Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
A.A. 2023/2024
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, anche estendendo a nuove applicazioni essenziali conoscenze metodologiche di base.
Tali capacità verranno acquisite durante lo svolgimento delle attività di tirocinio e di tesi.
Il controllo della autonomia di giudizio verrà effettuato con particolare attenzione nel corso delle attività connesse con la tesi di laurea, dove lo studente dovrà utilizzare un approccio critico nei confronti degli argomenti trattati.Abilità comunicative
I laureati devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro scelte e determinazioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti, anche in ambito interdisciplinare territoriale-ambientale.
Tali capacità vengono acquisite mediante la predisposizione degli elaborati finali delle attività di tirocinio e di Tesi di Laurea che saranno oggetto di discussione e divulgazione pubblica.
Le abilità comunicative verranno infatti verificate in sede di presentazione e discussione della Tesi di Laurea.Capacità di apprendimento
I laureati devono sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare ed aggiornarsi con continuità e metodo, anche in modo autonomo.
Tali capacità verranno acquisite attraverso i contatti e le esperienze maturate nel periodo di svolgimento delle attività di tirocinio e di Tesi di Laurea.
Sotto tale profilo sarà di forte aiuto la capacità, già maturata nell'ultimo anno di studi, di relazionarsi con specialisti di differenti settori, intrinsecamente necessaria per la natura interdisciplinare e insieme applicative delle attività dell'ultimo anno.
La capacità di apprendimento verrà infine complessivamente valutata sulla base dei risultati degli esami sostenuti e della Tesi di Laurea.Requisiti di ammissione
Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio i laureati nelle classi L-7 (Ingegneria Civile e ambientale) e L-9 (Ingegneria industriale) previa verifica del possesso da parte dell'immatricolando, di specifici requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione dello studente, definiti in dettaglio nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale.
Le modalità di verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione iniziale sono anch’esse definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.
Ulteriore requisito per l'accesso è la capacità, verificata ai sensi di quanto stabilito nel citato Regolamento didattico, di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari, almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'Italiano.
Prova finale
Le caratteristiche della prova finale sono determinate dal regolamento didattico e prevedono la redazione e discussione di una tesi di laurea a carattere progettuale o di approfondimento tecnico-scientifico riguardante un tema di attualità della ingegneria del settore.
Il lavoro svolto deve presentare caratteristiche di compiutezza, e deve essere svolto con un adeguato livello di autonomia operativa e decisionale da parte del candidato, in modo da comprovarne la assimilazione e la padronanza sia di metodo che di conoscenze specifiche.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è curato direttamente dalla coordinatrice del corso di studio con la collaborazione dei docenti di riferimento ed in particolare del Prof.
Francesco Lombardi per l'area tematica di Ingegneria Sanitaria Ambientale e del prof.
Fabio Del Frate per l'area Territorio.
Si prevede di effettuare degli incontri con gli studenti iscritti al 2/3°anno dei corsi di laurea di Ingegneria Civile Ambientale e di Ingegneria per l'Energia e l'Ambiente per illustrare l'offerta formativa del CdLM durante il secondo semestre dell'A.A.
2022-2023.
A questi incontri parteciperanno anche studenti del CdLM che parleranno della loro esperienza.
Il corso viene inoltre presentato durante tutte le iniziative di orientamento organizzate dalla Macroarea di Ingegneria e dall'Ateneo.
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state nuovamente organizzate in presenza.
Ad ulteriore supporto sono state mantenute attività online di orientamento settimanali oltre all’organizzazione di eventi anche online.
Per dicembre 2022/ gennaio 2023 / marzo 2023/aprile 2023 sono stati organizzati gli incontri on line e in presenza di “Porte Aperte”: una serie di appuntamenti della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere ai dubbi e alle domande degli studenti.
A “Porte Aperte” in presenza hanno partecipato 1632 studenti.
In questo anno accademico si è ripreso ad organizzare in presenza il consueto Open Day invernale di Ateneo che si è svolto mercoledì 15 febbraio presso la Facoltà di Economia.
All’evento hanno partecipato circa 2500 studenti di cui 950 come gruppi scolastici provenienti da 20 scuole del territorio laziale e da fuori regione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzo della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre ad aprile 28 incontri con istituti scolastici sia in presenza che on line, sia in Ateneo che presso le loro sedi, anche con istituti fuori regione.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2023, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
A questo servizio si affianca anche la possibilità di prenotare “colloqui individuali” con lo staff dell’Ufficio Orientamento.
I colloqui si svolgono on line il lunedì ed in presenza il venerdì.
In questo modo gli utenti possono scegliere la modalità che preferiscono per informarsi sull’Ateneo e sulle opportunità che offre.
Da settembre 2022 a marzo 2023 sono stati effettuati 60 colloqui individuali.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Il Corso di Studio in breve
Questo Corso di laurea Magistrale comprende unità didattiche ed altre attività formative per un totale di 120 crediti.
L'accesso è libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso.
Il corso ha l'obiettivo di formare un ingegnere con ampia preparazione interdisciplinare, finalizzata alla pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di opere di ingegneria civile (idraulica, geotecnica, urbanistica, trasporti), delle infrastrutture a servizio della città e del territorio, di opere di ingegneria di particolare valenza ambientale (trattamento acque, rifiuti e bonifica dei siti contaminati, inquinamento elettromagnetico), capace di valutare l’impatto che impianti civili e industriali, infrastrutture e in generale prodotti e opere di ingegneria hanno sull’ambiente e sulla salute dell’uomo e di raccogliere, validare, rappresentare e usare dati relativi all’ambiente e al territorio.
ln particolare, il corso mira a formare un esperto che possa sviluppare e implementare soluzioni ingegneristiche finalizzate a risolvere e gestire una vasta gamma di problematiche ambientali nell’ottica del raggiungimento di molti degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e dell'adozione dei principi dell'economia circolare.
I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche, valutazione di impatto e compatibilità ambientale.
Il corso è strutturato in base ad un percorso comune per il primo anno e parte del secondo anno impartito in lingua italiana, dopo il quale lo studente sceglie uno dei due curriculum proposti: uno impartito in Italiano e l’altro in Inglese.
Lo studente può inoltre differenziare il proprio piano di studio attraverso un'articolata scelta, su base volontaria, di esami di specializzazione, sia attivati nell'ambito della laurea magistrale, sia impartiti da altri corsi di laurea magistrale dell'ateneo e ritenuti dal consiglio congruenti con gli obiettivi culturali e formativi.
In particolare, può selezionare gli esami del pacchetto sostenibilità, impartiti da altre macroaree dell'Ateneo oltre ad Ingegneria.
Nella maggior parte dei corsi sono previste oltre a lezioni frontali e studio individuale, attività progettuali e modellistiche da effettuare singolarmente e/o in gruppo in modo da incrementare le conoscenze applicative e fornire competenze specifiche propedeutiche al modo lavorativo.
Durante il corso di laurea possono essere svolti tirocini formativi presso i laboratori di ricerca dell'Ateneo, o in collaborazione con le principali società del territorio che operano in attività di consulenza, monitoraggio e/o gestione ambientale.
Quest'ultima tipologia di attività può essere svolta anche tramite l'attuazione di tirocini e stage post-laurea in cui docenti del corso di laurea svolgono la funzione di tutor.
La prova finale prevede la redazione e discussione di una Tesi di Laurea a carattere progettuale, sperimentale e/o modellistico, o di approfondimento tecnico-scientifico riguardante un tema di attualità nel settore dell'ingegneria ambientale e del Territorio.
Tale lavoro è spesso svolto in collaborazione con aziende e/o enti, anche nell'ambito di progetti di ricerca specifici.
Per quanto concerne l'internazionalizzazione, l'offerta di corsi in inglese è finalizzata ad incrementare il numero di studenti partecipanti a programmi Erasmus+ e Overseas, oltre a promuovere la partecipazione degli studenti a summer school, graduate seminars e altri eventi organizzati da reti internazionali di università tra cui ad esempio la Venice International University.
I laureati magistrali hanno la possibilità di continuare la loro formazione sulle tecnologie innovative per la tutela dell'ambiente nell'ambito del corso di dottorato in ingegneria civile, sezione di ingegneria ambientale.
Presso la Macroarea di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata si tengono inoltre due volte l'anno gli esami di stato per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di Ingegnere.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Indirizzo in Italiano
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039237 -
PROCESSI E METODI PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA TERRITORIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso è stato progettato pensando al ruolo che una/un Ingegnere per l’Ambiente e Territorio può svolgere nel processo di Gestione del Territorio ed in particolare nell’assicurare quella che noi genericamente chiamiamo Sicurezza Territoriale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire un quadro (anche normativo) dei Processi Pubblici attivi (rilevanti) nel campo della Gestione della Sicurezza territoriale, cercando di evidenziare: quelle relazioni (tra i Processi) che molto spesso nell’apparato normativo sono considerate implicite e quindi non completamente definite; gli eventuali elementi di criticità delle modalità correnti di organizzazione dei Processi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce e un approccio metodologico di tipo ingegneristico alla gestione di un problema complesso come quello della Sicurezza Territoriale, mediante l’adozione di una visione sistemica del Territorio, rendendo evidente la necessità di integrazione disciplinare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il corso gli allievi conducono un'attività progettuale con applicazione delle metodologie ad un caso reale, che prevede anche l'utilizzo di software specialistico per la gestione dei dati geografici e della conoscenza territoriale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le modalità secondo cui il Corso viene svolto hanno lo scopo di educare gli studenti ad un approccio rigoroso alla organizzazione della conoscenza
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento è misurata sulla prova finale.
|
6
|
ICAR/20
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039099 -
DINAMICA DEGLI INQUINANTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica sui fenomeni di inquinamento e sulle principali sostanze inquinanti e di fornire gli elementi di base per la descrizione del trasporto e destino dei contaminanti in atmosfera, nelle acque superficiali e sotterranee e nei terreni. Saranno inoltre forniti agli studenti gli strumenti per comprendere e valutare gli impatti ambientali delle attività antropiche, con particolare riferimento alla valutazione di impatto ambientale e alla analisi di ciclo di vita (LCA), e le nozioni fondamentali sui cambiamenti climatici, le cause e le azioni di mitigazione con particolare riferimento alla cattura, stoccaggio e utilizzod di CO2.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principali fenomeni di trasporto degli inquinanti nell'ambiente ed essere in grado di valutare con strumenti modellistici e di calcolo la migrazione dei contaminanti e le loro trasformazioni chimico-fisiche nell'ambiente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare modelli di calcolo e software per la migrazione dei contaminanti in falda e in atmosfera, nonchè di effettuare una analisi di ciclo di vita su di un sistema modello,utilizzando un tool commerciale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente è richiesto un approfondimento della letteratura tecnico-scientifica, che contribuirà allo sviluppo di una capacità di elaborazione autonoma da parte dello studente, che si dovrà esplicitare nella elaborazione delle esercitazioni assegnate,
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di presentare in pubblico i risultati delle esercitazioni applicative che verranno loro assegnate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'assegnazione di esercitazioni consentirà agli studenti di affiancare alle modalità di apprendimento tradizionali (lezione frontale, studio a casa) una modalità basata sull'approfondimento della letteratura e sulla necessità di affrontare e risolvere problemi.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039238 -
GEOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ( Geologia applicata) Il corso si propone,nella prima parte, di fornire agli studenti le conoscenze di base della Geologia applicata, la cui funzione è di descrivere il contesto naturale di riferimento nel quale l'ingegnere è chiamato ad operare. Pertanto l'obiettivo primario è quello di suscitare negli studenti la capacità di inquadrare preventivamente il problema tecnico nell'ambiente geologico. Saranno forniti gli strumenti necessari per eseguire il riconoscimento macrosopico delle rocce, per conoscere e pianificare campagne di indagini in sito (ed in laboratorio) applicando moderne tecniche di indagine nel campo ambientale ai fini della definizione del modello geologico del sottosuolo. Il corso farà acquisire agli studenti ila conoscenza dei criteri di lettura ed interpretazione delle carte geologiche, ed alcuni elementi dell'idrogeologia applicata, strettamente funzionali alla caratterizzazione dell'assetto geologico del sottosuolo,partendo dall'interazione acqua -suolo, a livello microscopico. La conoscenza delle principali tematiche della geologia applicata consente di introdurre elementi di geotermia per comprendere i processi naturali di formazione dell'energia geotermica,fondamentali per il suo reperimento e sfruttamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: (Geologia Applicata)
Al temine del corso, gli studenti avranno acquisito le basi della petrografia applicata e saranno in grado di riconoscere e classificare le rocce e descrivere la loro composizione mineralogica; sapranno definire e determinare le principali proprietà fisiche dei materiali rocciosi, di individuare le principali strutture geologiche nel complesso di terreni interessati dalle opere da realizzare. Gli studenti conosceranno i principi di lettura ed intepretazione della cartografia tematica in campo geologico (geologica, idrogeologica, litostratigrafica e geomorfologica) ed avranno le conoscenze di base per pianficare un campagna di indagini in situ, ed interpretare e rappresentare i risultati al fine dell'elaborazione del modello geologico del sottosuolo investigato. Conosceranno elementi di idrogeologia applicata, le caratteristiche fisiche ed idrologiche delle rocce poter individuare la presenza e la circolazione dell'acqua nel sottosuolo ed essere in grado di studiare strumenti di protezione e tutela delle risorse idriche sotterranee CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: (Geologia Applicata) Gli studenti saranno in grado di riconoscere le rocce, la loro composizione mineralogica, di classificarle in funzione del processo geologico che ha condotto alla loro formazione; di determinare le proprietà fisiche delle rocce per caratterizzarle in rapporto all'impiego previsto. Sapranno leggere e comprendere una carta geologica e interpretarne le informazioni. Avranno le nozioni di base utili ad individuare e riconoscere le strutture geologiche, ed a determinare i principali parametri idrodinamici di un acquifero
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: (Geologia Applicata) Lo studente deve essere in grado di elaborare la conoscenza acquisita durante il corso, di analizzare in autonomia e con spirito critico il problema tecnico nell'ambiente geologi Gli studenti saranno in grado di aggiornarsi ed ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi, articoli scientifici. Durante il corso, saranno forniti, gli strumenti necessari a questo scopo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: (Geologia Applicata) Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di : possedere ed utilizzare la corretta terminologia tecnica della disciplina, di intuire l'applicazione della conoscenza acquisita durante il corso al caso pratico; di caratterizzare sotto il profilo geologico il contesto naturale in cui si inserisce un'opera di ingegneria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: (Geologia Applicata) La capacità di apprendimento verrà valutata tramite una prova orale. L'obiettivo della prova di esame orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
|
6
|
GEO/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO ATTIVITA' AFFINI INDIRIZZO ITALIANO - 18 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039241 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039900 -
TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre i principi della teorie e tecnica del deflusso veicolare. Trattare i modelli e metodi quantitativi utilizzati per l'analisi del deflusso veicolare sia sulle autostrade che sulle strade urbane, finalizzati anche per il supporto alla progettazione e gestione delle reti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con applicazioni su casi di esempio ed analisi di casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono un'attività progettuale con applicazione delle metodologie ad un caso di esempio di dimensioni reali, che prevede anche l'utilizzo di software specialistico di simulazione. Sono previste anche attività seminariali in cui vengono presentati casi di studio dimostrativi delle prassi in uso nella corrente pratica professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di trasporto stradali, incluse le loro specializzazioni in chiave di sostenibilità e smart mobility (sistemi di trasporto intelligenti)).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata anche tramite prove scritte in itinere, finalizzate a meglio calibrare la ripresa di argomenti non bene assimilati nonché la velocità di somministrazione degli argomenti stessi durante il corso.
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039896 -
REMOTE SENSING AND CARTOGRAPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039895 -
ENVIRONMENTAL APPLICATIONS FOR PUMPS AND COMPRESSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039893 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039894 -
REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039885 -
GEOTECNICA PER LA DIFESA DEL TERRITORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli aspetti precipuamente ambientali dell'ingegneria geotecnica, dei criteri e metodi di analisi specifici per l'inquadramento e la soluzione dei corrispondenti problemi geotecnici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento meccanico dei terreni e delle terre, le modalità di verifica e di progettazione generale e di dettaglio anche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per risolvere tipici problemi applicativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno capaci di svolgere avanzate analisi di sicurezza di strutture di terra (manufatti di terra, pendii naturali ed artificiali) e progettare gli interventi di stabilizzazione più rilevanti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo, che richiedono allo studente uno studio individuale e il confronto con i colleghi. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, sia durante i ricevimenti con il docente durante l’anno, sia alla fine del corso, attraverso le prove sia scritta sia orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare agevolmente lo studio di aspetti più complessi relativi alle strutture geotecniche nel corso di insegnamenti successivi o nel corso della vita professionale.
|
9
|
ICAR/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039201 -
COSTRUZIONI IDRAULICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Applicare le conoscenze acquisite nel corso di Idraulica alle principali tipologie di Opere Idrauliche. Conoscere il più ampio insieme di principi di dimensionamento delle Opere Idrauliche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce gli aspetti applicativi dell'Idraulica a superficie libera ed in pressione. I principali manufatti sono esaminati dal punto di vista dimensionale, funzionale e delle competenze ingegneristiche richieste.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni pratiche volte a appropriarsi dei concetti fondamentali nei processi di trasformazione afflussi-deflussi, che sono alla base di tutte le applicazioni delle Costruzioni Idrauliche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter orientarsi, affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente i problemi legati alle Costruzioni Idrauliche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La redazione di report scritti delle esercitazioni e la prova orale sono i due assi di sviluppo delle capacità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento viene valutata sia durante lo svolgimento del Corso che in occasione della prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
9
|
ICAR/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO ATTIVITA' AFFINI INDIRIZZO ITALIANO - 18 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039241 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039900 -
TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039896 -
REMOTE SENSING AND CARTOGRAPHY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni fondamentali sul telerilevamento ambientale, illustrandone tecniche e applicazioni. Attraverso lo studio dei meccanismi di interazione tra onde elettromagnetiche ed ambiente naturale, vengono illustrati gli strumenti necessari per affrontare i problemi di inversione (estrazione di parametri biofisici e geofisici da misure di parametri elettromagnetici, mappe tematiche) nel telerilevamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei dati di telerilevamento e dei processi che li generano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di progettare il sistema di telerilevamento più adatto per la risoluzione di uno specifico problema di monitoraggio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare quali sono i dati di telerilevamento più adatti per fornire specifiche informazioni sul territorio e l'ambiente
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere in maniera precisa e completa delle soluzioni tecniche
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione della capacità di un sistema di telerilevamento di risolvere specifici problemi
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039895 -
ENVIRONMENTAL APPLICATIONS FOR PUMPS AND COMPRESSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039893 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039894 -
REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039921 -
IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI + PROGETTI DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le applicazioni tecniche e gestionali riguardanti i rifiuti in generali con particolare approfondimento ai rifiuti solidi utbani.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base fisica e chimica e dei principi dell'ingegneria sanitaria ambientale. Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche salienti del rifiuto su cui intende focalizzare la propria azione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria sanitaria ambientale per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
OBIETTIVI FORMATIVI: Applicare progettualmente le tecniche acquisite nell'insegnamento di impianti di trattamento rifiuti e dinamica degli inquinanti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche e dei fenomeni che governano la dinamica degli inqunanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica, della dinamica di diffusione e dispersione degli inqinanti nelle matrici suolo, acqua e aria e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline oblligatorie dell'ingegneria ambientale proposte nel CdLM per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti e valutare, mediante modellizzazione il li vello di rischio associato all'inquinamento ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo applicherà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di progettare in base alle conoscenze acquisite nelle discipline di base per la soluzione di problemi pratici.
|
|
|
M-5941 -
IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le applicazioni tecniche e gestionali riguardanti i rifiuti in generali con particolare approfondimento ai rifiuti solidi utbani.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base fisica e chimica e dei principi dell'ingegneria sanitaria ambientale. Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche salienti del rifiuto su cui intende focalizzare la propria azione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria sanitaria ambientale per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5942 -
PROGETTI DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039886 -
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi tecnico-scientifiche per l’acquisizione di metodologie di misura dei campi elettromagnetici, per la comprensione degli aspetti normativi, per la progettazione di nuove soluzioni a minor rischio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Basi dell'elettromagnetismo e della propagazione delle onde. Aspetti normativi. Conoscenza funzionamento strumenti di misura
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capire le leggi fisiche alla base della normativa e imparare ad effettuare misure
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO ATTIVITA' AFFINI INDIRIZZO ITALIANO - 18 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039241 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire i principi di base metodologici per l'impostazione degli studi di impatto ambientale dei sistemi energetici con attenzione ai processi di formazione ed ai sistemi di abbattimento delle sostanze inquinanti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere i processi fondamentali di formazione degli inquinanti, i principali sistemi di abbattimento delle emissioni inquinanti, la loro integrazione all'interno degli impianti, la modellistica adatta a prevedere la dispersione degli inquinanti in atmosfera. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di valutare l'impatto ambientale di un sistema energetico sia dal punto di vista del progettista, individuando le soluzioni più efficienti per il contenimento delle emissioni inquinanti sia dal punto di vista del valutatore, valutando la possibilitù di autorizzare o meno un impianto che abbia presentato richiesta. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di evidenziare limiti e margini di errori nella valutazione dell'impatto ambientale di un sistema energertico valutando le soluzioni possibili ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce la capacità di presentare problematiche e soluzioni in materia ambientale CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere i grado di aggiornarsi continuamente allo scopo di essere aggiornati sia sulle innovazioni tecnologiche sia sulle modifiche normative.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039900 -
TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039896 -
REMOTE SENSING AND CARTOGRAPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039895 -
ENVIRONMENTAL APPLICATIONS FOR PUMPS AND COMPRESSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 'obiettivo principale del corso è quello di discutere il ruolo delle macchine a fluido nelle Tecnologie Ambientali con particolare riferimento alle macchine operatrici. Verranno trattati gli aspetti fondamentali del disegno e della progettazione di tali macchine e ne verranno descritte le problematiche di dimensionamento ed inserimento allinterno degli impianti. I concetti saranno introdotti soprattutto attraverso la discussione di esempi derivanti da applicazioni in campo Ambientale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare le problematiche di inserimento delle macchine, effettuare in autonomia le scelte progettuali, valutare le prestazioni energetiche che ne conseguono, nonché per la progettazione di massima dei componenti analizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni delle macchine operatrici a fluido nelle diverse applicazioni. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni che ne derivano nonchè effettuare le relative scelte progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità economica sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici della progettazione delle macchine operatrici motori e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione delle macchine operatrici nel loro utilizzo in campo ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento delle macchine operatrici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039893 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
(obiettivi)
L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
Sulla base delle conoscenze acquisite nel corso, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039894 -
REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039875 -
IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica sulle principali caratteristiche delle acque reflue civili ed industriali e illustrare le varie tipologie di trattamenti che possono essere applicate. Saranno, inoltre, forniti agli studenti gli elementi tecnici necessari per condurre la progettazione di un impianto di trattamento acque reflue.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso come la composizione e le caratteristiche delle acque reflue possono variare in funzione della sorgente che le produce, ed essere in grado di valutare quali processi chimico-fisici o biologici possono essere adottati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di selezionare le tecnologie di trattamento più idonee a seconda dei parametri delle acque reflue su cui si deve intervenire e gli elementi fondamentali per condurre una progettazione di massima del trattamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente è richiesto un approfondimento della letteratura tecnico-scientifica, che contribuirà allo sviluppo di una capacità di elaborazione autonoma da parte dello studente, che si dovrà esplicitare nella elaborazione di un progetto preliminare di un impianto di trattamento acque reflue.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039921 -
IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI + PROGETTI DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le applicazioni tecniche e gestionali riguardanti i rifiuti in generali con particolare approfondimento ai rifiuti solidi utbani.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base fisica e chimica e dei principi dell'ingegneria sanitaria ambientale. Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche salienti del rifiuto su cui intende focalizzare la propria azione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria sanitaria ambientale per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
OBIETTIVI FORMATIVI: Applicare progettualmente le tecniche acquisite nell'insegnamento di impianti di trattamento rifiuti e dinamica degli inquinanti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche e dei fenomeni che governano la dinamica degli inqunanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica, della dinamica di diffusione e dispersione degli inqinanti nelle matrici suolo, acqua e aria e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline oblligatorie dell'ingegneria ambientale proposte nel CdLM per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti e valutare, mediante modellizzazione il li vello di rischio associato all'inquinamento ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo applicherà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di progettare in base alle conoscenze acquisite nelle discipline di base per la soluzione di problemi pratici.
|
|
|
M-5941 -
IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5942 -
PROGETTI DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Applicare progettualmente le tecniche acquisite nell'insegnamento di impianti di trattamento rifiuti e dinamica degli inquinanti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche e dei fenomeni che governano la dinamica degli inqunanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica, della dinamica di diffusione e dispersione degli inqinanti nelle matrici suolo, acqua e aria e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline oblligatorie dell'ingegneria ambientale proposte nel CdLM per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti e valutare, mediante modellizzazione il li vello di rischio associato all'inquinamento ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo applicherà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di progettare in base alle conoscenze acquisite nelle discipline di base per la soluzione di problemi pratici.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO ATTIVITA' AFFINI INDIRIZZO ITALIANO - 18 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039241 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a trasferire agli allievi le conoscenze necessarie per la progettazione di opere nella stabilità dei pendii e della stabilità delle aree costruite. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle principali nozioni di metodi per la previsione del fattore di sicurezza dei pendii e della valutazione dello stesso in presenza di falda.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le esercitazioni consentono di verificare ed applicare i concetti illustrati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso l'eserctizioni con i diversi metodi di valutazione della sicurezza si cerca di sviluppare le capacita' decisionali dello studente in tale ambito. CAPACITA' COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività di studio individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata anche tramite esercitazioni scritte, finalizzate a calibrare il contenuto delle lezioni.
|
6
|
ICAR/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi generali e di conoscenze intersettoriali per formare la capacità critica necessaria per la corretta e unitaria impostazione del problema dell'impiego delle fonti rinnovabili di energia sul territorio, nell'ambito degli usi conflittuali delle risorse naturali, su un ampio spettro di applicazioni dell'ingegneria, con esemplificazioni relative ad aspetti tecnologici, industriali, ambientali, gestionali, economici, strategici, e cenni alla attuale fase di transizione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base e dell'ingegneria energetica. Conoscenza dei criteri generali di base per la valutazione di disponibilità sul territorio di energia da fonti rinnovabili, delle tipologie di impianti, dei loro principi di dimensionamento, del loro impatto sull'ambiente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi tecnici ed economici per la realizzazione di impianti e infrastrutture. L'allievo sarà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche energetiche e ambientali del contesto territoriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’'insegnamento fornirà all’'allievo le competenze e conoscenze interdisciplinari necessarie per effettuare un'analisi critica relativamente all'utilizzo di fonti rinnovabili di energia in un territorio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le attività progettuali saranno condotte in gruppi in modo da stimolare le capacità comunicative e le capacità di operare in team degli allievi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite una prova scritta, lo sviluppo di un elaborato riportante i risultati delle attività di gruppo e tramite una prova orale.
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039900 -
TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039896 -
REMOTE SENSING AND CARTOGRAPHY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039895 -
ENVIRONMENTAL APPLICATIONS FOR PUMPS AND COMPRESSORS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039893 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039894 -
REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e normativi della bonifica dei siti contaminati, facendo riferimento alle tecnologie ed approcci più avanzati a livello nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per elaborare una analisi di rischio sito-specifica per definire gli obiettivi di bonifica, selezionare la tecnologia di bonifica più idonea per un determinato sito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno li criteri di analisi di rischio e di selezione delle tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare la gestione di un procedimento di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039174 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038823 -
PROVA FINALE
|
9
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039893 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
(obiettivi)
L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
Sulla base delle conoscenze acquisite nel corso, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039923 -
STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039311 -
CENTRALI TERMOELETTRICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter analizzare criticamente politiche di intervento finalizzate allo sviluppo sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Potenziamento della capacitá di lavoro autonomo.
|
3
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002291 -
ETICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Approfondimento del concetto di sviluppo sostenibile e dei contenuti dell'obiettivo n. 1 (Sradicare la povertà) dell'Agenda 2030, anche in relazione ad altri obiettivi dell'Agenda.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di una adeguata sensibilitá verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacitá di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacitá di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacitá di raccogliere le informazioni pertinenti
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo della capacitá di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Potenziamento della capacitá di lavoro autonomo.
|
3
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011906 -
ENVIRONMENTAL QUALITY ENGINEERING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli studenti una comprensione fondamentale dei complessi problemi ambientali e delle principali misure legislative e tecniche per mitigare gli impatti umani sull'ambiente. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso alcuni dei principali fenomeni di inquinamento ambientale e come affrontarli dal punto di vista legislativo e tecnico. A tal fine, agli studenti verrà fornita una base scientifica e tecnica per comprendere e discutere questioni ambientali complesse e possibili soluzioni. Verranno inoltre esaminati i principali obiettivi e contenuti di protocolli, norme e direttive quadro internazionali, nonché delle principali procedure e strumenti sviluppati per gestire e valutare gli impatti ambientali relativi a sistemi, processi o prodotti.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di valutare lo stato qualitativo generale di un comparto ambientale, discutendo come gestire le criticità individuate. Oltre alle conoscenze sugli argomenti sopra indicati, gli studenti sono tenuti ad acquisire e padroneggiare un lessico tecnico specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di integrare le conoscenze che verranno loro fornite durante il corso dal docente con informazioni che troveranno autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno un argomento di loro interesse attualmente rilevante che riguarda quelli affrontati durante il corso e sul quale prepareranno una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di valutare qualitativamente diverse opzioni gestionali per affrontare un problema di inquinamento, individuando per ciascuna la sua applicabilità e specifici pro e contro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere in modo sintetico e analitico, utilizzando la corretta terminologia, sia alcuni dei principali fenomeni di inquinamento ambientale, sia le principali opzioni gestionali utilizzabili. Sulla base delle conoscenze acquisite nel corso, gli studenti saranno in grado di formarsi le proprie opinioni sui problemi ambientali globali e comunicarli in modo efficace. Nello specifico, dovranno anche essere in grado di presentare in pubblico, in modo convincente utilizzando supporti multimediali come diapositive, grafici e video, un argomento che approfondiranno in modo specifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento sarà verificata attraverso le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e attraverso prove scritte e orali.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300091 -
GEOTECNICA PER LA SOSTENIBILITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300094 -
MATERIALI SOSTENIBILI E BIOTECNOLOGICI PER L'INGEGNERIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039893 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039923 -
STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire alcune tematiche ambientali rilevanti per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare riferimento alla valutazione dei principali effetti delle attività antropiche sulla salute umana, sugli ecosistemi, sull’utilizzo delle risorse biotiche e abiotiche e sui cambiamenti climatici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per quantificare l’impronta ambientale (environmental footprint) di una persona, processo produttivo, o sistema. Nello specifico, saranno presi in esame strumenti che consentono di valutare la water footprint, la carbon footprint e l’ecological footprint.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), utilizzata comunemente per valutare gli impatti ambientali di processi e prodotti nell’ambito dell’intero ciclo di vita (from cradle to gate).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare lo sviluppo di un processo o di un prodotto seguendo i criteri della sostenibilità ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
|
3
|
ICAR/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039311 -
CENTRALI TERMOELETTRICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una panoramica sui sistemi di conversione dell'energia per la produzione di energia elettrica e energia termica utile (cogenerazione). Vengono introdotte le metodologie di analisi degli impianti di conversione dell'energia: analisi di primo e secondo principio dei cicli di conversione, sviluppo della metodologia di analisi dei cicli di conversione basata sui fattori termodinamici (fattore Carnot, fattore Clausius, fattore di molteplicità delle sorgenti), analisi in design e off-design di componenti e sistemi finalizzata al monitoraggio e alla diagnostica dei componenti e dei sistemi. Vengono poi introdotte metodologie di analisi tecnico-economica: rendimento globale, costi fissi e costi variabili in una centrale termoelettrica, costo dell'elettricità e dell'energia termica prodotte e vengono affrontate le tematiche relative alle emissioni ed inquinanti prodotti da centrali termoelettriche alimentate a combustibili fossili. Si passa poi allo studio degli impianti di potenza e degli impianti di cogenerazione alimentati da combustibili fossili in design e in off-design. Infine viene analizzata la normativa vigente in ambito cogenerazione e vengono forniti e discussi i dati nazionali in detto ambito. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle metodologie di analisi termodinamica dei cicli di conversione dell'energia per impianti di potenza e di cogenerazione e dei criteri per l'ottimizzazione delle loro prestazioni energetiche e per la valutazione delle prestazioni tecnico-economico-ambientale; conoscenza e comprensione del funzionamento in design e in off-design di componenti, impianti di potenza e cogenerativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: "progettazione" dei processi termodinamici per impianti di potenza e ecogenerativi e valutazione delle loro prestazioni in design e in off-design
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di integrare le conoscenze acquisite al fine di saper valutare comparativamente diverse soluzioni impiantistiche in termini energetici, economici ed ambientali
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostrare di saper comunicare, a interlocutori specialistici e non, in modo chiaro e non ambiguo le proprie conoscenze nel settore degli impianti di potenza e della cogenerazione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: a partire dalle conoscenza acquisite sugli impianti di potenza e cogenerazione, saper continuare a studiare in modo autonomo
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti sia i fondamenti teorici che applicativi della conversione dell'energia da fonti rinnovabili con enfasi sulla distribuzione delle risorse locali e sullo schema di generazione distribuita. Gli studenti apprenderanno i principi di base della conversione dell'energia da fonti rinnovabili nonché gli strumenti teorici, pratici e di analisi fondamentali per la progettazione di sistemi di generazione di energia ad alta efficienza e caratterizzati da un basso impatto ambientale. Per raggiungere il risultato, gli studenti saranno in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: - Tradurre un insieme di requisiti energetici e di potenza in soluzioni progettuali in termini di generazione di energia da fonti rinnovabili. - Scegliere una soluzione progettuale adeguata rispetto alle risorse di fornitura disponibili e ai vincoli ambientali e locali. - Sviluppare e verificare il layout del sistema di generazione di energia.
Gli studenti saranno inoltre tenuti a dimostrare una conoscenza completa delle diverse soluzioni di generazione di energia e delle basi della valutazione tecnico-economica. Verranno inoltre discusse applicazioni pratiche e saranno parte del corso specifiche attività di progettazione su un test case selezionato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni dei sistemi di generazione di energia da fonti fossili e rinnovabili. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni dei sistemi energetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti, a livello di sistema, delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della riduzione dell'inquinamento sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali a livello di sistema adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici nel disegno dei sistemi energetici e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione dei sistemi energetici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento dei sistemi energetici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002291 -
ETICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011906 -
ENVIRONMENTAL QUALITY ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300091 -
GEOTECNICA PER LA SOSTENIBILITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire: - fornire i concetti fondamentali dell'accoppiamento termo-idro-meccanico -l'estensione della meccanica delle terre ai terreni parzialmente saturi -applicazione ai cedimenti indotti dalle variazioni del livello di falda -applicazione ai pali termici, alle fondazioni offshore e a sistemi di salvaguardia ambientale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, includendo: -il comportamento dei terreni parzialmente saturi -il comportamento dei terreni soggetti a carichi termici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire competenze per la progettazione fondazioni superficiali e profonde soggette a carichi termici e a variazioni di falda AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire competenze per: - l'interpretazione dei risultati di prove di laboratorio e in sito per la caratterizzazione del comportamento dei terreni parzialmente saturi - la valutazione di possibili fenomeni di interazione terreno fondazione in seguito a cicli termici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico riguardante gli argomenti e gli aspetti principali dell’'Ingegneria Geotecnica con particolare riferimento alle fondazioni termiche e offshore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione dei concetti fondamentali in Ingegneria Geotecnica
|
3
|
ICAR/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300094 -
MATERIALI SOSTENIBILI E BIOTECNOLOGICI PER L'INGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L'’insegnamento si propone di fornire una panoramica attuale ed aggiornata nel campo dei materiali sostenibili e biotecnologici per applicazioni in numerosi i settori dell'ingegneria. L'approccio seguito prevede un carattere fortemente interattivo allo scopo di stimolare l'apprendimento e la capacità di innovazione tecnologica.Scopo dell’'insegnamento è fornire solide basi formative per affrontare le inevitabili future sfide della "green economy", della economi circolare, della salute e dell'ambiente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Si richiede allo studente di comprendere i risultati di attività recentissime di ricerca sperimentale, riportati in report di aziende ed articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche internazionali inerenti alle tematiche oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Si richiede allo studente di applicare i contenuti oggetto delle lezioni frontali per comprendere il razionale su cui sono basati materiali innovativi sostenibili e biotecnologici per applicazioni in vari settori dell'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Sulla base dei contenuti multi- ed interdisciplinari erogati nelle ore di lezione frontale, si richiede allo studente di formulare in modo autonomo pareri tecnico-scientifici ed eventualmente proposte di innovazione tecnologica.
ABILITÀ COMUNICATIVE Si richiede allo studente di assimilare la corretta terminologia tecnico-scientifica associata ai suddetti contenuti al fine di esprimere solidi e coerenti pareri, formulare ed incentivare proposte di innovazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Si richiede allo studente di rielaborare i contenuti erogati nel corso delle lezioni in modo da acquisire una modalità di apprendimento multi- ed inter-disciplinare.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Indirizzo in Inglese
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039237 -
PROCESSI E METODI PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA TERRITORIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso è stato progettato pensando al ruolo che una/un Ingegnere per l’Ambiente e Territorio può svolgere nel processo di Gestione del Territorio ed in particolare nell’assicurare quella che noi genericamente chiamiamo Sicurezza Territoriale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire un quadro (anche normativo) dei Processi Pubblici attivi (rilevanti) nel campo della Gestione della Sicurezza territoriale, cercando di evidenziare: quelle relazioni (tra i Processi) che molto spesso nell’apparato normativo sono considerate implicite e quindi non completamente definite; gli eventuali elementi di criticità delle modalità correnti di organizzazione dei Processi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce e un approccio metodologico di tipo ingegneristico alla gestione di un problema complesso come quello della Sicurezza Territoriale, mediante l’adozione di una visione sistemica del Territorio, rendendo evidente la necessità di integrazione disciplinare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il corso gli allievi conducono un'attività progettuale con applicazione delle metodologie ad un caso reale, che prevede anche l'utilizzo di software specialistico per la gestione dei dati geografici e della conoscenza territoriale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le modalità secondo cui il Corso viene svolto hanno lo scopo di educare gli studenti ad un approccio rigoroso alla organizzazione della conoscenza
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento è misurata sulla prova finale.
|
6
|
ICAR/20
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039099 -
DINAMICA DEGLI INQUINANTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica sui fenomeni di inquinamento e sulle principali sostanze inquinanti e di fornire gli elementi di base per la descrizione del trasporto e destino dei contaminanti in atmosfera, nelle acque superficiali e sotterranee e nei terreni. Saranno inoltre forniti agli studenti gli strumenti per comprendere e valutare gli impatti ambientali delle attività antropiche, con particolare riferimento alla valutazione di impatto ambientale e alla analisi di ciclo di vita (LCA), e le nozioni fondamentali sui cambiamenti climatici, le cause e le azioni di mitigazione con particolare riferimento alla cattura, stoccaggio e utilizzod di CO2.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principali fenomeni di trasporto degli inquinanti nell'ambiente ed essere in grado di valutare con strumenti modellistici e di calcolo la migrazione dei contaminanti e le loro trasformazioni chimico-fisiche nell'ambiente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare modelli di calcolo e software per la migrazione dei contaminanti in falda e in atmosfera, nonchè di effettuare una analisi di ciclo di vita su di un sistema modello,utilizzando un tool commerciale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente è richiesto un approfondimento della letteratura tecnico-scientifica, che contribuirà allo sviluppo di una capacità di elaborazione autonoma da parte dello studente, che si dovrà esplicitare nella elaborazione delle esercitazioni assegnate,
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di presentare in pubblico i risultati delle esercitazioni applicative che verranno loro assegnate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'assegnazione di esercitazioni consentirà agli studenti di affiancare alle modalità di apprendimento tradizionali (lezione frontale, studio a casa) una modalità basata sull'approfondimento della letteratura e sulla necessità di affrontare e risolvere problemi.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039238 -
GEOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ( Geologia applicata) Il corso si propone,nella prima parte, di fornire agli studenti le conoscenze di base della Geologia applicata, la cui funzione è di descrivere il contesto naturale di riferimento nel quale l'ingegnere è chiamato ad operare. Pertanto l'obiettivo primario è quello di suscitare negli studenti la capacità di inquadrare preventivamente il problema tecnico nell'ambiente geologico. Saranno forniti gli strumenti necessari per eseguire il riconoscimento macrosopico delle rocce, per conoscere e pianificare campagne di indagini in sito (ed in laboratorio) applicando moderne tecniche di indagine nel campo ambientale ai fini della definizione del modello geologico del sottosuolo. Il corso farà acquisire agli studenti ila conoscenza dei criteri di lettura ed interpretazione delle carte geologiche, ed alcuni elementi dell'idrogeologia applicata, strettamente funzionali alla caratterizzazione dell'assetto geologico del sottosuolo,partendo dall'interazione acqua -suolo, a livello microscopico. La conoscenza delle principali tematiche della geologia applicata consente di introdurre elementi di geotermia per comprendere i processi naturali di formazione dell'energia geotermica,fondamentali per il suo reperimento e sfruttamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: (Geologia Applicata)
Al temine del corso, gli studenti avranno acquisito le basi della petrografia applicata e saranno in grado di riconoscere e classificare le rocce e descrivere la loro composizione mineralogica; sapranno definire e determinare le principali proprietà fisiche dei materiali rocciosi, di individuare le principali strutture geologiche nel complesso di terreni interessati dalle opere da realizzare. Gli studenti conosceranno i principi di lettura ed intepretazione della cartografia tematica in campo geologico (geologica, idrogeologica, litostratigrafica e geomorfologica) ed avranno le conoscenze di base per pianficare un campagna di indagini in situ, ed interpretare e rappresentare i risultati al fine dell'elaborazione del modello geologico del sottosuolo investigato. Conosceranno elementi di idrogeologia applicata, le caratteristiche fisiche ed idrologiche delle rocce poter individuare la presenza e la circolazione dell'acqua nel sottosuolo ed essere in grado di studiare strumenti di protezione e tutela delle risorse idriche sotterranee CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: (Geologia Applicata) Gli studenti saranno in grado di riconoscere le rocce, la loro composizione mineralogica, di classificarle in funzione del processo geologico che ha condotto alla loro formazione; di determinare le proprietà fisiche delle rocce per caratterizzarle in rapporto all'impiego previsto. Sapranno leggere e comprendere una carta geologica e interpretarne le informazioni. Avranno le nozioni di base utili ad individuare e riconoscere le strutture geologiche, ed a determinare i principali parametri idrodinamici di un acquifero
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: (Geologia Applicata) Lo studente deve essere in grado di elaborare la conoscenza acquisita durante il corso, di analizzare in autonomia e con spirito critico il problema tecnico nell'ambiente geologi Gli studenti saranno in grado di aggiornarsi ed ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi, articoli scientifici. Durante il corso, saranno forniti, gli strumenti necessari a questo scopo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: (Geologia Applicata) Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di : possedere ed utilizzare la corretta terminologia tecnica della disciplina, di intuire l'applicazione della conoscenza acquisita durante il corso al caso pratico; di caratterizzare sotto il profilo geologico il contesto naturale in cui si inserisce un'opera di ingegneria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: (Geologia Applicata) La capacità di apprendimento verrà valutata tramite una prova orale. L'obiettivo della prova di esame orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
|
6
|
GEO/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039885 -
GEOTECNICA PER LA DIFESA DEL TERRITORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli aspetti precipuamente ambientali dell'ingegneria geotecnica, dei criteri e metodi di analisi specifici per l'inquadramento e la soluzione dei corrispondenti problemi geotecnici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento meccanico dei terreni e delle terre, le modalità di verifica e di progettazione generale e di dettaglio anche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per risolvere tipici problemi applicativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno capaci di svolgere avanzate analisi di sicurezza di strutture di terra (manufatti di terra, pendii naturali ed artificiali) e progettare gli interventi di stabilizzazione più rilevanti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo, che richiedono allo studente uno studio individuale e il confronto con i colleghi. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, sia durante i ricevimenti con il docente durante l’anno, sia alla fine del corso, attraverso le prove sia scritta sia orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare agevolmente lo studio di aspetti più complessi relativi alle strutture geotecniche nel corso di insegnamenti successivi o nel corso della vita professionale.
|
9
|
ICAR/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039896 -
REMOTE SENSING AND CARTOGRAPHY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni fondamentali sul telerilevamento ambientale, illustrandone tecniche e applicazioni. Attraverso lo studio dei meccanismi di interazione tra onde elettromagnetiche ed ambiente naturale, vengono illustrati gli strumenti necessari per affrontare i problemi di inversione (estrazione di parametri biofisici e geofisici da misure di parametri elettromagnetici, mappe tematiche) nel telerilevamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei dati di telerilevamento e dei processi che li generano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di progettare il sistema di telerilevamento più adatto per la risoluzione di uno specifico problema di monitoraggio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare quali sono i dati di telerilevamento più adatti per fornire specifiche informazioni sul territorio e l'ambiente
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere in maniera precisa e completa delle soluzioni tecniche
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione della capacità di un sistema di telerilevamento di risolvere specifici problemi
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039201 -
COSTRUZIONI IDRAULICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Applicare le conoscenze acquisite nel corso di Idraulica alle principali tipologie di Opere Idrauliche. Conoscere il più ampio insieme di principi di dimensionamento delle Opere Idrauliche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce gli aspetti applicativi dell'Idraulica a superficie libera ed in pressione. I principali manufatti sono esaminati dal punto di vista dimensionale, funzionale e delle competenze ingegneristiche richieste.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni pratiche volte a appropriarsi dei concetti fondamentali nei processi di trasformazione afflussi-deflussi, che sono alla base di tutte le applicazioni delle Costruzioni Idrauliche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter orientarsi, affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente i problemi legati alle Costruzioni Idrauliche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La redazione di report scritti delle esercitazioni e la prova orale sono i due assi di sviluppo delle capacità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento viene valutata sia durante lo svolgimento del Corso che in occasione della prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
9
|
ICAR/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039922 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY + REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
(obiettivi)
MODULO BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e normativi della bonifica dei siti contaminati, facendo riferimento alle tecnologie ed approcci più avanzati a livello nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per elaborare una analisi di rischio sito-specifica per definire gli obiettivi di bonifica, selezionare la tecnologia di bonifica più idonea per un determinato sito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno li criteri di analisi di rischio e di selezione delle tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare la gestione di un procedimento di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
MODULO APPROVVIGIONAMENTO IDRICO E SOSTENIBILITA' OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso problematiche legate alla gestione dell'acqua, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione aspetti tecnici ma anche valutazioni sulla sostenibilità delle soluzioni prese in esame. Dimostreranno inoltre di aver acquisito nozioni circa il dimensionamento e la gestione dei principali processi per il trattamento acque presi in esame durante il corso e l’approntamento dei piani di sicurezza idrica. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati durante il corso sui quali prepareranno presentazione di gruppo o individuali che esporranno alla classe. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per le acque, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi anche da un punto di vista della sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, che la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, argomenti di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e tramite una prova orale.
|
|
|
M-5944 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso problematiche legate alla gestione dell'acqua, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione aspetti tecnici ma anche valutazioni sulla sostenibilità delle soluzioni prese in esame. Dimostreranno inoltre di aver acquisito nozioni circa il dimensionamento e la gestione dei principali processi per il trattamento acque presi in esame durante il corso e l’approntamento dei piani di sicurezza idrica. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati durante il corso sui quali prepareranno presentazione di gruppo o individuali che esporranno alla classe. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per le acque, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi anche da un punto di vista della sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, che la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, argomenti di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e tramite una prova orale.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5943 -
REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039895 -
ENVIRONMENTAL APPLICATIONS FOR PUMPS AND COMPRESSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 'obiettivo principale del corso è quello di discutere il ruolo delle macchine a fluido nelle Tecnologie Ambientali con particolare riferimento alle macchine operatrici. Verranno trattati gli aspetti fondamentali del disegno e della progettazione di tali macchine e ne verranno descritte le problematiche di dimensionamento ed inserimento allinterno degli impianti. I concetti saranno introdotti soprattutto attraverso la discussione di esempi derivanti da applicazioni in campo Ambientale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare le problematiche di inserimento delle macchine, effettuare in autonomia le scelte progettuali, valutare le prestazioni energetiche che ne conseguono, nonché per la progettazione di massima dei componenti analizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni delle macchine operatrici a fluido nelle diverse applicazioni. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni che ne derivano nonchè effettuare le relative scelte progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità economica sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici della progettazione delle macchine operatrici motori e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione delle macchine operatrici nel loro utilizzo in campo ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento delle macchine operatrici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039874 -
IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le applicazioni tecniche e gestionali riguardanti i rifiuti in generali con particolare approfondimento ai rifiuti solidi utbani.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base fisica e chimica e dei principi dell'ingegneria sanitaria ambientale. Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche salienti del rifiuto su cui intende focalizzare la propria azione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria sanitaria ambientale per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO ATTIVITA' AFFINI INDIRIZZO INGLESE - 12 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039898 -
ENVIRONMENTAL GEOTECHNICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039899 -
ENVIRONMENTAL MEASUREMENTS
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire allo studente l'acquisizione delle conoscenze sui processi di inquinamento ambientale e sulle principali tecniche per la rilevazione di inquinanti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione dei principali processi che portano alla produzione di inquinanti e delle tecniche strumentali per la loro rilevazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze relative all'utilizzo delle principali tecniche per la rilevazione di inquinanti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante la lettura critica di articoli scientifici riguardanti gli argomenti del corso e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’'insegnamento lo studente saprà individuare le caratteristiche principali degli inquinanti e le tecniche per il loro rilevamento. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039897 -
COASTAL ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039104 -
IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039876 -
PROGETTI DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037582 -
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi tecnico-scientifiche per l’acquisizione di metodologie di misura dei campi elettromagnetici e per la verifica degli adempimenti normativi in materia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprensione dei principi dell'elettromagnetismo e delle caratteristiche delle sorgenti di campo elettromagnetico; comprensione degli aspetti normativi, per la progettazione di nuove soluzioni a minor rischio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono un'attività pratica e teorica con applicazione delle metodologie viste nel corso a situazioni reali. Sono previste attività di laboratorio informatico e di di misuraacon la strumentazione usata nella corrente pratica professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente casi di decisione nel campo della valutazione dell'inquinamento elettromagnetico a bassa e alta frequenza
ABILITÀ COMUNICATIVE: I risultati delle attività di laboratorio individuali e di gruppo verranno riportate in relazioni tecniche per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata anche tramite prove scritte in itinere, finalizzate a meglio calibrare la ripresa di argomenti non bene assimilati nonché la velocità di somministrazione degli argomenti stessi durante il corso.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039922 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY + REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
(obiettivi)
MODULO BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e normativi della bonifica dei siti contaminati, facendo riferimento alle tecnologie ed approcci più avanzati a livello nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per elaborare una analisi di rischio sito-specifica per definire gli obiettivi di bonifica, selezionare la tecnologia di bonifica più idonea per un determinato sito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno li criteri di analisi di rischio e di selezione delle tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare la gestione di un procedimento di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
MODULO APPROVVIGIONAMENTO IDRICO E SOSTENIBILITA' OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso problematiche legate alla gestione dell'acqua, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione aspetti tecnici ma anche valutazioni sulla sostenibilità delle soluzioni prese in esame. Dimostreranno inoltre di aver acquisito nozioni circa il dimensionamento e la gestione dei principali processi per il trattamento acque presi in esame durante il corso e l’approntamento dei piani di sicurezza idrica. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati durante il corso sui quali prepareranno presentazione di gruppo o individuali che esporranno alla classe. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per le acque, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi anche da un punto di vista della sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, che la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, argomenti di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e tramite una prova orale.
|
|
|
M-5944 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5943 -
REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e normativi della bonifica dei siti contaminati, facendo riferimento alle tecnologie ed approcci più avanzati a livello nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per elaborare una analisi di rischio sito-specifica per definire gli obiettivi di bonifica, selezionare la tecnologia di bonifica più idonea per un determinato sito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno li criteri di analisi di rischio e di selezione delle tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare la gestione di un procedimento di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO ATTIVITA' AFFINI INDIRIZZO INGLESE - 12 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039898 -
ENVIRONMENTAL GEOTECHNICS
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO:Conoscenza dei principali aspetti della Geotecnica Ambientale, di criteri e metodi di analisi specifici per la risoluzione dei relativi problemi geotecnici.CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine del corso, lo studente sarà in grado di identificare e classificare suoli e rocce, sviluppare analisi del flusso di infiltrazione, stimare la capacità portante di fondazioni superficiali, sviluppare la progettazione geotecnica preliminare di opere di sostegno in terra, valutare la sicurezza margini di fondazione di ponti fluviali, per stimare i caratteri cinematici delle colate detritiche.Le lezioni di Ingegneria Geotecnica forniranno le metodologie di base per l'analisi e la progettazione di sistemi geotecnici semplici, anche con riferimento alle norme normative. Lo studente applicherà le conoscenze acquisite per frequentare successivi corsi avanzati di Ingegneria Geotecnica.APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di eseguire analisi avanzate di sicurezza delle strutture in terra (dighe in terrapieno, argini, pendii naturali e artificiali) nonché di progettare le misure di stabilizzazione più rilevanti.AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Il giudizio dello studente si sviluppa con l'ausilio di esercitazioni, individuali e/o in gruppo, e, soprattutto, attraverso i progetti progettuali, assegnati durante l'anno, che richiedono uno studio individuale e un confronto con gli altri colleghi. Lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di sviluppare un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione strutturale.ABILITÀ DI COMUNICAZIONE:Lo studente, sia durante i colloqui con il docente durante l'anno, sia al termine delle lezioni, durante la prova orale, dovrà essere in grado di evidenziare correttamente le competenze pratiche acquisite, con adeguata terminologia tecnica.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente dovrà essere in grado di affrontare con disinvoltura lo studio degli aspetti più complessi legati ai terreni naturali o lavorati, frequentando lezioni di geotecnica avanzata in corsi successivi e/oa livello professionale.
|
6
|
ICAR/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039899 -
ENVIRONMENTAL MEASUREMENTS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039897 -
COASTAL ENGINEERING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le tematiche di base dell'Ingegneria Costiera.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base dell'Idraulica marittima di tipo scientifico deduttivo. Conoscenza delle tipologie di Opere Marittime e Costiere e dei loro principi di dimensionamento in base alle azioni a cui sono sottoposte.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione delle teorie delle principali fenomenologie e forzanti che caratterizzano le Opere Marittime e Costiere: maree, vento, onde, correnti; trasformazione del moto ondoso dal largo verso costa. L'allievo svilupperà la comprensione del processo di analisi delle forzanti e saprà applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi di protezione della costa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline dell'idraulica e idraulica marittima per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare le Opere Marittime e Costiere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
|
6
|
ICAR/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039104 -
IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica sulle principali caratteristiche delle acque reflue civili ed industriali e illustrare le varie tipologie di trattamenti che possono essere applicate. Saranno, inoltre, forniti agli studenti gli elementi tecnici necessari per condurre la progettazione di un impianto di trattamento acque reflue.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso come la composizione e le caratteristiche delle acque reflue possono variare in funzione della sorgente che le produce, ed essere in grado di valutare quali processi chimico-fisici o biologici possono essere adottati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di selezionare le tecnologie di trattamento più idonee a seconda dei parametri delle acque reflue su cui si deve intervenire e gli elementi fondamentali per condurre una progettazione di massima del trattamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente è richiesto un approfondimento della letteratura tecnico-scientifica, che contribuirà allo sviluppo di una capacità di elaborazione autonoma da parte dello studente, che si dovrà esplicitare nella elaborazione di un progetto preliminare di un impianto di trattamento acque reflue.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di presentare in pubblico le scelte che si trovano alla base del progetto dell’impianto di trattamento acque reflue da loro stessi elaborato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'assegnazione di un piccolo progetto di dimensionamento consentirà agli studenti di affiancare alle modalità di apprendimento tradizionali (lezione frontale, studio a casa) una modalità basata sull'approfondimento della letteratura e sulla necessità di affrontare e risolvere problemi.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039876 -
PROGETTI DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Applicare progettualmente le tecniche acquisite nell'insegnamento di impianti di trattamento rifiuti, dinamica degli inquinanti e bonifica dei siti contaminati (remediation of contaminated sites).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche e dei fenomeni che governano la dinamica degli inquinanti. Conoscenze sulle tipologie di inquinanti nel sottosuolo e sulle tecniche di risanamento ambientale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica, della dinamica di diffusione e dispersione degli inquinanti nelle matrici suolo, acqua e aria e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti e degli interventi di bonifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline obbligatorie dell'ingegneria ambientale proposte nel CdLM per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti e gli interventi di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo applicherà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di progettare in base alle conoscenze acquisite nelle discipline di base per la soluzione di problemi pratici.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037582 -
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8039174 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038823 -
PROVA FINALE
|
9
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039923 -
STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca in un progetto di offerta formativa interdisciplinare di Ateneo, finalizzato agli studenti dei Corsi di Laurea specialistica. Si articola in una fase preliminare ed in una più specializzata. Nella fase preliminare verranno introdotti gli SDGs, e verrà evidenziata la struttura didattica dei diversi moduli che saranno attivati nell’ambito delle diverse discipline all’interno dell’Ateneo. Nella seconda fase, invece, verranno introdotte tematiche connesse all’analisi economica degli SDGs e delle connesse politiche di intervento, sulla base delle più recenti evidenze disponibili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del Corso, gli studenti avranno una visione integrata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, e saranno in grado di comprendere le diverse modalità per la loro misurazione e le diverse criticità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di comprendere e valutare criticamente le politiche di intervento finalizzate alla Sostenibilità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter analizzare criticamente politiche di intervento finalizzate allo sviluppo sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Potenziamento della capacitá di lavoro autonomo.
|
3
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039311 -
CENTRALI TERMOELETTRICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002291 -
ETICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Approfondimento del concetto di sviluppo sostenibile e dei contenuti dell'obiettivo n. 1 (Sradicare la povertà) dell'Agenda 2030, anche in relazione ad altri obiettivi dell'Agenda.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di una adeguata sensibilitá verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacitá di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacitá di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacitá di raccogliere le informazioni pertinenti
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo della capacitá di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Potenziamento della capacitá di lavoro autonomo.
|
3
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011906 -
ENVIRONMENTAL QUALITY ENGINEERING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli studenti una comprensione fondamentale dei complessi problemi ambientali e delle principali misure legislative e tecniche per mitigare gli impatti umani sull'ambiente. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso alcuni dei principali fenomeni di inquinamento ambientale e come affrontarli dal punto di vista legislativo e tecnico. A tal fine, agli studenti verrà fornita una base scientifica e tecnica per comprendere e discutere questioni ambientali complesse e possibili soluzioni. Verranno inoltre esaminati i principali obiettivi e contenuti di protocolli, norme e direttive quadro internazionali, nonché delle principali procedure e strumenti sviluppati per gestire e valutare gli impatti ambientali relativi a sistemi, processi o prodotti.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di valutare lo stato qualitativo generale di un comparto ambientale, discutendo come gestire le criticità individuate. Oltre alle conoscenze sugli argomenti sopra indicati, gli studenti sono tenuti ad acquisire e padroneggiare un lessico tecnico specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di integrare le conoscenze che verranno loro fornite durante il corso dal docente con informazioni che troveranno autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno un argomento di loro interesse attualmente rilevante che riguarda quelli affrontati durante il corso e sul quale prepareranno una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di valutare qualitativamente diverse opzioni gestionali per affrontare un problema di inquinamento, individuando per ciascuna la sua applicabilità e specifici pro e contro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere in modo sintetico e analitico, utilizzando la corretta terminologia, sia alcuni dei principali fenomeni di inquinamento ambientale, sia le principali opzioni gestionali utilizzabili. Sulla base delle conoscenze acquisite nel corso, gli studenti saranno in grado di formarsi le proprie opinioni sui problemi ambientali globali e comunicarli in modo efficace. Nello specifico, dovranno anche essere in grado di presentare in pubblico, in modo convincente utilizzando supporti multimediali come diapositive, grafici e video, un argomento che approfondiranno in modo specifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento sarà verificata attraverso le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e attraverso prove scritte e orali.
|
6
|
ICAR/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
80300091 -
GEOTECNICA PER LA SOSTENIBILITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300094 -
MATERIALI SOSTENIBILI E BIOTECNOLOGICI PER L'INGEGNERIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039923 -
STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire alcune tematiche ambientali rilevanti per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare riferimento alla valutazione dei principali effetti delle attività antropiche sulla salute umana, sugli ecosistemi, sull’utilizzo delle risorse biotiche e abiotiche e sui cambiamenti climatici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per quantificare l’impronta ambientale (environmental footprint) di una persona, processo produttivo, o sistema. Nello specifico, saranno presi in esame strumenti che consentono di valutare la water footprint, la carbon footprint e l’ecological footprint.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), utilizzata comunemente per valutare gli impatti ambientali di processi e prodotti nell’ambito dell’intero ciclo di vita (from cradle to gate).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare lo sviluppo di un processo o di un prodotto seguendo i criteri della sostenibilità ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
|
3
|
ICAR/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011907 -
INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039311 -
CENTRALI TERMOELETTRICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una panoramica sui sistemi di conversione dell'energia per la produzione di energia elettrica e energia termica utile (cogenerazione). Vengono introdotte le metodologie di analisi degli impianti di conversione dell'energia: analisi di primo e secondo principio dei cicli di conversione, sviluppo della metodologia di analisi dei cicli di conversione basata sui fattori termodinamici (fattore Carnot, fattore Clausius, fattore di molteplicità delle sorgenti), analisi in design e off-design di componenti e sistemi finalizzata al monitoraggio e alla diagnostica dei componenti e dei sistemi. Vengono poi introdotte metodologie di analisi tecnico-economica: rendimento globale, costi fissi e costi variabili in una centrale termoelettrica, costo dell'elettricità e dell'energia termica prodotte e vengono affrontate le tematiche relative alle emissioni ed inquinanti prodotti da centrali termoelettriche alimentate a combustibili fossili. Si passa poi allo studio degli impianti di potenza e degli impianti di cogenerazione alimentati da combustibili fossili in design e in off-design. Infine viene analizzata la normativa vigente in ambito cogenerazione e vengono forniti e discussi i dati nazionali in detto ambito. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle metodologie di analisi termodinamica dei cicli di conversione dell'energia per impianti di potenza e di cogenerazione e dei criteri per l'ottimizzazione delle loro prestazioni energetiche e per la valutazione delle prestazioni tecnico-economico-ambientale; conoscenza e comprensione del funzionamento in design e in off-design di componenti, impianti di potenza e cogenerativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: "progettazione" dei processi termodinamici per impianti di potenza e ecogenerativi e valutazione delle loro prestazioni in design e in off-design
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di integrare le conoscenze acquisite al fine di saper valutare comparativamente diverse soluzioni impiantistiche in termini energetici, economici ed ambientali
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostrare di saper comunicare, a interlocutori specialistici e non, in modo chiaro e non ambiguo le proprie conoscenze nel settore degli impianti di potenza e della cogenerazione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: a partire dalle conoscenza acquisite sugli impianti di potenza e cogenerazione, saper continuare a studiare in modo autonomo
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti sia i fondamenti teorici che applicativi della conversione dell'energia da fonti rinnovabili con enfasi sulla distribuzione delle risorse locali e sullo schema di generazione distribuita. Gli studenti apprenderanno i principi di base della conversione dell'energia da fonti rinnovabili nonché gli strumenti teorici, pratici e di analisi fondamentali per la progettazione di sistemi di generazione di energia ad alta efficienza e caratterizzati da un basso impatto ambientale. Per raggiungere il risultato, gli studenti saranno in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: - Tradurre un insieme di requisiti energetici e di potenza in soluzioni progettuali in termini di generazione di energia da fonti rinnovabili. - Scegliere una soluzione progettuale adeguata rispetto alle risorse di fornitura disponibili e ai vincoli ambientali e locali. - Sviluppare e verificare il layout del sistema di generazione di energia.
Gli studenti saranno inoltre tenuti a dimostrare una conoscenza completa delle diverse soluzioni di generazione di energia e delle basi della valutazione tecnico-economica. Verranno inoltre discusse applicazioni pratiche e saranno parte del corso specifiche attività di progettazione su un test case selezionato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni dei sistemi di generazione di energia da fonti fossili e rinnovabili. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni dei sistemi energetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti, a livello di sistema, delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della riduzione dell'inquinamento sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali a livello di sistema adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici nel disegno dei sistemi energetici e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione dei sistemi energetici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento dei sistemi energetici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002291 -
ETICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011906 -
ENVIRONMENTAL QUALITY ENGINEERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300091 -
GEOTECNICA PER LA SOSTENIBILITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire: - fornire i concetti fondamentali dell'accoppiamento termo-idro-meccanico -l'estensione della meccanica delle terre ai terreni parzialmente saturi -applicazione ai cedimenti indotti dalle variazioni del livello di falda -applicazione ai pali termici, alle fondazioni offshore e a sistemi di salvaguardia ambientale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, includendo: -il comportamento dei terreni parzialmente saturi -il comportamento dei terreni soggetti a carichi termici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire competenze per la progettazione fondazioni superficiali e profonde soggette a carichi termici e a variazioni di falda AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire competenze per: - l'interpretazione dei risultati di prove di laboratorio e in sito per la caratterizzazione del comportamento dei terreni parzialmente saturi - la valutazione di possibili fenomeni di interazione terreno fondazione in seguito a cicli termici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico riguardante gli argomenti e gli aspetti principali dell’'Ingegneria Geotecnica con particolare riferimento alle fondazioni termiche e offshore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione dei concetti fondamentali in Ingegneria Geotecnica
|
3
|
ICAR/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300094 -
MATERIALI SOSTENIBILI E BIOTECNOLOGICI PER L'INGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L'’insegnamento si propone di fornire una panoramica attuale ed aggiornata nel campo dei materiali sostenibili e biotecnologici per applicazioni in numerosi i settori dell'ingegneria. L'approccio seguito prevede un carattere fortemente interattivo allo scopo di stimolare l'apprendimento e la capacità di innovazione tecnologica.Scopo dell’'insegnamento è fornire solide basi formative per affrontare le inevitabili future sfide della "green economy", della economi circolare, della salute e dell'ambiente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Si richiede allo studente di comprendere i risultati di attività recentissime di ricerca sperimentale, riportati in report di aziende ed articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche internazionali inerenti alle tematiche oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Si richiede allo studente di applicare i contenuti oggetto delle lezioni frontali per comprendere il razionale su cui sono basati materiali innovativi sostenibili e biotecnologici per applicazioni in vari settori dell'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Sulla base dei contenuti multi- ed interdisciplinari erogati nelle ore di lezione frontale, si richiede allo studente di formulare in modo autonomo pareri tecnico-scientifici ed eventualmente proposte di innovazione tecnologica.
ABILITÀ COMUNICATIVE Si richiede allo studente di assimilare la corretta terminologia tecnico-scientifica associata ai suddetti contenuti al fine di esprimere solidi e coerenti pareri, formulare ed incentivare proposte di innovazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Si richiede allo studente di rielaborare i contenuti erogati nel corso delle lezioni in modo da acquisire una modalità di apprendimento multi- ed inter-disciplinare.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |