee e misurando le prestazioni di quanto progettato.
Nella valutazione del lavoro di tesi i tre elementi fondamentali che verranno tenuti in conto sono:
1.
Autonomia di lavoro
2.
Capacità di analisi del problema e definizione delle specifiche
3.
Innovatività delle soluzioni proposteOrientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso acquisisce per il corso di laurea magistrale in Mechatronics Engineering una importanza particolarmente strategica, anche e soprattutto vista la necessità di informare compiutamente gli studenti sui reali contenuti del percorso formativo e sulle emergenti prospettive di impiego nel settore.
In particolare, allo scopo di promuovere la conoscenza degli effettivi contenuti dei corsi,delle prospettive occupazionali e delle eventuali carriere associate,
1.
Viene effettuata, a cadenza almeno annuale una presentazione rivolta a tutti gli studenti del terzo anno della lauree di primo livello delle classi di interesse.
Tale evento, opportunamente pubblicizzato sia sul sito internet del corso di laurea che a cura dei docenti dei corsi, viene previsto tipicamente in marzo/aprile ed è volto alla descrizione particolareggiata delle aree in cui si articola la laurea magistrale, oltre a presentare i corsi di fondamento comuni a tutte le aree.
2.
Viene tenuto in funzione e manutenuto un forum di discussione collegato al sito internet del corso di laurea, nel quale è possibile anche ad utenti non registrati (e quini provenienti da corsi di laurea o atenei diversi) porre quesiti ed interagire con i docenti responsabili.
3.
In collaborazione con l'Ufficio Internazionalizzazione dell'Ateneo, sono previste inoltre partecipazioni a conferenze e workshop all'estero, organizzate da strutture esterne o dal nostro Ateneo.
A livello di Ateneo molte iniziative si sono sviluppate per il nuovo anno accademico.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state svolte le seguenti azioni.
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stata aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online.
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.Il Corso di Studio in breve
Le attuali moderne esigenze produttive impongono un utilizzo integrato delle competenze meccaniche, elettroniche e dell'automatica.
Ciò avviene sia per applicazioni normalmente considerate come meccaniche (ad esempio nel settore automobilistico) che per applicazioni tipicamente elettroniche (ad esempio lo sviluppo delle antenne in un sistema radar).
Ai precedenti aspetti si unisce la moderna tendenza allo sviluppo di moduli meccatronici, ove sono integrate e difficilmente scorporabili le funzionalità meccaniche ed elettroniche, per i quali è necessario garantire un approccio progettuale di tipo integrale con caratteristiche di modularità e riconfigurabilità.
Si evince pertanto l'utilità di creare un percorso formativo che integri ed estenda al contempo le competenze meccaniche ed elettroniche richieste per il progetto, lo sviluppo e la produzione efficace di sistemi complessi.
Un percorso con tali caratteristiche è quello proposto nel CdS di Mechatronics Engineering, attivato presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Tale corso si baserà su tre discipline fondamentali: Elettronica, Meccanica ed Automatica.
I corsi forniranno agli studenti tutti quegli strumenti necessari per lo sviluppo integrato di un sistema meccatronico.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Thermo-Mechanics
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039781 -
POWER ELECTRONICS AND ELECTRICAL DRIVES
(obiettivi)
Il corso di Power Electronics and Electrical Drives si propone di fornire una conoscenza dettagliata del comportamento dei principali circuiti di conversione dell’energia elettrica utilizzati, in particolare, per l’alimentazione degli azionamenti elettrici in corrente continua e alternata. Sono illustrate, inoltre, le principali strategie di controllo alcuni convertitori e per gli azionamenti in corrente continua. Particolare cura è dedicata all’acquisizione di competenze teorico-pratiche sulle applicazioni più attuali e richieste dalle industrie del settore. Durante il corso viene illustrato, attraverso diversi esempi, l’utilizzo di uno specifico ambiente software che permette la modellizzazione e la simulazione dei convertitori di potenza.
Aim of the Power Electronics and Electrical Drives course is to provide a detailed knowledge about most common topologies of power electronics converters used, in particular, to supply DC and AC electrical drives. Different control strategies and design techniques are also illustrated with reference to both power converters and DC electrical drives. Particular care is devoted to the acquisition of practical competences as well. During the course, different simulations tools, in particular MATLAB/Simulink, are used to improve the understanding of the different topics.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039927 -
INTEGRATED SENSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre lo studente alle moderne tecnologie dei sensori e alle loro maggiori applicazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Rendere lo studente in grado di valutare le prestazioni dei sensori e di progettare ed analizzare elementari circuiti di interfaccia per sensori. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione di problemi relativi alla applicazione dei sensori in vari contesti AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutare nei vari contesti le prestazioni dei sensori attraverso la corretta applicazione dei parametri descrittivi delle funzionalità dei sensori ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di redarre brevi relazioni descrittive dei principi di funzionamento dei sensori CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Imparare a risolvere schemi circuitali con sensori al fine di determinarne le caratteristiche e di progettare sistemi sensoriali
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039166 -
VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN
(obiettivi)
(Prof. DI NUNZIO 5/9 credits)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN si propone di insegnare le nozioni fondamentali sui circuiti digitali combinatori e sequenziale che sono alla base di qualsiasi sistema digitale moderno inoltre le nozioni di base del linguaggio VHDL CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente i circuiti di base combinatori e sequenziale che sono alla base di qualsiasi sistema, i principali VHDL utili alla descrizione di sistemi digitali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di definire le caratteristiche dei circuiti digitali con particolare enfasi verso il timing e la power consumption. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti relativi alla progettazione di sistemi digitali ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e con linguaggio tecnico le proprie conoscenze acquisite durante il corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di porsi criticamente di fronte ad un problema di design di circuiti digitale, di saperlo gestire e trovare soluzioni implementative per mezzo del linguaggio VHDL
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039791 -
NANOTECHNOLOGY
(obiettivi)
La seconda parte del corso di Nanotecnologia fornisce importanti strumenti di caratterizzazione fisica, chimica ed elettronica di composti nanostrutturati e dispositivi nanoelettronici. L'obiettivo principale consiste nel fornire al futuro ingegnere meccatronico un'ampia panoramica delle tecniche di caratterizzazione spettroscopica, elettronica e morfologica maggiornemente utilizzate nelle nanotecnologie. Un'adeguata caratterizzazione a livello nanometrico di materiali e strutture ha l'obiettivo di supportare l'ingegnere meccatronico nella progettazione e ingegnerizzazione dei più moderni dispositivi nanoelettronici, di ottiizzarne le prestazioni e di aumentarne l'affidabilità e la durata grazie ad un'approfondita analisi delle eventuali degradazioni fisico-chimiche durante il normale funzionamento.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
80300064 -
MECHANICS OF MATERIALS AND STRUCTURES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso, unione di due Moduli didattici, è quello di fornire allo studente le conoscenze di base della meccanica delle strutture linearmente elastiche e della resistenza dei materiali. Completando il corso con successo, lo studente sarà in grado di calcolare elementi strutturali semplici e strutture ragionevolmente complesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: - calcolare reazioni vincolari e azioni interne in sistemi di corpi rigidi e travi soggetti a carichi concentrati e distribuiti - calcolare la posizione del centro e i momenti d'inerzia principali centrali di distribuzioni di area - comprendere la struttura formale della teoria dell'elasticità lineare sia per travi e corpi tridimensionali - analizzare stati di deformazione e tensione in corpi tridimensionali - calcolare lo stato tensionale in travi sottoposte a flessione retta, flessione deviata, forza normale eccentrica - comprendere il comportamento di travi soggette a taglio e flessione e a torsione - comprendere i metodi di calcolo di spostamenti e rotazioni in sistemi di travi isostatici, i metodi di risoluzione di sistemi staticamente indeterminati, come si applicano i criteri di resistenza, e come progettare le travi nei confronti dell'instabilità per carico di punta CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente impiegherà le conoscenze e le capacità di comprensione sviluppate durante il corso per l'analisi di problemi pratici. Ciò include l'analisi delle strutture linearmente elastiche e degli elementi strutturali in termini di resistenza e rigidezza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la sua consapevolezza delle ipotesi di modellazione utili a descrivere e calcolare elementi strutturali, cosi come il suo giudizio critico sulla risposta statica di strutture elastiche sotto carico, in termini di sollecitazioni, deformazioni e spostamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di analizzare e calcolare la risposta statica di strutture linearmente elastiche, così come la sua conoscenza dei modelli teorici sottostanti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la modellazione di strutture e elementi strutturali in problemi pratici, soprattutto durante la preparazione alla prova scritta. Ciò riguarda principalmente travi e corpi tridimensionali.
|
6
|
ICAR/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
80300063 -
THERMODYNAMICS AND HEAT TRANSFER
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base, le leggi fisiche, e le applicazioni della termodinamica e della trasmissione del calore, con il duplice scopo di prepararlo a affrontare corsi più applicativi, e utilizzare le conoscenze acquisite per la progettazione e il dimensionamento di semplici componenti ed impianti termici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le leggi fisiche della termodinamica applicata e della trasmissione del calore, e capire la struttura e il funzionamento dei componenti e dei sistemi più semplici. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie di base per la verifica e la progettazione dei dispositivi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di dimensionare o verificare semplici componenti e impianti, come, ad esempio, gli impianti motore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità autonoma di affrontare gli studi successivi per cui il presente corso è propedeutico, e di redigere semplici progetti di sistemi termici che utilizzino i componenti studiati. Dovranno anche essere in grado di valutare progetti redatti da altri soggetti, controllando che le specifiche di progetto siano rispettate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente le conoscenze acquisite, ed i risultati del proprio studio e della propria attività progettativa, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati (discussione dei risultati ottenuti, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le leggi fisiche alla base dei fenomeni studiati, e di affrontare studi ulteriori che utilizzino le conoscenze acquisite. Dovranno essere in grado di ampliare le conoscenze acquisite mediante analisi della letteratura tecnico-scientifica, e di impostare il proprio curriculum scegliendo le conoscenze future da acquisire in base alla propria preparazione e predisposizione.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039785 -
ROBOT MECHANICS
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono relativi alla modellazione ed agli algoritmi principali per l'analisi e la progettazione del funzionamento dei meccanismi robotici in termini di prestazioni meccaniche. Gli studenti impareranno come gestire i robot acquisendo abilità nell'analizzare e progettare robot per attività di manipolazione in applicazioni industriali e di servizio.
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039795 -
ELECTRONICS OF IOT AND EMBEDDED SYSTEMS
(obiettivi)
Un primo obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per quanto riguarda i componenti elettronici abilitanti per l'Internet of Things. Tale conoscenza di base sarà utile per assistere la progettazione architetturale, il dimensionamento e, in alcuni casi, la progettazione dettagliata dei link di comunicazione consentendo un'inclusione efficace dei nodi all'interno della rete. Un ulteriore obiettivo è l'introduzione delle problematiche relative all'uso e alla progettazione dei sistemi digitali embedded nei diversi settori della meccatronica, come la robotica, l'automazione ed il controllo. In questo ambito, partendo dal problema dell'acquisizione delle specifiche, si considereranno le tecniche per la simulazione mista sistema elettronico/sistema meccanico. Verranno introdotti gli strumenti per la progettazione hardware e software dei sistemi suindicati e le problematiche relative alla realizzazione del sistema, alla validazione ed al test. Lo studente quindi acquisirà tutti gli strumenti necessari per la gestione del flusso di progetto e manutenzione di un sistema elettronico embedded per applicazioni meccatroniche. ______________ A first objective of the course is to provide the basic competences regarding the enabling electronics components for the Internet of Things. Such a basic knowledge will be useful in assisting for the architectural design, sizing, and, in some cases , detailed design of communication links allowing an effective inclusion within the network. The course also aims at the introduction of the issues related to the use and design of digital embedded systems for the different sectors of mechatronics as: the robotics, the automation, and the control. Starting with the problems related to the definition of specifications, we will consider the techniques for the simulation of mixed electronic / mechanical system. We will introduce the tools for hardware and software design of the above systems and the issues relating to the implementation of the system, their validation and testing. The student will acquire all the necessary notions and tools for the management of design and maintenance flows of an embedded electronic system for mechatronic applications.
|
|
|
M-5519 -
ELECTRONICS OF IOT
(obiettivi)
L'obiettivo fondamentale è l'acquisizione delle competenze necessarie per valutare sia l'operatività di interconnessioi radio che le caratteristiche delle antenne tipicamente usate nei dispositivi per IoT
ENGLISH
The key target is the acquisition of the analythical instruments that are necessary to evaluate both the radio link operation and the design strategy and properties of antennas to be operated within IoT
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5520 -
DESIGN OF EMBEDDED SYSTEMS FOR MECHATRONICS
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per quanto riguarda i componenti elettronici abilitanti per l'Internet of Things (IoT). In particolare verranno introdotte le problematiche relative all'uso e alla progettazione dei sistemi digitali embedded nei diversi settori della meccatronica, come l'IoT, la robotica, l'automazione ed il controllo. In questo ambito, partendo dal problema dell'acquisizione delle specifiche, si considereranno le tecniche per la simulazione mista sistema elettronico/sistema meccanico. Verranno introdotti gli strumenti per la progettazione hardware e software dei sistemi suindicati e le problematiche relative alla realizzazione del sistema, alla validazione ed al test. Lo studente quindi acquisirà tutti gli strumenti necessari per la scelta degli algoritmi, la gestione del flusso di progetto e manutenzione di un sistema elettronico embedded per IoT.
ENGLISH
Objective of the course is to provide the basic competences regarding the enabling electronics components for the Internet of Things (IoT). The course also aims to introduce the issues related to the use and design of digital embedded systems for the different sectors of mechatronics as: IoT, robotics,automation, and control. Starting with the problems related to the definition of specifications, we will consider the techniques for the simulation of mixed electronic / mechanical system. We will introduce the tools for hardware and software design of the above systems and the issues relating to the implementation of the system, their validation and testing. The student will acquire all the necessary notions and tools for the algorithm selection, the management of the design and maintenanc of an embedded electronic system for IoT.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039823 -
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprendere articoli scientifici sul controllo di sistemi meccanici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di simulare in ambiente MATLAB Simulink sistemi meccanici controllati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare la robustezza e le prestazioni di un sistema di controllo
ABILITÀ COMUNICATIVE :Capacità di illustrare un progetto autonomo e di discutere le scelte progettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di comprendere ed apprendere un articolo scientifico sul controllo di sistemi meccanici
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039787 -
MEASUREMENT SYSTEMS FOR MECHATRONICS
(obiettivi)
Il corso mira a fornire due obiettivi complementari. Il primo è fornire le definizioni e nozioni fondamentali in campo metrologico con riferimento alla normatva GUM (Guide to the expression of uncertainty in measurement) e VIM (International Vocabulary of Metrology). Concetti come la modellizzazione dell'incertezza e la sua propagazione, la accuratezza e la precisione verranno proposte assieme allla descrizione delle procedure di taratura e calibrazione nel campo della valutazione delle performance e nella progettazione di sistemi di misura. Come secondo obiettivo, il corso mira a fornire strumenti per il trattamento di dati in forma di immagini ai fini di monitoraggio e controllo. A corredo si forniranno strumenti di base nell'utilizzo del software di programmazione Matlab.
ENGLISH
The first objective of the course is to provide fundamental definitions and notions in metrological fields with respect to the International guidelines, GUM (Guide to the expression of uncertainty in measurement) and VIM (International Vocabulary of Metrology). Concepts like uncertainty modelling and propagation, accuracy and precision, calibration and adjustment are investigated in the context of performing and/or designing measurement processes. A second objective relies on the ability to manage image data (static as well as videos) acquired through a specific measurement process used as monitoring/control. The third objective is to provide competences in the field of software-based analysis and simulation using Matlab.
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
80300079 -
POWERTRAIN TECHNOLOGIES FOR FUTURE MOBILITY
|
9
|
ING-IND/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8039793 -
INTERNSHIP
(obiettivi)
Acquisire le abilità pratiche necessarie per lo sviluppo e la validazione di progetti meccatronici.
Acquire practical skills necessary for the development and validation of mechatronic projects.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039794 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
Stimolare e verificare la capacità dello studente nell'applicare le competenze acquisite durante il corso di studi.
Stimulate and verify the student's ability to apply the notions acquired in the Mechatronics Engineering courses.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
80300062 -
FUNDAMENTALS OF MECHANICS OF SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge di insegnare agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le problematiche legate alla identificazione, modellazione, analisi, progettazione di sistemi piani multi-corpo, in lingua e terminologia inglese
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: modellazione e procedure per riconoscere stuttura e caratteristiche di meccanismi e macchine
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione di procedure di analisi per la comprensione di caratteristiche cinematiche e dinamiche di meccanismi e macchine
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: possibilità di giudicare la funzionalità di meccanismi e macchine con proprie valutazioni qualitative e quantitative
ABILITÀ COMUNICATIVE: apprendimento di terminologia tecnica e procedure di presentazione di performance di meccanismi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendimento di terminologia tecnica e procedure di presentazione di performance di meccanismi
|
6
|
ING-IND/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300065 -
MACHINE DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
80300062 -
FUNDAMENTALS OF MECHANICS OF SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300065 -
MACHINE DESIGN
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Progettare componenti meccanici considerando le esigenze di risparmio di peso, di materiale, di energia nel rispetto della sicurezza, per promuovere l'utilità e l'impatto sociale del bene progettato. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Progettazione dei sistemi meccanici; in particolare preparazione di base sulle metodologie di progettazione di importanti componenti delle macchine. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper riconoscere, distinguere e utilizzare le principali tecniche e strumenti per la progettazione di componenti meccanici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono assumere i dati mancanti di un problema e saper formulare autonomamente ipotesi di base (quali ad esempio quella sui coefficienti di sicurezza) in base al contesto operativo e funzionale del sistem/componente che devono progettare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Trasferire, attraverso l'uso intensivo della terminologia inglese, informazioni, idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti, apprendendo le basi della progettazione, acquisiscono gli strumenti per apprendere le necessarie tecniche di progetto di sistemi/componenti non direttamente affrontati durante il Corso.
|
6
|
ING-IND/14
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Electronics
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039785 -
ROBOT MECHANICS
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono relativi alla modellazione ed agli algoritmi principali per l'analisi e la progettazione del funzionamento dei meccanismi robotici in termini di prestazioni meccaniche. Gli studenti impareranno come gestire i robot acquisendo abilità nell'analizzare e progettare robot per attività di manipolazione in applicazioni industriali e di servizio.
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039781 -
POWER ELECTRONICS AND ELECTRICAL DRIVES
(obiettivi)
Il corso di Power Electronics and Electrical Drives si propone di fornire una conoscenza dettagliata del comportamento dei principali circuiti di conversione dell’energia elettrica utilizzati, in particolare, per l’alimentazione degli azionamenti elettrici in corrente continua e alternata. Sono illustrate, inoltre, le principali strategie di controllo alcuni convertitori e per gli azionamenti in corrente continua. Particolare cura è dedicata all’acquisizione di competenze teorico-pratiche sulle applicazioni più attuali e richieste dalle industrie del settore. Durante il corso viene illustrato, attraverso diversi esempi, l’utilizzo di uno specifico ambiente software che permette la modellizzazione e la simulazione dei convertitori di potenza.
Aim of the Power Electronics and Electrical Drives course is to provide a detailed knowledge about most common topologies of power electronics converters used, in particular, to supply DC and AC electrical drives. Different control strategies and design techniques are also illustrated with reference to both power converters and DC electrical drives. Particular care is devoted to the acquisition of practical competences as well. During the course, different simulations tools, in particular MATLAB/Simulink, are used to improve the understanding of the different topics.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039786 -
INNOVATIVE MATERIALS WITH LABORATORY
(obiettivi)
Lo scopo del corso è fornire una rassegna dei materiali innovativi sviluppati e studiati negli ultimi anni per applicazioni nella meccanica, elettronica e meccatronica. Verranno considerate diverse tipologie di materiali e descritte con particolare attenzione alle tecniche di produzione, alle specifiche caratteristiche e applicazioni. Alcuni tra i materiali esaminati sono di fondamentale importanza per nuove tecnologie che stanno avendo una crescente importanza nella pratica industriale. La conoscenza dei materiali innovativi è strettamente connessa alla possibilità e capacità di progettare e realizzare nuovi prodotti.
ENGLISH
Aim of the course is to provide an overview of novel materials recently developed and investigated for applications in mechanics, electronics and mechatronics. Different types of materials are considered and described with particular attention to the preparation route, specific characteristics and applications. Some of them are of basic importance for new technologies gaining increasing attention in industrial practice. The knowledge of innovative materials is strictly connected to the possibility and capability of designing new products.
|
6
|
ING-IND/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039166 -
VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN
(obiettivi)
(Prof. DI NUNZIO 5/9 credits)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN si propone di insegnare le nozioni fondamentali sui circuiti digitali combinatori e sequenziale che sono alla base di qualsiasi sistema digitale moderno inoltre le nozioni di base del linguaggio VHDL CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente i circuiti di base combinatori e sequenziale che sono alla base di qualsiasi sistema, i principali VHDL utili alla descrizione di sistemi digitali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di definire le caratteristiche dei circuiti digitali con particolare enfasi verso il timing e la power consumption. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti relativi alla progettazione di sistemi digitali ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e con linguaggio tecnico le proprie conoscenze acquisite durante il corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di porsi criticamente di fronte ad un problema di design di circuiti digitale, di saperlo gestire e trovare soluzioni implementative per mezzo del linguaggio VHDL
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039791 -
NANOTECHNOLOGY
(obiettivi)
La seconda parte del corso di Nanotecnologia fornisce importanti strumenti di caratterizzazione fisica, chimica ed elettronica di composti nanostrutturati e dispositivi nanoelettronici. L'obiettivo principale consiste nel fornire al futuro ingegnere meccatronico un'ampia panoramica delle tecniche di caratterizzazione spettroscopica, elettronica e morfologica maggiornemente utilizzate nelle nanotecnologie. Un'adeguata caratterizzazione a livello nanometrico di materiali e strutture ha l'obiettivo di supportare l'ingegnere meccatronico nella progettazione e ingegnerizzazione dei più moderni dispositivi nanoelettronici, di ottiizzarne le prestazioni e di aumentarne l'affidabilità e la durata grazie ad un'approfondita analisi delle eventuali degradazioni fisico-chimiche durante il normale funzionamento.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Electronics - Option 1: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039367 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La teoria delle equazioni differenziali è utilizzata al fine di dare una profonda conoscenza delle tecniche fondamentali di controllo di sistemi dinamici lineari e non lineari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere capaci di capire a fondo (e utilizzare) la teoria delle equazioni differenziali e della teoria dei sistemi, insieme alle relative tecniche matematiche di controllo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere in grado di progettare algoritmi di controllo per sistemi dinamici lineari (e possibilmente non lineari).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Ci si aspetta che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039782 -
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039795 -
ELECTRONICS OF IOT AND EMBEDDED SYSTEMS
(obiettivi)
Un primo obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per quanto riguarda i componenti elettronici abilitanti per l'Internet of Things. Tale conoscenza di base sarà utile per assistere la progettazione architetturale, il dimensionamento e, in alcuni casi, la progettazione dettagliata dei link di comunicazione consentendo un'inclusione efficace dei nodi all'interno della rete. Un ulteriore obiettivo è l'introduzione delle problematiche relative all'uso e alla progettazione dei sistemi digitali embedded nei diversi settori della meccatronica, come la robotica, l'automazione ed il controllo. In questo ambito, partendo dal problema dell'acquisizione delle specifiche, si considereranno le tecniche per la simulazione mista sistema elettronico/sistema meccanico. Verranno introdotti gli strumenti per la progettazione hardware e software dei sistemi suindicati e le problematiche relative alla realizzazione del sistema, alla validazione ed al test. Lo studente quindi acquisirà tutti gli strumenti necessari per la gestione del flusso di progetto e manutenzione di un sistema elettronico embedded per applicazioni meccatroniche. ______________ A first objective of the course is to provide the basic competences regarding the enabling electronics components for the Internet of Things. Such a basic knowledge will be useful in assisting for the architectural design, sizing, and, in some cases , detailed design of communication links allowing an effective inclusion within the network. The course also aims at the introduction of the issues related to the use and design of digital embedded systems for the different sectors of mechatronics as: the robotics, the automation, and the control. Starting with the problems related to the definition of specifications, we will consider the techniques for the simulation of mixed electronic / mechanical system. We will introduce the tools for hardware and software design of the above systems and the issues relating to the implementation of the system, their validation and testing. The student will acquire all the necessary notions and tools for the management of design and maintenance flows of an embedded electronic system for mechatronic applications.
|
|
|
M-5519 -
ELECTRONICS OF IOT
(obiettivi)
L'obiettivo fondamentale è l'acquisizione delle competenze necessarie per valutare sia l'operatività di interconnessioi radio che le caratteristiche delle antenne tipicamente usate nei dispositivi per IoT
ENGLISH
The key target is the acquisition of the analythical instruments that are necessary to evaluate both the radio link operation and the design strategy and properties of antennas to be operated within IoT
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5520 -
DESIGN OF EMBEDDED SYSTEMS FOR MECHATRONICS
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per quanto riguarda i componenti elettronici abilitanti per l'Internet of Things (IoT). In particolare verranno introdotte le problematiche relative all'uso e alla progettazione dei sistemi digitali embedded nei diversi settori della meccatronica, come l'IoT, la robotica, l'automazione ed il controllo. In questo ambito, partendo dal problema dell'acquisizione delle specifiche, si considereranno le tecniche per la simulazione mista sistema elettronico/sistema meccanico. Verranno introdotti gli strumenti per la progettazione hardware e software dei sistemi suindicati e le problematiche relative alla realizzazione del sistema, alla validazione ed al test. Lo studente quindi acquisirà tutti gli strumenti necessari per la scelta degli algoritmi, la gestione del flusso di progetto e manutenzione di un sistema elettronico embedded per IoT.
ENGLISH
Objective of the course is to provide the basic competences regarding the enabling electronics components for the Internet of Things (IoT). The course also aims to introduce the issues related to the use and design of digital embedded systems for the different sectors of mechatronics as: IoT, robotics,automation, and control. Starting with the problems related to the definition of specifications, we will consider the techniques for the simulation of mixed electronic / mechanical system. We will introduce the tools for hardware and software design of the above systems and the issues relating to the implementation of the system, their validation and testing. The student will acquire all the necessary notions and tools for the algorithm selection, the management of the design and maintenanc of an embedded electronic system for IoT.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039927 -
INTEGRATED SENSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre lo studente alle moderne tecnologie dei sensori e alle loro maggiori applicazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Rendere lo studente in grado di valutare le prestazioni dei sensori e di progettare ed analizzare elementari circuiti di interfaccia per sensori. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione di problemi relativi alla applicazione dei sensori in vari contesti AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutare nei vari contesti le prestazioni dei sensori attraverso la corretta applicazione dei parametri descrittivi delle funzionalità dei sensori ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di redarre brevi relazioni descrittive dei principi di funzionamento dei sensori CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Imparare a risolvere schemi circuitali con sensori al fine di determinarne le caratteristiche e di progettare sistemi sensoriali
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039823 -
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprendere articoli scientifici sul controllo di sistemi meccanici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di simulare in ambiente MATLAB Simulink sistemi meccanici controllati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare la robustezza e le prestazioni di un sistema di controllo
ABILITÀ COMUNICATIVE :Capacità di illustrare un progetto autonomo e di discutere le scelte progettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di comprendere ed apprendere un articolo scientifico sul controllo di sistemi meccanici
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039787 -
MEASUREMENT SYSTEMS FOR MECHATRONICS
(obiettivi)
Il corso mira a fornire due obiettivi complementari. Il primo è fornire le definizioni e nozioni fondamentali in campo metrologico con riferimento alla normatva GUM (Guide to the expression of uncertainty in measurement) e VIM (International Vocabulary of Metrology). Concetti come la modellizzazione dell'incertezza e la sua propagazione, la accuratezza e la precisione verranno proposte assieme allla descrizione delle procedure di taratura e calibrazione nel campo della valutazione delle performance e nella progettazione di sistemi di misura. Come secondo obiettivo, il corso mira a fornire strumenti per il trattamento di dati in forma di immagini ai fini di monitoraggio e controllo. A corredo si forniranno strumenti di base nell'utilizzo del software di programmazione Matlab.
