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804002636 -
LOGICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli aspetti fondamentali della filosofia della matematica di Brouwer: matematica come insieme di costruzioni mentali, natura a-linguistica della matematica, differenza tra dimostrazioni costruttive e dimostrazioni non costruttive, critica del principio del terzo escluso, esistenza come costruzione.
Saper produrre dimostrazioni formali utilizzando il sistema di deduzione naturale per le logiche classica e intuizionistica. Conoscenza degli aspetti semantici della logica intuizionistica attraverso i modelli di Kripke.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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6
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M-FIL/02
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8048716 -
FILOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nell’ analisi critica dei testi della tradizione classica greco-latina, per la ricostruzione del dettato originario dei testi a partire dai supporti materiali su cui essi sono tramandati, dalle caratteristiche della scrittura, dalle peculiarità autoriali, attraverso l’ applicazione del metodo della critica del testo. Gli studenti acquisiranno inoltre dettagliate nozioni di storia della tradizione e critica del testo classico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno approfondite conoscenze di storia della tradizione e critica del testo, di storia della filologia e degli studi classici, di metodo ecdotico, dalle origini a oggi, ivi inclusi cenni di digital philology. Essi saranno in grado di orientarsi nel mondo della tradizione manoscritta, di interpretare e costruire un apparato critico, di applicare ai testi le conoscenze acquisite sia sul piano storico che su quello metodologico. Saranno capaci di muoversi e giudicare autonomamente, e di trasmettere le conoscenze acquisite.
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9060 -
FILOLOGIA CLASSICA A
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: The course provides students with the necessary tools to orient themselves in the critical analysis of the texts of the classical Greek and Latin tradition, in view of a reconstruction of the original form of the texts starting from the material supports on which they are handed down, from the characteristics of the writing, from the authorial peculiarities, by means of the application of the method of textual criticism. Students will also acquire a detailed knowledge of the history of tradition and of classical textual criticism. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will get in-depth knowledge of the history of tradition and of textual criticism, of the history of philology and classical studies, of the ecdotic method, from the origins to today, including basics of digital philology. They will be able to orient themselves in the world of manuscript tradition, to interpret and build a critical apparatus, to apply to texts the knowledge acquired both historically and methodologically. They will be able to judge autonomously, and to transfer to others the
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6
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L-FIL-LET/05
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804000956 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO
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M-3623 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO B
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6
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IUS/20
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30
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-3622 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO A
|
6
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IUS/20
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30
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001660 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO A
|
6
|
IUS/20
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30
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001845 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO B
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6
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IUS/20
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30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001380 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA
|
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M-4548 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA B
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-4547 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001381 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001877 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA B
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001571 -
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE A
(obiettivi)
Il corso mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza delle teorie classiche e delle acquisizioni più recenti della ricerca psicologica sulle principali funzioni cognitive. L’approfondimento introdurrà gli studenti ai nuovi modelli della mente neurobiologicamente fondati.
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6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804002372 -
STORIA DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
- Obiettivi formativi del corso: si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica.
- Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, previsti dalla scheda SUA-CdS, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dello sviluppo storico della psicologia come scienza, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari con le altre scienze dell’uomo.
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6
|
M-STO/05
|
30
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001585 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE LM
|
6
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M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-PED/01
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30
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804000929 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
|
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M-3606 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO MOD. B
|
6
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SPS/02
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-3605 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO MOD. A
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6
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SPS/02
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30
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8047881 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
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M-185 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO A
|
6
|
SPS/02
|
30
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-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8048524 -
STORIA ECONOMICA
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8868 -
STORIA ECONOMICA A
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6
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SECS-P/12
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30
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8048568 -
STORIA GRECA LM
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M-360 -
STORIA GRECA LM A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei testi classici con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione storica e filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia greca antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio storico e filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere storico e filosofico acquisite; capacità di formulare problemi attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico specifico della disciplina; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito storico e filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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L-ANT/02
|
30
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804000307 -
EPIGRAFIA GRECA LM
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M-923 -
EPIGRAFIA GRECA LM A
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6
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L-ANT/02
|
30
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-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804000331 -
STORIA GRECA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una conoscenza approfondita della storia greca dall'età neolitica alla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e alla formazione dei regni ellenistici (IV-III secolo a.C.). Dovrà inoltre aver acquisito una buona conoscenza della storiografia greca da Ecateo di Mileto (VI secolo a.C.) alla tarda età imperiale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione dei princìpi di base della ricerca storica e storiografica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di inserire i testi proposti a lezione nel loro contesto storico e culturale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di riflettere autonomamente sulle dinamiche politiche e culturali degli eventi storici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di comunicare persuasivamente le conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di studiare in modo critico i testi storici antichi e moderni.
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M-994 -
STORIA GRECA A
|
6
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L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-993 -
STORIA GRECA B
|
6
|
L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048711 -
STORIA GRECA
|
|
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9055 -
STORIA GRECA A
|
6
|
L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8048405 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA)
|
|
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M-739 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) A
|
6
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L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-368 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) B
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048406 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA)
|
|
|
8810 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001655 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA)
|
|
|
M-4981 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) B
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048382 -
STORIA MEDIEVALE
|
|
|
M-364 -
STORIA MEDIEVALE A
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-731 -
STORIA MEDIEVALE B
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000893 -
ISTITUZIONI E SOCIETA' NEL MEDIOEVO A
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048394 -
STORIA MODERNA
|
|
|
M-733 -
STORIA MODERNA A
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-734 -
STORIA MODERNA B
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048638 -
STORIA MODERNA
|
|
|
8982 -
STORIA MODERNA A
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002393 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047853 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-541 -
STORIA CONTEMPORANEA B
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047851 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047660 -
FILOSOFIA POLITICA
|
|
|
M-86 -
FILOSOFIA POLITICA A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-453 -
FILOSOFIA POLITICA B
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048650 -
FILOSOFIA POLITICA
|
|
|
8994 -
FILOSOFIA POLITICA A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000963 -
FILOSOFIA POLITICA B
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047666 -
FILOSOFIA TEORETICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.”
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici;
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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M-88 -
FILOSOFIA TEORETICA LM A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/01
|
30
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-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-456 -
FILOSOFIA TEORETICA LM B
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia moderna, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048541 -
FILOSOFIA TEORETICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una buona conoscenza del pensiero di Michel Foucault
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-88 -
FILOSOFIA TEORETICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una buona conoscenza del pensiero di Michel Foucault
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001861 -
FILOSOFICA TEORETICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una buona conoscenza del pensiero di Michel Foucault
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804000957 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
IL corso di Ermeneutica filosofica si propone di fornire le nozioni fondamentali del concetto di interpretazione, seguendo da un lato la storia di questo concetto, e dall'altro la sua attualizzazione nell'opera fondamentale di Hans Georg Gadamer Verità e metodo. Per chiarire il concetto di verità a cui l'interpretazione è maggiormente legata, Gadamer parte qui dall'esperienza dell'arte, e in seguito dall'esperienza della storia, i due fondamentali campi delle scienze umane, che si distinguono dalle scienze della natura e dalle scienze esatte. Lo scopo del corso è mostrare come tramite questi campi di esperienza si possa guadagnare un concetto di verità diverso da quello di queste scienze, e al tempo stesso di far vedere come questo concetto serva a queste scienze stesse
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il problema dell'ermeneutica è come possiamo sapere se siamo giunti ad una autentica comprensione del testo. Ora l' interpretazione è costituita da due momenti fondamentali: la comprensione e l'espressione. Nella espressione consiste il momento performativo della comprensione. In questo momento performativo sta il nuovo concetto di verità, proprio della interpretazione. La verità non è una questione di conoscenza, che si possiede una volta per tutte; la verità la si fa continuamente applicando le nostra conoscenze a tutti i testi e a tutti i casi particolari nei quali siamo coinvolti, che mettono sempre in crisi la conoscenza che crediamo di possedere. La stessa conoscenza della lingua non è una conoscenza di vocaboli e di regole, ma una capacità cognitiva che con la sua applicazione ci rende possibile comprendere e risolvere sempre problemi in nuovi atti linguistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Ciò che gli studenti debbono apprendere nel corso non è semplicemente la conoscenza della storia dell'ermeneutica filosofica, e neanche la semplice conoscenza del testo di Gadamer, ma attraverso l'esame e la discussione del testo imparare anzitutto come leggere un testo, sia del presente, che del passato, rendendosi conto della differenza tra noi e il testo letto. Questa differenza sta nella diversa visione del mondo che intercorre tra noi e il testo, nella diversa organizzazione sociale dei mondi a cui apparteniamo, nella diversità della lingua e della cultura, così come di tutte le esperienze vissute. Per superare questa alterità abbiamo bisogno di impegnare tutte le nostre capacità linguistiche assieme alle nostre conoscenze storiche Nel superarla, arrivando a comprendere ciò che è comune con il testo letto, sta il compito della arte dell' interpretazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Applicare le nostre conoscenze a nuovi ordini di problemi è il problema performativo autentico, quello della nostra capacità di giudicare, in cui consiste il momento vero e proprio della intelligenza umana, rispetto a quella animale e artificiale. Questo avviene quando passiamo da un ordine di conoscenza ad un altro, ad esempio dalla Linguistica alla Semantica, poi dalla semantica alla Logica, e dal lato pratico dalla Psicologia all'Etica , e dall'Etica alla Politica. Ciascuno di questi domini di conoscenza ha le proprie regole, ma che genere di regole seguiamo quando passiamo da un dominio di conoscenza ad un altro, per risolvere problemi che nel primo dominio non possiamo risolvere? Inoltre nel primo, come in tutti gli altri, abbiamo regole per il nostro pensare, ma , ma non abbiamo più regole per applicare queste regola ai casi particolari. Questo, ci insegna l'ermeneutica, usare la nostra libera capacità di giudizio più che i metodi delle scienze oggettive legate esclusivamente alle loro regole. ABILITÀ COMUNICATIVE:
Partire dall'esperienza dell'arte e della storia ci porta al momento creativo della nostra intelligenza. Questa capacità creativa è al tempo stesso capacità comunicativa. L'artista non ha solo creato qualcosa, egli ha saputo comunicare qualcosa; a questa comunicazione è diretta la sua creazione. La comunicazione non è una semplice informazione di fatti o di conoscenze, ma l'atto che crea i modi per essere compresa e accettata dall'altro. Questo per Gadamer è quello che, nella storia della cultura, abbiamo appreso dalla retorica. Habermas parla giustamente di agire comunicativo, pensandolo però più come agire sociale ed etico che come comunicare. Alla comprensione della cosa deve 1) seguire l'espressione più adatta per essere capita; 2) imparare a mettersi sempre dal punto di vista dell'altro e cercare l'espressione più adatta per lui. Per far questo, come ci dice Aristotele, bisogna conoscere le sue passioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L'esercizio della interpretazione di testi, che è al contempo comprensione ed esposizione propria di ciò che si è compreso, esercita non solo la nostra capacità di giudizio, ma anche di apprendimento. Questo però a patto che esso non sia inteso come accumulo di conoscenze; dobbiamo infatti non solo imparare nozioni, ma imparare ad apprendere. Ciò significa saper scegliere ciò che è più essenziale per la crescita della conoscenza rispetto a ciò che lo è meno, saper vedere come ciò che è adatto a sviluppare conoscenza in un determinato contesto possa essere applicato ad un altro contesto quando ciò sia utile, cioè saperne giudicare la rilevanza per nuovi scopi; ad esempio come la linguistica e la semantica possano essere d'aiuto all'ermeneutica, ma anche viceversa. Lo stesso vale per la filosofia della mente, e anche per la psicologia, quando però non si confondano i campi.
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M-3625 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA A
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6
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M-FIL/01
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-3624 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA B
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6
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M-FIL/01
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8047576 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
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7884 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001853 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001748 -
TEORIA DELLA CONOSCENZA
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6
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M-FIL/01
|
30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001363 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
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M-4540 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA B
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6
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M-FIL/01
|
30
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-4539 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001661 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001863 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047648 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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M-81 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-82 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
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7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001871 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048679 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
|
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|
9023 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO A
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8047656 -
FILOSOFIA MORALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
|
|
M-452 -
FILOSOFIA MORALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
6
|
M-FIL/03
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30
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-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-85 -
FILOSOFIA MORALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048630 -
FILOSOFIA MORALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
|
|
M-452 -
FILOSOFIA MORALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001858 -
FILOSOFIA MORALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047773 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
|
|
|
M-133 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-507 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000220 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
|
|
|
10132 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001851 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047589 -
ETICA SOCIALE
|
|
|
7898 -
ETICA SOCIALE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
7899 -
ETICA SOCIALE B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048530 -
ETICA SOCIALE
|
|
|
M-428 -
ETICA SOCIALE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000796 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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M-1970 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-1969 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8047645 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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M-80 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001856 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/03
|
30
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-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8047888 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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M-554 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/03
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-555 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/03
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001662 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/03
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001868 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/03
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804000604 -
ESTETICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. In linea con tal quadro di riferimento, la formazione offerta da questo insegnamento è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata delle tematiche filosofiche in esame nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle determinate metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti pertinenti alle tematiche in esame; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici tematizzati; autonomia nel formulare riflessioni critiche sulle tematiche affrontate, considerate non solo nel loro aspetto specialistico ma anche in connessione con un più ampio orizzonte culturale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi.
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M-1686 -
ESTETICA LM A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/04
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8048513 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. In linea con tal quadro di riferimento, la formazione offerta da questo insegnamento è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata delle tematiche filosofiche in esame nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle determinate metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti pertinenti alle tematiche in esame; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici tematizzati; autonomia nel formulare riflessioni critiche sulle tematiche affrontate, considerate non solo nel loro aspetto specialistico ma anche in connessione con un più ampio orizzonte culturale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi.
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M-568 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturer?+ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/07
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001864 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea in Filosofia Magistrale si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici.
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6
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M-FIL/07
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804000982 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDOANTICA LM
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturer?+ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/07
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001382 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO ANTICO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti sia di metodo che di contenuto per una comprensione delle origini, dello sviluppo e della specifica configurazione del pensiero scientifico occidentale. Gli studenti impareranno a identificare autori e testi, a stabilire connessioni significative tra i diversi periodi e orientamenti, a comprendere le peculiarità del pensiero occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di individuare, leggere e capire autonomamente le principali fonti della scienza antica, con particolare riferimento alla medicina, e avranno compreso le caratteristiche del metodo scientifico occidentale nella sua fase iniziale. Avranno inoltre acquisito conoscenze di base relative allo sviluppo della medicina antica nel suo intreccio con la riflessione filosofica.
Gli studenti saranno in grado di orientarsi autonomamente nella complessità del pensiero scientifico antico e di comunicare le conoscenze acquisite.
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6
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M-FIL/07
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8047916 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale e anche in relazione ad altre discipline umanistiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
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M-196 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale e anche in relazione ad altre discipline umanistiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
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6
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M-FIL/08
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-573 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM B
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6
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M-FIL/08
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8048600 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale anche nelle sue relazioni con altre discipline umanistiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
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8944 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale e anche in relazione ad altre discipline umanistiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
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6
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M-FIL/08
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001866 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
iansOBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle origini classico-cristiane.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Elementi classici del Cristianesimo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Comprensione dell'evoluzione storica europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Consapevolezza della storicità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lettura e commento di testi letterariamente e filosoficamente rilevanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Confronto con la diversità del passato.
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6
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M-FIL/08
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804000822 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Una conoscenza avanzata su problemi importanti nella storia della filosofia anche in relazione al dibattito contemporaneo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Una piena padronanza degli argomenti affrontati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di argomentare consapevolmente gli argomenti affrontati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di argomentare liberamente attorno agli argomenti affrontati
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di esporre in modo chiaro argomenti complessi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di affrontare autonomamente altri argomenti filosofici
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M-1988 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA LM A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/06
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001659 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM A
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerÖ in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacit?+ di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilit?+ verso la specificit?+ dell'approccio filosofico. Capacit?+ di applicare conoscenza e comprensione: capacit?+ di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacit?+ di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacit?+ di formulare giudizi autonomi. Abilit?+ comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit?+ di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacit?+ di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit?+ di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/06
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804002030 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM B
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6
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M-FIL/06
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001755 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO
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M-5099 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO B
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6
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M-FIL/06
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-5100 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO A
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6
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M-FIL/06
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001596 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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6
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M-FIL/06
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804002029 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO B
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6
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M-FIL/06
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804000821 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia dei Lumi e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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M-1971 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO A
(obiettivi)
Il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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6
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M-FIL/06
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-1972 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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6
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M-FIL/06
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30
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804000625 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia dei Lumi e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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M-1701 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di Laurea Magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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6
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M-FIL/06
|
30
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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804001891 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia dei Lumi e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047500 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI
|
|
|
M-11 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI A
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047953 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
M-591 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-216 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048639 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
8983 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001357 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047957 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
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|
M-218 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-219 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA B
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048648 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
8992 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001359 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA B
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047949 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
|
M-589 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-214 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000964 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001360 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001005 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM
|
|
|
M-3995 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM B
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3994 -
PSCIODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM A
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |