| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8047700 -
GLOTTODIDATTICA LM
(obiettivi)
"Obiettivi formativi", Presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico nell’'nsegnamento delle lingue straniere.
"Risultati di apprendimento attesi":"Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla glottodidattica, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8031 - GLOTTODIDATTICA LM A | 6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048039 -
LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti le maggiori tendenze e i più rilevanti problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della Letteratura italiana. L'’introduzione alla critica letteraria, alla conoscenza dei principali metodi critici, lo studio della loro origine ed evoluzione storica sino alla contemporaneità, l’acquisizione delle basi di teoria della letteratura, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l’approfondimento storico-critico, sono pertanto gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il presente modulo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente modulo intende sviluppare negli studenti una conoscenza più approfondita della Letteratura italiana; delle sue forme e dei suoi generi letterari; ampliando altresì la conoscenza dei principali metodi di analisi del testo letterario; la comprensione dei fenomeni e delle problematiche culturali rappresentate nelle opere letterarie nelle diverse epoche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita dei fondamenti della critica e della teoria letterarie, avrà sviluppato la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e di reperire documentazione nel campo della letteratura e della critica italiane; la capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con attitudine a affrontare i problemi in modo critico e autonomo. Sarà pertanto in grado di elaborare giudizi e di ricerche nell'ambito della Letteratura italiana, riconoscendo e applicando i principi metodologici delle più importarti scuole di pensiero critico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo attraverso una più approfondita conoscenza e comprensione preliminare degli strumenti e dei metodi della critica letteraria e delle problematiche specifiche connesse ai vari orientamenti ermeneutici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di presentare, con una terminologia appropriata, le caratteristiche delle diverse correnti critiche, di analizzare opere letterarie applicando i principi di analisi e i termini tecnici di alcune correnti ermeneutiche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla Letteratura italiana che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei testi e delle problematiche storico-letterarie e critiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso. Capacità di applicare le conoscenze acquisite presso ambiti professionali diversi, con particolare riferimento alla ricerca e all'insegnamento. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-3 -
LETTERATURA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4 -
LETTERATURA ITALIANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti le maggiori tendenze e i più rilevanti problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della Letteratura italiana. L'’introduzione alla critica letteraria, alla conoscenza dei principali metodi critici, lo studio della loro origine ed evoluzione storica sino alla contemporaneità, l’acquisizione delle basi di teoria della letteratura, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l’approfondimento storico-critico, sono pertanto gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il presente modulo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente modulo intende sviluppare negli studenti una conoscenza più approfondita della Letteratura italiana; delle sue forme e dei suoi generi letterari; ampliando altresì la conoscenza dei principali metodi di analisi del testo letterario; la comprensione dei fenomeni e delle problematiche culturali rappresentate nelle opere letterarie nelle diverse epoche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita dei fondamenti della critica e della teoria letterarie, avrà sviluppato la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e di reperire documentazione nel campo della letteratura e della critica italiane; la capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con attitudine a affrontare i problemi in modo critico e autonomo. Sarà pertanto in grado di elaborare giudizi e di ricerche nell'ambito della Letteratura italiana, riconoscendo e applicando i principi metodologici delle più importarti scuole di pensiero critico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo attraverso una più approfondita conoscenza e comprensione preliminare degli strumenti e dei metodi della critica letteraria e delle problematiche specifiche connesse ai vari orientamenti ermeneutici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di presentare, con una terminologia appropriata, le caratteristiche delle diverse correnti critiche, di analizzare opere letterarie applicando i principi di analisi e i termini tecnici di alcune correnti ermeneutiche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla Letteratura italiana che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei testi e delle problematiche storico-letterarie e critiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso. Capacità di applicare le conoscenze acquisite presso ambiti professionali diversi, con particolare riferimento alla ricerca e all'insegnamento. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048045 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisizione della capacità di commentare accuratamente testi di letteratura italiana scritti in lingua complessa, con fitti richiami alla tradizione letteraria. Il corso propone di approfondire il nesso tra tradizione e innovazione nel campo umanistico CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi del Corso di Laurea e con i descrittori internazionali il corso si prefigge di fornire una conoscenza di base dei fenomeni letterari che permetta allo studente di andare al di là dei contenuti puramente tecnici e di utilizzarli in modo adeguato, nella considerazione che qualunque professione necessita di una propria opportuna e ragionata collocazione nel contesto culturale in cui si situa. Lo studio della letteratura si coniuga con quello della storia e della attualità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza tecniche fornite dalla critica letteraria. Avviamento alla composizione di saggi tramite la comprensione di un testo. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-254 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA LM A | 6 | L-FIL-LET/11 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-617 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA LM B | 6 | L-FIL-LET/11 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047609 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze degli studenti nell'ambito della filologia d'autore mediante la lettura, il commento e l'analisi dei Canti di Giacomo Leopardi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principi e dei problemi della filologia d'autore; conoscenza della storia editoriale dei Canti e della variantistica leopardiana. Conoscenza approfondita dei Canti di Giacomo Leopardi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare edizioni critiche, commenti scientifici, dizionari e altri strumenti linguistico-lessicali, repertori metrico-retorici, databases testuali. Capacità di riconoscere e affrontare le problematiche filologiche e interpretative di un testo letterario. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo ipotesi e problemi interpretativi; connettere dati linguistici, filologici e letterari ai fini della formulazione dei propri giudizi, anche sulla base di informazioni limitate; integrare le conoscenze e gestire la complessità al fine formulare giudizi anche su problemi di ambiti diversi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di illustrare in modo sintetico e analitico le proprie conoscenze linguistiche, filologiche e letterarie; fornire esempi atti a chiarire e confermare le teorie esposte; utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere manuali, saggi e articoli scientifici inerenti alla disciplina; utilizzare i principali strumenti di ricerca (dizionari, repertori bibliografici, databases testuali) per espandere le proprie conoscenze; selezionare e correlare argomenti. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 7923 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM A | 6 | L-FIL-LET/13 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047932 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-583 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-204 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM B
(obiettivi)
Il corso si propone
- di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio teorico della variazione diatopica in Italia; - di fornire la conoscenza delle ragioni storiche che hanno prodotto la complessa situazione attuale; - di correlare la variazione diatopica alla storia sociale e culturale dell'Italia. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le varietà diatopiche principali; - di comprendere e descrivere le caratteristiche linguistiche delle aree linguistiche principali; 2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere le varianti linguistiche in gioco nella variazione diatopica; - d’identificare le caratteristiche sociolinguistiche delle aree linguistiche regionali principali; 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle varietà e delle varianti diatopiche in relazione all'italiano standard; 4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di scegliere la varietà e le varianti più appropriate alla comunicazione in corso; 5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047635 -
FILOLOGIA ROMANZA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce allo studente le conoscenze necessarie alla lettura, all’'analisi e alla valutazione dell'edizione di un testo romanzo medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente acquisirà le conoscenze per poter comprendere il lavoro filologico applicato all'edizione di un testo romanzo medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, grazie alle conoscenze che farà proprie durante il corso, potrà riconoscere il sistema metodologico alla base dell'edizione di un testo medievale romanzo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente potrà valutare e giudicare autonomamente la metodologia e il lavoro che determinano l'edizione di un testo medievale in lingua romanza. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze filologiche e i metodi della critica testuale appresi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici e letterari del CdS. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
7955 -
FILOLOGIA ROMANZA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce allo studente le conoscenze necessarie alla lettura, all’'analisi e alla valutazione dell'edizione di un testo romanzo medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente acquisirà le conoscenze per poter comprendere il lavoro filologico applicato all'edizione di un testo romanzo medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, grazie alle conoscenze che farà proprie durante il corso, potrà riconoscere il sistema metodologico alla base dell'edizione di un testo medievale romanzo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente potrà valutare e giudicare autonomamente la metodologia e il lavoro che determinano l'edizione di un testo medievale in lingua romanza. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze filologiche e i metodi della critica testuale appresi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici e letterari del CdS. |
6 | L-FIL-LET/09 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048449 - PROVA FINALE | 24 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 120 |
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804001965 -
GRAMMATICA STORICA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso, tracciato un profilo linguistico delle varietà italoromanze, si propone di fornire allo studente una conoscenza di livello specialistico delle caratteristiche sincroniche e dello sviluppo diacronico di una selezione di fenomeni fonomorfologici caratterizzanti le varietà mediane e il romanesco. Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS. In particolare: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE / CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l’a disamina guidata delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di fornire loro una prima occasione di confronto con l'analisi linguistica di documenti di diversa tipologia in volgare e in dialetto. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso l’a disamina delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di stimolare negli studenti la capacità di analisi critica. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5299 -
GRAMMATICA STORICA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso, tracciato un profilo linguistico delle varietà italoromanze, si propone di fornire allo studente una conoscenza di livello specialistico delle caratteristiche sincroniche e dello sviluppo diacronico di una selezione di fenomeni fonomorfologici caratterizzanti le varietà mediane e il romanesco. Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS. In particolare: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE / CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l’a disamina guidata delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di fornire loro una prima occasione di confronto con l'analisi linguistica di documenti di diversa tipologia in volgare e in dialetto. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso l’a disamina delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di stimolare negli studenti la capacità di analisi critica. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5300 -
GRAMMATICA STORICA ITALIANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso, tracciato un profilo linguistico delle varietà italoromanze, si propone di fornire allo studente una conoscenza di livello specialistico delle caratteristiche sincroniche e dello sviluppo diacronico di una selezione di fenomeni fonomorfologici caratterizzanti le varietà mediane e il romanesco. Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS. In particolare: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE / CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l’a disamina guidata delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di fornire loro una prima occasione di confronto con l'analisi linguistica di documenti di diversa tipologia in volgare e in dialetto. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso l’a disamina delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di stimolare negli studenti la capacità di analisi critica. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048039 -
LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti le maggiori tendenze e i più rilevanti problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della Letteratura italiana. L'’introduzione alla critica letteraria, alla conoscenza dei principali metodi critici, lo studio della loro origine ed evoluzione storica sino alla contemporaneità, l’acquisizione delle basi di teoria della letteratura, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l’approfondimento storico-critico, sono pertanto gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il presente modulo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente modulo intende sviluppare negli studenti una conoscenza più approfondita della Letteratura italiana; delle sue forme e dei suoi generi letterari; ampliando altresì la conoscenza dei principali metodi di analisi del testo letterario; la comprensione dei fenomeni e delle problematiche culturali rappresentate nelle opere letterarie nelle diverse epoche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita dei fondamenti della critica e della teoria letterarie, avrà sviluppato la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e di reperire documentazione nel campo della letteratura e della critica italiane; la capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con attitudine a affrontare i problemi in modo critico e autonomo. Sarà pertanto in grado di elaborare giudizi e di ricerche nell'ambito della Letteratura italiana, riconoscendo e applicando i principi metodologici delle più importarti scuole di pensiero critico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo attraverso una più approfondita conoscenza e comprensione preliminare degli strumenti e dei metodi della critica letteraria e delle problematiche specifiche connesse ai vari orientamenti ermeneutici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di presentare, con una terminologia appropriata, le caratteristiche delle diverse correnti critiche, di analizzare opere letterarie applicando i principi di analisi e i termini tecnici di alcune correnti ermeneutiche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla Letteratura italiana che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei testi e delle problematiche storico-letterarie e critiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso. Capacità di applicare le conoscenze acquisite presso ambiti professionali diversi, con particolare riferimento alla ricerca e all'insegnamento. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-3 -
LETTERATURA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4 -
LETTERATURA ITALIANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti le maggiori tendenze e i più rilevanti problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della Letteratura italiana. L'’introduzione alla critica letteraria, alla conoscenza dei principali metodi critici, lo studio della loro origine ed evoluzione storica sino alla contemporaneità, l’acquisizione delle basi di teoria della letteratura, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l’approfondimento storico-critico, sono pertanto gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il presente modulo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente modulo intende sviluppare negli studenti una conoscenza più approfondita della Letteratura italiana; delle sue forme e dei suoi generi letterari; ampliando altresì la conoscenza dei principali metodi di analisi del testo letterario; la comprensione dei fenomeni e delle problematiche culturali rappresentate nelle opere letterarie nelle diverse epoche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita dei fondamenti della critica e della teoria letterarie, avrà sviluppato la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e di reperire documentazione nel campo della letteratura e della critica italiane; la capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con attitudine a affrontare i problemi in modo critico e autonomo. Sarà pertanto in grado di elaborare giudizi e di ricerche nell'ambito della Letteratura italiana, riconoscendo e applicando i principi metodologici delle più importarti scuole di pensiero critico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo attraverso una più approfondita conoscenza e comprensione preliminare degli strumenti e dei metodi della critica letteraria e delle problematiche specifiche connesse ai vari orientamenti ermeneutici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di presentare, con una terminologia appropriata, le caratteristiche delle diverse correnti critiche, di analizzare opere letterarie applicando i principi di analisi e i termini tecnici di alcune correnti ermeneutiche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla Letteratura italiana che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei testi e delle problematiche storico-letterarie e critiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso. Capacità di applicare le conoscenze acquisite presso ambiti professionali diversi, con particolare riferimento alla ricerca e all'insegnamento. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047700 -
GLOTTODIDATTICA LM
(obiettivi)
"Obiettivi formativi", Presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico nell’'nsegnamento delle lingue straniere.
"Risultati di apprendimento attesi":"Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla glottodidattica, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8031 - GLOTTODIDATTICA LM A | 6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001941 -
STORIA LINGUISTICA E DIALETTOLOGIA DELL'ITALIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Delineare il complesso quadro linguistico dell'Italia nei suoi sviluppi storici dall'antichità ad oggi entro la cornice europea e mediterranea. Migliorare la conoscenza dei fondamenti storici sia dell'Italiano sia del latino CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Consolidare la consapevolezza metalinguistica dei parlanti italiano sia come L1 sia come L2 Allargare le conoscenze sui processi più antichi che hanno portato alla formazione della lingua italiana Fornire gli strumenti per analizzare le varietà linguistiche del latino e dell'italiano in senso sincronico e diacronico CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Accrescere le capacità di comprensione e di analisi di testi di differenti generi e pertinenze cronologiche e geografiche Stimolare la riflessione e la ricerca di fenomeni linguistici nel parlare quotidiano AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fornire strumenti idonei per aver autonomia di giudizio sui fenomeni linguistici in generale e sulla stratificazione linguistica dell'Italia in particolare. Acquisire gli strumenti idonei per tracciare l'origine e tracciare il mutamento di unità linguistiche nel corso del tempo ABILITÀ COMUNICATIVE: Incrementare le competenze comunicative sincroniche attraverso il canale scritto e orale attraverso la competenza metalinguistica diacronica CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Accrescere le capacità di apprendimento in generale con particolare attenzione per i testi e per le varietà linguistiche all'interno del repertorio italiano |
6 | L-LIN/01 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048449 - PROVA FINALE | 24 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 120 |
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048288 -
LINGUISTICA GENERALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
- conoscenza dei principi di variabilità delle lingue, delle loro principali manifestazioni e delle implicazioni cognitive, sociali e culturali CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere e comprendere cause ed effetti della variazione linguistica offerta dai generi di testo trattati nelle lezioni e sui manuali; - capacità di rilevare da un testo i principali elementi marcati da un punto di vista sociolinguistico CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare le proprie conoscenze per comprendere le cause e gli effetti della variazione linguistica proposta da testi di ogni genere, anche mai affrontati; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di rilevare il valore sociale delle varianti offerte da un testo ABILITÀ COMUNICATIVE: - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base - capacità di comunicare criticamente quanto osservato attraverso l’'analisi sociolinguistica di un testo; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-688 -
LINGUISTICA GENERALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
- conoscenza dei principi di variabilità delle lingue, delle loro principali manifestazioni e delle implicazioni cognitive, sociali e culturali CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere e comprendere cause ed effetti della variazione linguistica offerta dai generi di testo trattati nelle lezioni e sui manuali; - capacità di rilevare da un testo i principali elementi marcati da un punto di vista sociolinguistico CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare le proprie conoscenze per comprendere le cause e gli effetti della variazione linguistica proposta da testi di ogni genere, anche mai affrontati; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di rilevare il valore sociale delle varianti offerte da un testo ABILITÀ COMUNICATIVE: - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base - capacità di comunicare criticamente quanto osservato attraverso l’'analisi sociolinguistica di un testo; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line. |
6 | L-LIN/01 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047699 -
GLOTTODIDATTICA LM
(obiettivi)
"Obiettivi formativi", Presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico nell’'nsegnamento delle lingue straniere.
"Risultati di apprendimento attesi":"Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla glottodidattica, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-400 - GLOTTODIDATTICA LM A | 6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-1060 - GLOTTODIDATTICA LM B | 6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047932 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-583 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-204 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM B
(obiettivi)
Il corso si propone
- di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio teorico della variazione diatopica in Italia; - di fornire la conoscenza delle ragioni storiche che hanno prodotto la complessa situazione attuale; - di correlare la variazione diatopica alla storia sociale e culturale dell'Italia. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le varietà diatopiche principali; - di comprendere e descrivere le caratteristiche linguistiche delle aree linguistiche principali; 2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere le varianti linguistiche in gioco nella variazione diatopica; - d’identificare le caratteristiche sociolinguistiche delle aree linguistiche regionali principali; 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle varietà e delle varianti diatopiche in relazione all'italiano standard; 4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di scegliere la varietà e le varianti più appropriate alla comunicazione in corso; 5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001935 -
TEORIE E TECNICHE DELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie e delle tecniche sviluppate per la didattica dell’italiano a scuola, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi ordini, gradi, ma anche contesti, dell’insegnamento scolastico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano ai vari contesti scolastici con la differenziazione per ogni ordine e grado e per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe (ordine e grado scolastico, ma anche composizione, presenza di BES, DSA, ecc.). Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, non solo nei contesti scolastici in cui l’italiano è anche usato come lingua veicolare per l’insegnamento di altre discipline, ma in connessione con una realtà in cui la presenza di studenti stranieri incide sulle tecniche e strategie di insegnamento dell’italiano a scuola. Il presente modulo, infatti, è in stretta connessione con il Modulo B del medesimo insegnamento, nel quale si affronteranno le teorie, tecniche, strategie e problematiche legate alla didattica dell’italiano come L2/LS. presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (come nel caso della logopedia, audiologia e neurolinguistica). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della didattica dell’italiano, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche contigui e affini (vedi continuità con modulo B, didattica dell’italiano L2/LS). |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001940 -
TEORIE E TECNICHE DELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua materna quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo secondo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici e pratici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica in contesti L2/LS. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie, delle tecniche delle strategie sviluppate per la didattica dell’italiano, lingua e letteratura, come L2/LS, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi contesti, pubblici e privati, italiani ed esteri, e anche secondo la composizione del gruppo classe (educazione bambini, adolescenti, adulti; contesti scolastici, universitari, CPIA, Centri accoglienza, MSNA, ecc.). In particolare una conoscenza e capacità di comprensione dei testi letterari finalizzati a una specifica didattizzazione per l’insegnamento della lingua italiana. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano come L2/LS ai vari contesti formativi con la differenziazione per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare sapendo distinguere e adattare la didattica a seconda di classi monolingue o plurilingue, di età diverse, di nazionalità, etnie, tipologie linguistiche diverse, ecc.; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, anche presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (glottodidattico). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe, osservazione e/o tirocinio nelle classi di lingua italiana a stranieri attivate tutto l’anno presso il CLICI – Centro di lingua e cultura Italiana del nostro Ateneo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura e della didattica dell’italiano come L2/LS, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano come L2/LS nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola come in tutte le altre realtà in cui è possibile insegnare l’italiano a stranieri (CPIA, MSNA, SPRAR, Centri di accoglienza, Istituti italiani di cultura, Centri linguistici, scuole private, ecc.). CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche percorsi formativi altri in cui è possibile insegnare l’italiano a stranieri (CPIA, MSNA, SPRAR, Centri di accoglienza, Istituti italiani di cultura, Centri linguistici, scuole private, ecc.), in ambiti direttamente collegati alla sua esperienza di studio (editoria tradizionale e multimediale, insegnamento, educazione linguistica, attività culturali di vario genere) e in altri contigui o affini. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001979 -
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisizione di conoscenze e metodologie di didattica della Letteratura italiana necessarie per accedere al reclutamento professionale dell'insegnamento della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Progettazione e sviluppo le attività di insegnamento; processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’Unità didattica di apprendimento; Cosa si intende per Didattica per competenze. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analisi critica della situazione attuale; crisi del canone, crisi dell’analisi testuale? ABILITÀ COMUNICATIVE: Cosa significa insegnare letteratura oggi: strategie da percorrere. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper affrontare alcuni nodi problematici della didattica della Letteratura italiana e sapersi orientare nei confronti delle più diffuse metodologie didattiche, alla luce dei recenti DM emanati dal Miur. Lo studente sarà sollecitato a problematizzare metodi e analisi. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804001943 -
GLOTTODIDATTICA LM 2
(obiettivi)
"Obiettivi formativi", Presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico nell’'nsegnamento delle lingue straniere.
"Risultati di apprendimento attesi":"Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla glottodidattica, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa. |
6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048449 - PROVA FINALE | 24 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 120 |
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804001965 -
GRAMMATICA STORICA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso, tracciato un profilo linguistico delle varietà italoromanze, si propone di fornire allo studente una conoscenza di livello specialistico delle caratteristiche sincroniche e dello sviluppo diacronico di una selezione di fenomeni fonomorfologici caratterizzanti le varietà mediane e il romanesco. Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS. In particolare: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE / CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l’a disamina guidata delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di fornire loro una prima occasione di confronto con l'analisi linguistica di documenti di diversa tipologia in volgare e in dialetto. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso l’a disamina delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di stimolare negli studenti la capacità di analisi critica. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5299 -
GRAMMATICA STORICA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso, tracciato un profilo linguistico delle varietà italoromanze, si propone di fornire allo studente una conoscenza di livello specialistico delle caratteristiche sincroniche e dello sviluppo diacronico di una selezione di fenomeni fonomorfologici caratterizzanti le varietà mediane e il romanesco. Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS. In particolare: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE / CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l’a disamina guidata delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di fornire loro una prima occasione di confronto con l'analisi linguistica di documenti di diversa tipologia in volgare e in dialetto. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso l’a disamina delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di stimolare negli studenti la capacità di analisi critica. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5300 -
GRAMMATICA STORICA ITALIANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso, tracciato un profilo linguistico delle varietà italoromanze, si propone di fornire allo studente una conoscenza di livello specialistico delle caratteristiche sincroniche e dello sviluppo diacronico di una selezione di fenomeni fonomorfologici caratterizzanti le varietà mediane e il romanesco. Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS. In particolare: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE / CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l’a disamina guidata delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di fornire loro una prima occasione di confronto con l'analisi linguistica di documenti di diversa tipologia in volgare e in dialetto. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso l’a disamina delle posizioni assunte all'interno del dibattito scientifico per i tratti linguistici affrontati nel corso e l'analisi linguistica di documenti rappresentativi di età medioevale e moderna l’'attività formativa si propone di stimolare negli studenti la capacità di analisi critica. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048039 -
LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti le maggiori tendenze e i più rilevanti problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della Letteratura italiana. L'’introduzione alla critica letteraria, alla conoscenza dei principali metodi critici, lo studio della loro origine ed evoluzione storica sino alla contemporaneità, l’acquisizione delle basi di teoria della letteratura, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l’approfondimento storico-critico, sono pertanto gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il presente modulo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente modulo intende sviluppare negli studenti una conoscenza più approfondita della Letteratura italiana; delle sue forme e dei suoi generi letterari; ampliando altresì la conoscenza dei principali metodi di analisi del testo letterario; la comprensione dei fenomeni e delle problematiche culturali rappresentate nelle opere letterarie nelle diverse epoche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita dei fondamenti della critica e della teoria letterarie, avrà sviluppato la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e di reperire documentazione nel campo della letteratura e della critica italiane; la capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con attitudine a affrontare i problemi in modo critico e autonomo. Sarà pertanto in grado di elaborare giudizi e di ricerche nell'ambito della Letteratura italiana, riconoscendo e applicando i principi metodologici delle più importarti scuole di pensiero critico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo attraverso una più approfondita conoscenza e comprensione preliminare degli strumenti e dei metodi della critica letteraria e delle problematiche specifiche connesse ai vari orientamenti ermeneutici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di presentare, con una terminologia appropriata, le caratteristiche delle diverse correnti critiche, di analizzare opere letterarie applicando i principi di analisi e i termini tecnici di alcune correnti ermeneutiche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla Letteratura italiana che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei testi e delle problematiche storico-letterarie e critiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso. Capacità di applicare le conoscenze acquisite presso ambiti professionali diversi, con particolare riferimento alla ricerca e all'insegnamento. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-3 -
LETTERATURA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4 -
LETTERATURA ITALIANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti le maggiori tendenze e i più rilevanti problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della Letteratura italiana. L'’introduzione alla critica letteraria, alla conoscenza dei principali metodi critici, lo studio della loro origine ed evoluzione storica sino alla contemporaneità, l’acquisizione delle basi di teoria della letteratura, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l’approfondimento storico-critico, sono pertanto gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il presente modulo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente modulo intende sviluppare negli studenti una conoscenza più approfondita della Letteratura italiana; delle sue forme e dei suoi generi letterari; ampliando altresì la conoscenza dei principali metodi di analisi del testo letterario; la comprensione dei fenomeni e delle problematiche culturali rappresentate nelle opere letterarie nelle diverse epoche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita dei fondamenti della critica e della teoria letterarie, avrà sviluppato la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e di reperire documentazione nel campo della letteratura e della critica italiane; la capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con attitudine a affrontare i problemi in modo critico e autonomo. Sarà pertanto in grado di elaborare giudizi e di ricerche nell'ambito della Letteratura italiana, riconoscendo e applicando i principi metodologici delle più importarti scuole di pensiero critico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo attraverso una più approfondita conoscenza e comprensione preliminare degli strumenti e dei metodi della critica letteraria e delle problematiche specifiche connesse ai vari orientamenti ermeneutici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di presentare, con una terminologia appropriata, le caratteristiche delle diverse correnti critiche, di analizzare opere letterarie applicando i principi di analisi e i termini tecnici di alcune correnti ermeneutiche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla Letteratura italiana che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei testi e delle problematiche storico-letterarie e critiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso. Capacità di applicare le conoscenze acquisite presso ambiti professionali diversi, con particolare riferimento alla ricerca e all'insegnamento. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 804002630 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-6039 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM A | 6 | L-FIL-LET/13 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-6040 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM B | 6 | L-FIL-LET/13 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047635 -
FILOLOGIA ROMANZA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce allo studente le conoscenze necessarie alla lettura, all’'analisi e alla valutazione dell'edizione di un testo romanzo medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente acquisirà le conoscenze per poter comprendere il lavoro filologico applicato all'edizione di un testo romanzo medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, grazie alle conoscenze che farà proprie durante il corso, potrà riconoscere il sistema metodologico alla base dell'edizione di un testo medievale romanzo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente potrà valutare e giudicare autonomamente la metodologia e il lavoro che determinano l'edizione di un testo medievale in lingua romanza. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze filologiche e i metodi della critica testuale appresi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici e letterari del CdS. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
7955 -
FILOLOGIA ROMANZA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce allo studente le conoscenze necessarie alla lettura, all’'analisi e alla valutazione dell'edizione di un testo romanzo medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente acquisirà le conoscenze per poter comprendere il lavoro filologico applicato all'edizione di un testo romanzo medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, grazie alle conoscenze che farà proprie durante il corso, potrà riconoscere il sistema metodologico alla base dell'edizione di un testo medievale romanzo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente potrà valutare e giudicare autonomamente la metodologia e il lavoro che determinano l'edizione di un testo medievale in lingua romanza. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze filologiche e i metodi della critica testuale appresi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici e letterari del CdS. |
6 | L-FIL-LET/09 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000913 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisizione della capacità di commentare accuratamente testi di letteratura italiana scritti in lingua complessa, con fitti richiami alla tradizione letteraria. Il corso propone di approfondire il nesso tra tradizione e innovazione nel campo umanistico CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi del Corso di Laurea e con i descrittori internazionali il corso si prefigge di fornire una conoscenza di base dei fenomeni letterari che permetta allo studente di andare al di là dei contenuti puramente tecnici e di utilizzarli in modo adeguato, nella considerazione che qualunque professione necessita di una propria opportuna e ragionata collocazione nel contesto culturale in cui si situa. Lo studio della letteratura si coniuga con quello della storia e della attualità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza tecniche fornite dalla critica letteraria. Avviamento alla composizione di saggi tramite la comprensione di un testo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo scopo e l'obiettivo del corso è la formazione di un'autonomia di giudizio che parte da una conoscenza diversa e ampia, anche di materiali contraddittori, per arrivare a una sintesi personale, in dialogo con i più attenti studiosi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Essenziale, anche per il corso di laurea nel quale è inserita la materia, è la capacità comunicativa, che può essere raggiunta attraverso ezioni e seminari condotti dagli stessi studenti. |
6 | L-FIL-LET/11 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| - - A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048449 - PROVA FINALE | 24 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 120 |