ENGLISH
The first objective of the course is to provide fundamental definitions and notions in metrological fields with respect to the International guidelines, GUM (Guide to the expression of uncertainty in measurement) and VIM (International Vocabulary of Metrology). Concepts like uncertainty modelling and propagation, accuracy and precision, calibration and adjustment are investigated in the context of performing and/or designing measurement processes. A second objective relies on the ability to manage image data (static as well as videos) acquired through a specific measurement process used as monitoring/control. The third objective is to provide competences in the field of software-based analysis and simulation using Matlab.
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
80300079 -
POWERTRAIN TECHNOLOGIES FOR FUTURE MOBILITY
|
9
|
ING-IND/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Electronics - Option 1: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039367 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039782 -
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni. Importanti punti di forza del corso includono: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, il richiamo dei concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare) così come un’estesa discussione del progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Applicazioni includono: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control e controllo d’assetto di veicoli elettrici.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
8039793 -
INTERNSHIP
(obiettivi)
Acquisire le abilità pratiche necessarie per lo sviluppo e la validazione di progetti meccatronici.
Acquire practical skills necessary for the development and validation of mechatronic projects.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039794 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
Stimolare e verificare la capacità dello studente nell'applicare le competenze acquisite durante il corso di studi.
Stimulate and verify the student's ability to apply the notions acquired in the Mechatronics Engineering courses.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
80300061 -
DIGITAL ELECTRONICS
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300060 -
ANALOGUE ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300103 -
ELECTRONIC INTERFACES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
80300061 -
DIGITAL ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300060 -
ANALOGUE ELECTRONICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di base di sistemi e circuiti elettronici analogici e sviluppo delle competenze per progettare circuiti elettronici. Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, dei principali componenti elettronici di base. Successivamente acquisisce le conoscenze relative alla integrazione di componenti elettronici di base per lo sviluppo di sistemi elettronici più complessi, quali amplificatori, oscillatori, raddrizzatori, etc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostrerà di aver acquisito le metodologie per la analisi e sintesi (progettazione) di semplici circuiti elettronici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dai corsi di fisica, matematica e di elettrotecnica, al fine di selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e di sintesi circuitale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche di base del corso, collegando fra loro i diversi concetti che si integrano in sistemi elettronici più complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica analogica.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300103 -
ELECTRONIC INTERFACES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'obiettivo del corso è insegnare i princìpi e gli strumenti fondamentali per progettare circuiti elettronici di interfaccia. I contenuti del corso hanno validità generale, ma si concentrerà l'attenzione sui circuiti analogici per la meccatronica. Il corso è orientato al progetto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere e comprendere i princìpi e gli strumenti fondamentali che permettono di analizzare e progettare circuiti di interfaccia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare circuiti di interfaccia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e progettare in modo autonomo circuiti di interfaccia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, oltre ad illustrare i princìpi e gli strumenti fondamentali per il progetto di circuiti di interfaccia, dovranno saper spiegare le scelte di progetto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici (anche in lingua inglese) relativi a circuiti di interfaccia.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Mechatronic Systems and ICT
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039785 -
ROBOT MECHANICS
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono relativi alla modellazione ed agli algoritmi principali per l'analisi e la progettazione del funzionamento dei meccanismi robotici in termini di prestazioni meccaniche. Gli studenti impareranno come gestire i robot acquisendo abilità nell'analizzare e progettare robot per attività di manipolazione in applicazioni industriali e di servizio.
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039781 -
POWER ELECTRONICS AND ELECTRICAL DRIVES
(obiettivi)
Il corso di Power Electronics and Electrical Drives si propone di fornire una conoscenza dettagliata del comportamento dei principali circuiti di conversione dell’energia elettrica utilizzati, in particolare, per l’alimentazione degli azionamenti elettrici in corrente continua e alternata. Sono illustrate, inoltre, le principali strategie di controllo alcuni convertitori e per gli azionamenti in corrente continua. Particolare cura è dedicata all’acquisizione di competenze teorico-pratiche sulle applicazioni più attuali e richieste dalle industrie del settore. Durante il corso viene illustrato, attraverso diversi esempi, l’utilizzo di uno specifico ambiente software che permette la modellizzazione e la simulazione dei convertitori di potenza.
Aim of the Power Electronics and Electrical Drives course is to provide a detailed knowledge about most common topologies of power electronics converters used, in particular, to supply DC and AC electrical drives. Different control strategies and design techniques are also illustrated with reference to both power converters and DC electrical drives. Particular care is devoted to the acquisition of practical competences as well. During the course, different simulations tools, in particular MATLAB/Simulink, are used to improve the understanding of the different topics.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039927 -
INTEGRATED SENSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre lo studente alle moderne tecnologie dei sensori e alle loro maggiori applicazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Rendere lo studente in grado di valutare le prestazioni dei sensori e di progettare ed analizzare elementari circuiti di interfaccia per sensori. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione di problemi relativi alla applicazione dei sensori in vari contesti AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutare nei vari contesti le prestazioni dei sensori attraverso la corretta applicazione dei parametri descrittivi delle funzionalità dei sensori ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di redarre brevi relazioni descrittive dei principi di funzionamento dei sensori CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Imparare a risolvere schemi circuitali con sensori al fine di determinarne le caratteristiche e di progettare sistemi sensoriali
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039786 -
INNOVATIVE MATERIALS WITH LABORATORY
(obiettivi)
Lo scopo del corso è fornire una rassegna dei materiali innovativi sviluppati e studiati negli ultimi anni per applicazioni nella meccanica, elettronica e meccatronica. Verranno considerate diverse tipologie di materiali e descritte con particolare attenzione alle tecniche di produzione, alle specifiche caratteristiche e applicazioni. Alcuni tra i materiali esaminati sono di fondamentale importanza per nuove tecnologie che stanno avendo una crescente importanza nella pratica industriale. La conoscenza dei materiali innovativi è strettamente connessa alla possibilità e capacità di progettare e realizzare nuovi prodotti.
ENGLISH
Aim of the course is to provide an overview of novel materials recently developed and investigated for applications in mechanics, electronics and mechatronics. Different types of materials are considered and described with particular attention to the preparation route, specific characteristics and applications. Some of them are of basic importance for new technologies gaining increasing attention in industrial practice. The knowledge of innovative materials is strictly connected to the possibility and capability of designing new products.
|
6
|
ING-IND/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039166 -
VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN
(obiettivi)
(Prof. DI NUNZIO 5/9 credits)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN si propone di insegnare le nozioni fondamentali sui circuiti digitali combinatori e sequenziale che sono alla base di qualsiasi sistema digitale moderno inoltre le nozioni di base del linguaggio VHDL CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente i circuiti di base combinatori e sequenziale che sono alla base di qualsiasi sistema, i principali VHDL utili alla descrizione di sistemi digitali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di definire le caratteristiche dei circuiti digitali con particolare enfasi verso il timing e la power consumption. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti relativi alla progettazione di sistemi digitali ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e con linguaggio tecnico le proprie conoscenze acquisite durante il corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di porsi criticamente di fronte ad un problema di design di circuiti digitale, di saperlo gestire e trovare soluzioni implementative per mezzo del linguaggio VHDL
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039791 -
NANOTECHNOLOGY
(obiettivi)
La seconda parte del corso di Nanotecnologia fornisce importanti strumenti di caratterizzazione fisica, chimica ed elettronica di composti nanostrutturati e dispositivi nanoelettronici. L'obiettivo principale consiste nel fornire al futuro ingegnere meccatronico un'ampia panoramica delle tecniche di caratterizzazione spettroscopica, elettronica e morfologica maggiornemente utilizzate nelle nanotecnologie. Un'adeguata caratterizzazione a livello nanometrico di materiali e strutture ha l'obiettivo di supportare l'ingegnere meccatronico nella progettazione e ingegnerizzazione dei più moderni dispositivi nanoelettronici, di ottiizzarne le prestazioni e di aumentarne l'affidabilità e la durata grazie ad un'approfondita analisi delle eventuali degradazioni fisico-chimiche durante il normale funzionamento.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
80300079 -
POWERTRAIN TECHNOLOGIES FOR FUTURE MOBILITY
|
9
|
ING-IND/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039795 -
ELECTRONICS OF IOT AND EMBEDDED SYSTEMS
(obiettivi)
Un primo obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per quanto riguarda i componenti elettronici abilitanti per l'Internet of Things. Tale conoscenza di base sarà utile per assistere la progettazione architetturale, il dimensionamento e, in alcuni casi, la progettazione dettagliata dei link di comunicazione consentendo un'inclusione efficace dei nodi all'interno della rete. Un ulteriore obiettivo è l'introduzione delle problematiche relative all'uso e alla progettazione dei sistemi digitali embedded nei diversi settori della meccatronica, come la robotica, l'automazione ed il controllo. In questo ambito, partendo dal problema dell'acquisizione delle specifiche, si considereranno le tecniche per la simulazione mista sistema elettronico/sistema meccanico. Verranno introdotti gli strumenti per la progettazione hardware e software dei sistemi suindicati e le problematiche relative alla realizzazione del sistema, alla validazione ed al test. Lo studente quindi acquisirà tutti gli strumenti necessari per la gestione del flusso di progetto e manutenzione di un sistema elettronico embedded per applicazioni meccatroniche. ______________ A first objective of the course is to provide the basic competences regarding the enabling electronics components for the Internet of Things. Such a basic knowledge will be useful in assisting for the architectural design, sizing, and, in some cases , detailed design of communication links allowing an effective inclusion within the network. The course also aims at the introduction of the issues related to the use and design of digital embedded systems for the different sectors of mechatronics as: the robotics, the automation, and the control. Starting with the problems related to the definition of specifications, we will consider the techniques for the simulation of mixed electronic / mechanical system. We will introduce the tools for hardware and software design of the above systems and the issues relating to the implementation of the system, their validation and testing. The student will acquire all the necessary notions and tools for the management of design and maintenance flows of an embedded electronic system for mechatronic applications.
|
|
|
M-5519 -
ELECTRONICS OF IOT
(obiettivi)
L'obiettivo fondamentale è l'acquisizione delle competenze necessarie per valutare sia l'operatività di interconnessioi radio che le caratteristiche delle antenne tipicamente usate nei dispositivi per IoT
ENGLISH
The key target is the acquisition of the analythical instruments that are necessary to evaluate both the radio link operation and the design strategy and properties of antennas to be operated within IoT
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5520 -
DESIGN OF EMBEDDED SYSTEMS FOR MECHATRONICS
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per quanto riguarda i componenti elettronici abilitanti per l'Internet of Things (IoT). In particolare verranno introdotte le problematiche relative all'uso e alla progettazione dei sistemi digitali embedded nei diversi settori della meccatronica, come l'IoT, la robotica, l'automazione ed il controllo. In questo ambito, partendo dal problema dell'acquisizione delle specifiche, si considereranno le tecniche per la simulazione mista sistema elettronico/sistema meccanico. Verranno introdotti gli strumenti per la progettazione hardware e software dei sistemi suindicati e le problematiche relative alla realizzazione del sistema, alla validazione ed al test. Lo studente quindi acquisirà tutti gli strumenti necessari per la scelta degli algoritmi, la gestione del flusso di progetto e manutenzione di un sistema elettronico embedded per IoT.
ENGLISH
Objective of the course is to provide the basic competences regarding the enabling electronics components for the Internet of Things (IoT). The course also aims to introduce the issues related to the use and design of digital embedded systems for the different sectors of mechatronics as: IoT, robotics,automation, and control. Starting with the problems related to the definition of specifications, we will consider the techniques for the simulation of mixed electronic / mechanical system. We will introduce the tools for hardware and software design of the above systems and the issues relating to the implementation of the system, their validation and testing. The student will acquire all the necessary notions and tools for the algorithm selection, the management of the design and maintenanc of an embedded electronic system for IoT.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039823 -
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprendere articoli scientifici sul controllo di sistemi meccanici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di simulare in ambiente MATLAB Simulink sistemi meccanici controllati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare la robustezza e le prestazioni di un sistema di controllo
ABILITÀ COMUNICATIVE :Capacità di illustrare un progetto autonomo e di discutere le scelte progettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di comprendere ed apprendere un articolo scientifico sul controllo di sistemi meccanici
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039787 -
MEASUREMENT SYSTEMS FOR MECHATRONICS
(obiettivi)
Il corso mira a fornire due obiettivi complementari. Il primo è fornire le definizioni e nozioni fondamentali in campo metrologico con riferimento alla normatva GUM (Guide to the expression of uncertainty in measurement) e VIM (International Vocabulary of Metrology). Concetti come la modellizzazione dell'incertezza e la sua propagazione, la accuratezza e la precisione verranno proposte assieme allla descrizione delle procedure di taratura e calibrazione nel campo della valutazione delle performance e nella progettazione di sistemi di misura. Come secondo obiettivo, il corso mira a fornire strumenti per il trattamento di dati in forma di immagini ai fini di monitoraggio e controllo. A corredo si forniranno strumenti di base nell'utilizzo del software di programmazione Matlab.
ENGLISH
The first objective of the course is to provide fundamental definitions and notions in metrological fields with respect to the International guidelines, GUM (Guide to the expression of uncertainty in measurement) and VIM (International Vocabulary of Metrology). Concepts like uncertainty modelling and propagation, accuracy and precision, calibration and adjustment are investigated in the context of performing and/or designing measurement processes. A second objective relies on the ability to manage image data (static as well as videos) acquired through a specific measurement process used as monitoring/control. The third objective is to provide competences in the field of software-based analysis and simulation using Matlab.
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039782 -
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni. Importanti punti di forza del corso includono: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, il richiamo dei concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare) così come un’estesa discussione del progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Applicazioni includono: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control e controllo d’assetto di veicoli elettrici.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8039793 -
INTERNSHIP
(obiettivi)
Acquisire le abilità pratiche necessarie per lo sviluppo e la validazione di progetti meccatronici.
Acquire practical skills necessary for the development and validation of mechatronic projects.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039794 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
Stimolare e verificare la capacità dello studente nell'applicare le competenze acquisite durante il corso di studi.
Stimulate and verify the student's ability to apply the notions acquired in the Mechatronics Engineering courses.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
80300088 -
ADAPTIVE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo per gli studenti l’ acquisizione di strumenti teorici e pratici per lo sviluppo di capacità progettuali e consapevolezza realizzativa dei sistemi di Elaborazione Numerica dei Segnali (ENS) e relative applicazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' previsto che gli studenti arrivino alla comprensione degli elementi teorici, progettuali e algoritmici della elaborazione numerica dei segnali e che siano in grado di applicarli in esercizi progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E’ previsto che gli studenti applichino diffusamente e personalizzino le tecniche di progetto e algoritmiche descritte a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E’ previsto che gli studenti giungano a una descrizione motivata delle tecniche di progetto e algoritmiche nonché dei relativi strumenti, con integrazioni e collegamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: E’ previsto che gli studenti arrivino a descrivere analiticamente gli elementi teorici, le tecniche di progetto e le fasi degli algoritmi, anche fornendo eventuali esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E’ previsto che gli studenti sappiano comprendere strumenti e manuali di progetto. La correlazione tra argomenti è importante, in particolare nella attuazione di scelte autonome di progetto.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039522 -
DIGITAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300052 -
INFORMATION THEORY AND DATA SCIENCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
80300088 -
ADAPTIVE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039522 -
DIGITAL COMMUNICATIONS
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
(obiettivi)
Questa parte del corso fornisce una panoramica delle tecnologie utilizzate nell’evoluzione delle applicazioni multimediali dall’analogico al digitale, dalla televisione digitale alla televisione on demand. In particolare, vengono analizzati i principali standard, i protocolli TCP/IP utilizzati allo scopo, le architetture di rete e le diverse modalità di servizio.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300052 -
INFORMATION THEORY AND DATA SCIENCE
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
80300088 -
ADAPTIVE SYSTEMS
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039522 -
DIGITAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300052 -
INFORMATION THEORY AND DATA SCIENCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|