Corso di laurea: Engineering Sciences
A.A. 2023/2024
Autonomia di giudizio
I laureati devono dimostrare di avere la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi.
Nell'ambito dei corsi a livello più specialistico e, soprattutto, della tesi finale è previsto lo studio di problemi specifici di difficoltà compatibile con la preparazione acquisita per i quali il laureato deve essere in grado di proporre adeguate soluzioni.Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di trasferire attraverso l'uso intensivo della lingua inglese,informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
In particolare i laureati devono conoscere le metodologie utilizzabili per il trasferimento strutturato di progetti e idee al fine della loro realizzazione.Capacità di apprendimento
I laureati devono dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
Particolare attenzione a questo proposito è dedicata alla tesi finale e ai risultati del tirocinio previsto, eventualmente presso industrie nelle quali potranno maturare conoscenze ed abilità gestionaliRequisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Engineering Sciences, in inglese, occorre innanzitutto essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equivalente.
Inoltre occorre dimostrare di essere in possesso di un'adeguata preparazione per affrontare il Corso di Laurea, nonché di una conoscenza di base della lingua inglese E' prevista una prova di ammissione ed eventuali attività propedeutiche in caso di esito non soddisfacente della prova.
L'ammissione avviene con modalità differenti per gli studenti stranieri: per questi ultimi viene effettuato un colloquio in modalità telematica con lo scopo di accertare la loro conoscenza della lingua inglese e la preparazione scientifica.
Se vengono giudicati idonei gli viene messa a disposizione una lettera di pre-accettazione da parte dell'Università (e del corso di laurea).
L'effettiva immatricolazione dello studente viene subordinata alla verifica, da parte dell'Ambasciata Italiana locale, della congruenza del titolo di studio posseduto dal candidato relativamente all'ammissione in un'università italiana.Prova finale
E' prevista una prova finale consistente in una relazione redatta e discussa in lingua inglese,che può essere teorica o sperimentale presso un laboratorio universitario o un'azienda esterna od anche presso la rete di laboratori di ricerca pubblica, per esempio quella del CNR localizzata proprio presso l'area di Ricerca a Tor Vergata.
L'argomento della prova farà riferimento ad un insegnamento del corso di laurea.
La durata media è equivalente a circa due mesi di attività.
Il corso di laurea è stato attivato nell'anno accademico 2010/11 e solo a partire da luglio 2013 sono stati laureati degli studenti: la lista completa dei laureati con gli argomenti e le tesi sono disponibili al link:
http://www.engineering-sciences.uniroma2.it/MENU/GRADUATE/Students_graduate.html
Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online.
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Per eventuali dubbi o richieste di approfondimento potrete fare riferimento ai Delegati all’Orientamento della vostra Macroarea/Facoltà.
Il Corso di Studio in breve
Engineering Sciences o Scienze dell'Ingegneria è una laurea triennale in cui tutte le attività (lezioni, esercitazioni, materiale didattico ed esami) sono in lingua inglese.
Le materie insegnate sono state scelte con attenzione tra la meccanica, l'energetica e l'elettronica e permettono al laureato di inserirsi in ognuno di questi ambiti con le competenze adeguate.
L'obiettivo del corso di studi è di fornire una formazione di base solida in tre rami dell'ingegneria: meccanica/energetica, elettronica e ICT/ Internet.
Al tal fine, l'articolazione del percorso formativo prevede un solido blocco di materie di base obbligatorie (15 esami, 138 ECTS) da svolgersi nei primi due anni e nel primo semestre del terzo anno.
Al terzo anno gli studenti sceglieranno l'ambito nel quale intendono specializzarsi tra ingegneria meccanica/energetica, elettronica o ICT/Internet (4 esami, 30 ECTS).
Inoltre, gli studenti dovranno superare un esame di lingua inglese (3 ECTS) incentrato sull'inglese accademico e scientifico, svolgere un tirocinio (3 ECTS) e redigere un elaborato finale (6 ECTS).
Il laureato in Engineering Sciences si pone tra l'ingegneria industriale e quella dell'informazione colmando così un vuoto di competenze per tutte quelle applicazioni in cui meccanica, energetica ed elettronica giocano un ruolo complementare.
La preparazione pluridisciplinare del laureato in Engineering Sciences gli consente di essere inserito in contesti professionali legati alla progettazione Meccanica, Elettronica ed Energetica ma anche in contesti integrati dove le varie competenze sono necessarie simultaneamente come la Meccatronica, i dispositivi miniaturizzati (nanotecnologie) e la gestione di dispositivi tecnologici avanzati.
Il livello d'inglese acquisito dai nostri laureati permette loro di inserirsi in modo competitivo sul mercato del lavoro sia nazionale che internazionale.
Oltre agli sbocchi lavorativi, trattandosi di una laurea triennale, il 90% dei laureati in Engineering Sciences prosegue i propri studi per il conseguimento della Laurea Magistrale, sia in Italia che all'estero.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Unico
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037946 -
ENGINEERING ECONOMICS
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8037945 -
FUNDAMENTALS OF CHEMISTRY
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037944 -
MATHEMATICAL ANALYSIS I
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037947 -
FUNDAMENTALS OF COMPUTING
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037949 -
LINEAR ALGEBRA AND GEOMETRY
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037948 -
PHYSICS I
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037951 -
ELECTRICAL NETWORK ANALYSIS
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8037950 -
MATHEMATICAL ANALYSIS II
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8037952 -
PHYSICS II
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037954 -
ANALOGUE ELECTRONICS
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8037953 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8037955 -
MECHANICS OF MATERIALS AND STRUCTURES
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039146 -
THERMODYNAMICS AND HEAT TRANSFER
|
9
|
ING-IND/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037956 -
DIGITAL ELECTRONICS
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039957 -
FUNDAMENTALS OF MECHANICS OF SYSTEMS
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
24
|
|
240
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8039997 -
INTERNATIONAL ENGLISH FOR SCIENTIFIC STUDIES
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
8038850 -
FORMATIVE ACTIVITIES
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039164 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037968 -
MANUFACTURING TECHNOLOGIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037963 -
HIGH PERFORMANCE ELECTRONICS
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039166 -
VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039987 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
|
9
|
ING-IND/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037968 -
MANUFACTURING TECHNOLOGIES
|
9
|
ING-IND/16
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037963 -
HIGH PERFORMANCE ELECTRONICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039166 -
VLSI CIRCUIT AND SYSTEM DESIGN
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039987 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037967 -
FLUID MACHINERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037969 -
MACHINE DESIGN
|
9
|
ING-IND/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039740 -
LABORATORY OF SENSORS
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300072 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037964 -
ENERGY SYSTEMS
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037959 -
EXPERIMENTAL ELECTRONICS
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |