Corso di laurea: Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilita:
-assumere decisioni in relazione alla conduzione di esami di diagnostica strumentale;
-decidere priorita su gruppi di pazienti;
-decidere le modalita di collaborazione con il personale di supporto;
-valutare criticamente gli esiti della propria condotta professionale sulla base degli outcomes del paziente e degli standard prestabiliti;
-assumere la responsabilita e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformita al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
-assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
-analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
-decidere in situazioni a diversita di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
-lezioni;
-lettura guidata ed esercizi di applicazione;
-video, dimostrazioni mediante immagini, schemi e materiali, grafici;
-discussione di procedure tecniche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilita;
-sessioni di briefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-esami scritti e orali, prove in itinere;
-feedback di valutazione durante il tirocinio;
-esame strutturato oggettivo.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia devono sviluppare le seguenti abilita comunicative:
-utilizzare modalita di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
-utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti;
-gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
-collaborare con il team di cura per concordare modalita operative e realizzare la loro applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
-lezioni;
-discussione di procedure tecniche paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di di briefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con i pazienti e con l?equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- osservazione di procedure tecniche registrate, archiviate o scritte con griglie strutturate;
-feedback di valutazione durante il tirocinio;
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia devono sviluppare le seguenti capacita di autoapprendimento:
-sviluppare abilita di studio indipendente;
-dimostrare la capacita di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall?attivita pratica;
-sviluppare la capacita di porsi interrogativi sull?esercizio della propria attivita, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
-dimostrare la capacita di ricercare con continuita le opportunita di autoapprendimento;
-dimostrare capacita di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
-dimostrare capacita di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all?interno delle equipe di lavoro;
-dimostrare capacita e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attivita formative per sviluppare i risultati attesi:
-apprendimento basato sui problemi;
-utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell?autovalutazione;
-laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
-lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-project-work, report su mandati di ricerca specifica;
-supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
-partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
-puntualita e qualita nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all?esame di ammissione.
L?Universita di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell?ammissione verifica l?adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
Prova finale
Presso l?Universita di Roma Tor Vergata, per la prova finale lo studente iscritto alla classe ha la disponibilita di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
La prova pratica propone allo studente situazioni assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica professionale di tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, abilita decisionali e tecnico operative.
Scopo della tesi e quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di Legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facolta e del Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio 'Porte aperte'.
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturita, ogni anno viene organizzato una giornata 'Open day' di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realta di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attivita e previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2021/22 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: da giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2021 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza 'a distanza': incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento 'Welcome Weeks 2020' (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro 'Arrivo': modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ('A coffee with?.').
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il percorso formativo prevede di affrontare in una prima fase lo studio delle discipline propedeutiche e delle scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, nonche le capacita di comunicazione attraverso le competenze di lingua Inglese e di informatica.
In questa fase lo studente acquisira anche conoscenza degli aspetti teorici e metodologici sui quali si fonda l'attivita professionale del Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, e svolgera parte delle attivita pratiche relative alla professione durante la prima parte del tirocinio.
Seguira l'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline precliniche e cliniche di interesse per la laurea.
Saranno inoltre affrontati i temi professionalizzanti relativi alle apparecchiature e alle tecniche di Diagnostica per Immagini, di Radioterapia e di fisica sanitaria (radiologia convenzionale, radiologia digitale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, apparecchiature per scintigrafia, tomografia ad emissione di positroni, acceleratori lineari, vettori di sorgenti radioattive, apparecchiature per dosimetria clinica, strumentale e ambientale) nonche alle tecniche di elaborazione e archiviazione delle immagini, sia per gli aspetti teorici sia per le attivita pratiche della professione.
A completamento della formazione teorica del laureato verranno acquisiti i concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, nonche le necessarie conoscenze di gestione e management professionale e della legislazione di interesse.
Grazie al tirocinio il laureato avra acquisito la necessaria indipendenza nell'applicazione delle tecnologie strumentali della diagnostica per immagini, della medicina nucleare, della radioterapia e della fisica sanitaria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058971 -
MATEMATICA, FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sappiamo comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Abbiamo la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili e determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici e etici a essi connessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Siamo capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL LINGUAGGIO ACQUISITO RENDE FLUIDI I DISCORSI COMUNICATIVI
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiamo dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di nozioni fondamentali che permetteranno allo studente di capire i principi fisici relativi ai principi delle scienze radiologiche, alla base della pratica clinica della figura del tecnico di radiologia medica. Competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software). Nozioni fondamentali e metodologia fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici. Competenze di base per la comprensione ed il corretto utilizzo delle tecnologie avanzate che in maniera sempre più intensa sono presenti in tutti i settori delle scienze biomediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà appreso i concetti base di informatica: l'Architettura del Calcolatore, il concetto di Algoritmo , esempi di algoritmi, i diagrammi di flusso e una introduzione alla codifica di dati. Lo studente sara in grado di comprendere le origini dei fenomeni fisici alla base degli osservabili e fenomeni fisiologici rilevanti per la professione sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di riconoscere le componenti di una architettura di calcolo. comprendere gli algoritmi elementari. Lo studente sara' in grado di applicare le leggi fisiche esaminate dureante il corso al fine di analizzare e compredere problematiche di origine biomedico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di descrivere le componenti di una architettura di calcolo. e descrivere tramite diagrammi di flusso algoritmi elementari oltre a descrivere i principi base della codifica dell'informazione. Lo studente sara' in grado di riassumere ed interpretare i dati necessari per la riformulare la analisi di fenomeni biomedici sotto forma di problemi strutturati risolvibili mediante leggi fisiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sara' in grado di esporre e comunicare la interpretazione di fenomeni biomedici alla luce di leggi fisiche sia a interlocutori specialisti che non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del modulo, lo studente sarà in grado di poter seguire corsi di livello intermedio di Informatica. Lo studente sara' in grado di utilizzare le nozioni e capacita aquisite per affrontare la comprensione di frequentare con profitto corsi di fisica biomedica avanzati e per applicare il procedimento scientifico all’analisi dei fenomeni biomedici in maniera indipendente.
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M-2910 -
STATISTICA MEDICA
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2
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MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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M-2913 -
FISICA GENERALE
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2912 -
INFORMATICA GENERALE
|
2
|
ING-INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-2911 -
ANALISI MATEMATICA
|
2
|
MAT/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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8058972 -
CHIMICA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA ED ISTOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base della chimica e biochimica delle macromolecole biologiche che sono fondamentali per comprenderne in seguito la biologia cellulare e molecolare delle cellule eucariotiche sia dal punto di vista cellulare che tissutale ed organismico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla chimica e biochimica che forniscono le basi per comprendere la biologia cellulare e l’istologia ed il metabolismo cellulare. Capacità di fare collegamenti CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze apprese si dovranno tradurre nella comprensione di come alterazioni molecolari/cellulari dei processi studiati possono contribuire all’insorgenza di specifiche patologie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di giudicare autonomamente l’applicabilità delle conoscenze apprese in ambito chimico, biochimico, biologico e istologico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Dovranno essere in grado di spiegare ad altri ciò che hanno appreso e come impiegherebbero le conoscenze acquisite. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la capacità di apprendimento degli studenti sarà verificata tramite un elaborato scritto, in cui le nuove conoscenze acquisite verranno inserite in un contesto più ampio di conoscenze di Biologia, chimica/biochimica e Istologia.
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M-2914 -
BIOLOGIA GENERALE
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2917 -
CHIMICA INORGANICA, ORGANICA E BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2916 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2915 -
RADIOBIOLOGIA
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058970 -
ANATOMO - FISIOLOGIA UMANA
|
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|
M-2906 -
ANATOMIA UMANA NORMALE (MODULO 2)
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2909 -
ANATOMIA UMANA NORMALE (MODULO 1)
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2908 -
ANATOMIA SPECIALE RADIOLOGICA 1 (MODULO 2)
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2907 -
ANATOMIA SPECIALE RADIOLOGICA 1 (MODULO 1)
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
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8058969 -
ANATOMO - FISIO - PATOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso di Patologia Generale è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a comprendere le basi patologiche delle malattie, con particolare riguardo ai processi infiammatori e riparativi ed alla cancerogenesi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello cellulare e tissutale. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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|
|
M-2903 -
FISIOLOGIA UMANA
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2905 -
ANATOMIA SPECIALE RADIOLOGICA 2
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2904 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058968 -
APPARECCHIATURE DELL'AREA RADIOLOGICA E CONTROLLI DI QUALITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi dei tre moduli componenti il corso integrato di APPARECCHIATURE DELL' AREA RADIOLOGICA E CONTROLLI DI QUALITA' che comprende i settori scientifico disciplinari FIS/07 Fisica atomica e nucleare, FIS/07 Principi fisici delle strumentazioni e delle apparecchiature, ING/ Misure elettriche ed elettroniche, concorreranno all'acquisizione di nozioni di fisica delle onde e delle radiazioni utilizzate nel campo della diagnostica e della radioterapia e sul funzionamento di strumenti e macchinari utilizzati negli stessi ambiti. In particolare, l’'insegnamento del modulo di Fisica atomica e nucleare ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze della fisica che regola i fenomeni che avvengono a livello microscopico tra la radiazione utilizzata nella diagnostica e la radioterapia ed i tessuti del paziente o i materiali di un rivelatore di particelle. Nel modulo di principi fisici delle strumentazioni e delle apparecchiature sarà discusso il principio di funzionamento di alcune delle più moderne apparecchiature per la diagnostica per immagini e le caratteristiche costruttive e tecniche di questi macchinari. Nel modulo di misure elettriche ed elettroniche vengono discussi elementi di elettromagnetismo, con particolare riferimento al funzionamento di semplici circuiti elettrici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei principi fisici di base sui quali è fondato il funzionamento delle apparecchiature di diagnostica per immagini e radioterapia. Dovrà inoltre conoscere le caratteristiche tecniche dei macchinari che andrà ad utilizzare nella sua futura attività lavorativa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di far funzionare le apparecchiature studiate avendo compreso la relazione profonda tra i parametri di acquisizione o di irradiazione e le quantità fisiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di scelta delle più opportune modalità di utilizzo dei macchinari in funzione delle peculiarità sia fisiche che tecniche nelle situazioni cliniche in cui si troverà a dovere operare.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione degli argomenti oggetto del corso integrato ed aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato sulle tematiche più rilevanti mediante la lettura critica e comprensione di testi scientifici. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio personale accompagnato da approfondimenti di argomenti specifici a livello individuale, selezionati su indicazione del docente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso esami scritti e orali.
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M-2900 -
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE: AFFIDABILITA' E CONTROLLI DI QUALITA'
|
1
|
ING-INF/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2902 -
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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M-2901 -
PRINCIPI FISICI DELLE STRUMENTAZIONI ED APPARECCHIATURE
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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8059873 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI : Conoscenza dei principi di funzionamento e utilizzo delle principali apparecchiature radiologiche convenzionali.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principi fisici e tecnici per la comprensione dei protocolli d'esame delle apparecchiature studiate.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare i principi e le tecniche acquisite per un appropriato utilizzo delle apparecchiature ed una corretta applicazione dei protocolli.
ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un corretto linguaggio tecnico e conoscere il significato di acronimi e parole chiave in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di modificare i parametri tecnici per una adeguata produzione di immagini diagnostiche nel rispetto dei prinicipi di radioprotezione.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere le conoscenze fondamentali per la comprensione degli argomenti ed essere in grado di aggiornare le competenze acquisite in funzione dell'evoluzione tecnologica delle apparecchiature studiate.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva delle diverse proiezioni radiologiche, standard e avanzate di acquisizione dei distretti anatomici scheletrici, e contrastografici trattati durante il corso.
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M-5694 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5695 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5696 -
APPARECCHIATURE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5697 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE GENERALI: MEDICINA NUCLEARE
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8059882 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE TECNICO-SCIENTIFICA I
(obiettivi)
OBJECTIVES: The aim of the course is to convey to the students the concepts of Nuclear Medicine equipment. The acquisition of knowledge, both in the form of lectures and with the support of lecture notes provided by the Teacher, and the ability to understand are stimulated and controlled during the course and verified, at the end of the course, by final examination.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: allow the student to obtain sound and in-depth knowledge on the subject of Nuclear Medicine.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the student will be able to apply and integrate the knowledge acquired in the various topics covered.
AUTONOMY OF JUDGMENT: it is evaluated through the guided development of critical issues
COMMUNICATION SKILLS: the student is encouraged to develop communication skills by organizing and preparing topics that will be presented in the oral exam
LEARNING ABILITY: The teaching approach of the course is aimed at developing the logical and organizational skills and motivations that stimulate and make learning possible.
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2
|
L-LIN/12
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16
|
-
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-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8059140 -
TIROCINIO 1 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IAMMAGINI E RADIOTERAPIA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva delle tecniche e metodologie di radiodiagnostica convenzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Diagnostica per Immagini
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento.
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20
|
MED/50
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8059242 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
3
|
|
24
|
-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059874 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II
|
|
|
M-5698 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5699 -
INTRODUZIONI ALLE BIOIMMAGINI
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059875 -
INFORMATICA ED ARCHIVIAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei sistemi informatici in un dipartimento di Radiologia, delle immagini digitali e delle sue ricostruzioni. Acquisizione di nozioni base sui principi RM e della codifica spaziale del segnale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei sistemi digitali nonchè delle ricostruzioni bidimensionali e tridimensionali delle immagini digitali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare i vari sistemi informatici e facoltà di poter ricostruire immagini digitali diagnostiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Completa autonomia nella gestione delle immagini diagnostiche e nell'utilizzo dei sistemi informatici dedicati ad un dipartimento di radiologia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Disponibilità nella comprensione per un adeguato apprendimento degli argomenti trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di riconoscere eventuali difficoltà nell'apprendimento durante la didattica con relativa soluzione alle stesse.
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|
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M-5700 -
IMMAGINI INTEGRATE E SISTEMI INFORMATICI
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-5701 -
INFORMATICA E ARCHIVIAZIONE
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058964 -
STORIA DELLA MEDICINA, PROGRAMMAZIONE SANITARIA, FARMACOLOGIA E PRINCIPI DI RIANIMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:La finalità dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti un quadro teorico delle principali teorie mediche che hanno caratterizzato la storia dell'umanità. Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito una buona conoscenza delle teorie esposte.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà aver compreso le applicazioni delle teorie evidenziate nei diversi periodi della storia medica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine delle lezioni e delle attività di laboratorio, lo studente dovrà dimostrare le seguenti capacità: - Conoscere le principali teorie mediche e la loro utilà ai fini diagnostici ; - Selezionare criticamente l'utilizzo delle teorie mediche presentate in questo corso, rapportandole alle conoscenze attuali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare autonomia di giudizio e valutazione dei quesiti posti valutando le varie teorie scientifiche, grazie al confronto con i propri colleghi e alle competenze tecnico-scientifiche acquisite.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Acquisizione di competenze inerenti alla comunicazione dei risultati sperimentali mediante l'utilizzo di un linguaggio tecnico-scientifico adeguato. Capacità di lavorare in team, analizzando le criticità operative riscontrate e adottando misure di correzione condivise e appropriate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente dovrà aver compreso le applicazioni delle principali teorie scientifiche evidenziate nelle lezioni di questo corso .
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|
|
M-2887 -
STORIA DELLA MEDICINA, BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
2
|
MED/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2888 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2891 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2890 -
PRINCIPI DI RIANIMAZIONE
|
3
|
MED/41
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2889 -
PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SPECIALISTICA
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059876 -
FISICA APPLICATA ALLA STRUMENTAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i concetti di funzionamento delle apparecchiature di Medicina Nucleare. L'acquisizione delle conoscenze, sia sotto forma di lezioni frontali sia con il supporto di dispense fornite dal Docente, e la capacità di comprensione vengono stimolate e controllate durante il corso e verificate, a corso concluso, mediante esame finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Medicina Nucleare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Modulo Principi Fisici nei Controlli di Qualita` (SSD: FIS/07) ha l'obiettivo di far acquisire le competenze professionali che metteranno il laureato nella condizione di effettuare, come da normativa di legge, i controlli di qualità sulla strumentazione di radiodiagnostica, medicina nucleare e radioterapia.
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i concetti di funzionamento delle apparecchiature di Medicina Nucleare. L'acquisizione delle conoscenze, sia sotto forma di lezioni frontali sia con il supporto di dispense fornite dal Docente, e la capacità di comprensione vengono stimolate e controllate durante il corso e verificate, a corso concluso, mediante esame finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Medicina Nucleare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento.
|
|
|
M-5702 -
PRINCIPI GENERALI DELLA STRUMENTAZIONE MEDICO-NUCLEARE
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5703 -
PRINCIPI FISICI NEI CONTROLLI DI QUALITA'
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5704 -
ELETTRONICA ED INFORMATICA
|
4
|
ING-INF/05
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059885 -
RADIOBIOLOGIA, RADIOPROTEZIONE E RADIOFARMACI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione. L'acquisizione delle conoscenze, sia sotto forma di lezioni frontali sia con il supporto di dispense fornite dal Docente, e la capacità di comprensione vengono stimolate e controllate durante il corso e verificate, a corso concluso, mediante esame finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Radioprotezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento.
|
|
|
M-5726 -
RADIOPROTEZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione. L'acquisizione delle conoscenze, sia sotto forma di lezioni frontali sia con il supporto di dispense fornite dal Docente, e la capacità di comprensione vengono stimolate e controllate durante il corso e verificate, a corso concluso, mediante esame finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Radioprotezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento.
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5727 -
RADIOFARMACI E RADIOCHIMICA
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5728 -
SICUREZZA NELL'ALLESTIMENTO DEI RADIOFARMACI
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5729 -
RADIOBIOLOGIA MEDICA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059141 -
TIROCINIO 2 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IAMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
20
|
MED/50
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059883 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE TECNICO-SCIENTIFICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059244 -
ATTIVITA' SEMINARIALE (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
6
|
|
-
|
16
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059245 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059878 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle modalità di scansione in tomografia computerizzata e dei protocolli tecnici di sudio dei vari distretti anatomici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle modalità di studio in tomografia computerizzata e dei sistemi di riduzione della dose nonchè dei principali artefatti e modalità di risoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di distinguere i protocolli tc in base ai vari distretti di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di modificare i parametri tecnici per una più adeguata visualizzazione delle immagini diagnostiche sempre in rispetto ai principi di radioprotezione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Disponibilità nelle comprensioni per un adeguato apprendimento di tutti i processi trattati durante il corso.
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva dei diversi protocolli di acquisizione dei distretti anatomici trattati durante il corso. Inoltre durante le ore didattica sono previste approfondimenti dedicati alle diverse procedure di controllo e sicurezza necessari per operare in RM.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di esaminare le criticità di apprendimento e risoluzione delle stesse durante la didattica del corso.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva dei diversi protocolli di acquisizione dei distretti anatomici trattati durante il corso. Inoltre durante le ore di didattica sono previste approfondimenti e aspetti normativi medico legali vigenti.
|
|
|
M-5709 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE II
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5710 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI RM
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5711 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE III
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5712 -
APPARECCHIATURE E STRUMENTAZIONE: TC E RM
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5713 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI TC
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5714 -
TECNICHE AVANZATE DI IMAGING
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059879 -
PRODUZIONE E TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI DIAGNOSTICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione delle elaborazioni e trattamento delle immagini digital, necessarie per il trasferimento in archivio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione di tutti i formati digitali usati in un dipartimento di Radiologia, e trattamento dei dati sensibili nel rispetto delle normative vigenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Distinzione dei diversi processi informatici, e competenza nell'utilizzo dei sistemi di elaborazione in itinere durante il trasferimento dei dati in archivio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprensione e completa autonomia nell'elaborazioni dei dati informatici, nel rispetto delle procedure esaminate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Disponibilità nelle comprensioni per un adeguato apprendimento di tutti i processi trattati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione nozionistiche durante il corso di eventuali criticità di apprendimento, e feedback continuo durante la didattica del corso.
Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva dei diversi protocolli avanzati di acquisizione dei distretti anatomici e vascolari trattati durante il corso.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione degli aspetti clinici legati allo svolgimento e alla corretta acquisizione dei protocolli di studi degli argomenti trattati, le normative vigenti medico legali, e inoltre durante la didattica saranno trattati gli aspetti legati alle riformattazioni e al post processing necessari alla diagnostica radiologica.
|
|
|
M-5715 -
TECNICHE INTERVENTISTICHE E DI EMODINAMICA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5716 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE IV
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5717 -
ELABORAZIONE E TRASFERIMENTO DELLE IMMAGINI DIGITALI
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5718 -
TECNICHE DI STUDIO AUTOMATICHE E FUNZIONALI
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058973 -
BIOETICA, DEONTOLOGIA, ETICA PROFESSIONALE E MEDICINA DEL LAVORO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze di base sui rischi chimici, biologici e fisici in ambiente di lavoro e sulle misure di prevenzione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dei meccanismi attraverso cui possono realizzarsi i rischi più comunemente presenti in ambiente di lavoro e della normativa correlata. Comprensione del raggiungimento di un livello di rischio che richieda interventi correttivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione delle nozioni ricevute in riferimento ai valori soglia stabiliti per le singole sostanze.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-2918 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2919 -
RESPONSABILITA' LEGALE NELLA PROFESSIONE TRM
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2922 -
MEDICINA DEL LAVORO (MODULO 2)
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2921 -
MEDICINA DEL LAVORO (MODULO 1)
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2920 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059880 -
TECNICHE IN RADIOTERAPIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva delle tecniche e metodologie di radioterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Radioterapia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento.
|
|
|
M-5719 -
APPARECCHIATURE DI RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5720 -
SCIENZE TECNICHE-MEDICHE DI RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5721 -
TECNICHE DI TRATTAMENTO
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5722 -
TECNICHE AVANZATE DI TRATTAMENTO
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059881 -
TECNICHE DI MEDICINA NUCLEARE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i concetti di imaging Medico Nucleare. L'acquisizione delle conoscenze, sia sotto forma di lezioni frontali sia con il supporto di dispense fornite dal Docente, e la capacità di comprensione vengono stimolate e controllate durante il corso e verificate, a corso concluso, mediante esame finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Medicina Nucleare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento
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M-5723 -
TECNICHE DI IMAGING MEDICO-NUCLEARE
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3
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MED/36
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5724 -
TECNICHE DI TERAPIA MEDICO NUCLEARE
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2
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MED/36
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5725 -
ORGANIZZAZIONE SANITARIA
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2
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SECS-P/10
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059142 -
TIROCINIO 3 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IAMMAGINI E RADIOTERAPIA)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo di formare gli studenti ad una conoscenza esaustiva delle tecniche e metodologie di radiodiagnostica convenzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: permettere allo studente di ottenere salde e approfondite conoscenze sull' argomento della Diagnostica per Immagini
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare ed integrare le conoscenze acquisite nei diversi argomenti trattati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: viene valutata mediante lo sviluppo guidato delle criticità
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione e preparazione di argomenti che esporranno nella prova orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento.
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20
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MED/50
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500
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059884 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE TECNICO-SCIENTIFICA III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
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2
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L-LIN/12
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16
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8059247 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
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3
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059248 -
PROVA FINALE
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3
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |