|
8039241 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli elementi di classificazione dei movimenti franosi, dei metodi di analisi convenzionali dell'equilibrio limite, dei metodi di consolidamento e dei relativi principi di dimensionamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie alla comprensione e classificazione dei fenomeni franosi, la determinazione del grado di sicurezza sulla base di metodi dell'equilibrio limite le modalità di verifica e di progettazione generale e di dettaglio degli interventi di consolidamento anche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per risolvere tipici problemi applicativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno capaci di svolgere analisi di sicurezza di pendii naturali ed artificiali e progettare gli interventi di stabilizzazione più rilevanti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo, che richiedono allo studente uno studio individuale e il confronto con i colleghi. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, sia durante i ricevimenti con il docente durante l’anno, sia alla fine del corso, attraverso le prove sia scritta sia orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare agevolmente lo studio di aspetti più complessi relativi all'analisi ed alla stabilizzazione di movimenti franosi nel corso di insegnamenti successivi o nel corso della vita professionale.
|
6
|
ICAR/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039893 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039895 -
ENVIRONMENTAL APPLICATIONS FOR PUMPS AND COMPRESSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039896 -
REMOTE SENSING AND CARTOGRAPHY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni fondamentali sul telerilevamento ambientale, illustrandone tecniche e applicazioni. Attraverso lo studio dei meccanismi di interazione tra onde elettromagnetiche ed ambiente naturale, vengono illustrati gli strumenti necessari per affrontare i problemi di inversione (estrazione di parametri biofisici e geofisici da misure di parametri elettromagnetici, mappe tematiche) nel telerilevamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei dati di telerilevamento e dei processi che li generano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di progettare il sistema di telerilevamento più adatto per la risoluzione di uno specifico problema di monitoraggio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare quali sono i dati di telerilevamento più adatti per fornire specifiche informazioni sul territorio e l'ambiente
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere in maniera precisa e completa delle soluzioni tecniche
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione della capacità di un sistema di telerilevamento di risolvere specifici problemi
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039898 -
ENVIRONMENTAL GEOTECHNICS
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO:Conoscenza dei principali aspetti della Geotecnica Ambientale, di criteri e metodi di analisi specifici per la risoluzione dei relativi problemi geotecnici.CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine del corso, lo studente sarà in grado di identificare e classificare suoli e rocce, sviluppare analisi del flusso di infiltrazione, stimare la capacità portante di fondazioni superficiali, sviluppare la progettazione geotecnica preliminare di opere di sostegno in terra, valutare la sicurezza margini di fondazione di ponti fluviali, per stimare i caratteri cinematici delle colate detritiche.Le lezioni di Ingegneria Geotecnica forniranno le metodologie di base per l'analisi e la progettazione di sistemi geotecnici semplici, anche con riferimento alle norme normative. Lo studente applicherà le conoscenze acquisite per frequentare successivi corsi avanzati di Ingegneria Geotecnica.APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di eseguire analisi avanzate di sicurezza delle strutture in terra (dighe in terrapieno, argini, pendii naturali e artificiali) nonché di progettare le misure di stabilizzazione più rilevanti.AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Il giudizio dello studente si sviluppa con l'ausilio di esercitazioni, individuali e/o in gruppo, e, soprattutto, attraverso i progetti progettuali, assegnati durante l'anno, che richiedono uno studio individuale e un confronto con gli altri colleghi. Lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di sviluppare un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione strutturale.ABILITÀ DI COMUNICAZIONE:Lo studente, sia durante i colloqui con il docente durante l'anno, sia al termine delle lezioni, durante la prova orale, dovrà essere in grado di evidenziare correttamente le competenze pratiche acquisite, con adeguata terminologia tecnica.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente dovrà essere in grado di affrontare con disinvoltura lo studio degli aspetti più complessi legati ai terreni naturali o lavorati, frequentando lezioni di geotecnica avanzata in corsi successivi e/oa livello professionale.
|
6
|
ICAR/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039899 -
ENVIRONMENTAL MEASUREMENTS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039900 -
TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi generali e di conoscenze intersettoriali per formare la capacità critica necessaria per la corretta e unitaria impostazione del problema dell'impiego delle fonti rinnovabili di energia sul territorio, nell'ambito degli usi conflittuali delle risorse naturali, su un ampio spettro di applicazioni dell'ingegneria, con esemplificazioni relative ad aspetti tecnologici, industriali, ambientali, gestionali, economici, strategici, e cenni alla attuale fase di transizione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base e dell'ingegneria energetica. Conoscenza dei criteri generali di base per la valutazione di disponibilità sul territorio di energia da fonti rinnovabili, delle tipologie di impianti, dei loro principi di dimensionamento, del loro impatto sull'ambiente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi tecnici ed economici per la realizzazione di impianti e infrastrutture. L'allievo sarà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche energetiche e ambientali del contesto territoriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’'insegnamento fornirà all’'allievo le competenze e conoscenze interdisciplinari necessarie per effettuare un'analisi critica relativamente all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia in un territorio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le attività progettuali saranno condotte in gruppi in modo da stimolare le capacità comunicative e le capacità di operare in team degli allievi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite una prova scritta, lo sviluppo di un elaborato riportante i risultati delle attività di gruppo e tramite una prova orale.
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039923 -
STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire alcune tematiche ambientali rilevanti per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare riferimento alla valutazione dei principali effetti delle attività antropiche sulla salute umana, sugli ecosistemi, sull’utilizzo delle risorse biotiche e abiotiche e sui cambiamenti climatici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per quantificare l’impronta ambientale (environmental footprint) di una persona, processo produttivo, o sistema. Nello specifico, saranno presi in esame strumenti che consentono di valutare la water footprint, la carbon footprint e l’ecological footprint.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), utilizzata comunemente per valutare gli impatti ambientali di processi e prodotti nell’ambito dell’intero ciclo di vita (from cradle to gate).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare lo sviluppo di un processo o di un prodotto seguendo i criteri della sostenibilità ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
|
3
|
ICAR/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039311 -
CENTRALI TERMOELETTRICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una panoramica sui sistemi di conversione dell'energia per la produzione di energia elettrica e energia termica utile (cogenerazione). Vengono introdotte le metodologie di analisi degli impianti di conversione dell'energia: analisi di primo e secondo principio dei cicli di conversione, sviluppo della metodologia di analisi dei cicli di conversione basata sui fattori termodinamici (fattore Carnot, fattore Clausius, fattore di molteplicità delle sorgenti), analisi in design e off-design di componenti e sistemi finalizzata al monitoraggio e alla diagnostica dei componenti e dei sistemi. Vengono poi introdotte metodologie di analisi tecnico-economica: rendimento globale, costi fissi e costi variabili in una centrale termoelettrica, costo dell'elettricità e dell'energia termica prodotte e vengono affrontate le tematiche relative alle emissioni ed inquinanti prodotti da centrali termoelettriche alimentate a combustibili fossili. Si passa poi allo studio degli impianti di potenza e degli impianti di cogenerazione alimentati da combustibili fossili in design e in off-design. Infine viene analizzata la normativa vigente in ambito cogenerazione e vengono forniti e discussi i dati nazionali in detto ambito. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle metodologie di analisi termodinamica dei cicli di conversione dell'energia per impianti di potenza e di cogenerazione e dei criteri per l'ottimizzazione delle loro prestazioni energetiche e per la valutazione delle prestazioni tecnico-economico-ambientale; conoscenza e comprensione del funzionamento in design e in off-design di componenti, impianti di potenza e cogenerativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: "progettazione" dei processi termodinamici per impianti di potenza e ecogenerativi e valutazione delle loro prestazioni in design e in off-design
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di integrare le conoscenze acquisite al fine di saper valutare comparativamente diverse soluzioni impiantistiche in termini energetici, economici ed ambientali
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostrare di saper comunicare, a interlocutori specialistici e non, in modo chiaro e non ambiguo le proprie conoscenze nel settore degli impianti di potenza e della cogenerazione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: a partire dalle conoscenza acquisite sugli impianti di potenza e cogenerazione, saper continuare a studiare in modo autonomo
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti sia i fondamenti teorici che applicativi della conversione dell'energia da fonti rinnovabili con enfasi sulla distribuzione delle risorse locali e sullo schema di generazione distribuita. Gli studenti apprenderanno i principi di base della conversione dell'energia da fonti rinnovabili nonché gli strumenti teorici, pratici e di analisi fondamentali per la progettazione di sistemi di generazione di energia ad alta efficienza e caratterizzati da un basso impatto ambientale. Per raggiungere il risultato, gli studenti saranno in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: - Tradurre un insieme di requisiti energetici e di potenza in soluzioni progettuali in termini di generazione di energia da fonti rinnovabili. - Scegliere una soluzione progettuale adeguata rispetto alle risorse di fornitura disponibili e ai vincoli ambientali e locali. - Sviluppare e verificare il layout del sistema di generazione di energia.
Gli studenti saranno inoltre tenuti a dimostrare una conoscenza completa delle diverse soluzioni di generazione di energia e delle basi della valutazione tecnico-economica. Verranno inoltre discusse applicazioni pratiche e saranno parte del corso specifiche attività di progettazione su un test case selezionato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni dei sistemi di generazione di energia da fonti fossili e rinnovabili. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni dei sistemi energetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti, a livello di sistema, delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della riduzione dell'inquinamento sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali a livello di sistema adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici nel disegno dei sistemi energetici e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione dei sistemi energetici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento dei sistemi energetici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002291 -
ETICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011906 -
ENVIRONMENTAL QUALITY ENGINEERING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli studenti una comprensione fondamentale dei complessi problemi ambientali e delle principali misure legislative e tecniche per mitigare gli impatti umani sull'ambiente. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso alcuni dei principali fenomeni di inquinamento ambientale e come affrontarli dal punto di vista legislativo e tecnico. A tal fine, agli studenti verrà fornita una base scientifica e tecnica per comprendere e discutere questioni ambientali complesse e possibili soluzioni. Verranno inoltre esaminati i principali obiettivi e contenuti di protocolli, norme e direttive quadro internazionali, nonché delle principali procedure e strumenti sviluppati per gestire e valutare gli impatti ambientali relativi a sistemi, processi o prodotti.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di valutare lo stato qualitativo generale di un comparto ambientale, discutendo come gestire le criticità individuate. Oltre alle conoscenze sugli argomenti sopra indicati, gli studenti sono tenuti ad acquisire e padroneggiare un lessico tecnico specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di integrare le conoscenze che verranno loro fornite durante il corso dal docente con informazioni che troveranno autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno un argomento di loro interesse attualmente rilevante che riguarda quelli affrontati durante il corso e sul quale prepareranno una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di valutare qualitativamente diverse opzioni gestionali per affrontare un problema di inquinamento, individuando per ciascuna la sua applicabilità e specifici pro e contro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere in modo sintetico e analitico, utilizzando la corretta terminologia, sia alcuni dei principali fenomeni di inquinamento ambientale, sia le principali opzioni gestionali utilizzabili. Sulla base delle conoscenze acquisite nel corso, gli studenti saranno in grado di formarsi le proprie opinioni sui problemi ambientali globali e comunicarli in modo efficace. Nello specifico, dovranno anche essere in grado di presentare in pubblico, in modo convincente utilizzando supporti multimediali come diapositive, grafici e video, un argomento che approfondiranno in modo specifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento sarà verificata attraverso le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e attraverso prove scritte e orali.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |