Corso di laurea: Physical Activity and Health Promotion
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno a conclusione del loro ciclo di studi essere in grado di formulare giudizi anche basandosi su un numero di informazioni limitate tenendo in considerazione le responsabilità sociali ed etiche che derivano da tali giudizi.
Dovranno saper valutare i rischi in termini di salute del praticante legati all'attività sportiva, riusciendo ad identificare i limiti di prestazione individuale oltre i quali la pratica sportiva si traduce in danno alla salute.
Essere quindi in grado i prevenire l'incidenza di infortuni legati alla pratica motoria così da ridurre al massimo le conseguenze negative e favorire al contrario il recupero e il benessere dell'individuo.
Per acquisire la capacità di valutare e autovalutarsi gli studenti vengono sottoposti al termine di ogni anno accademico a test a risposta multipla.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro considerazioni circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.
Quindi dovranno posserede le basi psicopedagogiche e didattiche per trasmettere anche valori etici ed educativi.
A tal fine ogni candidato verrà invitato ad auna attività seminariale periodica.
Capacità di apprendimento
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metodologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti potranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale, tenendo in considerazione che il wellness e l'esercizio fisico sono ambiti in continua espansione ed evoluzione e pertanto richiedono aggiornamenti continui con bisogno di sistemi e metodi sempre innovativi.
A tal fine il corso mette a disposizione degli studenti la possibilità di usare gli strumenti necessari.
Requisiti di ammissione
Poiché la didattica è svolta totalmente in lingua inglese la partecipazione al double degree programme presuppone che gli studenti abbiano sufficiente conoscenza della suddetta lingua.
Tali conoscenze possono essere certificate attraverso:
· Certificazioni di corsi presso sedi riconosciute, oppure
· Casi particolari o di incerta valutazione saranno valutati direttamente dal docente incaricata dalla commissione esaminatrice.
Ciò premesso:
per l'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale è richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o quadriennale o a ciclo unico o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, ovvero:
- ISEF diploma equipollente in accordo con la legge del 13 giugno 2002 n.136
- laurea triennale, quadriennale o quinquennale in scienze motorie o in area
sportiva o movimento
- laurea in fisioterapia
- laurea in medicina
- laurea in farmacia
- laurea in biologia
- altre lauree in area biomedica valutate da una speciale commissione
Sarà effettuata la verifica della personale preparazione con modalità che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve :
• aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami;
• avere ottenuto, tutti i crediti necessari, articolati in 2 anni di corso per poter sostenere la prova finale.
L'Esame di Laurea verte sulla redazione e discussione di una tesi preparata dal candidato, tesa a dimostrare le sue capacità sintetiche ed illustrative, sotto la supervisone di un relatore e, nel caso il relatore non sia un docente di ruolo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo, di un correlatore che abbia i requisiti suddetti.
La tesi di laurea può essere anche svolta in cotutela con un docente afferente a Università straniere.
Queste Università sono partners dell'università di Roma Tor Vergata per ill progetto che da la possibilità ai nostri studenti di svolgere la tesi all'estero con borsa di studio.
La tesi di laurea deve essere scritta e discussa in lingua inglese.
A determinare il voto di laurea (in sede Roma - Tor Vergata), espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
• a)Media dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi.
• b)Punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0.1 punto per lode)
• c)Punti per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (da 0 a 1 punti)
• d)Punti per meriti sportivi (da 0 a 1 punti)
• e)Punti per partecipazione a corsi organizzati in ambito universitario (da 0 a 1 punti)
• f)Punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi mediante la somma dei punteggi, da 0 a 11 in totale per un elaborato sperimentale e da 0 a 6 in totale, per un elaborato compilativo, attributi individualmente dai commissari.
• g)Se la tesi è sperimentale ed è frutto di una collaborazione tra le due Università, automaticamente vengono attribuiti 0,5 punti sul voto complessivo.
Se L'Università è europea o extraeuropea il punteggio attribuito è 1
Per quanto riguarda il punteggio espresso in c), d) ed e) è necessaria la valutazione preliminare del CCL, previa richiesta degli studenti interessati
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale superiore a 110.
L'Esame di Laurea potrà essere sostenuto nelle sessioni previste.
Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso è erogato per il Corso di Studi servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
Essendo una Laurea Magistrale non è previsto l'incontro con gli studenti delle Scuole Medie Superiori.
Essendo una Laurea Magistrale in lingua inglese viene pubblicizzata sulla Home Page della Università di Roma 'Tor Vergata' in uno spazio riservato
chiamato:
'INTERNATIONAL STUDENTS'http://internationalstudents.uniroma2.it
dove tutti gli studenti trovano tutte le informazioni di tutti i corsi erogati dall'Ateneo in lingua inglese.
In più, per qualsiasi informazione per l'orientamento in ingresso possono consultare il sito in lingua inglese: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/english/action/showpage/navpath/COU/content_id/22051/section_id/5417, contattare sia l'ufficio studenti stranieri ( studenti.stranieri@uniroma2.it), sia direttamente la Prof.
Paola Sinibaldi Salimei, coordinatore e uno dei Tutor del Corso, all'indirizzo di posta elettronica (paola.sinibaldi@uniroma2.it)
Le informazioni comprendono anche sbocchi occupazionali, convenzioni e stage
A questo si aggiungono i link degli Uffici di Ateneo di Orientamento e Placement.
Per tutta la Facoltà, gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Normalmente si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio 'Porte aperte'.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Denominazione del Corso di Studio: Physical Activity and Health Promotion
Classe: LM 68
Sede: Facoltà di Medicina e Chilurgia, Via Montpellier 1, 00133 Roma
Sito web: http://pahp.med.uniroma2.it/
Coordinatore CdS: Paola Sinibaldi Salimei
Obiettivi del corso
I laureati per lavorare nel campo del fitness e del wellness dovranno:
- avere le basi per la valutazione funzionale e fisica in relazione alle specifiche caratteristiche di ciascuna persona
- pianificare programmi di allenamento e attività fisica per gruppi e/o singoli individui
- pianificare corsi di promozione della salute e attività sportive amatoriali
- pianificare programmi di riabilitazione attraverso l'attività fisica per promuovere la salute e prevenire le malattie
- avere capacità manageriali di relazione e comunicazione con le istituzioni, associazioni e famiglie
- conoscere le principali regole di legge riguardanti l'attività fisica e le responsabilità legali dell'allenatore
- essere capaci di riconoscere e evitare situazioni pericolose che possono accadere durante l'attività fisica
- conoscere le procedure e le manovre di primo aiuto in caso di emergenza.
Attraverso queste conoscenze i laureati (con primo degree in 1,2,3) dovranno essere capaci di lavorare come allenatori qualificati nell'attività fisica, istruttori negli sport amatoriali e specialisti del wellness.
Inoltre dovranno avere la capacità di interagire con competenza sia scientifica che professionale con altre figure quali medici e biologi.
Infatti saranno in grado di cooperare con equipe medici nel trattamento e nella prevenzione di malattie cronico degenerative come la Sindrome Metabolica, Obesità, Ipertensione e le malattie Cardiache-Ischemiche.
I laureati (con primo degree in 4,5,6) dovranno ampliare le loro conoscenze di base con le informazioni in continuo divenire che riguardano tutti i benefici dell´attivitá fisica sulla prevenzione delle malattie e sul mantenimento della salute avendo coscienza anche degli aspetti negativi sulla salute che si producono quando una attivita fisica non è controllata.
Tutto ciò attraverso la ricerca di base di laboratorio e, nel caso dei medici anche sui risultati clinici.
Gli studenti immatricolati possono applicare ai progetti internazionali finanziati dall' Ateneo.
---
DESCRIPTION and AIMS
The purpose of the program is to train graduates with different backgrounds related to the promotion of wellness and health.
Particular attention is paid to their problem solving abilities and those related to their evaluations in terms of social and ethical responsibilities; graduates will also learn to assess health risks during trainees' physical activity and estimate the limit beyond which physical activity becomes harmful.
The purpose of the program is to train specialized professionals who will work on fitness and wellness through:
- The basis of functional and physical assessment in relation to the specific characteristics of each person;
- Planning of physical activities and training paths for groups and/or individuals;
- Planning of health promoting learning courses and amateur sport activities;
- Planning of physical activities and rehabilitation programs for promoting health and preventing disease;
- Management of relations and communications with institutions , associations and families;
- Knowledge of the main rules and laws regarding physical activity and the trainer's legal responsibilities;
- Ability to recognize and avoid life-threatening situations that can occur during physical activity;
- First-aid procedures and manoeuvres.
They will also have the expertise to cooperate with medical teams in the treatment and prevention , through physical activities, of chronic-degenerative diseases such as metabolic syndrome, obesity, hypertension , ischemic cardiac disease .
The purpose of the program is to train specialized professionals with the following characteristics:
- ISEF (Higher Institute of Physical Education) or equivalent diploma in accordance to law n.
136-June 13th 2002.
- Three-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences
- Four or five-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences
- Degree in Physiotherapy
- Degree in Medicine or Pharmacy or Biology
- Other degrees in the biomedical area to be evaluated by a special committee.
DIDACTICS
Courses and exams will be held in English.
There will be an exam at the end of each semester.
Furthermore, attendants must be able to discuss and clearly explain opinions regarding health topics.
Seminars will be organized for this purpose.
They are also expected to carry out their work autonomously through the acquisition of a solid methodology and must be acquainted with the use of recent multimedia and computer equipment.
Dissertations are investigational and are the result of the two-year long experience.
The final dissertation, at present, should be made, but not discussed, in the USA (Philadelphia: Drexel University) or in Brazil (Rio de Janeiro: State University of RJ, UERJ and Curitiba: Federal University of Parana, UFPR) financed by an international Tor Vergata University project and discussed and finalized in Rome
Enrolled students can apply for any international project organized and financed by the University of Rome Tor Vergata.
FOREIGN STUDENTS
Foreign graduate students are required to have a satisfactory knowledge of the English language which will be assessed by an evaluating committee.
Foreign graduate students who wish to enrol in this program must have their titles recognized.
Academic titles obtained abroad must be legalized and accompanied by an official legal translation and a statement
of comparative worth which must be obtained from the Italian Delegation in the country where the academic title was issued.
Contacts:
Prof.
Paola Sinibaldi paola.sinibaldi@uniroma2.it
Foreign Students Info office studentistranieri@uniroma2.it
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059980 -
ETHICS AND PRIVATE LAW OF SPORT
|
|
|
M-6068 -
PRIVATE LAW OF SPORT
(obiettivi)
Il corso di diritto privato dello sport ha ad oggetto i principi fondamentali che regolano il diritto privato italiano con particolare riferimento al sistema sportivo ed alle tematiche giuridiche inerenti il fenomeno sportivo in genere. Il corso si propone di fornire agli studenti, attraverso l’'esame della più rilevante legislazione sul tema, delle più significative e recenti decisioni della giurisprudenza e della dottrina più autorevole, una conoscenza di base dell’ordinamento sportivo, dei suoi soggetti, dei contratti più rilevanti in ambito sportivo, della responsabilità civile connessa al fenomeno sportivo, ivi inclusa la responsabilità del medico dello sport, del doping e della giustizia sportiva. Il Corso si propone di fare acquisire allo studente la conoscenza del tema, capacità di collegare gli argomenti, di esprimersi con linguaggio tecnico adeguato, di elaborare giudizi critici autonomi in merito agli istituti studiati.
|
4
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6069 -
ETHICS
(obiettivi)
Il corso intende presentare una riflessione, da una prospettiva centrata nel diritto e nell’etica riguardo alle pratiche sociali contemporanee dello sport. Nell’attuale contesto sociale, infatti, non si tratta semplicemente di fare bene le cose per il corpo, ma, soprattutto, di sapere come fare le cose giuste per la persona. Il corso analizzerà temi di particolare rilevanza nell’odierno scenario sociale dello sport – specialmente nell’ambito della bioetica -, pur mantenendo la centralità della riflessione sull’etica di Aristotele.
|
4
|
IUS/20
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059409 -
PHYSICS AND BIOMECHANICS OF HUMAN MOVEMENT
(obiettivi)
This course is designed to present an integrated, principle based, and problem solving approach to the biomechanics of human movement. At the end of the course, the student will be able to explain: the mechanical construction and movements of the body’s joints with emphasis on torque, stability, and flexibility, analyze the forces at a skeletal joint for various static and dynamic human activities; calculate the energy expenditure and power required to perform an activity; analyze the stresses and strains in biological tissues, given the loading conditions and material properties; understand the biomechanical basis for sport technique and health-related applications.
|
4
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8059981 -
PEDAGOGY AND PSYCHOLOGY AND SOCIOLOGY
|
|
|
M-6070 -
PEDAGOGY
(obiettivi)
Il corso mira a definire i fondamenti di pedagogia generale e lo sviluppo dei modelli educativi. Saranno trattete diverse aree correlate allo sport da più punti di vista: storico, educativo, di integrazione e benessere
|
5
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6071 -
PSYCHOLOGY
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di psicologia in relazione alla promozione del benessere e della salute. promozione del benessere e della salute. Per ogni argomento verrà discussa la relazione con l'ambiente sportivo e gli atleti.
|
5
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6072 -
SOCIOLOGY
(obiettivi)
Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media.
|
2
|
SPS/08
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059982 -
PHARMACOLOGY AND PHYSIOLOGY OF THE EXERCISE
|
|
|
M-6073 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
L'insegnamento prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze riguardanti i processi nervosi alla base del controllo del movimento volontario e dei principi generali di farmacologia riguardanti classi di farmaci ampiamente utilizzati nelle patologie croniche e talora abusati nell'ambito dei praticanti attività sportiva. Verranno quindi analizzati: nel modulo di farmacologia verranno discussi i principali aspetti di farmacocinetica e farmacodinamica e i diversi fattori che influenzano la risposta dell'organismo ai farmaci. Durante il corso saranno trattate alcune classi di farmaci di ampio utilizzo (antinfiammatori, analgesici) e farmaci utilizzati per aumentare la performance atletica, con particolare riguardo agli effetti indesiderati. Inoltre, sarà discusso il ruolo complementare ai farmaci dell'attività fisica nella prevenzione e nel trattamento di stati di malattia. L’insegnamento costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per lo studio delle discipline: metodi neurologia, metodi e didattiche delle attività motorie
|
5
|
BIO/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6074 -
PHYSIOLOGY OF THE EXERCISE
(obiettivi)
L'insegnamento prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze riguardanti i processi nervosi alla base del controllo del movimento volontario e dei principi generali di farmacologia riguardanti classi di farmaci ampiamente utilizzati nelle patologie croniche e talora abusati nell'ambito dei praticanti attività sportiva. Verranno quindi analizzati nel modulo di Fisiologia: l'elaborazione delle informazioni sensoriali e la loro trasformazione in segnali utilizzati dalle strutture nervose per meccanismi di controllo a retroazione e anticipatorio dell’ azione;
|
5
|
BIO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059048 -
RESEARCH METHODOLOGY
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di introdurre gli studenti ai principi fondamentali dell'approccio sperimentale utilizzato in laboratori di ricerca nel campo biomedico.
|
2
|
BIO/12
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8059983 -
FOOD AND NUTRITION FOR HEALTH AND FITNESS AND CLINICAL PATHOLOGY
|
|
|
M-6075 -
FOOD AND NUTRITION FOR HEALTH AND FITNESS
(obiettivi)
Rafforzare le conoscenze sul ruolo di una sana alimentazione e attività fisica (PA) quali fattori chiave dello stile di vita che modulano la salute per tutta la vita attraverso la loro capacità di migliorare la composizione corporea, la salute muscolo-scheletrica e le prestazioni fisiche e cognitive, nonché di prevenire le malattie metaboliche tra cui l'obesità, il diabete mellito e malattie cardiovascolari nel corso della vita.
|
3
|
MED/49
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6076 -
CLINICAL PATHOLOGY
(obiettivi)
L'obiettivo del corso di Patologia clinica è quello di fornire agli studenti conoscenze biomediche di base su concetti generali dei meccanismi patofisiologici, in aggiunta, alla conoscenza di strumenti essenziali per identificare lo stato di salute o monitorare la salute attraverso alcuni test ematici.
|
3
|
MED/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8059604 -
INTERNSHIP
(obiettivi)
Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità in modo che, una volta laureati, possano operare nel mondo del fitness e del wellness in programmi rivolti alla prevenzione e alla promozione della salute.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059413 -
ROLE OF PHYSICAL ACTIVITY IN HEALTH PROMOTION
(obiettivi)
L’obiettivo formativo che ci si propone è quello di consentire allo studente l’acquisizione di tutti quei requisiti teorico pratici indispensabili per poter affrontare efficacemente, nel rispetto delle diverse competenze all’interno del team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un medico specialista in Medicina Riabilitativa, il tema della disabilità. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di biochimica, anatomia, fisiologia. Il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per poter applicare oltre all’esercizio terapeutico indirizzato ai pazienti nel post trauma e nella acuzie, la modalità rappresentata all’esercizio allenante adattato indicato per persone in condizioni di stabilità funzionale attestata da un medico.
|
|
|
M-4003 -
INTERNAL MEDICINE
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso sono mirati alla comprensione della patogenesi e della patofisiologia di diverse patologie, tra cui quelle metaboliche e cerebrovascolari. Saranno, inoltre, spiegati alcuni dei meccanismi principali che regolano nelle suddette patologie, quali lo stress ossidativo, l'invecchiamento e il microbiota. In associazione, verrà valutata l'importanza dell’attività fisica nella gestione delle differenti patologie.
Il corso sarà strutturato in modo tale da permettere allo studente di riconoscere e descrivere le patologie approfondite, ma anche criticamente di valutare quali esercizi consigliare dipendentemente dalla patologia riportata.
|
5
|
MED/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-4005 -
PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE
(obiettivi)
La finalità dell’insegnamento è quella di dotare il discente dei requisiti teorico-pratici esseziali per affrontare in sinergia con altre competenze la complessa tematica rappresentata dal ruolo e dalle potenzialità dell’esercizio nella disabilità concepito nella duplice valenza di esercizio terapeutico e di esercizio allenante condotto, il primo da un Fisioterapista con il paziente non ritenuto in condizioni di stabilità clinica funzionale per ridurre l’impatto sulla qualità della vita nel post trauma e immediatamente dopo l'evento post lesionale, il secondo da un laureato in Scienze Motorie con utente ritenuto in condizioni di stabilità clinica funzionale attestate da un medico
|
4
|
MED/34
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4004 -
ENDOCRINOLOGY
(obiettivi)
L'endocrinologia è lo studio delle comunicazioni intercellulari. Scopo principale del corso è aiutare gli studenti a comprendere i nuovi concetti dell'azione ormonale contrastata da risposte fisiologiche che ristabiliscono l'equilibrio del sistema. Il corso si propone di il recettore e la segnalazione intracellulare nonché gli aspetti della regolazione trascrizionale al fine di definire i principali processi fisiologici controllati dagli ormoni, tra cui crescita e maturazione, metabolismo intermedio e riproduzione. Verrà inoltre affrontata la fisiopatologia e la gestione delle patologie a carico dell'ipotalamo, dell'ipofisi, della tiroide, delle paratiroidi, delle isole pancreatiche, della ghiandola surrenale, del testicolo e dell'ovaio.
In particolare gli obiettivi del corso saranno: • Comprendere i principi dell'azione ormonale attraverso recettori, biosintesi e secrezione ormonale, regolazione del feedback, regolazione paracrina e autocrina, ritmi e pulsatilità ormonali, trasporto e degradazione. • Esplorare la neuroendocrinologia e l'influenza dell'interruzione del sistema endocrino su ipertensione, nutrizione, obesità, osteoporosi, dislipidemia • Riconoscere le manifestazioni cliniche dei disturbi endocrini e metabolici e selezionare tra le opzioni attuali per la diagnosi, la gestione e la terapia. • Comprendere la patogenesi e la fisiopatologia delle malattie endocrine, identificando i fattori di rischio e le strategie di prevenzione. • Valutare le linee guida relative all'attività fisica di intensità moderata e vigorosa come beneficio per la salute neuroendocrina. • Rivedere i nuovi meccanismi esercitati dai tessuti adiposi e muscolari come sistemi endocrini nella regolazione dell'omeostasi energetica e della composizione corporea.
|
5
|
MED/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8059414 -
EMERGENCY PROCEDURES
|
|
|
M-4007 -
CARDIOVASCULAR DISEASES
(obiettivi)
Conoscenza dell’emergenza nell’attività motoria e elementi di rianimazione
|
2
|
MED/11
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4006 -
GENERAL SURGERY
(obiettivi)
Il curriculum è designato per fornire le basi sulle procedure di emergenza.
|
2
|
MED/18
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059415 -
LEARNING AND MOTOR CONTROL, PROTOCOLS OF PHYSICAL ACTIVITY IN HEALTH, PREVENTION AND DISEASE
(obiettivi)
Preparare professionisti altamente qualificati in grado di lavorare nel mondo del fitness e del wellness attraverso l'acquisizione delle seguenti competenze:
Basi funzionali e valutazione fisica in relazione alle caratteristiche specifiche di ciascun individuo Programmazione di piani di allenamento a livello individuale e/o specifici gruppi di individui Pianificare corsi di apprendimento di promozione della salute ed attività sportive Pianificare attività fisiche e programmi riabilitativi per specifiche patologie Management delle relazioni e della comunicazione con istituzioni, enti sportivi e famiglie Conoscenza delle principali regole e leggi riguardanti l'attività fisica e le responsabilità legali dell'allenatore Capacità di riconoscere ed evitare situazioni di minaccia per l'incolumità fisica che possono verificarsi durante l'attività fisica Conoscenza delle manovre e delle procedure di primo soccorso
|
14
|
M-EDF/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8059798 -
TRAINING METHODOLOGY IN FITNESS SPECIALITIES AND FUNCTIONAL ASSESSMENT
|
|
|
M-5414 -
FUNCTIONAL ASSESSMENT
(obiettivi)
Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio scientifico riguardante gli aspetti neuromuscolari e metabolici della prestazione sportiva. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio specifico utilizzato. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (somministrazione dei test, gestione ed elaborazione dei dati riferiti al processo di valutazione del gesto motorio e dei modelli di prestazione delle varie discipline sportive.
|
9
|
M-EDF/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5415 -
TRAINING METHODOLOGY IN FITNESS SPECIALITIES
(obiettivi)
Fornire gli strumenti critici per affrontare una valutazione della performance sportiva, a fini preventivi ed eventualmente in ambito di attività fisica adattata Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere determinate alterazioni della postura, specifiche problematiche dell’apparato locomotore, la funzionalità di ortesi plantari indicate per lo sport e per alcune alterazioni del metabolismo, con il fine di realizzare uno specifico protocollo di lavoro chinesiologico.
|
5
|
M-EDF/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059605 -
JOB ORIENTATION
(obiettivi)
Valutazione della correlazione della tesi di laurea con il futuro lavoro considerando il percorso formativo iniziato con la laurea precedente.
|
| 3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
| 3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
|
8059668 -
FINAL EXAM
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059418 -
FUNCTIONAL ANATOMY
(obiettivi)
Il corso intende definire le basi strutturali e funzionali inerenti le componenti del nostro apparato locomotore con particolare dettaglio sulle articolazioni e gruppi muscolari che agiscono sulle articolazioni principali al fine di promuovere uno stile di vita fisicamente attivo.
|
2
|
BIO/16
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8059421 -
NEUROLOGY
(obiettivi)
Esercizio fisico e impatto sulla plasticità neurale, neurogenesi, memoria e funzioni del sistema limbico
|
2
|
MED/26
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8059941 -
NEUROMUSICOLOGY
(obiettivi)
Providing scientific knowledge about the neurobiological basis of music. Neuromusicology, a new field recently introduced in the academic curricula, embraces all scientific observation pertaining researches on the relationship between music (either composed or played or listened to) and brain plasticity, with particular regard to the possible application of music principles in a clinical and educational context. Its interdisciplinary essence is apt to explore fields that involves: neurocognitive sciences, psychology, education, sociology, neurology, neuroimaging, and last but not least motor sciences, given the indissoluble connection between music, rhythm and movement. In fact, the human brain is hard-wired to music and resonates to rhythm, melody and harmony. Neurobiology shows that music has significant effects upon many fundamental aspects of health, starting from memory, immunity, stress and mood, to cardiovascular function and athletic performance. The course aims to provide new emerging knowledge about the biological necessity of music, indispensable to complete the intricate puzzle of the brain by understanding how we can analyse and best utilize a precious instrument of health promotion and quality of life enhancement.
|
4
|
MED/26
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8059992 -
GENETICS AND WELLNESS
(obiettivi)
Il corso opzionale in "Genetica e benessere" fornirà agli studenti gli elementi di base della Genetica Medica, tra la comprensione delle basi delle malattie mendeliane, cromosomiche e multifattoriali. Queste conoscenze permetteranno di comprendere come la genetica e l'epigenetica influenzano il nostro benessere. Particolare attenzione sarà data alle interazioni tra genoma, dieta, epigenomica ed esercizio fisico. Alla fine del corso, gli studenti saranno anche in grado di discutere lavori scientifici relativi agli argomenti svolti attraverso la presentazione journal club.
|
2
|
MED/03
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000078 -
WELLBEING AND TOURISM IN TERRITORIAL PLANNING
(obiettivi)
In questo corso gli studenti impareranno a capire come il turismo sia diventato un elemento importante nella gestione dell'organizzazione territoriale e in questo un particolare peso è legato al benessere fisico e la pratica sportiva. Vedremo come decisori politici, operatori, cittadini, usano il turismo per modificare i rapporti (anche di forza) nei diversi ambiti territoriali.
|
2
|
M-GGR/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000079 -
LECTURES
(obiettivi)
Questa attività formativa opzionale dà l'opportunità allo studente di incontrare Docenti esperti nel settore per approfondire le diverse tematiche e correlarle al benessere , legato al movimento e all'attività fisica.
|
2
|
MED/05
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |