Corso di laurea: Business Administration & Economics
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma formativo mira a fornire le conoscenze di base, i modelli e le metodologie per interpretare le dinamiche aziendali ed implementare soluzioni di gestione strategica e operativa nell'ambito dell'attività di governo e di controllo di imprese internazionali e/o multinazionali e aziende operanti in ambienti economici fortemente competitivi.
Tali attitudini vengono sviluppate grazie al ricorso alle metodologie di didattica interattiva che si avvale dell'uso di testi avanzati, applicazioni pratiche e testimonianze di esperti del mondo delle imprese e delle professioni.
La verifica della conoscenza e della capacità di comprensione, in particolare, è effettuata tramite prove intermedie (costruzione di casi di studio) quale indispensabile complemento alle prove d'esame e alla prova finale.
In termini di conoscenze e capacità di apprendimento lo studente:
1) acquisisce i principi di base e i modelli e di governance e di management dell'impresa, in riferimento a contesti competitivi internazionali ed alle relazioni intrattenute con l'ambiente esterno;
2) acquisisce i modelli di management, le tecniche e gli strumenti di valutazione delle condizioni di sistemicità economica internazionale, sviluppando una capacità di lettura dei relativi fenomeni economici industriali e non.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato avrà maturato le competenze di base, le metodologie e le tecniche necessarie per lavorare nelle organizzazioni aziendali di piccole, medie e grandi dimensioni internazionali e/o multinazionali, operanti nei vari settori di attività economica.
In particolare, il laureato nel curriculum aziendalistico sarà in grado di operare nelle attività di approvvigionamento, di produzione, commerciale, marketing, amministrazione e controllo, nonché di gestione dei processi di innovazione aziendale.
Tali conoscenze e competenze costituiscono il presupposto per l'inserimento nel mercato del lavoro ovvero la premessa per l'ulteriore specializzazione del laureato triennale in Business Administration and Economics.
Le capacità applicative degli studenti sono sviluppate e valutate in specie nel corso del secondo e del terzo anno attraverso l'analisi e l'elaborazione di casi di studio, la predisposizione di project work su temi specifici e coerenti in rapporto agli obiettivi formativi di entrambi i curricula del CdS Business Administration and Economics.
In termini di utilizzazione delle competenze, lo studente che frequenta il curriculum aziendalistico:
1) è in grado di applicare i principi fondamentali dell'economia aziendale, dell'approccio sistemico e della teoria
dell'adattamento per la comprensione dei comportamenti della grande come della piccola e media impresa contemporanea;
2) è in grado di verificare le condizioni di efficienza e di efficacia dell'impresa, anche mediante l'utilizzo del metodo contabile;
3) è in grado di valutare la funzionalità e la sostenibilità dell'impresa rispetto all'ambiente specifico di riferimento e al più vasto
sistema socio-economico;
4) è in grado di applicare le metodologie del controllo direzionale e gli strumenti e le tecniche di gestione del cambiamento
strategico;
5) è in grado di valutare il funzionamento e la dinamica competitiva delle aziende di distribuzione e degli intermediari
finanziari;
6) è in grado di leggere e disegnare i fenomeni organizzativi e le dinamiche dei rapporti di lavoro all'interno di organizzazioni complesse.
Corsi collegati: Fundamentals of Business Administration, General Management, Marketing, Introduction to Finance, Financial Accounting, Corporate and Business Strategy, Business Organization, Financial Analysis.
In termini di utilizzazione delle competenze acquisite, lo studente che frequenta il curriculum economico:
1) è in grado di applicare nelle imprese, nelle istituzioni e nei centri di ricerca le metodologie statistico-econometriche di indagine, sia nel caso di utilizzo diretto sia nel caso di semplice fruizione;
2) è in grado di leggere e interpretare le politiche pubbliche e della regolamentazione;
3) è in grado di verificare le dinamiche finanziarie delle istituzioni pubbliche internazionali.
Corsi collegati: Microeconomics, Mathematics, Quantitative Methods, Macroeconomics, Game Theory, Industrial Organization, Economic History, Introduction to Econometrics, Mathematical Finance, Public Economics and Policy.Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una preparazione teorica che, supportata dall'analisi empirica, renda il laureato capace di analizzare e valutare i dati economico-finanziari acquisiti dal mercato o elaborati internamente ai contesti aziendali, ovvero, in grado di redigere i principali documenti contabili e di valutare gli andamenti economici al fine di supportare le decisioni delle istituzioni.
In ogni caso, l'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione dei casi nonché con lo sviluppo di specifici project work.
La dissertazione finale, in particolare, è mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dallo studente.Abilità comunicative
Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente - discente nell'ambito di ciascun insegnamento e delle relative esercitazioni, ma anche attraverso lavori di gruppo, di discussione di casi, nonché, mediante il sostenimento delle prove d'esame.
Il laureato sarà in grado di esporre in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative alle dinamiche dei comportamenti aziendali a dei mercati nei vari contesti internazionali dimostrando di essere in grado di risolvere, utilizzando anche gli strumenti di information technology, le connesse problematiche gestionali, organizzative e di controllo.
Trattandosi di un Corso di Laurea interamente in lingua inglese, queste abilità di comunicazione saranno sviluppate esclusivamente con riferimento alla lingua inglese.Capacità di apprendimento
Il processo formativo consente al laureato di acquisire competenze economiche, aziendali, giuridiche e quantitative necessarie per accedere a livelli di formazione specialistica superiore, magistrale, con particolare riguardo ai corsi nazionali e internazionali aventi a oggetto tematiche affini a quelle del corso di laurea in esame.
La modalità di verifica della capacità di apprendimento è il superamento dell'esame, secondo le modalità previste dal regolamento didattico, delle materie previste dal corso di laurea.
Molti corsi prevedono anche un lavoro dello studente su casi studio indicati dal docente.
La valutazione del lavoro svolto è un importante strumento didattico che concorre a determinare l'apprendimento dello studente.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al Corso sono richieste le conoscenze di base acquisite attraverso il conseguimento di un diploma di scuola media superiore o di un titolo estero equipollente.
Per l'accesso al corso è richiesto il possesso di adeguate conoscenze e preparazione iniziale di matematica, di logica e di comprensione verbale, le cui modalità di verifica sono definite nel Regolamento didattico del CdS.
Qualora la verifica di tali conoscenze di base non sia positiva saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso, secondo le modalità indicate nel Regolamento didattico del CdS.
Per l'accesso al corso di laurea in Business Administration & Economics è prevista una valutazione curriculare, in base anche ai voti conseguiti nell'ultimo anno di liceo, dove una commissione si riunirà con cadenza quindicinale per valutare i profili degli studenti che faranno domanda.
Requisito di ingresso è la conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Qualora la verifica della conoscenza della lingua inglese non sia positiva saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso, secondo le modalità indicate nel Regolamento didattico del CdS.
Prova finale
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato in lingua inglese su tematiche specifiche trattate nel percorso formativo del corso di laurea.
L'elaborato è discusso, in lingua inglese, davanti ad una commissione secondo le modalità definite nel regolamento didattico del Corso di Studi.
Alla prova finale vengono attribuiti 3 CFU.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è svolto attraverso incontri calendarizzati presso istituti di formazione superiore secondaria di Roma e Provincia, nonché presso scuole superiori europee e internazionali.
Il Coordinatore e la segreteria didattica incontrano, periodicamente, gli studenti interessati al CdS Business Administration & Economics previo appuntamento.
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 18 incontri in cui sono stati incontrati 28 istituti scolastici.
Di questi incontri, coerentemente con le misure di sicurezza in ambito sanitario adottate dal Governo, l’Ufficio Orientamento ha organizzato 3 eventi in presenza dedicati esclusivamente alle scuole: il primo ha avuto luogo il 1° dicembre 2021 presso la Facoltà di Economia durante il quale gli studenti e le studentesse dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni hanno assistito a due lezioni-laboratorio in ambito economico; il secondo si è svolto il 21 dicembre presso la Macroarea di Ingegneria con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore I.T.C.
Di Vittorio –I.T.I.
Lattanzio che hanno incontrato lo staff di Scuderia Tor Vergata.
Il terzo incontro è previsto per il 12 aprile 2022 durante il quale verrà presentata l’offerta formativa e i servizi offerti dell’Ateneo.
A quest’ultimo evento in presenza si sono prenotati 6 istituti per un totale di 350 studenti.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
E’ in corso di organizzazione il Virtual Open Day Magistrale per le Aree di Economia-Ingegneria – Lettere e Filosofia – Scienze MM.FF.NN.
che si terrà 11 maggio 2022.
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stata realizzata una nuova piattaforma di Ateneo con un catalogo informatizzato dei progetti e una dashboard personalizzata per tipologia di utenti, docenti di Tor Vergata- referenti scolastici-personale dell’ufficio PCTO, che consente una più efficace organizzazione e gestione degli stessi.
La nuova piattaforma è finalizzata ad agevolare la gestione delle attività di PCTO dell’Ateneo, a semplificare la comunicazione, l’inserimento dei dati, l’archiviazione dei documenti, a consentire l’analisi statistica dei dati raccolti nel database, nonché offrire uno strumento di facile consultazione e utilizzo per gli operatori scolastici e un’immagine di Ateneo tecnologicamente al passo con i tempi.
Ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 61 a cui hanno aderito 84 Istituti (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5216 studenti prenotati.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
La novità del 2021 è stata l’organizzazione di circa 30 giornate di Welcome days in presenza in ogni Macroarea/Facoltà.
Per evitare assembramenti non è stato organizzato per tutte le matricole di Ateneo in un unico posto ma sono state organizzate delle giornate di accoglienza nelle singole Macroaree/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la preziosa collaborazione di studenti tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Per la Facoltà di Economia, l'appuntamento è stato previsto in data 11 Ottobre 2021.
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.
Il corso di laurea in Business Administration & Economics, inoltre, ha organizzato due propri Open Day (tenutosi in modalità mista), aperti a tutti gli studenti interessati a partecipare al Bando di selezione, in data 30 Marzo 2022 e 12 Maggio 2022.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio (CdS) in Business Administration & Economics, grazie ai due indirizzi curriculari, che privilegiano rispettivamente 1) un'ottica legata alla formazione di competenze aziendali e manageriali; e 2) una prospettiva diretta allo sviluppo di competenze a carattere economico, intende formare laureati dotati di competenze (conoscenze, capacità ed esperienze) adeguate ad affrontare percorsi di laurea magistrale internazionali e/o favorire il loro inserimento lavorativo nelle imprese, società di consulenza, studi professionali e pubbliche amministrazioni a carattere prevalentemente internazionale.
Il CdS fornisce gli strumenti fondamentali per la comprensione del sistema economico e dei mercati, per l’interpretazione dei comportamenti aziendali e la gestione e il controllo dei processi, soprattutto a seguito dell'introduzione di innovazioni tecnologiche e organizzative e dei loro sistemi direzionali.
Il CdS in Business Administration & Economics è articolato su tre anni, con un piano di studi che prevede un biennio di formazione comune e un terzo anno di formazione specifica per i due indirizzi curriculari e una dissertazione finale.
I laureati del CdS al temine del percorso di studi devono:
- possedere conoscenze di modelli concettuali e e schemi di analisi e d’interpretazione critica dei processi, delle strutture e delle dinamiche proprie delle organizzazioni complesse ecomplesse e relative a più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative;
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione e la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi e della pubblica amministrazione);
In relazione agli obiettivi specifici di formazione professionale e agli sbocchi occupazionali, il CdS prevede la possibilità di svolgere attività esterne con attività extracurriculari presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
Il CdS mira a sviluppare sempre più la sua internazionalità, attraverso lo sviluppo di nuovi accordi di Double Degree.
Il CdS è erogato interamente in lingua inglese e mira alla maggiore internazionalizzazione dell’Ateneo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Business administration
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011730 -
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ADMINISTRATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre gli studenti nel mondo del business dando un quadro concettuale semplice ma completo sulla condizione di vita e le manifestazioni di esistenza di tutti i tipi di entità economiche (a scopo di lucro e senza scopo di lucro), anche se l'attenzione principale sarà rivolta alle cosiddette entità economiche a scopo di lucro (le imprese). Inoltre questo corso vuole mettere in pratica la teoria e stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti. Alla fine di questo corso gli studenti devono essere in grado di porre le base per avviare un business di successo contribuendo al bene comune della società.
In particolare, i principali sotto-obiettivi sono i seguenti: - Familiarizzare con il linguaggio del business; - Conoscere e comprendere i concetti di amministrazione di un'azienda, le caratteristiche dei processi di gestione (strategia e pianificazione, struttura organizzativa, gestione delle risorse umane, processo decisionale, monitoraggio e reporting, ecc.) e le funzioni di gestione (Marketing, Operations, Human Funzione risorsa, funzione finanza e contabilità). - Comprendere l'esistenza delle organizzazioni, qual è il loro ruolo nella società, quali sono le loro responsabilità e come e per chi creano valore; - Conoscere le differenze tra una piccola impresa (ad esempio una piccola azienda familiare) e una grande azienda condotta da società multinazionali in tutto il mondo (ad esempio Apple, Coca Cola, Facebook, Google);
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Migliorare le capacità di apprendimento e la capacità di gestione del tempo, con l'analisi di situazioni reali e casi di studio - Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Dimostrare e capacità di effettuare valutazioni nell'ambito dei business, tenendo conto, simultaneamente, degli aspetti economici, sociali e ambientali.
ABILITA' COMUNICATIVE: - Migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE - sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|
12
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011793 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione dei principi di base utili per una profonda comprensione dei principali concetti di analisi matematica, relativi, in particolare all'ottimizzazione di funzioni reali ad una o più variabili reali, Teoria dell’Integrazione e Algebra lineare. L'obiettivo è quello di applicare le nozioni di base dell'analisi matematica alla modellizzazione economica con un approccio rigoroso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso sviluppa argomenti base di analisi matematica e algebra lineare. Fornisce conoscenze di base sulla modellistica in campo economico e per la matematica finanziaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La struttura del corso consiste in una parte teorica (definizioni e teoremi con relative dimostrazioni), e nella discussione di esempi utili per la teoria economica, integrati da esercitazioni pratiche di importanza fondamentale, in cui vengono sviluppati metodi concreti per la soluzione di problemi base di analisi matematica e algebra lineare. La comprensione delle dimostrazioni permette allo studente di affrontare diversi tipi di problemi di moderata difficoltà, nel campo della modellizzazione economica e nella comprensione, basata su metodi quantitativi, dei fenomeni sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la dimostrazione di teoremi e di proprietà analitiche. Questa peculiarità permette agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti errati o lacunosi. La discussione di vari esempi in ambito economico permetterà agli studenti di individuare le caratteristiche fondamentali di una ragionevole modellizzazione matematica dei fenomeni economici e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Per superare l'esame scritto lo studente deve sviluppare il necessario rigore scientifico richiesto per descrivere la soluzione analitica di un problema. Il corso fornisce dunque alcuni strumenti necessari per comunicare con rigore risultati scientifici nell'ambito delle scienze sociali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce strumenti basilari per lo sviluppo di studi ulteriori, sia in Matematica sia in Economia. Lo studio teorico fornisce la capacità di affrontare autonomamente nuovi problemi di media difficoltà.
|
|
|
M-5285 -
MATHEMATICS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione dei principi di base utili per una profonda comprensione dei principali concetti di analisi matematica, relativi, in particolare all'ottimizzazione di funzioni reali ad una o più variabili reali, Teoria dell’Integrazione e Algebra lineare. L'obiettivo è quello di applicare le nozioni di base dell'analisi matematica alla modellizzazione economica con un approccio rigoroso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso sviluppa argomenti base di analisi matematica e algebra lineare. Fornisce conoscenze di base sulla modellistica in campo economico e per la matematica finanziaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La struttura del corso consiste in una parte teorica (definizioni e teoremi con relative dimostrazioni), e nella discussione di esempi utili per la teoria economica, integrati da esercitazioni pratiche di importanza fondamentale, in cui vengono sviluppati metodi concreti per la soluzione di problemi base di analisi matematica e algebra lineare. La comprensione delle dimostrazioni permette allo studente di affrontare diversi tipi di problemi di moderata difficoltà, nel campo della modellizzazione economica e nella comprensione, basata su metodi quantitativi, dei fenomeni sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la dimostrazione di teoremi e di proprietà analitiche. Questa peculiarità permette agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti errati o lacunosi. La discussione di vari esempi in ambito economico permetterà agli studenti di individuare le caratteristiche fondamentali di una ragionevole modellizzazione matematica dei fenomeni economici e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Per superare l'esame scritto lo studente deve sviluppare il necessario rigore scientifico richiesto per descrivere la soluzione analitica di un problema. Il corso fornisce dunque alcuni strumenti necessari per comunicare con rigore risultati scientifici nell'ambito delle scienze sociali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce strumenti basilari per lo sviluppo di studi ulteriori, sia in Matematica sia in Economia. Lo studio teorico fornisce la capacità di affrontare autonomamente nuovi problemi di media difficoltà.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5286 -
MATHEMATICS I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione dei principi di base utili per una profonda comprensione dei principali concetti di analisi matematica, relativi, allo studio di successioni, serie numeriche e funzioni in una variabile. L'obiettivo è quello di applicare le nozioni di base dell'analisi matematica alla modellizzazione economica con un approccio rigoroso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso sviluppa argomenti base di analisi matematica. Fornisce conoscenze di base sulla modellistica in campo economico e per la matematica finanziaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La struttura del corso consiste in una parte teorica (definizioni e teoremi con relative dimostrazioni), e nella discussione di esempi utili per la teoria economica, integrati da esercitazioni pratiche di importanza fondamentale, in cui vengono sviluppati metodi concreti per la soluzione di problemi base di analisi matematica e algebra lineare. La comprensione delle dimostrazioni permette allo studente di affrontare diversi tipi di problemi di moderata difficoltà, nel campo della modellizzazione economica e nella comprensione, basata su metodi quantitativi, dei fenomeni sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la dimostrazione di teoremi e di proprietà analitiche. Questa peculiarità permette agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti errati o lacunosi. La discussione di vari esempi in ambito economico permetterà agli studenti di individuare le caratteristiche fondamentali di una ragionevole modellizzazione matematica dei fenomeni economici e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Per superare l'esame scritto lo studente deve sviluppare il necessario rigore scientifico richiesto per descrivere la soluzione analitica di un problema. Il corso fornisce dunque alcuni strumenti necessari per comunicare con rigore risultati scientifici nell'ambito delle scienze sociali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce strumenti basilari per lo sviluppo di studi ulteriori, sia in Matematica sia in Economia. Lo studio teorico fornisce la capacità di affrontare autonomamente nuovi problemi di media difficoltà.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011999 -
INTRODUCTION TO PUBLIC LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso intende insegnare agli studenti i concetti di base del diritto pubblico e fornire una prima introduzione in relazione all'ordinamento giuridico italiano, a quello europeo e globale. Saranno analizzati la struttura dei sistemi giuridici e degli ordinamenti giuridici, nonché i fondamenti del costituzionalismo. Il corso offrirà una conoscenza più approfondita della regolamentazione e della protezione dei diritti fondamentali, del diritto e delle procedure amministrative, della regolamentazione giuridica dell'economia e delle finanze pubbliche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti - anche attraverso una attività personale di approfondimento di casi e attraverso l'analisi di materiali - sapranno leggere e interpretare testi dottrinali, normativi e giurisprudenziali, acquisendo dimestichezza nella comprensione di testi giuridici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno a conoscere i principi e gli istituti fondamentali del diritto pubblico e a leggere i fenomeni giuridici, anche nell'ottica di una prospettiva pratica e critica, comunque di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti sarà richiesto di contestualizzare problemi e questioni di diritto pubblico, anche attraverso la comparazione tra diversi ordinamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti discuteranno in classe casi, materiali e atti normativi, acquisendo dimestichezza con il lessico giuridico e sufficiente padronanza di base nell'argomentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno il metodo e le conoscenze di base nel campo del diritto pubblico e delle scienze giuridiche, sufficienti per affrontare ulteriori specializzazioni, così come per prime applicazioni pratiche.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011731 -
GENERAL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire, agli studenti di laurea triennale, una spiegazione esaustiva ed aggiornata dei principi classici dell'economia e gestione delle imprese. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Dati gli obiettivi formativi, il corso assume una prospettiva internazionale sull'economia e gestione delle imprese largamente riconosciuta oggi, che è quella dell'approccio sistemico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al temine del corso gli studenti: 1. avranno acquisito competenze teorico-pratiche circa gli attuali principi generali dell'economia e gestione delle imprese; 2. avranno acquisito competenze appropriate su quali decisioni possono aumentare le possibilità di adattamento delle imprese, in termini di sopravvivenza o sviluppo dimensionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze in termini di valutazione della sostenibilità delle performance aziendali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze su come effettuare presentazioni aziendali in pubblico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze su come apprendere attraverso un approccio misto "teoria-pratica".
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011752 -
UNIFORM PRIVATE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di preparare lo studente al contesto giuridico internazionale in cui si troverà ad operare, fornendo gli strumenti fondamentali per la comprensione dei meccanismi di creazione del diritto ad ogni livello, legislativo, giurisprudenziale, dottrinale e pratico. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi: - Acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle procedure di creazione del diritto nel contesto nazionale rispetto al contesto europeo e internazionale al fine di comprendere le interconnessioni tra fonti del diritto interno e quelle europee e internazionali; - Acquisire conoscenza degli attori della scena internazionale che contribuiscono alla nascita del diritto privato uniforme al fine di poter comprendere facilmente modalità e fini della loro attività normativa; - Acquisire conoscenza degli elementi che condizionano le procedure di creazione del diritto di tali attori, al fine di interpretare nel modo corretto i contenuti giuridici e comprendere gli effetti sulle società e i mercati.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Il programma formativo mira a fornire le conoscenze di base, modelli e metodologia necessaria all’interpretazione delle dinamiche legali europee e internazionali, ossia - conoscere differenze e similitudini tra i sistemi giuridici del mondo - conoscere le ragioni di tali differenze e similitudini - conoscere la diverse teorie metodologiche della comparazione giuridica - conoscere e comprendere le dinamiche giuridiche tra gli attori europei e internazionali - comprendere le modalità del procedimento di creazione delle regole - comprendere le finalità della creazione di regole - comprendere concetto e limiti della diritto privato uniforme
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alle regole giuridiche nazionali, europee e internazionali; - Interpretare e applicare tali regole nel contesto empirico aziendale; - negoziare con parti contrattuali provenienti da sistemi giuridici diversi; - individuare le variabili sulle quali agire per il miglioramento delle condizioni contrattuali in un contesto transfrontaliero
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative all’interazione dei sistemi giuridici a livello globale. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulla creazione di diritto privato uniforme collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi. L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti giuridici quelli sociali e economici per favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem-solving. A tal fine il corso prevede la partecipazione diretta dello studente all'elaborazione, redazione e presentazione di una questione specifica nell'ambito del diritto privato uniforme con lo scopo di farlo confrontare e ragionare in modo autonomo nel processo di applicazione delle teorie e metodologie insegnate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede la partecipazione diretta dello studente all'elaborazione, redazione e presentazione di una questione specifica nell'ambito del diritto privato uniforme affinché lo studente apprenda: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisisce i principi di base e i metodi della scienza giuridica in riferimento alla produzione di regole in contesti internazionali: organizzazioni europee e internazionali, corti di giustizia, gruppi di lavoro in ambito accademico e studi legali in modo da essere in grado di - sviluppare analisi sui temi del diritto globale; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa di diritto privato uniforme; - approfondire i temi relativi al legal process in ambito interno, europeo e internazionale; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011548 -
COMPUTER SKILLS
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI il corso mira ad impartire la conoscenza e le abilità necessaria per l’uso efficace dei programmi di Office Automation, e a fare pratica con alcune delle loro applicazioni più utili e comuni. In particlare, gli studenti acquisiranno: - capacità intermedie con Micrososft Word - capacità intermedie con Micrososft PowerPoint - capacità intermedie con Micrososft Excel - conoscenze riguardo buone pratiche per realizzare presentazioni efficaci: come impostare le slide, come vestirsi, parlare e presentarsi. Sarà usato come punto di riferimento il contenuto del libro “Presentation secrets of Steve Jobs”. - conoscenze riguardo l’uso di spreadsheet come strumenti di problem solving: analisi di dataset e strumenti statistici di base.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8011733 -
MICROECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire conoscenza dei metodi e delle tematiche della microeconomia di base, sia in merito alle scelte dei singoli agenti economici (consumatori, imprese), sia in merito al funzionamento dei mercati concorrenziali, rispettivamente in contesti con e senza potere di mercato.
RISULTATI Lo studente sarà in grado di analizzare, comprendere e formalizzare i temi descritti e analizzati durante il corso, relativamente al comportamento dei soggetti economici e ai meccanismi economici di produzione e scambio. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere ed analizzare l'interazione strategica tra tali soggetti. Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare gli strumenti dell'analisi teorica per una analisi del funzionamento dei principali fenomeni microeconomici e sarà in grado di usare il ragionamento economco come chiave di lettura dell’attualità politica ed economica.
|
12
|
SECS-P/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OTHER ACTIVITIES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8011794 -
QUANTITATIVE METHODS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
|
|
M-5287 -
QUANTITATIVE METHODS I
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5288 -
QUANTITATIVE METHODS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011540 -
MACROECONOMICS
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011732 -
EUROPEAN CORPORATE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti del diritto societario, nel contesto dell'Unione Europea e in chiave di comparazione tra alcuni istitui dei diritti societari nazionali. Il corso affronterà i temi del diritto societario (in particolare, le forme di organizzazione, la responsabilità limitata, la costituzione della società e il capitale sociale, la corporate governance, i soci, le modifiche fondamentali e il mercato del controllo societario), istruendo gli studenti ad analizzare le norme dell'Unione Europea, ove applicabili, e a confrontare le norme nazionali sui temi di interesse, tenendo conto dello sforzo di armonizzazione dell'Unione Europea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione del quadro giuridico dell'UE e di alcune legislazioni nazionali con particolare riferimento alle società e alle imprese private. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ricercare, comprendere e interpretare le fonti giuridiche dell'UE e la normativa nazionale sulle società. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare i principali interessi tutelati dalle norme e dei termini e limiti di tale tutela.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011753 -
INTRODUCTION TO FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è analizzare la struttura e il funzionamento di un sistema finanziario, prestando attenzione alle sue componenti principali (prodotti e servizi finanziari, intermediari finanziari e mercati finanziari). Al termine del corso gli studenti conosceranno gli elementi chiave dei principali prodotti e servizi finanziari, saranno a conoscenza del funzionamento dei mercati finanziari e delle istituzioni finanziarie e saranno anche in grado di valutare un progetto di investimento (VAN, IRR), comprendendo le conseguenze di diverse decisioni di gestione finanziaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno il funzionamento dei sistemi finanziari, i principali prodotti finanziari, la differenza tra diversi intermediari finanziari e il funzionamento dei mercati finanziari. Gli studenti conosceranno il ruolo di mercati e intermediari finanziari nel facilitare l'incontro tra domanda e offerta di risorse finanziari. Alla fine del corso, gli studenti comprenderanno il trade-off che esiste tra rischio e rendimento, nel prospettiva degli investimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di calcolare ed interpretare il tasso di rendimento richiesto dalle banche nella concessione dei prestiti, il piano di ammortamento di un mutuo, il tasso interno di rendimento e valore attuale netto di un investimento, la duration di un bond, il prezzo di un titolo azionario, rischio e rendimento atteso di un titolo e di un portafoglio di titoli, i piani di contribuzione dei fondi pensione, i payoff delle opzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare i pro ed i contro dell'applicazione di diversi prodotti finanziari o la qualità dei diversi servizi finanziari, nonché discutere di eventi finanziari e notizie finanziarie per comprendere le possibili conseguenze di nuovi eventi sul sistema finanziario.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dei mercati finanziari e saranno in grado di avere una conversazione sulle tematiche finanziarie di base utilizzando un linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno come raccogliere informazioni e valutare progetti di investimento e prodotti finanziari e come estendere tali metodologie a nuovi scenari.
|
12
|
SECS-P/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011758 -
ECONOMIC HISTORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso offre una introduzione allo sviluppo dell’economia internazionale, dalla seconda metà del diciottesimo secolo ai giorni nostri. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di analizzare i processi di sviluppo economico in un’ottica comparata e di lungo periodo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: I due aspetti fondamentali riguardano la conoscenza degli avvenimenti economici del passato e la loro possibile interpretazione, attraverso l’analisi di modelli economici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La comprensione degli aspetti concettuali, metodologici ed empirici sottostante la storia economica può essere applicata 1) alla lettura critica tanto dei testi divulgativi quanto di quelli specialistici, e 2) per sviluppare analisi critiche e approfondite in contesto lavorativo, presso imprese o istituzioni, ma anche in contesti di studio e di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di redigere rapporti scritti o partecipare a discussioni orali su tematiche relative alla storia economica. Avrà la capacità di attingere a fonti pertinenti e disporra’ degli strumenti di base per svolgere una analisi storica quantitativa
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di redigere rapporti scritti o partecipare a discussioni orali su tematiche relative alla storia economica. Avrà la capacità di attingere a fonti pertinenti e disporrà degli strumenti di base per svolgere una analisi storica quantitativa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sviluppa la capacità di comprendere e interpretare i fatti economici. Comprensione della validità delle fonti sottostanti, e delle cautele necessarie per un corretto utilizzo delle statistiche. Capacità di riassumere reports e articoli accademici e contribuire alla loro discussione critica.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011759 -
FINANCIAL ACCOUNTING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le conoscenze di base su contabilità e bilancio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riconoscere i valori economici e finanziari e i principali documenti di bilancio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di elaborare scritture contabili di base e di comprendere la dinamica economico-finanziaria delle aziende
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: esprimere opinioni compiute circa il trend generale di un'azienda sulla base del suo bilancio
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare le azioni da intraprendere per effettuare correttamente registrazioni contabili di base
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di riconoscere il significato dei principali documenti di bilancio e formulare giudizi elementari sulla salute economico finanziaria di una impresa
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011810 -
GAME THEORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Identificare gli elementi strutturali di interazioni strategiche di base, e rappresentare una interazione strategica sotto forma di gioco. Offrire allo studente i principali concetti di equilibrio utili per risolvere giochi statici e dinamici, identificando le strategie di equilibrio e i risultati del gioco.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Il corso offre gli strumenti fondamentali per l'analisi delle interazioni strategiche più comuni nel dibattito e nella teoria economica. Gli studenti vengono esposti ad uno sviluppo logico-matematico degli argomenti, e invitati a usare lo stesso metodo per formalizzare le proprie idee. La struttura formale delle interazioni strategiche viene presentata da subito, insieme ai principali risultati in termini di equilibrio e alle ipotesi strutturali per ottenere tali risultati. Alla fine del corso, gli studenti avranno una chiara comprensione delle basi della teoria dei giochi non cooperativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli studenti saranno stimolati ad identificare gli elementi di base delle interazioni strategiche esaminate e a rappresentarle sotto forma di gioco. Sulla base dei concetti chiave di equilibrio in giochi non cooperativi statici e dinamici, gli studenti saranno in grado di identificare le strategie di equilibrio dei giocatori e i loro risultati.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011755 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI i principali obiettivi formativi del corso sono 1) l'acquisizione della conoscenza delladisciplina dell'economia industriale e la capacità di applicare i suoi metodi di analisi alla comprensione dei mercati, ii) l'introduzione ai metodi della ricerca accademica nella disciplina dell'economia industriale
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi, dei metodi d’analisi e dei risultati principali dell’economia industriale
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare i metodi di analisi dell’economia industriale per l’analisi dei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotesi modellistiche sottostanti
ABILITA' COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi, i metodi d’analisi e i risultati principali dell’economia industriale; capacita’ di illustrare come i metodi di analisi dell’economia industriale possono essere usati per l’analisi dei mercati
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali avanzati e lavori scientifici di economia industriale
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011767 -
CONTRACT AND OBLIGATIONS LAW
(obiettivi)
L'obiettivo generale del corso è quello di far familiarizzare gli studenti con il diritto privato italiano nella cornice europea. Il corso è finalizzato all'acquisizione di competenze nell'interpretazione e nell'uso delle fonti al fine di risolvere questioni giuridiche. Il corso combina un programma pratico radicato in una comprensione teorica. Pertanto gli studenti miglioreranno le capacità analitiche nella parte teorica e le capacità di problem solving nella soluzione delle questioni giuridiche. Saranno in grado di motivare le loro risposte utilizzando il linguaggio tecnico giuridico.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011766 -
CORPORATE AND BUSINESS STRATEGY
(obiettivi)
In questo corso impariamo apprendiamo l'importanza della pianificazione, la definizione degli obiettivi e l'impostazione e l'esecuzione della strategia. Quest'ultima è l'elemento più importante nel processo che porta all'attuazione dei piani al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, la strategia e la capacità strategica sono di fondamentale importanza per la resilienza dell'azienda. Viviamo in un tempo in cui l'unica cosa statica è il cambiamento permanente. L'ambiente nell'ultimo mezzo secolo è cambiato radicalmente. Ha avuto cambiamenti nell'ambiente in generale, dal G7 al G20, la transizione della Cina da nazione sottosviluppata a potenza mondiale e il cambiamento di composizione dell'indice Dow Jones che non presenta la singola azienda dalla sua fondazione. Abbiamo avuto crisi sempre più grandi: dalle turbolenze finanziarie del 2009 alla crisi Covid iniziata nel 2019. Come studenti di economia dobbiamo capire perché alcune aziende hanno successo e altre no; perché alcune aziende si sforzano e altre falliscono. Nokia era di gran lunga il più grande produttore di telefoni cellulari, Yahoo il più grande motore di ricerca, ma non più. L'argomento principale che cercheremo di comprendere in questo corso è la capacità strategica dell'azienda! OBIETTIVI FORMATIVI: Dopo aver completato con successo questo modulo, lo studente dovrebbe essere in grado di: Comprendere la capacità strategica dell'impresa. Comprendere l'importanza della strategia per la navigazione in un ambiente aziendale impegnativo e imprevedibile, Comprendere l'importanza della creazione di valore.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011423 -
MARKETING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche avanzate sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi di marketing per la comprensione e l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese. Il fine ultimo del corso è quello di sviluppare competenze chiave e abilità necessarie per operare come imprenditore, manager e professionista nel campo della consulenza direzionale capace di effettuare indagini di mercato relative ai prodotti, prendere decisioni sulle strategie di mercato e sulla creazione e trasferimento di valore al cliente, implementare tali strategie. Al termine del corso, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate attraverso il materiale di studio, project work (in team), casi aziendali e l’interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti avranno appreso i concetti fondamentali del marketing, relativamente sia all’analisi del comportamento del consumatore sia alla strategia d'impresa. In particolare, gli studenti saranno in grado di: individuare i fattori che influenzano le dinamiche competitive delle imprese, riconoscere i processi decisionali sottostanti il comportamento del consumatore; comprendere le leve competitive (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, banda) e la loro importanza.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011306 -
OPTIONAL COURSES
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8012149 -
FINANCIAL ACCOUNTING 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. fornire conoscenze intermedie sulle valutazioni delle più importanti poste di bilancio; 2. fornire conoscenze basilari sottostanti la redazione del bilancio consolidato e relativi analisi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere i criteri di valutazione delle poste di bilancio e saper leggere le relazioni tra gli schemi di bilancio; conoscere il concetto di gruppo e dei criteri di consolidamento
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di registrare, valutare e rappresentare in bilancio le poste più critiche che lo compongono. Mettere in pratica il processo di riconoscimento del concetto di controllo e di avvio delle fasi di consolidamento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: esprimere opinioni compiute circa la corretta rappresentazione di talune poste di bilancio ed il peso che le società partecipate esprimono all'interno di gruppi quotati
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre le principali ragioni dietro differenti performance economico finanziarie di aziende quotate
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere in modo crescente le determinanti dei differenti livelli di performance raggiunti dalle aziende
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011770 -
FINAL EXAM
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
8011768 -
BUSINESS ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far comprendere agli studenti il funzionamento delle organizzazioni; secondo, introdurre i concetti di base necessari per il disegno, l'implementazione e il cambiamento delle strutture organizzative delle organizzazioni. Il corso aiuta gli studenti a diventare dei buoni analisti del disegno organizzativo così come del suo impatto sulle performance dell'organizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di identificare e spiegare le diverse componenti di un'organizzazione e le loro relazioni reciproche (comprensione delle relazioni sistemiche e delle conseguenze).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia dell'organizzazione includendo i valori e la cultura organizzativa; sviluppare un framework per cambiare la progettazione degli elementi e le relazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principi del disegno organizzativo; spiegare in che modo la gestione e la progettazione organizzativa possono portare a vantaggi strategici; discutere a fondo le questioni relative all'attuazione di varie strategie di progettazione e interventi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Conoscere e saper utilizzare il linguaggio proprio dell'organizzazione e delle teorie organizzative; durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint. A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di spiegare le relazioni tra leadership, disegno organizzativo e efficacia. Inoltre, durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011544 -
MATHEMATICAL FINANCE
(obiettivi)
Il corso fornisce le nozioni necessarie per la valutazione delle attività finanziarie. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di calcolare il valore attuale di un flusso di cassa disponibile in futuro, determinare il rendimento di un investimento, utilizzare la teoria dei tassi di interesse composti per costruire e valutare uno schema di rimborso come un mutuo o un sinking fund. Gli studenti impareranno la struttura a termine dei tassi di interesse, come usarla e costruirla (bootstrap). Conosceranno le caratteristiche principali dei più importanti strumenti a reddito fisso come obbligazioni, swap, futures e forward. Il corso si concluderà con una presentazione della teoria del portafoglio in un contesto di media-varianza. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente risolva problemi tratti da situazioni di vita reale (spesso semplificate) e conosca la teoria che motiva le soluzioni pratiche.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011763 -
PUBLIC ECONOMICS AND POLICY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011823 -
SERVICE MARKETING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011850 -
CONSUMER CHOICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011849 -
RETAIL MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011851 -
STRATEGIC ENTREPRENEURIAL BEHAVIOR
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011883 -
SYSTEM DYNAMICS MODELLING AND SIMULATION FOR INTELLIGENT ORGANIZATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011925 -
COST ANALYSIS FOR BUSINESS DECISIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011943 -
ECONOMICS AND EUROPEAN TERRITORIAL PLANNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei fondamentali processi, di planning e di governance correlandoli allo sviluppo economico-territoriale che indirizzano la crescita sostenibile della società contemporanea europea tenendo conto dei divari nazionali e regionali. Specifici impatti e policy, sono misurati e rapportati all'offerta formativa di nuovi skill per il futuro occupazionale dei giovani in Europa con particolare attenzione al mercato rigenerativo urbano (Cfr. CE 2021), la cui road map include la nuova programmazione UE e i 5 pillars Next Generation EU, PNRR, Smart Specialisation 4+, soft skill adattabili, economia digitale e automazione; indirizzi di policy mirate; la ricerca e l’'impiego dei Big Data per individuare in tempo reale le dinamiche territoriali in corso (affordable social housing, Real Estate, fiscalità, ecc.) evidenziando l'uso di dati non convenzionali in grid 1x1 km a LAU2 e FUA ; l’'uso dei Big Data per cogliere funzionalità e potenzialità delle città nei corridoi della crescita europea utilizzando fonti quali social network, progetti ERDF, PNRR, ecc. correlandoli con ecosistemi digitali; la connessione urbano-rurale per cui sarebbero necessari investimenti aggiuntivi della Politica di Coesione in FUA interconnesse oltre la semplice accessibilità fisica (nuovi modelli di governance). Il generale campo di studio e applicazione si inquadra nello sviluppo sostenibile, coeso e competitivo dei sistemi economici, sociali, territoriali, offrendo una visione interdisciplinare teorica all’'interno del CdS. Il corso prevede, tra l’'altro, lo svolgimento di seminari di approfondimento per favorire l’'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro dell'UE. Il tutto corredato dall’'esame di casi concreti e di eccellenza per consentire ai frequentanti di misurarsi con l’'conomia e il territorio reali. In questo ambito vengono anche forniti i primi rudimenti applicativi di TIA e del GIS-STeMA per la valutazione di progetti PNRR. Tutor d’'aula sono a disposizione degli studenti nelle fasi di esercitazione laddove sia possibile svolgerle
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni di place evidence che assumono rilevanza sul piano territoriale e orientano il policy/decision making (es. innovation technologies, turistiche, digital, Cultural heritage, ESDP 2021, Green/Blue economy, Climate Change, circular economy, territorial and urban agenda, ecc.) nelle reti regionali, nazionali e internazionali 2021-27. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere i fondamentali processi territoriali che investono la società urbana e rurale sulla base dei più recenti indirizzi europei e internazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di applicare, attraverso esercitazioni e la redazione di report mirati, le conoscenze teoriche erogate. Temi già testati con il supporto di casi studio esplicativi riguardano: contenuti dello spatial planning, migration, Climate Change adaptation and mitigation, Cultural Heritage, spesa UE e nazionale/regionale della Cohesion Policy 2021-27 e ESIF, Applicativi TIA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio dell’'insegnamento, e la pratica applicazione lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e gli interessi istituzionali e del settore pubblico negli ambiti complessi della programmazione, della pianificazione e della qualità dell’'mbiente e dello sviluppo sostenibile; della transizione paradigmatica verso la cultura del soft-flexible-adaptive skill in materia di economics and planning; della progettazione competitività territoriale; dell’'organizzazione dello spazio economico a scala europea e locale; dell’urbanizzazione e della disurbanizzazione; della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni secondo parametri green e blue. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione terorica ed applicata dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo economico territoriale a diverse scale sussidiarie e di governance multilevel.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso renderà lo studente capace di trasferire le conoscenze acquisite nei propri contesti di provenienza (Paesi UE ed extra). In tal senso lo studente dovrà, alla fine del corso, essere in grado di dimostrare di saper comunicare, attraverso presentazioni in aula, le letture e le competenze acquisite sui temi oggetto di studio, i fondamenti paradigmatici del progresso in corso in UE, della transizione verso i processi di sviluppo che investono l’'economia e la pianificazione territoriale.
CITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente verrà messo in condizione di apprendere non soltanto le conoscenze relative alla disciplina in oggetto ma verrà anche in grado di acquisire le conoscenze relative allo studio di altri insegnamenti delle scienze territoriali e le conoscenze per affrontare le problematiche del territorio di riferimento delle istituzioni per essere supporto al policy/decision making.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011974 -
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODEL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011986 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT FOUNDATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011975 -
INTRODUCTION TO ORGANIZATIONAL CHANGE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le conoscenze di base per la comprensione, la contestualizzazione e l'interpretazione delle dinamiche di cambiamento organizzativo. Le attività didattiche verteranno sugli strumenti a disposizione degli attori organizzativi per implementare iniziative di cambiamento che rispondano ai criteri di efficacia, efficienza, tempestività, appropriatezza e sostenibilità. Ci si propone di pervenire alla definizione di un repertorio di approcci e pratiche da poter implementare in esperienze concrete di cambiamento organizzativo. Durante il corso, gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare le nozioni teoriche a casi reali di cambiamento organizzativo, traducendo le competenze concettuali in abilità pratiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno le competenze concettuali necessarie alla comprensione dei processi e delle dinamiche di cambiamento organizzativo. Allo scopo di incrementare la capacità individuale di inquadrare e interpretare i fenomeni di cambiamento all'interno delle organizzazioni, si adotterà una chiave di lettura duale. Da un lato, si analizzerà il cambiamento sul profilo "formale", individuando i presupposti di natura strategica, organizzativa e gestionale alla transizione organizzativa. Dall'altro, si guarderà al lato tacito del cambiamento, identificando i fenomeni 'soffici' che accompagnano le transizioni organizzative.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le attività didattiche, gli studenti si confronteranno costantemente con esperienze desunte dalle reali dinamiche di cambiamento all'interno di aziende attive nel settore privato e in quello pubblico. In tale prospettiva, saranno discusse e analizzate in profondità le criticità che - tipicamente - si manifestano in sede di pianificazione, disegno e implementazione dei processi di cambiamento organizzativo. La possibilità di confrontarsi con quanto accade nella realtà operativa offrirà agli studenti l'opportunità di applicare concretamente il repertorio di strumenti e tecniche di gestione del cambiamento sviluppato in occasione delle attività d'aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti svilupperanno una rilevante capacità e autonomia di giudizio nel valutare l'opportunità - tanto su un profilo gestionale quanto in ottica di preservazione degli equilibri sociali all'interno dell'azienda - dei processi di cambiamento organizzativo. Da un lato, si alla valutazione della fattibilità economica dei processi di cambiamento organizzativo, confrontando costi e benefici delle transizioni organizzative. Dall'altro, si pondererà la desiderabilità sociale del cambiamento, prendendo in considerazione i fenomeni di inerzia e di resistenza al cambiamento.
COMUNICATIVE: Il corso fornirà agli studenti le capacità comunicative e il lessico di base per inquadrare, sul profilo semantico, il processo di cambiamento organizzativo e per gestire adeguatamente momenti di confronto finalizzati alla contestualizzazione delle dinamiche di transizione nelle organizzazioni. In particolare, le abilità comunicative degli studenti saranno sollecitate durante il corso attraverso il ricorso a role playing, presentazioni di casi di studio e altre metodologie di apprendimento attivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A esito delle attività didattiche, gli studenti acquisiranno un'elevata consapevolezza delle criticità strategiche, organizzative e gestionali che caratterizzano l'implementazione del cambiamento organizzativo. Oltre a comprendere la natura duale del cambiamento delle strutture e dei processi aziendali, gli studenti svilupperanno destrezza nella fattiva implementazione della transizione organizzativa a livello architetturale e operativo.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011933 -
PRINCIPLES OF CORPORATE FINANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012038 -
DESIGNING, IMPLEMENTING AND LEADING VIRTUAL TEAMS IN AN ORGANISATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far capire allo studente come progettare, implementare e condurre team virtuali in un'organizzazione. Secondo, introdurre i concetti di base della leadership e del lavoro di squadra. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso copre la progettazione, l'implementazione e la conduzione di team virtuali sia da una prospettiva macro che micro. Gli individui influenzano le dinamiche di team, in particolare quando questi team sono virtuali. Inoltre, i team spesso appartengono a un'organizzazione più grande a cui devono rendere conto in termini di comportamento e risultati attesi. È quindi importante allineare costantemente queste aspettative e considerare le complicazioni del virtuale. Comprendere le prospettive macro e micro e come queste due interrelazioni sono essenziali per comprendere i team virtuali e la loro efficace progettazione e implementazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso role-playing e esercizi esperenziali, gli studenti avranno modo di sperimentare in prima persona quanto appreso durante il corso AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principi di design, implementazione e guida dei team virtuali; spiegare quali sono i ruoli e le fasi caratterizzanti un team; discutere a fondo le questioni relative le dinamiche di team e come queste cambino in contesti virtuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Per raggiungere i suoi obiettivi il corso prevede lezioni frontali, attività sperimentali, role playing, compiti individuali ed in team. Tutte le attività costituiscono una base importante per le discussioni di classe e devono essere completate prima di ogni sessione. Dal momento che ognuno è portatore di prospettive ed esperienze uniche alla classe, la partecipazione nelle discussioni di classe e alle attività è essenziale per il proprio apprendimento, così come per quello degli altri membri della classe. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante le discussioni e i role-playing in aula, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altre sessioni.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012037 -
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT STRATEGY IN FAMILY BUSINESS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012044 -
ORGANIZING FOR ARTS AND CULTURE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011963 -
INTRODUCTION TO TIME SERIES ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le basi dell'analisi statistica ed econometrica di dati sezionali e serie storiche, evidenziandone le potenzialità̀ applicative in ambito economico e finanziario. Si presenta il modello di regressione lineare, nella sua versione semplice e con più regressori, e lo stimatore dei Minimi Quadrati Ordinari, con relative assunzioni e proprietà. Con riferimento alle serie storiche, il corso introduce le nozione di autocorrelazione, di non-stazionarietà e di eteroschedasticità, analizzandone le conseguenze in termini di stima di modelli di regressione e illustrando le strategie necessarie per tenerne conto nelle analisi di regressione.
Durante il corso, gli studenti e le studentesse saranno sollecitatie, mediante esercitazioni e l'utilizzo di appropriati software, ad applicare le nozioni teoriche e metodologiche al fine di risolvere problemi empirici nell'analisi di dati reali di natura macro e micro economica.
Il corso sviluppa le competenze digitali relative allo standard europeo DIGCOMP 2.1 (Area di competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati; Area di competenze 2: Comunicazione e collaborazione; Area di competenze 3: Creazione di contenuti digitali)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei tipi di dati e delle relative tecniche di analisi univariate, mediante regressione lineare semplice, regressione lineare multipla, introduzione alle serie storiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di selezionare i più opportuni modelli di analisi dei dati e della relazione tra variabili in ambito economico, finanziario ed aziendale, a seconda del tipo di dato e della domanda di ricerca che si pone.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper valutare quali sono le fonti migliori dei dati, laddove disponibili, e saper organizzare una raccolta dati attendibile in caso contrario. Elaborazione ed interpretazione critica dei dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici, finanziari ed aziendali. Analisi e valutazione di documenti della statistica ufficiale nazionale e internazionale, di articoli scientifici contenenti informazione statistica, di casi di studio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di individuare e presentare in modo comprensibile ed efficace il metodo empirico utilizzato per la risoluzione di problemi/casi di studio di natura economica, finanziaria e/o aziendale nonchè i relativi risultati ottenuti dall'analisi dei dati, anche mediante rappresentazioni grafiche e tabellari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere autonomamente tecniche di analisi dei dati anche più avanzate e sofisticate, eventualmente necessarie in attività professionali o studi successivi, utilizzando gli strumenti appresi durante il corso.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011983 -
PLANNING, BUDGETING AND FORECASTING 101
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: avvicinare gli studenti alla vita lavorativa reale all'interno dei dipartimenti di Pianificazione e Controllo CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Introduzione ai concetti di Pianificazione e Controllo e panoramica dei principali processi di Pianificazione, Budgeting e Forecasting; - Principali metodologie di Pianificazione ed esempi di vita reale - Il Modello di Controllo aziendale ed il Conto Economico - La Comunicazione Efficace e lo Storytelling. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: All'interno della Business Challenge gli studenti, lavorando in gruppo, dovranno: - Ipotizzare un modello di pianificazione del Conto Economico - Presentare, in gruppo, il modello di Pianificazione durante l'esame finale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lavorare in gruppo aiuterà gli studenti a diventare autonomi nel prendere decisioni e ad assumersi responsabilità ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprenderanno, in una lezione specifica, le basi della comunicazione efficace e dello storytelling. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante l'esame finale saranno verificati i concetti trattati durante le lezioni, e verrà verificato quanto elaborato nell'ambito del lavoro di gruppo
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011996 -
THE HARD PATH FOR THE TECHNOLOGICAL TRANSFORMATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011982 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011944 -
FINTECH. NEW INNOVATIVE TRENDS: BLOCKCHAIN, BITCOIN, ARTIFICIAL INTELLIGENCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011899 -
TRADING TECHNIQUES ON FINANCIAL MARKETS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012042 -
MATLAB
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione agli strumenti utilizzati in Microeconometria Applicata perstudiare l'inferenza causale. Ha un approccio pratico, l'enfasi non è sulle dimostrazioni ma sull'intuizione e sulle applicazioni. Il corso copre i modelli di regressione lineare, l'identificazione basata su variabili osservabili, "randomized control trials", modelli di " difference-in-differences", le variabili strumentali e (se il tempo lo permette) il "regression discontinuity design". Copriremo le basi teoriche dei metodi, e applicheremo tali nozioni teoriche a dati dal mondo reale utilizzando il software Stata. Le sessioni su Stata saranno una componente importante del modulo. L'obiettivo è fornire agli studenti le competenze per eseguire la preparazione dei dati e le analisi econometriche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei tipi di dati e dei fondamenti della codifica su Stata, modelli di regressione lineare, tecniche di inferenza causale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di selezionare metodi di analisi dei dati appropriati e di analizzare le relazioni causali tra variabili in economia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Questo corso dota gli studenti delle competenze analitiche per analizzare e interpretare i dati in modo rigoroso, consentendo loro di distinguere tra correlazione e causazione. Applicando queste competenze a scenari del mondo reale, gli studenti sono attrezzati per valutare criticamente le affermazioni causali in contesti diversi, potenziando la loro capacità di formulare giudizi indipendenti informati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di individuare e presentare il quadro empirico più adatto per l'analisi in base alla natura dei dati a disposizione, di interpretare le stime econometriche correttamente, e di comunicare in maniera efficace i risultati dell'analisi dei dati, anche mediante grafici e tabelle.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di imparare autonomamente ulteriori tecniche di analisi dei dati, in attività professionali o studi successivi, raggiunta attraverso l'analisi di metodi econometrici applicati in economia, finanza e gestione.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011544 -
MATHEMATICAL FINANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011763 -
PUBLIC ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti riusciranno a comprendere le principali tematiche dell'economia pubblica come: beni pubblici, esternalità, scelte collettive, assistenza sanitaria, sistemi pensionistici, tassazione ottimale ed incidenza fiscale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insieme delle informazioni acquisite rappresenterà un supporto fondamentale per la comprensione e l'approfondimento degli studi di tutte le materie economiche e finanziarie di livello superiore. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare le principali dinamiche dell'economia pubblica e saranno capaci di applicare tali nozioni nel valutare gli effetti di diverse politiche economiche e fiscali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di identificare i modelli più appropriati, tra quelli presentati nel corso, per descrivere e comprendere i fenomeni di economia pubblica nella loro relazione con il mondo reale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di descrivere analiticamente problemi di economia pubblica, con la possibilità di fare riferimento alla letteratura scientifica proposta nel corso. Gli studenti saranno anche in grado di interagire in contesti operativi legati ai fenomeni economici, potendo sviluppare le proprie analisi attraverso l'identificazione de nessi di causalità e delle metodologie più appropriate per interpretarli. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti padroneggeranno un buon grado di comprensione degli strumenti e dei concetti chiave dell'economia pubblica che permetterà loro di affrontare gli studi nel settore economico e finanziario a livelli più avanzati.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011823 -
SERVICE MARKETING
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti competenze avanzate volte ad analizzare le peculiarità del marketing nelle imprese di servizi. Quali sono le peculiarità dei servizi? Che tipo di implicazioni di marketing possono emergere? Come può essere consegnato e un servizio eccezionale?
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza specifica delle peculiarità del marketing dei servizi, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia a livello teorico che empirico, e grazie al supporto di strumenti analitici e operativi ad hoc. A tal fine ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, anche grazie a seminari di esperti del settore.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita dei concetti fondamentali del marketing e delle loro applicazioni ai servizi. Lo studente dovrà essere in grado di applicare al marketing le conoscenze acquisite sulle peculiarità dei servizi. Le capacità analitiche dello studente sono sviluppate e valutate attraverso lo sviluppo e la discussione in classe di casi di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La partecipazione interattiva alle lezioni e ai seminari dei professionisti del marketing di servizio, stimolerà l'analisi critica degli studenti e le capacità di giudizio indipendente. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a raccogliere e interpretare i dati rilevanti attraverso un coinvolgimento diretto e approfondito nello studio delle principali problematiche legate al marketing dei servizi. La capacità di giudizio degli studenti sarà inoltre stimolata da compiti specifici richiesti durante il corso, come l'analisi di casi studio e lavori di gruppo.
CAPACITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative vengono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione insegnante-studente, ma anche attraverso il lavoro di gruppo, la discussione in classe di casi aziendali, nonché attraverso l'esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di affrontare criticamente le problematiche di marketing legate alle imprese di servizi.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011850 -
CONSUMER CHOICES
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Durante il corso gli studenti: - Apprendere i principi e le teorie fondamentali sul comportamento dei consumatori, nonché i collegamenti con altre scienze; - Sviluppare le proprie capacità di applicare concetti di comportamento del consumatore a problemi di marketing che potrebbero coinvolgere il consumo dei consumatori; - Comprendere gli strumenti analitici di base che possono essere utilizzati per indagare il percorso del cliente.
Risultati dell'apprendimento Al termine di questo corso gli studenti saranno in grado di: - Condurre ricerche indipendenti su piccola scala e tracciare la mappatura del percorso del cliente; - Applicare criticamente le proprie conoscenze a varie situazioni di comportamento dei consumatori.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011849 -
RETAIL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre gli studenti al tema dell'economia e gestione delle imprese commerciali al dettaglio (retailing) da una prospettiva strategica e funzionale. Particolare enfasi sarà data alla comprensione delle funzioni e dei formati commerciali, alle strategie di marketing dei dettaglianti nonché alle dinamiche nelle relazioni verticali tra retailer e produttori. Ciò nella considerazione che la grande distribuzione moderna è diventata una forza concorrenziale significativa in quanto è più vicina al mercato finale rispetto aiproduttori. Al riguardo, diviene fondamentale anche fornire una panoramica generale sul ruolo delle ICT per comprendere la trasformazione digitale nei rapporti acquirente-venditore e con i consumatori finali. L'e-commerce (o e-tailing) ha infatti contribuito a velocizzare e amplificare le interazioni tra produttori, distributori, operatori logistici e clienti, sottolineando la necessità di una maggiore efficienza nella programmazione, gestione degli ordini, magazzinaggio e consegna delle merci. In effetti, i retailer stanno prendendo in considerazione una serie di importanti pratiche manageriali per governare i processi di distribuzione lungo i canali B2C, come l'Efficient Consumer Response e il Supply Chain Management.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno una comprensione concettuale delle pratiche di marketing implementate dai retailer che gli consentono di raccogliere informazioni sulle preferenze dei clienti e di influenzarne i comportamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti verranno inoltre fornite conoscenze pratiche ed esempi su come i processi di distribuzione fisica sono strutturati e gestiti in settori specifici (ad esempio, distribuzione alimentare, moda e lusso, mobili per la casa, ecc.).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno l'opportunità di comprendere e valutare i modelli di retailing emergenti da un punto di vista teorico ed empirico .
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interazione con il docente durante le lezioni e tramite la piattaforma web, unitamente alla stesura di brevi saggi o alla discussione di case-studies, rafforzeranno le capacità comunicative degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti potranno intraprendere successivi studi avanzati a livello magistrale nel campo del management/marketing con un più elevato grado di autonomia.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011851 -
STRATEGIC ENTREPRENEURIAL BEHAVIOR
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando ai fenomeni di imprenditorialità individuale e alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specifiche sfide strategiche, organizzative e gestionali che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di approfondimento riguarderanno l'individuazione di opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle iniziative imprenditoriali e la concettualizzazione delle azioni strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile analizzare i pro e i contro delle opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011883 -
SYSTEM DYNAMICS MODELLING AND SIMULATION FOR INTELLIGENT ORGANIZATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni teoriche e pratiche per l’'interpretazione e la gestione di sistemi dinamici complessi. Al termine del corso i Partecipanti: CONOSCENZA: • conosceranno la diffusione della metodologia SD nel mondo e i molteplici possibili ambiti di applicazione • conosceranno gli elementi teorici e pratici alla base del pensiero sistemico (System Thinking) e dei modelli dinamici (System Dynamics)
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • sapranno interpretare in chiave sistemica i fenomeni complessi osservati nella realtà • sapranno comprendere ed interpretare i modelli statici e dinamici esistenti
CAPACITÀ DI APPLICAZIONE: • impareranno a costruire modelli statici (mappe “ System Thinking”) e dinamici (System Dynamic Models) al PC, utilizzando, a tal fine, il software Vensim PLE • sapranno riprodurre in chiave sistemica i fenomeni complessi osservati nella realtà • sapranno individuare i punti in cui il sistema è sensibile agli interventi e testare scenari alternativi che emergono con ipotesi alternative (progettazione di policy)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: • acquisiranno la capacità di ragionare in ottica sistemica, superando i rigidi schemi mentali e la razionalità limitata che possono influenzare le proprie decisioni/azioni • saranno in grado di sintetizzare e semplificare concetti complessi
ABILITÀ COMUNICATIVE: • acquisiranno il linguaggio tecnico utilizzato dalla metodologia System Thinking /System Dynamics
CAPACITÀ DI APPRENDERE: • miglioreranno la capacità di prendere decisioni in ogni ambito • acquisiranno l’'attitudine al problem solving
Durante il corso i Partecipanti approfondiranno il tema dello Sviluppo Sostenibile; saranno in particolare stimolati ad interpretare con l'approccio System Thinking/System Dynamics i complessi fenomeni osservati nella realtà e i relativi impatti sugli SDGs dell'Agenda 2030.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011925 -
COST ANALYSIS FOR BUSINESS DECISIONS
(obiettivi)
Il corso introduce al concetto di costo e di risorse operative e patrimoniali nell’ottica della massimizzazione della performance, con l’obiettivo di fornire al management aziendale uno strumento per la pianificazione e il controllo, nonché dati sulla produzione di beni e servizi e sulla profittabilità della clientela. OBIETTIVI del CORSO: 1) Capacità di apprendimento: - Comprensione del comportamento dei costi e della terminologia correlata - Introduzione alla rilevanza del "costo" nelle decisioni aziendali - Definizione di alcune competenze per la gestione dei costi - Introduzione del concetto di controllo manageriale finalizzato alla pianificazione aziendale. 2) Applicazione della conoscenza e comprensione: - Identificazione dei costi diretti e indiretti - Calcolo del punto di pareggio - Comprendere gli elementi pertinenti nel calcolo dei costi - Identificazione degli investimenti in cc capitale - Funzionalità principali del budget. 3) Esecuzione di giudizi: - Comprensione dei rapporti interni aziendali – Analisi di redditività e profittabilità – Comprensione della capacità informativa delle diverse configurazioni di costo; 4) Abilità comunicative: - Discussione di casi studio ed esercizi utilizzando la terminologia appropriata – Redazione di report di contabilità dei costi volti a informare la gestione aziendale
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011943 -
ECONOMICS AND EUROPEAN TERRITORIAL PLANNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011974 -
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODEL
(obiettivi)
DESCRIZIONE DEL CORSO Questo corso mira a offrire una visione completa del processo imprenditoriale, comprendendo quindi come l'imprenditorialità e le idee imprenditoriali possono essere stimolate, formulate, come possono essere trasformate in un modello di business strutturato e infine in imprese e startup. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un approccio di apprendimento esperienziale che consente l'applicazione di strumenti e tecniche analitiche per lo sviluppo di una nuova impresa o una nuova idea imprenditoriale, la strategia di un modello di business e l'agire imprenditoriale. Il ruolo di primo piano dell'imprenditorialità in qualsiasi unità organizzativa o sociale è stato ben documentato e messo in evidenza per anni da uomini d'affari, politici e decisori politici. Allora, perché l'Europa, e quindi l'Italia e gli altri Paesi europei, lottano ancora su queste questioni? Il confronto con gli Stati Uniti o un altro paese leader mondiale mostra che l'Europa come attore principale in relazione alle invenzioni e allo sviluppo scientifico, ma è in ritardo nel concretizzare quelli in attività redditizie e iniziative redditizie. Ciò richiede una rinnovata attenzione agli studenti e all'intero sistema di istruzione superiore, che possono formare le future generazioni di imprenditori. Avere un'idea brillante può essere una cosa comune, ma creare e far crescere una nuova impresa attorno a questo o implementarla in un contesto organizzativo è un compito che pochi individui sono in grado di realizzare. Questo modulo è stato progettato in modo tale da stimolare gli studenti ad agire in modo più innovativo e ad essere agenti di cambiamento di realtà consolidate o a intraprendere carriere come proprietari/manager, fondamento di una nuova impresa.
OBIETTIVI FORMATIVI Da uno sguardo più attento al processo imprenditoriale emerge un complesso dominio concettuale di analisi, che mostra intrinseche interdipendenze con altre aree disciplinari, con un innegabile orientamento pratico, aprendosi ad appassionanti scoperte e dibattiti teorici ed empirici. Ciò implica la necessità di un'impalcatura teorica di base per aumentare la conoscenza e la comprensione degli studenti sugli strumenti rilevanti per la creazione di idee imprenditoriali e imprenditoriali. Tuttavia, oltre a questo, ci si aspetta che uno sviluppo olistico e personale avvenga direttamente nella sfera personale degli studenti e questo è un risultato ancora più importante. In effetti, il modulo vuole fondamentalmente stimolare e sviluppare la capacità degli studenti di pensare in modo innovativo e creativo alle idee di business e agire in modo imprenditoriale per realizzare queste idee. Per questi motivi, il corso si baserà principalmente su esercitazioni pratiche e simulazioni, utilizzando un approccio di apprendimento esperienziale. Il corso si articola in tre sezioni logicamente consecutive che seguono la struttura di un processo imprenditoriale: • Sezione I. Creare idee imprenditoriali: agire imprenditoriale • Sezione II. Strutturare le idee di business: il business model • Sezione III. Concretizzare idee imprenditoriali: attrarre risorse
Al completamento con successo di questo modulo, presupponendo la frequenza, la partecipazione attiva e il completamento di tutte le valutazioni formative progettate durante il modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. Acquisire e dimostrare una buona comprensione dei concetti generali relativi all'imprenditorialità e alla creazione di idee imprenditoriali in particolare: 1.1 Concetti di base dell'agire imprenditoriale e approcci; 1.2 Il processo imprenditoriale, dall'individuazione dell'opportunità alla crescita dell'impresa; 1.3 Il business model, suoi elementi costitutivi e affinamenti; 1.4. Strumenti per attrarre risorse come il business plan e metodi per accumulare denaro (finanza imprenditoriale).
APPLICARE CONOSCENZE: 2. Essere in grado di sviluppare idee innovative 3. Mostrare la capacità di interpretare ed elaborare un business model, con implicite logiche interne
AUTONOMIA DI GIUDIZIO 3. Essere in grado di elaborare strategie e piani autonomi per sviluppare e realizzare idee imprenditoriali. 4. Mostrare capacità relazionali e imprenditoriali per confrontarsi con situazioni concrete in modo da individuare o creare opportunità ABILITÀ DI COMUNICAZIONE: 5. Capacità di presentazione e pitching in ragione degli incarichi settimanali, presentazione finale ed esame orale.
CAPACITÀ DI APPRENDERE 6. Capacità di avanzare negli studi di natura imprenditoriale e manageriale
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011986 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT FOUNDATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi del corso di Knowledge Management Foundations sono principalmente due. Il primo è quello di fornire agli studenti conoscenze di base, di natura teorica, sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi relativi alla gestione e alla creazione di conoscenza all'interno delle imprese e, in particolare, alla posizione centrale che conoscenza e apprendimento rivestono in relazione al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile da parte delle imprese. Infatti, il corso si concentra sull'importanza del miglioramento della gestione della conoscenza presente nelle imprese al fine di aumentarne la competitività, sottolineando la crucialità tanto degli aspetti umani quanto di quelli tecnologici. Il secondo obiettivo del corso è quello di fornire conoscenza pratica – funzionale a quella teorica, attraverso: i) il ciclo di seminari "Meet the knowledge expert" che vede la partecipazione di imprenditori, manager ed esperti di gestione della conoscenza, ii) analisi di specifici casi di studio ed iii) elaborazione di project work, permettendo un accostamento diretto degli studenti alla complessità legata alla gestione della conoscenza da parte delle imprese. Il corso forma gli studenti in coerenza con le finalità del Corso di Laurea Triennale in Business Administration & Economics, aiutandoli a sviluppare le competenze e le capacità necessarie per implementare correttamente la gestione della conoscenza in impresa e consentire loro di ricoprire ruoli imprenditoriali e/o manageriali nel vasto ed eterogeneo campo delle imprese manifatturiere e di servizi. Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Comprendere l'importanza della gestione e della creazione di conoscenza da parte delle imprese - Comprendere i concetti fondamentali relativi alla conoscenza e alla sua creazione, acquisizione, diffusione (trasferimento e condivisione), uso, riutilizzo e gestione - Conoscere le principali teorie e i processi più importanti ai fini di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, di qualsivoglia natura e dimensione - Conoscere gli strumenti e le tecniche per l'identificazione e la misurazione del capitale intellettuale e per la condivisione della conoscenza sia all'interno dell'impresa sia con soggetti esterni - Identificare i diversi attori che possono favorire/ostacolare la gestione della conoscenza in impresa e le relazioni tra gli stessi in un'ottica sistemica e co-evolutiva - Interpretare e analizzare la complessità dei processi decisionali di governance e management che caratterizzano le scelte di gestione della conoscenza in impresa, tenendo conto anche delle variabili sociali, istituzionali e fisico-ambientali, e dei rapporti di forza tra imprese e forze non di mercato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Dimostrare capacità di identificare, analizzare, valutare e risolvere problemi complessi relativi alla gestione della conoscenza all'interno delle imprese - Comparare metodi, strumenti e tecniche di gestione della conoscenza appresi durante il corso, così come da insegnamenti affini, e saper scegliere quelli più adatti alla luce dello specifico contesto di analisi - Spiegare come l'applicazione dei principi generali di management alla gestione della conoscenza in impresa possa portare a risultati positivi per la società nel suo complesso - Redigere e discutere un project work attraverso il quale dimostrare non soltanto di aver acquisito le conoscenze derivanti dal corso ma anche di saperle adeguatamente applicare a contesti reali specifici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche di base apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione della conoscenza da parte di un'impresa, includendo riflessioni personali sui temi di natura sociale, scientifica ed etica ad essa connessi. - Formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso a interlocutori specialisti e non - Dimostrare capacità di lavorare in gruppo e di gestire le dinamiche relazionali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso - Identificare i possibili campi di applicazione delle conoscenze acquisite e delle competenze maturate durante il corso per la futura carriera - Valutare l’ importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel complessivo processo di formazione intrapreso
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011975 -
INTRODUCTION TO ORGANIZATIONAL CHANGE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011933 -
PRINCIPLES OF CORPORATE FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire ai candidati i principali fondamenti di Corporate Finance e gli strumenti principali per la valutazione di business. Le lezioni generalmente affronteranno una spiegazione dei principali modelli di corporate finance e valutazione teorici, l'identificazione dei problemi di valutazione e l'analisi dei possibili approcci dalle migliori esercitazioni accademiche/professionali
|
6
|
SECS-P/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012038 -
DESIGNING, IMPLEMENTING AND LEADING VIRTUAL TEAMS IN AN ORGANISATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012037 -
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT STRATEGY IN FAMILY BUSINESS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso analizza i principi della gestione delle risorse umane e ne propone un’ applicazione al caso delle imprese familiari. Il corso presenta un duplice focus: da un lato, esso contestualizza le pratiche e i sistemi di gestione delle risorse umane alle aziende familiari; dall’altro, esso evidenzia come un'azienda familiare può far fronte a cambiamenti strategici e organizzativi sfruttando l'adozione di un insieme allineato di pratiche di gestione delle risorse umane. Questioni e preoccupazioni specifiche del corso includono il rapporto delle aziende familiari con l'ambiente esterno, l'influenza delle strategie, della cultura e delle dimensioni aziendali sulla struttura dell'organizzazione e le strategie appropriate per una gestione ottimale delle persone. Il corso intende far comprendere allo studente il funzionamento organizzativo delle aziende familiari e introdurre i concetti di base per progettare, attuare e modificare la gestione delle risorse umane in questa particolare tipologia di azienda. Il corso supporta gli studenti a prendere coscienza dell'unicità delle aziende familiari e di come l'uso corretto delle pratiche di gestione delle risorse umane può aiutarle a sopravvivere.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - Conoscere quali sono i caratteri che consentono di definire le imprese familiari; - Comprendere quali sono le caratteristiche e le problematicità delle imprese familiari, soprattutto in relazione all'interdipendenza esistente tra famiglia, management e proprietà; - Conoscere gli strumenti e le pratiche di gestione delle risorse umane e il loro impatto sulle performance d'impresa; - Conoscere e comprendere la necessità di creare pratiche di gestione delle risorse umane coerenti con la strategia d'impresa; - Conoscere e comprendere quali sono i motivi e le modalità di costituzione di bundles di pratiche di gestione delle risorse umane; - Conoscere e Comprendere le peculiarità delle imprese familiari in ambito di gestione delle risorse umane;
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Individuare e spiegare le relazioni esistenti tra variabili organizzative, scelte strategiche e pratiche di gestione delle risorse umane nelle imprese familiari; - Analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle imprese familiari; - Spiegare come la progettazione di pratiche di gestione delle risorse umane coerente con la strategia d'impresa possa portare a un vantaggio strategico; - Individuare le principali pratiche di gestione delle risorse umane adottate nelle imprese familiari; - Discutere in modo approfondito le questioni relative all'attuazione delle pratiche di gestione delle risorse umane; - Spiegare le relazioni tra gestione delle risorse umane, leadership, progettazione organizzativa ed efficacia nelle imprese familiari.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sulle imprese familiari; - definire le dinamiche organizzative e strategiche delle imprese familiari con particolare attenzione alle pratiche di gestione delle risorse umane; - valutare le condizioni di sopravvivenza e sviluppo delle imprese familiari attraverso l'analisi strategica e l'uso coerente delle pratiche di gestione delle risorse umane; - individuare le variabili sulle quali agire per il miglioramento delle condizioni di equilibrio strategico-organizzativo attraverso la scelta appropriata di pratiche di gestione delle risorse umane;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche relative alle imprese familiari. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità insite sia nelle caratteristiche delle imprese familiari sia nella gestione delle risorse umane. L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti strategici e culturali propri delle imprese familiari con gli aspetti manageriali e di performance relativi alla gestione delle risorse umane. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione della complessità delle imprese familiari e individuare le possibili soluzioni organizzative atte a migliorarne le prestazioni.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico proprio della gestione delle risorse umane e delle imprese familiari; - capacità di analisi dei problemi relativi alla gestione delle risorse umane nel contesto delle imprese familiari; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - Sviluppare analisi delle variabili organizzative e delle dinamiche di gestione delle risorse umane, particolarmente utili per adempiere alle funzioni manageriali; - Approfondire i temi relativi al comportamento organizzativo delle aziende familiari, che consenta loro di contribuire in modo efficace allo sviluppo dell'organizzazione in cui si troveranno a operare; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012044 -
ORGANIZING FOR ARTS AND CULTURE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta le organizzazioni attive nelle industrie creative e culturali e, in particolare, gli aspetti inerenti il comportamento organizzativo, la gestione delle persone e il design organizzativo dal punto di vista delle organizzazioni attive in questi settori, con particolare attenzione alle loro specificità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire quali sono le industrie culturali e creative (CCIs) e cosa caratterizza le organizzazioni attive in questo ambito. Saprà declinare le tematiche inerenti il comportamento organizzativo in questo specifico contesto e saprà dettagliare come la coesistenza di una logica estetica e di una logica di mercato impattano le scelte organizzative a livello di struttura e di gestione delle persone. Inoltre, saprà definire i principali programmi europei di supporto all’imprenditorialità artistica e culturale. Il corso si prefigge infatti l’obbiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di comprendere lo specifico contesto sociale e culturale in cui queste organizzazioni operano, e il modo in cui tale contesto influenza l’applicazione delle teorie. Inoltre, il corso promuove l’interazione fra studenti, simulando l’interazione sul posto di lavoro. Per questo motivo, il corso si baserà fortemente su lavori di gruppo e individuali, sulla loro presentazione e sull’interazione fra studenti e col docente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà capaci di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera tale da dimostrare un approccio critico alla comprensione dei problemi organizzativi delle organizzazioni culturali e creative e possiederà competenze adeguate a ideare e sostenere argomentazioni inerenti i temi trattati a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di dimostrare una padronanza dei temi teorici e pratici trattati durante il corso, tale da permettergli di analizzare casi reali di problematiche relative alle organizzazioni culturali e artistiche. Lo studente sarà in grado di ricercare autonomamente informazioni utili a proporre soluzioni a tali casi, dimostrando padronanza della teoria e capacità di applicarla.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di esprimere un giudizio critico sulle problematiche organizzative relative alle organizzazioni culturali e artistiche, proponendo soluzioni creative e individuali ai casi proposti, che dimostrino comprensione della teoria e capacità di applicarla a un contesto molto specifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare con chiarezza, in forma orale o scritta, l’analisi di problemi inerenti le organizzazioni culturali e creative e le soluzioni proposte. Tale capacità di comunicazione sarà esperita sia all’interno dei gruppi, dove sarà fondamentale per mediare fra le diverse proposte, sia nelle presentazioni in aula.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di seguire corsi avanzati sul tema delle industrie creative e culturali, dimostrando indipendenza di giudizio e abilità critiche. Inoltre, saprò applicare nella pratica le conoscenze e abilità apprese, lavorando per una organizzazione creativa o culturale.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011963 -
INTRODUCTION TO TIME SERIES ECONOMETRICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011983 -
PLANNING, BUDGETING AND FORECASTING 101
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011996 -
THE HARD PATH FOR THE TECHNOLOGICAL TRANSFORMATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere in maniera basilare degli argomenti rilevanti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abilitá nella comprensione ed analisi degli argomenti rilevanti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Abilitá nel raccogliere le informazioni degli argomenti trattati per riconoscere il fenomeno in oggetto fuori dal contesto didattico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilitá nella raccolta ed analisi critica degli argomenti rilevanti rispetto al contesto attuale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilitá di trattare gli argomenti in oggetto con un pubblico non specialista.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Abilitá nel partire dagli argomenti trattati per ulteriori approfondimenti
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011982 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011944 -
FINTECH. NEW INNOVATIVE TRENDS: BLOCKCHAIN, BITCOIN, ARTIFICIAL INTELLIGENCE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è analizzare le nuove opportunità e le innovazioni disponibili in finanza grazie all'innovazione tecnologia. Il corso si concentra sulla tecnologia blockchain e le sue innovazioni (criptovalute, contratti intelligenti, NFT, DeFi); l'evoluzione della moneta (moneta elettronica, CBDC) e dei circuiti di pagamento (pagamenti digitali); l'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Alla fine del corso gli studenti sapranno come la tecnologia sta cambiando il mondo finanziario. Gli studenti saranno in grado di riconoscere le opportunità e i punti deboli dei nuovi progetti fintech. Infine, sapranno discutere criticamente l'evoluzione che sta interessando i pagamenti, le istituzioni finanziarie e gli strumenti finanziari.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011899 -
TRADING TECHNIQUES ON FINANCIAL MARKETS
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012042 -
MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Economics
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011730 -
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ADMINISTRATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre gli studenti nel mondo del business dando un quadro concettuale semplice ma completo sulla condizione di vita e le manifestazioni di esistenza di tutti i tipi di entità economiche (a scopo di lucro e senza scopo di lucro), anche se l'attenzione principale sarà rivolta alle cosiddette entità economiche a scopo di lucro (le imprese). Inoltre questo corso vuole mettere in pratica la teoria e stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti. Alla fine di questo corso gli studenti devono essere in grado di porre le base per avviare un business di successo contribuendo al bene comune della società.
In particolare, i principali sotto-obiettivi sono i seguenti: - Familiarizzare con il linguaggio del business; - Conoscere e comprendere i concetti di amministrazione di un'azienda, le caratteristiche dei processi di gestione (strategia e pianificazione, struttura organizzativa, gestione delle risorse umane, processo decisionale, monitoraggio e reporting, ecc.) e le funzioni di gestione (Marketing, Operations, Human Funzione risorsa, funzione finanza e contabilità). - Comprendere l'esistenza delle organizzazioni, qual è il loro ruolo nella società, quali sono le loro responsabilità e come e per chi creano valore; - Conoscere le differenze tra una piccola impresa (ad esempio una piccola azienda familiare) e una grande azienda condotta da società multinazionali in tutto il mondo (ad esempio Apple, Coca Cola, Facebook, Google);
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Migliorare le capacità di apprendimento e la capacità di gestione del tempo, con l'analisi di situazioni reali e casi di studio - Essere in grado di applicare le conoscenze e trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di gestione e formando giudizi sul rapporto costo-efficacia della gestione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Dimostrare e capacità di effettuare valutazioni nell'ambito dei business, tenendo conto, simultaneamente, degli aspetti economici, sociali e ambientali.
ABILITA' COMUNICATIVE: - Migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE - sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|
12
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011793 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione dei principi di base utili per una profonda comprensione dei principali concetti di analisi matematica, relativi, in particolare all'ottimizzazione di funzioni reali ad una o più variabili reali, Teoria dell’Integrazione e Algebra lineare. L'obiettivo è quello di applicare le nozioni di base dell'analisi matematica alla modellizzazione economica con un approccio rigoroso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso sviluppa argomenti base di analisi matematica e algebra lineare. Fornisce conoscenze di base sulla modellistica in campo economico e per la matematica finanziaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La struttura del corso consiste in una parte teorica (definizioni e teoremi con relative dimostrazioni), e nella discussione di esempi utili per la teoria economica, integrati da esercitazioni pratiche di importanza fondamentale, in cui vengono sviluppati metodi concreti per la soluzione di problemi base di analisi matematica e algebra lineare. La comprensione delle dimostrazioni permette allo studente di affrontare diversi tipi di problemi di moderata difficoltà, nel campo della modellizzazione economica e nella comprensione, basata su metodi quantitativi, dei fenomeni sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la dimostrazione di teoremi e di proprietà analitiche. Questa peculiarità permette agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti errati o lacunosi. La discussione di vari esempi in ambito economico permetterà agli studenti di individuare le caratteristiche fondamentali di una ragionevole modellizzazione matematica dei fenomeni economici e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Per superare l'esame scritto lo studente deve sviluppare il necessario rigore scientifico richiesto per descrivere la soluzione analitica di un problema. Il corso fornisce dunque alcuni strumenti necessari per comunicare con rigore risultati scientifici nell'ambito delle scienze sociali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce strumenti basilari per lo sviluppo di studi ulteriori, sia in Matematica sia in Economia. Lo studio teorico fornisce la capacità di affrontare autonomamente nuovi problemi di media difficoltà.
|
|
|
M-5285 -
MATHEMATICS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione dei principi di base utili per una profonda comprensione dei principali concetti di analisi matematica, relativi, in particolare all'ottimizzazione di funzioni reali ad una o più variabili reali, Teoria dell’Integrazione e Algebra lineare. L'obiettivo è quello di applicare le nozioni di base dell'analisi matematica alla modellizzazione economica con un approccio rigoroso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso sviluppa argomenti base di analisi matematica e algebra lineare. Fornisce conoscenze di base sulla modellistica in campo economico e per la matematica finanziaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La struttura del corso consiste in una parte teorica (definizioni e teoremi con relative dimostrazioni), e nella discussione di esempi utili per la teoria economica, integrati da esercitazioni pratiche di importanza fondamentale, in cui vengono sviluppati metodi concreti per la soluzione di problemi base di analisi matematica e algebra lineare. La comprensione delle dimostrazioni permette allo studente di affrontare diversi tipi di problemi di moderata difficoltà, nel campo della modellizzazione economica e nella comprensione, basata su metodi quantitativi, dei fenomeni sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la dimostrazione di teoremi e di proprietà analitiche. Questa peculiarità permette agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti errati o lacunosi. La discussione di vari esempi in ambito economico permetterà agli studenti di individuare le caratteristiche fondamentali di una ragionevole modellizzazione matematica dei fenomeni economici e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Per superare l'esame scritto lo studente deve sviluppare il necessario rigore scientifico richiesto per descrivere la soluzione analitica di un problema. Il corso fornisce dunque alcuni strumenti necessari per comunicare con rigore risultati scientifici nell'ambito delle scienze sociali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce strumenti basilari per lo sviluppo di studi ulteriori, sia in Matematica sia in Economia. Lo studio teorico fornisce la capacità di affrontare autonomamente nuovi problemi di media difficoltà.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5286 -
MATHEMATICS I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione dei principi di base utili per una profonda comprensione dei principali concetti di analisi matematica, relativi, allo studio di successioni, serie numeriche e funzioni in una variabile. L'obiettivo è quello di applicare le nozioni di base dell'analisi matematica alla modellizzazione economica con un approccio rigoroso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso sviluppa argomenti base di analisi matematica. Fornisce conoscenze di base sulla modellistica in campo economico e per la matematica finanziaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La struttura del corso consiste in una parte teorica (definizioni e teoremi con relative dimostrazioni), e nella discussione di esempi utili per la teoria economica, integrati da esercitazioni pratiche di importanza fondamentale, in cui vengono sviluppati metodi concreti per la soluzione di problemi base di analisi matematica e algebra lineare. La comprensione delle dimostrazioni permette allo studente di affrontare diversi tipi di problemi di moderata difficoltà, nel campo della modellizzazione economica e nella comprensione, basata su metodi quantitativi, dei fenomeni sociali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la dimostrazione di teoremi e di proprietà analitiche. Questa peculiarità permette agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti errati o lacunosi. La discussione di vari esempi in ambito economico permetterà agli studenti di individuare le caratteristiche fondamentali di una ragionevole modellizzazione matematica dei fenomeni economici e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Per superare l'esame scritto lo studente deve sviluppare il necessario rigore scientifico richiesto per descrivere la soluzione analitica di un problema. Il corso fornisce dunque alcuni strumenti necessari per comunicare con rigore risultati scientifici nell'ambito delle scienze sociali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce strumenti basilari per lo sviluppo di studi ulteriori, sia in Matematica sia in Economia. Lo studio teorico fornisce la capacità di affrontare autonomamente nuovi problemi di media difficoltà.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011999 -
INTRODUCTION TO PUBLIC LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso intende insegnare agli studenti i concetti di base del diritto pubblico e fornire una prima introduzione in relazione all'ordinamento giuridico italiano, a quello europeo e globale. Saranno analizzati la struttura dei sistemi giuridici e degli ordinamenti giuridici, nonché i fondamenti del costituzionalismo. Il corso offrirà una conoscenza più approfondita della regolamentazione e della protezione dei diritti fondamentali, del diritto e delle procedure amministrative, della regolamentazione giuridica dell'economia e delle finanze pubbliche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti - anche attraverso una attività personale di approfondimento di casi e attraverso l'analisi di materiali - sapranno leggere e interpretare testi dottrinali, normativi e giurisprudenziali, acquisendo dimestichezza nella comprensione di testi giuridici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno a conoscere i principi e gli istituti fondamentali del diritto pubblico e a leggere i fenomeni giuridici, anche nell'ottica di una prospettiva pratica e critica, comunque di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti sarà richiesto di contestualizzare problemi e questioni di diritto pubblico, anche attraverso la comparazione tra diversi ordinamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti discuteranno in classe casi, materiali e atti normativi, acquisendo dimestichezza con il lessico giuridico e sufficiente padronanza di base nell'argomentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno il metodo e le conoscenze di base nel campo del diritto pubblico e delle scienze giuridiche, sufficienti per affrontare ulteriori specializzazioni, così come per prime applicazioni pratiche.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011731 -
GENERAL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire, agli studenti di laurea triennale, una spiegazione esaustiva ed aggiornata dei principi classici dell'economia e gestione delle imprese. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Dati gli obiettivi formativi, il corso assume una prospettiva internazionale sull'economia e gestione delle imprese largamente riconosciuta oggi, che è quella dell'approccio sistemico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al temine del corso gli studenti: 1. avranno acquisito competenze teorico-pratiche circa gli attuali principi generali dell'economia e gestione delle imprese; 2. avranno acquisito competenze appropriate su quali decisioni possono aumentare le possibilità di adattamento delle imprese, in termini di sopravvivenza o sviluppo dimensionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze in termini di valutazione della sostenibilità delle performance aziendali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze su come effettuare presentazioni aziendali in pubblico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze su come apprendere attraverso un approccio misto "teoria-pratica".
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011752 -
UNIFORM PRIVATE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di preparare lo studente al contesto giuridico internazionale in cui si troverà ad operare, fornendo gli strumenti fondamentali per la comprensione dei meccanismi di creazione del diritto ad ogni livello, legislativo, giurisprudenziale, dottrinale e pratico. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi: - Acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle procedure di creazione del diritto nel contesto nazionale rispetto al contesto europeo e internazionale al fine di comprendere le interconnessioni tra fonti del diritto interno e quelle europee e internazionali; - Acquisire conoscenza degli attori della scena internazionale che contribuiscono alla nascita del diritto privato uniforme al fine di poter comprendere facilmente modalità e fini della loro attività normativa; - Acquisire conoscenza degli elementi che condizionano le procedure di creazione del diritto di tali attori, al fine di interpretare nel modo corretto i contenuti giuridici e comprendere gli effetti sulle società e i mercati.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Il programma formativo mira a fornire le conoscenze di base, modelli e metodologia necessaria all’interpretazione delle dinamiche legali europee e internazionali, ossia - conoscere differenze e similitudini tra i sistemi giuridici del mondo - conoscere le ragioni di tali differenze e similitudini - conoscere la diverse teorie metodologiche della comparazione giuridica - conoscere e comprendere le dinamiche giuridiche tra gli attori europei e internazionali - comprendere le modalità del procedimento di creazione delle regole - comprendere le finalità della creazione di regole - comprendere concetto e limiti della diritto privato uniforme
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alle regole giuridiche nazionali, europee e internazionali; - Interpretare e applicare tali regole nel contesto empirico aziendale; - negoziare con parti contrattuali provenienti da sistemi giuridici diversi; - individuare le variabili sulle quali agire per il miglioramento delle condizioni contrattuali in un contesto transfrontaliero
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative all’interazione dei sistemi giuridici a livello globale. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulla creazione di diritto privato uniforme collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi. L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti giuridici quelli sociali e economici per favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem-solving. A tal fine il corso prevede la partecipazione diretta dello studente all'elaborazione, redazione e presentazione di una questione specifica nell'ambito del diritto privato uniforme con lo scopo di farlo confrontare e ragionare in modo autonomo nel processo di applicazione delle teorie e metodologie insegnate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede la partecipazione diretta dello studente all'elaborazione, redazione e presentazione di una questione specifica nell'ambito del diritto privato uniforme affinché lo studente apprenda: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisisce i principi di base e i metodi della scienza giuridica in riferimento alla produzione di regole in contesti internazionali: organizzazioni europee e internazionali, corti di giustizia, gruppi di lavoro in ambito accademico e studi legali in modo da essere in grado di - sviluppare analisi sui temi del diritto globale; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa di diritto privato uniforme; - approfondire i temi relativi al legal process in ambito interno, europeo e internazionale; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011548 -
COMPUTER SKILLS
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI il corso mira ad impartire la conoscenza e le abilità necessaria per l’uso efficace dei programmi di Office Automation, e a fare pratica con alcune delle loro applicazioni più utili e comuni. In particlare, gli studenti acquisiranno: - capacità intermedie con Micrososft Word - capacità intermedie con Micrososft PowerPoint - capacità intermedie con Micrososft Excel - conoscenze riguardo buone pratiche per realizzare presentazioni efficaci: come impostare le slide, come vestirsi, parlare e presentarsi. Sarà usato come punto di riferimento il contenuto del libro “Presentation secrets of Steve Jobs”. - conoscenze riguardo l’uso di spreadsheet come strumenti di problem solving: analisi di dataset e strumenti statistici di base.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8011733 -
MICROECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire conoscenza dei metodi e delle tematiche della microeconomia di base, sia in merito alle scelte dei singoli agenti economici (consumatori, imprese), sia in merito al funzionamento dei mercati concorrenziali, rispettivamente in contesti con e senza potere di mercato.
RISULTATI Lo studente sarà in grado di analizzare, comprendere e formalizzare i temi descritti e analizzati durante il corso, relativamente al comportamento dei soggetti economici e ai meccanismi economici di produzione e scambio. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere ed analizzare l'interazione strategica tra tali soggetti. Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare gli strumenti dell'analisi teorica per una analisi del funzionamento dei principali fenomeni microeconomici e sarà in grado di usare il ragionamento economco come chiave di lettura dell’attualità politica ed economica.
|
12
|
SECS-P/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OTHER ACTIVITIES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8011794 -
QUANTITATIVE METHODS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
|
|
M-5287 -
QUANTITATIVE METHODS I
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5288 -
QUANTITATIVE METHODS II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti teorici delle analisi statistiche di base ed illustra le principali tecniche di organizzazione, rappresentazione grafica, e sintesi dei dati. Inoltre vengono forniti gli strumenti fondamentali per la verifica delle ipotesi sulla base di campioni (Inferenza Statistica) e per un’analisi di correlazione tra due o più variabili (ANOVA, modello di regressione lineare semplice e con più regressori). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso illustra i fondamenti dell'analisi di base di qualsiasi tipo di dato. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di discernere tra le diverse tipologie di variabili e di dati, sapranno raggrupparli e descriverli tramite apposite statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche. Saranno inoltre in grado di ricordare le nozioni di base della statistica inferenziale e dell'analisi di regressione, applicandole a dataset di piccole dimensioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’analisi statistica di base di qualsiasi tipo di dato, interpretandone correttamente i risultati. L’ utilizzo di esempi ed esercizi basati su dati reali (fonte Eurostati, Istat, NBER, ect… ) è centrale per le lezioni e le esercitazioni. Tra le finalità del corso rientrano quindi la capacità di riconoscere dataset di natura diversa (dati sezionali, serie storiche e dati panel) e di gestirli correttamente, producendone statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche adeguate, nonché di ottenere le stime di modelli di regressione lineari semplici e multipli. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso gli studenti imparano a capire quali sono le metodologie statistiche più adeguate per l’analisi di base di diverse tipologie di dati. Saranno in grado di formulare ipotesi e di testarle con l’ausilio dei dati più appropriati, reperendoli dalle giuste fonti disponibili. Infine, saranno in grado di condurre un’analisi di regressione di base, modellando la variabile dipendente come funzione lineare di una o più variabili esplicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i dati per estrarre indicazioni su un fenomeno (di natura prevalentemente economica) e comunicarle efficacemente. In particolare, gli studenti saranno in grado di descrivere il dataset utilizzato, sottolineandone eventuali peculiarità (es. osservazioni anomale, particolare natura dei dati, etc.), e sapranno individuare e motivare le tecniche più adeguate per condurre l’analisi. Saranno inoltre in grado di produrre (nonché di leggere ed interpretare) tavole di statistiche descrittive e rappresentazioni grafiche utili alla dimostrazione della tesi. Infine, rientra tra gli obiettivi del corso la capacità di produrre in formato tabulare stime di vari modelli di regressione, al fine di consentirne un rapido e chiaro confronto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso consente allo studente di acquisire una capacità operativa di base in termini di reperimento ed analisi dei dati, funzionale alle fasi di studio e lavorative che succederanno, nonché di valutare in più autonomia le statistiche che vengono fornite quotidianamente dalle varie fonti di informazione.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011540 -
MACROECONOMICS
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011732 -
EUROPEAN CORPORATE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti del diritto societario, nel contesto dell'Unione Europea e in chiave di comparazione tra alcuni istitui dei diritti societari nazionali. Il corso affronterà i temi del diritto societario (in particolare, le forme di organizzazione, la responsabilità limitata, la costituzione della società e il capitale sociale, la corporate governance, i soci, le modifiche fondamentali e il mercato del controllo societario), istruendo gli studenti ad analizzare le norme dell'Unione Europea, ove applicabili, e a confrontare le norme nazionali sui temi di interesse, tenendo conto dello sforzo di armonizzazione dell'Unione Europea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione del quadro giuridico dell'UE e di alcune legislazioni nazionali con particolare riferimento alle società e alle imprese private. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ricercare, comprendere e interpretare le fonti giuridiche dell'UE e la normativa nazionale sulle società. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare i principali interessi tutelati dalle norme e dei termini e limiti di tale tutela.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011753 -
INTRODUCTION TO FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è analizzare la struttura e il funzionamento di un sistema finanziario, prestando attenzione alle sue componenti principali (prodotti e servizi finanziari, intermediari finanziari e mercati finanziari). Al termine del corso gli studenti conosceranno gli elementi chiave dei principali prodotti e servizi finanziari, saranno a conoscenza del funzionamento dei mercati finanziari e delle istituzioni finanziarie e saranno anche in grado di valutare un progetto di investimento (VAN, IRR), comprendendo le conseguenze di diverse decisioni di gestione finanziaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno il funzionamento dei sistemi finanziari, i principali prodotti finanziari, la differenza tra diversi intermediari finanziari e il funzionamento dei mercati finanziari. Gli studenti conosceranno il ruolo di mercati e intermediari finanziari nel facilitare l'incontro tra domanda e offerta di risorse finanziari. Alla fine del corso, gli studenti comprenderanno il trade-off che esiste tra rischio e rendimento, nel prospettiva degli investimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di calcolare ed interpretare il tasso di rendimento richiesto dalle banche nella concessione dei prestiti, il piano di ammortamento di un mutuo, il tasso interno di rendimento e valore attuale netto di un investimento, la duration di un bond, il prezzo di un titolo azionario, rischio e rendimento atteso di un titolo e di un portafoglio di titoli, i piani di contribuzione dei fondi pensione, i payoff delle opzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare i pro ed i contro dell'applicazione di diversi prodotti finanziari o la qualità dei diversi servizi finanziari, nonché discutere di eventi finanziari e notizie finanziarie per comprendere le possibili conseguenze di nuovi eventi sul sistema finanziario.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dei mercati finanziari e saranno in grado di avere una conversazione sulle tematiche finanziarie di base utilizzando un linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno come raccogliere informazioni e valutare progetti di investimento e prodotti finanziari e come estendere tali metodologie a nuovi scenari.
|
12
|
SECS-P/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011759 -
FINANCIAL ACCOUNTING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le conoscenze di base su contabilità e bilancio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riconoscere i valori economici e finanziari e i principali documenti di bilancio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di elaborare scritture contabili di base e di comprendere la dinamica economico-finanziaria delle aziende
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: esprimere opinioni compiute circa il trend generale di un'azienda sulla base del suo bilancio
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare le azioni da intraprendere per effettuare correttamente registrazioni contabili di base
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di riconoscere il significato dei principali documenti di bilancio e formulare giudizi elementari sulla salute economico finanziaria di una impresa
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011758 -
ECONOMIC HISTORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso offre una introduzione allo sviluppo dell’economia internazionale, dalla seconda metà del diciottesimo secolo ai giorni nostri. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di analizzare i processi di sviluppo economico in un’ottica comparata e di lungo periodo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: I due aspetti fondamentali riguardano la conoscenza degli avvenimenti economici del passato e la loro possibile interpretazione, attraverso l’analisi di modelli economici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La comprensione degli aspetti concettuali, metodologici ed empirici sottostante la storia economica può essere applicata 1) alla lettura critica tanto dei testi divulgativi quanto di quelli specialistici, e 2) per sviluppare analisi critiche e approfondite in contesto lavorativo, presso imprese o istituzioni, ma anche in contesti di studio e di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di redigere rapporti scritti o partecipare a discussioni orali su tematiche relative alla storia economica. Avrà la capacità di attingere a fonti pertinenti e disporra’ degli strumenti di base per svolgere una analisi storica quantitativa
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di redigere rapporti scritti o partecipare a discussioni orali su tematiche relative alla storia economica. Avrà la capacità di attingere a fonti pertinenti e disporrà degli strumenti di base per svolgere una analisi storica quantitativa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sviluppa la capacità di comprendere e interpretare i fatti economici. Comprensione della validità delle fonti sottostanti, e delle cautele necessarie per un corretto utilizzo delle statistiche. Capacità di riassumere reports e articoli accademici e contribuire alla loro discussione critica.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011810 -
GAME THEORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Identificare gli elementi strutturali di interazioni strategiche di base, e rappresentare una interazione strategica sotto forma di gioco. Offrire allo studente i principali concetti di equilibrio utili per risolvere giochi statici e dinamici, identificando le strategie di equilibrio e i risultati del gioco.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Il corso offre gli strumenti fondamentali per l'analisi delle interazioni strategiche più comuni nel dibattito e nella teoria economica. Gli studenti vengono esposti ad uno sviluppo logico-matematico degli argomenti, e invitati a usare lo stesso metodo per formalizzare le proprie idee. La struttura formale delle interazioni strategiche viene presentata da subito, insieme ai principali risultati in termini di equilibrio e alle ipotesi strutturali per ottenere tali risultati. Alla fine del corso, gli studenti avranno una chiara comprensione delle basi della teoria dei giochi non cooperativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli studenti saranno stimolati ad identificare gli elementi di base delle interazioni strategiche esaminate e a rappresentarle sotto forma di gioco. Sulla base dei concetti chiave di equilibrio in giochi non cooperativi statici e dinamici, gli studenti saranno in grado di identificare le strategie di equilibrio dei giocatori e i loro risultati.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011755 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI i principali obiettivi formativi del corso sono 1) l'acquisizione della conoscenza delladisciplina dell'economia industriale e la capacità di applicare i suoi metodi di analisi alla comprensione dei mercati, ii) l'introduzione ai metodi della ricerca accademica nella disciplina dell'economia industriale
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi, dei metodi d’analisi e dei risultati principali dell’economia industriale
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare i metodi di analisi dell’economia industriale per l’analisi dei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotesi modellistiche sottostanti
ABILITA' COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi, i metodi d’analisi e i risultati principali dell’economia industriale; capacita’ di illustrare come i metodi di analisi dell’economia industriale possono essere usati per l’analisi dei mercati
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali avanzati e lavori scientifici di economia industriale
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011544 -
MATHEMATICAL FINANCE
(obiettivi)
Il corso fornisce le nozioni necessarie per la valutazione delle attività finanziarie. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di calcolare il valore attuale di un flusso di cassa disponibile in futuro, determinare il rendimento di un investimento, utilizzare la teoria dei tassi di interesse composti per costruire e valutare uno schema di rimborso come un mutuo o un sinking fund. Gli studenti impareranno la struttura a termine dei tassi di interesse, come usarla e costruirla (bootstrap). Conosceranno le caratteristiche principali dei più importanti strumenti a reddito fisso come obbligazioni, swap, futures e forward. Il corso si concluderà con una presentazione della teoria del portafoglio in un contesto di media-varianza. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente risolva problemi tratti da situazioni di vita reale (spesso semplificate) e conosca la teoria che motiva le soluzioni pratiche.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011762 -
INTRODUCTION TO ECONOMETRICS
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011423 -
MARKETING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche avanzate sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi di marketing per la comprensione e l’interpretazione dell’approccio al mercato delle imprese. Il fine ultimo del corso è quello di sviluppare competenze chiave e abilità necessarie per operare come imprenditore, manager e professionista nel campo della consulenza direzionale capace di effettuare indagini di mercato relative ai prodotti, prendere decisioni sulle strategie di mercato e sulla creazione e trasferimento di valore al cliente, implementare tali strategie. Al termine del corso, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate attraverso il materiale di studio, project work (in team), casi aziendali e l’interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti avranno appreso i concetti fondamentali del marketing, relativamente sia all’analisi del comportamento del consumatore sia alla strategia d'impresa. In particolare, gli studenti saranno in grado di: individuare i fattori che influenzano le dinamiche competitive delle imprese, riconoscere i processi decisionali sottostanti il comportamento del consumatore; comprendere le leve competitive (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, banda) e la loro importanza.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011763 -
PUBLIC ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti riusciranno a comprendere le principali tematiche dell'economia pubblica come: beni pubblici, esternalità, scelte collettive, assistenza sanitaria, sistemi pensionistici, tassazione ottimale ed incidenza fiscale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insieme delle informazioni acquisite rappresenterà un supporto fondamentale per la comprensione e l'approfondimento degli studi di tutte le materie economiche e finanziarie di livello superiore. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare le principali dinamiche dell'economia pubblica e saranno capaci di applicare tali nozioni nel valutare gli effetti di diverse politiche economiche e fiscali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di identificare i modelli più appropriati, tra quelli presentati nel corso, per descrivere e comprendere i fenomeni di economia pubblica nella loro relazione con il mondo reale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di descrivere analiticamente problemi di economia pubblica, con la possibilità di fare riferimento alla letteratura scientifica proposta nel corso. Gli studenti saranno anche in grado di interagire in contesti operativi legati ai fenomeni economici, potendo sviluppare le proprie analisi attraverso l'identificazione de nessi di causalità e delle metodologie più appropriate per interpretarli. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti padroneggeranno un buon grado di comprensione degli strumenti e dei concetti chiave dell'economia pubblica che permetterà loro di affrontare gli studi nel settore economico e finanziario a livelli più avanzati.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8011306 -
OPTIONAL COURSES
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione agli strumenti utilizzati in Microeconometria Applicata perstudiare l'inferenza causale. Ha un approccio pratico, l'enfasi non è sulle dimostrazioni ma sull'intuizione e sulle applicazioni. Il corso copre i modelli di regressione lineare, l'identificazione basata su variabili osservabili, "randomized control trials", modelli di " difference-in-differences", le variabili strumentali e (se il tempo lo permette) il "regression discontinuity design". Copriremo le basi teoriche dei metodi, e applicheremo tali nozioni teoriche a dati dal mondo reale utilizzando il software Stata. Le sessioni su Stata saranno una componente importante del modulo. L'obiettivo è fornire agli studenti le competenze per eseguire la preparazione dei dati e le analisi econometriche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei tipi di dati e dei fondamenti della codifica su Stata, modelli di regressione lineare, tecniche di inferenza causale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di selezionare metodi di analisi dei dati appropriati e di analizzare le relazioni causali tra variabili in economia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Questo corso dota gli studenti delle competenze analitiche per analizzare e interpretare i dati in modo rigoroso, consentendo loro di distinguere tra correlazione e causazione. Applicando queste competenze a scenari del mondo reale, gli studenti sono attrezzati per valutare criticamente le affermazioni causali in contesti diversi, potenziando la loro capacità di formulare giudizi indipendenti informati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di individuare e presentare il quadro empirico più adatto per l'analisi in base alla natura dei dati a disposizione, di interpretare le stime econometriche correttamente, e di comunicare in maniera efficace i risultati dell'analisi dei dati, anche mediante grafici e tabelle.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di imparare autonomamente ulteriori tecniche di analisi dei dati, in attività professionali o studi successivi, raggiunta attraverso l'analisi di metodi econometrici applicati in economia, finanza e gestione.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011770 -
FINAL EXAM
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011766 -
CORPORATE AND BUSINESS STRATEGY
(obiettivi)
In questo corso impariamo apprendiamo l'importanza della pianificazione, la definizione degli obiettivi e l'impostazione e l'esecuzione della strategia. Quest'ultima è l'elemento più importante nel processo che porta all'attuazione dei piani al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, la strategia e la capacità strategica sono di fondamentale importanza per la resilienza dell'azienda. Viviamo in un tempo in cui l'unica cosa statica è il cambiamento permanente. L'ambiente nell'ultimo mezzo secolo è cambiato radicalmente. Ha avuto cambiamenti nell'ambiente in generale, dal G7 al G20, la transizione della Cina da nazione sottosviluppata a potenza mondiale e il cambiamento di composizione dell'indice Dow Jones che non presenta la singola azienda dalla sua fondazione. Abbiamo avuto crisi sempre più grandi: dalle turbolenze finanziarie del 2009 alla crisi Covid iniziata nel 2019. Come studenti di economia dobbiamo capire perché alcune aziende hanno successo e altre no; perché alcune aziende si sforzano e altre falliscono. Nokia era di gran lunga il più grande produttore di telefoni cellulari, Yahoo il più grande motore di ricerca, ma non più. L'argomento principale che cercheremo di comprendere in questo corso è la capacità strategica dell'azienda! OBIETTIVI FORMATIVI: Dopo aver completato con successo questo modulo, lo studente dovrebbe essere in grado di: Comprendere la capacità strategica dell'impresa. Comprendere l'importanza della strategia per la navigazione in un ambiente aziendale impegnativo e imprevedibile, Comprendere l'importanza della creazione di valore.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011767 -
CONTRACT AND OBLIGATIONS LAW
(obiettivi)
L'obiettivo generale del corso è quello di far familiarizzare gli studenti con il diritto privato italiano nella cornice europea. Il corso è finalizzato all'acquisizione di competenze nell'interpretazione e nell'uso delle fonti al fine di risolvere questioni giuridiche. Il corso combina un programma pratico radicato in una comprensione teorica. Pertanto gli studenti miglioreranno le capacità analitiche nella parte teorica e le capacità di problem solving nella soluzione delle questioni giuridiche. Saranno in grado di motivare le loro risposte utilizzando il linguaggio tecnico giuridico.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011575 -
FINANCIAL ANALYSIS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011850 -
CONSUMER CHOICES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011851 -
STRATEGIC ENTREPRENEURIAL BEHAVIOR
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011823 -
SERVICE MARKETING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011849 -
RETAIL MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011883 -
SYSTEM DYNAMICS MODELLING AND SIMULATION FOR INTELLIGENT ORGANIZATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011925 -
COST ANALYSIS FOR BUSINESS DECISIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011943 -
ECONOMICS AND EUROPEAN TERRITORIAL PLANNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei fondamentali processi, di planning e di governance correlandoli allo sviluppo economico-territoriale che indirizzano la crescita sostenibile della società contemporanea europea tenendo conto dei divari nazionali e regionali. Specifici impatti e policy, sono misurati e rapportati all'offerta formativa di nuovi skill per il futuro occupazionale dei giovani in Europa con particolare attenzione al mercato rigenerativo urbano (Cfr. CE 2021), la cui road map include la nuova programmazione UE e i 5 pillars Next Generation EU, PNRR, Smart Specialisation 4+, soft skill adattabili, economia digitale e automazione; indirizzi di policy mirate; la ricerca e l’'impiego dei Big Data per individuare in tempo reale le dinamiche territoriali in corso (affordable social housing, Real Estate, fiscalità, ecc.) evidenziando l'uso di dati non convenzionali in grid 1x1 km a LAU2 e FUA ; l’'uso dei Big Data per cogliere funzionalità e potenzialità delle città nei corridoi della crescita europea utilizzando fonti quali social network, progetti ERDF, PNRR, ecc. correlandoli con ecosistemi digitali; la connessione urbano-rurale per cui sarebbero necessari investimenti aggiuntivi della Politica di Coesione in FUA interconnesse oltre la semplice accessibilità fisica (nuovi modelli di governance). Il generale campo di studio e applicazione si inquadra nello sviluppo sostenibile, coeso e competitivo dei sistemi economici, sociali, territoriali, offrendo una visione interdisciplinare teorica all’'interno del CdS. Il corso prevede, tra l’'altro, lo svolgimento di seminari di approfondimento per favorire l’'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro dell'UE. Il tutto corredato dall’'esame di casi concreti e di eccellenza per consentire ai frequentanti di misurarsi con l’'conomia e il territorio reali. In questo ambito vengono anche forniti i primi rudimenti applicativi di TIA e del GIS-STeMA per la valutazione di progetti PNRR. Tutor d’'aula sono a disposizione degli studenti nelle fasi di esercitazione laddove sia possibile svolgerle
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni di place evidence che assumono rilevanza sul piano territoriale e orientano il policy/decision making (es. innovation technologies, turistiche, digital, Cultural heritage, ESDP 2021, Green/Blue economy, Climate Change, circular economy, territorial and urban agenda, ecc.) nelle reti regionali, nazionali e internazionali 2021-27. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere i fondamentali processi territoriali che investono la società urbana e rurale sulla base dei più recenti indirizzi europei e internazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di applicare, attraverso esercitazioni e la redazione di report mirati, le conoscenze teoriche erogate. Temi già testati con il supporto di casi studio esplicativi riguardano: contenuti dello spatial planning, migration, Climate Change adaptation and mitigation, Cultural Heritage, spesa UE e nazionale/regionale della Cohesion Policy 2021-27 e ESIF, Applicativi TIA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio dell’'insegnamento, e la pratica applicazione lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e gli interessi istituzionali e del settore pubblico negli ambiti complessi della programmazione, della pianificazione e della qualità dell’'mbiente e dello sviluppo sostenibile; della transizione paradigmatica verso la cultura del soft-flexible-adaptive skill in materia di economics and planning; della progettazione competitività territoriale; dell’'organizzazione dello spazio economico a scala europea e locale; dell’urbanizzazione e della disurbanizzazione; della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni secondo parametri green e blue. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione terorica ed applicata dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo economico territoriale a diverse scale sussidiarie e di governance multilevel.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso renderà lo studente capace di trasferire le conoscenze acquisite nei propri contesti di provenienza (Paesi UE ed extra). In tal senso lo studente dovrà, alla fine del corso, essere in grado di dimostrare di saper comunicare, attraverso presentazioni in aula, le letture e le competenze acquisite sui temi oggetto di studio, i fondamenti paradigmatici del progresso in corso in UE, della transizione verso i processi di sviluppo che investono l’'economia e la pianificazione territoriale.
CITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente verrà messo in condizione di apprendere non soltanto le conoscenze relative alla disciplina in oggetto ma verrà anche in grado di acquisire le conoscenze relative allo studio di altri insegnamenti delle scienze territoriali e le conoscenze per affrontare le problematiche del territorio di riferimento delle istituzioni per essere supporto al policy/decision making.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011986 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT FOUNDATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011975 -
INTRODUCTION TO ORGANIZATIONAL CHANGE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le conoscenze di base per la comprensione, la contestualizzazione e l'interpretazione delle dinamiche di cambiamento organizzativo. Le attività didattiche verteranno sugli strumenti a disposizione degli attori organizzativi per implementare iniziative di cambiamento che rispondano ai criteri di efficacia, efficienza, tempestività, appropriatezza e sostenibilità. Ci si propone di pervenire alla definizione di un repertorio di approcci e pratiche da poter implementare in esperienze concrete di cambiamento organizzativo. Durante il corso, gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare le nozioni teoriche a casi reali di cambiamento organizzativo, traducendo le competenze concettuali in abilità pratiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno le competenze concettuali necessarie alla comprensione dei processi e delle dinamiche di cambiamento organizzativo. Allo scopo di incrementare la capacità individuale di inquadrare e interpretare i fenomeni di cambiamento all'interno delle organizzazioni, si adotterà una chiave di lettura duale. Da un lato, si analizzerà il cambiamento sul profilo "formale", individuando i presupposti di natura strategica, organizzativa e gestionale alla transizione organizzativa. Dall'altro, si guarderà al lato tacito del cambiamento, identificando i fenomeni 'soffici' che accompagnano le transizioni organizzative.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le attività didattiche, gli studenti si confronteranno costantemente con esperienze desunte dalle reali dinamiche di cambiamento all'interno di aziende attive nel settore privato e in quello pubblico. In tale prospettiva, saranno discusse e analizzate in profondità le criticità che - tipicamente - si manifestano in sede di pianificazione, disegno e implementazione dei processi di cambiamento organizzativo. La possibilità di confrontarsi con quanto accade nella realtà operativa offrirà agli studenti l'opportunità di applicare concretamente il repertorio di strumenti e tecniche di gestione del cambiamento sviluppato in occasione delle attività d'aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti svilupperanno una rilevante capacità e autonomia di giudizio nel valutare l'opportunità - tanto su un profilo gestionale quanto in ottica di preservazione degli equilibri sociali all'interno dell'azienda - dei processi di cambiamento organizzativo. Da un lato, si alla valutazione della fattibilità economica dei processi di cambiamento organizzativo, confrontando costi e benefici delle transizioni organizzative. Dall'altro, si pondererà la desiderabilità sociale del cambiamento, prendendo in considerazione i fenomeni di inerzia e di resistenza al cambiamento.
COMUNICATIVE: Il corso fornirà agli studenti le capacità comunicative e il lessico di base per inquadrare, sul profilo semantico, il processo di cambiamento organizzativo e per gestire adeguatamente momenti di confronto finalizzati alla contestualizzazione delle dinamiche di transizione nelle organizzazioni. In particolare, le abilità comunicative degli studenti saranno sollecitate durante il corso attraverso il ricorso a role playing, presentazioni di casi di studio e altre metodologie di apprendimento attivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A esito delle attività didattiche, gli studenti acquisiranno un'elevata consapevolezza delle criticità strategiche, organizzative e gestionali che caratterizzano l'implementazione del cambiamento organizzativo. Oltre a comprendere la natura duale del cambiamento delle strutture e dei processi aziendali, gli studenti svilupperanno destrezza nella fattiva implementazione della transizione organizzativa a livello architetturale e operativo.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011974 -
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODEL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011933 -
PRINCIPLES OF CORPORATE FINANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012037 -
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT STRATEGY IN FAMILY BUSINESS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012038 -
DESIGNING, IMPLEMENTING AND LEADING VIRTUAL TEAMS IN AN ORGANISATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far capire allo studente come progettare, implementare e condurre team virtuali in un'organizzazione. Secondo, introdurre i concetti di base della leadership e del lavoro di squadra. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso copre la progettazione, l'implementazione e la conduzione di team virtuali sia da una prospettiva macro che micro. Gli individui influenzano le dinamiche di team, in particolare quando questi team sono virtuali. Inoltre, i team spesso appartengono a un'organizzazione più grande a cui devono rendere conto in termini di comportamento e risultati attesi. È quindi importante allineare costantemente queste aspettative e considerare le complicazioni del virtuale. Comprendere le prospettive macro e micro e come queste due interrelazioni sono essenziali per comprendere i team virtuali e la loro efficace progettazione e implementazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso role-playing e esercizi esperenziali, gli studenti avranno modo di sperimentare in prima persona quanto appreso durante il corso AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principi di design, implementazione e guida dei team virtuali; spiegare quali sono i ruoli e le fasi caratterizzanti un team; discutere a fondo le questioni relative le dinamiche di team e come queste cambino in contesti virtuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Per raggiungere i suoi obiettivi il corso prevede lezioni frontali, attività sperimentali, role playing, compiti individuali ed in team. Tutte le attività costituiscono una base importante per le discussioni di classe e devono essere completate prima di ogni sessione. Dal momento che ognuno è portatore di prospettive ed esperienze uniche alla classe, la partecipazione nelle discussioni di classe e alle attività è essenziale per il proprio apprendimento, così come per quello degli altri membri della classe. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante le discussioni e i role-playing in aula, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altre sessioni.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012044 -
ORGANIZING FOR ARTS AND CULTURE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011768 -
BUSINESS ORGANIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011983 -
PLANNING, BUDGETING AND FORECASTING 101
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: avvicinare gli studenti alla vita lavorativa reale all'interno dei dipartimenti di Pianificazione e Controllo CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Introduzione ai concetti di Pianificazione e Controllo e panoramica dei principali processi di Pianificazione, Budgeting e Forecasting; - Principali metodologie di Pianificazione ed esempi di vita reale - Il Modello di Controllo aziendale ed il Conto Economico - La Comunicazione Efficace e lo Storytelling. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: All'interno della Business Challenge gli studenti, lavorando in gruppo, dovranno: - Ipotizzare un modello di pianificazione del Conto Economico - Presentare, in gruppo, il modello di Pianificazione durante l'esame finale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lavorare in gruppo aiuterà gli studenti a diventare autonomi nel prendere decisioni e ad assumersi responsabilità ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprenderanno, in una lezione specifica, le basi della comunicazione efficace e dello storytelling. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante l'esame finale saranno verificati i concetti trattati durante le lezioni, e verrà verificato quanto elaborato nell'ambito del lavoro di gruppo
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011996 -
THE HARD PATH FOR THE TECHNOLOGICAL TRANSFORMATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011982 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011944 -
FINTECH. NEW INNOVATIVE TRENDS: BLOCKCHAIN, BITCOIN, ARTIFICIAL INTELLIGENCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011899 -
TRADING TECHNIQUES ON FINANCIAL MARKETS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012042 -
MATLAB
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011766 -
CORPORATE AND BUSINESS STRATEGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011767 -
CONTRACT AND OBLIGATIONS LAW
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011575 -
FINANCIAL ANALYSIS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. fornire conoscenze intermedie sulle valutazioni delle più importanti poste di bilancio; 2. fornire conoscenze basilari sottostanti la redazione del bilancio consolidato e relativi analisi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere i criteri di valutazione delle poste di bilancio e saper leggere le relazioni tra gli schemi di bilancio; conoscere il concetto di gruppo e dei criteri di consolidamento CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di registrare, valutare e rappresentare in bilancio le poste più critiche che lo compongono. Mettere in pratica il processo di riconoscimento del concetto di controllo e di avvio delle fasi di consolidamento AUTONOMIA DI GIUDIZIO: esprimere opinioni compiute circa la corretta rappresentazione di talune poste di bilancio ed il peso che le società partecipate esprimono all'interno di gruppi quotati ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre le principali ragioni dietro differenti performance economico finanziarie di aziende quotate CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere in modo crescente le determinanti dei differenti livelli di performance raggiunti dalle aziende
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011850 -
CONSUMER CHOICES
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Durante il corso gli studenti: - Apprendere i principi e le teorie fondamentali sul comportamento dei consumatori, nonché i collegamenti con altre scienze; - Sviluppare le proprie capacità di applicare concetti di comportamento del consumatore a problemi di marketing che potrebbero coinvolgere il consumo dei consumatori; - Comprendere gli strumenti analitici di base che possono essere utilizzati per indagare il percorso del cliente.
Risultati dell'apprendimento Al termine di questo corso gli studenti saranno in grado di: - Condurre ricerche indipendenti su piccola scala e tracciare la mappatura del percorso del cliente; - Applicare criticamente le proprie conoscenze a varie situazioni di comportamento dei consumatori.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011851 -
STRATEGIC ENTREPRENEURIAL BEHAVIOR
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le nozioni di base in tema di comportamento strategico e imprenditoriale, guardando ai fenomeni di imprenditorialità individuale e alla corporate entrepreneurship. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le tematiche teoriche e pratiche legate ai processi decisionali in ambito imprenditoriale, le criticità relative all'organizzazione e alla gestione delle iniziative imprenditoriali e le peculiarità della gestione delle risorse umane nei contesti imprenditoriali. In ultimo, si concentrerà l'attenzione sui criteri e sulle modalità di realizzazione di un business plan efficace per la concretizzazione delle idee imprenditoriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno consapevolezza in merito alle specifiche sfide strategiche, organizzative e gestionali che caratterizzano le azioni imprenditoriali. Le principali aree di approfondimento riguarderanno l'individuazione di opportunità imprenditoriali, la valutazione della fattibilità e della desiderabilità delle opportunità imprenditoriali, la definizione delle modalità di perseguimento delle iniziative imprenditoriali e la concettualizzazione delle azioni strategiche finalizzate alla monetizzazione delle opportunità imprenditoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno costantemente sollecitati ad applicare i concetti e gli strumenti teorici oggetto di discussione durante le attività d'aula. Attraverso l'analisi di casi di studio, la dissertazione di esperienze di successo e attività di role playing sarà possibile comprendere con spirito critico i fattori che influenzano i processi decisionali nel contesto imprenditoriale e i determinanti del successo delle iniziative imprenditoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A esito del corso, i discenti acquisiranno una rilevante autonomia di giudizio nella valutazione della consistenza e della fattibilità delle opportunità imprenditoriali. Grazie all'utilizzo dei costrutti teorici e pratici presentati in aula, sarà possibile analizzare i pro e i contro delle opzioni strategiche, organizzative e gestionali perseguibili per la valorizzazione delle opportunità imprenditoriali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: I discenti matureranno un'avanzata capacità comunicativa, acquisendo il gergo che caratterizza il contesto imprenditoriale. Le capacità comunicative dei discenti saranno messe in pratica attraverso la discussione di project work elaborati in gruppo durante il percorso di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Accanto alle conoscenze hard ed esplicite, gli studenti arricchiranno il proprio bagaglio di competenze soft e tacite. Il focus sulle euristiche che influenzano i percorsi di scelta strategica e l'analisi dei fattori di condizionamento dei processi decisionali consentiranno di trarre utili insegnamenti per alimentare la crescita individuale e professionale dei discenti.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011823 -
SERVICE MARKETING
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti competenze avanzate volte ad analizzare le peculiarità del marketing nelle imprese di servizi. Quali sono le peculiarità dei servizi? Che tipo di implicazioni di marketing possono emergere? Come può essere consegnato e un servizio eccezionale?
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza specifica delle peculiarità del marketing dei servizi, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate, sia a livello teorico che empirico, e grazie al supporto di strumenti analitici e operativi ad hoc. A tal fine ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, anche grazie a seminari di esperti del settore.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita dei concetti fondamentali del marketing e delle loro applicazioni ai servizi. Lo studente dovrà essere in grado di applicare al marketing le conoscenze acquisite sulle peculiarità dei servizi. Le capacità analitiche dello studente sono sviluppate e valutate attraverso lo sviluppo e la discussione in classe di casi di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La partecipazione interattiva alle lezioni e ai seminari dei professionisti del marketing di servizio, stimolerà l'analisi critica degli studenti e le capacità di giudizio indipendente. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a raccogliere e interpretare i dati rilevanti attraverso un coinvolgimento diretto e approfondito nello studio delle principali problematiche legate al marketing dei servizi. La capacità di giudizio degli studenti sarà inoltre stimolata da compiti specifici richiesti durante il corso, come l'analisi di casi studio e lavori di gruppo.
CAPACITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative vengono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione insegnante-studente, ma anche attraverso il lavoro di gruppo, la discussione in classe di casi aziendali, nonché attraverso l'esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di affrontare criticamente le problematiche di marketing legate alle imprese di servizi.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011849 -
RETAIL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre gli studenti al tema dell'economia e gestione delle imprese commerciali al dettaglio (retailing) da una prospettiva strategica e funzionale. Particolare enfasi sarà data alla comprensione delle funzioni e dei formati commerciali, alle strategie di marketing dei dettaglianti nonché alle dinamiche nelle relazioni verticali tra retailer e produttori. Ciò nella considerazione che la grande distribuzione moderna è diventata una forza concorrenziale significativa in quanto è più vicina al mercato finale rispetto aiproduttori. Al riguardo, diviene fondamentale anche fornire una panoramica generale sul ruolo delle ICT per comprendere la trasformazione digitale nei rapporti acquirente-venditore e con i consumatori finali. L'e-commerce (o e-tailing) ha infatti contribuito a velocizzare e amplificare le interazioni tra produttori, distributori, operatori logistici e clienti, sottolineando la necessità di una maggiore efficienza nella programmazione, gestione degli ordini, magazzinaggio e consegna delle merci. In effetti, i retailer stanno prendendo in considerazione una serie di importanti pratiche manageriali per governare i processi di distribuzione lungo i canali B2C, come l'Efficient Consumer Response e il Supply Chain Management.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno una comprensione concettuale delle pratiche di marketing implementate dai retailer che gli consentono di raccogliere informazioni sulle preferenze dei clienti e di influenzarne i comportamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti verranno inoltre fornite conoscenze pratiche ed esempi su come i processi di distribuzione fisica sono strutturati e gestiti in settori specifici (ad esempio, distribuzione alimentare, moda e lusso, mobili per la casa, ecc.).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno l'opportunità di comprendere e valutare i modelli di retailing emergenti da un punto di vista teorico ed empirico .
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interazione con il docente durante le lezioni e tramite la piattaforma web, unitamente alla stesura di brevi saggi o alla discussione di case-studies, rafforzeranno le capacità comunicative degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti potranno intraprendere successivi studi avanzati a livello magistrale nel campo del management/marketing con un più elevato grado di autonomia.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011883 -
SYSTEM DYNAMICS MODELLING AND SIMULATION FOR INTELLIGENT ORGANIZATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni teoriche e pratiche per l’'interpretazione e la gestione di sistemi dinamici complessi. Al termine del corso i Partecipanti: CONOSCENZA: • conosceranno la diffusione della metodologia SD nel mondo e i molteplici possibili ambiti di applicazione • conosceranno gli elementi teorici e pratici alla base del pensiero sistemico (System Thinking) e dei modelli dinamici (System Dynamics)
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • sapranno interpretare in chiave sistemica i fenomeni complessi osservati nella realtà • sapranno comprendere ed interpretare i modelli statici e dinamici esistenti
CAPACITÀ DI APPLICAZIONE: • impareranno a costruire modelli statici (mappe “ System Thinking”) e dinamici (System Dynamic Models) al PC, utilizzando, a tal fine, il software Vensim PLE • sapranno riprodurre in chiave sistemica i fenomeni complessi osservati nella realtà • sapranno individuare i punti in cui il sistema è sensibile agli interventi e testare scenari alternativi che emergono con ipotesi alternative (progettazione di policy)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: • acquisiranno la capacità di ragionare in ottica sistemica, superando i rigidi schemi mentali e la razionalità limitata che possono influenzare le proprie decisioni/azioni • saranno in grado di sintetizzare e semplificare concetti complessi
ABILITÀ COMUNICATIVE: • acquisiranno il linguaggio tecnico utilizzato dalla metodologia System Thinking /System Dynamics
CAPACITÀ DI APPRENDERE: • miglioreranno la capacità di prendere decisioni in ogni ambito • acquisiranno l’'attitudine al problem solving
Durante il corso i Partecipanti approfondiranno il tema dello Sviluppo Sostenibile; saranno in particolare stimolati ad interpretare con l'approccio System Thinking/System Dynamics i complessi fenomeni osservati nella realtà e i relativi impatti sugli SDGs dell'Agenda 2030.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011925 -
COST ANALYSIS FOR BUSINESS DECISIONS
(obiettivi)
Il corso introduce al concetto di costo e di risorse operative e patrimoniali nell’ottica della massimizzazione della performance, con l’obiettivo di fornire al management aziendale uno strumento per la pianificazione e il controllo, nonché dati sulla produzione di beni e servizi e sulla profittabilità della clientela. OBIETTIVI del CORSO: 1) Capacità di apprendimento: - Comprensione del comportamento dei costi e della terminologia correlata - Introduzione alla rilevanza del "costo" nelle decisioni aziendali - Definizione di alcune competenze per la gestione dei costi - Introduzione del concetto di controllo manageriale finalizzato alla pianificazione aziendale. 2) Applicazione della conoscenza e comprensione: - Identificazione dei costi diretti e indiretti - Calcolo del punto di pareggio - Comprendere gli elementi pertinenti nel calcolo dei costi - Identificazione degli investimenti in cc capitale - Funzionalità principali del budget. 3) Esecuzione di giudizi: - Comprensione dei rapporti interni aziendali – Analisi di redditività e profittabilità – Comprensione della capacità informativa delle diverse configurazioni di costo; 4) Abilità comunicative: - Discussione di casi studio ed esercizi utilizzando la terminologia appropriata – Redazione di report di contabilità dei costi volti a informare la gestione aziendale
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011943 -
ECONOMICS AND EUROPEAN TERRITORIAL PLANNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011986 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT FOUNDATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi del corso di Knowledge Management Foundations sono principalmente due. Il primo è quello di fornire agli studenti conoscenze di base, di natura teorica, sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi relativi alla gestione e alla creazione di conoscenza all'interno delle imprese e, in particolare, alla posizione centrale che conoscenza e apprendimento rivestono in relazione al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile da parte delle imprese. Infatti, il corso si concentra sull'importanza del miglioramento della gestione della conoscenza presente nelle imprese al fine di aumentarne la competitività, sottolineando la crucialità tanto degli aspetti umani quanto di quelli tecnologici. Il secondo obiettivo del corso è quello di fornire conoscenza pratica – funzionale a quella teorica, attraverso: i) il ciclo di seminari "Meet the knowledge expert" che vede la partecipazione di imprenditori, manager ed esperti di gestione della conoscenza, ii) analisi di specifici casi di studio ed iii) elaborazione di project work, permettendo un accostamento diretto degli studenti alla complessità legata alla gestione della conoscenza da parte delle imprese. Il corso forma gli studenti in coerenza con le finalità del Corso di Laurea Triennale in Business Administration & Economics, aiutandoli a sviluppare le competenze e le capacità necessarie per implementare correttamente la gestione della conoscenza in impresa e consentire loro di ricoprire ruoli imprenditoriali e/o manageriali nel vasto ed eterogeneo campo delle imprese manifatturiere e di servizi. Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Comprendere l'importanza della gestione e della creazione di conoscenza da parte delle imprese - Comprendere i concetti fondamentali relativi alla conoscenza e alla sua creazione, acquisizione, diffusione (trasferimento e condivisione), uso, riutilizzo e gestione - Conoscere le principali teorie e i processi più importanti ai fini di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, di qualsivoglia natura e dimensione - Conoscere gli strumenti e le tecniche per l'identificazione e la misurazione del capitale intellettuale e per la condivisione della conoscenza sia all'interno dell'impresa sia con soggetti esterni - Identificare i diversi attori che possono favorire/ostacolare la gestione della conoscenza in impresa e le relazioni tra gli stessi in un'ottica sistemica e co-evolutiva - Interpretare e analizzare la complessità dei processi decisionali di governance e management che caratterizzano le scelte di gestione della conoscenza in impresa, tenendo conto anche delle variabili sociali, istituzionali e fisico-ambientali, e dei rapporti di forza tra imprese e forze non di mercato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Dimostrare capacità di identificare, analizzare, valutare e risolvere problemi complessi relativi alla gestione della conoscenza all'interno delle imprese - Comparare metodi, strumenti e tecniche di gestione della conoscenza appresi durante il corso, così come da insegnamenti affini, e saper scegliere quelli più adatti alla luce dello specifico contesto di analisi - Spiegare come l'applicazione dei principi generali di management alla gestione della conoscenza in impresa possa portare a risultati positivi per la società nel suo complesso - Redigere e discutere un project work attraverso il quale dimostrare non soltanto di aver acquisito le conoscenze derivanti dal corso ma anche di saperle adeguatamente applicare a contesti reali specifici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche di base apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione della conoscenza da parte di un'impresa, includendo riflessioni personali sui temi di natura sociale, scientifica ed etica ad essa connessi. - Formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso a interlocutori specialisti e non - Dimostrare capacità di lavorare in gruppo e di gestire le dinamiche relazionali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso - Identificare i possibili campi di applicazione delle conoscenze acquisite e delle competenze maturate durante il corso per la futura carriera - Valutare l’ importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel complessivo processo di formazione intrapreso
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011975 -
INTRODUCTION TO ORGANIZATIONAL CHANGE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011974 -
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODEL
(obiettivi)
DESCRIZIONE DEL CORSO Questo corso mira a offrire una visione completa del processo imprenditoriale, comprendendo quindi come l'imprenditorialità e le idee imprenditoriali possono essere stimolate, formulate, come possono essere trasformate in un modello di business strutturato e infine in imprese e startup. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un approccio di apprendimento esperienziale che consente l'applicazione di strumenti e tecniche analitiche per lo sviluppo di una nuova impresa o una nuova idea imprenditoriale, la strategia di un modello di business e l'agire imprenditoriale. Il ruolo di primo piano dell'imprenditorialità in qualsiasi unità organizzativa o sociale è stato ben documentato e messo in evidenza per anni da uomini d'affari, politici e decisori politici. Allora, perché l'Europa, e quindi l'Italia e gli altri Paesi europei, lottano ancora su queste questioni? Il confronto con gli Stati Uniti o un altro paese leader mondiale mostra che l'Europa come attore principale in relazione alle invenzioni e allo sviluppo scientifico, ma è in ritardo nel concretizzare quelli in attività redditizie e iniziative redditizie. Ciò richiede una rinnovata attenzione agli studenti e all'intero sistema di istruzione superiore, che possono formare le future generazioni di imprenditori. Avere un'idea brillante può essere una cosa comune, ma creare e far crescere una nuova impresa attorno a questo o implementarla in un contesto organizzativo è un compito che pochi individui sono in grado di realizzare. Questo modulo è stato progettato in modo tale da stimolare gli studenti ad agire in modo più innovativo e ad essere agenti di cambiamento di realtà consolidate o a intraprendere carriere come proprietari/manager, fondamento di una nuova impresa.
OBIETTIVI FORMATIVI Da uno sguardo più attento al processo imprenditoriale emerge un complesso dominio concettuale di analisi, che mostra intrinseche interdipendenze con altre aree disciplinari, con un innegabile orientamento pratico, aprendosi ad appassionanti scoperte e dibattiti teorici ed empirici. Ciò implica la necessità di un'impalcatura teorica di base per aumentare la conoscenza e la comprensione degli studenti sugli strumenti rilevanti per la creazione di idee imprenditoriali e imprenditoriali. Tuttavia, oltre a questo, ci si aspetta che uno sviluppo olistico e personale avvenga direttamente nella sfera personale degli studenti e questo è un risultato ancora più importante. In effetti, il modulo vuole fondamentalmente stimolare e sviluppare la capacità degli studenti di pensare in modo innovativo e creativo alle idee di business e agire in modo imprenditoriale per realizzare queste idee. Per questi motivi, il corso si baserà principalmente su esercitazioni pratiche e simulazioni, utilizzando un approccio di apprendimento esperienziale. Il corso si articola in tre sezioni logicamente consecutive che seguono la struttura di un processo imprenditoriale: • Sezione I. Creare idee imprenditoriali: agire imprenditoriale • Sezione II. Strutturare le idee di business: il business model • Sezione III. Concretizzare idee imprenditoriali: attrarre risorse
Al completamento con successo di questo modulo, presupponendo la frequenza, la partecipazione attiva e il completamento di tutte le valutazioni formative progettate durante il modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. Acquisire e dimostrare una buona comprensione dei concetti generali relativi all'imprenditorialità e alla creazione di idee imprenditoriali in particolare: 1.1 Concetti di base dell'agire imprenditoriale e approcci; 1.2 Il processo imprenditoriale, dall'individuazione dell'opportunità alla crescita dell'impresa; 1.3 Il business model, suoi elementi costitutivi e affinamenti; 1.4. Strumenti per attrarre risorse come il business plan e metodi per accumulare denaro (finanza imprenditoriale).
APPLICARE CONOSCENZE: 2. Essere in grado di sviluppare idee innovative 3. Mostrare la capacità di interpretare ed elaborare un business model, con implicite logiche interne
AUTONOMIA DI GIUDIZIO 3. Essere in grado di elaborare strategie e piani autonomi per sviluppare e realizzare idee imprenditoriali. 4. Mostrare capacità relazionali e imprenditoriali per confrontarsi con situazioni concrete in modo da individuare o creare opportunità ABILITÀ DI COMUNICAZIONE: 5. Capacità di presentazione e pitching in ragione degli incarichi settimanali, presentazione finale ed esame orale.
CAPACITÀ DI APPRENDERE 6. Capacità di avanzare negli studi di natura imprenditoriale e manageriale
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011933 -
PRINCIPLES OF CORPORATE FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire ai candidati i principali fondamenti di Corporate Finance e gli strumenti principali per la valutazione di business. Le lezioni generalmente affronteranno una spiegazione dei principali modelli di corporate finance e valutazione teorici, l'identificazione dei problemi di valutazione e l'analisi dei possibili approcci dalle migliori esercitazioni accademiche/professionali
|
6
|
SECS-P/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012037 -
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT STRATEGY IN FAMILY BUSINESS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso analizza i principi della gestione delle risorse umane e ne propone un’ applicazione al caso delle imprese familiari. Il corso presenta un duplice focus: da un lato, esso contestualizza le pratiche e i sistemi di gestione delle risorse umane alle aziende familiari; dall’altro, esso evidenzia come un'azienda familiare può far fronte a cambiamenti strategici e organizzativi sfruttando l'adozione di un insieme allineato di pratiche di gestione delle risorse umane. Questioni e preoccupazioni specifiche del corso includono il rapporto delle aziende familiari con l'ambiente esterno, l'influenza delle strategie, della cultura e delle dimensioni aziendali sulla struttura dell'organizzazione e le strategie appropriate per una gestione ottimale delle persone. Il corso intende far comprendere allo studente il funzionamento organizzativo delle aziende familiari e introdurre i concetti di base per progettare, attuare e modificare la gestione delle risorse umane in questa particolare tipologia di azienda. Il corso supporta gli studenti a prendere coscienza dell'unicità delle aziende familiari e di come l'uso corretto delle pratiche di gestione delle risorse umane può aiutarle a sopravvivere.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - Conoscere quali sono i caratteri che consentono di definire le imprese familiari; - Comprendere quali sono le caratteristiche e le problematicità delle imprese familiari, soprattutto in relazione all'interdipendenza esistente tra famiglia, management e proprietà; - Conoscere gli strumenti e le pratiche di gestione delle risorse umane e il loro impatto sulle performance d'impresa; - Conoscere e comprendere la necessità di creare pratiche di gestione delle risorse umane coerenti con la strategia d'impresa; - Conoscere e comprendere quali sono i motivi e le modalità di costituzione di bundles di pratiche di gestione delle risorse umane; - Conoscere e Comprendere le peculiarità delle imprese familiari in ambito di gestione delle risorse umane;
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Individuare e spiegare le relazioni esistenti tra variabili organizzative, scelte strategiche e pratiche di gestione delle risorse umane nelle imprese familiari; - Analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle imprese familiari; - Spiegare come la progettazione di pratiche di gestione delle risorse umane coerente con la strategia d'impresa possa portare a un vantaggio strategico; - Individuare le principali pratiche di gestione delle risorse umane adottate nelle imprese familiari; - Discutere in modo approfondito le questioni relative all'attuazione delle pratiche di gestione delle risorse umane; - Spiegare le relazioni tra gestione delle risorse umane, leadership, progettazione organizzativa ed efficacia nelle imprese familiari.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sulle imprese familiari; - definire le dinamiche organizzative e strategiche delle imprese familiari con particolare attenzione alle pratiche di gestione delle risorse umane; - valutare le condizioni di sopravvivenza e sviluppo delle imprese familiari attraverso l'analisi strategica e l'uso coerente delle pratiche di gestione delle risorse umane; - individuare le variabili sulle quali agire per il miglioramento delle condizioni di equilibrio strategico-organizzativo attraverso la scelta appropriata di pratiche di gestione delle risorse umane;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche relative alle imprese familiari. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità insite sia nelle caratteristiche delle imprese familiari sia nella gestione delle risorse umane. L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti strategici e culturali propri delle imprese familiari con gli aspetti manageriali e di performance relativi alla gestione delle risorse umane. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione della complessità delle imprese familiari e individuare le possibili soluzioni organizzative atte a migliorarne le prestazioni.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico proprio della gestione delle risorse umane e delle imprese familiari; - capacità di analisi dei problemi relativi alla gestione delle risorse umane nel contesto delle imprese familiari; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - Sviluppare analisi delle variabili organizzative e delle dinamiche di gestione delle risorse umane, particolarmente utili per adempiere alle funzioni manageriali; - Approfondire i temi relativi al comportamento organizzativo delle aziende familiari, che consenta loro di contribuire in modo efficace allo sviluppo dell'organizzazione in cui si troveranno a operare; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012038 -
DESIGNING, IMPLEMENTING AND LEADING VIRTUAL TEAMS IN AN ORGANISATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012044 -
ORGANIZING FOR ARTS AND CULTURE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta le organizzazioni attive nelle industrie creative e culturali e, in particolare, gli aspetti inerenti il comportamento organizzativo, la gestione delle persone e il design organizzativo dal punto di vista delle organizzazioni attive in questi settori, con particolare attenzione alle loro specificità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di definire quali sono le industrie culturali e creative (CCIs) e cosa caratterizza le organizzazioni attive in questo ambito. Saprà declinare le tematiche inerenti il comportamento organizzativo in questo specifico contesto e saprà dettagliare come la coesistenza di una logica estetica e di una logica di mercato impattano le scelte organizzative a livello di struttura e di gestione delle persone. Inoltre, saprà definire i principali programmi europei di supporto all’imprenditorialità artistica e culturale. Il corso si prefigge infatti l’obbiettivo di sviluppare negli studenti le capacità di comprendere lo specifico contesto sociale e culturale in cui queste organizzazioni operano, e il modo in cui tale contesto influenza l’applicazione delle teorie. Inoltre, il corso promuove l’interazione fra studenti, simulando l’interazione sul posto di lavoro. Per questo motivo, il corso si baserà fortemente su lavori di gruppo e individuali, sulla loro presentazione e sull’interazione fra studenti e col docente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà capaci di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera tale da dimostrare un approccio critico alla comprensione dei problemi organizzativi delle organizzazioni culturali e creative e possiederà competenze adeguate a ideare e sostenere argomentazioni inerenti i temi trattati a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di dimostrare una padronanza dei temi teorici e pratici trattati durante il corso, tale da permettergli di analizzare casi reali di problematiche relative alle organizzazioni culturali e artistiche. Lo studente sarà in grado di ricercare autonomamente informazioni utili a proporre soluzioni a tali casi, dimostrando padronanza della teoria e capacità di applicarla.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di esprimere un giudizio critico sulle problematiche organizzative relative alle organizzazioni culturali e artistiche, proponendo soluzioni creative e individuali ai casi proposti, che dimostrino comprensione della teoria e capacità di applicarla a un contesto molto specifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare con chiarezza, in forma orale o scritta, l’analisi di problemi inerenti le organizzazioni culturali e creative e le soluzioni proposte. Tale capacità di comunicazione sarà esperita sia all’interno dei gruppi, dove sarà fondamentale per mediare fra le diverse proposte, sia nelle presentazioni in aula.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di seguire corsi avanzati sul tema delle industrie creative e culturali, dimostrando indipendenza di giudizio e abilità critiche. Inoltre, saprò applicare nella pratica le conoscenze e abilità apprese, lavorando per una organizzazione creativa o culturale.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011768 -
BUSINESS ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far comprendere agli studenti il funzionamento delle organizzazioni; secondo, introdurre i concetti di base necessari per il disegno, l'implementazione e il cambiamento delle strutture organizzative delle organizzazioni. Il corso aiuta gli studenti a diventare dei buoni analisti del disegno organizzativo così come del suo impatto sulle performance dell'organizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di identificare e spiegare le diverse componenti di un'organizzazione e le loro relazioni reciproche (comprensione delle relazioni sistemiche e delle conseguenze).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia dell'organizzazione includendo i valori e la cultura organizzativa; sviluppare un framework per cambiare la progettazione degli elementi e le relazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere i principi del disegno organizzativo; spiegare in che modo la gestione e la progettazione organizzativa possono portare a vantaggi strategici; discutere a fondo le questioni relative all'attuazione di varie strategie di progettazione e interventi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Conoscere e saper utilizzare il linguaggio proprio dell'organizzazione e delle teorie organizzative; durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint. A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di spiegare le relazioni tra leadership, disegno organizzativo e efficacia. Inoltre, durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011983 -
PLANNING, BUDGETING AND FORECASTING 101
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011996 -
THE HARD PATH FOR THE TECHNOLOGICAL TRANSFORMATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere in maniera basilare degli argomenti rilevanti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abilitá nella comprensione ed analisi degli argomenti rilevanti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Abilitá nel raccogliere le informazioni degli argomenti trattati per riconoscere il fenomeno in oggetto fuori dal contesto didattico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilitá nella raccolta ed analisi critica degli argomenti rilevanti rispetto al contesto attuale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilitá di trattare gli argomenti in oggetto con un pubblico non specialista.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Abilitá nel partire dagli argomenti trattati per ulteriori approfondimenti
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011982 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011944 -
FINTECH. NEW INNOVATIVE TRENDS: BLOCKCHAIN, BITCOIN, ARTIFICIAL INTELLIGENCE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è analizzare le nuove opportunità e le innovazioni disponibili in finanza grazie all'innovazione tecnologia. Il corso si concentra sulla tecnologia blockchain e le sue innovazioni (criptovalute, contratti intelligenti, NFT, DeFi); l'evoluzione della moneta (moneta elettronica, CBDC) e dei circuiti di pagamento (pagamenti digitali); l'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Alla fine del corso gli studenti sapranno come la tecnologia sta cambiando il mondo finanziario. Gli studenti saranno in grado di riconoscere le opportunità e i punti deboli dei nuovi progetti fintech. Infine, sapranno discutere criticamente l'evoluzione che sta interessando i pagamenti, le istituzioni finanziarie e gli strumenti finanziari.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011899 -
TRADING TECHNIQUES ON FINANCIAL MARKETS
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012042 -
MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|