Gruppo opzionale:
SPECIALISATION COURSES (18 CFU) - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8011922 -
DIGITAL MANAGEMENT CONSULTING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011921 -
IT SYSTEMS, DATA AND APPLICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire una introduzione ai sistemi informatici. Nello specifico, gli obiettivi formativi riguardano: - Introduzione ai processi e alle tecnologie di sviluppo del software. - Machine Learning: terminologia, installazione di weka, utilizzo tramite GUI e API, rumore, selezione delle features e sampling. -Aspetti principali dei sistemi informatici: HW, SW, internet, security and privacy.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dei sistemi informatici come metodologie di sviluppo, machine learning, HW, SW, internet, security and privacy.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i principi che caratterizzano l’ingegneria dei sistemi informatici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di giudicare autonomamente i sistemi informatici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa ai sistemi informatici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti riguardanti i sistemi informatici, ed utilizzare le conoscenze e metodologie acquisite per affrontare nuovi problemi.
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011912 -
BUSINESS ANALYTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso in "Business Analytics", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire la complessità dei dati sempre piu' frequentemente presenti sia in grandi che in medie e piccole imprese.
al fine di estrarre l'informazione rilevante tramite algoritmi di Machine Learning. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle principali tecniche statistiche alla base degli algoritmi di machine learning oggetto del corso. - Acquisire conoscenza della logica sottostante l'intelligenza artificiale - Acquisire conoscenza teorica e pratica di alcuni algoritmi di machine learning - Comprendere il link esistente fra tecniche statistiche "tradizionali" e gli algoritmi di Machine Learning - Acquisire conoscenza operativa degli algoritmi tramite la loro implementazione tramite il software statistico R
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE degli algoritmi illustrati a lezione sotto il profilo teorico ma soprattuto sotto quello operativo, attraverso l'analisi di casi di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni sull'opportunita' di usare differenti tecniche ed algoritmi ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi del Machine Learning; - tenersi aggiornati sull'evoluzione e il miglioramento degli algoritmi oggetto di studio; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011706 -
SUSTAINABLE SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
(obiettivi)
La sostenibilità sta rapidamente emergendo come un'importante questione strategica per le aziende. Questioni come il riscaldamento globale, l'esaurimento delle riserve naturali, la gestione dei rifiuti, il trasporto aereo, le relazioni sulla responsabilità sociale di impresa sono solo alcuni esempi della complessa natura di questa disciplina. Il corso è progettato per introdurre gli studenti al tema della sostenibilità dal punto di vista della supply chain. In particolare, gli studenti riceveranno conoscenza utile per la: • Comprensione e consapevolezza circa i concetti di sostenibilità • Comprensione e consapevolezza circa le filiere sostenibili ed I fornitori sostenibili • Comprensione circa il ruolo della logistica green ed inversa • Comprensione concettuale dei modelli emergenti di sostenibilità della catena di approvvigionamento con riferimento alle catene di approvvigionamento globali e multilivello • Capacità di valutare modelli e strategie di sostenibilità delle filiere emergenti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sviluppare una comprensione di base della gestione della supply chain in una logica di sostenibilità. Sviluppare una solida conoscenza dei principali driver di processi e modelli di acquisto sostenibili rispetto alle supply chain globali e multilivello, alle loro relazioni con la strategia globale, con fornitori sostenibili e con il ruolo della logistica verde e “reverse”.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Applicare le capacità analitiche e di problem solving necessarie per sviluppare soluzioni per una varietà di processi sostenibili della supply chain e comprendere quali informazioni sono necessarie per un'attività di approvvigionamento sostenibile, in che modo le tecnologie dell'informazione possono supportare la gestione sostenibile della supply chain, i rapporti con fornitori (sostenibili) e con la logistica verde e “reverse”.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Individuare le questioni chiave della supply chain sostenibile all'interno di diversi settori e imparare a quantificare i miglioramenti che possono offrire le varie strategie di supply chain sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper riassumere e presentare strategie di filiera sostenibili. Discutere le implicazioni dell'attuazione di strumenti analitici per la gestione sostenibile della supply chain.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzare le decisioni critiche sulla supply chain sostenibile. Discutere le implicazioni della progettazione, pianificazione o gestione di una supply chain sostenibile.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011661 -
PROCUREMENT AND SUPPLY CHAIN
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011916 -
ECONOMICS OF PROCUREMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali che rendono la gestione degliacquisti strategica per il successo di impresa e del settore publbico. La lettura delle leve di gestione delle risorse umane è integrata con prospettive tratte da discipline diverse da quelle prettamente economico-politica, in linea con gli obiettivi del corso di studi di promuovere la comprensione a tutto tondo delle leve manageriali e gestionali da impiegare per il conseguimento di condizioni di eccellenza organizzativa a tendere nel tempo. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi, studiare e sperimentare le teorie e le pratiche di gestione degli acquisti, contestualizzando i concetti empirici alla parte economica.
Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla gestione degli acquisti privati e pubblici, con particolare riferimento alle dinamiche individuali; - Comprendere e applicare gli approcci organizzativi e strategici alle principali strategie e tecniche di gestione degli acquisti; - Identificare le teorie e i concetti chiave per la gestione efficace ed efficiente degli acquisti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Applicare le teorie relative all'individuo e al contesto organizzativo a situazioni concrete di lavoro; - Contestualizzare le teorie relative alla teoria delle aste ai contesti organizzativi moderni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura); - Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza tra le scelte di gestione degli acquisti;
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Analizzare ed elaborare report scritti su casi di studio; - Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011285 -
FINANCIAL REPORTING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di ampliare le conoscenze di base sul reporting acquisite durante i percorsi di laurea triennale. Reporting finanziario e non finanziario, elementi di auditing e taxation vengono passati in rassegna con l'obiettivo di fornire allo studente uno starter pack completo per l'esercizio delle funzioni di controller presso aziende di medie e grandi dimensioni
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle dinamiche generali sottostanti la formazione del bilancio d’esercizio in accordo con i principi generali generalmente accettati (GAAP – General Accepted Accounting Principles). Capacità di approcciare eventuali ricerche sulla qualità dell’'informativa esterna d’impresa non solo di tipo finanziario con riferimento ad aziende o gruppi aziendali di medie-grandi dimensione e complessità
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Uso delle skills acquisitge nell’ambito dell’accounting e del reporting per la risoluzione di problemi di moderata complessità e capacità di legare l’andamento economico finanziario di un’'impresa col settore di riferimento e con l’'ambiente macroeconomico ove la stessa insiste.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di emettere giudizi, ancorchè soggettivi, sullo stato di saluto economico, finanziario e patrimoniale di aziende e/o gruppi aziendali di media e grande dimensione
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di trasferire in modo scritto tramite report, ed orale, tramite meeting o briefing le proprie conoscenze e capacità di mettere i terzi interlocutori in condizione di far proprie le conoscenze di base trasmesse.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere i cambiamenti nel contesto del financial reporting che condizionano l’'operare d’impresa, il settore della stessa ed il quadro economico e giuridico ove la stessa insiste e, viceversa ,comprendere come i cambiamenti esterni condizionano l'azienda, le performance aziendali ed il modo di fare e diffondere la comunicazione economico-finanziaria
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011799 -
GOVERNANCE AND ETHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011610 -
BUSINESS AUDITING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'internal auditing e correlati aspetti di risk management e compliance… Scopo dell’'insegnamento è l’'introduzione al ruolo dell'Internal Audit come Trusted Advisor della Società, con crescenti responsabilità in virtù del missione di ultima linea di difesa di "assurance" e di "advisory", nell'ambito del sistema di controllo e gestione dei rischi. Gli studenti acquisiranno familiarità con: Internationals Frameworks (IC IF, ERM); Principali leggi e regolamenti internazionali in materia di governance e compliance (FCPA, SARBANES OXLEY, ANTIBRIBERY); International Professional Practices Frameworks Standard (IPPF).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di comprendere come l'Internal Audit nella sua veste moderna può: - Analizzare la coerenza tra la missione dell'organizzazione e i principi e i valori su cui si basa il codice etico dell'azienda; - Valutare se l'adozione del piano strategico per quanto riguarda gli obiettivi di mercato e le performance economiche e finanziarie è supportata da un'adeguata gestione dei rischi d'impresa, se sono stati identificati, analizzati e gestiti i principali rischi aziendali che potrebbero minacciare il piano stesso; - Implementare piani di audit ai fini del monitoraggio continuo della capacità dell'azienda di mitigare i rischi significativi. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare tali concetti nell'ambito di casi pratici e project work
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di applicare e riconoscere gli ambiti di applicazione delle metodologie illustrate, attraverso: Case study su ERM con riferimenti a diversi tipi di aziende e settori; Esercitazioni e casi di studio su tipici incarichi di audit (audit sulle frodi, audit sugli approvvigionamenti, audit Hse, ecc.); la possibilità di dialogare con manager aziendali invitati al corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti per esprimere un giudizio sull'adeguatezza e sulla operatività dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di apprendere lo specifico linguaggio tecnico dell'audit, con particolare riferimento ai concetti di rischio e controllo. Ciò consentirà di simulare l'effettuazione di presentazioni, nella modalità di executive meeting, per illustrare aree di miglioramento relative a ERM e ICS con terminologia appropriata
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e gestire scadenze rigorose, utilizzando un approccio professionale e disciplinato
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011609 -
ADVANCED MARKETING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8010828 -
INTERNATIONAL MARKETING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivi formativi del corso di International Marketing sono quello di acquisire conoscenze relative a: 1) il ruolo del Marketing nelle imprese multinazionali e globali; 2) i principi di international marketing management 3) le strategie di entrata nei mercati obiettivo 4) il ruolo della cultura L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Business Administration”, fornisce le basi per innestare nuovi saperi di area aziendale, proseguendo nel percorso di formazione, e per inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Junior manager e consulente aziendale di area marketing, in imprese private e/o pubbliche, manifatturiere e/o di servizi. Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di: • Conoscere e comprendere il ruolo che la funzione Marketing ricopre all’interno dell’impresa orientata all’internazionalizzazione; • Conoscere e comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento internazionali, le strategie e le politiche internazionali di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo. • Valutare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle politiche internazionali di produzione, comunicazione e distribuzione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di applicare quanto appreso a situazioni reali. Nello specifico, è in grado di: • Applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale internazionale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda internazionale di beni e servizi; • Applicare i modelli teorici appresi per valutare l’impatto della cultura sui comportamenti del consumatore. • Applicare i modelli teorici appresi per segmentare la domanda, identificare il target e posizionare (e riposizionare) il prodotto nella mente del consumatore internazionale; • Applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa internazionalizzata, • Sviluppare autonomamente un piano di marketing;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche di international marketing. Inoltre, è in grado di raccogliere, analizzare ed interpretare dati e informazioni al fine di elaborare giudizi in modo autonomo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di comunicare, sia per iscritto che oralmente, in modo chiaro, corretto, efficace e con linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite durante il corso
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, avendo acquisito sia conoscenza teorica sia applicata della materia, lo studente è in grado di approfondire tematiche di international marketing in modo autonomo, attraverso l’uso di database e letteratura scientifica, nazionale e internazionale
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011617 -
SALES MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Project Management", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale a cui afferisce, è quello di trasferire competenze professionali specifiche nel campo della gestione dei progetti. Questo allo scopo di prepararli a far parte di progetti, anche di grandi dimensioni, o di guidare progetti di più piccole dimensioni.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi: - Acquisire conoscenza e capacità d'uso dei principali strumenti di pianificazione e controllo dei progetti; - Acquisire le competenze per operare efficacemente in contesti di progetto; - Acquisire conoscenza e capacità di governo dei principali processi di project management; - Acquisire gli soft skill necessari a ricoprire il ruolo di project management;
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Definire lo scopo e l'ambito di un progetto - Saper identificare le ipotesi e i rischi legati a un progetto - Saper identificare e gestire gli stakeholder - Strumenti di pianificazione del progetto (WBS, OBS, Gantt, PERT, CPM, ecc.) - Strumenti di gestione del progetto (gestione degli approvvigionamenti, della qualità, della comunicazione, gestione dei cambiamenti, ecc.) - Strumenti di controllo del progetto (earned value, e sue applicazioni)
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Produzione di un project charter - Identificazione di attività critiche, con metodi di fast-tracking e crashing - Identificazione e quantificazione dei rischi di progetto e loro gestione - Rivestire il ruolo di project controller - Rivestire il ruolo di project manager
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Comprendere l'opportunità di avviare un progetto - Comprendere il livello di criticità/rischio di un progetto - Valutare se intervenire per correggere un progetto in corso
ABILITA' COMUNICATIVE: - Saper discutere con il top management sull'opportunità di attivare un progetto - Saper presentare e discutere un piano di progetto a stakeholder - Saper far reporting sull'avanzamento del progetto
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - Imparare dall'esperienza di progetti a cui si è collaborato - Sviluppare capacità critica nel comprendere rischi e opportunità - Saper condividere con colleghi le proprie esperienze di progetto
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8010854 -
PEOPLE MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011914 -
ORGANISATIONAL COMMUNICATION AND PRESENTATIONS SKILLS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le nozioni di base in tema di comunicazione organizzativa e capacità di presentazione, fornendo una panoramica degli strumenti manageriali e organizzativi utili a gestire la comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni. In aggiunta, si analizzeranno le abilità tacite ed esplicite strumentali a costruire le competenze di comunicazione e presentazione a livello individuale e collettivo. Partendo da un inquadramento organizzativo del tema della comunicazione, il corso fornirà approfondimenti concettuali e pratici sugli ingredienti necessari per una comunicazione di impatto all’'interno delle amministrazioni pubbliche, delle aziende private e delle organizzazioni del terzo settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti comprenderanno le criticità che caratterizzano la comunicazione organizzativa. Durante le attività del corso, si tratteranno in profondità le “"sfide”" che connotano la gestione della comunicazione nelle moderne organizzazioni, con un particolare focus sui temi dell’'allineamento tra comunicazione esterna e interna, sull’'influenza della cultura organizzativa sulle dinamiche di comunicazione e sulla coerenza tra comunicazione e azione organizzativa. Inoltre, i discenti acquisiranno consapevolezza delle abilità e delle expertise che sono necessarie per essere in grado di gestire le leve di comunicazione individuale e collettiva all’'interno delle aziende del settore pubblico e del settore privato.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I discenti avranno la possibilità di applicare concretamente i costrutti teorici e gli strumenti concettuali discussi in aula attraverso la discussione critica di case study, la realizzazione di sessioni di role playing e la simulazione di dinamiche di comunicazione organizzativa. Le attività di contestualizzazione della conoscenza acquisita durante la didattica frontale riguarderanno una varietà di contesti organizzativi, consentendo agli studenti di apprezzare la molteplicità delle criticità che caratterizzano la gestione delle leve comunicative in ambito aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alle attività di didattica, gli studenti svilupperanno autonomia di giudizio sui fattori strategici, strutturali e gestionali che condizionano il conseguimento di condizioni di allineamento tra comunicazione organizzativa interna e comunicazione organizzativa esterna. Viepiù, l'approfondimento dei costrutti teorici e pratici presentati in aula offrirà agli studenti la possibilità di valutare criticamente le proprie abilità di presentazione, contestualizzandole alle mutevoli sfide affrontate dalle organizzazioni nell’'attuale contesto competitivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: A esito delle attività di insegnamento i discenti saranno nelle condizioni di utilizzare gli strumenti taciti ed espliciti per gestire in maniera appropriata le attività di comunicazione organizzativa. Dal momento le attività d'aula comprenderanno sessioni di role playing e di in basket, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare in prima persona le ambiguità che connotano i processi di comunicazione. In aggiunta, essi avranno la possibilità di mettere a punto le proprie abilità di presentazione, acquisendo maggiore efficacia nella formalizzazione e nella comunicazione della propria identità organizzativa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti apprenderanno che la comunicazione rappresenta un importante strumento di rappresentazione dell'identità collettiva e individuale all’interno dell'organizzazione. L'inquadramento della comunicazione organizzativa come artefatto simbolico e culturale costruito dalle organizzazione consentirà ai discenti di riconoscere e sfruttare le potenzialità di un'efficace comunicazione organizzativa ai fini del successo aziendale.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011739 -
ORGANISATIONAL PSYCHOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e consapevolezza degli strumenti di base per comprendere se stessi e l'altro nell'ambiente di lavoro con un approccio pratico e un'attenzione specifica alla Psicologia dell'organizzazione e alle sue più recenti evoluzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il Corso enfatizza l'utilizzo di strumenti e meccanismi operativi utili in specifici contesti manageriali, fornendo agli studenti un percorso di apprendimento su tematiche avanzate che completano il loro percorso. Tali conoscenze e capacità forniscono le basi necessarie per la collocazione professionale in ambito risorse umane ma anche arricchiscono quanti vogliano sviluppare percorsi diversi avendo comunque a disposizione conoscenze/strumenti in area psicologica. La verifica della conoscenza e della capacità di comprensione viene effettuata tramite prove intermedie (case studies) in aggiunta alle prove d'esame e alla prova finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Già durante il corso, le capacità degli studenti nell'applicare le loro conoscenze sono oggetto continuo di valutazione mediante la predisposizione di progetti specifici nell'ambito di ciascun insegnamento e mediante l'analisi di casi di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante l'integrazione delle informazioni a priori con l'esperienza maturata empiricamente a supporto del processo decisionale, in un'ottica multidisciplinare che tenga conto della complessità delle attività aziendali. La valutazione dell'autonomia di giudizio e di analisi da parte degli studenti sono conseguite attraverso la discussione di case studies, di presentazioni dei lavori di gruppo su particolari tematiche al fine di creare momenti di confronto e di dibattito in aula.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo sviluppo delle abilità comunicative degli studenti e la relativa valutazione sono perseguiti durante le ore di lezione attraverso la discussione di casi di studio e la presentazione di lavori di gruppo. I tirocini curriculari, nonché gli esami scritto e/o orale e la discussione della prova finale rappresentano un'ottima opportunità di sviluppo e valutazione delle abilità di comunicazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il percorso formativo consente al laureato di sviluppare capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere, in ambito aziendale, studi successivi ed operare in piena autonomia. Le capacità di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il precorso formativo in particolare mediante la discussione di casi studio. Le attività integrative servono a considerare la capacità di apprendere.
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011611 -
BUSINESS GOVERNMENT RELATIONSHIPS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011718 -
SOCIAL ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità nel campo dell’'imprenditorialità sociale e dell’'innovazione sociale e le relative implicazioni socio-economiche e manageriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere i principi teorici e le implicazioni pratiche legati alla disciplina dell’'imprenditorialità sociale e dell'innovazione sociale, nonché per discutere i principali aspetti di policy.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: • Comprendere le basi dell’'imprenditorialità e dell'innovazione; • Identificare e descrivere i principali modelli di imprenditorialità sociale e di innovazione sociale; • Riconoscere i principali approcci manageriali per trasformare le opportunità imprenditoriali in campo sociale in modelli di business e per sviluppare idee e soluzioni socialmente innovative. • Analizzare e valutare in che modo l’'imprenditorialità sociale e l’'innovazione sociale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e come gli imprenditoriali sociali possono agire come agenti di cambiamento. • Analizzare i bisogni e le fonti di finanziamento per l’'imprenditorialità sociale e l’'innovazione sociale. • Comprendere i principali modelli per definire, misurare e valutare l’'impatto sociale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Oltre alle lezioni, seminari con professionisti, discussione di casi di studio e lavori di gruppo permetteranno agli studenti di identificare aspetti critici e proporre soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni in classe e discussioni con manager e professionisti sono volte a rafforzare le capacità comunicative e di dialogo degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e rispettare le scadenze.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011915 -
SUSTAINABILITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla disciplina della gestione della sostenibilità, fornendo loro una solida base teorica insieme alle principali tecniche gestionali per il management sostenibile. Se da un lato lo sviluppo sostenibile è ormai una priorità imprescindibile da un punto di vista sociale e ambientale, il corso introduce il presupposto che esso sia una rilevante opportunità di crescita per le aziende e in generale per l'intero sistema economico. Viene adottato un approccio integrato che prenda in considerazione la creazione di valore condiviso (Porter & Kramer, 2011) tra comparti diversi del sistema economico come principale driver per un più efficace coordinamento inter-istituzionale tra imprese, settore non profit e settore pubblico. Il corso presenta quindi i principali modelli e strumenti gestionali per ottenere performance sostenibili a livello organizzativo in coerenza con il perseguimento di policy e strategie sovranazionali, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile, e i fondamentali meccanismi di coordinamento orizzontale e verticale a questo associati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di formulare strategie per la realizzazione di performance sostenibili in aziende private, pubbliche o non profit, agendo da manager o come consulenti; disporranno degli strumenti per comprendere e orientare la creazione di valore condiviso in coordinamento con la realizzazione di policy nazionali o sovranazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche e i modelli di gestione sostenibili ad aree quali la pianificazione strategica e il controllo di gestione; l'organizzazione e i modelli di leadership; la gestione finanziaria; la mappatura e la relazione con gli stakeholder; e in generale le tecniche gestionali relative al perseguimento di un equilibrio economico, sociale e ambientale (triple bottom line).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso la discussione di casi studio e lo svolgimento di laboratori basati su scenari reali di business, gli studenti saranno in grado di identificare le dimensioni e gli strumenti chiave legati alla gestione della sostenibilità e intervenire autonomamente per implementarli. Saranno in grado di formulare ipotesi e valutare in maniera critica le alternative per implementare, ad esempio, gli step principali di un processo di pianificazione di una strategia di crescita sostenibile, le fasi di una mappatura e clusterizzazione degli stakeholder, o gli strumenti per il coinvolgimento di utenti/cittadini nei processi decisionali o produttivi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interazione d'aula e le presentazioni di casi da parte degli studenti hanno l'obiettivo di potenziare le loro capacità di comunicazione e dialogo. Gli studenti dovranno poter rappresentare e comunicare efficacemente le principali dimensioni e variabili gestionali associate alla gestione della sostenibilità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno introdotti e fatti lavorare direttamente sulle principali fonti dati e modalità di reporting a livello internazionale sulla sostenibilità; questo consentirà loro di continuare a apprendere in modo autonomo dopo la fine del corso, potendo scegliere e valutare indipendentemente i database, i report e le pubblicazioni appropriate.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|