|
Mutua da
|
804001563 PALEOGRAFIA LATINA B in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004) LMR/02 NESSUNA CANALIZZAZIONE SIGNORINI MADDALENA
(programma)
obiettivi Si prevede che lo studente sia in grado di leggere correttamente, trascrivere e collocare in un contesto storico-cronologico esempi diversi di tipologie grafiche in alfabeto latino.
programma Riconoscere e leggere le scritture antiche e medievali Il corso si propone di fornire gli elementi basilari per una corretta lettura, trascrizione, datazione e contestualizzazione storica delle varie tipologie grafiche antiche e medievali in alfabeto latino. Per seguire il modulo B occorre aver rispettato la propedeuticità.
 testi adottati
L.D. Reynolds – N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore, 1974, 1-37 e 81-120 (= capp. I e III). P. Supino Martini, Sul metodo paleografico: formulazione di problemi per una discussione, in «Scrittura e Civiltà», 19, 1995, pp. 5-29. Gli studenti di laurea magistrale che non abbiano mai sostenuto un esame di Paleografia latina e che, dunque, frequentano il corso dedicato alla laurea triennale, aggiungeranno: A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992.
|