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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8039202 -
COSTRUZIONI DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per la progettazione e la costruzione delle infrastrutture di trasporto: strade, ferrovie ed aeroporti. Scopo dell’'insegnamento è l'’introduzione ai criteri di progettazione e costruzione di: - Corpo stradale ed opere di protezione (e.g. muri di sostegno, elementi idraulici, ecc.); - Sovrastrutture stradali…; - Opere complementari (e.g. Barrire di sicurezza).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studio della disciplina "Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti", come quello delle altre discipline previste nel Corso di Laurea in Ingegneria Civile, consente all'allievo di ottenere: - un'approfondita conoscenza delle scienze applicate e delle tecnologie dei processi produttivi delle opere civili nelle infrastrutture di trasporto; - la capacità di modellare il comportamento meccanico dei materiali, delle strutture, delle infrastrutture e dei sistemi complessi; - la capacità di progettare le varie opere pertinenti alle infrastrutture di trasporto, quali strade, linee ferroviarie e aeroporti ecc.. I risultati di apprendimento attesi verranno verificati attraverso esami scritti ed orali che comprendono l'analisi dei progetti elaborati nel corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo l'allievo svilupperà la capacità di: - formulare e risolvere i problemi della progettazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture di trasporto; - formulare e risolvere i problemi della valutazione dell'inserimento e dell'impatto delle infrastrutture di trasporto sul territorio; - applicare il bagaglio delle conoscenze e delle capacità acquisite alla progettazione delle infrastrutture di trasporto ed alla valutazione del loro impatto sul territorio. I risultati di apprendimento attesi verranno verificati attraverso esami scritti ed orali che comprendono l'analisi dei progetti elaborati nel corso. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: sviluppo di elaborato progettuale sulle pavimentazioni stradali , esercitazioni pratiche sulla costruzione delle infrastrutture, esercizi sul mix design, problemi sul comportamento dei materiali, ecc.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo svilupperà l'abilità a valutare in modo autonomo le implicazioni applicative specifiche dell'ingegneria delle infrastrutture di trasporto. Conseguentemente, l'allievo svilupperà la capacità di formulare giudizi in merito alla durabilità ed alla funzionalità di opere civili, in base a criteri logico-deduttivi basati su conoscenze esaustive e quantitative dei processi che regolano i relativi fenomeni. L'allievo svilupperà inoltre la capacità di formulare giudizi di congruità, efficienza e sostenibilità sulle infrastrutture di trasporto, facendo leva sulla forma mentis e sulle capacità analitiche e di sintesi acquisite durante il percorso formativo. Il controllo dell'autonomia di giudizio verrà verificato particolarmente nello svolgimento dell'esercitazione progettuale e nella presentazione delle stesse durante la prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative apprese nel corso discendono dall'aver acquisito capacità di analizzare e risolvere problemi complessi e nel sapere sintetizzare gli elementi ed i passi principali e rilevanti del processo di analisi e soluzione dei problemi e progettazione. La capacità di strutturare ed articolare presentazioni complesse in pubblico (anche in lingua straniera) ed elaborare relazioni tecniche e di sintesi, anche utilizzando ambienti e architetture software di supporto semplici e non, è uno dei risultati principali del processo formativo in Ingegneria Civile. Le abilità di comunicazione saranno anche favorite da una strutturata interazione con colleghi e docenti nell'ambito di gruppi di lavoro e attività formative di laboratorio e di progettazione. Le abilità comunicative verranno verificate nella presentazione delle attività connesse alla prova finale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento è ottenuta dall'aver assimilato il metodo di progetto, il quale fornisce gli strumenti per analizzare e modellare anche problemi nuovi e diversi da quelli analizzati durante gli studi. L'allievo avrà quindi sviluppato la capacità di ricreare da solo le condizioni di apprendimento, rendendolo capace di apprendere in modo autonomo nuove teorie e prassi progettuali che si proporranno nel suo futuro ambiente di lavoro. La capacità di apprendimento verrà verificata valutando i risultati ottenuti durante il corso e nella prova finale.
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9
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ICAR/04
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90
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8037865 -
SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Scavi e Opere di Sostegno ha i seguenti obiettivi formativi: - fornire i concetti fondamentali riguardanti la spinta delle terre - illustrare i concetti fondamentali dell’'analisi limite - fornire i concetti fondamentali riguardanti il dimensionamento opere di sostegno rigide e flessibili nei riguardi di Stati Limite Ultimi e di Esercizio - valutare la presenza dell'acqua e il suo effetto sulla spinta sulle opere di sostegno in condizioni idrostatiche e in presenza di un moto di filtrazione - valutare il comportamento di scavi profondi in ambiente urbano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, includendo: - la valutazione dello stato tensionale in un ammasso di terreno a piano limite orizzontale e inclinato, in presenza di una parete liscia e con attrito; - applicazione dei teoremi dell'analisi limite alle fondazioni e alle opere di sostegno -la valutazione della spinta dei terreni sulle opere di sostegno rigide e flessibili in presenza di acqua;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire competenze per la progettazione statica di opere di sostegno rigide e flessibili e per la valutazione dello stato tensionale in un ammasso di terreno
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire competenze per: - l'interpretazione dei risultati di prove di laboratorio e in sito per la caratterizzazione del comportamento dei terreni - la valutazione dello stato tensionale a tergo di un'opera di sostegno - la valutazione di possibili fenomeni di interazione terreno opera di sostegno - il calcolo della spinta dei terreni su opere di sostegno flessibili e rigide
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico riguardante gli argomenti e gli aspetti principali dell’'Ingegneria Geotecnica con particolare riferimento agli scavi e le opere di sostegno.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione dei concetti fondamentali in Ingegneria Geotecnica
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9
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ICAR/07
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO B CURRICULUM STRUTTURE E GEOTECNICA, 27 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
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27
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8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
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Erogato in altro semestre o anno
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8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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8039980 -
COSTRUZIONI IN C.A. ESISTENTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede di formare gli studenti nella valutazione della sicurezza di strutture esistenti in c.a.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si prevede di acquisire conoscenze relative all'analisi di costruzioni in c.a. esistenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sono applicate dagli studenti nello svolgimento di esercitazioni progettuali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesto lo sviluppo di esercitazioni progettuali in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti è richiesto di affinare capacità comunicative sia orali che scritte su aspetti tecnici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Agli studenti è richiesto di acquisire capacità di apprendimento nel campo dell’ingegneria strutturale
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9
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ICAR/09
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90
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
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Erogato in altro semestre o anno
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8039971 -
PONTI
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Erogato in altro semestre o anno
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8037873 -
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base per conoscere il fenomeno del terremoto, essere in grado di descriverne matematicamente l'energia associata, intendendo con cio' spostamenti, accelerazioni, amplificazioni locali e frequenze associate al fenomeno, ed infine, come applicazione all'aspetto professionale, le procedure normative, i calcoli associati e leverifiche per produrre un progetto di un edificio in cemento armato di modeste dimensioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Propedeutiche all'insegnamento offerto sono le conoscenze di base della matematica, con riferimento alle equazioni differenziali ad una o a piu' variabili, la conoscenza del comportamento delle strutture in cemento armato (con riferimento alle strutture a solai, travi e pilastri), il concetto di staato limite ultimo per le strutture, l'uso di semplici programmi di calcolo general purpose per lo studio di telai piani o spaziali, l'uso di linguaggi di programmazione per calcoli iterativi o complessi (matlab, mathcad, C++). Alla fine del corso lo studente dovra' avere: - conoscenza del fenomeno naturale, con capacita' di descriverne le cause e gli effetti numericamente; - capacita' di redigere un progetto completo di un semplice edificio in cemento armato in una zona soggetta a sismicita'.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di capire il fenomeno naturale del terremoto, interpretarne le valutazioni tecniche e scientifiche, e di saperne valutare gli effetti sulle costruzioni in maniera critica. Sara' anche in grado di utilizzare gli strumenti di base ricevuti nei corsi precedenti (Tecnica delle costruzioni, Geotecnica, Tecnologia dei materiali) per applicarli a casi progettuali, simulati ma realistici, costituiti da edifici in cemento armato in zona sismica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio nel processo progettuale e' considerata di massima importanza nel corso offerto. Pur nell'assistenza offerta dalla Normativa vigente e dagli strumenti computazionali sempre piu' specializzati e criptici (programmi di calcolo strutturale) lo studente viene continuamente sollecitato ad utilizzare il personale spirito critico ed il "engeering judgment" (pur se in sviluppo, data la limitata esperienza professionale) per procedere ad una progettazione "consapevole". In questo spirito il progetto e' un percorso durante il quale dapprima interviene il personale intuito ed esperienza progettuale dello studente/ingegnere, poi la verifica numerica con gli strumenti computazionali ed infine l'aderenza alla Normativa vigente. E' evidente che una maturazione di "giudizio" e di spirito critico durante la progettazione "consapevole" dovrebbe condurre a verifiche numeriche e di Normativa positive. Diversamente, lo studente e' sollecitato a rivedere le sue valutazioni iniziali, in un processo iterativo che dovrebbe concludersi in pochi cicli. Il processo progettuale è frutto del lavoro di un mini gruppo (2 studenti), in una simulazione di collaborazione di uno studio professionale di piccole dimensioni. In alcune esercitazioni è sollecitata la discussione di gruppo per incoraggiare ancora una volta lo spirito critico nella progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, ha molteplici occasioni di incontro con il docente durante l'anno, in occasione delle revisioni del progetto. In queste occasioni risulta necessario e formativa la comunicazione con il docente. Anche nella rappresentazione finale del progetto e' richieto allo studente di esprimersi in maniera tecnica e professionale per "sostenere" la qualità del progetto prodotto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di capire il fenomeno del sisma, in maniera qualitativa e quantitativa, e di saper risolvere il compito connesso alla progettazione professionale di un edificio in cemento armato in zona sismica.
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9
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ICAR/09
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
GRUPPO B o C, 18 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
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18
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8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
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Erogato in altro semestre o anno
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8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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8039980 -
COSTRUZIONI IN C.A. ESISTENTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede di formare gli studenti nella valutazione della sicurezza di strutture esistenti in c.a.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si prevede di acquisire conoscenze relative all'analisi di costruzioni in c.a. esistenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sono applicate dagli studenti nello svolgimento di esercitazioni progettuali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesto lo sviluppo di esercitazioni progettuali in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti è richiesto di affinare capacità comunicative sia orali che scritte su aspetti tecnici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Agli studenti è richiesto di acquisire capacità di apprendimento nel campo dell’ingegneria strutturale
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9
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ICAR/09
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
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Erogato in altro semestre o anno
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8039971 -
PONTI
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Erogato in altro semestre o anno
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8037873 -
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base per conoscere il fenomeno del terremoto, essere in grado di descriverne matematicamente l'energia associata, intendendo con cio' spostamenti, accelerazioni, amplificazioni locali e frequenze associate al fenomeno, ed infine, come applicazione all'aspetto professionale, le procedure normative, i calcoli associati e leverifiche per produrre un progetto di un edificio in cemento armato di modeste dimensioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Propedeutiche all'insegnamento offerto sono le conoscenze di base della matematica, con riferimento alle equazioni differenziali ad una o a piu' variabili, la conoscenza del comportamento delle strutture in cemento armato (con riferimento alle strutture a solai, travi e pilastri), il concetto di staato limite ultimo per le strutture, l'uso di semplici programmi di calcolo general purpose per lo studio di telai piani o spaziali, l'uso di linguaggi di programmazione per calcoli iterativi o complessi (matlab, mathcad, C++). Alla fine del corso lo studente dovra' avere: - conoscenza del fenomeno naturale, con capacita' di descriverne le cause e gli effetti numericamente; - capacita' di redigere un progetto completo di un semplice edificio in cemento armato in una zona soggetta a sismicita'.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di capire il fenomeno naturale del terremoto, interpretarne le valutazioni tecniche e scientifiche, e di saperne valutare gli effetti sulle costruzioni in maniera critica. Sara' anche in grado di utilizzare gli strumenti di base ricevuti nei corsi precedenti (Tecnica delle costruzioni, Geotecnica, Tecnologia dei materiali) per applicarli a casi progettuali, simulati ma realistici, costituiti da edifici in cemento armato in zona sismica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio nel processo progettuale e' considerata di massima importanza nel corso offerto. Pur nell'assistenza offerta dalla Normativa vigente e dagli strumenti computazionali sempre piu' specializzati e criptici (programmi di calcolo strutturale) lo studente viene continuamente sollecitato ad utilizzare il personale spirito critico ed il "engeering judgment" (pur se in sviluppo, data la limitata esperienza professionale) per procedere ad una progettazione "consapevole". In questo spirito il progetto e' un percorso durante il quale dapprima interviene il personale intuito ed esperienza progettuale dello studente/ingegnere, poi la verifica numerica con gli strumenti computazionali ed infine l'aderenza alla Normativa vigente. E' evidente che una maturazione di "giudizio" e di spirito critico durante la progettazione "consapevole" dovrebbe condurre a verifiche numeriche e di Normativa positive. Diversamente, lo studente e' sollecitato a rivedere le sue valutazioni iniziali, in un processo iterativo che dovrebbe concludersi in pochi cicli. Il processo progettuale è frutto del lavoro di un mini gruppo (2 studenti), in una simulazione di collaborazione di uno studio professionale di piccole dimensioni. In alcune esercitazioni è sollecitata la discussione di gruppo per incoraggiare ancora una volta lo spirito critico nella progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, ha molteplici occasioni di incontro con il docente durante l'anno, in occasione delle revisioni del progetto. In queste occasioni risulta necessario e formativa la comunicazione con il docente. Anche nella rappresentazione finale del progetto e' richieto allo studente di esprimersi in maniera tecnica e professionale per "sostenere" la qualità del progetto prodotto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di capire il fenomeno del sisma, in maniera qualitativa e quantitativa, e di saper risolvere il compito connesso alla progettazione professionale di un edificio in cemento armato in zona sismica.
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ICAR/09
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037876 -
GEOTECNICA SISMICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8039972 -
GALLERIE E GEOTECNICA PER LA SOSTENIBILITA'
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Erogato in altro semestre o anno
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