Corso di laurea: Engineering Sciences
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati devono dimostrare di avere la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi.
Nell'ambito dei corsi a livello più specialistico e, soprattutto, della tesi finale è previsto lo studio di problemi specifici di difficoltà compatibile con la preparazione acquisita per i quali il laureato deve essere in grado di proporre adeguate soluzioni.Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di trasferire attraverso l'uso intensivo della lingua inglese,informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
In particolare i laureati devono conoscere le metodologie utilizzabili per il trasferimento strutturato di progetti e idee al fine della loro realizzazione.Capacità di apprendimento
I laureati devono dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
Particolare attenzione a questo proposito è dedicata alla tesi finale e ai risultati del tirocinio previsto, eventualmente presso industrie nelle quali potranno maturare conoscenze ed abilità gestionaliRequisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Engineering Sciences, in inglese, occorre innanzitutto essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equivalente.
Inoltre occorre dimostrare di essere in possesso di un'adeguata preparazione per affrontare il Corso di Laurea, nonché di una conoscenza di base della lingua inglese E' prevista una prova di ammissione ed eventuali attività propedeutiche in caso di esito non soddisfacente della prova.
L'ammissione avviene con modalità differenti per gli studenti stranieri: per questi ultimi viene effettuato un colloquio in modalità telematica con lo scopo di accertare la loro conoscenza della lingua inglese e la preparazione scientifica.
Se vengono giudicati idonei gli viene messa a disposizione una lettera di pre-accettazione da parte dell'Università (e del corso di laurea).
L'effettiva immatricolazione dello studente viene subordinata alla verifica, da parte dell'Ambasciata Italiana locale, della congruenza del titolo di studio posseduto dal candidato relativamente all'ammissione in un'università italiana.Prova finale
E' prevista una prova finale consistente in una relazione redatta e discussa in lingua inglese,che può essere teorica o sperimentale presso un laboratorio universitario o un'azienda esterna od anche presso la rete di laboratori di ricerca pubblica, per esempio quella del CNR localizzata proprio presso l'area di Ricerca a Tor Vergata.
L'argomento della prova farà riferimento ad un insegnamento del corso di laurea.
La durata media è equivalente a circa due mesi di attività.
Il corso di laurea è stato attivato nell'anno accademico 2010/11 e solo a partire da luglio 2013 sono stati laureati degli studenti: la lista completa dei laureati con gli argomenti e le tesi sono disponibili al link:
http://www.engineering-sciences.uniroma2.it/MENU/GRADUATE/Students_graduate.html
Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online.
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Per eventuali dubbi o richieste di approfondimento potrete fare riferimento ai Delegati all’Orientamento della vostra Macroarea/Facoltà.
Il Corso di Studio in breve
Engineering Sciences o Scienze dell'Ingegneria è una laurea triennale in cui tutte le attività (lezioni, esercitazioni, materiale didattico ed esami) sono in lingua inglese.
Le materie insegnate sono state scelte con attenzione tra la meccanica, l'energetica e l'elettronica e permettono al laureato di inserirsi in ognuno di questi ambiti con le competenze adeguate.
L'obiettivo del corso di studi è di fornire una formazione di base solida in tre rami dell'ingegneria: meccanica/energetica, elettronica e ICT/ Internet.
Al tal fine, l'articolazione del percorso formativo prevede un solido blocco di materie di base obbligatorie (15 esami, 138 ECTS) da svolgersi nei primi due anni e nel primo semestre del terzo anno.
Al terzo anno gli studenti sceglieranno l'ambito nel quale intendono specializzarsi tra ingegneria meccanica/energetica, elettronica o ICT/Internet (4 esami, 30 ECTS).
Inoltre, gli studenti dovranno superare un esame di lingua inglese (3 ECTS) incentrato sull'inglese accademico e scientifico, svolgere un tirocinio (3 ECTS) e redigere un elaborato finale (6 ECTS).
Il laureato in Engineering Sciences si pone tra l'ingegneria industriale e quella dell'informazione colmando così un vuoto di competenze per tutte quelle applicazioni in cui meccanica, energetica ed elettronica giocano un ruolo complementare.
La preparazione pluridisciplinare del laureato in Engineering Sciences gli consente di essere inserito in contesti professionali legati alla progettazione Meccanica, Elettronica ed Energetica ma anche in contesti integrati dove le varie competenze sono necessarie simultaneamente come la Meccatronica, i dispositivi miniaturizzati (nanotecnologie) e la gestione di dispositivi tecnologici avanzati.
Il livello d'inglese acquisito dai nostri laureati permette loro di inserirsi in modo competitivo sul mercato del lavoro sia nazionale che internazionale.
Oltre agli sbocchi lavorativi, trattandosi di una laurea triennale, il 90% dei laureati in Engineering Sciences prosegue i propri studi per il conseguimento della Laurea Magistrale, sia in Italia che all'estero.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Unico
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037946 -
ENGINEERING ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze di base necessarie per comprendere le tematiche e ragionamenti relativi ai modelli base della microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento di scelta di consumatori ed imprese, funzionamento delle strutture di concorrenza perfetta e monopolio) ed all’analisi e valutazione degli investimenti (confronto fra alternative di investimento in base ai più comuni parametri, quali il VAN, il TIR e il payback period).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze e le capacità di comprensione vengono sviluppate principalmente con la partecipazione alle attività di didattica frontale ed alle esercitazioni svolte in aula.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti viene facilitata durante il corso tramite l’incentivazione della partecipazione attiva alla lezione, realizzata attraverso quesiti posti all’aula durante la lezione, momenti di flipped classroom e facilitazione del dialogo educativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’acquisizione di autonomia di giudizio sugli argomenti trattati verrà facilitata dalle spiegazioni e dalle esercitazioni svolte durante il corso e coinvolgendo gli studenti nell’analisi dei risultati ottenuti nelle simulazioni e negli esercizi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative, le conoscenze acquisite e l’autonomia di giudizio vengono testate in occasione della prova di esame, durante la quale lo studente sarà messo di fronte sia a quesiti teorici, sia a prove pratiche relative agli argomenti trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento individuale viene supportata dal docente tramite orario di ricevimento, durante il quale ciascuno studente può ricevere risposte ai dubbi maturati in fase di studio individuale, sia su quesiti teorici che su prove pratiche.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8037945 -
FUNDAMENTALS OF CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti basilari della chimica, al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. Fornire solide conoscenze di base in chimica, propedeutiche alla comprensione di una svariata gamma di fenomeni. Provvedere gli strumenti per una corretta lettura della materia e delle sue trasformazioni, sia a livello microscopico (atomico/molecolare) che macroscopico (fenomenologico).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti della chimica generale, relativamente allo studio della materia nei suoi differenti stati di aggregazione e delle sue trasformazioni, con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. Le conoscenze acquisite saranno quindi utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo che richiedono allo studente uno sforzo personale (test di autovalutazione) e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio chimico rigoroso, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi della materia. Inoltre lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari utilizzando supporti informatici per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e prevedere l’'esito delle reazioni inorganiche più comuni, nonché correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali composti inorganici e di alcuni semplici composti organici. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037944 -
MATHEMATICAL ANALYSIS I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si studiano numeri reali, limiti e continuità delle funzioni, derivata delle funzioni, loro proprietà e degli esempi, lo sviluppo di Taylor e alcune applicazioni, l'integrale secondo Riemann, numeri complessi, serie numeriche reali e equazioni differenziali a variabili separabili. Si acquisisce la capacità di calcolare vari limiti, derivate, integrali delle funzioni, di discutere la convergenza di serie numeriche e integrali impropri, e di risolvere equazioni differenziali a variabili separabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sapere le definizioni dei concetti di base (limiti e continuità, derivate, integrale, convergenza di serie, equazioni differenziali) e teoremi per eseguire i conti concreti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuare i teoremi e le tecniche da applicare ai problemi dati e eseguire i conti correttamente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprendere i concetti matematici per i problemi dati e dividerli ai piccoli problemi che si possono risolvere con le conoscenze acquisite durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Inquadrare i problemi nei concetti acquisiti, esprimere la logica e i fatti generali che si usano nei calcoli.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sapere i concetti matematici di base e applicarli ad alcuni esempi semplici di fisica.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037947 -
FUNDAMENTALS OF COMPUTING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze e le capacità per un uso efficace di metodologie e strumenti dell'informatica di utilità nel campo dell'ingegneria, con particolare riguardo allo sviluppo di algoritmi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire conoscenza delle architetture degli elaboratori. Acquisire conoscenza di strutture dati ed algoritmi. Acquisire conoscenza delle basi dei linguaggi di programmazione, incluso il paradigma object-oriented, e di strumenti e tecniche per lo sviluppo software.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire la capacità di analzzare problemi e di produrre progetti ed implementazioni di artefatti software che li risolvano. Acquisire la capacità di svolgere lavoro collaborativo sullo sviluppo software e sulla relativa documentazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di scegliere linguaggi e strumenti di sviluppo opportuni. Saper valutare la correttezza e l'efficienza di un'implementazione software.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Essere in grado di descrivere e documentare correttamente ed efficacemente gli artefatti software.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Essere in grado di utilizzare efficacemente la documentazione tecnica e la manualistica di riferimento di sistemi, prodotti e linguaggi.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037949 -
LINEAR ALGEBRA AND GEOMETRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione all'algebra lineare a alla geometria euclidea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente imparerà ad affrontare semplici problemi geometrici e algebrici tramite gli strumenti acquisiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza e la comprensione sviluppate per affrontare vari problemi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà imparare a interpretare i dati di un problema algebrico o geometrico senza seguire schemi precostituiti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere il ragionamento che porta ai teoremi descritti nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente imparerà a comprendere i testi degli esercizi degli esami scritti, e a sviluppare un ragionamento per risolverli.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037948 -
PHYSICS I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli ambiti di crescita formativa dello studente sono tre: a) nella comprensione e nella relativa capacità di articolare, tramite l'uso di un linguaggio e di un vocabolario scientifico appropriato, gli argomenti studiati durante il corso; b) nell’ apprendimento di un approccio metodologico volto alla scomposizione di problemi complessi in parti semplici, per raggiungere efficacemente la corretta spiegazione del problema affrontato; c) nello sviluppo di una capacità di ragionamento elastica, fluida e reattiva basata su un’ accresciuta attitudine propositiva nei riguardi di nuove tematiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali argomenti inerenti la meccanica classica, la gravitazione, le onde meccaniche, le proprietà elastiche dei corpi solidi e la termodinamica. Identificazione delle quantità fisiche e dei principi di conservazione utili a comprendere i fenomeni fisici alla base degli argomenti trattati. Comprensione di testi scientifici relativi al corso e acquisizione di un linguaggio e di un vocabolario adeguati al contesto tecnico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di raggiungere la corretta soluzione di problemi di meccanica classica, gravitazione, onde meccaniche, termodinamica e inerenti l'elasticità dei corpi solidi, attraverso un’ effettiva e metodologicamente corretta comprensione ed applicazione dei principi che governano i fenomeni fisici descritti. Capacità di applicare quindi il ragionamento scientifico acquisito a nuovi problemi in autonomia, attraverso l'interpretazione, l’ analisi e la modellizzazione degli stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti vengono stimolati e incoraggiati ad accrescere un ragionamento critico e a sviluppare un giudizio autonomo capace di porre, raffinare ed elaborare quesiti scientifici. L’ obiettivo consiste nell’ incentivare lo sviluppo di uno spirito di ricerca attivo, basato su una mente elastica, propositiva, curiosa e critica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: E’ previsto che gli studenti acquisiscano e padroneggino, grazie alla pratica effettuata durante il corso, una chiarezza di pensiero, un linguaggio e un vocabolario scientifico appropriati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di comprensione, analisi e modellizzazione di un fenomeno fisico tramite una conoscenza trasversale dei principi acquisiti durante il corso. Per quanto concerne i problemi relativi agli argomenti del corso, gli studenti saranno in grado di risolverli ed articolare le ragioni dietro le assunzioni fatte. Un’ attitudine propositiva, un adeguato ragionamento scientifico, un accurato e preciso stile e vocabolario scientifico, sono le principali capacità che si auspica verranno quindi acquisite dagli studenti.
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037951 -
ELECTRICAL NETWORK ANALYSIS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è la formazione degli studenti sui metodi di analisi dei circuiti elettrici in condizioni stazionarie, sinusoidali e transitorie. Inoltre, il corso tratta i fondamenti della sicurezza elettrica, degli impianti elettrici e delle macchine elettriche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Arrivare alla conoscenza, con il supporto di libri di testo adeguati, degli argomenti affrontati nel corso
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Essere in grado di ideare e sostenere argomentazioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di raccogliere informazioni tecniche ed saperle interpretare
ABILITÀ COMUNICATIVE: Possedere capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e possibili loro soluzioni
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze in ambito elettrico necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8037950 -
MATHEMATICAL ANALYSIS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Si studiano serie di potenza, il calcolo differenziale di più variabili, l'integrale di linea, l'integrale multiplo e l'integrale di superficie e di volumo. Si acquisisce la capacità di calcolare derivate partiali di funzioni elementari e composte, calcolare vari integrali, e applicare teoremi di Green, Gauss, e Stokes per facilitare i calcoli.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sapere le definizioni dei concetti di base (convergenza di serie, derivate parziali, punti estremi, integrali multipli, di linea, di superficie e di volume) e teoremi per eseguire i conti concreti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Individuare i teoremi e le tecniche da applicare ai problemi dati e eseguire i conti correttamente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Comprendere i concetti matematici per i problemi dati e dividerli ai piccoli problemi che si possono risolvere con le conoscenze acquisite durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Inquadrare i problemi nei concetti acquisiti, esprimere la logica e i fatti generali che si usano nei calcoli.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Sapere i concetti matematici di base e applicarli ad alcuni esempi semplici di fisica.
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037952 -
PHYSICS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento degli elementi di base dell' elettromagnetismo e dei principi fisici fondamentali della meccanica quantistica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principi base dell' elettromagnetismo e della meccanica quantistica utili per il proprio campo di studio, capacità di comprendere libri di testo avanzati sugli argomenti del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sviluppare in modo autonomo idee concettuali con argomenti acquisiti nel corso
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di dare una valutazione di massima ed in modo autonomo su idee o progetti basandosi sulle conoscenze acquisite nel corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di condividere informazioni ed idee in base alle conoscenze acquisite, comprensione di problemi specifici e delle relative soluzioni che vengono proposte.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenze acquisite devono aiutare lo studente negli studi successivi, migliorando il livello di autonomia di apprendimento.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037954 -
ANALOGUE ELECTRONICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di base di sistemi e circuiti elettronici analogici e sviluppo delle competenze per progettare circuiti elettronici. Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, dei principali componenti elettronici di base. Successivamente acquisisce le conoscenze relative alla integrazione di componenti elettronici di base per lo sviluppo di sistemi elettronici più complessi, quali amplificatori, oscillatori, raddrizzatori, etc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostrerà di aver acquisito le metodologie per la analisi e sintesi (progettazione) di semplici circuiti elettronici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dai corsi di fisica, matematica e di elettrotecnica, al fine di selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e di sintesi circuitale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche di base del corso, collegando fra loro i diversi concetti che si integrano in sistemi elettronici più complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica analogica.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8037953 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La teoria delle equazioni differenziali è utilizzata al fine di dare una profonda conoscenza delle tecniche fondamentali di controllo di sistemi dinamici lineari e non lineari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere capaci di capire a fondo (e utilizzare) la teoria delle equazioni differenziali e della teoria dei sistemi, insieme alle relative tecniche matematiche di controllo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere in grado di progettare algoritmi di controllo per sistemi dinamici lineari (e possibilmente non lineari).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Ci si aspetta che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8037955 -
MECHANICS OF MATERIALS AND STRUCTURES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base della meccanica delle strutture linearmente elastiche e della resistenza dei materiali. Completando il corso con successo, lo studente sarà in grado di calcolare elementi strutturali semplici e strutture ragionevolmente complesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: - calcolare reazioni vincolare e azioni interne in sistemi di corpi rigidi e travi soggetti a carichi concentrati e distribuiti - calcolare la posizione del centro e i momenti d'inerzia principali centrali di distribuzioni di area - comprendere la struttura formale della teoria dell'elasticità lineare sia per sistemi discreti che per sistemi continui (travi e corpi tridimensionali) - analizzare stati di deformazione e tensione in corpi tridimensionali - calcolare lo stato tensionale in travi sottoposte a flessione retta, flessione deviata, forza normale eccentrica - comprendere il comportamento di travi soggette a taglio e flessione e a torsione - comprendere i metodi di calcolo di spostamenti e rotazioni in sistemi di travi isostatici, i metodi di risoluzione di sistemi staticamente indeterminati, come si applicano i criteri di resistenza, e come progettare le travi nei confronti dell'instabilità per carico di punta CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente impiegherà le conoscenze e le capacità di comprensione sviluppate durante il corso per l'analisi di problemi pratici. Ciò include l'analisi delle strutture linearmente elastiche e degli elementi strutturali in termini di resistenza e rigidezza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la sua consapevolezza delle ipotesi di modellazione utili a descrivere e calcolare elementi strutturali, cosi come il suo giudizio critico sulla risposta statica di strutture elastiche sotto carico, in termini di sollecitazioni, deformazioni e spostamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di analizzare e calcolare la risposta statica di strutture linearmente elastiche, così come la sua conoscenza dei modelli teorici sottostanti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la modellazione di strutture e elementi strutturali in problemi pratici, soprattutto durante la preparazione alla prova scritta. Ciò riguarda principalmente sistemi discreti, travi e corpi tridimensionali.
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039146 -
THERMODYNAMICS AND HEAT TRANSFER
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base, le leggi fisiche, e le applicazioni della termodinamica, termofluidodinamica e trasmissione del calore, con il duplice scopo di prepararlo a affrontare corsi più applicativi, e utilizzare le conoscenze acquisite per la progetazione e il dimensionamento di semplici componenti ed impianti termici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le leggi fisiche della termodinamica applicata e della trasmissione del calore, e capire la struttura e il funzionamento dei componenti e dei sistemi più semplici. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie di base per la verifica e la progettazione dei dispositivi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare i corsi per cui il presente corso è propedeutico (ad esempio Termotecnica, o Macchine) e di dimensionare o verificare semplici componenti e impianti, argomenti oggetto del corso, come gli impianti di climatizzazione dell’aria, gli impianti motore, le alette e gli scambiatori di calore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità autonoma di affrontare gli studi successivi per cui il presente corso è propedeutico, e di redigere semplici progetti di sistemi termici che utilizzino i componenti studiati. Dovranno anche essere in grado di valutare progetti redatti da altri soggetti, controllando che le specifiche di progetto siano rispettate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente le conoscenze acquisite, ed i risultati del proprio studio e della propria attività pogettativa, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati (discussione dei risultati ottenuti, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le leggi fisiche alla base dei fenomeni studiati, e di affrontare studi ulteriori che utilizzino le conoscenze acquisite. Dovranno essere in grado di ampliare le conoscenze acquisite mediante analisi della letteratura tecnico-scientifica, e di impostare il proprio curriculum scegliendo le conoscenze future da acquisire in base alla propria preparazione e predisposizione.
|
9
|
ING-IND/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037956 -
DIGITAL ELECTRONICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso fornisce i fondamenti della elettronica digitale. Più in dettaglio, vengono trattate i circuiti di base che implementano le porte logiche in tecnologia CMOS, successivamente vengono introdotti i principali circuiti CMOS che implementano la funzione di memorizzazione. Successivamente vengono studiate le metodologie di progettazione prima dei circuiti combinatori e poi dei circuiti sequenziali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di progettare circuiti combinatori sapendo anche valutare il loro massimo ritardo di propagazione. Saprà inoltre progettare circuiti sequenziali (macchine a stati finiti) sapendo valutare la massima frequenza di funzionamento. Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente nella progettazione di sistemi digitali basati su una parte di calcolo ed una parte di controllo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici. Ciò implica il raggiungimento di una consapevolezza e capacita critica sulla architettura di un sistema digitale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle assunzioni di semplificazione utili per descrivere e progettare sistemi digitali combinatori e sequenziali e per la valutazione del corretto ordine di grandezza dei parametri di prestazione dei sistemi combinatori e sequenziali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere il funzionamento e i principali aspetti di design dei sistemi combinatori e sequenziali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la preparazione alla prova scritta. Ciò riguarda principalmente i sistemi combinatori ed i sistemi sequenziali.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039957 -
FUNDAMENTALS OF MECHANICS OF SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge di insegnare agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le problematiche legate alla identificazione, modellazione, analisi, progettazione di sistemi piani multi-corpo, ed in particolare alcuni organi di trasmissione in lingua e terminologia inglese
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: modellazione e procedure per riconoscere stuttura e caratteristiche di meccanismi e macchine
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione di procedure di analisi per la comprensione di caratteristiche cinematiche e dinamiche di meccanismi e macchine
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: possibilità di giudicare la funzionalità di meccanismi e macchine con proprie valutazioni qualitative e quantitative
ABILITÀ COMUNICATIVE: apprendimento di terminologia tecnica e procedure di presentazione di performance di meccanismi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendimento di terminologia tecnica e procedure di presentazione di performance di meccanismi
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
24
|
|
240
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8039997 -
INTERNATIONAL ENGLISH FOR SCIENTIFIC STUDIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di (i) fornire agli studenti del primo anno le competenze linguistiche necessarie per affrontare un corso di studi in inglese (ii) fornire agli studenti le nozioni lessicali di base dell'inglese scientifico (matematica, chimica e fisica) (iii) fornire agli studenti le nozioni di base dell'inglese accademico (iv) sensibilizzare gli studenti alla tematica dell'inglese internazionale e dell'inglese come lingua franca (v) sviluppare la comprensione scritta e orale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) riconoscere termine specifici del vocabolario scientifico (ii) comprendere, a livello generale, testi scritti e orali di contenuto scientifico (iii) riconoscere diverse pronunce dell'inglese internazionale (iv) di relazionarsi e interagire in modo pertinente e adeguato con il personale amministrativo e con i docenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) utilizzare in modo pertinente e adeguato il lessico specifico (ii) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali in ambito scientifico (iii) argomentare i temi trattati nei testi (iv) esprimersi in modo corretto e adeguato con il personale amministrativo e con i docenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di argomento scientifico (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) saranno in grado di dedurre conclusioni e implicazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di (i) illustrare in modo sintetico i punti più rilevanti di un testo (ii) evidenziare il flusso di informazioni e di argomentazioni di un testo (iii) usare il lessico specifico in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di (i) utilizzare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) cercare e valutare nuove risorse online
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
8038850 -
FORMATIVE ACTIVITIES
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039164 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037968 -
MANUFACTURING TECHNOLOGIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso fornisce i fondamenti della fluidodinamica applicata alle macchine a fluido. Più in dettaglio, vengono trattate le equazioni della fluidodinamica, successivamente applicate alle macchine motrici e operatrici, con flusso assiale e radialeiali che radiali. Vengono inoltre descritti i principi di funzionamento dei sistemi connessi alle macchine a fluido CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di sviluppare calcoli semplici riguardanti le macchine a fluido in termini di flusso, lavoro e potenza, oltre a risolvere problemi di interesse pratico. Lo studente imparerà anche i fondamenti del controllo delle macchine a fluido in relazione alla portata, al lavoro scambiato e alla potenza erogata o assorbita. Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di macchine a fluido che dei sistemi collegati ad esse CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici. Ciò implica il raggiunggimento di una consapevolezza della relazione tra dimensioni, portata, potenza erogata o assorbita da macchine e sistemi ad esse connessi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle assunzioni di semplificazione utili per descrivere e calcolare le macchine a fluido e per la valutazione del corretto ordine di grandezza dei parametri di prestazione per la conduzione o il design di macchine a fluido. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere il funzionamento e i principali aspetti di design delle macchine a fluido. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la preparazione alla prova scritta. Ciò riguarda principalmente le macchine a fluido (ad esempio turbine eoliche, turbine a vapore, turbine idrauliche, pompe idrauliche, compressori di gas, etc.) e i sistemi ad esse collegati (ad esempio centrali elettriche idrauliche, sistemi di pompaggio, sistemi di distribuzione dell'aria, etc.)
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037963 -
HIGH PERFORMANCE ELECTRONICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' obiettivo principale è di fornire metodi di analisi e progetto per componenti e circuiti ad alta frequenza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente che ha frequentato tutte le lezioni dovrebbe essere in grado di comprendere e conoscere i metodi di analisi e progetto studiati nel corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: uno studente dovrebbe saper applicare i modelli dei componenti studiati alla progettazione di circuiti ad alta frequenza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: nel modello matematico di un componente uno studente dovrebbe essere in grado di notare da solo le ipotesi di base e le corrispondenti approssimazioni fisiche introdotte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene richiesto rigore matematico e proprietà di linguaggio nella discussione dei modelli studiati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: anche uno studente che avesse frequentato tutte le lezioni potrebbe comunque aver bisogno di spiegazioni su alcuni argomenti. In generale la capacità di apprendimento potrebbe essere misurata dalla quantità di spiegazioni richieste normalizzata al numero di ore di lezione effettivamente seguite da uno studente.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039166 -
VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039987 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo insegnamento si propone di fornire i principi e i modelli di base per la rappresentazione dei fenomeni di trasmissione e propagazione elettromagnetica fino ad arrivare alla descrizione delle più comuni classi di elementi guidanti/ radianti e dell'intero link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della trasmissione, irradiazione, propagazione e ricezione di onde elettromagnetiche . Al termine del corso lo studente: - conoscerà le metodologie di base di analisi dei problemi descritti dalle Equazioni di Maxwell; - conoscerà la soluzione delle Equazioni di Maxwell in termini di onde piane e le modalità di propagazione, riflessione e rifrazione di quest'ultime; - conoscerà il comportamento di linee di trasmissione e saprà utilizzare il diagramma di Smith; conoscerà le strutture guidanti di base e i relativi modi- saprà caratterizzare il campo irradiato a grande distanza da sorgenti elettromagnetiche; - conoscerà le grandezze descrittive del comportamento delle antenne sia in trasmissione che in ricezione; -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di interpretare i più comuni fenomeni di propagazione elettromagnetica nello spazio libero e nei mezzi materiali. Riusciranno a comprendere qualitativamente e quantitativamente i fenomeni e le caratteristiche peculiari delle strutture radianti e guidanti di base. Grazie all'utilizzo di CAD di base e software di calcolo tipo Matlab saranno in grado di analizzare in maniera diretta i diversi fenomeni oggetto del corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica/datasheet di componenti. Lo svolgimento autonomo e guidato di esercitazioni (anche in Matlab/CAD elettromagnetici di base) completerà la formazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico tutte le tematiche di oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. Comunicheranno in maniera quantitativa la risoluzione di esercizi e problemi complessi, anche mediante Matlab/CAD elettromagnetici di base.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno acquisito la capacità di leggere e comprendere testi scientifici e datasheet in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati e la risoluzione degli esercizi.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso fornisce i fondamenti della fluidodinamica applicata alle macchine a fluido. Più in dettaglio, vengono trattate le equazioni della fluidodinamica, successivamente applicate alle macchine motrici e operatrici, con flusso assiale e radialeiali che radiali. Vengono inoltre descritti i principi di funzionamento dei sistemi connessi alle macchine a fluido CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di sviluppare calcoli semplici riguardanti le macchine a fluido in termini di flusso, lavoro e potenza, oltre a risolvere problemi di interesse pratico. Lo studente imparerà anche i fondamenti del controllo delle macchine a fluido in relazione alla portata, al lavoro scambiato e alla potenza erogata o assorbita. Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di macchine a fluido che dei sistemi collegati ad esse CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici. Ciò implica il raggiunggimento di una consapevolezza della relazione tra dimensioni, portata, potenza erogata o assorbita da macchine e sistemi ad esse connessi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle assunzioni di semplificazione utili per descrivere e calcolare le macchine a fluido e per la valutazione del corretto ordine di grandezza dei parametri di prestazione per la conduzione o il design di macchine a fluido. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere il funzionamento e i principali aspetti di design delle macchine a fluido. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la preparazione alla prova scritta. Ciò riguarda principalmente le macchine a fluido (ad esempio turbine eoliche, turbine a vapore, turbine idrauliche, pompe idrauliche, compressori di gas, etc.) e i sistemi ad esse collegati (ad esempio centrali elettriche idrauliche, sistemi di pompaggio, sistemi di distribuzione dell'aria, etc.)
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le metodologie di analisi ed i criteri di scelta e dimensionamento dei sistemi di conversione termomeccanica (cicli termodinamici) dell'energia. Vengono analizzati i cicli di conversione dell'energia, basati sull'interconnessione di macchine motrici, operatrici ed apparecchiature di scambio termico, fornendo per ciascuno di essi i criteri di valutazione delle prestazioni e di scelta dei parametri di funzionamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei criteri di valutazione delle prestazioni di impianti motori primi e dei criteri di scelta dei loro parametri operativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Valutare le prestazioni energetiche degli impianti motori primi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di scegliere, data un'applicazione specifica, il ciclo termodinamico e i relativi parametri operativi più idonei all'applicazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Dimostrare di saper illustrare in modo sintetico, ma analitico, i principi di funzionamento degli impianti motori primi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere e comprendere descrizioni tecniche e pubblicazioni scientifiche riguardanti impianti motori primi.
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Progettare componenti meccanici considerando le esigenze di risparmio di peso, di materiale, di energia nel rispetto della sicurezza, per promuovere l'utilità e l'impatto sociale del bene progettato. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Progettazione dei sistemi meccanici; in particolare preparazione di base sulle metodologie di progettazione di importanti componenti delle macchine. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper riconoscere, distinguere e utilizzare le principali tecniche e strumenti per la progettazione di componenti meccanici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono assumere i dati mancanti di un problema e saper formulare autonomamente ipotesi di base (quali ad esempio quella sui coefficienti di sicurezza) in base al contesto operativo e funzionale del sistem/componente che devono progettare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Trasferire, attraverso l'uso intensivo della terminologia inglese, informazioni, idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti, apprendendo le basi della progettazione, acquisiscono gli strumenti per apprendere le necessarie tecniche di progetto di sistemi/componenti non direttamente affrontati durante il Corso.
|
9
|
ING-IND/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037968 -
MANUFACTURING TECHNOLOGIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base in materia di tecnologie e sistemi di lavorazione per materiali metallici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si affronta la conoscenza delle tecnologie convenzionali di materiali metallici. Per stimolare la comprensione si entra nel dettaglio dell'interazione tra materiale e utensile. Lo studente acquisisce gli strumenti per analizzare in maniera analitica e critica un qualunque processo di trasformazione e acquisisce un linguaggio tecnico idoneo alla loro rappresentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Grazie all'interazione tra lezioni frontali e attività di laboratorio, lo studente è stimolato a costruire un proprio profilo tecnico, trattando le tecnologie con idoneo linguaggio tecnico e capacità di schematizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sviluppa una propria autonomia descrittiva dei processi di trasformazione a partire dall'esempio fornito in aula dai docenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: I singoli studenti sono invitati a descrivere le tecnologie in un approccio tecnicamente corretto e con un linguaggio adeguato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento si sviluppano grazie alla metodologia di studio delle tecnologie di trasformazione che si applica alle tecnologie convenzionali ma è traslabile su qualunque altra tipologia di processo tecnologico. Tale capacità si accresce grazie alla numerosità delle tecnologie trattate e alla loro interazione. Infine le attività sperimentali e i continui richiami al mondo industriale cristallizzano la conoscenza sulle nuove tecnologie.
|
9
|
ING-IND/16
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037963 -
HIGH PERFORMANCE ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039166 -
VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integra i fondamenti della elettronica digitale con la analisi di un sistema a microprocessore. Più in dettaglio, vengono richiamati i circuiti di base che implementano i sistemi digitali combinatori e sequenziali. Successivamente si analizzano i metodi di rappresentazione di stringhe e numeri. Si passa alla analisi della architettura di Von Neumann. Quindi si analizza la struttura di un sistema a microprocessore basando la analisi sulla architettura nata per la didattica e denominata LC3 Litle Computer 3. Quindi si studia la sua programmazione in linguaggio assembler studiando il set di istruzioni di LC3. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di progettare circuiti combinatori e sequenziali da interfacciare ad un semplice sistema a microprocessore. Sarà anche capace di gestire il flusso di progetto di un sw per un sistema a microprocessore partendo dalle istruzioni in binario sino alle istruzioni in assembler. Richiami sul C e sui sistemi operativi saranno impartiti. Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente nella progettazione di sistemi digitali basati su una parte di calcolo ed una parte di controllo implementate mediante un microprocessore in sw. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici. Ciò implica il raggiungimento di una consapevolezza della architettura di un microprocessore e sistemi ad esso connessi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle assunzioni di semplificazione utili per descrivere e utilizzare sistemi a microprocessore e per la valutazione del corretto ordine di grandezza dei parametri di prestazione per il design di sistemi digitali a microprocessore. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere il funzionamento e i principali aspetti di design dei sistemi digitali a microprocessore. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la preparazione alla prova scritta. Ciò riguarda principalmente i sistemi a microprocessore ed ai sistemi ad esso collegati.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo fondamentale di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie sugli aspetti pratici dell'uso di strumenti di misura, assemblaggio di circuiti e limiti dei componenti più comuni e dei circuiti integrati. È importante osservare che gli obiettivi di un normale corso di elettronica sono in una certa misura diversi da quelli di questo corso. In realtà, in generale l'obiettivo è fondamentalmente la comprensione del funzionamento dei vari circuiti proposti. Per il corso di elettronica sperimentale, al contrario, lo scopo fondamentale è la sintesi o il progetto. In altre parole, scegliere i componenti giusti di un circuito in modo che si comporti nel modo desiderato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione degli aspetti pratici necessari all'utilizzo degli strumenti di misura più comunemente impiegati, delle configurazioni elettroniche di base, e dei circuiti integrati più utilizzati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare gli strumenti di misura considerati, progettare e implementare i circuiti elettronici esaminati durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Educazione ad una valutazione autonoma, in quanto essa è necessaria alla verifica, tramite misure, dei circuiti elettronici sintetizzati ed implementati durante il corso. Inoltre, il ragionamento è stimolato per l'individuazione di tutti quegli errori in cui lo studente può incorrere in fase di sintesi, implementazione e misura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La comunicazione tra discente e docente è stimolata e affinata durante il corso, in quanto è lasciato largo spazio alle domande da parte degli studenti che dovranno sapere coniugare gli aspetti teorici e pratici degli esperimenti proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso è basato sull'apprendimento di una serie di elementi propedeutici. Questo impone l'apprendimento di un certo numero di nozioni necessarie a risolvere gli esperimenti della lezione successiva.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per essere in grado di progettare e implementare interfacce per sensori fisici, chimici e biologici. I partecipanti acquisiranno la capacità di usare schede di prototipazione rapida per la calibrazione e l'acquisizione dati da sistemi sensoriali in un modo pratico ma allo stesso tempo semplice e accessibile.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso richiede di comprenderne i contenuti ed applicarli.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Si chiede di applicare metodi e procedure descritte a lezione in condizioni sperimentiali reali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Tramite le relazioni degli esperimenti effettuati gli studenti dovranno motivare gli strumenti utilizzati, fornire analisi e valutare la correttezza di quanto scritto.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di saper illustrare in modo analitico la descrizione degli esperimenti svolti utilizzando uno specifico linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti saranno in grado di sapere leggere ed interpretare manuali tecnici di sensori ed elettronica di interfaccia.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere e comprendere l'architettura delle rete Internet corrente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della rete Internet al fine di: i) comprenderne le dinamiche economiche, tecnologiche, storiche e di ricerca, ii) capire gli aspetti di gestione delle reti fisse, WiFi e cellulari, iii) comprendere la stretta relazione che esiste fra interconnessioni di reti e aspetti di sicurezza informatica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Aspetti pratici, quali ad esempio problemi di dimensionamento di rete, valutazione di prestazioni, configurazioni di apparati di livello applicativo e di rete.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente apprenderà quali sono gli elementi fondamentali delle rete Internet, ne capirà i limiti attuali e i possibili argomenti di ricerca futuri.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente migliorerà le proprie abilità comunicative mediante una prova orale. Inoltre i laboratori, svolti in gruppo di studenti, contribuiscono a migliorare le abilità di lavorare in gruppo per risolvere problemi complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente migliorerà le proprie capacità di apprendimento, grazie ad un approccio passo-passo, in cui le attività di Laboratorio supportano e rafforzano i concetti spiegati durante le lezioni frontali. Inoltre il Corso propone diversi aspetti pratici di ricerca, che possono essere materiale di ulteriore approfondimento per possibili tesi di Laurea.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039987 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze di base sui segnali deterministici analogici, sui sistemi lineari tempo invarianti, sui processi stocastici analogici, sul rapporto segnale rumore, sui concetti di modulazione analogica, sull’uso del Matlab. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ottenere capacità di applicare le conoscenze acquisite nel campo del trattamento elementare dei segnali analogici per affrontare e risolvere problemi riguardanti elaborazioni più complesse ovvero nel campo dei segnali numerici. Ottenere capacità di comprensione dei problemi per affrontare in modo professionale il lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ottenere e dimostrare di comprendere problemi di complessità universitaria nel corso delle lezioni frontali che su testi di livello corrispondente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati sull’elaborazione dei segnali analogici per ricavare ed esprimere giudizi in maniera autonoma ed indipendente. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire la capacità di spiegare quanto appreso a interlocutori sia specialisti che non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisire capacità di apprendere tale da potere affrontare le materie successive con elevato livello di autonomia
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo per gli studenti l’'acquisizione di strumenti teorici e pratici per lo sviluppo di capacità progettuali e consapevolezza realizzativa dei sistemi di Elaborazione Numerica dei Segnali (ENS) e relative applicazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' previsto che gli studenti arrivino alla comprensione degli elementi teorici, progettuali e algoritmici della elaborazione numerica dei segnali e che siano in grado di applicarli in esercizi progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E’ previsto che gli studenti applichino diffusamente ed eventualmente personalizzino le tecniche di progetto e algoritmiche descritte a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E’ previsto che gli studenti giungano a una descrizione motivata delle tecniche di progetto e algoritmiche nonché dei relativi strumenti, con integrazioni e collegamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:E’ previsto che gli studenti arrivino a descrivere analiticamente gli elementi teorici, le tecniche di progetto e le fasi degli algoritmi, anche fornendo eventuali esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E’ previsto che gli studenti sappiano comprendere strumenti e manuali di progetto. La correlazione tra argomenti è importante, in particolare nella attuazione di scelte autonome di progetto.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Progettare componenti meccanici considerando le esigenze di risparmio di peso, di materiale, di energia nel rispetto della sicurezza, per promuovere l'utilità e l'impatto sociale del bene progettato. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Progettazione dei sistemi meccanici; in particolare preparazione di base sulle metodologie di progettazione di importanti componenti delle macchine. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper riconoscere, distinguere e utilizzare le principali tecniche e strumenti per la progettazione di componenti meccanici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono assumere i dati mancanti di un problema e saper formulare autonomamente ipotesi di base (quali ad esempio quella sui coefficienti di sicurezza) in base al contesto operativo e funzionale del sistem/componente che devono progettare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Trasferire, attraverso l'uso intensivo della terminologia inglese, informazioni, idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti, apprendendo le basi della progettazione, acquisiscono gli strumenti per apprendere le necessarie tecniche di progetto di sistemi/componenti non direttamente affrontati durante il Corso.
|
9
|
ING-IND/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per essere in grado di progettare e implementare interfacce per sensori fisici, chimici e biologici. I partecipanti acquisiranno la capacità di usare schede di prototipazione rapida per la calibrazione e l'acquisizione dati da sistemi sensoriali in un modo pratico ma allo stesso tempo semplice e accessibile.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso richiede di comprenderne i contenuti ed applicarli.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Si chiede di applicare metodi e procedure descritte a lezione in condizioni sperimentiali reali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Tramite le relazioni degli esperimenti effettuati gli studenti dovranno motivare gli strumenti utilizzati, fornire analisi e valutare la correttezza di quanto scritto.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di saper illustrare in modo analitico la descrizione degli esperimenti svolti utilizzando uno specifico linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti saranno in grado di sapere leggere ed interpretare manuali tecnici di sensori ed elettronica di interfaccia.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo per gli studenti l’'acquisizione di strumenti teorici e pratici per lo sviluppo di capacità progettuali e consapevolezza realizzativa dei sistemi di Elaborazione Numerica dei Segnali (ENS) e relative applicazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' previsto che gli studenti arrivino alla comprensione degli elementi teorici, progettuali e algoritmici della elaborazione numerica dei segnali e che siano in grado di applicarli in esercizi progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E’ previsto che gli studenti applichino diffusamente ed eventualmente personalizzino le tecniche di progetto e algoritmiche descritte a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E’ previsto che gli studenti giungano a una descrizione motivata delle tecniche di progetto e algoritmiche nonché dei relativi strumenti, con integrazioni e collegamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:E’ previsto che gli studenti arrivino a descrivere analiticamente gli elementi teorici, le tecniche di progetto e le fasi degli algoritmi, anche fornendo eventuali esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E’ previsto che gli studenti sappiano comprendere strumenti e manuali di progetto. La correlazione tra argomenti è importante, in particolare nella attuazione di scelte autonome di progetto.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le metodologie di analisi ed i criteri di scelta e dimensionamento dei sistemi di conversione termomeccanica (cicli termodinamici) dell'energia. Vengono analizzati i cicli di conversione dell'energia, basati sull'interconnessione di macchine motrici, operatrici ed apparecchiature di scambio termico, fornendo per ciascuno di essi i criteri di valutazione delle prestazioni e di scelta dei parametri di funzionamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei criteri di valutazione delle prestazioni di impianti motori primi e dei criteri di scelta dei loro parametri operativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Valutare le prestazioni energetiche degli impianti motori primi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di scegliere, data un'applicazione specifica, il ciclo termodinamico e i relativi parametri operativi più idonei all'applicazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Dimostrare di saper illustrare in modo sintetico, ma analitico, i principi di funzionamento degli impianti motori primi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere e comprendere descrizioni tecniche e pubblicazioni scientifiche riguardanti impianti motori primi.
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo fondamentale di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie sugli aspetti pratici dell'uso di strumenti di misura, assemblaggio di circuiti e limiti dei componenti più comuni e dei circuiti integrati. È importante osservare che gli obiettivi di un normale corso di elettronica sono in una certa misura diversi da quelli di questo corso. In realtà, in generale l'obiettivo è fondamentalmente la comprensione del funzionamento dei vari circuiti proposti. Per il corso di elettronica sperimentale, al contrario, lo scopo fondamentale è la sintesi o il progetto. In altre parole, scegliere i componenti giusti di un circuito in modo che si comporti nel modo desiderato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione degli aspetti pratici necessari all'utilizzo degli strumenti di misura più comunemente impiegati, delle configurazioni elettroniche di base, e dei circuiti integrati più utilizzati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare gli strumenti di misura considerati, progettare e implementare i circuiti elettronici esaminati durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Educazione ad una valutazione autonoma, in quanto essa è necessaria alla verifica, tramite misure, dei circuiti elettronici sintetizzati ed implementati durante il corso. Inoltre, il ragionamento è stimolato per l'individuazione di tutti quegli errori in cui lo studente può incorrere in fase di sintesi, implementazione e misura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La comunicazione tra discente e docente è stimolata e affinata durante il corso, in quanto è lasciato largo spazio alle domande da parte degli studenti che dovranno sapere coniugare gli aspetti teorici e pratici degli esperimenti proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso è basato sull'apprendimento di una serie di elementi propedeutici. Questo impone l'apprendimento di un certo numero di nozioni necessarie a risolvere gli esperimenti della lezione successiva.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |