| LINGUA POLACCA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) mediante l’acquisizione di specifiche competenze linguistiche e comunicative, esercitando con consapevolezza crescente la propria capacità di espressione orale e scritta.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Adeguata conoscenza delle strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua polacca affrontate durante il corso (livello A2); riconoscimento di tali strutture nei testi scritti e nella produzione orale; comprensione del senso globale del messaggio mediante l’individuazione degli scopi comunicativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Comprensione di testi di livello basilare, produzione orale in contesti comunicativi semplici, capacità di produrre testi scritti di livello elementare dimostrando una adeguata padronanza delle strutture linguistiche apprese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico e riflessione, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati durante il corso con una buona proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di mettere a frutto gli strumenti metodologici forniti, di utilizzare le fonti bibliografiche e di approfondire autonomamente gli argomenti affrontati durante il corso.
|
|
Codice
|
8048190 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LINGUA POLACCA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) mediante l’acquisizione di specifiche competenze linguistiche e comunicative, esercitando con consapevolezza crescente la propria capacità di espressione orale e scritta.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Adeguata conoscenza delle strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua polacca affrontate durante il corso (livello A2); riconoscimento di tali strutture nei testi scritti e nella produzione orale; comprensione del senso globale del messaggio mediante l’individuazione degli scopi comunicativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Comprensione di testi di livello basilare, produzione orale in contesti comunicativi semplici, capacità di produrre testi scritti di livello elementare dimostrando una adeguata padronanza delle strutture linguistiche apprese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico e riflessione, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati durante il corso con una buona proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di mettere a frutto gli strumenti metodologici forniti, di utilizzare le fonti bibliografiche e di approfondire autonomamente gli argomenti affrontati durante il corso.
|
|
Codice
|
M-301 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/21
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-301 LINGUA POLACCA 1 A in Lingue e Letterature Moderne L-11 NESSUNA CANALIZZAZIONE AMENTA ALESSANDRO
(programma)
Il corso intende fornire informazioni sulle strutture grammaticali e morfosintattiche di base della lingua polacca: alfabeto e sistema fonetico-fonologico; prosodia; declinazione nominale, aggettivale e pronominale (caso nominativo, accusativo, strumentale); coniugazione verbale (tempo, modo e aspetto perfettivo/imperfettivo) e rudimenti di sintassi.
 E. Lipińska, Z ziemi włoskiej do Polski. Manuale di grammatica polacca per italiani, traduzione e adattamento Mirko Coleschi, Universitas, Cracovia 2010 (parti scelte)
St. Piekut, Grammatica polacca, Edizioni Studium, Roma 1977 (parti scelte)
Durante il corso verranno forniti ulteriori esercizi e materiali.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LINGUA POLACCA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) mediante l’acquisizione di specifiche competenze linguistiche e comunicative, esercitando con consapevolezza crescente la propria capacità di espressione orale e scritta.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Adeguata conoscenza delle strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua polacca affrontate durante il corso (livello A2); riconoscimento di tali strutture nei testi scritti e nella produzione orale; comprensione del senso globale del messaggio mediante l’individuazione degli scopi comunicativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Comprensione di testi di livello basilare, produzione orale in contesti comunicativi semplici, capacità di produrre testi scritti di livello elementare dimostrando una adeguata padronanza delle strutture linguistiche apprese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico e riflessione, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati durante il corso con una buona proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di mettere a frutto gli strumenti metodologici forniti, di utilizzare le fonti bibliografiche e di approfondire autonomamente gli argomenti affrontati durante il corso.
|
|
Codice
|
M-650 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/21
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
|