Corso di laurea: Ingegneria Informatica
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente nel suo percorso di studi acquisirà conoscenze nell’area dell'ingegneria Dell’informazione, dell’informatica, della programmazione, dello sviluppo di sistemi software e delle altre tecnologie consolidate nel settore IT.
Gli insegnamenti di base forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi matematici, dei fenomeni fisici e dei fondamenti dell’ingegneria informatica.
Gli insegnamenti dell’area matematica hanno lo scopo principale di abituare gli studenti a seguire la concatenazione di semplici argomentazioni e di insegnare loro gli elementi fondamentali del calcolo differenziale e integrale, l’algebra, l’algebra lineare e la geometria, la probabilità e i principi di statistica.
Gli insegnamenti dell’area della fisica presentano le leggi fondamentali della meccanica classica, della termodinamica e dei fenomeni elettromagnetici.
Gli insegnamenti di base dell’area dell’ingegneria informatica forniscono le conoscenze di base sui sistemi di calcolo e della programmazione.
Gli insegnamenti caratterizzanti forniscono le conoscenze e le capacità di comprensione dell’ingegneria dell’informazione, dell’informatica e dell’automazione.
Gli insegnamenti dell’area
ingegneria dell’informazione presentano le leggi fondamentali della propagazione elettromagnetica, i principi dell’elettronica e delle telecomunicazioni.
Gli insegnamenti dell’area informatica forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei sistemi e delle applicazioni informatiche: di comprendere e di descrivere il funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software, gli algoritmi fondamentali e la teoria degli automi; la conoscenza degli strumenti operativi per istallazione, configurazione, di reti di telecomunicazione e sistemi informatici; infine, la conoscenza delle metodologie per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di sistemi informatici e il loro utilizzo in ambito ingegneristico.
Gli insegnamenti dell’area automazione forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione degli impianti e dei sistemi di automazione, dei principi della teoria del controllo e della robotica.
Tali obiettivi sono perseguiti attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio.
Ogni insegnamento verifica il raggiungimento dei risultati didattici attesi mediante prove d'esame che, nel caso di esami di area informatica si articolano in una prova scritta e la valutazione di un progetto.
Alcuni insegnamenti prevedono inoltre verifiche in itinere.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente nel suo percorso di studi acquisirà la capacità di applicare le proprie conoscenze per progettare e sviluppare applicazioni informatiche, incluse applicazioni che debbano cooperare con altri apparati (elettronici, di automazione, di telecomunicazioni).
In particolare, lo studente acquisirà la capacità di identificare i problemi, individuare e valutare le possibili soluzioni alternative.
Sarà inoltre in grado di scegliere ed utilizzare correttamente metodi e strumenti acquisiti, e di consultare la letteratura tecnica e le fonti di informazione necessarie per risolvere problemi tipici dell'Ingegneria informatica.
Nei corsi di base lo studente acquisirà le capacità di applicare metodi matematici per modellare e analizzare problemi ingegneristici e per interpretare fenomeni fisici e chimici, utilizzando quantitativamente le leggi che li governano.
Nei corsi caratterizzanti lo studente acquisirà le capacità e le competenze per contribuire allo sviluppo tecnologico e alla risoluzione dei problemi legati al rapido evolversi dei bisogni della società dell'Informazione.
L'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori di gruppo e verifiche per favorire la partecipazione attiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Seguendo questo approccio, lo studente acquisirà la capacità di comprendere le problematiche e le annesse soluzioni legate alle principali architetture di calcolatori elettronici e si sistemi operativi; la capacità di formulare e selezionare algoritmi di calcolo, di sviluppare competenze di risoluzione dei problemi mediante l'adozione di metodi, tecniche, formalismi, linguaggi e strumenti aggiornati allo stato dell'arte della tecnologia; la capacità di sviluppare un progetto informatico con strumenti sia concettuali che pratici.Autonomia di giudizio
I laureati devono essere in grado di raccogliere e interpretare autonomamente, usando eventualmente metodologie di base di tipo statistico, dati relativi alle modalità operative di applicazioni, sistemi e impianti di tipo informatico.
Devono inoltre essere in grado di formulare proprie opinioni sulla validità di soluzioni proposte per problemi di natura informatica, incluse le loro implicazioni di tipo sociale o etico.
L'acquisizione di tale abilità avviene principalmente nell'ambito delle materie del settore ING-INF/05 che prevedono la discussione di prove progettuali.
Per quanto riguarda metodologie di base di tipo statistico che possono essere utilizzate a questo scopo, il corso di laurea prevede di dedicare almeno 5 crediti ad una materia specificamente dedicata a questo tema, con relativa verifica finale.Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di comunicare le loro conoscenze, e le soluzioni da essi progettate, a interlocutori esperti e non esperti, usando sia forme di comunicazione scritta che orale, eventualmente supportate dall'uso di strumenti multimediali.
L'acquisizione di tale abilità avviene principalmente sia nell'ambito delle verifiche legate a materie che prevedono la discussione di prove progettuali, sia nell'ambito della preparazione, sotto la supervisione di un docente guida, della prova finale, che prevede una presentazione pubblica del lavoro svolto.Capacità di apprendimento
Dato l'elevato tasso di innovazione nelle tecnologie informatiche, i laureati devono aver acquisito conoscenze metodologiche sufficienti per stare al passo in modo autonomo con le evoluzioni tecnologiche in campo informatico.
L'acquisizione di tale abilità avviene principalmente nell'ambito di quelle materie che mettono l'accento su aspetti metodologici e di base, piuttosto che aspetti strettamente applicativi.
Ruolo fondamentale, in questa prospettiva, è svolto dalle materie di base e caratterizzanti non facenti parte del settore ING-INF/05, che forniscono una preparazione metodologica di base riguardante la matematica e le scienze dell'ingegneria, con particolare riguardo all'ingegneria dell'informazione.Requisiti di ammissione
L'ammissione al corso di laurea in ingegneria informatica richiede innanzitutto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equivalente.
L' ammissione è subordinata al possesso di una adeguata preparazione per affrontare con efficacia il corso di laurea, riguardante competenze linguistiche, conoscenze culturali e specifiche conoscenze matematiche relative alle seguenti aree: aritmetica, algebra elementare, geometria analitica, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, funzioni trigonometriche, logaritmiche e esponenziali.
Il possesso delle competenze e conoscenze iniziali viene verificato mediante un test obbligatorio da svolgersi prima dell'immatricolazione.
Informazioni dettagliate sulle conoscenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica della preparazione iniziale sono definite nel Regolamento Didattico del corso di studio, dove sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
Preparazione di una relazione scritta su un argomento di natura informatica, svolta sotto la supervisione di un docente del corso di laurea, eventualmente coadiuvato da docenti o esperti non appartenenti al corso di laurea.
Presentazione pubblica in forma orale dei punti salienti della relazione.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica presso l'Università di Roma Tor Vergata è articolato in due livelli: Laurea in Ingegneria Informatica (triennale), e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (biennale).
Il percorso di studi in Ingegneria Informatica è organizzato come segue.
L'ingresso nel percorso prevede il superamento del test di ingresso (e degli eventuali corsi pre-immatricolazione, in caso di mancato superamento del test), in comune con tutta la Facoltà di Ingegneria (maggiori informazioni su: http://ing.uniroma2.it/didattica/test-di-ammissione/).
Il percorso formativo inizia con la frequenza del Corso di Laurea (triennale) in Ingegneria Informatica.
Una volta conseguita la Laurea, il percorso può proseguire con l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Ingegneria Informatica, e successivamente, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale, con l'iscrizione al Dottorato di Ricerca (triennale) in 'Computer Science, Control and Geoinformation' (http://www.ce.uniroma2.it/dottorato/).
L'ingresso nel mondo del lavoro può avvenire al termine di ognuna di queste tre tappe.
Informazioni più dettagliate sulla organizzazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, insegnamenti offerti e docenti possono essere trovate sul sito Web all'indirizzo riportato sotto.
Obiettivo globale di tutto il percorso è formare, con diversi gradi di specializzazione e approfondimento, professionisti competenti nella progettazione e sviluppo di metodologie e tecnologie dell'informatica, e nella loro applicazione alla soluzione di problemi in diversi campi applicativi, come l'economia, la scienza, l'ingegneria, la medicina, l'istruzione, l'intrattenimento, e altri ancora.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Sistemi software e Web
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi teoriche e pratiche del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile e delle equazioni differenziali ordinarie. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei concetti di base e del linguaggio dell’Analisi Matematica e delle relative tecniche di calcolo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei concetti appresi alla soluzione di esercizi che permettano di affrontare ulteriori studi nei quali l’Analisi Matematica gioca un ruolo importante da un punro di vista pratico e/o teorico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare la consistenza di un argomento logico teorico. Capacità di giudicare la correttezza di un calcolo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Familiarità con il linguaggio dell’Analisi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere nuovi argomenti basati sul linguaggio e i metodi dell’Analisi Matematica.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037345 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere e padroneggiare a un livello base le seguenti tematiche: risoluzione algoritmica di problemi, rappresentazione dell’informazione, codifica in un linguaggio di programmazione, uso di un ambiente di programmazione. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: “ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)” (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AL (Algorithms and complexity): Analisi di base; Algoritmi e Strutture Dati fondamentali; - GV (Graphics and Visualization): Concetti fondamentali; - PL (Programming Languages): Programmazione Object-Oriented; Programmazione funzionale; Tipi di dato fondamentali; Rappresentazione di Programmi; Traduzione ed esecuzione di linguaggi; - SDF (Software Development Fundamentals): Algoritmi e Progettazione; Concetti fondamentali di Programmazione; Strutture Dati fondamentali; Metodi di sviluppo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei seguenti argomenti: a) costrutti di un linguaggio di programmazione di tipo procedurale di alto livello per la soluzione di problemi di piccole dimensioni; b) principi di base della programmazione strutturata e modulare; c) principi di base e costrutti della programmazione a oggetti; d) principali schemi algoritmici per la scansione e gestione di strutture uni- e bi-dimensionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nella ideazione, progettazione, codifica, compilazione, esecuzione e verifica di semplici progetti di programmazione per la soluzione di problemi di piccole dimensioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi di base per valutare la correttezza e l'efficacia della soluzione data utilizzando un linguaggio di programmazione a problemi di piccole dimensioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e comunicare alcuni concetti di base dell'informatica, con particolare riferimento ai concetti di "rappresentazione" delle entità caratterizzanti un problema e "soluzione algoritmica" di un problema.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere con facilità nuovi linguaggi di programmazione, e di individuarne le principali specificità e/o somiglianze con linguaggi di cui è già a conoscenza.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037408 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base dell'algebra lineare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dell'algebra lineare, e sarà in grado di applicare tali concetti nello studio dei sistemi lineari di equazioni differenziali. In particolare, avrà imparato la struttura logica di un argomento matematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039351 -
ALGEBRA E LOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conseguire una buona conoscenza della teoria degli insiemi (insiemi, funzioni, relazioni, equivalenze), degli aspetti fondamentali dell'aritmetica (equazioni diofantee, equazioni congruenziali, aritmetica sugli interi modulari), della teoria dei reticoli e delle algebre di Boole, fino al calcolo booleano incluso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere le principali nozioni relative a strutture insiemistiche, aritmetiche e reticolari, in particolare illustrandole con opportuni esempi e controesempi. Dovrà capire le relazioni gerarchiche tra diversi livelli di astrazione/generalizzazione di nozioni fondamentali che vengono via via perfezionate in nozioni più complesse. Inoltre, lo studente non potrà limitarsi a apprendere meccanicamente procedure più o meno algoritmiche per la risoluzione di problemi, ma dovrà effettivamente capire perché tali procedure funzionano, avendo chiaro in particolare quali siano le idee alla base di tali procedure.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi ed esercizi relativi agli argomenti trattati nel corso; esempi di tali problemi ed esercizi saranno svolti durante il corso stesso, come anche nelle attività aggiuntive di supporto allo studio (tutorato). Sarà fornito vario materiale adeguato per la preparazione in tal senso, comprensivo di dettagliate indicazioni bibliografiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere autonomamente quando un problema matematico si possa inquadrare nell'ambito di una o l'altra delle teorie studiate nel corso. Più in dettaglio, in relazione a problemi specifici dovrà essere in grado di capire quali tecniche possano essere utilizzate, e quali risultati già noti applicati, per risolvere la questione affrontata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di spiegare compiutamente gli argomenti trattati in forma scritta e/o in modalità orale o mista (orale con ausilio di formule e/o calcoli e/o immagini scritte).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà capire le nozioni studiate e le idee che ne sono alla base, e i risultati relativi, con le dimostrazioni che ne sono a supporto; inoltre, è fondamentale che conosca anche esempi e controesempi che illustrino tali nozioni e risultati.
|
6
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037412 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di fornire la conoscenza degli elementi di base della Fisica classica ed in particolare della meccanica, della termodinamica e delle onde meccaniche. Il corso si propone anche di fornire agli studenti le conoscenze, gli strumenti ed il metodo per affrontare argomenti di corsi successivi appartenenti al corso di studio e anche per risolvere semplici problemi pratici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali della Fisica classica. In particolare: la cinematica e la dinamica del singolo punto materiale, di un insieme di punti materiali e del corpo rigido; il lavoro delle forze e le leggi di conservazione (energia, quantità di moto e momento angolare); gli urti tra punti materiali, tra corpo rigido e punto materiale e tra corpi rigidi; il comportamento delle forze centrali ed in particolare della forza gravitazionale;i principi delle termodinamica; le leggi della calorimetria; le leggi dei gas ideali, le variabili di stato e le trasformazioni termodinamiche; le onde meccaniche e le loro proprietà (principio di sovrapposizione, interferenza, onde stazionarie, effetto doppler).
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e risolvere problemi fisici relativamente semplici e di arrivare alla soluzione attraverso passaggi logici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente avrà acquisito le metodologie della Fisica nell'approccio ad un problema e sviluppato la capacità di interpretare e di descrivere anche matematicamente problemi fisici relativamente semplici. Dovrà anche essere in grado di applicare i modelli fisici a semplici problemi pratici. Lo studente che supera l'esame di Fisica Generale I dovrà avere la capacità di illustrare in modo chiaro il problema e la soluzione proposta.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di formulare giudizi personali per risolvere i problemi sulla base di informazioni limitate o incomplete, dovranno motivare gli strumenti utilizzati e le formulazioni, valutandone la coerenza.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle tematiche della Fisica. Sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali utilizzando termini appropriati e di argomentare in modo chiaro e logico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di approfondire argomenti di Fisica più complicati e di utilizzare le conoscenze e metodologie apprese per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037837 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire le nozioni di base del calcolo delle Probabilità e Statistica, completandoli con esempi applicativi. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti di calcolo e di logica per risolvere problemi elementari di calcolo delle probabilità e elaborare modelli probabilistici semplici per la modellizzazione di fenomeni reali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione degli elementi di calcolo delle probabilita' e delle loro conseguenze in diversi ambiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper individuare e comprendere i concetti di base che servono nelle particolari applicazioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper lavorare in completa autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare le conoscenze acquisite, per i diversi ambiti di applicazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ottenere conoscenza duratura e ben sedimentata delle nozioni acquisite.
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037591 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Insegnare l'Analisi Matematica II
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base dell'analisi matematica II. Vengono in particolare trattati i fondamentali della teoria della derivazione ed integrazione con l’'obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi riguardanti le funzioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello stimolano l'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Infine le conoscenze di base dell'Analisi Matematica I apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037594 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Un utilizzo efficiente e sicuro dei moderni sistemi informatici richiede che i professionisti di ciascuna area delle tecnologie dell'informazione abbiano una vasta comprensione del funzionamento dell'hardware, del software e della loro interazione. In questo modo è possibile comprendere quali siano le modalità con cui viene supportato il calcolo computerizzato e quali sono i possibili colli di bottiglia prestazionali. All'interno del corso di Calcolatori Elettronici verranno progettate due varianti di un semplice processore che verrà poi utilizzato per sviluppare alcune applicazioni utilizzando il suo linguaggio assembly. Verranno inoltre realizzate semplici interfacce hardware/software per consentire la connessione di periferiche all'architettura realizzata durante il corso.
Con riferimento alle linee guida riportate nell'ACM Computer Science Curricola 2013, il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AR (Architecture and Organization): rappresentazione dei dati a livello macchina; organizzazione della macchina a livello di hardware; architettura e organizzazione del sottosistema di memoria; sottosistema di ingresso/uscita ed interfacce di comunicazione. - PL (Programming Languages): tipi di sistemi di base; elementi di metodologie di traduzione dei programmi da alto livello a linguaggio macchina; - SF (System Fundamentals): concetto di stato e macchine a stati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sull'architettura dei calcolatori basata sul modello di Von Neumann. In particolare: architettura di base di un calcolatore ed interfaccia hardware/software; programmazione assembly; unità di elaborazione multiciclo e pipeline; gerarchia di memoria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito alcune metodologie proprie dell'analisi, progettazion e evalutazione di un sistema di calcolo. Particolare enfasi viene data alla progettazione di un processore, all'utilizzo di un linguaggio assembly per la programmazione del processore, all'interfaccia hardware/software, alla soluzione di semplici problemi tramite la programmazione assembly.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare i relativi vantaggi e svantaggi di un'architettura di calcolo e della relativa interfaccia hardware/software e scegliere, gra le diverse alternative, la soluzione adeguata alle proprie esigenze in base al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle architetture dei sistemi di calcolo e della programmazione in assembly, sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali con termini e linguaggio tecnico appropriato e, in fase progettuale, di argomentare circa le varie alternative a livello hardware.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti inerenti alle architetture dei calcolatori e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039871 -
INGEGNERIA DEGLI ALGORITMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali della progettazione delle strutture dati, della progettazione e codifica degli algoritmi e della valutazione della loro complessità.
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (https://www.acm.org/binaries/content/assets/education/cs2013_web_final.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: Algoritmi e complessità (AL): fondamenti di progettazione degli algoritmi, strategie algoritmiche, strutture dati, fondamenti di analisi di complessità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali pertinenti alla valutazione della complessità degli algoritmi, alle strategie di progetto degli algoritmi e strutture dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie della costruzione di algoritmi e strutture dati e della loro scelta ai fini della progettazione di soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di valutazione della complessità e di progettazione degli algoritmi ai fini della risoluzione di problemi concreti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alla complessità computazionale ed alla gestione delle strutture dati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti la progettazione di algoritmi e strutture dati.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037541 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti di ingegneria Informatica gli strumenti necessari per applicare le leggi della Fisica, in particolar modo elettromagnetismo classico con il supporto di problemi ed esempi di semplice e media difficoltà. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire agli studenti le conoscenze di base di elettromagnetismo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: derivare ed applicare le leggi studiate e loro conseguenze. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: studio problemi di fisica di media difficoltà inerenti all'elettromagnetismo. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti devono essere capaci di presentare i risultati di calcoli letterari e numerici nella prova scritta. Esporre argomenti relativi alle leggi studiate in un colloquio orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti alla fine del corso di Fisica II devono aver compreso gli argomenti trattati nel corso ed essere capaci di trasferire tali sconoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici nel campo dell'Ingegneria.
|
6
|
FIS/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039110 -
AUTOMI E LINGUAGGI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039872 -
SISTEMI OPERATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obbiettivo di presentare allo studente concetti basici riguardanti la strutturazione dei moderni sistemi operativi, unitamente alle funzionalità che essi offrono sia all'utenza che agli sviluppatori di applicazioni software. Particolare attenzione verrà dedicata ai supporti che i sistemi operativi offrono per lo sviluppo del software in linguaggio C. I concetti introdotti verrano calati su due studi di caso, riguardanti la famiglia dei sistemi Unix e quella dei sistemi Windows.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento dei sistemi operativi e le interazioni che avvengono tra questo ed il software delle applicazioni sviluppate su di esso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e sviluppare applicazioni che possano sfruttare le potenzialità ed i servizi offerti dai sistemi operativi, sia della famiglia Unix che Windows. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato a ragionare in maniera critica su scelte alternative di progetto e sviluppo, e su come queste possano poi avere impatto su aspetti funzionali e non funzionali del software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il superamento dell'esame prevede che lo studente affronti una prova scritta ed una prova di programmazione in laboratorio, nelle quali deve essere in grado di esporre correttamente gli argomenti e presentare in modo chiaro la struttura del software sviluppato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Una parte del materiale didattico è costituito da manuali di programmazione per sistemi Unix e Windows. Lo studente impara ad usare ed interpretare in modo autonomo la manualistica di comune uso nello sviluppo del software.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa Settore Informazione (indirizzo "sist. sw e Web") - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie per la progettazione di Sistemi e Reti di Telecomunicazioni, con specifico riferimento alle tecnologie e tecniche di livello fisico, agli aspetti relativi al controllo del collegamento dati, alle reti in area locale cablate e wireless, ed ai modi di trasferimento e commutazione. Il corso di propone inoltre di fornire gli strumenti teorici (nello specifico, basi di teoria delle code) per l'analisi ed il dimensionamento delle reti sia a commutazione di circuito che a commutazione di pacchetto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali relativi a trasmissione, commutazione, architetture e protocolli di sistemi e reti di telecomunicazione. Sarà inoltre in grado di comprendere gli aspetti e le metriche prestazionali relative al dimensionamento di tali sistemi e reti, e sarà in grado di decidere quali tecnologie adottare al variare dei contesti e scenari applicativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le competenze tecniche e metodologiche acquisite permetteranno allo studente di affrontare numerosi problemi reali relativi al dimensionamento di sistemi e reti di telecomunicazioni. Lo studente sarà inoltre in grado di ottimizzare tali sistemi tenendo contemporaneamente in considerazione sia aspetti relativi al guadagno di multiplazione, che aspetti relativi a trasmissione e propagazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Con l'obiettivo di ampliare lo scenario applicativo delle metodologie proposte, il corso permetterà allo studente di confrontarsi con problemi di dimensionamento presi anche da contesti non strettamente legati ai sistemi e le reti di telecomunicazioni, ampliando significativamente la sua capacità di applicare con autonomia di giudizio gli strumenti e le metodologie insegnate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle tecnologie, ai sistemi ed alle reti di telecomunicazioni, e sarà in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato ed attuale nelle proprie presentazioni ed argomentazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimolerà lo studente all'auto-apprendimento - necessario vista la rapida obsolescenza delle tecnologie in questione - fornendo numerosi esempi e puntatori a fonti informative esterne sia per aspetti tecnologici che metodologici.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039386 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039690 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: “ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)” (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - CN. Computational Science: Dati, Informazione e Conoscenza; - IM. Information Management: Sistemi di Basi di Dati; Modelli dei Dati; Indici; Basi di Dati Relazionale; Linguaggi di Interrogazione; Elaborazione delle Transazioni; Progettazione Fisica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei seguenti argomenti: modelli per l'organizzazione dei dati; linguaggi per l'utilizzo dei dati; sistemi per la gestione dei dati; metodologie di progettazione di basi di dati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare DBMS di piccole dimensioni e partecipare al progetto di DBMS di medie e grandi dimensioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi di base per valutare schemi di organizzazione dei dati di sistemi di piccole dimensioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di acquisire, comprendere e analizzare requisiti per la progettazione di basi di dati e comunicare e cooperare in gruppo per la progettazione di sistemi di gestione dei dati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere con facilità nuovi schemi e linguaggi per la progettazione di sistemi per la gestione dei dati, e di individuarne le principali specificità e/o somiglianze con modelli e linguaggi di cui è già a conoscenza.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039689 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE E PROGETTAZIONE WEB
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali di ingegneria del web e porgettazione web. Nello specifico, gli obiettivi formativi riguardano: • Studio delle techniche per ognuna delle seguenti fasi dello sviluppo del software: o Requisiti: funzionali, casi d’uso, storie utente, gestione dei cambiamenti. o Progettazione: Specifca e progettazione UML: class diagram, state diagram, sequence diagram, activity diagram. Prototipi di interfaccia. Design patterns. o Implementazione: Orientamento agli ogetti e analisi statica (e.g., SonarCloud). o Integrazione continua: Travis. o Issue tracking: JIRA e GitHub. o Version Control: SVN o Testing: test di unità (Junit) e di interfacce web (Selenium).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sullo sviluppo di sistemi software con particolare riguardo alle fasi di gestione dei requisiti, progettazione, implementazione e testing.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per lo sviluppo di sistemi software.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di giudicare autonomamente sistemi software e web.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa allo sviluppo, progettazione e testing di sistemi software e web.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti l’ingengeria del software, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
12
|
ING-INF/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037587 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di introdurre i principali strumenti e tecniche della Ricerca Operativa. Copriremo quindi la programmazione lineare e la programmazione lineare intera ma anche alcuni argomenti classici della matematica discreta, della teoria dei grafi e dell'algoritmica discreta. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere un problema di Ricerca Operativa e risolverlo con strumenti standard. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Vedi punto precedente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare in modo più analitico quale strategia di soluzione è più conveniente per la soluzione di un problema di Ricerca Operativa. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di esporre in modo più formale gli aspietti salienti di un problema di Ricerca Operativa. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare autonamente la soluzione di problemi di Ricerca Operativa non trattati durante il corso.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa Settore Informazione (indirizzo "sist. sw e Web") - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039386 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo insegnamento si propone di fornire i principi e i modelli di base per la rappresentazione dei fenomeni di trasmissione e propagazione elettromagnetica fino ad arrivare alla descrizione delle più comuni classi di elementi guidanti/ radianti e dell'intero link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della trasmissione, irradiazione, propagazione e ricezione di onde elettromagnetiche . Al termine del corso lo studente: - conoscerà le metodologie di base di analisi dei problemi descritti dalle Equazioni di Maxwell; - conoscerà la soluzione delle Equazioni di Maxwell in termini di onde piane e le modalità di propagazione, riflessione e rifrazione di quest'ultime; -saprà caratterizzare il campo irradiato a grande distanza da sorgenti elettromagnetiche; - conoscerà le grandezze descrittive del comportamento delle antenne sia in trasmissione che in ricezione; -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di interpretare i più comuni fenomeni di propagazione elettromagnetica nello spazio libero e nei mezzi materiali. Riusciranno a comprendere qualitativamente e quantitativamente i fenomeni e le caratteristiche peculiari delle strutture radianti e guidanti di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica/datasheet di componenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico tutte le tematiche di oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. Comunicheranno in maniera quantitativa la risoluzione di esercizi e problemi complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno acquisito la capacità di leggere e comprendere testi scientifici e datasheet in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati e la risoluzione degli esercizi.
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039110 -
AUTOMI E LINGUAGGI
(obiettivi)
L'insegnamento intende fornire una visione introduttiva dell'Informatica Teorica. Con l'espressione informatica teorica ci si riferisce a un complesso di discipline scientifiche aventi per oggetto lo studio formale degli strumenti, dei metodi e dei processi per la rappresentazione dell'informazione e per la sua elaborazione. Come accade per altre discipline tecnico-scientifiche, anche nel caso dell'informatica esiste un insieme di concetti, di principi, di proprieta' logico-matematiche che ne costituiscono il fondamento teorico. Su tale fondamento si basano i progettisti per realizzare modelli formali di sistemi e processi di calcolo, per progettare nuovi strumenti informatici e nuove applicazioni e per analizarne e certificarne le prestazioni. In pratica, questo insegnamento fornisce i rudimenti di teoria dei linguaggi, teoria della calcolabilita' e teoria della complessita'.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039124 -
INGEGNERIA DI INTERNET E WEB
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'’insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie e per la progettazione di Reti di Calcolatori, con particolare enfasi ai protocolli del livello applicativo, di trasporto e di rete. Inoltre, si propone di fornire le nozioni fondamentali su l’ architettura dei sistemi Web e i principi per la realizzazione di applicazioni di rete
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi:
Networking and Communications (NC): Introduzione, Applicazioni di Rete, Comunicazione Affidabile, Instradamento, Reti Locali, Allocazione di Risorse
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sulle architetture di rete, sul funzionamento delle delle reti di calcolatori e sulle applicazioni di rete. In particolare: comprensione delle architetture logiche, fisiche e protocollari delle reti di comunicazione; conoscenza dei principali protocolli di Internet, applicativi, di trasporto, di rete e di linea; comprensione delle principali metriche di valutazione delle prestazioni in una rete: ritardo di trasferimento, throughput, perdita; conoscenza della programmazione tramite socket e delle diverse soluzioni architetturali nello sviluppo di applicazioni di rete.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie proprie dell'analisi e progettazione delle reti e di applicazioni di rete. In particolare: valutare le diverse alternative nella scelta di un servizio di rete (protocollo TCP o UDP); Valutare le prestazioni della rete nel trasferimento di informazioni; Progettare il piano di indirizzamento di una rete; Progettare e Programmare applicazioni di rete che utilizzano le interfacce socket.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di analisi delle reti di calcolatori al fine di risolvere in autonomia i problemi relativi alla progettazione, configurazione e valutazione di una rete dal punto di vista architetturale, protocollare e dimensionamento della capacità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle reti di calcolatori sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali delle reti di calcolatori con termini e linguaggio tecnico appropriato e, in in fase progettuale, di argomentare circa e varie alternative architetturali e protocollari a livello sia infrastrutturale che applicativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti le reti di calcolatori e Internet, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037495 -
FONDAMENTI DI CONTROLLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo formativo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per l’analisi e il controllo di sistemi dinamici. Tale obiettivo è raggiunto introducendo diverse tecniche per la modellazione di sistemi a tempo continuo e a tempo discreto e per la loro soluzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di determinare un modello di un processo a tempo continuo o a tempo discreto e di calcolarne la soluzione in forma esplicita tramite diversi strumenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di implementare diverse tecniche per la modellazione di sistemi dinamici e per il calcolo della loro soluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente avrà la capacità di integrare le conoscenze acquisite tramite il corso con quelle reperibili dalla letteratura scientifica e selezionare le tecniche idonee alla soluzione di problemi complessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere in modo sintetico e analitico le tematiche del corso. Sarà inoltre in grado di esporre in maniera efficiente i risultati di un progetto realizzato durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di analizzare indipendentemente la letteratura scientifica riguardo alle tematiche trattate nel corso
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa Settore Informazione (indirizzo "sist. sw e Web") - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039386 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende insegnare le nozioni basilari per analizzare e progettare circuiti elettronici. In particolare, fornisce gli elementi necessari di analisi dei segnali, di fisica, di chimica, di elettrotecnica; la fisica dei dispositivi elettronici; leggi e teoremi fondamentali per l'analisi dei circuiti; progetti di circuiti lineari e non lineari (partitori, filtri, limitatori, alimentatori, amplificatori, operazionali); circuiti digitali combinatori e sequenziali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sui dispositivi elettronici (lineari e non lineari), sulla analisi e la progettazione circuitale (lineare e non lineare), con particolare riferimento all'adattamento delle reti ed agli amplificatori (a uno o più stadi) e le classiche tecniche di sintesi di circuiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente potrà progettare in autonomia circuiti elettronici e capire il funzionamento di varianti di configurazioni circuitali note.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A fine corso, lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente le caratteristiche fondamentali di circuiti elettronici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre agli aspetti didattico/informativi, durante il corso viene dato particolare rilievo anche alle definizioni ed alla terminologia tecnica. A fine corso, lo studente sarà dunque in grado di usare proprietà di linguaggio tecnico, e potrà comunicare facilmente nozioni di circuiti elettronici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti i fondamenti dell'elettronica, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039326 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038830 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039134 -
MOBILE PROGRAMMING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037380 -
LABORATORIO DI AUTOMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione ai sistemi dinamici. Esempi di sistemi dinamici a tempo continuo e a tempo discreto da diversi domini, fisici e non. Modellazione basata sullo scambio di potenza (bond graph) per sistemi elettromeccanici, termici, idraulici. Simulazione in MATLAB/Simulink di sistemi a tempo continuo e a tempo discreto. Realizzazione di semplici prototipi elettromeccanici controllati mediante Arduino.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso fornisce le basi per comprendere come i sistemi dinamici siano il modello adatto a descrivere i fenomeni reali e artificiali, la cui analisi e controllo saranno affrontati nei seguenti corsi di controlli automatici; fornisce altresì modelli concreti ai quali è possibile applicare le metodologie fornite in tali corsi successivi, consentendo in tal modo una più approfondita comprensione delle discipline considerate. L'uso di Arduino consente inoltre una comprensione di base degli elementi sensoristici, computazionali e di attuazione coinvolti nell'anello di reotrazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: la prova scritta sviluppa la capacità di generare modelli matematici (sotto forma di bond graph, diagrammi a blocchi, equazioni differenziali/alle differenze nello spazio di stato). La prova pratica al calcolatore sviluppa la capacità di simulare semplici sistemi dinamici, e di realizzarne prototipi fisici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso fornisce gli strumenti per individuare gli elementi essenziali di un sistema/processo, e per elaborarne modelli formali con diversi livelli di approssimazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La prova di esame scritta sviluppa le capacità di illustrare efficacemente i passi di un procedimento di generazione e analisi di un modello, mentre la prova pratica al calcolatore sviluppa le capacità di comunicare con linguaggio formalmente corretto i risultati teorici e le loro implicazoni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La materia si presta a sviluppare sia la capacità di studio autonomo a partire dai testi, sia la capacità di imparare in maniera critica da esperimenti e attività pratiche, in modo da poter applicare le lezioni apprese per lo sviluppo di nuovi modelli e applicazioni originali.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039134 -
MOBILE PROGRAMMING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce allo studente tutte le nozioni necessarie per lo sviluppo di applicazioni in ambiente mobile. Particolare attenzione verrà data all'ambiente Android per la semplicità di sviluppo sia in termini di risorse che realizzative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente sarà in grado di gestire, in piena autonomia, ogni fase dello sviluppo di una appilcazione dalla analisi dei requisiti al coding al ebugging finoal deploy dell'applicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente acquisisce un valido strumento per saper scegliere nel migliore dei modi le risorse necessaie allo sviluppo delle applicazioni mobili: scelta delle librerie, scelta delle piattaforme di sviluppo, capacità di applicare le tecniche ed i linguaggi più adatti.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037380 -
LABORATORIO DI AUTOMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Robotica e automazione
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi teoriche e pratiche del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile e delle equazioni differenziali ordinarie. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei concetti di base e del linguaggio dell’Analisi Matematica e delle relative tecniche di calcolo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei concetti appresi alla soluzione di esercizi che permettano di affrontare ulteriori studi nei quali l’Analisi Matematica gioca un ruolo importante da un punro di vista pratico e/o teorico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare la consistenza di un argomento logico teorico. Capacità di giudicare la correttezza di un calcolo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Familiarità con il linguaggio dell’Analisi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere nuovi argomenti basati sul linguaggio e i metodi dell’Analisi Matematica.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037345 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere e padroneggiare a un livello base le seguenti tematiche: risoluzione algoritmica di problemi, rappresentazione dell’informazione, codifica in un linguaggio di programmazione, uso di un ambiente di programmazione. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: “ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)” (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AL (Algorithms and complexity): Analisi di base; Algoritmi e Strutture Dati fondamentali; - GV (Graphics and Visualization): Concetti fondamentali; - PL (Programming Languages): Programmazione Object-Oriented; Programmazione funzionale; Tipi di dato fondamentali; Rappresentazione di Programmi; Traduzione ed esecuzione di linguaggi; - SDF (Software Development Fundamentals): Algoritmi e Progettazione; Concetti fondamentali di Programmazione; Strutture Dati fondamentali; Metodi di sviluppo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei seguenti argomenti: a) costrutti di un linguaggio di programmazione di tipo procedurale di alto livello per la soluzione di problemi di piccole dimensioni; b) principi di base della programmazione strutturata e modulare; c) principi di base e costrutti della programmazione a oggetti; d) principali schemi algoritmici per la scansione e gestione di strutture uni- e bi-dimensionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nella ideazione, progettazione, codifica, compilazione, esecuzione e verifica di semplici progetti di programmazione per la soluzione di problemi di piccole dimensioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi di base per valutare la correttezza e l'efficacia della soluzione data utilizzando un linguaggio di programmazione a problemi di piccole dimensioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e comunicare alcuni concetti di base dell'informatica, con particolare riferimento ai concetti di "rappresentazione" delle entità caratterizzanti un problema e "soluzione algoritmica" di un problema.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere con facilità nuovi linguaggi di programmazione, e di individuarne le principali specificità e/o somiglianze con linguaggi di cui è già a conoscenza.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037408 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base dell'algebra lineare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dell'algebra lineare, e sarà in grado di applicare tali concetti nello studio dei sistemi lineari di equazioni differenziali. In particolare, avrà imparato la struttura logica di un argomento matematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037412 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di fornire la conoscenza degli elementi di base della Fisica classica ed in particolare della meccanica, della termodinamica e delle onde meccaniche. Il corso si propone anche di fornire agli studenti le conoscenze, gli strumenti ed il metodo per affrontare argomenti di corsi successivi appartenenti al corso di studio e anche per risolvere semplici problemi pratici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali della Fisica classica. In particolare: la cinematica e la dinamica del singolo punto materiale, di un insieme di punti materiali e del corpo rigido; il lavoro delle forze e le leggi di conservazione (energia, quantità di moto e momento angolare); gli urti tra punti materiali, tra corpo rigido e punto materiale e tra corpi rigidi; il comportamento delle forze centrali ed in particolare della forza gravitazionale;i principi delle termodinamica; le leggi della calorimetria; le leggi dei gas ideali, le variabili di stato e le trasformazioni termodinamiche; le onde meccaniche e le loro proprietà (principio di sovrapposizione, interferenza, onde stazionarie, effetto doppler).
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e risolvere problemi fisici relativamente semplici e di arrivare alla soluzione attraverso passaggi logici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente avrà acquisito le metodologie della Fisica nell'approccio ad un problema e sviluppato la capacità di interpretare e di descrivere anche matematicamente problemi fisici relativamente semplici. Dovrà anche essere in grado di applicare i modelli fisici a semplici problemi pratici. Lo studente che supera l'esame di Fisica Generale I dovrà avere la capacità di illustrare in modo chiaro il problema e la soluzione proposta.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di formulare giudizi personali per risolvere i problemi sulla base di informazioni limitate o incomplete, dovranno motivare gli strumenti utilizzati e le formulazioni, valutandone la coerenza.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle tematiche della Fisica. Sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali utilizzando termini appropriati e di argomentare in modo chiaro e logico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di approfondire argomenti di Fisica più complicati e di utilizzare le conoscenze e metodologie apprese per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037380 -
LABORATORIO DI AUTOMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione ai sistemi dinamici. Esempi di sistemi dinamici a tempo continuo e a tempo discreto da diversi domini, fisici e non. Modellazione basata sullo scambio di potenza (bond graph) per sistemi elettromeccanici, termici, idraulici. Simulazione in MATLAB/Simulink di sistemi a tempo continuo e a tempo discreto. Realizzazione di semplici prototipi elettromeccanici controllati mediante Arduino.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso fornisce le basi per comprendere come i sistemi dinamici siano il modello adatto a descrivere i fenomeni reali e artificiali, la cui analisi e controllo saranno affrontati nei seguenti corsi di controlli automatici; fornisce altresì modelli concreti ai quali è possibile applicare le metodologie fornite in tali corsi successivi, consentendo in tal modo una più approfondita comprensione delle discipline considerate. L'uso di Arduino consente inoltre una comprensione di base degli elementi sensoristici, computazionali e di attuazione coinvolti nell'anello di reotrazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: la prova scritta sviluppa la capacità di generare modelli matematici (sotto forma di bond graph, diagrammi a blocchi, equazioni differenziali/alle differenze nello spazio di stato). La prova pratica al calcolatore sviluppa la capacità di simulare semplici sistemi dinamici, e di realizzarne prototipi fisici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso fornisce gli strumenti per individuare gli elementi essenziali di un sistema/processo, e per elaborarne modelli formali con diversi livelli di approssimazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La prova di esame scritta sviluppa le capacità di illustrare efficacemente i passi di un procedimento di generazione e analisi di un modello, mentre la prova pratica al calcolatore sviluppa le capacità di comunicare con linguaggio formalmente corretto i risultati teorici e le loro implicazoni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La materia si presta a sviluppare sia la capacità di studio autonomo a partire dai testi, sia la capacità di imparare in maniera critica da esperimenti e attività pratiche, in modo da poter applicare le lezioni apprese per lo sviluppo di nuovi modelli e applicazioni originali.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037837 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire le nozioni di base del calcolo delle Probabilità e Statistica, completandoli con esempi applicativi. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti di calcolo e di logica per risolvere problemi elementari di calcolo delle probabilità e elaborare modelli probabilistici semplici per la modellizzazione di fenomeni reali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione degli elementi di calcolo delle probabilita' e delle loro conseguenze in diversi ambiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper individuare e comprendere i concetti di base che servono nelle particolari applicazioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper lavorare in completa autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare le conoscenze acquisite, per i diversi ambiti di applicazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ottenere conoscenza duratura e ben sedimentata delle nozioni acquisite.
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037591 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Insegnare l'Analisi Matematica II
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base dell'analisi matematica II. Vengono in particolare trattati i fondamentali della teoria della derivazione ed integrazione con l’'obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi riguardanti le funzioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello stimolano l'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Infine le conoscenze di base dell'Analisi Matematica I apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039871 -
INGEGNERIA DEGLI ALGORITMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali della progettazione delle strutture dati, della progettazione e codifica degli algoritmi e della valutazione della loro complessità.
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (https://www.acm.org/binaries/content/assets/education/cs2013_web_final.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: Algoritmi e complessità (AL): fondamenti di progettazione degli algoritmi, strategie algoritmiche, strutture dati, fondamenti di analisi di complessità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali pertinenti alla valutazione della complessità degli algoritmi, alle strategie di progetto degli algoritmi e strutture dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie della costruzione di algoritmi e strutture dati e della loro scelta ai fini della progettazione di soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di valutazione della complessità e di progettazione degli algoritmi ai fini della risoluzione di problemi concreti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alla complessità computazionale ed alla gestione delle strutture dati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti la progettazione di algoritmi e strutture dati.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037594 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Un utilizzo efficiente e sicuro dei moderni sistemi informatici richiede che i professionisti di ciascuna area delle tecnologie dell'informazione abbiano una vasta comprensione del funzionamento dell'hardware, del software e della loro interazione. In questo modo è possibile comprendere quali siano le modalità con cui viene supportato il calcolo computerizzato e quali sono i possibili colli di bottiglia prestazionali. All'interno del corso di Calcolatori Elettronici verranno progettate due varianti di un semplice processore che verrà poi utilizzato per sviluppare alcune applicazioni utilizzando il suo linguaggio assembly. Verranno inoltre realizzate semplici interfacce hardware/software per consentire la connessione di periferiche all'architettura realizzata durante il corso.
Con riferimento alle linee guida riportate nell'ACM Computer Science Curricola 2013, il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AR (Architecture and Organization): rappresentazione dei dati a livello macchina; organizzazione della macchina a livello di hardware; architettura e organizzazione del sottosistema di memoria; sottosistema di ingresso/uscita ed interfacce di comunicazione. - PL (Programming Languages): tipi di sistemi di base; elementi di metodologie di traduzione dei programmi da alto livello a linguaggio macchina; - SF (System Fundamentals): concetto di stato e macchine a stati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sull'architettura dei calcolatori basata sul modello di Von Neumann. In particolare: architettura di base di un calcolatore ed interfaccia hardware/software; programmazione assembly; unità di elaborazione multiciclo e pipeline; gerarchia di memoria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito alcune metodologie proprie dell'analisi, progettazion e evalutazione di un sistema di calcolo. Particolare enfasi viene data alla progettazione di un processore, all'utilizzo di un linguaggio assembly per la programmazione del processore, all'interfaccia hardware/software, alla soluzione di semplici problemi tramite la programmazione assembly.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare i relativi vantaggi e svantaggi di un'architettura di calcolo e della relativa interfaccia hardware/software e scegliere, gra le diverse alternative, la soluzione adeguata alle proprie esigenze in base al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle architetture dei sistemi di calcolo e della programmazione in assembly, sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali con termini e linguaggio tecnico appropriato e, in fase progettuale, di argomentare circa le varie alternative a livello hardware.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti inerenti alle architetture dei calcolatori e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037495 -
FONDAMENTI DI CONTROLLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo formativo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per l’analisi e il controllo di sistemi dinamici. Tale obiettivo è raggiunto introducendo diverse tecniche per la modellazione di sistemi a tempo continuo e a tempo discreto e per la loro soluzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di determinare un modello di un processo a tempo continuo o a tempo discreto e di calcolarne la soluzione in forma esplicita tramite diversi strumenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di implementare diverse tecniche per la modellazione di sistemi dinamici e per il calcolo della loro soluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente avrà la capacità di integrare le conoscenze acquisite tramite il corso con quelle reperibili dalla letteratura scientifica e selezionare le tecniche idonee alla soluzione di problemi complessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere in modo sintetico e analitico le tematiche del corso. Sarà inoltre in grado di esporre in maniera efficiente i risultati di un progetto realizzato durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di analizzare indipendentemente la letteratura scientifica riguardo alle tematiche trattate nel corso
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie per la progettazione di Sistemi e Reti di Telecomunicazioni, con specifico riferimento alle tecnologie e tecniche di livello fisico, agli aspetti relativi al controllo del collegamento dati, alle reti in area locale cablate e wireless, ed ai modi di trasferimento e commutazione. Il corso di propone inoltre di fornire gli strumenti teorici (nello specifico, basi di teoria delle code) per l'analisi ed il dimensionamento delle reti sia a commutazione di circuito che a commutazione di pacchetto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali relativi a trasmissione, commutazione, architetture e protocolli di sistemi e reti di telecomunicazione. Sarà inoltre in grado di comprendere gli aspetti e le metriche prestazionali relative al dimensionamento di tali sistemi e reti, e sarà in grado di decidere quali tecnologie adottare al variare dei contesti e scenari applicativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le competenze tecniche e metodologiche acquisite permetteranno allo studente di affrontare numerosi problemi reali relativi al dimensionamento di sistemi e reti di telecomunicazioni. Lo studente sarà inoltre in grado di ottimizzare tali sistemi tenendo contemporaneamente in considerazione sia aspetti relativi al guadagno di multiplazione, che aspetti relativi a trasmissione e propagazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Con l'obiettivo di ampliare lo scenario applicativo delle metodologie proposte, il corso permetterà allo studente di confrontarsi con problemi di dimensionamento presi anche da contesti non strettamente legati ai sistemi e le reti di telecomunicazioni, ampliando significativamente la sua capacità di applicare con autonomia di giudizio gli strumenti e le metodologie insegnate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle tecnologie, ai sistemi ed alle reti di telecomunicazioni, e sarà in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato ed attuale nelle proprie presentazioni ed argomentazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimolerà lo studente all'auto-apprendimento - necessario vista la rapida obsolescenza delle tecnologie in questione - fornendo numerosi esempi e puntatori a fonti informative esterne sia per aspetti tecnologici che metodologici.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039872 -
SISTEMI OPERATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obbiettivo di presentare allo studente concetti basici riguardanti la strutturazione dei moderni sistemi operativi, unitamente alle funzionalità che essi offrono sia all'utenza che agli sviluppatori di applicazioni software. Particolare attenzione verrà dedicata ai supporti che i sistemi operativi offrono per lo sviluppo del software in linguaggio C. I concetti introdotti verrano calati su due studi di caso, riguardanti la famiglia dei sistemi Unix e quella dei sistemi Windows.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento dei sistemi operativi e le interazioni che avvengono tra questo ed il software delle applicazioni sviluppate su di esso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e sviluppare applicazioni che possano sfruttare le potenzialità ed i servizi offerti dai sistemi operativi, sia della famiglia Unix che Windows. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato a ragionare in maniera critica su scelte alternative di progetto e sviluppo, e su come queste possano poi avere impatto su aspetti funzionali e non funzionali del software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il superamento dell'esame prevede che lo studente affronti una prova scritta ed una prova di programmazione in laboratorio, nelle quali deve essere in grado di esporre correttamente gli argomenti e presentare in modo chiaro la struttura del software sviluppato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Una parte del materiale didattico è costituito da manuali di programmazione per sistemi Unix e Windows. Lo studente impara ad usare ed interpretare in modo autonomo la manualistica di comune uso nello sviluppo del software.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037541 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti di ingegneria Informatica gli strumenti necessari per applicare le leggi della Fisica, in particolar modo elettromagnetismo classico con il supporto di problemi ed esempi di semplice e media difficoltà. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire agli studenti le conoscenze di base di elettromagnetismo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: derivare ed applicare le leggi studiate e loro conseguenze. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: studio problemi di fisica di media difficoltà inerenti all'elettromagnetismo. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti devono essere capaci di presentare i risultati di calcoli letterari e numerici nella prova scritta. Esporre argomenti relativi alle leggi studiate in un colloquio orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti alla fine del corso di Fisica II devono aver compreso gli argomenti trattati nel corso ed essere capaci di trasferire tali sconoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici nel campo dell'Ingegneria.
|
6
|
FIS/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037382 -
CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dotare lo studente delle tecniche base di sintesi ed analisi in frequenza di controllori per la realizzazione di schemi di controllo in retroazione su impianti lineari/linearizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà istruito sulla metodologia di progettazione degli schema di controllo in grado di soddisfare le specifiche richieste, simulandone il funzionamento e implementandolo su Matlab e microcontrollore. Lo studente quindi dovrà avere la capacità di definire il modello dell'impianto da controllare e comprenderne i collegamenti necessari con lo schema di controllo. In base alle conoscenze acquisite, si prevede che lo studente sia in grado di comprendere le metodologie di analisi della stabilità del sistema controreazionato e capire gli strumenti a disposizione per di design del controllore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti teorici di analisi e sintesi di schemi di controllo in frequenza provvedendo alla verifica simulativa e pratica, attraverso gli strumenti forniti appropriati (Matlab, Codice micro etc...), valutando il soddisfacimento delle specifiche e delle caratteristiche attese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti, avere una capacità di indagine, selezione e scelta delle metodologie di analisi e sintesi in frequenza.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà aver acquisito il linguaggio tecnico e la capacità di descrivere adeguatamente il design di un sistema di controllo e le sue caratteristiche. A motivo di quanto sopra esposto, sarà chiamato infatti a descrivere ed argomentare un progetto di sistema di controllo attraverso una presentazione in classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve avere la capacità di inquadrare il problema del design di un sistema di controllo e quindi avere la capacità di acquisire i metodi teorico/applicativi necessari allo sviluppo delle sue conoscenze, con un approccio rigoroso e critico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente viene istruito su come progettare uno schema di controllo in grado di soddisfare le specifiche richieste, simulandone il funzionamento e implementandolo su microcontrollore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La prima verifica d’esame vede lo studente proporre un sistema fisico su cui applicare le metodologie apprese, mostrandone le performance tramite simulazioni Matlab e discutendone l’efficacia. Questo stimola lo studente ad approfondire la comprensione delle metodologie apprese che infine saranno implementate sul microcontrollore per realizzare un sistema di controllo reale, un’esperienza che permette agli studenti di finalizzare il grado delle capacità acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti vengono dotati dei metodi per la valutazione delle performance del sistema di controllo ed una serie di esercizi loro proposti permettono di verificare il proprio grado di maturità e l’efficacia della propria preparazione prima di presentarsi alla prova d’esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La prima verifica d’esame prevede la presentazione del progetto di controllo simulato utilizzando le slides a beneficio della capacità espositiva e comunicativa dello studente. Gli studenti possono optare per un progetto di gruppo qualora partecipino alle gare di robotica (RomeCup) in cui è prevista la presentazione di un progetto innovativo, schemi e hardware, ad una platea di studenti e professori. Questo permette loro di avere un’esperienza importante di team working. Il lavoro di gruppo è comunque previsto per il progetto pratico del controllo motore in caso lo studente non partecipi alla gara di robotica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Esercizi, test in classe e la possibilità di proporre progetti innovativi permettono ai ragazzi di testare la propria capacità di apprendimento necessaria al raggiungimento degli obiettivi così da migliorare e/o variare il proprio metodo di studio.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037381 -
AUTOMAZIONE E ROBOTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso comprende due moduli da 6 cfu ciascuno: Automazione Manifatturiera e Robotica con Laboratorio. Il modulo di Automazione Manifatturiera introduce lo studente alla programmazione dei Controllori Logici Programmabili (PLC) e ad alcune problematiche di controllo di un sistema di produzione particolarmente significative. Lo studente deve essere in grado alla fine del corso di implementare su un PLC le metodologie di controllo presentate nel modulo. Nel modulo di Robotica con Laboratorio si studia sia la robotica dei manipolatori sia la robotica mobile. Per quanto riguarda i manipolatori, vengono date nozioni di cinematica diretta e inversa: lo studente sarà in grado di calcolare posizione e orientamento dell'organo terminale di un qualsiasi manipolatore costituito da giunti prismatici e rotoidali (cinematica diretta) e di individuare le coordinate di giunto che permettono il posizionamento dell'organo terminale per i manipolatori robotici più comuni (cinematica inversa). Per quanto riguarda la robotica mobile, il corso fornisce nozioni di cinematica, controllo e localizzazione di robot di tipo uniciclo: lo studente sarà in grado di calcolare i movimenti delle ruote attuate del robot che consentono di raggiungere un punto desiderato e di fondere le misure derivanti da sensori propriocettivi ed esterocettivi per la localizzazione del robot in un ambiente noto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Per quanto riguarda Automazione: conoscenza di base della programmazione dei PLC e di alcune metodologie di controllo di sistemi di produzione. Per quanto riguarda Robotica: conoscenza della teoria della cinematica diretta e inversa dei manipolatori e di alcune tecniche per la movimentazione e la localizzazione di robot mobili.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Per quanto riguarda Automazione: capacità di saper risolvere problemi di base dell'automazione industriale e di saper implementare la soluzione su un PLC. Per quanto riguarda Robotica: capacità di affrontare problemi di cinematica dei manipolatori e di movimentazione e localizzazione di robot mobili e di saperli risolvere anche da un punto di vista implementativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La teoria spiegata può essere applicata anche per risolvere problemi non trattati specificamente nel corso. Nelle esercitazioni in laboratorio e nei due lavori a progetto si chiede in particolare di risolvere problemi che pongono lo studente nella necessità innanzitutto di individuare le basi teoriche necessarie alla risoluzione del problema e quindi di saperle applicare in modo originale al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: I due lavori a progetto da affrontare in gruppo hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di interazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La richiesta di risolvere problemi non direttamente trattati nel corso mette lo studente di fronte alla necessità di imparare ad apprendere e ad approfondire in autonomia.
|
|
|
M-3455 -
AUTOMAZIONE MANIFATTURIERA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di Automazione Manifatturiera introduce lo studente alla programmazione dei Controllori Logici Programmabili (PLC) e ad alcune problematiche di controllo di un sistema di produzione particolarmente significative. Lo studente deve essere in grado alla fine del corso di implementare su un PLC le metodologie di controllo presentate nel modulo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di base della programmazione dei PLC e di alcune metodologie di controllo di sistemi di produzione.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di saper risolvere problemi di base dell'automazione industriale e di saper implementare la soluzione su un PLC.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La teoria spiegata può essere applicata anche per risolvere problemi non trattati specificamente nel corso. Nelle esercitazioni in laboratorio e nel lavoro a progetto si chiede in particolare di risolvere problemi che pongono lo studente nella necessità innanzitutto di individuare le basi teoriche necessarie alla risoluzione del problema e quindi di saperle applicare in modo originale al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il lavoro a progetto da affrontare in gruppo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di interazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La richiesta di risolvere problemi non direttamente trattati nel corso mette lo studente di fronte alla necessità di imparare ad apprendere e ad approfondire in autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3456 -
ROBOTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nel corso si studia sia la robotica dei manipolatori sia la robotica mobile. Per quanto riguarda i manipolatori, vengono date nozioni di cinematica diretta e inversa: lo studente sarà in grado di calcolare posizione e orientamento dell’ organo terminale di un qualsiasi manipolatore costituito da giunti prismatici e rotoidali (cinematica diretta) e di individuare le coordinate di giunto che permettono il posizionamento dell’organo terminale per i manipolatori robotici più comuni (cinematica inversa). Per quanto riguarda la robotica mobile, il corso fornisce nozioni di cinematica, controllo e localizzazione di robot di tipo uniciclo: lo studente sarà in grado di calcolare i movimenti delle ruote attuate del robot che consentono di raggiungere un punto desiderato e di fondere le misure derivanti da sensori propriocettivi ed esterocettivi per la localizzazione del robot in un ambiente noto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della teoria della cinematica diretta e inversa dei manipolatori e di alcune tecniche per la movimentazione e la localizzazione di robot mobili.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di affrontare problemi di cinematica dei manipolatori e di movimentazione e localizzazione di robot mobili e di saperli risolvere anche da un punto di vista implementativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La teoria spiegata può essere applicata anche per risolvere problemi non trattati specificamente nel corso. Nelle esercitazioni in laboratorio e nel lavoro a progetto si chiede in particolare di risolvere problemi che pongono lo studente nella necessità innanzitutto di individuare le basi teoriche necessarie alla risoluzione del problema e quindi di saperle applicare in modo originale al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il lavoro a progetto da affrontare in gruppo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di interazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La richiesta di risolvere problemi non direttamente trattati nel corso mette lo studente di fronte alla necessità di imparare ad apprendere e ad approfondire in autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037587 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di introdurre i principali strumenti e tecniche della Ricerca Operativa. Copriremo quindi la programmazione lineare e la programmazione lineare intera ma anche alcuni argomenti classici della matematica discreta, della teoria dei grafi e dell'algoritmica discreta. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere un problema di Ricerca Operativa e risolverlo con strumenti standard. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Vedi punto precedente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare in modo più analitico quale strategia di soluzione è più conveniente per la soluzione di un problema di Ricerca Operativa. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di esporre in modo più formale gli aspietti salienti di un problema di Ricerca Operativa. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare autonamente la soluzione di problemi di Ricerca Operativa non trattati durante il corso.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039689 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE E PROGETTAZIONE WEB
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali di ingegneria del web e porgettazione web. Nello specifico, gli obiettivi formativi riguardano: • Studio delle techniche per ognuna delle seguenti fasi dello sviluppo del software: o Requisiti: funzionali, casi d’uso, storie utente, gestione dei cambiamenti. o Progettazione: Specifca e progettazione UML: class diagram, state diagram, sequence diagram, activity diagram. Prototipi di interfaccia. Design patterns. o Implementazione: Orientamento agli ogetti e analisi statica (e.g., SonarCloud). o Integrazione continua: Travis. o Issue tracking: JIRA e GitHub. o Version Control: SVN o Testing: test di unità (Junit) e di interfacce web (Selenium).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sullo sviluppo di sistemi software con particolare riguardo alle fasi di gestione dei requisiti, progettazione, implementazione e testing.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per lo sviluppo di sistemi software.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di giudicare autonomamente sistemi software e web.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa allo sviluppo, progettazione e testing di sistemi software e web.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti l’ingengeria del software, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
12
|
ING-INF/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende insegnare le nozioni basilari per analizzare e progettare circuiti elettronici. In particolare, fornisce gli elementi necessari di analisi dei segnali, di fisica, di chimica, di elettrotecnica; la fisica dei dispositivi elettronici; leggi e teoremi fondamentali per l'analisi dei circuiti; progetti di circuiti lineari e non lineari (partitori, filtri, limitatori, alimentatori, amplificatori, operazionali); circuiti digitali combinatori e sequenziali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sui dispositivi elettronici (lineari e non lineari), sulla analisi e la progettazione circuitale (lineare e non lineare), con particolare riferimento all'adattamento delle reti ed agli amplificatori (a uno o più stadi) e le classiche tecniche di sintesi di circuiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente potrà progettare in autonomia circuiti elettronici e capire il funzionamento di varianti di configurazioni circuitali note.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A fine corso, lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente le caratteristiche fondamentali di circuiti elettronici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre agli aspetti didattico/informativi, durante il corso viene dato particolare rilievo anche alle definizioni ed alla terminologia tecnica. A fine corso, lo studente sarà dunque in grado di usare proprietà di linguaggio tecnico, e potrà comunicare facilmente nozioni di circuiti elettronici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti i fondamenti dell'elettronica, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037383 -
TEORIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Proprietà strutturali di sistemi lineari e stazionari (a tempo continuo e a tempo discreto). Progetto di leggi di controllo in retroazione statica dallo stato, di osservatori dello stato e di leggi di controllo in retroazione dinamica dall'uscita. Elementi di teoria della realizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente comprende in quale contesto si colloca lo studio delle proprietà strutturali e della teoria della realizzazione per sistemi lineari e stazionari, a tempo continuo e a tempo discreto, conosce i risultati formali proposti, capisce da quali principi nascono le procedure apprese per il progetto di leggi di controllo, nonché come si dimostra l’efficacia di tali procedure, quali sono i relativi limiti di validità e le prestazioni che è possibile o non è possibile garantire con i metodi proposti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente apprende a progettare leggi di controllo in retroazione statica dallo stato, osservatori dello stato e leggi di controllo in retroazione dinamica dall’uscita; lo studente impara a ricavare realizzazioni nello spazio di stato, e in particolare realizzazioni minime, di matrici di trasferimento di sistemi lineari e stazionari anche MIMO (a più ingressi e più uscite); tali capacità sono mostrate sia durante la prova scritta che mediante lo svolgimento di prove pratiche al calcolatore (facoltative).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente apprende a scegliere autonomamente la procedura di analisi o di sintesi più adeguata in base alla descrizione disponibile del sistema dinamico, e quali obiettivi sono realizzabili in fase di sintesi sulla base delle analisi effettuate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente apprende ad esporre con linguaggio formale appropriato i risultati teorici, a descriverne chiaramente l’applicazione a casi concreti e, qualora svolga le prove pratiche facoltative, ad illustrare, anche mediante la scelta di grafici adeguati, i risultati di procedure di sintesi e simulazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente migliora la sua capacità di apprendere i risultati teorici mettendo a frutto le conoscenze di algebra lineare e di fondamenti di controlli, e impara ad utilizzare software di calcolo numerico o simbolico per applicare le procedure proposte, se svolge le prove pratiche opzionali.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039326 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038830 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039351 -
ALGEBRA E LOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conseguire una buona conoscenza della teoria degli insiemi (insiemi, funzioni, relazioni, equivalenze), degli aspetti fondamentali dell'aritmetica (equazioni diofantee, equazioni congruenziali, aritmetica sugli interi modulari), della teoria dei reticoli e delle algebre di Boole, fino al calcolo booleano incluso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere le principali nozioni relative a strutture insiemistiche, aritmetiche e reticolari, in particolare illustrandole con opportuni esempi e controesempi. Dovrà capire le relazioni gerarchiche tra diversi livelli di astrazione/generalizzazione di nozioni fondamentali che vengono via via perfezionate in nozioni più complesse. Inoltre, lo studente non potrà limitarsi a apprendere meccanicamente procedure più o meno algoritmiche per la risoluzione di problemi, ma dovrà effettivamente capire perché tali procedure funzionano, avendo chiaro in particolare quali siano le idee alla base di tali procedure.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi ed esercizi relativi agli argomenti trattati nel corso; esempi di tali problemi ed esercizi saranno svolti durante il corso stesso, come anche nelle attività aggiuntive di supporto allo studio (tutorato). Sarà fornito vario materiale adeguato per la preparazione in tal senso, comprensivo di dettagliate indicazioni bibliografiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere autonomamente quando un problema matematico si possa inquadrare nell'ambito di una o l'altra delle teorie studiate nel corso. Più in dettaglio, in relazione a problemi specifici dovrà essere in grado di capire quali tecniche possano essere utilizzate, e quali risultati già noti applicati, per risolvere la questione affrontata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di spiegare compiutamente gli argomenti trattati in forma scritta e/o in modalità orale o mista (orale con ausilio di formule e/o calcoli e/o immagini scritte).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà capire le nozioni studiate e le idee che ne sono alla base, e i risultati relativi, con le dimostrazioni che ne sono a supporto; inoltre, è fondamentale che conosca anche esempi e controesempi che illustrino tali nozioni e risultati.
|
6
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |