Corso di laurea: Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali devono:
- essere in grado di effettuare autonomamente osservazioni sperimentali nel settore della biologia molecolare e cellulare;
- avere capacità di ragionamento critico e di valutazione dei dati osservati per razionalizzarli in un modello interpretativo.
Tali capacità sono acquisite durante la preparazione degli esami e durante la tesi.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avviene durante gli esami in itinere e in fase di esame finale.Abilità comunicative
I laureati magistrali devono:
- essere in grado di lavorare in un gruppo interdisciplinare;
- essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta, sia oralmente, adeguando il livello della comunicazione agli interlocutori cui è rivolta;
- saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
Tali abilità saranno acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi e con la partecipazione a gruppi di studio ed attività seminariali anche in inglese.
La verifica avverrà durante queste attività e nella prova finale.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali devono:
- saper apprendere in modo autonomo attingendo a testi avanzati in lingua italiana ed inglese;
- saper eseguire ricerche bibliografiche anche di livello avanzato, selezionando gli argomenti rilevanti
- essere in grado di ottenere ed adoperare dati pubblici di archivio per le proprie ricerche.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni bibliografiche e nei tirocini, anche attraverso lo studio di specifici problemi di ricerca, e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
Esse sono verificate in itinere durante gli esami.
Requisiti di ammissione
A3
Per essere ammessi al corso di laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche, occorre essere in possesso di una laurea di primo livello o diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Si richiede che tali studenti siano in ogni caso in possesso di alcune conoscenze di base quali:
fondamenti di base di chimica, fisica e sufficienti elementi di base di matematica, statistica, informatica e matematica; conoscenze abbastanza avanzate di genetica, biochimica e di biologia dei microrganismi, degli organismi e delle specie vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; sono inoltre utili conoscenze dei meccanismi di riproduzione e di sviluppo.
Il Regolamento Didattico del corso di studio determinerà i requisiti curricolari per
l'accesso e i criteri per la verifica della preparazione individuale.Prova finale
A5
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un'ampia relazione scritta, frutto di una originale ed autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal relatore.
La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprime la valutazione complessiva in centodecimi, eventualmente anche con la lode.
La stesura della relazione anche in lingua inglese comporterà un incremento nel punteggio per il voto finale di laurea.Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di MacroArea.
Al momento dell'Immatricolazione ad ogni studente viene assegnato un Tutor fra i docenti di riferimento del Corso.
Lo studente può rivolgersi al Tutor negli orari di ricevimento per chiarimenti e consigli sul percorso formativo.
Per assistenza in entrata ed orientamento nel mondo universitario:
http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=565&catParent=5
http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=568&catParent=565 per il CdLM BCMSB e la GUIDA dello STUDENTE
E' disponibile anche un link al sito di orientamento UNiversItaly
http://www.universitaly.it/index.php/public/schedaCorso/anno/2015/corso/1520224
Al sito di Macroarea http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=569&catParent=565
sono riportate le informazioni sulle procedure di Immatricolazione, il Centro Linguistico di Ateneo CLA, percorso formativo 24 CFU FIT, orientamento http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=24&catParent=35, e
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
E' stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia ¿ Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia ¿ Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state svolte le seguenti azioni:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto ¿ ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
La LM in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche si pone come obiettivo la formazione di operatori altamente specializzati in grado di applicare le loro conoscenze nell'ambito della biologia cellulare e molecolare, in diversi settori che coprono aspetti relativi ai meccanismi biologici alla base del funzionamento delle cellule procariotiche ed eucariotiche, animali e vegetali e delle interazioni tra cellule nello sviluppo di un organismo, nell'interazione parassita-ospite e genotipo-fenotipo.
Inoltre, il corso prepara ad affrontare, con ottime basi genetiche, molecolari e cellulari, le problematiche scientifiche legate a diverse Scienze Biomediche, alla neurobiologia ed alle varie patologie legate alla trasformazione neoplastica, alla disregolazione genica o alla infiammazione.
Il corso prevede:
•attività formative finalizzate ad acquisire conoscenze approfondite della biologia di base e delle sue applicazioni, con particolare riguardo alle conoscenze su biomolecole, cellule, tessuti e organismi in condizioni normali e patologiche, alle loro interazioni reciproche, agli effetti ambientali e biotici sugli esseri viventi; all'acquisizione di tecniche utili per la comprensione dei fenomeni a livello biomolecolare e cellulare, genomico e proteomico; al conseguimento di competenze specialistiche in specifici settori della biologia di base e applicata;
•attività formative, lezioni ed esercitazioni di laboratorio, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
•attività esterne, in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende e laboratori, e/o soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali (Erasmus, Placement);
•l'espletamento di una prova finale con la produzione di un elaborato in cui vengano riportati i risultati di una ricerca scientifica o tecnologica originale per cui si richiede una frequentazione continua e assidua di un laboratorio di ricerca per lo svolgimento del lavoro di tesi sperimentale.
Tale preparazione scientifica, di livello altamente qualificato, consentirà l'accesso ai Dottorati di Ricerca del settore offerti dalla Facoltà e da altri Atenei a livello nazionale e internazionale.
Inoltre, i laureati potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all'Albo Nazionale dei Biologi, inserirsi in progetti di ricerca di base e applicata presso Università ed Istituti di Ricerca pubblici e privati e in industrie biotecnologiche, farmaceutiche o agroalimentari, italiane e straniere.
Potranno operare presso enti pubblici (Regioni, Province, Comuni), strutture pubbliche socio sanitarie, presso ospedali e laboratori privati di analisi cliniche, studi professionali privati operanti nel settore ambientale, sanitario o nella divulgazione scientifica.
Collegamenti informatici alle didattiche programmate e erogate dei corsi di studio inserite nel sistema GOMP:
Didattiche programmate dei corsi di studio:
http://uniroma2public.gomp.it/manifesti/render.aspx?UID=4fbc2386-fe1c-47e5-a2f6-e7a29d79a0fc
Didattiche erogate dei corsi di studio a.a.
2021/22:
http://uniroma2public.gomp.it/Programmazioni/render.aspx?UID=cd6012e4-afef-42ab-a23a-7c671a1c5052
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Molecolare Umano
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067120 -
STRUTTURA E FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire allo studente la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e dell loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza e la capacità di comprensione da parte dello studente viene verificata durante il corso facendo applicare metodi e procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene verificata nella prova di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio e la capacità critica viene analizzata ponendo allo studente problemi scientifici che possono essere risolti dalla studente tramite l'utilizzo di strumenti critici uniti alle conoscenze fornite nel corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'abilità comunicativa viene giudicata analizzando la capacità di presentazione di un argomento in modo chiaro e comprensivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente viene stimolata e verificata facendo interagire lo studente durante le spiegazioni ponendo domande e quesiti. Viene inoltre analizzata la capacità dello studente di attingere nuove informazioni leggendo la letteratura scientifica.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066358 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE PIANTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di approfondire i principali aspetti della fisiologia e biochimica delle piante
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo ai principali processi fisiologici e biochimici delle piante.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze apprese consentono di comprendere il ruolo fondamentale delle piante nell'ambiente e il loro possibile utilizzo in vari campi di interesse biologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi alla base dei processi fisiologici e biochimici descritti e di stabilire le corrette relazioni tra di essi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti trattati.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066850 -
BIOCHIMICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Ottenere più informazioni su alcune aree della biochimica, che non fanno parte del corso di Biochimica a livello triennale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abilità di capire il tipo di informazione che si può ottenere con tecniche spettroscopiche differenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle strategie sperimentale utilizzate, ed interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilità di capire l'importanza e la validità dei risultati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di spiegare e presentare gli aspetti importanti dei risultati sperimentali ottenuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Abilità di capire come l'utilizzo di altri tipi di metodologie potrebbe dare nuove informazioni al progetto.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066376 -
NEUROBIOLOGIA
(obiettivi)
Sviluppo di una visione d'insieme dei meccanismi di comunicazione tra i neuroni. Conoscenza delle funzioni delle principali aree del cervello. Acquisizione di conoscenze dei meccanismi che sottendono alle funzioni superiori del cervello.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066861 -
INTERAZIONE UOMO AMBIENTE E SVILUPPO FENOTIPICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: capacità di acquisire conoscenze relative all'influenza dei fattori ambientali sul genoma delle popolazioni umane passate e presenti, e dell'influenza dell'ambiente nello sviluppo delle malattie croniche non trasmissibili. Lo studio dei geni e dei fenotipi candidati permette di identificare i geni alla base della variabilità inter- e intra-popolazione dovuta all'adattamento ai patogeni, al clima e alle abitudini alimentari CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: competenze teoriche e applicative nell'ambito dell'antropologia e della genetica umana e capacità di applicare le conoscenze nei numerosi settori che studiano le popolazioni umane al fine di acquisire una visione interdisciplinare dell'adattamento dell'uomo all'ambiente e di indagare l'eziologia di alcune moderne malattie multifattoriali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le conoscenze in ambito antropologico e genetico sulla variabilità umana devono poter consentire di comprendere le strategie adattative che hanno consentito alla specie umana di essere l'unica capace di colonizzazione tutti i biomi terrestri AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di integrare le conoscenze interdisciplinari (antropologiche, genetiche, sociali, climatiche, cognitive, economiche, politiche) in modo da avere un approccio completo al complesso pattern di diversità genetica nelle popolazioni moderne, frutto di eventi demografici ed evolutivi verificatisi in tempi diversi ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di discutere gli sviluppi recenti degli studi sulla variabilità genetica umana grazie alla disponibilità di un sempre maggior numero di data sets relativo a un sempre più vasto numero di popolazioni; capacità di comunicazione utilizzando un linguaggio costantemente al passo con i tempi, sia in lingua italiana che in lingua inglese; capacità di organizzare e presentare argomenti di attualità in modo appropriato e convincente. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: conseguire la capacità di identificare i fattori ambientali (inquinanti, fattori legati allo stile di vita, e comportamenti) che possono giocare un ruolo determinante nello sviluppo di gravi patologie croniche complesse, che comportano importanti costi sociali ed economici. Saper apprendere in modo autonomo, leggendo articoli scientifici pubblicati in lingua inglese e in italiano, la totalità dei fattori ambientali (intendendo i fattori non genetici) che integrano il genoma, dal momento del concepimento fino alla morte dell'individuo
|
6
|
BIO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066843 -
GENOMICA ED ELEMENTI DI GENETICA STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: rafforzamento delle capacita' acquisite durante il corso triennale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066369 -
BIOCHIMICA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dei meccanismi biochimici, enzimatici e molecolari che sono alla base di alcune malattie metaboliche ereditarie, la conoscenza delle Glutatione Trasferasi umane, la comprensione del ruolo biologico e delle diverse funzioni svolte da tali enzimi. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo sintetico e chiaro un determinato caso clinico, utilizzando uno specifico linguaggio tecnico/scientifico, e fornendo esempi quando richiesto. Si chiede di sapere leggere e comprendere manuali e pubblicazioni scientifiche.
|
6
|
BIO/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066365 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066853 -
GENETICA UMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Impadronirsi delle basi teoriche della trasmissione dei caratteri ereditari nell’uomo e delle basi teorico-pratiche delle metodiche sperimentali per il suo studio sapendo valutarne limiti e potenzialità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Rafforzare le capacita' acquisite durante il corso triennale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire la capacità di trattare le particolarità della trasmissione ereditaria nella specie umana e di comprendere problemi e tematiche nuovi o non familiari e proporre soluzioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di valutare la possibilità di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Acquisire la consapevolezza sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’ applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare capacità di studio che consentano di continuare a studiare per lo più in modo autonomo
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066876 -
PARASSITOLOGIA E BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare sturmenti informatici per l'analisi di dati "high throughput"
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le esercitazioni gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni presentate a lezione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti verranno proposti obbiettvi che dovranno affrontare in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti verranno stimolati ad interagire durante le lezioni ed a discutere gli argomenti proposti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-4838 -
PARASSITOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza fondamenti parassitologia generale e principali parassitosi umane. Schede riassuntive del corso di parassitologia LEARNING OUTCOMES: Provide the students with the bioinformatics tools for a holistic analysis of signaling processes in complex biological systems
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Ability to utilize bioinformatics tools for the analysis of high throughput data
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will participate in practical where they will use the instruments presented in the classes
MAKING JUDGEMENTS: Each student will have the opportunity to address independently a specific Systems Biology project
COMMUNICATION SKILLS: Students will be stimulated
LEARNING SKILLS:
|
3
|
VET/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4837 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare sturmenti informatici per l'analisi di dati "high throughput"
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le esercitazioni gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni presentate a lezione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti verranno proposti obbiettvi che dovranno affrontare in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti verranno stimolati ad interagire durante le lezioni ed a discutere gli argomenti proposti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066862 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA E INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
|
|
M-4821 -
INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello C1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4820 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066552 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Nel secondo anno del Corso di Laurea Magistrale, lo studente deve svolgere un tirocinio sperimentale di almeno 1150 ore ( 46 CFU) in un laboratorio presso strutture di ricerca pubbliche o private.
|
3
|
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8066851 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale, consiste nella preparazione e discussione pubblica di un'ampia relazione scritta, frutto di una originale e autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal docente relatore della tesi. La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che verificherà la capacità dello studente di progettare, sperimentare ed analizzare i risultati finali in maniera autonoma e la possibilità di presentare e di discutere chiaramente i risultati ottenuti.
|
43
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067201 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067218 -
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICA MOLECOLARE NEI TUMORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza della problematica affrontata e competenza metodologica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere nuove tematiche in maniera interdisciplinare inerente al settore di studio affrontato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: approfondire e validare le conoscenze acquisite durante il corso di laurea triennale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire la capacità di integrare e gestire la complessità, nonchè comprendere e formulare opinioni sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire e migliorare la capacità di comunicare informazioni. idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non con competenza e chiarezza
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di acquisire informazioni e interpretare dati , applicando le loro conoscenze e capacità di comprensione dimostrando professionalità e competenza per sostenere argomentazioni, ideare e risolvere problemi inerenti al proprio campo di studio.
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067520 -
BATTERIOLOGIA DEI PATOGENI UMANI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067224 -
NEUROBIOLOGIA DELL'ARTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Neurobiologia dell'arte si propone di fornire agli studenti della laurea Magistrale BCMSM adeguate conoscenze dei fenomeni percettivi e interpretativi del sistema visivo. Inoltre il corso si propone di dare allo studente la capacità di trasporre le loro conoscenze dell'universo percettivo alla interpretazione dell'arte visuale. Nell'ultima parte del corso lo studente verrà introdotto alla neuroestetica, analizzando alcune ipotesi sulla percezione del "bello" da parte del nostro cervello. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del corso e della sua preparazione individuale, dovrà aver acquisito la capacità di integrare tra di loro le conoscenze dei meccanismi della percezione visuale da parte del cervello e quello che viene generalmente definito come artefatto artistico. Infine, lo studente avrà le basi per interpretare i principali espedienti percettivi utilizzati da vari artisti per rappresentare la "realtà" materiale e emotiva. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nel corso, la maggior parte degli argomenti trattati sono inseriti in un più vasto panorama storico/scientifico al fine di contestualizzare le scoperte scientifiche nell'ambito delle neuroscienze e della psicologia cognitiva con le principali correnti di arte visuale. Questo percorso ha dato buoni frutti nella comprensione e nello sviluppo della capacità di applicare la conoscenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La struttura del corso mira a massimizzare l'autonomia di giudizio, richiedendo allo studente una costante e fattiva partecipazione al corso stesso. Lo studente è costantemente invitato a esprimere il proprio punto di vista su argomenti così concettualmente e praticamente opinabili come il senso artistico, il bello, la rappresentazione della realtà. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, sono continuamente invitati a intervenire sui principali temi trattati. Vengono continuamente guidati nel creare dibattiti tra loro e il docente e soprattutto tra loro, al fine di massimizzare le loro abilità comunicative. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti, oltre alla lezione frontale e alle discussioni a essa associata, hanno a disposizione un buon numero di articoli scientifici riferiti agli argomenti trattati, con l'obiettivo di aumentare la loro capacità di apprendimento.
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067272 -
NEUROLOGIA COMPARATA E DELL'UOMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Avere un quadro integrato dello sviluppo, dell’evoluzione e dell’anatomia del SN (centrale, periferico, autonomo) nei Vertebrati e nell’uomo. L’insegnamento offre una trattazione approfondita dell’anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale, dell’organizzazione anatomofunzionale delle vie e dei centri nervosi, e dell’organizzazione citoarchitettonica delle formazioni grigie. Vengono inoltre trattati gli organi di senso e viene presentata l’organizzazione generale del sistema nervoso periferico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza del metodo comparativo per capire i meccanismi strutturali e funzionali del sistema nervoso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Partendo dalla conoscenza della morfologia delle diverse parti del sistema nervoso capire i circuiti neuronali e i processi cognitivi nei vertebrati e nell'uomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper valutare, attraverso la comparazione della morfologia delle diverse parti del cervello, le capacità cognitive nei vertebrati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper usare una corretta terminologia scientifica per spiegare l'anatomia e le funzioni delle diverse parti del sistema nervoso CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Scegliere i testi e le fonti migliori e attraverso la sintesi e la comprensione dei contenuti migliorare le proprie conoscenze
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066671 -
ENZIMI CHE REGOLANO LA TOPOLOGIA DEL DNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067192 -
EPIDEMIOLOGIA E ADATTAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067220 -
RIGENERAZIONE E CELLULE STAMINALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067234 -
MECCANISMI CELLULARI DI DEGRADAZIONE PROTEICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067274 -
IL MODELLO ANIMALE NELLA RICERCA SCIENTIFICA: DALLA NORMATIVA AL BENESSERE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067205 -
METODOLOGIE IN VIROLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067356 -
STRUMENTI BIOINFORMATICI PER LO STUDIO E L'ANALISI DEI BIG DATA BIOLOGICI DALLA GENOMICA ALLA PROTEOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067373 -
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067374 -
TECNICHE DI BASE E METODI DI STUDIO DELLE COLTURE CELLULARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067366 -
SALUTE ALIMENTAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso “Salute, Alimentazione e Sviluppo Sostenibile” è un corso interdisciplinare e trasversale che ha come obiettivo introdurre e discutere le tematiche connesse allo Sviluppo sostenibile e al perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Obiettivo del corso è affrontare tematiche di carattere biologico e biomedico alla luce degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, della Ricerca e dell’Innovazione Responsabili (RRI) e dell’Open Science proposti dalla Commissione Europea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di elaborazione di tematiche interdisciplinari nel settore della biologia, della patologia generale, della scienza della nutrizione, della botanica nel contesto degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso faciliterà lo sviluppo di capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo aspetti connessi alla salute, all’alimentazione ed al benessere dell’individuo e dell’ambiente. La capacità di contestualizzare tematiche di carattere biologico e biomedico con una visione sostenibile e responsabile è uno degli obiettivi del corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori della biologia e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro e approfondito ad interlocutori specialisti e non specialisti i temi legati allo Sviluppo Sostenibile alla Ricerca e Innovazione Responsabili e all’Open Science di comunicarli
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento e approfondimento autonomo dei temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
3
|
MED/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067477 -
FECONDAZIONE E CONTROLLO QUALITA' DEI GAMETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067564 -
NEUROBIOLOGIA DELLE EMOZIONI: BINOMIO CUORE E CERVELLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067291 -
MODIFICAZIONI POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE IN FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA ONCOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067636 -
METABOLISMO DEL SISTEMA NERVOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067201 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Rudimenti di epistemologia - Basi logiche della sperimentazione e dell'osservazione scientifica - Elaborazione di progetti di ricerca - Informazioni sul concreto svolgimento della ricerca scientifica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Utilizzo di terminologia appropriata - Applicazione delle basi teoriche all’attività di ricerca scientifica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Valutazione critica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Comunicazione di quanto appreso, con terminologia appropriata, nel corso dell’esame orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - Capacità di elaborazione logica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici - Miglioramento della capacità di trarre profitto da esperienze pratiche di ricerca scientifica
|
4
|
BIO/18
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067218 -
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICA MOLECOLARE NEI TUMORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067520 -
BATTERIOLOGIA DEI PATOGENI UMANI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della batteriologia medica, attraverso la comprensione delle diverse strategie di virulenza delle principali specie batteriche patogene per l’uomo, delle tecniche per la diagnosi microbiologica e per la determinazione della sensibilità agli antibiotici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato una buona comprensione delle relazioni patogeno-ospite e del razionale delle tecniche di base della batteriologia medica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero aver acquisito le competenze necessarie per approfondire le proprie capacità nel laboratorio di microbiologia clinica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare dati sperimentali di laboratorio e risultati scientifici riportati in letteratura. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, analizzare e discutere la letteratura scientifica nel campo CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze specifiche nel campo della batteriologia di interesse medico.
|
3
|
BIO/19
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067224 -
NEUROBIOLOGIA DELL'ARTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067272 -
NEUROLOGIA COMPARATA E DELL'UOMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066671 -
ENZIMI CHE REGOLANO LA TOPOLOGIA DEL DNA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Lo scopo del corso è quello di approfondire la conoscenza degli enzimi che regolano la topologia del DNA, già trattati nel corso di Biologia molecolare, capire quali sono le tecniche sperimentali utilizzate per la caratterizzazione di questi enzimi con una particolare attenzione alla risoluzione di problemi che si possono incontrare negli esperimenti eseguiti in laboratorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere diversi articoli scientifici che verranno assegnati personalmente e sviluppare un senso critico durante la presentazione degli articoli dei colleghi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di evidenziare i limiti di alcuni esperimenti descritti ed individuare alcune soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere la capacità di presentare e spiegare gli articoli scientifici assegnati utilizzando correttamente il linguaggio scientifico e tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di pubblicazioni recenti sull'argomento.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067192 -
EPIDEMIOLOGIA E ADATTAMENTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti epidemiologici e statistici appropriati per una corretta rilevazione, analisi e interpretazione dei dati clinico/epidemiologici. Descrivere l'epidemiologia delle patologie infettive e neoplastiche, con particolare riguardo agli aspetti di epidemiologia molecolare. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere le diverse tipologie di studio epidemiologico e l’utilizzo delle misure di frequenza e associazione opportune nella programmazione di una propria attività di ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si chiede di applicare i metodi e le procedure descritte durante la lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità, per la pianificazione di una attività di ricerca che usi le conoscenze epidemiologiche AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno alla fine del corso avere la capacità di integrare le conoscenze nella programmazione di una propria attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper descrivere (in modo sintetico, analitico, ...) uno studio epidemiologico o illustrare sulla base delle conoscenze epidemiologiche una patologia di interesse, utilizzo in maniera competente uno specifico linguaggio tecnico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere ubblicazioni scientifiche e di ricerca, selezionare e correlare argomenti nell’ambito epidemiologico
|
4
|
MED/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067220 -
RIGENERAZIONE E CELLULE STAMINALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’AAS Rigenerazione e Cellule Staminali si prefigge come obbiettivo la conoscenza dei processi rigenerativi dei tessuti da organismi semplici come l’hydra e la planaria fino ai mammiferi, e come le cellule staminali siano fondamentali per il riparo tissutale con le loro specifiche caratteristiche (adulte e embrionali, toti o multipotenti e tecniche d’isolamento), con un particolare sguardo alle cellule iPS e la tecnologia sviluppata per migliorare l’efficienza di riprogrammazione e differenziamento. In particolare il corso poi affronterà le tematiche di utilizzo delle cellule staminali in ricerca e soprattutto in campo clinico studiando i più recenti articoli nel campo della terapia cellulare e dell’ingegneria tissutale, al fine di presentare nozioni sempre aggiornate sull’argomento e soprattutto di trasmettere passione e ambizioni dell’argomento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conseguire l'abilità di capire e affrontare la biologia della rigenerazione, delle cellule staminali e le potenzialità applicazioni grazie alle conoscenze di base acquisite lungo il corso del primo ciclo di studi universitari e approfondite in quello in itinere del secondo ciclo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Impadronirsi della competenza del saper sfruttare a pieno le conoscenze recepite nel corso degli studi della laurea triennale e in quello in itinere della magistrale per l'apprendimento e l'assimilazione delle tematiche inerenti le cellule staminali e al medicina rigenerativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire la capacità di valutare in maniera critica e obbiettiva le metodologie e i risultati pubblicati su articoli riguardo l'impiego di cellule staminali in ambito sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Apprendere l'uso di una corretta terminologia scientifica per spiegare i processi rigenerativi e i risultati conseguiti con le cellule staminali in ambito sperimentale e clinico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Fare proprio l'interesse e la passione per il metodo scientifico e l'approfondimento degli argomenti trattati tramite letture critiche.
|
3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067234 -
MECCANISMI CELLULARI DI DEGRADAZIONE PROTEICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di descrivere il meccanismo di degradazione ad opera degli enzimi ad attività E3-ligasica ed i processi cellulari nei quali queste attività svolgono un ruolo chiave. Il corso include inoltre una trattazione generale sui membri della famiglia delle proteine Ubiquitina-like e sul loro coinvolgimento in specifici eventi di degradazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si fornisce allo studente la competenza necessaria a comprendere come la coniugazione di ubiquitina, al pari di una qualunque modificazione post-traduzionale, modifichi un certo numero di proprietà nella proteina bersaglio, a partire dalal sua stabilità, e con quali meccanismi questa regolazione viene effettuata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze generali sul meccanismo di coniugazione e trasduzione del segnale dell'ubiquitina, e delle proteine ubiquitina-like, alla comprensione di qualunque processo cellulare che si avvale di queste modificazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso promuove la capacità di comprendere in modo autonomo tutti gli ambiti di contenuto analizzati. La lezione è partecipativa e promuove costantemente la verifica dei contenuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante le lezioni si fa costante riferimento alle informazioni fornite nelle lezioni precedenti (le slide del corso sono rese disponibili e posso essere riconsultate se necessario). Si utilizza una modalità di insegnamento il più possibile volta a verificare in corso d'opera la corretta acquisizione di nuovi contenuti, nell'ambito delle conoscenze che si vanno progressivamente promuovendo nello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'ultima lezione viene dedicata interamente alla comprensione di un articolo scientifico attraverso l'analisi degli esperimenti realizzati, al fine di ripercorrere gli elementi fondamentali affraonti durante il corso e verificare la capacità dello studente di estrapolare nuove informazioni e contestualizzarle rispetto alla conoscenza acquisita durante il corso.
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067274 -
IL MODELLO ANIMALE NELLA RICERCA SCIENTIFICA: DALLA NORMATIVA AL BENESSERE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo è formare lo studente ad un appropriato e consapevole utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica, acquisendo conoscenze che vanno dalla normativa sulla sperimentazione animale, al calcolo della numerosità campionaria, alla corretta stabulazione e manipolazione degli animali, con particolare attenzione alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la salvaguardia del benessere animale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente avrà la possibilità di acquisire la conoscenza delle principali procedure finalizzate all’ utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica. Inoltre verrà formato riguardo la normativa italiana ed europea che regola la sperimentazione sugli animali, le metodologie biostatistiche che permettono di calcolarne il giusto numero da utilizzare, le corrette tecniche di stabulazione e manipolazione, l'importanza dell'arricchimento sociale ed ambientale, i metodi alternativi validati e la teoria delle 3R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, sulla base della teoria e dei molti esempi pratici proposti durante le lezioni, imparerà a compilare tutta la documentazione necessaria per la sottomissione al Ministero della Salute di un nuovo protocollo sperimentale (Allegato VI del Dlgs 26/2014) che preveda l’uso del modello animale al fine di ottenere la relativa autorizzazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di gestire al meglio l'animale durante tutte le fasi sperimentali, nel pieno rispetto del benessere dell'animale stesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare il proprio operato tenendo presente il principio delle 3R e le riflessioni etiche e sociali alla base della normativa vigente in materia di sperimentazione animale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, potrà interfacciarsi con tutte le figure professionali che gravitano intorno all’uso del modello animale, riconoscendo ad ognuno di loro le proprie responsabilità ed il proprio ruolo durante tutte le fasi di sperimentazione e gestione dell'animale. In questo modo acquisirà adeguate conoscenze sulla materia che potranno essergli utili per argomentare e spiegare la necessità e le modalità dell’utilizzo del modello animale nella ricerca biomedica, sia agli addetti ai lavori, sia a personale non specialista.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso dovrà aver appreso i concetti teorici e pratici di base che potrà e dovrà applicare nel momento in cui lavorerà con il modello animale sia in laboratorio, sia in strutture di stabulazione
|
4
|
BIO/18
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067205 -
METODOLOGIE IN VIROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodologie in Virologia ha per obiettivo la conoscenza e la comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio dei virus umani sia nella ricerca di base che nel campo della diagnosi clinica. Il corso ha per obiettivo inoltre la comprensione delle tecniche di costruzione dei vettori virali e del loro utilizzo in clinica e nella ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti: le conoscenze di base sulla struttura e classificazione dei virus animali, e sul loro ruolo come agenti patogeni per l’ uomo; le competenze per l’ isolamento, produzione, diagnosi e titolazione di virus; le basi teorico-sperimentali della diagnostica in virologia clinica; la comprensione delle metodologie utilizzate per la produzione di vettori virali e del loro uso nella ricerca e nella clinica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di: individuare le metodologie adatte alla diagnosi, coltivazione e titolazione di uno specifico virus; concettualizzare nuovi approcci metodologici per l’ingegnerizzazione di vettori virali; individuare le metodologie adatte per lo studio e valutazione di nuovi farmaci antivirali. Attraverso le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche attuando tecniche di base tipiche del laboratorio di virologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire sul piano pratico le conoscenze teoriche in campo virologico e di argomentare problematiche nell’ ambito della virologia clinica. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di integrare dati della letteratura scientifica con i contenuti del corso per formulare un giudizio autonomo sull’ approccio metodologico alla diagnosi clinica di specifici patogeni virali, e sull’ uso di vettori virali nella ricerca e nella clinica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e argomentare le problematiche sulle principali tematiche del corso, mostrando di aver acquisito le basi teorico-sperimentali per un razionale utilizzo della diagnostica in virologia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare la piena comprensione degli argomenti trattati, e dovra’ essere in grado di analizzare e valutare i contenuti della letteratura scientifica e di protocolli e rapporti tecnici relativi agli argomenti oggetto del corso.
|
3
|
MED/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067356 -
STRUMENTI BIOINFORMATICI PER LO STUDIO E L'ANALISI DEI BIG DATA BIOLOGICI DALLA GENOMICA ALLA PROTEOMICA
(obiettivi)
Conoscenza delle principali banche dati, risorse e tool bioinformatici per lo studio di dati biologici. Capacità di consultare le principali banche dati biologiche, di estrarne i dati e le informazioni disponibili per l’analisi di dati “omici”e la progettazione di esperimenti.
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067373 -
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Presentare un’ampia panoramica su quelli che sono i meccanismi molecolari, ad oggi conosciuti, alla base dello sviluppo e della progressione delle principali malattie neurodegenerative, come ad esempio: Morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, Corea di Huntington, Sclerosi Laterale Amiotrofica e malattie neurologiche associate a specifiche condizioni genetiche come la Sindrome di Down. Si esamineranno le varie ipotesi che cercano di spiegare la comparsa di queste malattie e si parlerà anche della direzione in cui si sta muovendo la ricerca. Lo scopo ultimo è quello di offrire allo studente i mezzi per comprendere la complessità che si cela dietro queste malattie neurologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze approfondite dei meccanismi molecolari che sono alla base dello sviluppo e progressione delle malattie neurologiche affrontate durante il corso. Le conoscenze e la capacità di comprensione, acquisite mediante lezioni frontali, verranno verificate attraverso una prova d'esame finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni frontali verranno mostrate le principali tecniche di biologia molecolare fondamentali per poter comprendere la complessità delle malattie neurologiche. Al termine del corso, lo studente avrà tutti i mezzi per comprendere e approfondire lo studio di queste patoligie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente verranno forniti i mezzi per poter, in seguito, decidere se vorrà fare ricerca in tale ambito scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nelle lezioni frontali, ci sarà un'interazione diretta con gli studenti al fine di promuovere lo scambio di opinioni e spronarli a migliorare lle loro abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: ausili multimediali, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione dell'esame finale.
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067374 -
TECNICHE DI BASE E METODI DI STUDIO DELLE COLTURE CELLULARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti la conoscenza delle tecniche utilizzate per la crescita e la manipolazione di cellule "in vitro" e dell'utilizzo dei diversi tipi di coltura cellulare, necessarie per gli sbocchi professionali nell'ambito delle Scienze Biologiche. L'insegnamento si propone di introdurre i principi fondamentali della tecnologia delle colture cellulari e di presentare alcune applicazioni specifiche. Il corso prevede una parte teorica che illustra l'utilizzo dei tipi di cellule che si possono coltivare in un laboratorio, la composizione dei mezzi di coltura, le metodiche di sterilizzazione e l’architettura di un laboratorio di colture, e una parte pratica dove i singoli partecipanti possono acquisire competenze sulle tecniche di base per il mantenimento di una linea cellulare in coltura, la quantificazione e la determinazione della vitalità cellulare, il congelamento e lo scongelamento delle cellule. Alla fine del corso, lo studente deve avere acquisito conoscenza dei requisiti fondamentali che gli consentono di coltivare cellule con successo e in sicurezza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di inquadrare le opportunità e problematiche legate all’applicazione di tecniche per l'allestimento, mantenimento in coltura e criconservazione di colture cellulari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante la fase di apprendimento teorico (lezioni frontali) e pratico (esercitazioni) nonchè nel corso della prova finale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di scegliere le tecniche più adeguate agli obiettivi richiesti e di individuare le potenzialità applicative offerte dalle colture cellulari AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di valutare e scegliere gli strumenti più idonei per impostare un corretto percorso sperimentale. Tali scelte devono avvenire nell’osservanza dei requisiti necessari ad evitare rischi biologici, chimici e ambientali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di spiegare in maniera semplice, anche a persone non del settore, le opportunità offerte dall’applicazione di tecniche di colture cellulari, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico. Lo studente saprà identificare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di impiegare le tecniche di base per mantenere una linea cellulare continua in coltura, e di prevenire e/o gestire eventuali
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067366 -
SALUTE ALIMENTAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067477 -
FECONDAZIONE E CONTROLLO QUALITA' DEI GAMETI
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza della struttura e funzione dei gameti e dei meccanismi di riconoscimento nel processo di fecondazione.
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067564 -
NEUROBIOLOGIA DELLE EMOZIONI: BINOMIO CUORE E CERVELLO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso avrà come obiettivo lo studio dei meccanismi molecolari dei circuiti neuronali in condizioni patologiche e non. Lo studio di patologie associate alle emozioni sarà prevalentemente trattato durante il corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà diffusa la conoscenza dei meccanismi molecolari e neuronali che sono alla base delle emozioni CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sarà fondamentale avere la conoscenza di base della neurobiologia, così che in questo modo sarà facile comprendere e affrontare gli argomenti trattati durante il corso AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà fondamentale scegliere e affronatre gli argomenti del corso per un risultato finale ottimale ABILITÀ COMUNICATIVE e di apprendimento: per la scelta degli articoli scientifici sarà necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese. in più sarà fondamentale avere un approccio scientifico nell’affrontare i temi trattati. sarà inoltre valutata la capacità di apprendere un trattato scientifico mediante lo studio di articoli pubblicati di recente
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067291 -
MODIFICAZIONI POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE IN FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA ONCOLOGICA
(obiettivi)
Approfondire conoscenza sulle modificazioni post traduzionali, da un punto di vista molecolare e cellulare. In particolare, acquisire conoscenze sulla loro deregolazione nel cancro e sulla loro importanza per lo sviluppo di nuove terapie. Si vuole formare persone capaci di comprendere articoli di oncologia molecolare.
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067636 -
METABOLISMO DEL SISTEMA NERVOSO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti per comprendere i componenti strutturali e le vie metaboliche principali del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e patologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la conoscenza e la capacità di comprensione della struttura e funzione delle macromolecole biologiche proprie del sistema nervoso, del trasporto dei nutrienti attraverso la barriera ematoencefalica, del metabolismo e della bioenergetica delle cellule nervose. Inoltre gli studenti acquisiranno familiarità con tecniche per studio del metabolismo nel sistema nervoso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare nello studente la capacità di interpretare ed illustrare i fenomeni biologici del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e patologiche in chiave biochimica e comprendere la letteratura scientifica in merito a questi argomenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di giudicare, attraverso l’effettuazione di collegamenti e l’integrazione delle conoscenze loro fornite, i diversi fenomeni biologici del sistema nervoso attraverso un’analisi di tipo biochimico in diversi contesti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’insegnamento gli studenti acquisiranno la capacità di descrivere e spiegare con linguaggio appropriato i concetti di biochimica, illustrare le principali formule di struttura di metaboliti e le vie metaboliche che caratterizzano il peculiare funzionamento del sistema nervoso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per approfondire concetti di biochimica di base, focalizzandosi sulla biochimica d'organo ed in particolare su quella del sistema nervoso. Le conoscenze di metabolismo del sistema nervoso si integreranno alle conoscenze di biochimica generale e fisiologia precedentemente acquisite dagli studenti e potranno complementarsi con insegnamenti nell'ambito della neurobiologia presenti nel CdS. La capacità di apprendimento sarà valutata attraverso forme d'interazione continua durante le lezioni.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Molecolare e Cellulare
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067120 -
STRUTTURA E FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire allo studente la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e dell loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza e la capacità di comprensione da parte dello studente viene verificata durante il corso facendo applicare metodi e procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene verificata nella prova di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio e la capacità critica viene analizzata ponendo allo studente problemi scientifici che possono essere risolti dalla studente tramite l'utilizzo di strumenti critici uniti alle conoscenze fornite nel corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'abilità comunicativa viene giudicata analizzando la capacità di presentazione di un argomento in modo chiaro e comprensivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente viene stimolata e verificata facendo interagire lo studente durante le spiegazioni ponendo domande e quesiti. Viene inoltre analizzata la capacità dello studente di attingere nuove informazioni leggendo la letteratura scientifica.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066358 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE PIANTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di approfondire i principali aspetti della fisiologia e biochimica delle piante
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo ai principali processi fisiologici e biochimici delle piante.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze apprese consentono di comprendere il ruolo fondamentale delle piante nell'ambiente e il loro possibile utilizzo in vari campi di interesse biologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi alla base dei processi fisiologici e biochimici descritti e di stabilire le corrette relazioni tra di essi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti trattati.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066850 -
BIOCHIMICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Ottenere più informazioni su alcune aree della biochimica, che non fanno parte del corso di Biochimica a livello triennale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abilità di capire il tipo di informazione che si può ottenere con tecniche spettroscopiche differenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle strategie sperimentale utilizzate, ed interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilità di capire l'importanza e la validità dei risultati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di spiegare e presentare gli aspetti importanti dei risultati sperimentali ottenuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Abilità di capire come l'utilizzo di altri tipi di metodologie potrebbe dare nuove informazioni al progetto.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066846 -
DIFFERENZIAMENTO E MORTE CELLULARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nell'ambito della disciplina della Biologia Cellulare i risultati di apprendimento attesi dal corso prevedono: a) l'acquisizione di nozioni e competenze sui concetti di staminalità, determinazione e differenziamento; b) la conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano la proliferazione e il differenziamento con particolare attenzione ai principali esempi di differenziamento cellulare; c) la comprensione e la conoscenza dei principali meccanismi di morte cellulare e dei sistemi di controllo in riferimento anche a fenomeni di natura patologica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso gli studenti avranno appreso le conoscenze biochimiche, genetiche e biologico-molecolari più aggiornate del differenziamento e della morte cellulare in maniera da avere una visione corretta e completa dei diversi problemi biologici correlati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli obiettivi del corso comprendono la capacità di applicare i metodi e procedure descritte a lezione per pianificare un disegno sperimentale, elaborare, analizzare e comunicare i risultati ottenuti .
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti saranno in grado di effettuare osservazioni sperimentali, ragionare in senso critico, elaborare e analizzare i risultati. L'autonomia di giudizio sarà valutata in fase di esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative degli studenti saranno stimolate attraverso il confronto con colleghi dello stesso livello e con i propri tutor. Sarà inoltre valorizzata la capacità di sintesi e l'uso di un linguaggio scientificamente corretto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la capacità di apprendimento sarà sviluppata stimolando lo studente a leggere e comprendere le pubblicazioni scientifiche formulando domande e progettando esperimenti appropriati a individuare le risposte.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066849 -
VIROLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Virologia Molecolare ha per obiettivo la comprensione delle basi molecolari del processo di infezione virale, e la conoscenza della struttura, strategia di replicazione, interazione con la cellula ospite ed importanza per la patologia umana delle principali famiglie di virus animali. Ulteriori importanti obiettivi del corso sono: la comprensione dei meccanismi patogenetici alla base delle malattie da virus, la conoscenza delle strategie di prevenzione vaccinale e chemioterapia antivirale, la conoscenza delle tecniche di coltivazione e titolazione dei virus.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovra’: - avere una conoscenza approfondita della biologia dei virus umani, della loro interazione con la cellula ospite, delle principali malattie causate da virus, delle nuove strategie nella terapia e prevenzione delle malattie da virus. - aver compreso i meccanismi molecolari alla base delle diverse strategie di replicazione delle principali famiglie di virus animali. - avere un’approfondita conoscenza dei vaccini e dei farmaci antivirali in uso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovra' aver acquisito capacita' di: - applicare le conoscenze di biologia dei virus animali ad altri campi della biologia. - individuare le metodologie ed i modelli virali sperimentali adatti allo studio di uno specifico quesito scientifico relativo agli obiettivi del corso. - concettualizzare nuovi approcci e individuare possibili bersagli molecolari per strategie antivirali innovative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di: - integrare dati della letteratura scientifica con i contenuti del corso per formulare un giudizio autonomo sull' approccio concettuale e metodologico ad un problema scientifico relativo alla virologia molecolare ed alla chemioterapia antivirale. - analizzare le differenze e individuare le connessioni tra le strategie molecolari di replicazione dei virus animali e la loro patogenicita’. - applicare le conoscenze sui modelli studiati a tematiche piu’ ampie di biologia e medicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di saper comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro, mostrando padronanza dell'argomento e capacità di discutere in maniera analitica i contenuti del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento e la piena comprensione degli argomenti trattati, e dovra’ essere in grado di selezionare, analizzare e valutare i contenuti della letteratura scientifica collegandoli gli argomenti oggetto del corso.
|
6
|
MED/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066843 -
GENOMICA ED ELEMENTI DI GENETICA STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: rafforzamento delle capacita' acquisite durante il corso triennale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066353 -
ESPRESSIONE GENICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo l'approfondimento della conoscenza dei meccanismi della regolazione dell'espressione genica negli organismi eucariotici. Inoltre, attraverso la discussione durante la presentazione degli articoli in classe, si mira a sviluppare capacità critica nell'analisi delle pubblicazioni originali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare argomenti di nell'ambito dell'espressione genica per lo più in modo auto-diretto e autonomo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità risultati sperimentali di studi di biologia molecolare avanzata. Capacità di comunicare le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche relative allo studio avanzato della Biologia Molecolare. Capacità d'inserire le informazioni acquisite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore della regolazione dell'espressione genica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Dimostrazione di conoscenza e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, specialmente in un contesto di ricerca nell'ambito della Biologia Molecolare
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066354 -
GENETICA MOLECOLARE DELLA TRASFORMAZIONE NEOPLASTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prepara gli studenti a comprendere le basi molecolari della tumorigenesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza e comprensione delle più importanti problematiche della analisi genetica sono affrontate attraverso il corso. Conoscenza e capacità vengono verificate durante gli esami scritti e orali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti debbono conoscere le problematiche principali , saper apprendere attingendo testi in lingiua inglese e dati presenti su banche dati on line. Debbono, inoltre, sapere utilizzare questi dati per l’interpretazione di modelli o osservazioni nuove. Verifica durante la prova scritta e orale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Gli studenti debbono acquistare capacità di ragionamento critico e valutazione dei dati sperimentali. Verifica durante la prova scritta e orale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti debbono essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze sia in forma scritta, sia orale, in italiano e anche in inglese.. La verifica durante la prova scritta e orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti debbono poter apprendere sempre più indipendentemente e prendere possesso di competenze per la gestione dell’informazione.. La verifica è in itinere e durante la prova orale.
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066365 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066878 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI E CHIMICA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre i principi chimico-fisici termodinamici e cinetici che regolano le interazioni intermolecolari, le proprietà strutturali di biopolimeri, il folding di peptidi e proteine, i processi di associazione, con particolare attenzione ai fenomeni cooperativi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le leggi fondamentali che regolano l'equilibrio e la reattività di sistemi biologici. a partire dalle proprietà strutturali e dinamiche delle biomolecole. Conoscenza dei principali modelli che descrivono i processi biologici di folding e di associazione. Comprensione dei fattori termodinamici e cinetici che governano i processi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di collegare le leggi della termodinamica e della cinetica all'andamento dei cicli biochimici e al comportamento delle biomolecole. Capacità di distinguere le interazioni intemolecolari predominanti nella evoluzione dei processi biologici. Capacità di applicare modelli esplicativi dei principali processi biologici, distinguendo tra processi cooperativi e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i differenti processi biologici, individuando per ognuno di essi le interazioni predominanti, i fattori strutturali, energetici e dinamici che ne determinano l'evoluzione, i modelli più appropriati per la loro descrizione e il trattamento dei dati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente durate l'esame dovrà dimostrare padronanza dell'argomento, capacità di discutere con proprietà i fenomeni biologici investigati, capacità di illustrare anche con dimostrazioni formali i modelli proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente dovrà dimostrare attraverso un esame orale la piena comprensione degli argomenti trattati, l'apprendimento dei contenuti proposti, l'acquisizione di un linguaggio scientificamente corretto. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di formalizzare i modelli adottati per la descrizione dei processi biologici studiati.
|
|
|
M-4840 -
CHIMICA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre i principi chimico-fisici termodinamici e cinetici che regolano le interazioni intermolecolari, le proprietà strutturali di biopolimeri, il folding di peptidi e proteine, i processi di associazione, con particolare attenzione ai fenomeni cooperativi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le leggi fondamentali che regolano l'equilibrio e la reattività di sistemi biologici. a partire dalle proprietà strutturali e dinamiche delle biomolecole. Conoscenza dei principali modelli che descrivono i processi biologici di folding e di associazione. Comprensione dei fattori termodinamici e cinetici che governano i processi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di collegare le leggi della termodinamica e della cinetica all'andamento dei cicli biochimici e al comportamento delle biomolecole. Capacità di distinguere le interazioni intemolecolari predominanti nella evoluzione dei processi biologici. Capacità di applicare modelli esplicativi dei principali processi biologici, distinguendo tra processi cooperativi e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i differenti processi biologici, individuando per ognuno di essi le interazioni predominanti, i fattori strutturali, energetici e dinamici che ne determinano l'evoluzione, i modelli più appropriati per la loro descrizione e il trattamento dei dati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente durate l'esame dovrà dimostrare padronanza dell'argomento, capacità di discutere con proprietà i fenomeni biologici investigati, capacità di illustrare anche con dimostrazioni formali i modelli proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente dovrà dimostrare attraverso un esame orale la piena comprensione degli argomenti trattati, l'apprendimento dei contenuti proposti, l'acquisizione di un linguaggio scientificamente corretto. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di formalizzare i modelli adottati per la descrizione dei processi biologici studiati.
|
3
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4839 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare sturmenti informatici per l'analisi di dati "high throughput"
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le esercitazioni gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni presentate a lezione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti verranno proposti obbiettvi che dovranno affrontare in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti verranno stimolati ad interagire durante le lezioni ed a discutere gli argomenti proposti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066862 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA E INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
|
|
M-4821 -
INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello C1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4820 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066552 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Nel secondo anno del Corso di Laurea Magistrale, lo studente deve svolgere un tirocinio sperimentale di almeno 1150 ore ( 46 CFU) in un laboratorio presso strutture di ricerca pubbliche o private.
|
3
|
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8066851 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale, consiste nella preparazione e discussione pubblica di un'ampia relazione scritta, frutto di una originale e autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal docente relatore della tesi. La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che verificherà la capacità dello studente di progettare, sperimentare ed analizzare i risultati finali in maniera autonoma e la possibilità di presentare e di discutere chiaramente i risultati ottenuti.
|
43
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067201 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067218 -
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICA MOLECOLARE NEI TUMORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza della problematica affrontata e competenza metodologica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere nuove tematiche in maniera interdisciplinare inerente al settore di studio affrontato
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: approfondire e validare le conoscenze acquisite durante il corso di laurea triennale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire la capacità di integrare e gestire la complessità, nonchè comprendere e formulare opinioni sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire e migliorare la capacità di comunicare informazioni. idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non con competenza e chiarezza
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di acquisire informazioni e interpretare dati , applicando le loro conoscenze e capacità di comprensione dimostrando professionalità e competenza per sostenere argomentazioni, ideare e risolvere problemi inerenti al proprio campo di studio.
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067520 -
BATTERIOLOGIA DEI PATOGENI UMANI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067224 -
NEUROBIOLOGIA DELL'ARTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Neurobiologia dell'arte si propone di fornire agli studenti della laurea Magistrale BCMSM adeguate conoscenze dei fenomeni percettivi e interpretativi del sistema visivo. Inoltre il corso si propone di dare allo studente la capacità di trasporre le loro conoscenze dell'universo percettivo alla interpretazione dell'arte visuale. Nell'ultima parte del corso lo studente verrà introdotto alla neuroestetica, analizzando alcune ipotesi sulla percezione del "bello" da parte del nostro cervello. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del corso e della sua preparazione individuale, dovrà aver acquisito la capacità di integrare tra di loro le conoscenze dei meccanismi della percezione visuale da parte del cervello e quello che viene generalmente definito come artefatto artistico. Infine, lo studente avrà le basi per interpretare i principali espedienti percettivi utilizzati da vari artisti per rappresentare la "realtà" materiale e emotiva. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nel corso, la maggior parte degli argomenti trattati sono inseriti in un più vasto panorama storico/scientifico al fine di contestualizzare le scoperte scientifiche nell'ambito delle neuroscienze e della psicologia cognitiva con le principali correnti di arte visuale. Questo percorso ha dato buoni frutti nella comprensione e nello sviluppo della capacità di applicare la conoscenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La struttura del corso mira a massimizzare l'autonomia di giudizio, richiedendo allo studente una costante e fattiva partecipazione al corso stesso. Lo studente è costantemente invitato a esprimere il proprio punto di vista su argomenti così concettualmente e praticamente opinabili come il senso artistico, il bello, la rappresentazione della realtà. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, sono continuamente invitati a intervenire sui principali temi trattati. Vengono continuamente guidati nel creare dibattiti tra loro e il docente e soprattutto tra loro, al fine di massimizzare le loro abilità comunicative. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti, oltre alla lezione frontale e alle discussioni a essa associata, hanno a disposizione un buon numero di articoli scientifici riferiti agli argomenti trattati, con l'obiettivo di aumentare la loro capacità di apprendimento.
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067272 -
NEUROLOGIA COMPARATA E DELL'UOMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Avere un quadro integrato dello sviluppo, dell’evoluzione e dell’anatomia del SN (centrale, periferico, autonomo) nei Vertebrati e nell’uomo. L’insegnamento offre una trattazione approfondita dell’anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale, dell’organizzazione anatomofunzionale delle vie e dei centri nervosi, e dell’organizzazione citoarchitettonica delle formazioni grigie. Vengono inoltre trattati gli organi di senso e viene presentata l’organizzazione generale del sistema nervoso periferico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza del metodo comparativo per capire i meccanismi strutturali e funzionali del sistema nervoso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Partendo dalla conoscenza della morfologia delle diverse parti del sistema nervoso capire i circuiti neuronali e i processi cognitivi nei vertebrati e nell'uomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper valutare, attraverso la comparazione della morfologia delle diverse parti del cervello, le capacità cognitive nei vertebrati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper usare una corretta terminologia scientifica per spiegare l'anatomia e le funzioni delle diverse parti del sistema nervoso CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Scegliere i testi e le fonti migliori e attraverso la sintesi e la comprensione dei contenuti migliorare le proprie conoscenze
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066671 -
ENZIMI CHE REGOLANO LA TOPOLOGIA DEL DNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067192 -
EPIDEMIOLOGIA E ADATTAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067220 -
RIGENERAZIONE E CELLULE STAMINALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067234 -
MECCANISMI CELLULARI DI DEGRADAZIONE PROTEICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067274 -
IL MODELLO ANIMALE NELLA RICERCA SCIENTIFICA: DALLA NORMATIVA AL BENESSERE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067205 -
METODOLOGIE IN VIROLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067356 -
STRUMENTI BIOINFORMATICI PER LO STUDIO E L'ANALISI DEI BIG DATA BIOLOGICI DALLA GENOMICA ALLA PROTEOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067373 -
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067374 -
TECNICHE DI BASE E METODI DI STUDIO DELLE COLTURE CELLULARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067366 -
SALUTE ALIMENTAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso “Salute, Alimentazione e Sviluppo Sostenibile” è un corso interdisciplinare e trasversale che ha come obiettivo introdurre e discutere le tematiche connesse allo Sviluppo sostenibile e al perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Obiettivo del corso è affrontare tematiche di carattere biologico e biomedico alla luce degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, della Ricerca e dell’Innovazione Responsabili (RRI) e dell’Open Science proposti dalla Commissione Europea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di elaborazione di tematiche interdisciplinari nel settore della biologia, della patologia generale, della scienza della nutrizione, della botanica nel contesto degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso faciliterà lo sviluppo di capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo aspetti connessi alla salute, all’alimentazione ed al benessere dell’individuo e dell’ambiente. La capacità di contestualizzare tematiche di carattere biologico e biomedico con una visione sostenibile e responsabile è uno degli obiettivi del corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori della biologia e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro e approfondito ad interlocutori specialisti e non specialisti i temi legati allo Sviluppo Sostenibile alla Ricerca e Innovazione Responsabili e all’Open Science di comunicarli
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento e approfondimento autonomo dei temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
3
|
MED/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067477 -
FECONDAZIONE E CONTROLLO QUALITA' DEI GAMETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067564 -
NEUROBIOLOGIA DELLE EMOZIONI: BINOMIO CUORE E CERVELLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067291 -
MODIFICAZIONI POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE IN FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA ONCOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067636 -
METABOLISMO DEL SISTEMA NERVOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067201 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Rudimenti di epistemologia - Basi logiche della sperimentazione e dell'osservazione scientifica - Elaborazione di progetti di ricerca - Informazioni sul concreto svolgimento della ricerca scientifica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Utilizzo di terminologia appropriata - Applicazione delle basi teoriche all’attività di ricerca scientifica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Valutazione critica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Comunicazione di quanto appreso, con terminologia appropriata, nel corso dell’esame orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - Capacità di elaborazione logica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici - Miglioramento della capacità di trarre profitto da esperienze pratiche di ricerca scientifica
|
4
|
BIO/18
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067218 -
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICA MOLECOLARE NEI TUMORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067520 -
BATTERIOLOGIA DEI PATOGENI UMANI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della batteriologia medica, attraverso la comprensione delle diverse strategie di virulenza delle principali specie batteriche patogene per l’uomo, delle tecniche per la diagnosi microbiologica e per la determinazione della sensibilità agli antibiotici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato una buona comprensione delle relazioni patogeno-ospite e del razionale delle tecniche di base della batteriologia medica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero aver acquisito le competenze necessarie per approfondire le proprie capacità nel laboratorio di microbiologia clinica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare dati sperimentali di laboratorio e risultati scientifici riportati in letteratura. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, analizzare e discutere la letteratura scientifica nel campo CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze specifiche nel campo della batteriologia di interesse medico.
|
3
|
BIO/19
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067224 -
NEUROBIOLOGIA DELL'ARTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067272 -
NEUROLOGIA COMPARATA E DELL'UOMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066671 -
ENZIMI CHE REGOLANO LA TOPOLOGIA DEL DNA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Lo scopo del corso è quello di approfondire la conoscenza degli enzimi che regolano la topologia del DNA, già trattati nel corso di Biologia molecolare, capire quali sono le tecniche sperimentali utilizzate per la caratterizzazione di questi enzimi con una particolare attenzione alla risoluzione di problemi che si possono incontrare negli esperimenti eseguiti in laboratorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere diversi articoli scientifici che verranno assegnati personalmente e sviluppare un senso critico durante la presentazione degli articoli dei colleghi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di evidenziare i limiti di alcuni esperimenti descritti ed individuare alcune soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere la capacità di presentare e spiegare gli articoli scientifici assegnati utilizzando correttamente il linguaggio scientifico e tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di pubblicazioni recenti sull'argomento.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067192 -
EPIDEMIOLOGIA E ADATTAMENTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti epidemiologici e statistici appropriati per una corretta rilevazione, analisi e interpretazione dei dati clinico/epidemiologici. Descrivere l'epidemiologia delle patologie infettive e neoplastiche, con particolare riguardo agli aspetti di epidemiologia molecolare. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere le diverse tipologie di studio epidemiologico e l’utilizzo delle misure di frequenza e associazione opportune nella programmazione di una propria attività di ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si chiede di applicare i metodi e le procedure descritte durante la lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità, per la pianificazione di una attività di ricerca che usi le conoscenze epidemiologiche AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno alla fine del corso avere la capacità di integrare le conoscenze nella programmazione di una propria attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper descrivere (in modo sintetico, analitico, ...) uno studio epidemiologico o illustrare sulla base delle conoscenze epidemiologiche una patologia di interesse, utilizzo in maniera competente uno specifico linguaggio tecnico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere ubblicazioni scientifiche e di ricerca, selezionare e correlare argomenti nell’ambito epidemiologico
|
4
|
MED/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067220 -
RIGENERAZIONE E CELLULE STAMINALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’AAS Rigenerazione e Cellule Staminali si prefigge come obbiettivo la conoscenza dei processi rigenerativi dei tessuti da organismi semplici come l’hydra e la planaria fino ai mammiferi, e come le cellule staminali siano fondamentali per il riparo tissutale con le loro specifiche caratteristiche (adulte e embrionali, toti o multipotenti e tecniche d’isolamento), con un particolare sguardo alle cellule iPS e la tecnologia sviluppata per migliorare l’efficienza di riprogrammazione e differenziamento. In particolare il corso poi affronterà le tematiche di utilizzo delle cellule staminali in ricerca e soprattutto in campo clinico studiando i più recenti articoli nel campo della terapia cellulare e dell’ingegneria tissutale, al fine di presentare nozioni sempre aggiornate sull’argomento e soprattutto di trasmettere passione e ambizioni dell’argomento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conseguire l'abilità di capire e affrontare la biologia della rigenerazione, delle cellule staminali e le potenzialità applicazioni grazie alle conoscenze di base acquisite lungo il corso del primo ciclo di studi universitari e approfondite in quello in itinere del secondo ciclo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Impadronirsi della competenza del saper sfruttare a pieno le conoscenze recepite nel corso degli studi della laurea triennale e in quello in itinere della magistrale per l'apprendimento e l'assimilazione delle tematiche inerenti le cellule staminali e al medicina rigenerativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire la capacità di valutare in maniera critica e obbiettiva le metodologie e i risultati pubblicati su articoli riguardo l'impiego di cellule staminali in ambito sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Apprendere l'uso di una corretta terminologia scientifica per spiegare i processi rigenerativi e i risultati conseguiti con le cellule staminali in ambito sperimentale e clinico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Fare proprio l'interesse e la passione per il metodo scientifico e l'approfondimento degli argomenti trattati tramite letture critiche.
|
3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067234 -
MECCANISMI CELLULARI DI DEGRADAZIONE PROTEICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di descrivere il meccanismo di degradazione ad opera degli enzimi ad attività E3-ligasica ed i processi cellulari nei quali queste attività svolgono un ruolo chiave. Il corso include inoltre una trattazione generale sui membri della famiglia delle proteine Ubiquitina-like e sul loro coinvolgimento in specifici eventi di degradazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si fornisce allo studente la competenza necessaria a comprendere come la coniugazione di ubiquitina, al pari di una qualunque modificazione post-traduzionale, modifichi un certo numero di proprietà nella proteina bersaglio, a partire dalal sua stabilità, e con quali meccanismi questa regolazione viene effettuata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze generali sul meccanismo di coniugazione e trasduzione del segnale dell'ubiquitina, e delle proteine ubiquitina-like, alla comprensione di qualunque processo cellulare che si avvale di queste modificazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso promuove la capacità di comprendere in modo autonomo tutti gli ambiti di contenuto analizzati. La lezione è partecipativa e promuove costantemente la verifica dei contenuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante le lezioni si fa costante riferimento alle informazioni fornite nelle lezioni precedenti (le slide del corso sono rese disponibili e posso essere riconsultate se necessario). Si utilizza una modalità di insegnamento il più possibile volta a verificare in corso d'opera la corretta acquisizione di nuovi contenuti, nell'ambito delle conoscenze che si vanno progressivamente promuovendo nello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'ultima lezione viene dedicata interamente alla comprensione di un articolo scientifico attraverso l'analisi degli esperimenti realizzati, al fine di ripercorrere gli elementi fondamentali affraonti durante il corso e verificare la capacità dello studente di estrapolare nuove informazioni e contestualizzarle rispetto alla conoscenza acquisita durante il corso.
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067274 -
IL MODELLO ANIMALE NELLA RICERCA SCIENTIFICA: DALLA NORMATIVA AL BENESSERE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo è formare lo studente ad un appropriato e consapevole utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica, acquisendo conoscenze che vanno dalla normativa sulla sperimentazione animale, al calcolo della numerosità campionaria, alla corretta stabulazione e manipolazione degli animali, con particolare attenzione alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la salvaguardia del benessere animale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente avrà la possibilità di acquisire la conoscenza delle principali procedure finalizzate all’ utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica. Inoltre verrà formato riguardo la normativa italiana ed europea che regola la sperimentazione sugli animali, le metodologie biostatistiche che permettono di calcolarne il giusto numero da utilizzare, le corrette tecniche di stabulazione e manipolazione, l'importanza dell'arricchimento sociale ed ambientale, i metodi alternativi validati e la teoria delle 3R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, sulla base della teoria e dei molti esempi pratici proposti durante le lezioni, imparerà a compilare tutta la documentazione necessaria per la sottomissione al Ministero della Salute di un nuovo protocollo sperimentale (Allegato VI del Dlgs 26/2014) che preveda l’uso del modello animale al fine di ottenere la relativa autorizzazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di gestire al meglio l'animale durante tutte le fasi sperimentali, nel pieno rispetto del benessere dell'animale stesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare il proprio operato tenendo presente il principio delle 3R e le riflessioni etiche e sociali alla base della normativa vigente in materia di sperimentazione animale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, potrà interfacciarsi con tutte le figure professionali che gravitano intorno all’uso del modello animale, riconoscendo ad ognuno di loro le proprie responsabilità ed il proprio ruolo durante tutte le fasi di sperimentazione e gestione dell'animale. In questo modo acquisirà adeguate conoscenze sulla materia che potranno essergli utili per argomentare e spiegare la necessità e le modalità dell’utilizzo del modello animale nella ricerca biomedica, sia agli addetti ai lavori, sia a personale non specialista.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso dovrà aver appreso i concetti teorici e pratici di base che potrà e dovrà applicare nel momento in cui lavorerà con il modello animale sia in laboratorio, sia in strutture di stabulazione
|
4
|
BIO/18
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067205 -
METODOLOGIE IN VIROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodologie in Virologia ha per obiettivo la conoscenza e la comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio dei virus umani sia nella ricerca di base che nel campo della diagnosi clinica. Il corso ha per obiettivo inoltre la comprensione delle tecniche di costruzione dei vettori virali e del loro utilizzo in clinica e nella ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti: le conoscenze di base sulla struttura e classificazione dei virus animali, e sul loro ruolo come agenti patogeni per l’ uomo; le competenze per l’ isolamento, produzione, diagnosi e titolazione di virus; le basi teorico-sperimentali della diagnostica in virologia clinica; la comprensione delle metodologie utilizzate per la produzione di vettori virali e del loro uso nella ricerca e nella clinica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di: individuare le metodologie adatte alla diagnosi, coltivazione e titolazione di uno specifico virus; concettualizzare nuovi approcci metodologici per l’ingegnerizzazione di vettori virali; individuare le metodologie adatte per lo studio e valutazione di nuovi farmaci antivirali. Attraverso le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche attuando tecniche di base tipiche del laboratorio di virologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire sul piano pratico le conoscenze teoriche in campo virologico e di argomentare problematiche nell’ ambito della virologia clinica. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di integrare dati della letteratura scientifica con i contenuti del corso per formulare un giudizio autonomo sull’ approccio metodologico alla diagnosi clinica di specifici patogeni virali, e sull’ uso di vettori virali nella ricerca e nella clinica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e argomentare le problematiche sulle principali tematiche del corso, mostrando di aver acquisito le basi teorico-sperimentali per un razionale utilizzo della diagnostica in virologia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare la piena comprensione degli argomenti trattati, e dovra’ essere in grado di analizzare e valutare i contenuti della letteratura scientifica e di protocolli e rapporti tecnici relativi agli argomenti oggetto del corso.
|
3
|
MED/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067356 -
STRUMENTI BIOINFORMATICI PER LO STUDIO E L'ANALISI DEI BIG DATA BIOLOGICI DALLA GENOMICA ALLA PROTEOMICA
(obiettivi)
Conoscenza delle principali banche dati, risorse e tool bioinformatici per lo studio di dati biologici. Capacità di consultare le principali banche dati biologiche, di estrarne i dati e le informazioni disponibili per l’analisi di dati “omici”e la progettazione di esperimenti.
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067373 -
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Presentare un’ampia panoramica su quelli che sono i meccanismi molecolari, ad oggi conosciuti, alla base dello sviluppo e della progressione delle principali malattie neurodegenerative, come ad esempio: Morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, Corea di Huntington, Sclerosi Laterale Amiotrofica e malattie neurologiche associate a specifiche condizioni genetiche come la Sindrome di Down. Si esamineranno le varie ipotesi che cercano di spiegare la comparsa di queste malattie e si parlerà anche della direzione in cui si sta muovendo la ricerca. Lo scopo ultimo è quello di offrire allo studente i mezzi per comprendere la complessità che si cela dietro queste malattie neurologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze approfondite dei meccanismi molecolari che sono alla base dello sviluppo e progressione delle malattie neurologiche affrontate durante il corso. Le conoscenze e la capacità di comprensione, acquisite mediante lezioni frontali, verranno verificate attraverso una prova d'esame finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni frontali verranno mostrate le principali tecniche di biologia molecolare fondamentali per poter comprendere la complessità delle malattie neurologiche. Al termine del corso, lo studente avrà tutti i mezzi per comprendere e approfondire lo studio di queste patoligie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente verranno forniti i mezzi per poter, in seguito, decidere se vorrà fare ricerca in tale ambito scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nelle lezioni frontali, ci sarà un'interazione diretta con gli studenti al fine di promuovere lo scambio di opinioni e spronarli a migliorare lle loro abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: ausili multimediali, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione dell'esame finale.
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067374 -
TECNICHE DI BASE E METODI DI STUDIO DELLE COLTURE CELLULARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti la conoscenza delle tecniche utilizzate per la crescita e la manipolazione di cellule "in vitro" e dell'utilizzo dei diversi tipi di coltura cellulare, necessarie per gli sbocchi professionali nell'ambito delle Scienze Biologiche. L'insegnamento si propone di introdurre i principi fondamentali della tecnologia delle colture cellulari e di presentare alcune applicazioni specifiche. Il corso prevede una parte teorica che illustra l'utilizzo dei tipi di cellule che si possono coltivare in un laboratorio, la composizione dei mezzi di coltura, le metodiche di sterilizzazione e l’architettura di un laboratorio di colture, e una parte pratica dove i singoli partecipanti possono acquisire competenze sulle tecniche di base per il mantenimento di una linea cellulare in coltura, la quantificazione e la determinazione della vitalità cellulare, il congelamento e lo scongelamento delle cellule. Alla fine del corso, lo studente deve avere acquisito conoscenza dei requisiti fondamentali che gli consentono di coltivare cellule con successo e in sicurezza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di inquadrare le opportunità e problematiche legate all’applicazione di tecniche per l'allestimento, mantenimento in coltura e criconservazione di colture cellulari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante la fase di apprendimento teorico (lezioni frontali) e pratico (esercitazioni) nonchè nel corso della prova finale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di scegliere le tecniche più adeguate agli obiettivi richiesti e di individuare le potenzialità applicative offerte dalle colture cellulari AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di valutare e scegliere gli strumenti più idonei per impostare un corretto percorso sperimentale. Tali scelte devono avvenire nell’osservanza dei requisiti necessari ad evitare rischi biologici, chimici e ambientali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di spiegare in maniera semplice, anche a persone non del settore, le opportunità offerte dall’applicazione di tecniche di colture cellulari, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico. Lo studente saprà identificare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di impiegare le tecniche di base per mantenere una linea cellulare continua in coltura, e di prevenire e/o gestire eventuali
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067366 -
SALUTE ALIMENTAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067477 -
FECONDAZIONE E CONTROLLO QUALITA' DEI GAMETI
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza della struttura e funzione dei gameti e dei meccanismi di riconoscimento nel processo di fecondazione.
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067564 -
NEUROBIOLOGIA DELLE EMOZIONI: BINOMIO CUORE E CERVELLO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso avrà come obiettivo lo studio dei meccanismi molecolari dei circuiti neuronali in condizioni patologiche e non. Lo studio di patologie associate alle emozioni sarà prevalentemente trattato durante il corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà diffusa la conoscenza dei meccanismi molecolari e neuronali che sono alla base delle emozioni CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sarà fondamentale avere la conoscenza di base della neurobiologia, così che in questo modo sarà facile comprendere e affrontare gli argomenti trattati durante il corso AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà fondamentale scegliere e affronatre gli argomenti del corso per un risultato finale ottimale ABILITÀ COMUNICATIVE e di apprendimento: per la scelta degli articoli scientifici sarà necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese. in più sarà fondamentale avere un approccio scientifico nell’affrontare i temi trattati. sarà inoltre valutata la capacità di apprendere un trattato scientifico mediante lo studio di articoli pubblicati di recente
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067291 -
MODIFICAZIONI POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE IN FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA ONCOLOGICA
(obiettivi)
Approfondire conoscenza sulle modificazioni post traduzionali, da un punto di vista molecolare e cellulare. In particolare, acquisire conoscenze sulla loro deregolazione nel cancro e sulla loro importanza per lo sviluppo di nuove terapie. Si vuole formare persone capaci di comprendere articoli di oncologia molecolare.
|
2
|
BIO/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067636 -
METABOLISMO DEL SISTEMA NERVOSO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti per comprendere i componenti strutturali e le vie metaboliche principali del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e patologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la conoscenza e la capacità di comprensione della struttura e funzione delle macromolecole biologiche proprie del sistema nervoso, del trasporto dei nutrienti attraverso la barriera ematoencefalica, del metabolismo e della bioenergetica delle cellule nervose. Inoltre gli studenti acquisiranno familiarità con tecniche per studio del metabolismo nel sistema nervoso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare nello studente la capacità di interpretare ed illustrare i fenomeni biologici del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e patologiche in chiave biochimica e comprendere la letteratura scientifica in merito a questi argomenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di giudicare, attraverso l’effettuazione di collegamenti e l’integrazione delle conoscenze loro fornite, i diversi fenomeni biologici del sistema nervoso attraverso un’analisi di tipo biochimico in diversi contesti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’insegnamento gli studenti acquisiranno la capacità di descrivere e spiegare con linguaggio appropriato i concetti di biochimica, illustrare le principali formule di struttura di metaboliti e le vie metaboliche che caratterizzano il peculiare funzionamento del sistema nervoso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per approfondire concetti di biochimica di base, focalizzandosi sulla biochimica d'organo ed in particolare su quella del sistema nervoso. Le conoscenze di metabolismo del sistema nervoso si integreranno alle conoscenze di biochimica generale e fisiologia precedentemente acquisite dagli studenti e potranno complementarsi con insegnamenti nell'ambito della neurobiologia presenti nel CdS. La capacità di apprendimento sarà valutata attraverso forme d'interazione continua durante le lezioni.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |